Cosa annuncia la BCE? - Nuovi termini TLTRO, aumento del QE a 40 miliardi, riduzione dei tassi di interesse -0,10%, mercati obbligazionari societari - Controversie in titoli azionari
Giovedì 12/03/2020
Sulla base delle indicazioni, i mercati non saranno sopraffatti dagli interventi della BCE, anche se normalmente avrebbero un impatto positivo su economie e mercati
Cosa annunceranno BCE e Ch. Lagard oggi, 12 marzo 2020? Lagarde punta a sostenere l'economia dell'Eurozona con un'incoronazione drammatica?
Ma la domanda chiave al di là delle misure che annuncerà è se hanno un impatto positivo o saranno considerati deboli dai mercati per contrastare la sindrome coronarica.
Sulla base delle indicazioni, i mercati non saranno sopraffatti dagli interventi della BCE, anche se normalmente avrebbero un impatto positivo su economie e mercati.
A causa del suo crescente panico, gli interventi della BCE svaniranno immediatamente.
Tuttavia, i tagli dei tassi di interesse da parte della FED dallo 0,50% all'1% all'1,25% e dalla Banca centrale d'Inghilterra anche dallo 0,50% allo 0,25% ... sono rapidamente svaniti.
Le misure
Sulla base di tutte le indicazioni, la BCE annuncerà il 12 marzo 2020
1) Migliori TLTRO al fine di migliorare la liquidità delle banche e agire nel contesto della liquidità prudenziale.
2) Una riduzione dello 0,10% del tasso di accettazione del deposito e un negativo di -0,50% sarà fissato a -0,60%.
Il tasso di deposito negativo è teoricamente inteso a impedire alle banche di depositare liquidità in eccesso nella BCE e incanalarla nell'economia.
Questa misura non ha funzionato, è considerata sull'orlo di interventi falliti.
3) Aumento del volume dei mercati attraverso un allentamento quantitativo QE
4) Verrà introdotto un quadro di mercato delle obbligazioni societarie più ampio rivolto alle piccole e medie imprese nell'area dell'euro.
5) C'era una proposta per l'acquisto di azioni condizionali, ma questa misura ha ricevuto forti reazioni da molti membri del Consiglio direttivo della BCE.
Il positivo e negativo
-Con le banche TLTROs rafforzare la loro liquidità, ridurre lo stress da loro bilanci e mitigare i rischi potenziali.
Senza ulteriore riduzione dei tassi di deposito ulteriori problemi sono creati per le banche, a causa di tassi di deposito negativi hanno reddito perso da interessi 24 miliardi.
Il calo dei tassi di interesse influiscono le banche, perché riduce il margine di interesse, attenua la capacità delle banche di assorbire le perdite e a causa di questi parametri scoraggia le banche ad avere riserve di liquidità.
Per la storia di una diminuzione dello 0,10% nei tassi di deposito, l'impatto negativo sui risultati è compreso tra il 4% e il 5%.
-Aumento del volume di attività che la BCE acquista nel contesto di un allentamento quantitativo, con un obiettivo di
$ 20 miliardi al mese per rendere il mercato $ 40 miliardi entro la fine del 2020.
-La corona colpirà i risultati delle banche.
Goldman Sachs stima che le banche greche subiranno perdite per 3 miliardi di euro.
Le due questioni discusse hanno causato forti smentite da parte di molti membri del consiglio direttivo della BCE.
A) Potrebbe acquistare azioni in un contesto molto chiaro e specifico?
Si noti che il problema chiave con i mercati azionari non è solo lo statuto, ma un motivo pratico.
Se si verifica un danno, chi lo coprirà?
Ovviamente, il contribuente europeo non può coprire il danno.
I mercati azionari sono un controverso esperimento monetario.
B) Alcuni consulenti esterni della BCE, in particolare i tecnocrati, suggeriscono di attivare Transazioni monetarie definitive o OMT o transazioni monetarie.
L'OMT è un programma della Banca centrale europea che acquista sui mercati dei titoli di Stato secondari, a determinate condizioni.
Il programma è stato presentato da Mario Draghi (luglio 2012) per fare "tutto il necessario" per mantenere l'euro.
Il 2 agosto 2012, il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha annunciato che avrebbe condotto transazioni sui mercati dei titoli di Stato secondari, con l'obiettivo di "garantire la corretta trasmissione della politica monetaria e della politica monetaria unica".
Il quadro tecnico per queste azioni è stato elaborato il 6 settembre 2012.
Il programma è stato adottato con decisione quasi unanime, con il solo presidente della Bundesbank a non essere d'accordo.
L'OMT viene attivato dalla Banca centrale europea non appena un governo dell'Eurozona richiede assistenza finanziaria. La zona euro ha istituito lo strumento europeo di stabilità e il fondo di salvataggio dello strumento europeo di stabilità finanziaria per far fronte alle sfide della crisi del debito europeo.
Da questi fondi e attraverso l'OMT, la banca centrale della zona euro può ora acquistare titoli di stato con scadenze da 1 a 3 anni, a condizione che i paesi emittenti concordino determinate misure di austerità. Lo scopo del programma è evitare la deviazione dei rendimenti obbligazionari a breve termine e garantire che la politica monetaria della BCE sia equamente distribuita in tutti i paesi dell'area dell'euro.
Le 4 condizioni
Per innescare uno stato il processo OMT dovrebbe
1) Lo stato deve aver ricevuto un sostegno finanziario dal ESM di salvataggio della zona euro, sotto forma di sostegno macroeconomico diretto o linee di credito predefinite.
2) È necessario firmare un protocollo d'intesa allegato al programma di aiuti di Stato del MES.
In caso di revisione, non saranno effettuati acquisti OMT fino a quando il Paese non avrà rispettato il programma concordato.
3) I mercati OMT possono iniziare anche prima che lo stato sia riuscito a riguadagnare pieno accesso ai mercati dei prestiti privati.
4) Gli acquisti OMT di titoli di stato con una scadenza di 1-3 anni saranno effettuati solo se le precedenti 3 condizioni saranno soddisfatte.
Le transazioni monetarie OMT non sono le stesse delle operazioni di quantitative easing (QE), in quanto le banche centrali acquistano obbligazioni e introducono quindi liquidità nel sistema bancario per stimolare l'attività economica.
www.bankingnews.gr