Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Mitsotakis al CNBC: è una grande vittoria per l'Europa





È una vittoria importante per l'Europa, non solo per la Grecia, ha detto Kyriakos Mitsotakis in un discorso alla CNBC dopo l'annuncio dei risultati delle elezioni nazionali del 7 luglio.

Parlando alla CNBC e alla giornalista Silvia Amaro, K. Mitsotakis ha sottolineato che "è una vittoria importante per l'Europa, non solo per la Grecia, ma Golden Dawn non è riuscito a raggiungere la soglia del 3%, che è una vittoria importante per la democrazia greca ", ha detto.

"E sono molto orgoglioso di aver preso una festa al 28% nelle ultime elezioni e di portarlo a quasi il 40%. Abbiamo preso l'autosufficienza che per molte persone era considerata impensabile qualche anno fa, ma ciò significa che c'è un comando davvero forte per cambiare La Grecia, ed è quello che ho promesso di fare e questo è quello che farò ", ha aggiunto.

Ha anche detto alla CNBC che il nuovo governo "sarà annunciato domani (oggi), quindi vi chiedo di avere pazienza su chi sarà il nuovo ministro delle finanze che giurerà martedì, il primo gabinetto sarà mercoledì e il il lavoro inizia domani (lunedì) al mattino. "

(capital.gr)
 
Sono le preaperture del lunedì, spezzature di venditori dei vecchi bond, aspetta la vera apertura.
Con questo risultato elettorale è probabile che oggi i vecchi bond risalgano a 112-113, i nuovi 2042 forse saliranno a 122
Allora se aprono bassi del 5-7%, sarebbe buono incrementare....
 
Sono le preaperture del lunedì, spezzature di venditori dei vecchi bond, aspetta la vera apertura.
Con questo risultato elettorale è probabile che oggi i vecchi bond risalgano a 112-113, i nuovi 2042 forse saliranno a 122

quindi ci sono N operatori, tutti con 345-368 euro in vendita e tutti che si sono messi al meglio allo stesso momento...
 
Ragazzi avremo problemi con questo nuovo governo?

La domanda da 100 milioni di dollari. Sulla carta no. Il nuovo capo è un rampollo allineato al chi ha campa chi non ha stenta (EU).

Rientrato sull'ETF dopo averlo venduto a 1,3 molto tempo fa...un cippetto (che rende il pt abbastanza immune da sell on news e indici USA ai massimi storici). Vediamo se l'athex, rimasto indietro, seguirà i TdS.
 
Termometro New GR

In guadagno di 1,23 figure, sotto i massimi delle prime contrattazioni (la 2042 ha toccato un max di 123,15, ora è a 120,87). Volumi 1.269K.

Ho aggiunto la colonna Rend (Rendimento) calcolata con le indicazioni di Vespasianus, che ringrazio. Il dato è "abbozzato", non prendetelo per oro colato, non ho verificato granché.

2019-07-08 10_07_36-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 891 punti - 0,36%.

Spread positivo a 248 pb. (Italia 212).
Rendimento stimato sul decennale a 2,102%.
 
Capital Economics: ottime notizie per i mercati, la chiara vittoria del ND - Le sfide di K. Mitsotakis
Eleftheria Kourtali






Gli investitori apprezzeranno la vittoria netta di New Democracy nelle elezioni nazionali di domenica, secondo Capital Economics in un nuovo rapporto che evidenzia le sfide affrontate dal nuovo governo in Grecia.

La vittoria di ND con l'autosufficienza è una buona notizia per il paese, poiché Kyriakos Mitsotakis sarà in grado di promuovere un'agenda favorevole al mercato senza dover ricorrere a un governo di coalizione. Significa anche stabilità politica in quanto la Grecia non dovrà andare alle nuove elezioni nei prossimi mesi.

Tuttavia, come osserva Capital Economics, il nuovo governo deve affrontare diverse sfide.Innanzitutto, non controlla la politica macroeconomica. Sebbene la Grecia sia uscita dal terzo programma di salvataggio nel 2018, è soggetta a una "sorveglianza rafforzata" che ha una sorprendente somiglianza con un programma di salvataggio. Ad esempio, il governo sarà in grado di ridurre ulteriormente il costo del servizio del debito pubblico solo se aderisce a una rigorosa politica fiscale.


Il sig. Mitsotakis si è già impegnato a raggiungere l'avanzo primario del 3,5% del PIL nel 2020. L'anno scorso il governo SYRIZA ha registrato un surplus ancora maggiore principalmente perché non ha proceduto con il programma di investimenti pubblici.Tuttavia, ha proceduto a un nuovo pacchetto di benefici di oltre l'1% del PIL e la NR ha fatto proprie promesse elettorali di circa l'1,5-2% del PIL. L'UE potrebbe sembrare flessibile in un eventuale deragliamento fiscale quest'anno, ma probabilmente insisterà su una linea piuttosto dura per il 2020, secondo Capital Economics.

Inoltre, il nuovo governo dovrà affrontare una serie di riforme necessarie, dal miglioramento della riscossione delle imposte al problema degli NPE delle banche greche. Il signor Mitsotakis ha detto che "farà tutto il necessario" per portare l'affidabilità creditizia del debito greco al grado di investimento entro 18 mesi, ma diversi governi nel paese hanno avuto difficoltà a promuovere queste riforme.

Inoltre, come sottolinea Capital Economics, la Grecia continua a soffrire per l'enorme debito pubblico che rimane il più alto dell'UE con il 183% del PIL alla fine dello scorso anno.Sebbene sia stato ristrutturato a condizioni favorevoli, l'interesse rimane il secondo più alto nell'UE, dopo l'Italia.

Infine, la crescita economica della Grecia rimane in gran parte nelle mani del resto dell'UE: i nuovi presidenti della Commissione e della BCE potrebbero infine aprire la strada a una riduzione del debito più consistente. Lagarde sa che il FMI considera il debito pubblico della Grecia insostenibile. Ma qualsiasi proposta per ridurre ulteriormente il debito greco arriverà alla resistenza dalla Germania, conclude Capital Economics, sottolineando che non si aspetta presto una soluzione più valida al debito greco.

(capital.gr)

***
Analisi, condivisibile.
 
* L'agenda dell'Eurogruppo troverà ritardi nell'attuazione degli impegni post-programma da parte della Grecia, ha dichiarato un funzionario dell'UE a Bloomberg.

* Secondo il funzionario, che desidera rimanere anonimo, le spese decise dal governo di Tsipras - che sono state votate dalla maggioranza e dall'opposizione - rischiano di portare la Grecia a perdere l'obiettivo dell'eccedenza primaria nel 2019.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto