Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

.
lagard.JPG
 
La Borsa di Atene chiude, riducendo i guadagni intraday, con l'ASE a 551 punti + 2,49%.

Lo spread resta sempre piuttosto debole, ma mantiene i guadagni di oggi. Ora a 229 pb. (Italia a 237 pb.).
 
La dichiarazione di Lagarde oltraggiava gli investitori e i capi di stato






Venerdì la BCE ha adottato una posizione difensiva senza precedenti a seguito delle turbolenze degli investitori e dei capi di stato secondo cui la risposta goffa di Christine Lagarde alla diffusione della crisi del coronavirus è stata, in molti casi, innescata.

Giovedì la BCE ha fornito nuove misure a sostegno dell'economia della zona euro, ma Lagarde ha scosso i mercati, dicendo che non era compito della BCE aiutare i paesi colpiti da virus con mercati obbligazionari, come l'Italia.

"Non siamo qui per ridurre gli spread, non è la funzione o la missione della BCE. Ci sono altri strumenti per questo e altri attori che possono davvero gestire questi problemi", ha risposto Lagarde alla domanda su possibili pressioni al rialzo. sui rendimenti delle obbligazioni che l'espansione fiscale può causare.

In un'intervista radiofonica ha cercato di far rivivere la sua opinione a seguito della forte svendita dei titoli di stato italiani, mentre oggi il principale economista della BCE, Philip Lane, ha avuto un messaggio più favorevole.

"Non tollereremo alcun rischio di una trasmissione regolare della nostra politica monetaria in tutte le giurisdizioni dell'area dell'euro", ha dichiarato Lane in un post di blog inaspettato oggi.

Ma il danno era già stato fatto. Come sottolinea Reuters, i presidenti di Italia e Francia, entrambi filo-europei, raramente hanno criticato la BCE per non aver mostrato solidarietà e non aver fatto abbastanza per sostenere l'economia.

Un membro della BCE ha affermato che questo è stato un promemoria del passato di Lagarde come politico e legislatore, che è stato messo in evidenza dai suoi critici quando è stata selezionata lo scorso anno per il posto di solito ricoperto da esperti di politica monetaria.

"Sapevamo che sarebbe successo ad un certo punto. Questo è totalmente diverso dal parlare di cambiamenti climatici o uguaglianza di genere. Anche qui la minima assurdità conta. È importante dire il momento giusto", afferma un membro. della BCE parlando anonimamente a Reuters.

Il direttore di Eurointelligence Wolfang Munchau ha affermato che "l'errore di Lagarde non si corregge facilmente perché rivela che si sta avvicinando alla posizione con la mentalità di un avvocato".


Alcuni politici e investitori hanno anche confrontato i social media con il predecessore di Lagarde, Mario Draghi, la cui frase "qualunque cosa serva" al culmine della crisi nel 2012 è stata attribuita al salvataggio dell'euro.

"Ci manca Mario Draghi", ha detto in un tweet l'ex presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, un alto funzionario dell'opposizione italiana.

(Capital.gr)
 
Staikouras: misure su 8 assi per supportare la pandemia di coronavirus

Di Dimitra Kadda






Il ministro delle finanze, Christos Staikouras, ha annunciato in un annuncio ulteriori misure a 8 pilastri a sostegno dell'economia. Il motivo degli interventi dei ministeri delle finanze, dello sviluppo e del lavoro per affrontare gli effetti collaterali della pandemia di coronavirus.

Le misure si estendono a 8 assi e lunedì sono allegato a richieste dettagliate di flessibilità all'Eurogruppo. Includono la sospensione dei pagamenti allo stato e alle imprese che rimangono aperte ma operano in settori gravemente colpiti dallo stesso fenomeno, nonché interventi alle imprese dell'economia e in aree in cui si registra un significativo declino dell'attività economica.

Promuove inoltre un sistema integrato di sostegno per i lavoratori a tempo parziale in caso di sospensione del pagamento dei salari da parte delle imprese che sono state temporaneamente vietate.

Si provvede a rimborsare i debiti scaduti dello Stato nei confronti di imprese e privati e a fornire liquidità alle imprese che sono state gravemente colpite dalla loro attività economica, al fine di mantenere i posti di lavoro esistenti. È inoltre promosso l'uso di fondi del NSRF per il capitale circolante, la flessibilità delle norme sugli aiuti di Stato e gli strumenti finanziari.


L'annuncio


Il ministero ha affermato che "la comunità mondiale, l'Europa e il nostro paese stanno vivendo un grande calvario. La società greca la sta affrontando con ansia e il governo, con scienziati esperti, sta facendo del suo meglio per ridurre al minimo la sofferenza umana, sociale e umana. il costo finanziario.

I ministeri delle Finanze, Sviluppo e Investimenti, del Lavoro e della Previdenza Sociale, con metodo e di prospettiva, assoluta coerenza e la cooperazione, costantemente iniziative coerenti per alleviare le gravi conseguenze della diffusione del coronavirus nell'economia reale e di mantenere la coesione sociale ".

Dettagli Secondo il Ministero, gli interventi sono i seguenti:

1 °. Stiamo rafforzando il sistema sanitario pubblico.

Fin dal primo momento, vi è il pieno supporto del sistema sanitario per i costi straordinari richiesti, in termini di costi del personale, reclutamento di nuovo personale, attrezzature per terapia intensiva, medicine, assistenza sanitaria, costi di pulizia e conservazione, analisi del trasporto e dei campioni e quant'altro richiesto.

Dal momento che siamo nei primi mesi dell'anno, il Ministero della Salute sfrutta al massimo le risorse di bilancio disponibili ed è anche finanziato su base eccezionale.

È già stato sostenuto da 15 milioni di euro per la fornitura di attrezzature sanitarie necessarie.

È inoltre supportato da 70 milioni di euro, che saranno assegnati al reclutamento di 2.000 operatori sanitari in ospedali, centri sanitari ed EKAB.

Si stima che un finanziamento aggiuntivo supererà i 200 milioni di euro.

2 °. Abbiamo strutture legali per l'accesso al lavoro, in particolare per i genitori che lavorano con bambini fino a 15 anni.

Viene fornita flessibilità nell'orario di lavoro, è facilitato il lavoro a distanza, è consentito un congedo per scopi speciali.

Lo Stato, insieme a datori di lavoro e dipendenti, sta condividendo i costi.

3 °. È possibile sospendere i pagamenti delle passività fiscali e assicurative alle imprese che sono obbligate a interrompere la propria attività a causa della diffusione del coronavirus.

Allo stesso tempo, è possibile per le stesse imprese sospendere i pagamenti delle rate del pagamento parziale dei debiti accertati, nonché i pagamenti di tutti gli accordi ai fondi assicurativi.

Immediatamente dopo sono le misure corrispondenti per le imprese in settori che sono drasticamente colpiti dallo stesso fenomeno.

4 °. È stato istituito un meccanismo di monitoraggio su base giornaliera, basato sulle informazioni disponibili fornite da GLG, AADE, istituti di credito, ministero del Lavoro e settore privato, al fine di intervenire tempestivamente, efficacemente ed efficacemente nei settori dell'economia e delle aree in cui vi è un calo significativo di attività economica.

I risultati del meccanismo saranno utilizzati per personalizzare le misure nei prossimi giorni.

5 °. Un sistema integrato di sostegno per i lavoratori a tempo parziale sarà messo in atto a seguito della sospensione dei salari da parte delle imprese che sono state temporaneamente vietate.

Questo sistema includerà supporto finanziario, mantenimento del lavoro, diritti assicurativi e capacità di costruzione a distanza.

Tali interventi saranno attuati gradualmente e in combinazione con le altre misure di emergenza, al fine di supportare i lavoratori in modo immediato ed efficace.

6 °. Procediamo immediatamente, attraverso la legislazione, per ripagare i debiti scaduti dello stato verso imprese e privati, con l'obiettivo di aumentare la liquidità nell'economia.

7 °. La liquidità sarà fornita in modo tempestivo alle imprese che hanno subito un duro colpo alla loro attività economica, al fine di mantenere i loro posti di lavoro esistenti.


I ministeri competenti sono in consultazione con le istituzioni europee sull'uso di ulteriori strumenti per aumentare la liquidità per queste imprese, come quelli che sono stati lanciati nelle ultime ore.

Strumenti come fondi europei disponibili per il capitale circolante, flessibilità nelle norme sugli aiuti di Stato, strumenti finanziari e altro ancora.

A tal fine, verranno prese in considerazione le decisioni di ieri della Banca centrale europea e la prossima riunione dell'Eurogruppo del prossimo lunedì.

Anche il sistema bancario deve contribuire a questo sforzo.

Incontri con la Banca di Grecia, l'Unione ellenica delle banche e le amministrazioni degli istituti di credito si sono già svolti ieri e oggi a tale scopo. Le discussioni saranno regolari.

Una priorità chiave è ridurre al minimo l'impatto sui prestiti delle famiglie e delle banche commerciali esistenti e sostenere una sana imprenditoria, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda.

Le banche serviranno normalmente i cittadini attraverso le loro filiali.

Tuttavia, invitiamo i cittadini a utilizzare l'e-banking e l'e-banking per adempiere ai propri obblighi nei confronti di banche, autorità fiscali e fondi assicurativi.

Le abitudini di trading devono essere adattate ai nuovi dati!

8 °. Rivendichiamo lo spazio del budget. In particolare, rivendichiamo:

- sfruttare appieno la flessibilità prevista nelle circostanze eccezionali del patto di stabilità e crescita,

- applicare questa flessibilità al nostro paese per quanto riguarda l'obiettivo di surplus primario di quest'anno, e

- Espandere adeguatamente i costi esclusi dal calcolo dell'eccedenza primaria.

Costi a supporto di imprese, dipendenti, cittadini e sistemi sanitari.

Il ministero ha affermato che "Gli interventi del governo saranno continui, puntuali e mirati. Lavoriamo con prudenza e unità, calma e responsabilità.

In questi tempi difficili, lo Stato e finanziariamente saranno accanto al cittadino e al business. Crede e si aspetta che al culmine delle circostanze rimarrà l'intera leadership economica del Paese.

Datori di lavoro e amministrazioni aziendali, sindacati e organizzazioni sociali, tutti con responsabilità, autodisciplina, solidarietà e contributo, possiamo e dobbiamo affrontare questa crisi senza precedenti. L'epidemia sarà transitoria.

Sta a noi avere gli stessi effetti transitori sull'economia greca ".

(Capital.gr)
 
Il rialzo a 550 punti ha trovato la reazione al rialzo in Borsa

Alexandra Tombra






La Borsa di Atene ha chiuso oggi con significativi guadagni, a seguito del contraccolpo internazionale dopo il sell-off della settimana, ma il mercato non ha fatto grandi mosse, con poche eccezioni, temendo gli effetti delle misure di incoronazione sul reale economia.

In particolare, l'indice generale ha chiuso al 2,49% a 551,97 punti, spostandosi tra 540,36 punti (+ 0,34%) e 569,10 punti (+ 5,67%). Il fatturato è ammontato a 80,9 milioni di euro e il volume a 52,1 milioni di euro, mentre le transazioni prestabilite hanno raccolto 254 milioni di euro.






Il limite massimo ha chiuso in rialzo del 3,21% a 1.387,56, mentre il limite medio ha chiuso in rialzo + 1,62% a 748,22. L'indice bancario ha chiuso il 6,35% a 393,32 punti.

Su base settimanale, l'indice generale è sceso del 19,38%, l'FTSE 25 è sceso del 20,17%, mentre il settore bancario è sceso del 22,27%.

Nonostante l'ascesa di oggi, i segmenti di mercato chiave hanno toccato livelli minimi questa settimana dopo aver perso il 19-23% del loro valore, con le probabilità di scendere a livelli inferiori. L'indice della banca per la terza volta dal 2016 sta registrando il suo minimo storico, nell'intervallo di 360-370 unità, ha dichiarato El Zacharakis di Fast Finance.


E sono passati meno di due mesi da quando l'incoronazione ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo, portando con sé tutte le misure per fermarlo, a partire dal 24 gennaio, quando l'indice ha raggiunto 950 punti. , quasi 25 miliardi di euro sono stati persi nella capitalizzazione di ATHEX.

Il settore bancario, dopo tanti anni e successivi incrementi, continua a sorprenderci, rendendolo il collegamento più debole del sistema, registrando un record di 20 anni, riporta Fast Finance. I suoi vecchi problemi stanno peggiorando, principalmente come riferimento alla creazione di nuovi prestiti rossi da settori che saranno sopraffatti dalla pandemia (Turismo - Navigazione - Trasporti, Catene di consumo, ecc.)

Quindi, alla fine della seconda settimana di marzo, le valutazioni sono state decimate, anche con capitalizzazione, mentre la luce sul tunnel pandemico e il rischio non sono visibili ... almeno nell'orizzonte immediato. L'incertezza è aggravata dal fatto che non esistono ancora dati attendibili sull'andamento dell'economia, ad eccezione degli indicatori precursori, che finora non riflettono pienamente l'impatto delle misure adottate per limitare la diffusione dell'incoronazione.

Sul cruscotto ora, le misure di sostegno della Commissione per l'aviazione hanno portato Aegean a + 14,29%, con Alpha Bank chiuso a + 8% ed Eurobank a + 7,04%. Profitti del 6,52% e 6% rispettivamente, Pireo e Coca Cola, la Grecia è aumentata del 5,16%, mentre oltre il 4% di crescita in PPA, ADMIE, Sarantis e Biochalko.

OTE, Hellenic Petroleum e GEK Terna sono aumentati del 3%, Ethniki ha chiuso al + 2,27%, mentre EYDAP, Mytileneos, Lamda e HELEX hanno guadagnato oltre l'1%. Motor Oil e Fourlis sono rimasti invariati.

Al contrario, Terna Energy ha chiuso il 4,07%, Titano e OPAP sono diminuiti rispettivamente del 2,22% e 2,13%, con PPC in calo dell'1,64%. Il jumbo è sceso dello 0,63%.

(Capital.gr)
 
La reazione al rialzo verso le banche + 8% e ASE + 2,49% a 551 punti - Dopo il fallimento della BCE e della Fed ... USA e UE stanno preparando misure di bilancio

Venerdì 13/03/2020

Nuovo round di intervento di governi e banche centrali per prevenire il peggio






Reazione al rialzo poco convincente sul mercato azionario greco, a 551 punti, da un massimo di 569 al giorno, tra le aspettative che gli Stati Uniti e l'UE stiano preparando forti misure fiscali ... a seguito del fallimento delle misure BCE e FED per il covid 19.
È stato degno di nota il fatto che le transazioni moderate con gli investitori continuano ad essere caute poiché gli interventi finanziari non possono risolvere un virus o una malattia.

D'altro canto, le dichiarazioni del presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, secondo cui l'UE dovrebbe adottare la piena flessibilità disponibile nell'ambito delle regole del sistema, hanno offerto agli Stati membri l'opportunità di aumentare le spese e il sostegno imprese e famiglie.
La Commissione ha annunciato aiuti di Stato, flessibilità nel Patto di stabilità e un'iniziativa di 37 miliardi di euro per sostenere le piccole e medie imprese e il lavoro, mentre la Banca di sviluppo statale tedesca (KfW) ha circa 500 miliardi di euro per sostenere la più grande economia europea.
Nel frattempo, ci sono notizie secondo cui democratici e repubblicani negli Stati Uniti potrebbero presto concordare un pacchetto di misure a sostegno dell'economia.

L'indice generale ha registrato perdite cumulative del -39,79% e l'indice bancario del -55,57% dall'inizio del 2020.
L'indice generale ha chiuso a 551 punti vicino a 550 punti, purtroppo confermando lo scenario di base delle novità bancarie…. sfugge al rischio di 480-450 unità.
I mercati europei si stanno muovendo verso l'alto sebbene abbiano ridotto i loro guadagni significativi iniziali, con il Dax in Germania al + 1,5%, il FTSE MIB a Milano al + 8,5% e i guadagni + 2,4% al Dow Jones a Wall Street.

L'indice VIX, che traccia la volatilità nei mercati, noto anche come "indice della paura", è sceso del -2% a 75 punti, mentre il Brent è aumentato del + 1% sul
mercato petrolifero $ 33.
Le banche si stanno avvicinando al mercato greco , dopo il violento sell-off, se hanno tagliato i loro profitti iniziali, con Alpha Bank + 8% alto + 12,41%, Eurobank + 7,04% + 13,92%, Pireo + 6,52% da intraday + 12,87% mentre Nazionale del + 11,31% ha appena chiuso con guadagni + 2,27%.
Anche la maggior parte delle azioni non bancarie di FTSE 25 si è chiusa con guadagni, con l'Egeo pari a + 14,29% seguito da Coca Cola + 6%, PPA + 4,9%, ADMIE + 4,4%. .

Secondo le prime stime di Goldman Sachs, dopo le straordinarie misure di SSM, il rilievo delle banche greche potrebbe raggiungere 2,3 miliardi. di euro e vede ulteriore vantaggio di 1,7 miliardi di euro. da P2G, combinando esso raggiunge 4 miliardi
il beneficio combinato Pireo e Alpha Bank è di 1,1 miliardi di dollari. ciascuno, per il National 0,8 miliardi. di euro per Eurobank 1 miliardo. di euro.

Le conseguenze dell'epidemia di coronavirus sono incalcolabili sia a livello umanitario che economico.
Finora sono stati persi valori da 13,8 a 14 trilioni nei mercati azionari e l'impatto sull'economia mondiale è stimato in non più di $ 2 trilioni. ma probabilmente raggiungerà 4-5 trilioni. dollari.
Si fa notare che la crisi del crollo di Lehman Brothers nei mercati sempre meno veemenza della caduta

La BCE ha annunciato ieri 12/3 piani di espansione QE dedicati tra l'altro obbligazioni societarie e l'estensione di una volta di QE a 120 miliardi di euro.
D'altra , il panico della Fed per infiltrarsi nel mercato interbancario statunitense attraverso 1,5 trilioni di pronti contro termine. che potrebbe evolvere a 4 trilioni. dimostra la crisi sistemica che ha afflitto il mercato statunitense e il sistema globale.

Le vendite aggressive sono registrate nel mercato obbligazionario greco a 10 anni all'1,72%, con un minimo storico dello 0,90% a 13/2 mentre la volatilità è registrata al decennio italiano all'1,79% - dall'1,96% massimo e minimo 1,6% - con lo spread a -7 punti base.
Significativo deterioramento dei CDS greci in 5 anni, a 307 punti - così come nei CDS argentini a 14030 punti base


Sessione odierna di Borsa


Il corso della borsa greca nella sessione odierna è iniziato il mercato azionario con l'indice bancario al + 4,7% e l'indice generale + 0,34%.
Poco dopo le 14:30, le banche e le blue chip non bancarie hanno intensificato le loro cancellazioni e l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata del + 12,31% e l'indice generale del + 5,67%.
L'indice bancario ha chiuso a 393,32 con guadagni + 6,35%
L'indice generale della borsa greca ha chiuso dal + 2,49% a 551 con un massimo di 569,10 e un minimo di 540,36.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderati e si sono concentrati sulle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 80,3 milioni di Euro
, il volume di 52,1 milioni di unità, di cui 33,5 milioni sono stati trasferiti alle banche
Transazione concordata di 1,93 milioni di Euro e il volume di 255 mila unità OPAP


Indicatori tecnici


L'indice generale ha chiuso a 551 unità, con la prima resistenza a 600 unità seguita da 630 con 650 unità.
Il primo supporto è a 500, 480 e 450 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 393 unità, con la prima a 400 450 unità seguite da
370 unità e 350 unità


I primi nuovi piani per gli NPE sono in fase di preparazione da parte delle banche


L'incontro con le banche è stato completato e hanno partecipato l'Unione greca e i capi delle banche.
Tuttavia, c'è stato un impegno da tutte le parti a non parlare dei partecipanti.
Tuttavia, si stima che le banche dovranno sviluppare nuovi piani relativi alle NPE, nonché nuovi piani basati sulla piena elasticità del patto di stabilità.
Le banche possono escludere il differimento informale o persino formale delle rate del prestito per un determinato periodo di tempo.
In ogni caso, le banche non stanno attualmente affrontando un problema di liquidità, affermando che non stanno interrompendo i loro prestiti a buoni clienti, mentre si stima che per altri clienti in difficoltà ci potrebbe essere una moratoria informale che consente ritardi di pagamento basati su sviluppi come così è stato per i controlli sui capitali.


La tempestività


La proliferazione di coronavirus negli stati di tutto il mondo continua a un ritmo senza precedenti, aumentando geometricamente l'incidenza, le vittime e gli impatti.
A livello globale, il numero di casi confermati è di 135.118, il numero di vittime è di 5.056 e un totale di 69.642 persone che sono state curate.
È caratteristico che l'Italia sia il paese con il maggior numero di casi e morti in tutto il mondo dopo la Cina.
In Italia, che conta già 1.016 morti e 15.113 casi, è chiaro che il governo Conte non ha agito in modo tempestivo, non è riuscito a informare adeguatamente il pubblico e ha perso la battaglia con la diffusione del coronavirus.
Allo stesso tempo, sempre più stati europei stanno adottando misure precauzionali e divieti, in quanto paesi come Spagna, Francia e Germania contano sempre più casi ogni giorno.
Nel frattempo, i casi di coronavirus in Grecia sono in aumento poiché 18 (12/3) nuovi casi sono stati confermati ieri nel nostro paese, portando il numero totale a 117, con gli esperti che stimano che la diffusione del virus è iniziata, ma siamo ancora all'inizio.

Nuova riunione del ministro delle finanze Christos Staikouras con il ministro del lavoro Yiannis Broutsis sul lavoro e sulla retribuzione dal bilancio statale per gli stipendi dei dipendenti del settore privato quando la società sospende il suo funzionamento con un mandato statale.
Il comitato finanziario organizza riunioni periodiche per registrare l'impatto economico del coronavirus finalizzato all'aggiornamento e all'arricchimento del pacchetto di sostegno, in linea con Bruxelles e i ministri delle finanze europei per coordinare l'azione.
Il pacchetto di nuove misure dovrebbe essere attuato dopo l'Eurogruppo di lunedì prossimo, che prenderà in considerazione la clausola di flessibilità fornita dal Patto di stabilità per le emergenze.
Nel frattempo, si terrà una teleconferenza per la sesta valutazione post-mammifero sulla Grecia, prevista per la fine di aprile prima della diffusione della malattia.
L'FMI lo aveva lasciato aperto per prendere parte alla missione delle istituzioni europee e svolgere un controllo separato sui progressi dell'economia greca il 5-8 maggio 2020.



Forte calo dei mercati asiatici


Oggi nuovi mercati hanno registrato un nuovo calo oggi (13/3) Asia, sotto la pressione dello schianto di Wall Street di ieri, mentre l'incoronazione continua a colpire l'economia globale e sta causando preoccupazione tra gli investitori.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -6,02%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al -1,23%, l'indice KOSPI in Corea del Sud al -3,43% e l'indice Hang Seng di Hong Kong a -1,33%


Guadagni su azioni europee dopo l'incidente


Inizialmente si è registrata una forte reazione al rialzo sui mercati azionari europei e successivamente hanno drasticamente ridimensionato i loro profitti iniziali. Le
dichiarazioni del capo dell'Eurogruppo Centeno hanno influenzato positivamente l'Europa a fare ciò che era necessario per impedire il collasso e la piena flessibilità fiscale ha inoltre favorito i mercati
La Commissione annuncia aiuti di Stato, flessibilità nel Patto di stabilità e un'iniziativa di 37 miliardi di euro per sostenere le piccole e medie imprese e il lavoro mentre la Banca di sviluppo statale tedesca KfW ha circa 500 miliardi di euro per sostenere la più grande economia europea.
Allo stesso tempo, negli Stati Uniti, democratici e repubblicani sembrano concordare un piano d'azione congiunto che includerà forti incentivi fiscali.

Sospensione della vendita allo scoperto di azioni selezionate in Italia e Spagna, ha deciso la Borsa di Londra.
Inoltre, il tasso tagliato dalla banca centrale norvegese all'1% dall'1,5%, seguendo l'esempio della Fed e di altre banche centrali, nella lotta per contenere le conseguenze finanziarie del coronavirus.
In particolare, Dax in Germania è + 1,5%, CAC a Parigi + 1,7%, MIB a Milano + 8,5%, IBEX 35 in Spagna + 2% e FTSE 100 in Londra al + 2%.
A Wall Street, Dow Jones è cresciuto del + 2,3%, S&P è + 2%, Nasdaq è + 2% mentre gli utili + 8,24% registra ETF GREC ($ 5,59)

(Bankingnews.gr)
 

Torno rarissimamente in queste terre, ma guardate che Lorsignori ci vogliono bene.
Questo lo statement di ieri , successivo alla press conference della D.ssa Lagarde , dell'indimenicabile Gerry Rice (portavoce del FMI)
Dopo averlo letto , ieri, (compreso l'accenno al "low income") ho pensato alla famosa poesia di John Donne.
Mi ricorda una pubblicità che andava tempo fa di una finanziaria disposta a dare rapidissimamente dei soldi anche a chi avesse avuto "qualche problemino", finiva con "bisogno di soldi ? No problem !


upload_2020-3-13_18-47-1.png
 
Come sempre si va in ordine sparso. La Commissione rompe il patto di stabilità ed i teutonici sparano un missile di 550 mld € per la loro economia. Mentre la Commissione per la crisi mette sul piatto solo briciole: 37 mld di €. Signori così si va verso il baratro dell’UE e lo spread stellare.
 
L'era Draghi è finita, la germania, l'inghilterra, dominano, la Russia e gli USA guardano giocare i bambini.
Se non è con la scusa del coronavirus sarà con un'altra, le recenti modifiche alle condizioni per l'accesso agli aiuti BCE sono un chiaro avvertimento: di cibo per tutti ce ne sarà sempre meno.
Il mercantilismo, il neoliberismo, vincono.
Vedi il buon Boris che da sotto quel mazzo de paja che cià in testa dice: "Noi non fermiamo proprio niente costa troppo, manteniamo il vantaggio rispetto a chi ferma e se qualcuno deve morì che morisse pure tanto c'è l'immunità di gregge e ne usciremo rafforzati".
Vorrei sapere, una volta autoimmunizzati (ma pieni di coronavirus lo stesso), chi minchia li invita a cena.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto