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tommy271

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Shock superiore all'1% in Europa a causa del coronavirus: l'Eurogruppo ha insistito per accettare la "sospensione" del Patto

Di Dimitra Kadda





Gli allegati dettagliati alle proposte della Commissione di ieri per una decisione decisiva a sostegno dell'UE contro la pandemia includono scenari cupi per un 2,5% più lento del PIL previsto quest'anno. Per l'UE, si stima che invece dell'1,4% di crescita - che inizialmente era prevista - una recessione dell'1% -1,06% o più è ora prevista se le cose peggiorano.

Allo stesso modo, gli economisti stimano che l'impatto sarà anche sulla Grecia, soprattutto dopo le ultime misure forzate e l'intensificazione del fenomeno con evidenti effetti sul mercato, sull'occupazione e più in generale sull'economia di un paese che ha appena iniziato a riprendersi dalla crisi.

La proposta risoluta della Commissione di allentare o addirittura "sospendere" il Patto di stabilità (come aveva precedentemente annunciato Capital.gr ) sarà presentata all'Eurogruppo con l'obiettivo di ratificarlo senza "asterischi".

Comprende una mappa degli interventi indicativa di ciò che gli Stati possono fare, misure di sostegno aggiuntive per settori specifici, "liberalizzazione" del regime di aiuti di Stato e utilizzo di fondi di investimento del NSRF non partigiani.


EWG di ieri sera


Tuttavia, secondo quanto riferito, il primo "shock" ha avuto luogo ieri sera alla teleconferenza del GML è stato positivo. I rappresentanti degli Stati membri hanno prestato grande attenzione all'entità della crisi.

Hanno discusso della decisione di approvare il pacchetto della Commissione, che dovrebbe essere presentato lunedì. Insieme alle proposte di intervento degli Stati membri (e della Grecia).

In effetti, fonti competenti affermano che il campione di scrittura è anche il pacchetto di aiuti alle imprese annunciato ieri dalla Germania .


Ottimo affare


La grande serie di test avrà luogo lunedì. La proposta della Commissione per un patto di stabilità dovrebbe essere approvata senza "asterischi". Ma con un'altra previsione: come tratterà la Grecia nella stessa misura in cui si applica a tutti gli Stati membri, nonostante il regime di sorveglianza rafforzato in atto.

Il governo presenterà anche una propria proposta. Per la rete di misure ha pianificato ma anche per il colpo all'economia.

La posizione della Grecia al centro delle sue proposte è il principio secondo cui la Grecia non può essere un caso speciale nell'UE a causa della sorveglianza rafforzata. In questa straordinaria crisi sanitaria, deve essere trattato come tutti gli altri Stati membri.


La richiesta greca di prestazioni


Ieri, poco dopo gli annunci dettagliati della Commissione e prima della riunione del GML, il ministro degli Affari pubblici Christos Staikouras ha annunciato le richieste della Grecia di spazio di bilancio aggiuntivo . In particolare, la Grecia afferma:

1. sfruttare appieno la flessibilità prevista nelle circostanze eccezionali del patto di stabilità e crescita;

2. applicare questa flessibilità al nostro paese per quanto riguarda l'obiettivo di surplus primario di quest'anno, e

3. Espandere adeguatamente i costi esclusi dal calcolo dell'eccedenza primaria. Costi a supporto di imprese, dipendenti, cittadini e sistemi sanitari.


Il suo ottimismo, tuttavia, sull'esito dell'Eurogruppo è stato espresso dal portavoce del governo Stelios Petsas, che ha annunciato un nuovo pacchetto significativo di misure a sostegno dell'economia dopo il vertice .


Le nuove misure di sostegno greche


Il Ministero della Salute ha annunciato ulteriori interventi su otto assi per affrontare gli effetti collaterali della pandemia di coronavirus, che si basano essenzialmente sulle "raccomandazioni" della Commissione. Includono il rafforzamento del sistema sanitario di 200 milioni di euro, la sospensione dei pagamenti allo stato e alle imprese che rimangono aperte ma che sono attive nei settori colpiti dallo stesso fenomeno, ma anche agli interventi nelle imprese dell'economia e nelle aree in cui vi è un calo significativo di attività economica.

Promuove inoltre un sistema integrato di sostegno per i lavoratori a tempo parziale in caso di sospensione dei salari da parte delle imprese per le quali la loro attività è stata temporaneamente vietata.

È previsto il rimborso dei debiti scaduti dello Stato nei confronti di imprese e privati e di fornire liquidità alle imprese che sono state gravemente colpite dalla loro attività economica al fine di mantenere i loro posti di lavoro esistenti. È inoltre promosso l'uso di fondi del NSRF per il capitale circolante, la flessibilità delle norme sugli aiuti di Stato e gli strumenti finanziari.


La proposta della Commissione di sgravi fiscali e garanzie alle banche


Nei testi dettagliati che accompagnano la sua proposta, la Commissione afferma che dovrebbero essere attuate misure mirate di sostegno al bilancio per far fronte alle conseguenze socioeconomiche negative immediate dell'epidemia. Includono il supporto delle imprese a quelle specifiche che stanno sperimentando shock di produzione o di vendita e sono quindi colpite dalla mancanza di liquidità, in particolare di quelle di piccole e medie dimensioni.

Le misure potrebbero includere:

* Misure fiscali rivolte alle imprese nelle aree e settori interessati (ad es. Differimento delle imposte sulle società, contributi previdenziali e IVA, accelerazione del debito pubblico e dei pagamenti, detrazioni fiscali, sostegno finanziario diretto).

* Garanzie bancarie per assistere le società con capitale circolante e garanzie di esportazione, eventualmente con misure di vigilanza aggiuntive.


Sono integrati dalle misure necessarie per proteggere i lavoratori dalla perdita di reddito. Sono urgenti a sostegno dell'attività economica e dovrebbero essere utilizzati per alleviare la recessione economica. "Un approccio di bilancio ben coordinato dovrebbe mirare ad affrontare gli effetti del calo della fiducia e gli effetti associati della domanda."


La decisione dell'Eurogruppo e le 2 clausole


La Commissione proporrà al Consiglio (Eurogruppo) di applicare la piena flessibilità esistente nel quadro finanziario dell'UE, al fine di aiutare gli Stati membri ad affrontare la crisi. Nel valutare la conformità alle norme finanziarie dell'UE, la Commissione proporrà al Consiglio di escludere le implicazioni finanziarie delle misure straordinarie adottate per compensare l'incidenza finanziaria di COVID-19:

Tra gli straordinari si considerano le misure urgentemente necessarie per:

* il contenimento e il trattamento della pandemia,

* assicurare il sostegno di liquidità alle imprese e ai settori e

* proteggere i posti di lavoro e le entrate dei lavoratori interessati.


Possono essere considerati come spese di bilancio una tantum attuando la stessa clausola di flessibilità per far fronte a "eventi insoliti al di fuori del controllo dello stato" che si applicheranno alla situazione attuale. Il patto di stabilità e crescita consente agli Stati membri di derogare temporaneamente agli adeguamenti di bilancio richiesti.

La clausola può essere applicata ai costi sanitari e alle misure di soccorso mirate per le imprese e i dipendenti, a condizione che siano temporanee e collegate all'evento.

La Commissione sarà inoltre pronta a proporre al Consiglio e alle istituzioni dell'Unione di attivare un altro "strumento": la "clausola generale di fuga". "Supportare una politica fiscale più generale". Questa clausola sospenderà, in collaborazione con il Consiglio, l'adeguamento fiscale raccomandato dal Consiglio in caso di grave recessione economica per l'area dell'euro o l'intera UE.


I grandi shock del PIL


La Commissione europea, nelle sue previsioni invernali pubblicate il 13 febbraio 2020, ha parlato di un modesto aumento del PIL nell'UE all'1,4%. I servizi della Commissione hanno prodotto nuove stime del potenziale impatto economico. In effetti "sussistono ancora molte incertezze sull'entità dell'impatto economico della crisi, che dipenderà, tra l'altro, dalla diffusione della pandemia e dalla capacità delle autorità pubbliche di agire rapidamente".

Lo scenario di base si basa su due presupposti:

1) Si presume che COVID-19 avrà la stessa mortalità e morbilità in Europa e nel resto del mondo sulla base delle stime più recenti disponibili. Sebbene la diffusione del virus non sia uniforme tra gli Stati membri, mentre l'Italia è la più colpita, si presume che nel tempo tutti gli Stati membri saranno colpiti nella stessa misura.

2) Date le attuali tendenze epidemiologiche negli Stati membri, si ritiene che i vincoli necessari che incidono sull'offerta e sulla domanda di lavoro in determinati settori (ad esempio viaggi, commercio al dettaglio ecc.) Avranno un impatto maggiore ciò che è stato osservato in Cina.

L'analisi distingue una serie di canali di influenza sull'economia europea. Includono il rallentamento iniziale della Cina, l'interruzione della catena di approvvigionamento, la riduzione della domanda e l'impatto sulle attività commerciali.

Si stima che l'impatto immediato corrisponda a un rallentamento del PIL del 2,5%, che equivale a una recessione dell'1% (1,06%) nel 2020, con una ripresa sostanziale ma non completa nel 2021. Scenario di impatto parziale con impatto tempestivo e azione efficace. Ma "gli scenari più avversi legati al maggiore impatto della pandemia" non possono essere esclusi, ha affermato la Commissione.





(Capital.gr)
 

tommy271

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Situazione Eurospread:



Italia 231 pb. (247)
Grecia 226 pb. (246)
Cipro 175 pb. (187)
Portogallo 132 pb. (141)
Spagna 116pb. (121)
Irlanda 71 pb. (74)
Francia 55 pb. (58)

Bund Vs Bond -153 (-156)
 

tommy271

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Prestiti obbligazionari di secondo livello delle banche greche con rendimenti fino al 21,50%

Domenica 15/03/2020 - 22:59

È indicativo che sulla base dei prezzi di mercato - piuttosto che della media degli acquisti e delle vendite - i rendimenti delle obbligazioni subordinate greche di livello 2 sono saliti al 21,5%





Livelli di bancarotta simili a shock determinano i rendimenti delle banche e delle obbligazioni societarie greche.
La pandemia di coronado, gli arresti del mercato, i timori degli investitori stanno causando liquidità ovunque.
È indicativo che sulla base dei prezzi di mercato - e non delle medie medie di acquisto e vendita - i rendimenti delle obbligazioni subordinate greche di livello 2 sono saliti al 21,5% .

In particolare

1) Il prestito obbligazionario subordinato Piraeus Tier 2 con cedola del 5,50% mostra 50 punti base (prezzo di acquisto) con un rendimento del 21,50%.
2) Il prestito obbligazionario subordinato di livello 2 del Pireo con un tasso di interesse del 9,75% mostra un prezzo di acquisto di 69,40 punti base corrispondente a un rendimento del 21%.
3) Il prestito obbligazionario della Hellenic Bank al 6,375% ha un valore di mercato di 72 punti base corrispondente a un rendimento del 14,50%.
4) Il prestito obbligazionario subordinato Tier 2 Alpha Bank al 4,25% produce un valore di mercato di 71 punti base corrispondente a un rendimento del 12,50%.
5) Il prestito obbligazionario subordinato Tier 2 di NBG con un tasso di interesse dell'8,25% mostra un valore di mercato di 89,8 punti base corrispondente a un rendimento dell'11,25%.

I rendimenti dei prestiti obbligazionari subordinati delle banche greche si prestano al collasso e alla ricapitalizzazione.

www.bankingnews.gr
 

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In 331 casi in Grecia

Un totale di 331 casi confermati di coronavirus in Grecia, secondo S. Tsiodras, un professore di malattie infettive, nell'aggiornamento ufficiale del Ministero della Salute. Come ha detto, dei pazienti (103 in aggiunta alle informazioni precedenti), otto sono più gravi e ricoverati in terapia intensiva.
 

tommy271

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Cosa sarà Chr. Staikoura dell'Eurogruppo lunedì

Gli shock del coronavirus e le affermazioni greche

Domenica 15 marzo 2020 08:21







Con tre richieste principali associati alla gestione e affrontare l'impatto che riceve l'economia greca da rifugiati e coronavirus pandemia si prevede di visitare il ministro delle Finanze greco Christos Staikouras la critica Eurogruppo Lunedi a Bruxelles. La riunione dei ministri delle finanze dovrebbe stabilire il quadro per le decisioni sulle misure di politica fiscale che l'UE intende prendere al fine di assorbire i maggiori shock che l'economia europea riceve dalla pandemia, evitando il rischio di recessione erosa in Europa. all'orizzonte.

In questo contesto, Christos Staikouras dovrebbe presentare ai suoi omologhi europei le straordinarie condizioni che sta vivendo l'economia greca, sia dalla gestione del problema dei rifugiati che richiede costi particolarmente elevati sia dagli effetti avversi della pandemia di coronavirus. Questa difficile situazione definisce le richieste a cui il governo greco parteciperà alla riunione dell'Eurogruppo, ma anche al vertice del 26-27 marzo che anche il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha prescritto in una teleconferenza con i 27 leader dell'UE su la settimana scorsa. Le richieste greche sono le seguenti:

1. Escludere le spese di gestione dei rifugiati dal calcolo dell'obiettivo di surplus primario.

2. Escludere anche le spese per la gestione degli effetti del coronavirus dall'obiettivo di surplus primario.

3. Flessibilità nel raggiungimento degli obiettivi di bilancio del patto di stabilità e crescita e adeguamento ciclico dell'obiettivo del PIL del 3,5% per l'eccedenza primaria in base all'impatto della pandemia sull'economia.


Per quanto riguarda l'esenzione delle spese per i rifugiati, i circoli del Tesoro ritengono che la questione sia finita e che l'Eurogruppo deciderà sull'esclusione dal calcolo dell'eccedenza primaria, che secondo quanto riferito ha raggiunto 400 Milioni di euro da 280 milioni di euro qualche giorno fa.

Le altre due richieste sono correlate in relazione alla gestione della crisi del coronavirus. Ciò che sta accadendo nei paesi vicini in merito agli effetti diretti dell'incoronazione sulla popolazione (ad es. In Italia) o preventivamente (ad es. In Bulgaria) ha un impatto diretto sulle aree chiave delle attività greche. I principali fattori prevedono già forti impatti sulle esportazioni dalla forte contrazione della domanda nei paesi greco-clienti. È probabile che i fattori industriali aumentino il prezzo di determinate materie prime, ma anche riducendo la domanda interna e rallentando l'attività manifatturiera.

La Grecia, come altri paesi dell'UE, ha bisogno di uno spazio fiscale per coprire i maggiori costi necessari per proteggere e sostenere industrie, imprese, lavoratori e cittadini colpiti dalla pandemia. Ciò significa che tali costi dovrebbero essere esclusi dal calcolo dell'obiettivo di surplus primario quest'anno. Una spesa di 15 milioni di euro è già destinata al rafforzamento del sistema sanitario, mentre il costo delle misure di sostegno dei dipendenti per le tre prefetture (Achaia, Ilia, Zante) in cui le imprese sono state chiuse per ordine statale è di 100 milioni di euro. Questo è un account che crescerà nell'immediato futuro, con le aziende che chiudono i teatri obbligatori, i cinema, le palestre,

Allo stesso tempo, la Grecia vuole flessibilità nel calcolo dell'obiettivo di avanzi primari sulla base degli effetti negativi sull'economia greca del coronavirus, il che è vero per tutte le economie europee vincolate dagli obiettivi per i disavanzi fiscali annuali del Patto e sviluppo. Questo è il motivo per cui la questione della divergenza rispetto agli obiettivi del Patto dovrebbe dominare il tavolo dei negoziati, a seguito dell'intensa pressione esercitata dall'Italia.in quella direzione. Le osservazioni di Mitsotakis alla conferenza di 27 giorni dei leader dell'UE Considerando che "gli obiettivi di bilancio che potrebbero essere stati fissati in altri contesti potrebbero non essere raggiungibili" indicano le posizioni della Grecia alla riunione. Come ha detto, "è una realtà che prenderemo tutti in considerazione, e questa volta dobbiamo reagire rapidamente, sia finanziariamente che finanziariamente, in modo da non lasciare che la nostra crisi finanziaria ci ricordi altri tempi difficili".

In ogni caso, la nuova scena plasmata dagli effetti del coronavirus crea anche nuovi dati nella pianificazione delle politiche economiche. Indicativo è la dichiarazione di Theodoros Skylakakis, viceministro delle finanze per la politica fiscale, che nei giorni scorsi in una domanda sulla riduzione del prelievo di solidarietà e l' ENFIA annunciata dal governo ha affermato che "dovremmo considerare l'estensione del fenomeno" la crisi dura da due a tre mesi il costo sarà molto elevato.

Rispetto alle previsioni della Banca di Grecia, le più spiacevoli sono le stime del KEPE e del Consiglio finanziario ellenico. Nel lieve scenario, con l'epidemia di contenimento e controllo a marzo, il CCI prevede un tasso di crescita dallo 0,1% allo 0,3% dal 2,5%. Nello scenario moderato, con il contenimento e il controllo dell'epidemia entro il secondo trimestre, il PIL dovrebbe scendere dallo 0,4% allo 0,6%. Nello scenario sfavorevole, con l'epidemia che si espande nel terzo trimestre del 2020, si prevede che la crescita diminuirà dallo 0,7% allo 0,9%. Nel suo scenario sfavorevole, il Consiglio finanziario greco prevede un calo del PIL dello 0,9% contro un aumento del 2,5% previsto inizialmente.

Fonte: AMP
(Naftemporiki)
 

tommy271

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Chr. Staikouras: estensione della sospensione fiscale se la crisi persiste







Christos Staikouras ha parlato delle implicazioni finanziarie della crisi nello SKAI, esortando tutti i cittadini a esercitare l'autodisciplina.

Prolungando la sospensione di 4 mesi degli obblighi fiscali e assicurativi se la crisi dovesse continuare, ha annunciato il ministro delle finanze.

È necessaria una coscienza individuale e collettiva, ha affermato Staikouras, sottolineando che l'impatto della crisi sull'economia sarà più significativo di quanto inizialmente stimato dal governo. "Molto più profondo e più profondo impatto sull'economia, ma saranno temporanei", ha detto il ministro.

In effetti, ha spiegato che l'Europa passerà da una crescita di circa +1 a una recessione di -1, secondo le stime iniziali. "Le implicazioni saranno simili e in Grecia rimarranno semplicemente positive. Dobbiamo agire tempestivamente e in massa, ma non in passato ".

Come ha affermato il ministro, la priorità è stata data al sistema sanitario pubblico, considerando che "andremo fuori bilancio". "Allo stesso tempo, il GOPP sarà anche rafforzato con l'atto legislativo adottato oggi", ha aggiunto, aggiungendo che l'assistenza del ministero delle finanze e del governo è stata anche fornita al pubblico.


Attività chiuse


Per quanto riguarda le imprese chiuse, il ministro ha affermato che "in pratica, il contenuto legislativo adottato non parla solo delle imprese chiuse ma anche di quelle che avrebbero un fatturato molto elevato".

Rimarranno aperti nel momento in cui le passività fiscali saranno sospese, ha affermato Staikouras, spiegando che hanno iniziato a concedere una sospensione di quattro mesi ma che è probabile che la crisi si prolungi.

Entro due settimane ci saranno decisioni ministeriali pertinenti per tutte le imprese, ha affermato.

Ciò riguarderà:

- Sospensione dei pagamenti per obblighi fiscali e assicurativi

- Sospensione dei pagamenti rateali per tutte le rettifiche effettuate dal professionista

Sono anche in trattative con il sistema bancario greco, come ha affermato il ministro, per sospendere i pagamenti del debito e gli accordi di prestito a imprese e cittadini.

Riferendosi all'Eurogruppo di domani, Staikouras ha sottolineato che il governo vuole realizzare uno scudo protettivo per la salute, l'occupazione e le imprese.

Ha dichiarato che la Grecia stava cercando di applicare a noi ciò che si applicherebbe agli altri paesi negli obiettivi di bilancio, mentre allo stesso tempo la spesa per i tre settori di cui sopra sarebbe esclusa dal bilancio del nuovo obiettivo di bilancio.

In particolare, richiederà l'esenzione dei costi per i rifugiati e quelli relativi al trattamento del coronavirus dall'eccedenza primaria, ma anche per la riduzione dell'eccedenza primaria.


Fonte: skai.gr
 

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