La reazione al rialzo verso le banche + 8% e ASE + 2,49% a 551 punti - Dopo il fallimento della BCE e della Fed ... USA e UE stanno preparando misure di bilancio
Venerdì 13/03/2020
Nuovo round di intervento di governi e banche centrali per prevenire il peggio
Reazione al rialzo poco convincente sul mercato azionario greco, a 551 punti, da un massimo di 569 al giorno, tra le aspettative che gli Stati Uniti e l'UE stiano preparando forti misure fiscali ... a seguito del fallimento delle misure BCE e FED per il covid 19.
È stato degno di nota il fatto che le transazioni moderate con gli investitori continuano ad essere caute poiché gli interventi finanziari non possono risolvere un virus o una malattia.
D'altro canto, le dichiarazioni del presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, secondo cui l'UE dovrebbe adottare la piena flessibilità disponibile nell'ambito delle regole del sistema, hanno offerto agli Stati membri l'opportunità di aumentare le spese e il sostegno imprese e famiglie.
La Commissione ha annunciato aiuti di Stato, flessibilità nel Patto di stabilità e un'iniziativa di 37 miliardi di euro per sostenere le piccole e medie imprese e il lavoro, mentre la Banca di sviluppo statale tedesca (KfW) ha circa 500 miliardi di euro per sostenere la più grande economia europea.
Nel frattempo, ci sono notizie secondo cui democratici e repubblicani negli Stati Uniti potrebbero presto concordare un pacchetto di misure a sostegno dell'economia.
L'indice generale ha registrato perdite cumulative del -39,79% e l'indice bancario del -55,57% dall'inizio del 2020.
L'indice generale ha chiuso a 551 punti vicino a 550 punti, purtroppo confermando lo scenario di base delle novità bancarie…. sfugge al rischio di 480-450 unità.
I mercati europei si stanno muovendo verso l'alto sebbene abbiano ridotto i loro guadagni significativi iniziali, con il Dax in Germania al + 1,5%, il FTSE MIB a Milano al + 8,5% e i guadagni + 2,4% al Dow Jones a Wall Street.
L'indice VIX, che traccia la volatilità nei mercati, noto anche come "indice della paura", è sceso del -2% a 75 punti, mentre il Brent è aumentato del + 1% sul
mercato petrolifero $ 33. Le banche si stanno avvicinando al mercato greco , dopo il violento sell-off, se hanno tagliato i loro profitti iniziali, con Alpha Bank + 8% alto + 12,41%, Eurobank + 7,04% + 13,92%, Pireo + 6,52% da intraday + 12,87% mentre Nazionale del + 11,31% ha appena chiuso con guadagni + 2,27%.
Anche la maggior parte delle azioni non bancarie di FTSE 25 si è chiusa con guadagni, con l'Egeo pari a + 14,29% seguito da Coca Cola + 6%, PPA + 4,9%, ADMIE + 4,4%. .
Secondo le prime stime di Goldman Sachs, dopo le straordinarie misure di SSM, il rilievo delle banche greche potrebbe raggiungere 2,3 miliardi. di euro e vede ulteriore vantaggio di 1,7 miliardi di euro. da P2G, combinando esso raggiunge 4 miliardi
il beneficio combinato Pireo e Alpha Bank è di 1,1 miliardi di dollari. ciascuno, per il National 0,8 miliardi. di euro per Eurobank 1 miliardo. di euro.
Le conseguenze dell'epidemia di coronavirus sono incalcolabili sia a livello umanitario che economico.
Finora sono stati persi valori da 13,8 a 14 trilioni nei mercati azionari e l'impatto sull'economia mondiale è stimato in non più di $ 2 trilioni. ma probabilmente raggiungerà 4-5 trilioni. dollari.
Si fa notare che la crisi del crollo di Lehman Brothers nei mercati sempre meno veemenza della caduta
La BCE ha annunciato ieri 12/3 piani di espansione QE dedicati tra l'altro obbligazioni societarie e l'estensione di una volta di QE a 120 miliardi di euro.
D'altra , il panico della Fed per infiltrarsi nel mercato interbancario statunitense attraverso 1,5 trilioni di pronti contro termine. che potrebbe evolvere a 4 trilioni. dimostra la crisi sistemica che ha afflitto il mercato statunitense e il sistema globale.
Le vendite aggressive sono registrate nel mercato obbligazionario greco a 10 anni all'1,72%, con un minimo storico dello 0,90% a 13/2 mentre la volatilità è registrata al decennio italiano all'1,79% - dall'1,96% massimo e minimo 1,6% - con lo spread a -7 punti base.
Significativo deterioramento dei CDS greci in 5 anni, a 307 punti - così come nei CDS argentini a 14030 punti base
Sessione odierna di Borsa
Il corso della borsa greca nella sessione odierna è iniziato il mercato azionario con l'indice bancario al + 4,7% e l'indice generale + 0,34%.
Poco dopo le 14:30, le banche e le blue chip non bancarie hanno intensificato le loro cancellazioni e l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata del + 12,31% e l'indice generale del + 5,67%.
L'indice bancario ha chiuso a 393,32 con guadagni + 6,35%
L'indice generale della borsa greca ha chiuso dal + 2,49% a 551 con un massimo di 569,10 e un minimo di 540,36.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderati e si sono concentrati sulle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 80,3 milioni di Euro, il volume di 52,1 milioni di unità, di cui 33,5 milioni sono stati trasferiti alle banche
Transazione concordata di 1,93 milioni di Euro e il volume di 255 mila unità OPAP
Indicatori tecnici
L'indice generale ha chiuso a 551 unità, con la prima resistenza a 600 unità seguita da 630 con 650 unità.
Il primo supporto è a 500, 480 e 450 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 393 unità, con la prima a 400 450 unità seguite da
370 unità e 350 unità
I primi nuovi piani per gli NPE sono in fase di preparazione da parte delle banche
L'incontro con le banche è stato completato e hanno partecipato l'Unione greca e i capi delle banche.
Tuttavia, c'è stato un impegno da tutte le parti a non parlare dei partecipanti.
Tuttavia, si stima che le banche dovranno sviluppare nuovi piani relativi alle NPE, nonché nuovi piani basati sulla piena elasticità del patto di stabilità.
Le banche possono escludere il differimento informale o persino formale delle rate del prestito per un determinato periodo di tempo.
In ogni caso, le banche non stanno attualmente affrontando un problema di liquidità, affermando che non stanno interrompendo i loro prestiti a buoni clienti, mentre si stima che per altri clienti in difficoltà ci potrebbe essere una moratoria informale che consente ritardi di pagamento basati su sviluppi come così è stato per i controlli sui capitali.
La tempestività
La proliferazione di coronavirus negli stati di tutto il mondo continua a un ritmo senza precedenti, aumentando geometricamente l'incidenza, le vittime e gli impatti.
A livello globale, il numero di casi confermati è di 135.118, il numero di vittime è di 5.056 e un totale di 69.642 persone che sono state curate.
È caratteristico che l'Italia sia il paese con il maggior numero di casi e morti in tutto il mondo dopo la Cina.
In Italia, che conta già 1.016 morti e 15.113 casi, è chiaro che il governo Conte non ha agito in modo tempestivo, non è riuscito a informare adeguatamente il pubblico e ha perso la battaglia con la diffusione del coronavirus.
Allo stesso tempo, sempre più stati europei stanno adottando misure precauzionali e divieti, in quanto paesi come Spagna, Francia e Germania contano sempre più casi ogni giorno.
Nel frattempo, i casi di coronavirus in Grecia sono in aumento poiché 18 (12/3) nuovi casi sono stati confermati ieri nel nostro paese, portando il numero totale a 117, con gli esperti che stimano che la diffusione del virus è iniziata, ma siamo ancora all'inizio.
Nuova riunione del ministro delle finanze Christos Staikouras con il ministro del lavoro Yiannis Broutsis sul lavoro e sulla retribuzione dal bilancio statale per gli stipendi dei dipendenti del settore privato quando la società sospende il suo funzionamento con un mandato statale.
Il comitato finanziario organizza riunioni periodiche per registrare l'impatto economico del coronavirus finalizzato all'aggiornamento e all'arricchimento del pacchetto di sostegno, in linea con Bruxelles e i ministri delle finanze europei per coordinare l'azione.
Il pacchetto di nuove misure dovrebbe essere attuato dopo l'Eurogruppo di lunedì prossimo, che prenderà in considerazione la clausola di flessibilità fornita dal Patto di stabilità per le emergenze.
Nel frattempo, si terrà una teleconferenza per la sesta valutazione post-mammifero sulla Grecia, prevista per la fine di aprile prima della diffusione della malattia.
L'FMI lo aveva lasciato aperto per prendere parte alla missione delle istituzioni europee e svolgere un controllo separato sui progressi dell'economia greca il 5-8 maggio 2020.
Forte calo dei mercati asiatici
Oggi nuovi mercati hanno registrato un nuovo calo oggi (13/3) Asia, sotto la pressione dello schianto di Wall Street di ieri, mentre l'incoronazione continua a colpire l'economia globale e sta causando preoccupazione tra gli investitori.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -6,02%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al -1,23%, l'indice KOSPI in Corea del Sud al -3,43% e l'indice Hang Seng di Hong Kong a -1,33%
Guadagni su azioni europee dopo l'incidente
Inizialmente si è registrata una forte reazione al rialzo sui mercati azionari europei e successivamente hanno drasticamente ridimensionato i loro profitti iniziali. Le
dichiarazioni del capo dell'Eurogruppo Centeno hanno influenzato positivamente l'Europa a fare ciò che era necessario per impedire il collasso e la piena flessibilità fiscale ha inoltre favorito i mercati
La Commissione annuncia aiuti di Stato, flessibilità nel Patto di stabilità e un'iniziativa di 37 miliardi di euro per sostenere le piccole e medie imprese e il lavoro mentre la Banca di sviluppo statale tedesca KfW ha circa 500 miliardi di euro per sostenere la più grande economia europea.
Allo stesso tempo, negli Stati Uniti, democratici e repubblicani sembrano concordare un piano d'azione congiunto che includerà forti incentivi fiscali.
Sospensione della vendita allo scoperto di azioni selezionate in Italia e Spagna, ha deciso la Borsa di Londra.
Inoltre, il tasso tagliato dalla banca centrale norvegese all'1% dall'1,5%, seguendo l'esempio della Fed e di altre banche centrali, nella lotta per contenere le conseguenze finanziarie del coronavirus.
In particolare, Dax in Germania è + 1,5%, CAC a Parigi + 1,7%, MIB a Milano + 8,5%, IBEX 35 in Spagna + 2% e FTSE 100 in Londra al + 2%.
A Wall Street, Dow Jones è cresciuto del + 2,3%, S&P è + 2%, Nasdaq è + 2% mentre gli utili + 8,24% registra ETF GREC ($ 5,59)
(Bankingnews.gr)