Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:



Grecia 231 pb. (242)
Italia 198 pb. (218)
Cipro 167 pb. (177)
Portogallo 111 pb. (123)
Spagna 101 pb. (115)
Irlanda 60 pb. (69)
Francia 43 pb. (51)

Bund Vs Bond - 153 (-144)
 
Cosa annuncia la BCE? - Nuovi termini TLTRO, aumento del QE a 40 miliardi, riduzione dei tassi di interesse -0,10%, mercati obbligazionari societari - Controversie in titoli azionari

Giovedì 12/03/2020

Sulla base delle indicazioni, i mercati non saranno sopraffatti dagli interventi della BCE, anche se normalmente avrebbero un impatto positivo su economie e mercati




Cosa annunceranno BCE e Ch. Lagard oggi, 12 marzo 2020? Lagarde punta a sostenere l'economia dell'Eurozona con un'incoronazione drammatica?
Ma la domanda chiave al di là delle misure che annuncerà è se hanno un impatto positivo o saranno considerati deboli dai mercati per contrastare la sindrome coronarica.
Sulla base delle indicazioni, i mercati non saranno sopraffatti dagli interventi della BCE, anche se normalmente avrebbero un impatto positivo su economie e mercati.
A causa del suo crescente panico, gli interventi della BCE svaniranno immediatamente.
Tuttavia, i tagli dei tassi di interesse da parte della FED dallo 0,50% all'1% all'1,25% e dalla Banca centrale d'Inghilterra anche dallo 0,50% allo 0,25% ... sono rapidamente svaniti.



Le misure


Sulla base di tutte le indicazioni, la BCE annuncerà il 12 marzo 2020

1) Migliori TLTRO al fine di migliorare la liquidità delle banche e agire nel contesto della liquidità prudenziale.
2) Una riduzione dello 0,10% del tasso di accettazione del deposito e un negativo di -0,50% sarà fissato a -0,60%.

Il tasso di deposito negativo è teoricamente inteso a impedire alle banche di depositare liquidità in eccesso nella BCE e incanalarla nell'economia.
Questa misura non ha funzionato, è considerata sull'orlo di interventi falliti.
3) Aumento del volume dei mercati attraverso un allentamento quantitativo QE
4) Verrà introdotto un quadro di mercato delle obbligazioni societarie più ampio rivolto alle piccole e medie imprese nell'area dell'euro.
5) C'era una proposta per l'acquisto di azioni condizionali, ma questa misura ha ricevuto forti reazioni da molti membri del Consiglio direttivo della BCE.

ES3XjvcUYAIm4gt



Il positivo e negativo


-Con le banche TLTROs rafforzare la loro liquidità, ridurre lo stress da loro bilanci e mitigare i rischi potenziali.
Senza ulteriore riduzione dei tassi di deposito ulteriori problemi sono creati per le banche, a causa di tassi di deposito negativi hanno reddito perso da interessi 24 miliardi.
Il calo dei tassi di interesse influiscono le banche, perché riduce il margine di interesse, attenua la capacità delle banche di assorbire le perdite e a causa di questi parametri scoraggia le banche ad avere riserve di liquidità.
Per la storia di una diminuzione dello 0,10% nei tassi di deposito, l'impatto negativo sui risultati è compreso tra il 4% e il 5%.

-Aumento del volume di attività che la BCE acquista nel contesto di un allentamento quantitativo, con un obiettivo di
$ 20 miliardi al mese per rendere il mercato $ 40 miliardi entro la fine del 2020.


-La corona colpirà i risultati delle banche.
Goldman Sachs stima che le banche greche subiranno perdite per 3 miliardi di euro.

ES3XiOZUcAMJiDD


Le due questioni discusse hanno causato forti smentite da parte di molti membri del consiglio direttivo della BCE.

A) Potrebbe acquistare azioni in un contesto molto chiaro e specifico?
Si noti che il problema chiave con i mercati azionari non è solo lo statuto, ma un motivo pratico.
Se si verifica un danno, chi lo coprirà?
Ovviamente, il contribuente europeo non può coprire il danno.
I mercati azionari sono un controverso esperimento monetario.

B) Alcuni consulenti esterni della BCE, in particolare i tecnocrati, suggeriscono di attivare Transazioni monetarie definitive o OMT o transazioni monetarie.


L'OMT è un programma della Banca centrale europea che acquista sui mercati dei titoli di Stato secondari, a determinate condizioni.


Il programma è stato presentato da Mario Draghi (luglio 2012) per fare "tutto il necessario" per mantenere l'euro.
Il 2 agosto 2012, il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha annunciato che avrebbe condotto transazioni sui mercati dei titoli di Stato secondari, con l'obiettivo di "garantire la corretta trasmissione della politica monetaria e della politica monetaria unica".
Il quadro tecnico per queste azioni è stato elaborato il 6 settembre 2012.
Il programma è stato adottato con decisione quasi unanime, con il solo presidente della Bundesbank a non essere d'accordo.
L'OMT viene attivato dalla Banca centrale europea non appena un governo dell'Eurozona richiede assistenza finanziaria. La zona euro ha istituito lo strumento europeo di stabilità e il fondo di salvataggio dello strumento europeo di stabilità finanziaria per far fronte alle sfide della crisi del debito europeo.
Da questi fondi e attraverso l'OMT, la banca centrale della zona euro può ora acquistare titoli di stato con scadenze da 1 a 3 anni, a condizione che i paesi emittenti concordino determinate misure di austerità. Lo scopo del programma è evitare la deviazione dei rendimenti obbligazionari a breve termine e garantire che la politica monetaria della BCE sia equamente distribuita in tutti i paesi dell'area dell'euro.


Le 4 condizioni


Per innescare uno stato il processo OMT dovrebbe
1) Lo stato deve aver ricevuto un sostegno finanziario dal ESM di salvataggio della zona euro, sotto forma di sostegno macroeconomico diretto o linee di credito predefinite.
2) È necessario firmare un protocollo d'intesa allegato al programma di aiuti di Stato del MES.
In caso di revisione, non saranno effettuati acquisti OMT fino a quando il Paese non avrà rispettato il programma concordato.
3) I mercati OMT possono iniziare anche prima che lo stato sia riuscito a riguadagnare pieno accesso ai mercati dei prestiti privati.
4) Gli acquisti OMT di titoli di stato con una scadenza di 1-3 anni saranno effettuati solo se le precedenti 3 condizioni saranno soddisfatte.
Le transazioni monetarie OMT non sono le stesse delle operazioni di quantitative easing (QE), in quanto le banche centrali acquistano obbligazioni e introducono quindi liquidità nel sistema bancario per stimolare l'attività economica.

www.bankingnews.gr
 
L'ETF GREK viene scambiato al minimo storico di $ 5,85 da Zen a Nadir

Mercoledì 11/03/2020 - 23:39

Va notato, tuttavia, che il trading sull'ETF GREK è recentemente aumentato a causa di liquidazioni aggressive




L'ETF GREK, che consiste in un paniere dei principali titoli bancari e non bancari greci fino a due mesi fa, era al top dei rendimenti globali.
Ma questa immagine è cambiata radicalmente in peggio.

L'11 marzo 2020, l'ETF greco GREK ha toccato il minimo storico di $ 5,85 per notare che aveva toccato $ 5,86 a febbraio 2016.
Ovviamente il crollo del mercato azionario greco era inarrestabile, quindi era ragionevole per l'ETF GREK ha subito un duro colpo.

Va notato che il mercato azionario greco ha perso -37% da quando si è avvicinato alle banche il 4 febbraio 2020, in calo del 45%.
Quindi, in breve tempo, l'ETF greco GREK si è trovato al suo apice nel nadir con le peggiori o peggiori cadute internazionali.
Va notato, tuttavia, che il trading sull'ETF GREK è recentemente aumentato a causa di liquidazioni aggressive.

www.bankingnews.gr
 
Corona Virus

La prima morte in Grecia

La prima morte di Covid-19 fu annunciata nel nostro paese.
E' un 66enne, che è stato presentato alla IGP ed è stato ammesso il 6 marzo. Secondo un annuncio del Ministero della Sanità, la mattina del 10 marzo si è verificato un significativo deterioramento, che si è trasformato in un fallimento multiorgano. Terminato oggi, giovedì 12 marzo.
 
Grecia: tre scenari per l'impatto del coronavirus e doppia richiesta sull'Eurogruppo

Giovedì 12 marzo 2020, 07:38





Il ministro delle finanze Christos Staikouras parteciperà alla riunione dell'Eurogruppo di lunedì con una doppia richiesta per il governo di lanciare il prossimo pacchetto di misure che ha già elaborato.

  • riduzione degli obiettivi di surplus primari
  • escludendo i costi del coronavirus dagli obiettivi da formulare
Tuttavia, ha già adottato una serie di misure progettate per affrontare alcuni dei problemi causati dalla diffusione del virus. Il governo ha istituito un "indennizzo per scopi speciali" per i lavoratori che sospendono temporaneamente le loro operazioni e una licenza per scopi speciali per assistere i lavoratori e le imprese colpite dal coronavirus e a causa della chiusura delle scuole per due settimane. Allo stesso tempo, sono state ripetute le riunioni dei ministri competenti al fine di preparare il prossimo pacchetto di sostegno alle imprese, nonché le proposte che saranno presentate alla riunione dell'Eurogruppo della prossima settimana. Lunedi.


Licenza per scopi speciali


La decisione di chiudere le scuole per 15 giorni ha portato anche la Licenza per scopi speciali, oltre alla regolare licenza, che:

  • può ricevere uno dei genitori
  • con retribuzione completa,
  • fintanto che la sospensione delle scuole dura fino al 10/04/2020.
Allo stesso tempo, per ogni quattro giorni di congedo, tre verranno conteggiati come permesso per scopi speciali e solo uno verrà registrato come permesso regolare.

  • Se il dipendente è impiegato nel settore privato, lo stato coprirà 1/3 dei suoi guadagni.
  • Se è un dipendente statale, lo stato coprirà tutti i suoi guadagni.
  • Se un genitore riceve un permesso per scopi speciali, l'altro genitore non ha diritto a un permesso contemporaneamente. Se un genitore non lavora, l'altro genitore non ha diritto a un permesso per scopi speciali. Esclude i casi in cui il coniuge è ricoverato in ospedale, è stato infettato da coronavirus o è disabilitato.
  • I lavoratori del settore privato hanno la possibilità, se il datore di lavoro suggerisce, di lavorare in orari di lavoro flessibili o di lavorare in remoto. I dipendenti del settore pubblico ricevono inoltre orari di lavoro flessibili ove possibile.

Compensazione per scopi speciali



Al fine di affrontare i problemi che possono sorgere a causa della sospensione temporanea delle attività commerciali, viene adottato il Risarcimento per scopi speciali per i dipendenti.

Fonti competenti hanno indicato che l'importo totale garantito dal personale finanziario del governo nella prima fase ammontava a 100 milioni di euro. Da questo importo ci sarà un unico pagamento forfettario per i lavoratori aziendali che sospendono temporaneamente le loro operazioni al fine di prevenire gli effetti della diffusione dell'incoronazione. Questo è un sussidio che riceveranno i dipendenti stessi, non le imprese.


C'è un'adeguatezza dei prodotti


Rassicurando che non ci saranno e non ci saranno carenze di prodotti sul mercato, il Vice Ministro dello Sviluppo Nikos Papathanassas è apparso dopo l'incontro con i rappresentanti di tutte le principali catene di supermercati del paese. Papathanassis ha chiarito che non vi è stato alcun aumento dei prezzi ed ha escluso i prezzi di mercato.


KEPE: Tre scenari per gli effetti del coronavirus


Tre scenari per l'impatto del coronavirus sull'economia sono presentati dal CCC, a seguito di una valutazione dell'Organizzazione mondiale della sanità sulla diffusione del coronavirus come pandemia.

Il KEPE ha sviluppato tre scenari con stime dell'impatto sull'economia greca e sui settori più colpiti. Secondo loro:

"Scenario lieve":

  • L'epidemia è ridotta e controllata a marzo.
  • Il PIL scende del 0,1% -0,3% nel 2020 rispetto alle previsioni attuali
  • Impatti lievi su turismo, commercio e trasporti - Limitazione dell'impatto su consumi e investimenti.
"Scenario moderato":

  • L'epidemia è ridotta e controllata entro il secondo trimestre del 2020.
  • Diminuzione del tasso di crescita del PIL reale annuo dello 0,4% -0,6% per il 2020 rispetto alle previsioni attuali
  • Maggiori esigenze di assistenza sanitaria e cure - Impatti moderati su turismo, commercio e trasporti. Il traffico turistico è interessato durante Pasqua, maggio e il primo mese estivo. L'impatto sulle importazioni e sulle esportazioni è più pronunciato.
  • Impatto moderato sull'industria a causa di interruzioni nelle catene di approvvigionamento internazionali - Impatto moderato su consumi e investimenti - Effetto limitato sulle dimensioni chiave del mercato del lavoro.
"Scenario sfavorevole":

  • L'epidemia si estende al terzo trimestre del 2020.
  • Diminuzione del tasso di crescita del PIL reale annuo dello 0,7% -0,9% per il 2020 rispetto alle previsioni attuali
  • Spese di bilancio significative per l'assistenza sanitaria e le cure
  • Impatti significativi su turismo, commercio e trasporti. Il traffico turistico è interessato durante l'estate e fino alla fine di settembre. Le importazioni e le esportazioni sono gravemente colpite.
  • Impatti significativi sull'industria dovuti a interruzioni delle catene di approvvigionamento internazionali - Impatto più profondo sui consumi e sugli investimenti con un significativo deterioramento delle aspettative e del clima economico - Impatto su scala più ampia delle dimensioni chiave del mercato del lavoro.
Secondo KEPE, nell'attuale contesto, il grado di incertezza riguardo alla diffusione del nuovo coronavirus rimane significativo. Nel corso del tempo, sarà più facile valutare quali degli scenari sono più probabili, poiché, ad esempio, alla fine di marzo sarà confermato o rimosso dallo "scenario lieve". È necessario, sulla base dell'EQF, rivalutare la situazione di aprile sulla base delle indicazioni e dei dati che saranno quindi disponibili.

naftemporiki.gr
 
Gli scenari del PIL scendono dallo 0,34% al 3,5% a causa del declino del turismo

Elias Bellos

Secondo un rapporto dell'Organizzazione mondiale del turismo pubblicato il 5 marzo, le perdite del turismo greco ammonteranno a 680 milioni di euro.







Sono in corso revisioni delle stime sull'impatto finanziario dell'epidemia del turismo da parte delle principali organizzazioni internazionali, i cui modelli di fluttuazione mostrano le entrate della Grecia dalla spesa dei visitatori da 680 a 4,32 miliardi di dollari. dall'estero. Cioè, da 0,34 unità a 2,16 unità sul PIL. Tuttavia, ci sono più stime avverse, fino a 3,5 punti.

Il motivo per cui le previsioni sono così divergenti è, da un lato, che c'è un momento diverso per ciascuna organizzazione di valutare, e dall'altro, che l'epidemia si sta costantemente diffondendo, rivelando un problema in continua espansione.

I 680 milioni, che sono le previsioni più ottimistiche, provengono da un rapporto dell'Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) pubblicato il 5 marzo. Ha rivisto le sue previsioni per gli arrivi di turisti internazionali per il 2020 a una crescita negativa da -1% a -3%, che stima equivale a una perdita di $ 30-50 miliardi di entrate turistiche internazionali. Prima dell'epidemia di COVID-19, l'UNWTO ha previsto un aumento positivo del 3% -4% quest'anno.

Dato che la Banca centrale greca stima che la Grecia abbia una quota del 2% negli arrivi internazionali e dell'1,3% nella spesa media nel periodo 2010-2018 e ipotizzando che nel 2019 tali percentuali fossero più vicine al 2,1% e 1,5% rispettivamente, poiché la Grecia è cresciuta più velocemente della media internazionale, con un risultato di 680 milioni di euro. In particolare, dei $ 50 miliardi che l'UNWTO considera persi da COVID-19, l'1,5% rappresenta circa € 680 milioni. Ma questa valutazione dell'UNWTO è ampiamente considerata dal mercato molto conservatrice e ottimista ed è stata effettuata con 10 giorni di dati che non riflettono l'entità del problema in aree non asiatiche. Questo dovrebbe essere rivisto presto.

Questa revisione è già stata effettuata dall'International Air Transport Association (IATA). Ciò è stato fatto dai dati epidemiologici del 2 marzo e dai mercati che avevano 10 o più casi confermati di COVID-19 a quel tempo. Secondo questa previsione, gli arrivi internazionali saranno ridotti del 24% in Austria, Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svizzera, Svezia, Regno Unito e del 9% nel resto d'Europa. Mentre si può ragionevolmente supporre che la Grecia potrebbe essere nel primo gruppo e non nel secondo, il 9% nei tagli dei passeggeri potrebbe essere tradotto in una perdita di 1,62 miliardi di euro per il paese o dello 0,8% del PIL. Se la Grecia si troverà finalmente al 24%, il colpo salirà a 4,32 miliardi o 2,16% del PIL.

Ma queste proiezioni non sono neppure sicure, poiché l'epidemia si sta evolvendo e ogni destinazione verrà sottoposta a "esami" nelle prossime settimane e mesi per attirare visitatori.


La stima peggiore


Attualmente esiste un'altra stima di una società di consulenza internazionale da cui si possono trarre alcune conclusioni in riferimento al colpo al turismo greco. Le stime sull'esposizione riservata di McKinsey vedranno il turismo globale espandersi fino al terzo trimestre del 2020 e le stime secondo cui la domanda di turismo a livello globale diminuirà fino al 40%. Nel caso greco, ciò significherebbe una perdita di entrate da visitatori internazionali di circa 7 miliardi di euro o 3,5 punti percentuali del PIL.

(Kathimerini)
 
BOND EURO-Avvio pesante per futures Btp dopo nuove restrizioni, occhi su Bce


ROMA, 12 marzo (Reuters) - Partenza ancora una volta
disallineata per l'obbligazionario dell'area euro, con i
derivati sul Bund nettamente col segno più e quelli sul Btp che
invece flettono notevolmente nella giornata dell'asta
medio-lungo di metà mese, mentre l'attenzione si concentra sulle
decisioni che la Bce annuncerà oggi.

BOND EURO-Avvio pesante per futures Btp dopo nuove restrizioni, occhi su Bce
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto