Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Proseguono le turbolenze sui mercati finanziari internazionali, la Grecia è una barchetta in mezzo all'oceano in tempesta.
La Borsa di Atene segna nuovi minimi, ora ASE a 508 punti - 7,81%.
Lo spread è in allargamento a 264 pb. (Italia 261).
Il rendimento sul decennale è stimato a 2,058%.
Bund decennale a - 0,582%.
 

tommy271

Forumer storico
Per quanto riguarda i bond, da registrare sugli old ampi spread denaro/lettera ... a volte, più ravvicinati sui new.
Il mercato resta in preda ad ondate umorali di panico.
 

tommy271

Forumer storico
DBRS: l'incoronazione "colpisce" i titoli bancari greci







La diffusione della malattia coronarica, unita a un forte calo dei prezzi del petrolio, sta danneggiando la fiducia degli investitori e sta causando gravi turbolenze finanziarie, secondo un nuovo rapporto dell'agenzia di rating DBRS. La situazione si sta evolvendo rapidamente e mentre il pieno impatto sulle banche europee rimane incerto, è sicuramente negativo.

Secondo la casa, le vendite di prestiti non garantiti agli investitori potrebbero essere ritardate. In particolare, si aspetta che le banche in Italia e Grecia saranno maggiormente colpite, ma si prevede che anche le banche in Spagna, Portogallo e Irlanda subiranno forti shock, che hanno venduto prestiti rossi nel 2019.

Per quanto riguarda in particolare le banche greche, dove sono stati annunciati volumi significativi di cartolarizzazione, come avverte il DBRS, si prevede che subiranno ritardi significativi nei tempi di tale cartolarizzazione. Tuttavia, osserva che per alcune parti di queste cartolarizzazioni vi sono accordi vincolanti con date specificate con gli investitori e quindi il rischio di esecuzione su di esse sarà inferiore.

Più in generale, nell'attuale contesto, il DBRS prevede che la redditività delle banche europee si indebolirà entro il 2019 con l'intensificarsi della pressione sui tassi di interesse netti, con nuovi volumi di indebitamento molto più bassi di quanto precedentemente previsto. anche i proventi netti da commissioni e commissioni dovrebbero essere interessati.

L'entità dell'impatto sui rimborsi dei prestiti è incerta, ma è probabile che le spese per riduzione di valore aumentino, riflettendo minori previsioni finanziarie sui modelli di riduzione di valore e deteriorando la qualità delle attività. Nel frattempo, le misure adottate dai governi e dalle banche centrali forniranno un certo sollievo, sebbene creino anche sfide (ad esempio tassi di interesse più bassi, che influenzeranno i contratti dei mutuatari esistenti).

In termini di bilanci, le banche stanno meglio rispetto all'inizio della crisi del 2008, con profili di capitale, liquidità e finanziari più solidi. Tuttavia, se i mercati rimangono sotto pressione significativa per lungo tempo, l'impresa prevede che alcune banche dovranno cercare finanziamenti della BCE per soddisfare le esigenze di rifinanziamento per il 2020 e differire le emissioni di debito poiché molto costoso e per alcune banche proibitivo.

Il DBRS vede anche potenziali rischi operativi, ma la tecnologia e le autorità di regolamentazione dovrebbero supportare il funzionamento continuo delle banche.

Con lo scoppio della crisi del coronavirus, la situazione sta avanzando rapidamente, come sottolinea. "Il pieno impatto sulle banche europee rimane incerto, tuttavia, riteniamo che sarà chiaramente negativo. Ci sarà una pressione sui ricavi e una pressione sulla qualità degli attivi. Allo stesso tempo, mentre la situazione si evolve, potrebbero essere annunciate ulteriori misure per annunciare dalle banche centrali e dai governi per mitigare l'impatto economico ", sottolinea la casa.

(Capital.gr)
 

marcotek

Forumer storico
Forse era meglio bloccare le borse la settimana scorsa, in Italia hanno vietato il short shelling ?
Probabile che lo hanno fatto solo per venerdì, sono degli incapaci.
La mancanza da giorni dei MM sui vecchi bond greci, genera il panico sulla Grecia.

Se vietano il short-shelling sui BTP italiani ci sarebbe un immediato recupero su tutti i bond.
 

tommy271

Forumer storico
Forse era meglio bloccare le borse la settimana scorsa, in Italia hanno vietato il short shelling ?
Probabile che lo hanno fatto solo per venerdì, sono degli incapaci.
La mancanza da giorni dei MM sui vecchi bond greci, genera il panico sulla Grecia.

Se vietano il short-shelling sui BTP italiani ci sarebbe un immediato recupero su tutti i bond.

In effetti se bastano solo 60 euro per far scendere l'old 2023 a 100 ... magari c'è la "manina" che aspetta qualche impanicato per portarsi a casa qualche centinaia di migliaia di euro.
 

tommy271

Forumer storico
Gli alti rendimenti delle obbligazioni dell'Europa meridionale sono aumentati






Oggi i rendimenti delle obbligazioni dell'Europa meridionale sono saliti ai massimi livelli per molti mesi poiché gli investitori hanno venduto attività a rischio più elevato dopo un secondo taglio dei tassi da parte della banca centrale statunitense (Fed) e un'azione concertata delle banche centrali per contrastare l'impatto. di coronavirus.

La Fed ha tagliato i tassi di interesse domenica, per la seconda volta in meno di due settimane, allo 0% -0,25%. Le grandi banche centrali hanno abbassato il costo dello scambio delle loro valute per fornire dollari agli istituti finanziari di tutto il mondo. Questi movimenti non hanno potuto calmare i mercati. I prezzi delle azioni e il dollaro sono diminuiti, così come i prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale. La Spagna è stata parzialmente messa in quarantena sabato come parte del suo stato di emergenza di 15 giorni. In Francia sono stati chiusi negozi non necessari, sollevando preoccupazioni per l'impatto economico che tali misure drastiche potrebbero avere, in particolare sulle economie ad alto debito.

I rendimenti dei titoli decennali spagnoli e portoghesi sono aumentati di 9,5 mesi allo 0,74% e allo 0,93% rispettivamente, con un aumento rispettivamente di 12 e 14 punti base al giorno. Lo spread tra i rendimenti decennali spagnoli e tedeschi è salito al livello più alto da ottobre 2018 a 136 punti base (1,36 punti percentuali). I rendimenti obbligazionari francesi a 10 anni sono saliti di 14 punti base allo 0,14%, che è alto 3,5 mesi. I rendimenti sui futures a 10 anni italiani sono aumentati di 23 punti base al 2,03%, superando per la prima volta la soglia del 2% da luglio.

"La tendenza che stiamo assistendo nella regione è principalmente legata al clima nei rapporti debito / PIL nei paesi, che dopo molti anni di allentamento quantitativo e sostegno da parte della banca centrale si stanno dirigendo verso un'altra crisi abbastanza significativa, se non maggiore, della precedente." , ha detto un analista Rabobank. Le obbligazioni di area sono state sotto pressione dalla scorsa settimana, quando Christine Lagarde, capo della Banca centrale europea, ha affermato che non è compito della banca "ridurre gli spread".

FONTE: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
ATHEX 12% di calo sotto le 500 unità

Lunedì 16 marzo 2020 10:42






I mercati azionari europei sono in stato di shock, con lo STOXX 600 in calo di oltre l'8% e tutti gli indicatori chiave in rosso, con misure di emergenza del governo e della banca centrale per spaventare gli investitori. Perdite superiori al 12% per la Borsa di Atene con il "buongiorno" e l'indice generale inferiore a 500 punti.

I mercati internazionali stanno rispondendo alle chiusure delle frontiere, alle chiusure delle compagnie aeree e alle misure restrittive interne adottate dai governi europei uno dopo l'altro. C'era stata una massiccia liquidazione nei mercati asiatici e un "limite" nei futures statunitensi.

Lo STOXX 600 paneuropeo in caduta libera, con perdite superiori all'8%. Rosso intenso a Francoforte, Londra e Parigi, le compagnie aeree si schiantano.

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
Vendite di obbligazioni decennali aggressive del 2,06% con l'Italia all'1,94% e spread di 12 punti






Le nuove vendite aggressive contrassegnate in titoli greci, a seguito della dichiarazione di un coronavirus pandemica e lo stesso clima delle vendite aggressive registrate in obbligazioni Europa in particolare in Italia, dove la diffusione in Grecia è di 6 bps ..
Gli investitori vendono beni di registrazione profitti e quindi spiega la recente aggressività delle vendite sulle obbligazioni greche.
Si noti che l'economia greca sarà colpita dalla crisi.
È interessante notare che il rendimento del nuovo bond greco a 15 anni dall'1,91% è sceso all'1,49% di recente al 2,30%.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata al 2,06%, con il minimo storico del 13 febbraio 2020 allo 0,90%, mentre quella italiana a 10 anni si attesta all'1,98%.

Si noti che il greco a 10 anni contro lo 0,80% a 10 anni degli Stati Uniti - il minimo storico dello 0,3180% il 9 marzo 2020 - stanno divergendo a causa dell'aggressivo tasso di interesse della Fed ridotto allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 12 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 108 punti base ...



Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 ° agosto 2022 ha un prezzo medio di 105,94 pb e un rendimento medio dell'1,61% con un rendimento di mercato dell'1,65% e un tasso di vendita dello 0,57%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 104,83 punti base e un rendimento dell'1,68%.
La nuova data di scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 105,39 punti base e un rendimento dell'1,70% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato allo 0,28% il 13 febbraio 2020.

La scadenza obbligazionaria a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 105,47 punti base e un rendimento dell'1,88% con un minimo storico dello 0,36% il 14 febbraio 2020 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un valore medio di 98, 38 punti base e rendimento 1,94%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza di 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 112,53 punti base e un rendimento del 2% con un rendimento di mercato del 2,01% e un rendimento dell'1,99%.
La nuova scadenza a 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 113,88 punti base e un rendimento del 2,05% con un rendimento di mercato del 2,07% e un rendimento del 2,03%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e riemessa il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato dello 0,90% il 13 febbraio 2020.

La scadenza delle obbligazioni a 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 118,38 punti base e un rendimento del 2,26%
La nuova data di scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un valore medio di 95, 68 punti base e rendimento del 2,30% se emessi all'1,91%.
Il minimo storico è stato dell'1,49% il 18 febbraio 2020.

L'emissione di obbligazioni a 20 anni al 30/1/2037 ha un prezzo medio di 127,68 punti base e un rendimento del 2,10%
L'emissione di obbligazioni a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 134,93 punti base e un rendimento del 2,20%.
Il minimo storico dell'1,70% è stato registrato il 14 febbraio 2020

Lo spread tra i rendimenti obbligazionari greci e tedeschi a 10 anni si attesta a 260 punti base da 242 punti base.

Il CDS greco, che è il punto di riferimento negli ultimi cinque anni, si attesta ora a 314 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 11.098 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 a 8700 bp.
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato del CDS e paga ad es. per la Grecia oggi rendiamo del 3,14% o $ 314 mila di premio per $ 10 milioni di investimenti in debito greco.


Vendite aggressive di titoli dell'Europa meridionale a causa di imminenti interventi della banca centrale


Le vendite aggressive si stanno ora diffondendo nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale, con interventi della banca centrale e una quarantena diffusa che causano il panico.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,75% il 12 settembre 2019 per raggiungere l'1,94% oggi, 16 marzo 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 16/03/2020 al -0,55% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 9 marzo 2020 è stato del -0,90%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni nel 2028 mostra un rendimento di + 0,22% a un minimo storico del -0,24% il 4 marzo 2020.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,98% con un minimo storico dello 0,06% che è stato registrato il 16 agosto 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,74%, con un minimo storico dello 0,02%, registrato il 16 agosto 2019.
In Italia la data di scadenza di 10 anni del 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,94% e un minimo storico dello 0,75% il 12 settembre 2019

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dell'1,27
%.


www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto