Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (8 lettori)

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 628 punti + 3,44%.

Lo spread è in tendenziale allargamento, ora a 227 pb. (Italia 210).
Il rendimento sul decennale sale a 1,871%.

Rendimento Bund decennale in calo a - 0,398%.
 

tommy271

Forumer storico
Con uno sprint alla fine il salto del 3,5% della Borsa

Di Alexandra Tombra








La ripresa delle festività cattoliche di Pasqua alla Borsa di Atene è stata dinamica, in quanto ha chiuso oggi con guadagni significativi e una forte spinta da titoli selezionati, sebbene l'attività di negoziazione sia rimasta bassa, principalmente a causa della stagionalità.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con guadagni del 3,44% a 628,19 punti, mentre oggi si è spostato tra 608,77 punti (+ 0,24%) e 628,19 punti (+ 3,44%). Il fatturato è ammontato a 50,9 milioni di euro e il volume a 34,7 milioni di unità, mentre 111 migliaia di unità sono state negoziate attraverso transazioni prestabilite.






L'alto indice di capitalizzazione si è chiuso con un aumento del 2,95%, a 1.527,83 punti, mentre al + 4,33% Mid Cap ha completato le transazioni a 851,99 punti. L'indice bancario ha chiuso con guadagni dello 0,76% a 368,16 punti.

Sebbene fino alle 16:00 l'aumento dell'ATHEX sembrasse essere limitato tra l'1,5% e il 2%, l'informazione che lo Stato greco procederà presto con l'emissione di un'obbligazione a 7 anni ha dato slancio al mercato, che ha ampliato il suo aumento. La data esatta dell'emissione sarà determinata dalle condizioni di mercato prevalenti, tuttavia la Grecia ha incaricato Citi, Commerzbank, Credit Suisse, Morgan Stanley, Nomura e Societe Generale di occuparsi dell'emissione.

Nel frattempo, il mercato ha mostrato che il Fondo monetario internazionale si aspettava previsioni estremamente negative per una recessione del 10% nell'economia greca, vale a dire la più grande di tutte le economie "sviluppate" al mondo dopo San Marino. In sostanza, è lo scenario peggiore che la Commissione accetta, così come lo staff finanziario greco, che parla di una possibile perdita di PIL del 5% -10%.

Tuttavia, quando chiesto da Capital.gr agli analisti nazionali sulla reazione del mercato, le risposte hanno convenuto che più o meno il mercato greco ha scontato questo scenario negativo, mentre c'erano anche coloro che ritengono che la valutazione del FMI potrebbe non includere l'impatto delle misure adottate dalle autorità greche ed europee. Chiaramente, la recessione sarà profonda, tuttavia, ciò che giudicherà il corso delle società quotate è la rapida ripresa dell'economia, con l'aiuto naturalmente delle straordinarie misure adottate.

Come osserva El. Zacharakis di Fast Finance, la grande scommessa dell'economia è quando la quarantena verrà gradualmente sollevata in modo che l'economia possa iniziare a funzionare.
Allo stesso tempo, l'Europa sta cercando di coprire il danno "in movimento" in modo tale che i consumi non siano fortemente influenzati e l'economia si riprenda rapidamente quando vengono prese le misure. Naturalmente, oltre al piano del governo per affrontare la crisi sanitaria, dovrebbe esserci un piano per il giorno successivo per una rapida ripresa dell'economia, afferma Zacharakis.

Lo stesso viene sottolineato da M. Hatzidakis di Beta Securitites, che sottolinea che a livello di Unione europea, nonostante le difficoltà iniziali nel raggiungere una soluzione soddisfacente per tutti gli Stati membri, sembra che ci sia una volontà di conciliare punti di vista diversi e attuare il loro piano. tre assi d'azione che sono stati resi pubblici. Come al solito, l'Unione europea prenderà le sue decisioni dopo essere stata consultata esaurientemente. Questo processo esaustivo si è riflesso negli incontri di mercoledì e giovedì con le aspettative degli investitori.

Oggi, la grande differenza è stata fatta dal + 20,73% di Ellactor, ma anche dal + 11,11% dell'Egeo, che ha portato la crescita. Anche Viochalco ha fatto un balzo del 9,86%, con Titan alla fine, da un segno negativo a chiudere a + 9,82%. Gli utili in Saranti e EYDAP hanno superato il 6%, mentre quelli di GEK Terna, Mytilineou e Jumbo il 4%.

Oltre il 3% è stato l'aumento di Coca Cola, Terna Energy, PPC, Hellenic Petroleum, Lambda e Motor Oil, mentre oltre il 2% in IPTO, HELEX e Fourli. Gli utili in PPA, Pireo e Alpha Bank erano leggermente superiori all'1%, mentre al di sotto dell'1% erano quelli in OPAP, Ethniki e OTE. Eurobank ha chiuso senza modifiche.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Speculazione interna non convincente di svalutazione nell'ATHEX + 3,44% a 628 unità. 630-650 unità sono fondamentali. - Acquisti in corso nonostante la rimozione dei blocchi

Martedì 14/04/2020

L'indice generale ha chiuso a 628 punti al massimo della giornata nelle aste con il sostegno del FTSE 25 - Fatica nelle banche







Speculazione interna inestimabile e non convincente, registrata nel mercato azionario greco a 628 punti nel massimo della giornata nelle aste, concentrandosi su azioni di FTSE 25 come Ellaktoras + 20,73%, Egeo + 11,11%, Viohalco + 9,86% ... e con la caratteristica principale di transazioni basse.
Le previsioni di primavera del FMI per le economie globali ed europee erano drammatiche ma previste, a causa degli effetti della pandemia di incoronazione.
Secondo le stime, l'economia globale dovrebbe registrare una recessione del 3% nel 2020, per l'Eurozona l'FMI prevede un calo del PIL del -7,5% mentre negli Stati Uniti la recessione per il 2020 dovrebbe essere del -5,9%.
Per quanto riguarda le sue previsioni, per la Grecia la recessione dell'economia greca nel 2020 dovrebbe raggiungere il 10%, mentre prevede che la disoccupazione salirà alle stelle al 22,3%, dal 17,3% nel 2019.

Nel frattempo, un ordine di Citi, Commerzbank, Credit Suisse, Morgan Stanley, Nomura e Societe Generale data dalla Grecia al prestito obbligazionario di 7 anni con scadenza 2027 e le procedure della questione avrà inizio nel prossimo futuro, soggetta alle condizioni di mercato .. d'altra parte, uno sviluppo positivo per l'economia è il fatto che molti paesi stanno gradualmente sollevando misure restrittive per esso corona in quanto mitigherà gli effetti negativi della corona.

Nel frattempo, non è escluso che i mercati azionari a livello internazionale seguiranno un percorso di tipo W, cioè siano caduti, recuperati, tenteranno un altro calo e quindi inizieranno un aumento che ripristinerà i mercati azionari in Grecia e a livello internazionale a nuovi livelli che non possono essere in nessun caso i massimi del 2020, questi sono stati registrati e non si ripeteranno nel 2020.

Per Goldman Sachs alla fine del 2020 lo S&P 500 poteva essere trovato a 3.000 unità che si traducono in una borsa greca 700-720 unità in una pos scenario partito entro la fine del 2020.
Tuttavia non si può escludere nel mercato azionario greco per riprovare per raggiungere recente minimo nel mercato azionario greca in questo scenario non retrocedere sotto i 550-500 unità.

All'incontro di oggi, il mercato ha chiuso a 628 punti, con lo shock primario della corona che è stato valutato pienamente nei mercati azionari, è passato a indici e azioni mentre la resistenza di 630 e 650 unità è critica.
Profitti significativi sono stati registrati da azioni non bancarie selezionate di FTSE 25, come Ellaktoras + 20,73%, Egeo + 11,11%, Viohalco + 9,86%, Titane + 9,82% .... mentre i segni di affaticamento in azioni bancarie.

Per la quinta riunione consecutiva, gli utili di Ellaktoras sono proseguiti, avendo completato profitti cumulativi del + 85%, con forti aspettative per sviluppi positivi nella linea 4 della metropolitana.
Il tecnico Olympic è stato bloccato al + 30% quando la vendita di Porto Carras è tornata alla ribalta.
In particolare, le banche, era evidente segni di stanchezza, con il Pireo ha chiuso a + 1,49%, seguita da Alpha Bank + 1,33% e + 0,67% nazionale invariata e chiusero l'Eurobank

La crisi misure di contenimento dal Korona ricevuto all'Eurogruppo il 9/4 sono stati deludenti ma previsti poiché prevaleva la linea dura della Germania.
Dal pacchetto di salvataggio di 540 miliardi di euro, la Grecia beneficia di soli 6 miliardi di euro, un importo che corrisponde a circa l'1% del piano totale.

Nel frattempo, la stabilizzazione è stata registrata martedì (14/4) nel mercato petrolifero, con il brent a $ 32 al barile, dopo l'accordo tra OPEC e Russia per i tagli della loro produzione di 9,7 milioni di barili nei prossimi due mesi. .

Mentre il governo ha molta accettazione riguardo al trattamento della corona, tuttavia, lo shock economico è inevitabile mentre il ritorno alla normalità economica sarà un processo molto difficile e doloroso.
Il governo in un brutto scenario si troverà in un dilemma molto grande poiché quando esauriranno i fondi liquidi dovranno scegliere di fare appello alla linea di credito precauzionale dell'ECCL attuando un nuovo programma di austerità o usando l'ammortamento del capitale che sarà considerato una debolezza dei mercati.
D'altro canto, l'appello a prendere in prestito dai mercati significativi fondi da 5 a 8 miliardi che saranno acquistati da banche greche e alcuni investitori stranieri e quindi le obbligazioni greche sarebbero acquistate dalla BCE comporterebbe un aumento del debito così come sarà paga circa 5,5 miliardi di arretrati di interessi all'anno.

Il governo greco con un rating di B1 / BB- / BB e una prospettiva positiva / stabile, ha incaricato gli appaltatori di emettere obbligazioni a 7 anni con una data di scadenza di aprile 2027.
Si noti che la Banca di Grecia per conto della BCE acquista obbligazioni greche nell'ambito del programma pandemia.
Nonostante gli interventi di acquisto nel mercato secondario, in particolare la scorsa settimana, non sono stati registrati miglioramenti significativi nei rendimenti e nei prezzi, con gli attuali 10 anni all'1,85% oggi dall'1,79% precedente, mentre i 10 anni italiani all'1,70% con lo spread tra loro a 15 punti base.
La stabilizzazione è registrata nel CDS greco a 5 anni, così come a 215 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 -
mentre il CDS argentino è a 8554 punti da 9131 punti


Il corso della borsa greca oggi incontro


Con tendenze al rialzo, il mercato azionario ha iniziato con l'indice bancario a + 0,86% e l'indice generale a + 0,46%.
Poco prima delle 12:00 con interventi di acquisto nelle banche, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 2,33%.
Nelle aste, con il supporto di azioni non bancarie selezionate di FTSE 25 come Ellaktoras, Aegean, Coca Cola ... l'indice generale ha registrato il massimo della giornata al + 344%.
L'indice bancario è salito a 368,16 punti, in crescita dello 0,76%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un aumento del + 3,44% a 628 punti, con un massimo a 628,19 punti e un minimo a 608,77 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e si sono concentrati su azioni non bancarie di FTSE 25.
Più specificamente, il valore delle transazioni è stato di 50,9 milioni di euro,
il volume di 34,7 milioni di unità di cui 20,6 milioni trasferirsi in banca.
Alpha Bank ha pre-concordato transazioni per 1,3 milioni di euro e un volume di 1,78 milioni di unità.


Punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 628 punti, con la prima resistenza a 630, seguita da 650 punti,
il primo supporto è a 580 punti, seguito da 530, 500 e 470 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 368 punti con la prima resistenza a 380 punti, seguito da 420 punti.
Il primo supporto è di 300 unità, seguito da 270 e 250 unità.


Notizie bancarie


Hraklis rimane attivo come strumento che offrirà alle banche una via d'uscita nell'era post-covid, anche se alcuni istituti di credito sono lenti nel completare la loro cartolarizzazione.
Le stime dei prestiti rossi non sembrano particolarmente incoraggianti nell'era post-covid e dovrebbero esserci strumenti ausiliari per recuperare i bilanci che segnaleranno una via d'uscita dalla crisi.
Il programma specifico è stato pertanto istituito al fine di aiutare sostanzialmente il rilascio dei bilanci delle banche dal numero di prestiti rossi esistenti e che si prevede ragionevolmente che saranno rafforzati a causa della situazione attuale.
Fonti del Ministero delle finanze rilevano che il programma è completamente attivo e che questa prima cartolarizzazione Eurobank è già progredita e ha ricevuto un rating.
Eurobank ha avuto un vantaggio molto forte in questa gara e ha già ricevuto un punteggio con i dati pre-corona.
Per quanto riguarda le altre banche, potrebbero rinviare alcuni dei loro piani, ma non li cancellano, secondo fonti ben informate.
Alpha Bank ha sviluppato il suo piano e non ha annunciato un rinvio dei piani di giugno, ma tale rinvio non è affatto escluso.
Secondo il viceministro delle finanze, George Zavvos, è in linea con le azioni delle autorità finanziarie italiane che sono alla ricerca di strumenti per evitare clausole in caso di rinvio in modo da non svalutare i portafogli.
Tuttavia, finora le perdite non sono grandi.


Tempestività


La corona Covid-19 continua a essere lanciata in tutto il mondo con variazioni della velocità di dispersione e della gravità dell'impatto per paese, a seconda della pressione e della gravità delle misure restrittive adottate da ciascun paese, ma anche dei tempi della loro attuazione.
Gli scienziati sono ottimisti sul fatto che il picco della pandemia si sta avvicinando, poiché nelle prossime 2 settimane la maggior parte dei paesi inizierà a mostrare segni di recessione e rallentamento, ma l'OMS avverte che non dovrebbero allentare le misure, come mostrano gli sviluppi in Giappone. , Cina e Corea del Sud, il virus potrebbe tornare in una seconda ondata e ci vorrà più tempo per tornare alla normalità.
Quasi 2 milioni di persone sono state contagiate da covid 19 in tutto il mondo, con oltre 120.000 morti e 453.000 morti.
I primi al mondo sono gli Stati Uniti con circa 583 mila e morti a 23.649.
La Spagna è seconda al mondo con 172.541 morti e 18.056 morti, mentre l'Italia ha 20.465 morti e 159.516 morti.
Il bilancio delle vittime della pandemia di incoronazione in Grecia è di 101, mentre i casi confermati nel paese sono 2.145, mentre il governo e gli scienziati affermano che questa settimana è la più critica e che i cittadini non dovrebbero mai essere compiacenti e smettere di aderire a misure restrittive.

Il governo sta cercando una soluzione "piuttosto che una" per la protezione della residenza principale, in vista della sesta valutazione (per teleconferenza) che dovrebbe iniziare il 23 aprile ma a condizioni più rilassate a causa delle situazioni estreme create dalle corone nell'economia dell'eurozona. e greco.
Secondo le informazioni, le istituzioni hanno detto al governo di non procedere con un'estensione unilaterale dell'attuale regime, che scade alla fine di aprile, minacciando di bloccare il ritorno degli utili da obbligazioni greche pari a 644 milioni di euro detenuti dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali. della zona euro.



Profitti nei mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso con guadagni martedì (14/4), ricevendo una spinta sia dalla caduta dei casi in Cina e Corea del Sud sia dagli ultimi dati sulla bilancia commerciale di Pechino.
In particolare, il calo annuale delle esportazioni cinesi per marzo 2020 ha registrato un rallentamento, secondo i dati odierni (14/4) del Servizio statistico, che si sono dimostrati migliori rispetto alle stime degli analisti.
In particolare, le esportazioni della seconda più grande economia del mondo sono diminuite del -6,6% su base annua, rispetto a un "calo" del -17,2% nei primi due mesi del 2020, contemporaneamente agli analisti che prevedevano che la caduta sarebbe stata -13 , 9%
Allo stesso tempo, le importazioni cinesi sono diminuite del -0,9%, -4% a gennaio-febbraio 2020 e del -9,8% nelle stime degli analisti,
in particolare l'indice Nikkei in Giappone chiuso a + 3,13%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a + 1,59%, l'indice KOSPI di Corea del Nord a + 1,72% e l'indice Hang Seng di Hong Kong a + 0,50%


Utile in i mercati azionari europei


Utile migliore (14/4) i mercati azionari europei così come a Wall Street, nonostante le drammatiche previsioni del FMI per l'economia globale a causa esimo pandemia mentre lo sviluppo positivo è il fatto che molti paesi si stanno muovendo per la graduale abolizione delle restrizioni alla coronavirus.
In particolare, l'indice Dax in Germania + 2%, l'indice CAC a Parigi al + 1,2%, il MIB a Milano al + 0,40%, l'IBEX 35 in Spagna al + 1,2% mentre l'FTSE 100 a Londra al -0,30%.
A Wall Street, Dow Jones è cresciuto del + 2,5%, S&P è aumentato del + 2,6% e Nasdaq è aumentato del + 3,2% mentre ETF GREC è aumentato del + 4,20% ($ 6,19).

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Grecia emette un'obbligazione a 7 anni il 15/4 all'1,60% con i consulenti Citi, Commerzbank, Credit Suisse, MS, Nomura, SocGen - La BCE acquista obbligazioni greche

Martedì 14/04/2020 - 16:19

La BCE sta già acquistando obbligazioni greche attraverso il programma Pandemia




La Grecia ha emesso un ordine a Citigroup, Commerzbank, Credit Suisse, Morgan Stanley, Nomura e Societe Generale per l'emissione di un'obbligazione di 7 anni che scade nel 2027.
Il libro delle offerte si aprirà mercoledì 15 aprile 2020 con l'obiettivo di disegnare da 2,5 a 3 MLD di Euro a 1,60%.

In particolare, il governo greco, con un rating B1 / BB- / BB e una prospettiva positiva / stabile, ha incaricato i contraenti di emettere obbligazioni a 7 anni con una data di scadenza di aprile 2027.
Le obbligazioni saranno ammissibili al programma. Mercato mobiliare della Banca centrale europea (PEPP), che mira a sostenere l'economia nella zona euro tra coronavirus crisi.

Si ricorda qui che la Banca centrale greca per conto della BCE acquista obbligazioni greche nell'ambito del programma Pandemia.
Le obbligazioni greche sono state incluse nel programma Pandemia ma non rientrano nel programma di QE Quantitative Relaxation a causa della mancanza di investment grade.
Nonostante gli interventi di acquisto nel mercato secondario, in particolare la scorsa settimana, non sono stati registrati miglioramenti significativi nei rendimenti e nei prezzi.


La Banca di Grecia acquista obbligazioni greche per conto della BCE


La Banca di Grecia per conto della BCE acquista obbligazioni greche nell'ambito del programma Pandemia.
Le obbligazioni greche sono state incluse nel programma Pandemia ma non rientrano nel programma di QE Quantitative Relaxation a causa della mancanza di investment grade.
Nonostante gli interventi di acquisto nel mercato secondario, in particolare la scorsa settimana, non sono stati registrati miglioramenti significativi nei rendimenti e nei prezzi.
Sulla base delle indicazioni, il titolo greco a 10 anni si sposterà tra l'1,50% e l'1,90% nel prossimo periodo.

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 231 pb. (212)
Cipro 230 pb. (204)
Italia 216 pb. (193)
Portogallo 129 pb. (121)
Spagna 122 pb. (112)
Irlanda 58 pb. (55)
Francia 48 pb. (44)

Bund Vs Bond -112 (-107)
 

Abulico

Forumer storico
Eurogroup President Centeno: Does Not Rule Out Use Of Eurobonds As Response To Coronavirus Emergency - Paper
-Expects European Council To To Give Guidance On Newly-Proposed Recovery Fund At April 23 Meeting
 

tommy271

Forumer storico
La Grecia abbandona 4 miliardi di euro per l'Eurogruppo - Fuga sui mercati per evitare la linea di credito ESM

Marios Christodoulou

Martedì 14/04/2020 - 23:39

Pochi giorni dopo il thriller thriller sulle obbligazioni di risparmio dell'Eurogruppo, il paese si sta preparando a ritirare dai mercati circa 2,5-3 miliardi di euro emettendo un nuovo bond di 7 anni con una data di scadenza dell'aprile 2027





Il governo sta ricorrendo ai mercati finanziari internazionali per aumentare la propria liquidità, ritenendo che questa opzione abbia un costo ridotto per l'economia e il paese rispetto alla linea di finanziamento del MES.
Quindi, pochi giorni dopo il fiorente thriller del thriller obbligazionario dell'Eurogruppo, il paese si sta preparando a raccogliere quasi 2,5-3 miliardi di euro dai mercati, evitando così il messaggio di credito sbagliato della linea.

Il tempo per l'uscita sui mercati ha iniziato il conto alla rovescia e - fatta eccezione per l'imprevisto - l'Organizzazione per la gestione del debito pubblico (ODDIH) dovrebbe iniziare oggi le procedure per l'apertura del portafoglio di offerte, emettendo un nuovo titolo a 7 anni con una data di scadenza di aprile 2027 .
I sei editori della pubblicazione (Citi, Commerzbank, Credit Suisse, Morgan Stanley, Nomura e Société Générale) hanno già avviato contatti con investitori (fondi assicurativi, gestori di fondi, fondi di capitale), banche, società di cambio dopo aver ricevuto l'ordine da ODDIH. che vogliono comprare obbligazioni greche.

Secondo le informazioni, dai primi sondaggi condotti nei giorni precedenti, sembra che vi sia interesse da parte di "investitori in denaro reale" e molto meno da "hedge funds".
Si scopre che, nonostante le previsioni nere del governo, l'FMI e altre organizzazioni internazionali sull'entità della recessione nel 2020, i titoli greci possono essere accettati da investitori seri, ovviamente basati sulla performance che verrà offerta.
Lo Stato prevede un tasso di interesse vicino agli attuali livelli di mercato, il che significa che dovrebbe essere vicino all'1,60%.

Tuttavia, la situazione è valutata come ideale per tale sforzo, poiché a maggio hanno in programma di entrare nei mercati e in altri paesi, le cui economie sono scosse dalla derisione e questo fatto avrà un grave impatto sui tassi di interesse.
Inoltre, i piani greci sono supportati dalle ultime decisioni della BCE per l'inclusione dei titoli greci nel programma straordinario di allentamento quantitativo di 750 miliardi di euro.
È un dato di fatto, tuttavia, che le crescenti esigenze dell'economia hanno messo in allerta l'Ufficio contabile generale dello Stato, che è alla ricerca di strumenti per rafforzare la liquidità dello Stato, poiché il pool di liquidità, senza disturbare il "cuscino", si esaurisce a giugno.

A seguito del crollo della questione Eurobond, il personale finanziario ha ridisegnato la sua strategia di prestito, abbandonando il suo appello al MES per raccogliere 4 miliardi di euro o il 2% del PIL (secondo una recente decisione dell'Eurogruppo sull'ammontare dei fondi che può ricevere ogni stato membro della zona euro ", considerato che avrà impegni nascosti e condizioni di prestito sfavorevoli.

Dopotutto, i partner non eliminano deliberatamente il paesaggio, credendo che prima o poi la tuta con le attuali normative della linea precauzionale verrà ufficialmente indossata.
Pertanto, i paesi che busseranno alla porta del MES per i prestiti partiranno con una sorta di memorandum, con requisiti e controlli specifici da parte delle istituzioni europee.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Qual è la corsa all'obbligazione a 7 anni ... con la BCE come acquirente finale attraverso le banche greche - I buchi neri saranno chiusi con prestiti

Martedì 14/04/2020 - 23:58

La Grecia, con prestiti dai mercati e con il contributo della BCE, troverà liquidità per coprire i buchi neri




L'accelerazione dell'emissione di un nuovo titolo a 7 anni da parte della Grecia - l'organizzazione di gestione del debito pubblico - nel mezzo della Grande Settimana nasconde un forte background.
La domanda principale non è se questo sarà coperto, ovviamente, avrà un grande sovraccarico, tra le altre cose, perché l'acquirente finale sarà la BCE, che lo acquisterà nel mercato secondario e dalle banche greche che entreranno aggressivamente nella questione, tra le altre cose.

Il pagamento in eccesso sarà di oltre 11-12 miliardi di euro perché anche le banche greche parteciperanno in modo aggressivo, il che nel mercato secondario può venderlo alla BCE
attraverso il programma Pandemic e non attraverso l'allentamento quantitativo che la Grecia non ha a causa del rating del credito.
Ma ci sono alcune domande.

1) Perché la Grecia si è affrettata a emettere un'obbligazione?
2) Perché la Grecia ha deciso di emettere un'obbligazione di 7 anni?
3) Cosa coprirà la Grecia con i 3 miliardi di euro che trarrà?


Risposte

1) La Grecia ha accelerato l'emissione di obbligazioni con il pretesto che a maggio - c'era un piano per l'emissione del 5 maggio - ci saranno molte emissioni obbligazionarie da paesi europei ... oltre a Cipro e in Italia 7 paesi usciranno nelle prossime settimane per cercare fondi .
La Grecia doveva uscire più immediatamente perché ovviamente ne aveva più bisogno.
Ma questa ragione è pretenziosa.
La vera ragione della corsa è che la Grecia ha bisogno di liquidità.
Allo stesso tempo, il risultato dell'Eurogruppo è stato quasi inaccettabile, in Grecia sono preoccupati che tutti i 3,8 miliardi di fondi che il MES dovranno prendere attraverso una linea di credito precauzionale per la salute ... possano essere trovati in futuro per applicare i termini del memorandum.

Quindi la Grecia una volta e non può ottenere una linea di credito precauzionale, non può usare il cuscino di capitale di 24,1 miliardi del MES, non ha avuto altra scelta che andare sui mercati.

2) Non si capisce perché la Grecia non abbia emesso un'emissione decennale nei mercati ma un periodo di 7 anni in cui le differenze in termini di tassi di interesse sono insignificanti.
L'obbligazione a scadenza a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 108,90 punti base e un rendimento dell'1,45% con un minimo record dello 0,36% il 14 febbraio 2020 ...
Il nuovo bond con scadenza a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 102 punti base e un rendimento dell'1,54%.
È stato emesso all'1,90%.
La Grecia prenderà in prestito meno dell'ultima versione di 7 anni, aveva preso in prestito all'1,90% e con i nuovi 7 anni prenderà in prestito all'1,60%.
La Grecia - questo non è confermato - è stata incaricata dalla BCE di acquistare obbligazioni che non superano la durata del 2032, quando scadono le misure di debito a lungo termine.


3) La Grecia con il nuovo titolo a 7 anni essenzialmente attinge liquidità per chiudere i buchi neri che sono stati creati a causa della diversione di bilancio.
Per essere chiari, il governo greco non è responsabile della diversione di bilancio, ma il governo greco è chiamato a occuparsene.
La Grecia, con prestiti dai mercati e con il contributo della BCE, troverà liquidità per coprire i buchi neri.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto