Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 872 punti + 1,24%.

Lo spread è in tendenziale restringimento, ora a 190 pb. (Italia 138).
Rendimento stimato sul decennale in calo a 1,393%, sui minimi assoluti.

Bund - 0,503%.
 

tommy271

Forumer storico
Con profitti e un fatturato di oltre 870 punti la Borsa

Alexandra Tombra





La Borsa di Atene ha chiuso oggi con guadagni e oltre 870 unità, che hanno migliorato sia la sua attività commerciale sia il suo supporto per mantenere lo slancio positivo già sviluppato questa settimana.

L' indice generale ha chiuso all'1,24% a 872,58 punti, spostandosi tra 864,44 punti (+ 0,29%) e 875,22 punti (+ 1,54%). Il fatturato è stato di 79,9 milioni di euro e il volume di 34,6 milioni di pezzi, con operazioni pre-concordate che hanno spostato 1,4 milioni di pezzi.





Il limite massimo ha chiuso all'1,31% a 2.160,23, mentre il limite medio ha chiuso al + 0,97% a 1.355,75. La banca è salita dell'1,01% a 801,98 punti.

Anche se il mercato sembrava essere più avverso al rischio nelle prime ore della riunione, dopo le 13:30 la mobilità degli acquirenti è aumentata, il fatturato è aumentato e le 870 unità sembravano essere facilmente conquistate. Ma nell'ultima mezz'ora della riunione, l'indice bancario ha "raccolto" i suoi guadagni, a spese di Eurobank, con 800 unità del settore che mostrano segni di difficoltà, interessando anche l'indice generale.

Tuttavia, ciò che viene sottolineato dagli analisti nazionali è che per la prima volta da molto tempo il mercato ha ampliato la propria influenza oltre il settore bancario. A poco a poco e con l'aiuto dei risultati aziendali, i titoli non bancari supportano il mercato, guidandolo costantemente ai massimi recenti. La sfida ora è lanciare gli sviluppi nel settore bancario in modo che possa anche muoversi nella direzione che altri settori del mercato stanno già prendendo forma.

Il prossimo periodo è persino previsto, secondo le informazioni di Capital.gr - una legge "scopa" che porterà un'inversione positiva del sistema bancario, ripristinando completamente la regolarità delle banche e il loro ruolo nello sviluppo dell'economia. La legge è prevista per ottobre e si concentrerà sulla cartolarizzazione e sulla creazione di un mercato secondario per i crediti deteriorati.

Tutto ciò che è previsto nel prossimo disegno di legge sarà il "punto di svolta" per le banche greche, con il punto focale dell'impresa imminente la cartolarizzazione e l'istituzione del sistema di protezione patrimoniale greco, che creerà un mercato secondario per le banche greche. prestiti "rossi". Il piano finale del governo è nelle mani della Commissione per spianare la strada ai servizi legali della DGComp e all'H-APS per ricevere "via libera" entro la fine del mese.

In questo contesto, le aspettative sono positive, come appare per un altro giorno sul mercato obbligazionario greco, con i rendimenti di tutte le scadenze registrate storicamente bassi, a seguito dell'invio della richiesta della Grecia di rimborso anticipato del prestito del FMI che Secondo gli analisti, è un "segnale" importante per i mercati, oltre a essere favorito dal clima generalmente positivo nel mercato obbligazionario della zona euro a seguito delle misure di Draghi e in previsione di un nuovo taglio dei tassi della Fed.
Il rendimento a 10 anni della Grecia è sceso dell'1,43% a nuovi minimi storici, con lo spread che si è attestato a 192 bp. e i livelli più bassi da dicembre 2009.


Alla lavagna, i commenti del Ministro K. Hadjidakis su PPC guidano la quota del + 5,19%, con Aegean che segue un aumento del 3,31%. Oltre il 2% è cresciuto in Alpha Bank, Coca Cola, Mytileneos e PPA, mentre oltre l'1% era in Lamda, Terna Energy, Sarantis, National, Motor Oil, Jumbo, Hellenic Petroleum, ADMIE, HELEX e BioHalco.

Cenergy, Titan, OTE, Fourlis, GEK Terna e Pireo si sono chiusi delicatamente, con OPAP chiuso senza segno. L'Eurobank ha perso lo 0,72%, con la Grecia che ha chiuso in rialzo al -1,96%.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Con PPC + 5% e Alpha + 2,5%, ASE + 1,24% fino a 872 unità. National Short - Focus su APS e FED - Obbligazioni all'1,38%

Mercoledì 18/09/2019

L'indice generale ha chiuso a 872 e ha trovato una forte resistenza al superamento di 875 - Utile + 5% a PPC






Il mercato azionario ha chiuso in ribasso a 872 e ha trovato una forte resistenza a superare 875, con il supporto di blue chip non bancarie, concentrandosi su PPC + 5,19% e Coca Cola +2,17. % mentre le banche hanno ridotto i loro guadagni iniziali, ad eccezione di Alpha Bank, che ha chiuso in rialzo del 2,57%.
PPC ha chiuso con guadagni del 5,19% in quanto la relazione del revisore dei conti per la società il 24/9 sarà positiva a seguito delle misure adottate dal governo e dall'amministrazione aziendale come riportato dal ministro dell'ambiente e dell'energia Kostis Hatzidakis.
Le ragioni principali dell'aumento sono l'approvazione dell'APS o del modello italiano di prestiti rossi da parte della Commissione europea della concorrenza, le attuali decisioni della FED che ridurranno i tassi di interesse dallo 0,25% all'1,75% del 2% e i suoi risultati. 14 ° Roadshow greco a Londra a partire da oggi.

Nel frattempo, un nuovo rally è stato registrato sul mercato obbligazionario greco con l'obbligazione decennale che registra un nuovo minimo storico all'1,38%, mentre il decennale italiano si attesta allo 0,88%.
Inoltre, secondo informazioni sicure, il governo greco sta procedendo il 1 ° ottobre 2019, con una nuova emissione di obbligazioni decennali per raccogliere 2,5 miliardi di euro al tasso d'interesse dell'1,6%.
Si noti che il governo greco ha emesso un'obbligazione a 10 anni il 5 marzo ad un tasso del 3,90%.
D'altra parte, la stabilizzazione è registrata nel CDS greco a 202 punti base mentre il CDS argentino migliora a 4996 punti base da 5359 punti base.

In particolare per le banche, i loro guadagni iniziali sono diminuiti nell'ultima ora della riunione, con Alpha Bank + 2,57% in più, mentre Eurobank è sceso del -0,72%.
Riducendo la loro posizione short nei Nationals, Oceanwood Fund è passato dal 2,01% dal 2,10% in precedenza e Marshall allo 0,59% dallo 0,62% in precedenza.

D'altro canto, il comitato di concorrenza dell'UE della DGcomp ha dato il via libera all'APS o al modello italiano per le NPE delle banche greche
Di conseguenza, ogni volta che le banche greche emettono prestiti cartolarizzati e li vendono agli investitori, il governo greco garantirà le obbligazioni senior emesse da banche senza essere considerate aiuti di Stato, cioè aiuti di Stato.
Il perimetro è stato aumentato e potrebbe ospitare da 25 a 35 miliardi di prestiti e esposizioni problematiche e nello scenario di base 30 miliardi con il tasso di interesse che oscilla al 2% tenendo conto della base CDS dei Credit Default Swap per 3 o 5 anni a seconda del tempo in cui le obbligazioni sono detenute.
Si noti che il CDS greco nei 5 anni è sceso a 202 punti base o 2,02%.

La maggior parte delle azioni non bancarie di FTSE 25 si è chiusa con guadagni, con PPC, Egeo, Mitilene, Coca Cola che hanno registrato il maggior aumento e l'unica chiusura di Elaktor.


Petrolio e road show a Londra


All'ombra delle forti turbolenze nel mercato petrolifero a seguito del crollo dell'Arabia Saudita, oggi la Fed dovrebbe tagliare nuovamente i tassi di interesse dallo 0,25% all'1,75%, con il 2% dal 2% al 2,25%.
La stabilizzazione è sul mercato petrolifero a seguito delle assicurazioni dell'Arabia Saudita che l'Arabia Saudita riprenderà completamente la produzione entro la fine di settembre con il contratto di novembre per il Brent a 64 dollari al barile.
D'altra parte, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha incaricato il Dipartimento del Tesoro di aumentare le sanzioni contro l'Iran.
Nel suo post sottolinea che "Ho appena ordinato al Ministro delle finanze di aumentare significativamente le sanzioni contro lo stato iraniano"!
Naturalmente, questo annuncio provocherà gravi sconvolgimenti sia nel petrolio che in altri mercati, poiché stanno tornando i timori non solo di aumentare le tensioni tra gli Stati Uniti e l'Iran, ma forse di un conflitto armato nella terra araba già travagliata. .

L'interesse degli investitori si concentra sul 14 ° Annual Roadshow greco a Londra, che si svolge oggi, 18 settembre e domani 19 settembre con l'obiettivo di raccogliere nuovo capitale.
Si noti che all'evento parteciperanno 31 citati da istituzioni straniere che dovrebbero aumentare rispetto al 2018, mentre il governo sarà rappresentato dal ministro delle finanze Christos Staikouras, che parlerà il secondo giorno dell'evento.



Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


La tendenza al rialzo è stata registrata nell'apertura del mercato con l'indice bancario al + 0,66% e l'indice generale + 0,44%.
Poco prima delle 15:30, con interventi di acquisto nelle banche in particolare del Pireo + 3,32% e Alpha + 3,22% ... ma anche con utili in tutte le azioni non bancarie di FTSE 25, in particolare PPC + 6,05% e Coca Cola + 2,81% ... .. La Banca del giorno ha registrato il più alto + 2,41% e l'indice generale + 1,54%.
L'indice bancario ha chiuso a 801,98 punti, in crescita del + 1,01%.

L'indice di borsa greco ha chiuso + 1,24% a 872 punti in alto a 875,22 punti e in basso a 864,44 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati a un livello soddisfacente e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancari.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammontava a 79,9 milioni di EUR,
di cui 6,55 milioni di EUR in pacchetti, il volume di 34,6 milioni di pezzi di cui 23 milioni sono stati trasferiti alle banche.
Le transazioni prestabilite per un valore di 6,55 milioni di euro e volumi di 1,41 milioni sono state detenute presso la borsa greca.
In particolare, NBG ha scambiato 1,04 milioni di euro per 2,76 milioni di euro, OTE 87,8 migliaia di euro per 1,11 milioni di euro e OPAP 42.000 euro per 415.000 euro.
Jumbo 87,3 mila pezzi del valore di 1,5 milioni di euro, Sarantis 50 mila pezzi del valore di 405,5 mila euro e ASKO 100 mila pezzi del valore di 558 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 872, vicino alla prima zona di resistenza di 875-880, seguita da 900.
Il primo supporto è la banda 860 -865 seguita da 850, 835-825 e la potente 800.
L'indice bancario ha chiuso a 801 punti nella prima zona di resistenza di 800-810 punti seguita dalla zona di 850-860 punti.
Il primo supporto è 780 unità seguite da 750 unità, la banda 735-725 unità e il forte supporto 700 unità.


Notizie bancarie


Oltre al presidente degli Stati Uniti Trump e ai funzionari degli Stati Uniti (segretario al commercio W. Ross, ecc.), Il governo greco sotto Kyriakos Mitsotakis incontrerà anche Paulson, che è un importante azionista del Pireo e della banca Alpha .... la prossima settimana.
Si noti che Paulson ha investito oltre 800 milioni in Grecia e la domanda chiave è cosa accadrà al Pireo con il pagamento di 165,4 milioni di interessi su un'obbligazione da 2.040 miliardi il 4 dicembre 2019
L'amministrazione di Christos il Grande nel Pireo ha in programma di pagare gli interessi sull'obbligazione convertibile di 2.040 miliardi.
Aveva preceduto il 2018 in cui era stato deciso di non pagare gli interessi a causa dell'adeguatezza patrimoniale e la decisione non era stata presa in quel momento.
Per legge, se gli interessi non vengono pagati una seconda volta, le obbligazioni vengono convertite in azioni a 6 euro contro circa 3 euro, che è l'attuale prezzo di mercato.


La tempestività


L'accordo di debito greco presso l'Eurogruppo del 21 giugno 2018, il rimborso anticipato di costosi prestiti del FMI e in particolare di elevate riserve di liquidità consentono alla Grecia di rinnovare la sua nomina con gli investitori sui mercati internazionali entro il 2024.
Nonostante i fondi garantiti da 33 miliardi di euro ("ammortizzare" contanti, pronti contro termine tra governi), che consentono allo Stato greco di soddisfare le esigenze per i prossimi quattro anni, ciò che l'ODHI sottolineerà è il prestito da essi. i mercati finanziari hanno una periodicità.

Il discorso di Christos Staikouras ai rappresentanti delle principali società di investimento nella capitale britannica in occasione del road show della borsa greca del 18 e 19 settembre 2019, che coinvolge 31 società, ha senso.
Alla City di Londra, il Ministro elaborerà le priorità di politica economica e in particolare l'obiettivo per il livello degli investimenti nei prossimi due anni.
Con una così grande riserva di personale di tesoreria, ci sono tutte le ragioni per non avere fretta, soprattutto perché il programma di prestiti di quest'anno è già stato coperto dalle tre pubblicazioni pubblicate dall'ODDRX (5 anni, 10 anni, 7 anni) che hanno raccolto un totale di 7,5 miliardi di euro.

Jean Claude Juncker, presidente della Commissione europea, ha sottolineato che il rischio di una Brexit birichina è reale quando informa il Parlamento europeo.
"La spina dorsale nei negoziati è il confine irlandese, il backstop", ha detto Juncker, che ha affermato che fino a quando la Gran Bretagna non presenterà un'alternativa credibile per rimuovere l'accordo di backstop dall'accordo, nessuno può dire che I colloqui sulla Brexit sono davvero progrediti.


Cambiamenti marginali nei mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso con cambiamenti marginali in attesa delle attuali decisioni di FederalReserve, che dovrebbero procedere con un ulteriore taglio dei tassi.
Inoltre, la stabilizzazione è registrata nel mercato petrolifero dopo le assicurazioni dell'Arabia Saudita che ripristinerà completamente la produzione entro la fine del mese.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,11%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,25% a 2985,66 punti mentre l'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso a -0,16% a 26747. punti


Lievi tendenze al rialzo nei mercati azionari europei


Lievi tendenze al rialzo sono registrate sui principali mercati azionari europei, in vista delle decisioni odierne della Federal Reserve americana.
Si prevede che la Fed annuncerà la sua decisione sui tassi di interesse alle 21.00 in Grecia, e si prevede che li taglierà per la seconda volta quest'anno, nonostante i profondi disaccordi tra i suoi funzionari sulla necessità di tale mossa.
Per quanto riguarda gli sviluppi degli attacchi dell'Arabia Saudita, mentre il mercato petrolifero si sta stabilizzando dopo che l'Arabia Saudita ha assicurato che ripristinerà completamente la produzione entro la fine del mese, l'interesse degli investitori si concentra anche sugli annunci di Trump di nuove sanzioni contro l'Iran.
Nello specifico l'indice DAX in Germania è cresciuto del + 0,25%, il CAC a Parigi è del + 0,30%, il FTSE MIB in Italia è del + 0,80%, l'IBEX 35 è la Spagna + + 0,35%. mentre il FTSE 100 a Londra con guadagni marginali del + 0,05%.
A Wall Street, il Dow è sceso del -0,16%, l'S & P è sceso del -0,18%, il Nasdaq è sceso del -0,26% mentre l'ETF GREC è del + 0,53% ($ 9,48)

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Nuovo rally in obbligazioni greche all'1,38% minimo a 10 anni a 188 punti base




Un nuovo rimbalzo significativo dei prezzi delle obbligazioni greche sta portando i rendimenti a livelli storicamente bassi, a causa dell'incertezza causata dal petrolio e, naturalmente, dall'allentamento quantitativo della BCE.
L'APS ha anche un impatto positivo sul modello italiano di prestiti rossi che riduce il rischio bancario.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,387% a un nuovo minimo storico mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta allo 0,88%.
Si noti che l'1,38% a 10 anni della Grecia contro l'1,77% a 10 anni dell'America, sebbene denominato in una valuta diversa, sono seguiti quasi da parallelismi violenti….

Il differenziale tra Grecia - Italia è di 50 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 113 punti base.

Il movimento decennale della Grecia sotto il 2% è stato confermato, ma questa manifestazione è stata un'estrema distorsione.
Alcuni condizionali ritengono che il greco a 10 anni con un allentamento quantitativo tra un anno da oggi sarà all'1% con lo 0,80% ... tuttavia tali tassi di interesse in qualsiasi scenario non saranno giustificati.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


La vecchia obbligazione a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022, ha un prezzo medio di 111,41 punti base e un rendimento medio dello 0,36% con un rendimento di mercato dello 0,39% e un tasso di vendita dello 0,34%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,93 punti base e un rendimento dello 0,51%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,08 punti base e un rendimento dello 0,73% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,73% il 18 settembre 2019.

La scadenza obbligazionaria a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 112,91 pb e un rendimento dello 0,92% con un minimo storico dello 0,92% il 18 settembre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 104, 74 punti base e rendimento dell'1,15%.
È stato emesso all'1,90%.

L'obbligazione decennale al 30/1/2028 ha un prezzo medio di 118,90 punti base e un rendimento dell'1,34% con un rendimento di mercato dell'1,36% e un rendimento dell'1,33%.
La nuova scadenza a 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 121,65 punti base e un rendimento dell'1,36% con un rendimento di mercato dell'1,38% e un rendimento dell'1,35%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90%.
Il minimo storico è stato dell'1,42% il 18 settembre 2019.

La data di scadenza di 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 123,78 punti base e un rendimento dell'1,86%
L'emissione di obbligazioni a 20 anni al 30/1/2037 ha un prezzo medio di 126,62 punti base e un rendimento del 2,14%
L'emissione di obbligazioni a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 132,58 punti base e un rendimento del 2,27%.
Il minimo storico del 2,27% è stato registrato il 18 settembre 2019.

Lo spread tra il rendimento greco a 10 anni e il titolo tedesco si attesta a 188 punti base da 198 punti base.

Il CDS greco, che è il punto di riferimento negli ultimi 5 anni, si attesta ora a 202 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 4.996 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un CDS derivato e paga ad es. per la Grecia oggi un rendimento del 2,02% o $ 202 mila di premio per $ 10 milioni di investimenti in debito greco.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto