Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
OTE: raccolto € 500 milioni dai mercati internazionali con cedola fissa annua dello 0,875%






Il gruppo OTE ha raccolto un totale di € 500 milioni dai mercati internazionali completando ieri il processo di bookbuilding per l'emissione di un nuovo titolo a sette anni.

Come annunciato dall'Agenzia, una significativa domanda di obbligazioni ha consentito un basso prezzo, con il voucher che è stato fissato allo 0,875% annuo, il più basso che il Gruppo OTE ha emesso fino ad oggi.

Il Gruppo OTE ottiene un significativo miglioramento del proprio profilo finanziario estendendo le proprie obbligazioni di debito a costi finanziari molto più bassi.

Deutsche Telekom ha anche partecipato all'emissione del prestito obbligazionario OTE, coprendo il 20% dell'importo totale. In questo modo, DT sostiene lo sviluppo sostenibile del Gruppo e dimostra fiducia nelle prospettive dell'economia greca e dell'OTA.

Il presidente e CEO del gruppo OTE, Michalis Tsamaz , ha dichiarato a questo proposito: "Questo problema è una pietra miliare nella storia del gruppo OTE, poiché è il coupon più basso raggiunto fino ad oggi. Mostra fiducia nell'azienda e nell'economia greca. "Mostra che le imprese sane che operano in Grecia possono ottenere un accesso favorevole ai mercati internazionali aprendo un nuovo capitolo dell'imprenditoria greca".

Babis Mazarakis , Chief Financial Officer del Gruppo OTE , ha sottolineato: "I prezzi che abbiamo raggiunto e l'elevata domanda di obbligazioni riflettono il corso e le prospettive del Gruppo OTE. Con la nostra emissione di obbligazioni di successo condizioni favorevoli e riduzione significativa dei nostri costi finanziari. Con solide basi economiche, tecnologia dei veicoli e innovazione, continueremo a migliorare il mondo di tutti ".

La nuova obbligazione sarà emessa da OTE plc sotto la garanzia di OTE SA, in base al Programma di obbligazioni a medio termine esistente che è regolato dalla legge inglese. L'obbligazione sarà quotata alla Borsa del Lussemburgo. La liquidazione avrà luogo il 24 settembre 2019.

L'emissione dell'obbligazione è stata effettuata congiuntamente come Joint Bookrunners / Lead Managers da BNP Paribas e Goldman Sachs International e Co-Manager da Alpha Bank, National Bank of Greece, Eurobank Ergasias e Piraeus Bank.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Le tre "mosse" che portano a miglioramenti del debito

Di G. Angelis






I movimenti del Tesoro da parte del Tesoro che portano a un aumento del debito in autunno, dopo l'abolizione dei controlli sui capitali e l'attualizzazione del saldo del FMI, sono "chiusi", come afferma il dipartimento finanziario, con il deposito del bilancio. del 2020, "che deve essere pienamente coerente con gli impegni dell'accordo del giugno 2018 ...".

Queste tre condizioni emergono come cruciali per l'ulteriore aggiornamento del debito atteso e per i rating del credito delle banche.

Si prevede che i rating delle obbligazioni bancarie miglioreranno da un lato con il miglioramento del debito pubblico e, dall'altro, con il processo di cartolarizzazione di prestiti non deteriorati e rapporti non performanti (crediti deteriorati e crediti deteriorati) nell'ambito di H-APS Schema), il cui "modello" dovrebbe aver superato la DG Comp entro la fine del mese a seguito delle "osservazioni / correzioni" effettuate dal Meccanismo di vigilanza unico (MVU).

La pianificazione del bilancio 2020, nonché la relativa stima dell'esecuzione del bilancio 2019, saranno "pienamente compatibili" con gli impegni dell'accordo del 2018 sugli obiettivi di avanzo primario , vale a dire il 3,5% del PIL.

Il successo degli obiettivi si basa su tassi di crescita che supereranno di poco il 2% nel 2019 (dal 2,1% al 2,3%), mentre entro il 2020 sono previsti al 2,5%. con il 2,7%.


È degno di nota, tuttavia, che i calcoli del Tesoro statale hanno iniziato a tenere conto del potenziale deterioramento della situazione finanziaria nell'area dell'euro .

Nello scenario "realistico", la previsione di un rallentamento economico della zona euro non dovrebbe avere un impatto significativo sugli obiettivi di bilancio per il 2020.

Ma se il rallentamento economico "scivola" nella recessione, allora i "calcoli" dovranno essere rivalutati, ma ciò influenzerà ora tutte le economie dell'Eurozona e i limiti entro i quali l'economia greca si sposterà.

La cosa importante sia nello scenario "cattivo" che "cupo" è che l'accordo di giugno 2018 prevede la creazione di una riserva che garantisca il regolare servizio del debito pubblico a breve termine in tutti i casi, mentre il tasso di interesse medio estremamente basso (1, Il 4%) del servizio di debito a medio termine garantisce la sua "redditività" in termini di prestiti ai paesi dell'area dell'euro e al meccanismo europeo di stabilità (MES).

Inoltre, come osserva il funzionario competente del Ministero della Giustizia , "anche nei casi peggiori" nel 2032 esiste una clausola per un nuovo intervento se e quando necessario. Inoltre, i dati sul miglioramento della struttura e della redditività del debito pubblico dovrebbero riflettersi nel nuovo piano di sostenibilità del debito (DSA) preparato dall'FMI e dalla Commissione entro la fine dell'anno.

(capital.gr)
 

Portovenere71

Forumer attivo
Lo swap si è complicato nel momento in cui i prezzi dei GR hanno superato la parità ed i rendimenti hanno poi seguito un calo stratosferico.
Giunti a questo punto per il governo greco l'operazione risulta molto onerosa.
Forse anche di dubbia utilità.
Hai ragione..sotto la pari forse..sarebbe stato più facile per loro..o forse no
A questo punto,per loro..e anche per noi..converrebbe facessero tornare la new 2042 al pari degli old e scambiare con quella e al limite anche con la 2037..più o meno alla pari..
Il governo greco ci guadagnerebbe anche rimborsando i bond a 130 subito..
Risparmierebbe 20 anni quasi di cedole al 4,30%
Io con un misero decennale..non scambio..a meno che non mi rimborsino le old a 130 eppoi l'aggiunta di un decennale a.......meglio 60 o meglio 130 anche quello??
Capisco che la Grecia voglia risparmiare ma un premio a chi gli è stato fedele da anni..e soprattutto a voi che avete anche subìto l'haircut...
 

tommy271

Forumer storico
Test di acquisto critico - Quotato a London Roadshow, restituisce grandi fondi

Di Nikos Chrysikopoulos-Eleftheria Kourtali







Un test chiave del mercato e di quelli elencati sono i dirigenti del Roadshow annuale greco di quest'anno del gruppo HELEX a Londra, che inizia oggi, a condizioni che sono notevolmente migliorate negli ultimi cinque anni.

Già nel settembre 2014, la comunità degli investitori istituzionali di Londra era alla ricerca di una risposta alla domanda "che cos'è Syriza?" , Cercando di valutare l'impatto del panorama politico che stava cambiando in Grecia. Naturalmente, pochi potevano prevedere la chiusura delle banche. e la Borsa, l'imposizione di controlli sui capitali e il rischio della liquidazione immediata del paese da parte dell'Eurozona.

Coloro che, tuttavia, hanno deciso di ridurre la propria esposizione in Grecia, come il Gruppo di società di capitali, che ha significativamente ridotto le sue partecipazioni in titoli bancari e di altro tipo, hanno evitato l'enorme deterioramento delle attività greche e un calo del 35% in borsa ( dalle elezioni europee del 25 maggio 2014 con SYRIZA vincente fino alle elezioni europee di maggio di quest'anno con il vincitore del ND) negli ultimi 5 anni.

Ora i dati sono diversi: il mutevole panorama politico, i tentativi di ricostruire un clima di fiducia con i mercati e gli investitori e il graduale ritorno alla regolarità sono stati impressi sui rally dei titoli di Stato greci e sul "calo" dei loro rendimenti, a 10 anni dalla fine. La negoziazione odierna è inferiore all'1,5% dei rendimenti, ponendo fine ai controlli sui capitali, eliminando gli ostacoli agli investimenti di punta bloccati, creando un forte background di attrazione degli investimenti e riducendo il rischio paese. ha lanciato uno slancio positivo che si sta cercando di rafforzare al 14 ° Roadshow annuale greco di quest'anno del gruppo HELEX a Londra dal 18 al 19 settembre.


Riapparizione di giocatori di qualità


Il roadshow di quest'anno inizia con un grande vantaggio. Il rifinanziamento dei prestiti OTE al tasso di interesse dell'1% e 4 volte lo scoperto ( investitori che offrono oltre 2,25 miliardi di euro ) è un chiaro voto di fiducia ovviamente verso le prospettive del più grande gruppo di telecomunicazioni del paese e della Grecia. La storia del successo elencato in Grecia è un argomento di discussione al roadshow, citato da dirigenti già nella capitale britannica, e si prevede che avrà un impatto positivo sugli oltre 560 incontri one to one già chiusi tra dirigenti stranieri e alti dirigenti. delle società quotate.

Il più incoraggiante, affermano gli interlocutori di Londra, è la ricomparsa del roadshow di case di investimento di qualità che rivivono le "acque" greche, come Fidelity, dato che negli ultimi anni la maggior parte degli investimenti ha riguardato hedge funds. " dare agli attuali giovani giocatori e quanti più nomi possibili ", riportano da Londra. Già oltre a Fidelity MGMT & Research, gli ordini del giorno del roadshow includono i nomi di Goldman Sachs, Blackrock, JP Morgan, BNP Paribas, Deutsche Bank, Hamblin Watsa, INVESCO, Schroders, Wellington et al

Un'altra differenza rispetto agli altri anni è che vi è una maggiore quota di fondi istituzionali investiti in pubblicazioni aziendali, il che è giustificato dalla performance positiva di obbligazioni greche, pubblicazioni societarie precedenti e quelle che seguono (ELPE, TENERG, DEP). .


Banche del catalizzatore


Il pilastro degli appuntamenti del roadshow è il settore bancario, con i dirigenti senior delle quattro banche sistemiche Alpha Bank, Eurobank, National Bank e Piraeus Bank che hanno i loro programmi con riunioni con fondi grandi e piccoli. Secondo quanto riferito, ogni banca supera i 30 incontri programmati ed è "significativamente superiore rispetto allo scorso anno, al corrispondente roadshow in cui il clima era molto cauto con l'ATHEX e le azioni bancarie che accettavano incombenti ondate di liquidazione", ha osservato. presso Capital.gr, un dirigente della banca. Oaktree, Polar Capital, T Rowe Price e TT International sono tra i fondi che hanno incontri one-to-one con alti dirigenti bancari.

Gli analisti delle aziende internazionali sono già più positivi riguardo alle banche greche, mentre il clima ottimistico dei tre precedenti roadshow bancari all'inizio di settembre a Londra e negli Stati Uniti (di Goldman Sachs, HSCB e Citi) dovrebbe ... essere trasmesso anche alla fiera di maggio Hotel oggi e domani.

L'attenzione si concentrerà sul piano di prestiti rossi (APS) dell'HFSF, che la DG Comp dovrebbe approvare immediatamente, con i fondi incentrati sul "quando", ma anche sui dettagli tecnici della sua attuazione e sulla loro utilizzazione. banche in combinazione con i propri piani per ridurre le NPE.

Inoltre, i progressi compiuti dalle banche in termini di piani di riduzione delle NPE e se raggiungeranno i loro obiettivi nel prossimo periodo, a seguito dei dati positivi del secondo trimestre che mostrano un continuo declino delle NPE di tutti e quattro. le banche sistemiche dovrebbero gestire la maggior parte delle domande del fondo durante gli appuntamenti. Recenti mosse bancarie, come il completamento della fusione Eurobank - Grivalia, che consente alla banca di attuare il piano di trasformazione (accelerando la riduzione di NPE), lo scambio di Titlos, il nuovo piano aziendale, le vendite di NPE e il suo rilascio Le obbligazioni nazionali Tier II, l'accordo con Intrum, l'emissione di obbligazioni Tier II e il completamento del piano di ristrutturazione del Pireo nonché la preparazione del nuovo piano aziendale di Alpha Bank sono azioni che dimostrano l'impegno delle banche. un ripulire i loro bilanci. Questa, secondo gli analisti, è un'importante "carta vincente" che i banchieri portano con sé a Londra.


appuntamenti


Come è stato scritto ieri da Capital.gr. fondi di investimento e venture capitalist quest'anno al 14 ° Greek Roadshow annuale a Londra si avvicinano ai 100, mentre il numero di gestori di fondi che partecipano al roadshow presso The May Fair Hotel dovrebbe aumentare rispetto allo scorso anno, già raggiungendo 134. Sulla base dei primi dati, in cima all'agenda dell'interesse delle istituzioni straniere per gli incontri con le amministrazioni e i dirigenti delle società quotate greche ci sono banche, OPAP, Mitilene, Intralot, gruppi di costruzione, ELPE e altri. .

I greci quotati nei settori ad alta e media capitalizzazione, che saranno rappresentati al massimo livello sono ADMIE, Aegean Airlines, Alpha Bank, EXAE, Autohellas, Cenergy Holdings, Grecia, Elval-Halkor, Eurobank, Fourlis, GEK TER Terna Energy, ELPE, OTE, Kictinos, Intralot, Kri-Kri, Sviluppo Lamda, Olio motore, Mitilene, Banca nazionale, Pangea nazionale, OPAP, Banca del Pireo, PPA, Software di profilo, PPC, Sarantis, Titano e Biochalk.

I primi incontri one-to-one iniziano questo pomeriggio, con la parte fondamentale del roadshow che si svolgerà domani giovedì, giorno di una serie di presentazioni sulle prospettive dell'economia greca, nonché del discorso del ministro delle finanze, Chr. . Staikoura avrà una serie di incontri con Socrates Lazaridis, CEO del gruppo HELEX e con il nuovo presidente della Commissione per il mercato dei capitali ellenico Vasiliki Lazarakou.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Hai ragione..sotto la pari forse..sarebbe stato più facile per loro..o forse no
A questo punto,per loro..e anche per noi..converrebbe facessero tornare la new 2042 al pari degli old e scambiare con quella e al limite anche con la 2037..più o meno alla pari..
Il governo greco ci guadagnerebbe anche rimborsando i bond a 130 subito..
Risparmierebbe 20 anni quasi di cedole al 4,30%
Io con un misero decennale..non scambio..a meno che non mi rimborsino le old a 130 eppoi l'aggiunta di un decennale a.......meglio 60 o meglio 130 anche quello??
Capisco che la Grecia voglia risparmiare ma un premio a chi gli è stato fedele da anni..e soprattutto a voi che avete anche subìto l'haircut...

La convenienza dello swap deve essere per i greci, non per noi.
Con gli attuali prezzi è difficile trovare una linea mediana di accordo, come è stato in occasione del primo swap.
 

Portovenere71

Forumer attivo
La convenienza dello swap deve essere per i greci, non per noi.
Con gli attuali prezzi è difficile trovare una linea mediana di accordo, come è stato in occasione del primo swap.
Lo so che la convenienza tocca a loro..
Infatti secondo me se facessero tornare la 2042 e la 2037 new,al pari delle old..
lo scambio sarebbe facile e automatico..gratificante per tutti..credo
Esempio:ti rendo 300k di 2042 old a 125
Mi rendi 300k di 2042 new a 125..STOP
Io nel primo swap ho reso le old tra 60/70/80 e mi hanno caricato le new a 83/85
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Aggiornamento (alla chiusura di ieri) del grafico della correlazione del rendimento dei decennali greco e periferici (e Bund).
Nelle ultime settimane, soprattutto nel primo (finestra mobile di 2 mesi), si nota lo sganciamento della Grecia dalla periferia "buona" (Spagna, linea tratteggiata gialla, e Portogallo, tratteggiata azzurra) e dal Bund (linea continua viola), mentre prosegue l'alta correlazione col rendimento italiano (linea tratteggiata verde).

2m.png


3m.png
 

marcotek

Forumer storico
Lo so che la convenienza tocca a loro..
Infatti secondo me se facessero tornare la 2042 e la 2037 new,al pari delle old..
lo scambio sarebbe facile e automatico..gratificante per tutti..credo
Esempio:ti rendo 300k di 2042 old a 125
Mi rendi 300k di 2042 new a 125..STOP
Io nel primo swap ho reso le old tra 60/70/80 e mi hanno caricato le new a 83/85
Invece sembra il contrario, le nuove continuano a salire, mentre SOLO PER ORA le vecchie rimangono al palo
 

Users who are viewing this thread

Alto