Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (25 lettori)

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 261 pb. (262)
Italia 194 pb. (198)
Cipro 107 pb. (103)
Portogallo 89 pb. (90)
Spagna 81 pb. (83)
Irlanda 50 pb. (51)
Francia 31 pb. (31)

Bund Vs Bond -239 (-238)
 

tommy271

Forumer storico
Fattura tassata richiesta dalle istituzioni, nuove misure che arrivano a 900 milioni - Riduzione del surplus ridotto

Martedì 16/07/2019 - 01:45

Senza nuovi interventi di 900 milioni di euro, l'avanzo primario del 3,5% del PIL nel 2020 è letteralmente nell'aria.







Completa le dichiarazioni del programma della moratoria informale che il governo ha in atto per presentare la politica di sgravio da 6 miliardi di euro per un periodo di quattro anni, prima che i finanziatori aumentino i loro tagli di bilancio entro il 2020.
È estremamente difficile per la parte greca evitare di adottare ulteriori misure nell'economia, dal momento che le istituzioni sembrano certe che le finanze pubbliche della Grecia continuino ad affrontare seri rischi finanziari.

Che, senza nuovi interventi di 900 milioni di euro, un avanzo primario del 3,5% del PIL nel 2020 è letteralmente nell'aria.
Va notato che non si tratta di modificare gli obiettivi per la riduzione dell'eccedenza primaria dal 3,5%.

L'incontro del ministro delle finanze Christos Soutkouras ieri con Claus Resting di ESM è stato un primo passo per mantenere tonnellate di soldi nel prossimo periodo, quando i dibattiti sulla nuova legge fiscale saranno in pieno svolgimento.
È chiaro che tutte le disposizioni del disegno di legge passeranno attraverso la microscopia dei creditori e pertanto il capo dell'ESM ha chiesto che tutte le modifiche siano completamente costose e accompagnate da specifiche proposte di finanziamento, soprattutto dal momento che vi sono riferimenti per coprire gli sgravi fiscali attraverso limitazioni spesa pubblica.

Eventuali commenti delle istituzioni saranno fatti sulla bolletta dei costi finali, che viene tentata dal Dipartimento del Tesoro di essere pronta nei suoi punti chiave per essere inviata a Bruxelles.
Il governo presta la massima attenzione allo sviluppo della scala dei poligoni, come quelli per Golden Visa e Leasing di automobili, che hanno un segno neutro di bilancio.

La cerchia dei contatti del governo con i funzionari di Bruxelles sta culminando nell'incontro di oggi con Christos Stoukouras con il rappresentante della Commissione europea in Grecia, Deklan Costello.
Tutti i rappresentanti delle istituzioni europee e del Fondo monetario internazionale si recheranno oggi a Lagonissi per la conferenza dell'Economist e da lì ci si aspetta che inviino i loro messaggi al nuovo governo sui pericoli dei ritardi nelle riforme e sulla mancata attuazione degli accordi concordati.


Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
I rendimenti del Tier 2 del Pireo al 9,40% e quelli del National al 7,70% sono migliorati, con un potenziale fino al 7%

Martedì 16/07/2019 - 01:41

La performance migliora e non peggiora sul livello 2 e ciò dimostra che per gli investitori stranieri il rischio bancario inizia a diminuire








Le emissioni obbligazionarie subordinate di secondo livello sono state al centro dell'attenzione del passato, mentre inizialmente il Pireo e successivamente la Banca nazionale hanno lanciato emissioni per un capitale di 800 milioni di euro.
Il Pireo ha raccolto 400 milioni con un tasso di interesse del 9,75%, che era costoso.
La Banca nazionale ha recentemente raccolto 400 milioni attraverso il livello 2 ad un tasso dell'8,25%, che è stato considerato moderato.

Ma la domanda chiave è come si muovono questi rendimenti obbligazionari una volta che sono negoziati su mercati organizzati?
Negli ultimi mesi alcuni gestori di fondi hanno mostrato interesse e, a causa di questa tendenza, i prezzi del livello 2 dell'obbligazione si sono ripresi.
Nel Pireo, il prezzo di acquisto e vendita del livello 2 è compreso tra 101,30 e 101,80 punti base, ovvero il 9,40%.

Vale la pena ricordare che è stato emesso al 9,75% e ora è al 9,40%.
Il rendimento scenderà probabilmente sotto il 9% all'8,80% nel prossimo futuro.

La Banca nazionale ha anche emesso il livello 2 con un tasso di interesse dell'8,25%.
A causa dei relativi interessi di acquisto, il rendimento del prestito subordinato è sceso al 7,70%, con un prezzo di mercato di 102,10 bps e un fatturato di 102,43 bps.
Si stima che il rendimento di Ethniki tier 2 potrebbe scendere al 7%.


Cosa mostrano queste figure?

Ovviamente non si possono ancora trarre conclusioni sicure.
Tuttavia, i rendimenti stanno migliorando e non peggiorano, e ciò dimostra che per gli investitori stranieri il rischio bancario non è così elevato.
Ma i fatti interessanti sono
1) Il governo greco ha prestato due banche a Eurobank e Attica al 6,40% per il livello obbligazionario 2.
2) Sarà interessante quando le banche emetteranno titoli senior non garantiti relativi alla liquidità e non i fondi che avranno i rendimenti.
Possono avvicinarsi ai rendimenti dei titoli greci.
Sicuramente la situazione non è l'ideale, ma non è certamente il tragico quadro delle passate obbligazioni bancarie.
Persino qualcosa di leggermente migliora sulle banche che sono legate al rischio bancario e non alle azioni bancarie.

nota

Abbiamo impiegato del tempo come parametro per il livello 2 in 5 anni

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Ad un tasso dell'1,90%, la nuova obbligazione a 7 anni aggrega 2,5 miliardi con offerte di 11-12 miliardi - Il FMI sarà pagato

Martedì 16/07/2019 - 02:00

Sulla base di prove, le offerte potrebbero raggiungere tra 11 e 12 miliardi, sovraperformando la quantità richiesta fino a 4,8 volte







Il tasso di interesse sul nuovo titolo a 7 anni emesso dal governo greco il 16 luglio 2019 sarà fissato all'1,90% per raccogliere 2,5 miliardi di euro.
Sulla base di prove, le offerte potrebbero raggiungere tra 11 e 12 miliardi, sovraperformando la quantità richiesta fino a 4,8 volte.

I $ 2,5 miliardi che verranno raccolti dal governo greco li utilizzeranno per rimborsare fino a 2,5-3 miliardi di prestiti al FMI.

Con questa mossa, riduce il saldo totale da 9,5 miliardi a 6,5 miliardi e allo stesso tempo riduce i costi del prestito al 4,95%.

L'obiettivo principale era quello di emettere un'obbligazione di 15 anni, ma scegliere il problema sicuro di 7 anni.
Se la Grecia avesse emesso un termine di 15 anni, avrebbe trasmesso ai mercati un messaggio che avrebbe potuto contrarre prestiti oltre il 2032.

Nel 2032 scadono le misure sul debito a lungo termine.
Fino al 2032 le obbligazioni sono considerate valide e dopo il 2032 insostenibili sulla base del rapporto di sostenibilità del FMI sul debito greco.

Certo che c'era un disincentivo.
Perché lo stato greco sperimenta con i mercati una versione che avrà successo e con un tasso di interesse molto soddisfacente per i dati greci, ma il titolo da rilasciare a 15 anni dalla fine del 2034 potrebbe essere un obiettivo speculativo.

Si noti che dopo la revoca definitiva dei controlli sul capitale nelle banche greche previste a breve, la BCE e l'SSM esamineranno l'aumento dei limiti del mercato obbligazionario greco da parte delle banche greche.
Si noti che hanno già un debito a lungo termine di circa 8,5-10 miliardi e potrebbero quasi raddoppiare a 20 miliardi.



Potenziamento delle prospettive della Grecia da parte di Fitch e Moody's


Non sembra esserci fretta di aggiornare la Grecia, le società di valutazione del traffico sono ovviamente ragionevoli in quanto si aspettano che il governo del prossimo anno svolga il lavoro del governo.
Come primo passo, è possibile migliorare l'outlook delle prospettive dell'economia con un positivo positivo piuttosto che con un rating del credito.

In questo contesto, in agosto il 2 agosto con Fitch e il 23 agosto con Moody's, le prospettive per l'economia greca saranno aggiornate stagnando in questo momento.
Tuttavia, la probabilità che la Grecia venga classificata BB da BB entro la fine del 2019, ovvero l'aggiornamento di una scala.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Handelsblatt: Mitsotakis vuole ottenere un investimento immediato

Martedì 16/07/2019 - 09:30

Il governo greco sta aumentando, commenta il Handelsblatt tedesco





Per conquistare la fiducia degli investitori, il nuovo primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, augura Handelsblatt, commentando la prossima emissione del bond settennale.
"Il governo greco sta aumentando.
Appena una settimana dopo l'insediamento, il ministro delle finanze Christos Staikouras vuole "provare" la disponibilità degli investitori emettendo un nuovo titolo ", riferisce il quotidiano finanziario tedesco.

Secondo il rapporto, la domanda di debito greco è molto alta negli ultimi mesi.
L'obiettivo del ministro delle finanze è di impostare il tasso al di sotto del 2%.

I rendimenti dei titoli greci a 10 anni sono scesi al 2,3% dal 4,4% di inizio gennaio.
Gli analisti prevedono un rendimento dell'1,8% per il nuovo titolo a 7 anni.

Come osserva il quotidiano tedesco, la Grecia non ha bisogno di liquidità a causa del cuscino da 30 miliardi di euro creato nel 2018 e copre il fabbisogno finanziario del paese entro il 2022.
Tuttavia, la questione programmata è molto importante, poiché Kyriakos Mitsotakis vuole ottenere direttamente la fiducia degli investitori.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto