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Forumer storico
Shock superiore all'1% in Europa a causa del coronavirus: l'Eurogruppo ha insistito per accettare la "sospensione" del Patto
Di Dimitra Kadda
Gli allegati dettagliati alle proposte della Commissione di ieri per una decisione decisiva a sostegno dell'UE contro la pandemia includono scenari cupi per un 2,5% più lento del PIL previsto quest'anno. Per l'UE, si stima che invece dell'1,4% di crescita - che inizialmente era prevista - una recessione dell'1% -1,06% o più è ora prevista se le cose peggiorano.
Allo stesso modo, gli economisti stimano che l'impatto sarà anche sulla Grecia, soprattutto dopo le ultime misure forzate e l'intensificazione del fenomeno con evidenti effetti sul mercato, sull'occupazione e più in generale sull'economia di un paese che ha appena iniziato a riprendersi dalla crisi.
La proposta risoluta della Commissione di allentare o addirittura "sospendere" il Patto di stabilità (come aveva precedentemente annunciato Capital.gr ) sarà presentata all'Eurogruppo con l'obiettivo di ratificarlo senza "asterischi".
Comprende una mappa degli interventi indicativa di ciò che gli Stati possono fare, misure di sostegno aggiuntive per settori specifici, "liberalizzazione" del regime di aiuti di Stato e utilizzo di fondi di investimento del NSRF non partigiani.
EWG di ieri sera
Tuttavia, secondo quanto riferito, il primo "shock" ha avuto luogo ieri sera alla teleconferenza del GML è stato positivo. I rappresentanti degli Stati membri hanno prestato grande attenzione all'entità della crisi.
Hanno discusso della decisione di approvare il pacchetto della Commissione, che dovrebbe essere presentato lunedì. Insieme alle proposte di intervento degli Stati membri (e della Grecia).
In effetti, fonti competenti affermano che il campione di scrittura è anche il pacchetto di aiuti alle imprese annunciato ieri dalla Germania .
Ottimo affare
La grande serie di test avrà luogo lunedì. La proposta della Commissione per un patto di stabilità dovrebbe essere approvata senza "asterischi". Ma con un'altra previsione: come tratterà la Grecia nella stessa misura in cui si applica a tutti gli Stati membri, nonostante il regime di sorveglianza rafforzato in atto.
Il governo presenterà anche una propria proposta. Per la rete di misure ha pianificato ma anche per il colpo all'economia.
La posizione della Grecia al centro delle sue proposte è il principio secondo cui la Grecia non può essere un caso speciale nell'UE a causa della sorveglianza rafforzata. In questa straordinaria crisi sanitaria, deve essere trattato come tutti gli altri Stati membri.
La richiesta greca di prestazioni
Ieri, poco dopo gli annunci dettagliati della Commissione e prima della riunione del GML, il ministro degli Affari pubblici Christos Staikouras ha annunciato le richieste della Grecia di spazio di bilancio aggiuntivo . In particolare, la Grecia afferma:
1. sfruttare appieno la flessibilità prevista nelle circostanze eccezionali del patto di stabilità e crescita;
2. applicare questa flessibilità al nostro paese per quanto riguarda l'obiettivo di surplus primario di quest'anno, e
3. Espandere adeguatamente i costi esclusi dal calcolo dell'eccedenza primaria. Costi a supporto di imprese, dipendenti, cittadini e sistemi sanitari.
Il suo ottimismo, tuttavia, sull'esito dell'Eurogruppo è stato espresso dal portavoce del governo Stelios Petsas, che ha annunciato un nuovo pacchetto significativo di misure a sostegno dell'economia dopo il vertice .
Le nuove misure di sostegno greche
Il Ministero della Salute ha annunciato ulteriori interventi su otto assi per affrontare gli effetti collaterali della pandemia di coronavirus, che si basano essenzialmente sulle "raccomandazioni" della Commissione. Includono il rafforzamento del sistema sanitario di 200 milioni di euro, la sospensione dei pagamenti allo stato e alle imprese che rimangono aperte ma che sono attive nei settori colpiti dallo stesso fenomeno, ma anche agli interventi nelle imprese dell'economia e nelle aree in cui vi è un calo significativo di attività economica.
Promuove inoltre un sistema integrato di sostegno per i lavoratori a tempo parziale in caso di sospensione dei salari da parte delle imprese per le quali la loro attività è stata temporaneamente vietata.
È previsto il rimborso dei debiti scaduti dello Stato nei confronti di imprese e privati e di fornire liquidità alle imprese che sono state gravemente colpite dalla loro attività economica al fine di mantenere i loro posti di lavoro esistenti. È inoltre promosso l'uso di fondi del NSRF per il capitale circolante, la flessibilità delle norme sugli aiuti di Stato e gli strumenti finanziari.
La proposta della Commissione di sgravi fiscali e garanzie alle banche
Nei testi dettagliati che accompagnano la sua proposta, la Commissione afferma che dovrebbero essere attuate misure mirate di sostegno al bilancio per far fronte alle conseguenze socioeconomiche negative immediate dell'epidemia. Includono il supporto delle imprese a quelle specifiche che stanno sperimentando shock di produzione o di vendita e sono quindi colpite dalla mancanza di liquidità, in particolare di quelle di piccole e medie dimensioni.
Le misure potrebbero includere:
* Misure fiscali rivolte alle imprese nelle aree e settori interessati (ad es. Differimento delle imposte sulle società, contributi previdenziali e IVA, accelerazione del debito pubblico e dei pagamenti, detrazioni fiscali, sostegno finanziario diretto).
* Garanzie bancarie per assistere le società con capitale circolante e garanzie di esportazione, eventualmente con misure di vigilanza aggiuntive.
Sono integrati dalle misure necessarie per proteggere i lavoratori dalla perdita di reddito. Sono urgenti a sostegno dell'attività economica e dovrebbero essere utilizzati per alleviare la recessione economica. "Un approccio di bilancio ben coordinato dovrebbe mirare ad affrontare gli effetti del calo della fiducia e gli effetti associati della domanda."
La decisione dell'Eurogruppo e le 2 clausole
La Commissione proporrà al Consiglio (Eurogruppo) di applicare la piena flessibilità esistente nel quadro finanziario dell'UE, al fine di aiutare gli Stati membri ad affrontare la crisi. Nel valutare la conformità alle norme finanziarie dell'UE, la Commissione proporrà al Consiglio di escludere le implicazioni finanziarie delle misure straordinarie adottate per compensare l'incidenza finanziaria di COVID-19:
Tra gli straordinari si considerano le misure urgentemente necessarie per:
* il contenimento e il trattamento della pandemia,
* assicurare il sostegno di liquidità alle imprese e ai settori e
* proteggere i posti di lavoro e le entrate dei lavoratori interessati.
Possono essere considerati come spese di bilancio una tantum attuando la stessa clausola di flessibilità per far fronte a "eventi insoliti al di fuori del controllo dello stato" che si applicheranno alla situazione attuale. Il patto di stabilità e crescita consente agli Stati membri di derogare temporaneamente agli adeguamenti di bilancio richiesti.
La clausola può essere applicata ai costi sanitari e alle misure di soccorso mirate per le imprese e i dipendenti, a condizione che siano temporanee e collegate all'evento.
La Commissione sarà inoltre pronta a proporre al Consiglio e alle istituzioni dell'Unione di attivare un altro "strumento": la "clausola generale di fuga". "Supportare una politica fiscale più generale". Questa clausola sospenderà, in collaborazione con il Consiglio, l'adeguamento fiscale raccomandato dal Consiglio in caso di grave recessione economica per l'area dell'euro o l'intera UE.
I grandi shock del PIL
La Commissione europea, nelle sue previsioni invernali pubblicate il 13 febbraio 2020, ha parlato di un modesto aumento del PIL nell'UE all'1,4%. I servizi della Commissione hanno prodotto nuove stime del potenziale impatto economico. In effetti "sussistono ancora molte incertezze sull'entità dell'impatto economico della crisi, che dipenderà, tra l'altro, dalla diffusione della pandemia e dalla capacità delle autorità pubbliche di agire rapidamente".
Lo scenario di base si basa su due presupposti:
1) Si presume che COVID-19 avrà la stessa mortalità e morbilità in Europa e nel resto del mondo sulla base delle stime più recenti disponibili. Sebbene la diffusione del virus non sia uniforme tra gli Stati membri, mentre l'Italia è la più colpita, si presume che nel tempo tutti gli Stati membri saranno colpiti nella stessa misura.
2) Date le attuali tendenze epidemiologiche negli Stati membri, si ritiene che i vincoli necessari che incidono sull'offerta e sulla domanda di lavoro in determinati settori (ad esempio viaggi, commercio al dettaglio ecc.) Avranno un impatto maggiore ciò che è stato osservato in Cina.
L'analisi distingue una serie di canali di influenza sull'economia europea. Includono il rallentamento iniziale della Cina, l'interruzione della catena di approvvigionamento, la riduzione della domanda e l'impatto sulle attività commerciali.
Si stima che l'impatto immediato corrisponda a un rallentamento del PIL del 2,5%, che equivale a una recessione dell'1% (1,06%) nel 2020, con una ripresa sostanziale ma non completa nel 2021. Scenario di impatto parziale con impatto tempestivo e azione efficace. Ma "gli scenari più avversi legati al maggiore impatto della pandemia" non possono essere esclusi, ha affermato la Commissione.
(Capital.gr)
Di Dimitra Kadda
Gli allegati dettagliati alle proposte della Commissione di ieri per una decisione decisiva a sostegno dell'UE contro la pandemia includono scenari cupi per un 2,5% più lento del PIL previsto quest'anno. Per l'UE, si stima che invece dell'1,4% di crescita - che inizialmente era prevista - una recessione dell'1% -1,06% o più è ora prevista se le cose peggiorano.
Allo stesso modo, gli economisti stimano che l'impatto sarà anche sulla Grecia, soprattutto dopo le ultime misure forzate e l'intensificazione del fenomeno con evidenti effetti sul mercato, sull'occupazione e più in generale sull'economia di un paese che ha appena iniziato a riprendersi dalla crisi.
La proposta risoluta della Commissione di allentare o addirittura "sospendere" il Patto di stabilità (come aveva precedentemente annunciato Capital.gr ) sarà presentata all'Eurogruppo con l'obiettivo di ratificarlo senza "asterischi".
Comprende una mappa degli interventi indicativa di ciò che gli Stati possono fare, misure di sostegno aggiuntive per settori specifici, "liberalizzazione" del regime di aiuti di Stato e utilizzo di fondi di investimento del NSRF non partigiani.
EWG di ieri sera
Tuttavia, secondo quanto riferito, il primo "shock" ha avuto luogo ieri sera alla teleconferenza del GML è stato positivo. I rappresentanti degli Stati membri hanno prestato grande attenzione all'entità della crisi.
Hanno discusso della decisione di approvare il pacchetto della Commissione, che dovrebbe essere presentato lunedì. Insieme alle proposte di intervento degli Stati membri (e della Grecia).
In effetti, fonti competenti affermano che il campione di scrittura è anche il pacchetto di aiuti alle imprese annunciato ieri dalla Germania .
Ottimo affare
La grande serie di test avrà luogo lunedì. La proposta della Commissione per un patto di stabilità dovrebbe essere approvata senza "asterischi". Ma con un'altra previsione: come tratterà la Grecia nella stessa misura in cui si applica a tutti gli Stati membri, nonostante il regime di sorveglianza rafforzato in atto.
Il governo presenterà anche una propria proposta. Per la rete di misure ha pianificato ma anche per il colpo all'economia.
La posizione della Grecia al centro delle sue proposte è il principio secondo cui la Grecia non può essere un caso speciale nell'UE a causa della sorveglianza rafforzata. In questa straordinaria crisi sanitaria, deve essere trattato come tutti gli altri Stati membri.
La richiesta greca di prestazioni
Ieri, poco dopo gli annunci dettagliati della Commissione e prima della riunione del GML, il ministro degli Affari pubblici Christos Staikouras ha annunciato le richieste della Grecia di spazio di bilancio aggiuntivo . In particolare, la Grecia afferma:
1. sfruttare appieno la flessibilità prevista nelle circostanze eccezionali del patto di stabilità e crescita;
2. applicare questa flessibilità al nostro paese per quanto riguarda l'obiettivo di surplus primario di quest'anno, e
3. Espandere adeguatamente i costi esclusi dal calcolo dell'eccedenza primaria. Costi a supporto di imprese, dipendenti, cittadini e sistemi sanitari.
Il suo ottimismo, tuttavia, sull'esito dell'Eurogruppo è stato espresso dal portavoce del governo Stelios Petsas, che ha annunciato un nuovo pacchetto significativo di misure a sostegno dell'economia dopo il vertice .
Le nuove misure di sostegno greche
Il Ministero della Salute ha annunciato ulteriori interventi su otto assi per affrontare gli effetti collaterali della pandemia di coronavirus, che si basano essenzialmente sulle "raccomandazioni" della Commissione. Includono il rafforzamento del sistema sanitario di 200 milioni di euro, la sospensione dei pagamenti allo stato e alle imprese che rimangono aperte ma che sono attive nei settori colpiti dallo stesso fenomeno, ma anche agli interventi nelle imprese dell'economia e nelle aree in cui vi è un calo significativo di attività economica.
Promuove inoltre un sistema integrato di sostegno per i lavoratori a tempo parziale in caso di sospensione dei salari da parte delle imprese per le quali la loro attività è stata temporaneamente vietata.
È previsto il rimborso dei debiti scaduti dello Stato nei confronti di imprese e privati e di fornire liquidità alle imprese che sono state gravemente colpite dalla loro attività economica al fine di mantenere i loro posti di lavoro esistenti. È inoltre promosso l'uso di fondi del NSRF per il capitale circolante, la flessibilità delle norme sugli aiuti di Stato e gli strumenti finanziari.
La proposta della Commissione di sgravi fiscali e garanzie alle banche
Nei testi dettagliati che accompagnano la sua proposta, la Commissione afferma che dovrebbero essere attuate misure mirate di sostegno al bilancio per far fronte alle conseguenze socioeconomiche negative immediate dell'epidemia. Includono il supporto delle imprese a quelle specifiche che stanno sperimentando shock di produzione o di vendita e sono quindi colpite dalla mancanza di liquidità, in particolare di quelle di piccole e medie dimensioni.
Le misure potrebbero includere:
* Misure fiscali rivolte alle imprese nelle aree e settori interessati (ad es. Differimento delle imposte sulle società, contributi previdenziali e IVA, accelerazione del debito pubblico e dei pagamenti, detrazioni fiscali, sostegno finanziario diretto).
* Garanzie bancarie per assistere le società con capitale circolante e garanzie di esportazione, eventualmente con misure di vigilanza aggiuntive.
Sono integrati dalle misure necessarie per proteggere i lavoratori dalla perdita di reddito. Sono urgenti a sostegno dell'attività economica e dovrebbero essere utilizzati per alleviare la recessione economica. "Un approccio di bilancio ben coordinato dovrebbe mirare ad affrontare gli effetti del calo della fiducia e gli effetti associati della domanda."
La decisione dell'Eurogruppo e le 2 clausole
La Commissione proporrà al Consiglio (Eurogruppo) di applicare la piena flessibilità esistente nel quadro finanziario dell'UE, al fine di aiutare gli Stati membri ad affrontare la crisi. Nel valutare la conformità alle norme finanziarie dell'UE, la Commissione proporrà al Consiglio di escludere le implicazioni finanziarie delle misure straordinarie adottate per compensare l'incidenza finanziaria di COVID-19:
Tra gli straordinari si considerano le misure urgentemente necessarie per:
* il contenimento e il trattamento della pandemia,
* assicurare il sostegno di liquidità alle imprese e ai settori e
* proteggere i posti di lavoro e le entrate dei lavoratori interessati.
Possono essere considerati come spese di bilancio una tantum attuando la stessa clausola di flessibilità per far fronte a "eventi insoliti al di fuori del controllo dello stato" che si applicheranno alla situazione attuale. Il patto di stabilità e crescita consente agli Stati membri di derogare temporaneamente agli adeguamenti di bilancio richiesti.
La clausola può essere applicata ai costi sanitari e alle misure di soccorso mirate per le imprese e i dipendenti, a condizione che siano temporanee e collegate all'evento.
La Commissione sarà inoltre pronta a proporre al Consiglio e alle istituzioni dell'Unione di attivare un altro "strumento": la "clausola generale di fuga". "Supportare una politica fiscale più generale". Questa clausola sospenderà, in collaborazione con il Consiglio, l'adeguamento fiscale raccomandato dal Consiglio in caso di grave recessione economica per l'area dell'euro o l'intera UE.
I grandi shock del PIL
La Commissione europea, nelle sue previsioni invernali pubblicate il 13 febbraio 2020, ha parlato di un modesto aumento del PIL nell'UE all'1,4%. I servizi della Commissione hanno prodotto nuove stime del potenziale impatto economico. In effetti "sussistono ancora molte incertezze sull'entità dell'impatto economico della crisi, che dipenderà, tra l'altro, dalla diffusione della pandemia e dalla capacità delle autorità pubbliche di agire rapidamente".
Lo scenario di base si basa su due presupposti:
1) Si presume che COVID-19 avrà la stessa mortalità e morbilità in Europa e nel resto del mondo sulla base delle stime più recenti disponibili. Sebbene la diffusione del virus non sia uniforme tra gli Stati membri, mentre l'Italia è la più colpita, si presume che nel tempo tutti gli Stati membri saranno colpiti nella stessa misura.
2) Date le attuali tendenze epidemiologiche negli Stati membri, si ritiene che i vincoli necessari che incidono sull'offerta e sulla domanda di lavoro in determinati settori (ad esempio viaggi, commercio al dettaglio ecc.) Avranno un impatto maggiore ciò che è stato osservato in Cina.
L'analisi distingue una serie di canali di influenza sull'economia europea. Includono il rallentamento iniziale della Cina, l'interruzione della catena di approvvigionamento, la riduzione della domanda e l'impatto sulle attività commerciali.
Si stima che l'impatto immediato corrisponda a un rallentamento del PIL del 2,5%, che equivale a una recessione dell'1% (1,06%) nel 2020, con una ripresa sostanziale ma non completa nel 2021. Scenario di impatto parziale con impatto tempestivo e azione efficace. Ma "gli scenari più avversi legati al maggiore impatto della pandemia" non possono essere esclusi, ha affermato la Commissione.
(Capital.gr)