Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Al 2% il tasso di interesse per l'obbligazione a 7 anni con offerte di 6,4 miliardi - L'emissione non è entusiasmante nonostante il coinvolgimento delle banche greche e ... BCE

Mercoledì 15/04/2020 - 00:39

L'emissione dell'obbligazione a 7 anni si è mossa al di sotto delle previsioni e stime iniziali





L'emissione dell'obbligazione a scadenza a 7 anni 2027 da parte dell'organizzazione di gestione del debito pubblico è scesa al di sotto delle stime iniziali.
L'obiettivo era per il governo greco di raccogliere 3 miliardi con un tasso di interesse sull'obbligazione a 7 anni al 2% - 2,02% da un obiettivo iniziale dell'1,60%.

Il tasso di interesse non è eccitante da un lato perché l'intera curva dei rendimenti dovuta all'emissione è peggiorata dall'altro perché si nota il deterioramento mentre la BCE attraverso la BoG acquista obbligazioni greche.

Allo stesso tempo, i rendimenti e il deterioramento in Italia sono saliti alle stelle, con un'obbligazione a 10 anni fissata all'1,91% dall'1,64% precedente.
Le offerte ammontano a 6,4 miliardi di euro, mentre è stato stimato che ammonteranno a 11-12 miliardi di euro.

Va notato che l'obbligazione a 10 anni ha un tasso di interesse di circa il 2,08% e da ieri c'è stato un deterioramento a causa dell'emissione affrettata.
I rendimenti delle obbligazioni greche sono peggiorati, sebbene la BCE e la BoG stiano acquistando obbligazioni greche nel mercato secondario.

Il tasso di interesse sull'obbligazione a 7 anni non è entusiasta in quanto previsto all'1,60% e sarà emesso dal 2% al 2,02%, ovvero superiore ai livelli della versione precedente dell'obbligazione a 7 anni che era all'1,90%.
L'emissione sarà trattata da un lato perché le banche greche parteciperanno in massa e in modo aggressivo dall'altro perché queste obbligazioni saranno poi acquistate sul mercato secondario dalla BCE attraverso la Banca di Grecia che sta già acquistando obbligazioni greche sul mercato secondario negli ultimi giorni.

Le banche greche, senza restrizioni sui mercati dei titoli di Stato greci e con la decisione della BCE di acquistare titoli greci attraverso il programma Pandemia - non attraverso un allentamento quantitativo - parteciperanno in modo aggressivo.

Il governo greco stava pianificando di emettere una versione il 5 maggio 2020 e ha deciso di accelerare il rilascio il 15 aprile con il pretesto di diverse versioni di titoli di Stato a maggio.
La vera ragione è che la Grecia è alla ricerca di liquidità e ci vogliono molti buchi neri per trovare subito la liquidità.
Il problema principale è che la Grecia potrebbe raggiungere gli 8-10 miliardi entro la fine del 2020 dai mercati e, tenendo conto della diversione fiscale, porterà a un forte aumento del rapporto debito / PIL.


www.bankingnews.gr
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Perchè pensano che nei prossimi giorni/settimane sarà ancora peggio :-o.
Tommy che tu sappia, i nostri governanti hanno già fissato la data per il referendum nel quale diremo no al Mes (strumento schifosissimo e superato) con percentuali super bulgare ?
Ho visto che ieri sera c'era (mi sembrava un po' abbruttito) da Floris quel talento geniale di Varoufakis.
Per scaldare le piazze andrebbe benissimo, meglio di un tristissimo Vito Crimi (o di CasalinoRasputin)

NOALMESNOALMES
 

tommy271

Forumer storico
Tommy che tu sappia, i nostri governanti hanno già fissato la data per il referendum nel quale diremo no al Mes (strumento schifosissimo e superato) con percentuali super bulgare ?
Ho visto che ieri sera c'era (mi sembrava un po' abbruttito) da Floris quel talento geniale di Varoufakis.
Per scaldare le piazze andrebbe benissimo, meglio di un tristissimo Vito Crimi (o di CasalinoRasputin)

NOALMESNOALMES

Pare sarà così.
Nel frattempo non sarà un problema pagare tassi di interesse superiori.

Attendo, con fiducia, la prossima riunione dell'Eurogruppo.
 

tommy271

Forumer storico
* (Capital.gr) Il libro delle offerte per l'obbligazione di 7 anni si è chiuso alle 14:00. Il processo di emissione è iniziato poco dopo le 10:00, mentre si è spostato in "modalità ombra", come riportano le fonti del mercato, fino all'apertura ufficiale del registro delle offerte alle 12:00. Le offerte hanno superato i 6 miliardi di euro, con lo stato greco che alla fine ha attirato 2 miliardi di euro.

* Il rilascio è stato gestito da sei banche internazionali, Citi, Commerzbank, Credit Suisse, Morgan Stanley, Nomura e Societe Generale, e il titolo sarà idoneo per il nuovo QE di emergenza (PEPP) della BCE, nonché per le operazioni di pronti contro termine della banca centrale.

* Il tasso di interesse iniziale, secondo le informazioni, è stato posizionato 230 punti base sopra lo swap medio, cioè vicino al 2,14%, mentre in seguito è sceso a 220 bp (circa 2,02%).
 

marcotek

Forumer storico
Il calo dei BTP mi pare esagerato, quindi anche la Grecia può recuperare, però non scambia.
La BCE compra solo a parole, penso che visto i volumi non compra nè in Italia nè in Grecia.

Forse ora compra qualcosa in Italia.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude negativa con l'ASE a 607 punti - 3,28%.

Lo spread e in allargamento, da qualche ora stabiilizzato. In questi minuti a 253 pb. (Italia 235).
Il rendimento sul decennale è stimato a 2,058%.

Rendimento Bund decennale in calo a - 0,469%.
 

tommy271

Forumer storico
Borsa: nuovo forte calo sotto i 610 punti






La Borsa di Atene ha chiuso con perdite significative oggi, che hanno corretto parte dell'aumento di aprile, ma ha anche garantito profitti in un momento in cui la prima valutazione del grande colpo della crisi coloniale viene dalle istituzioni ufficiali.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con perdite del 3,28% a 607,57 punti, mentre oggi si è spostato tra 625,88 punti (-0,37%) e 606,26 punti (-3,49%). Il fatturato ha raggiunto 61,4 milioni di euro e il volume ha raggiunto 45 milioni di unità, mentre 8,8 milioni di unità sono state scambiate tramite transazioni prestabilite.





L'indice ad alta capitalizzazione si è chiuso con un calo del 3,65%, a 1.472,14 punti, mentre al 16,69% Mid Cap ha completato le transazioni a 837,63 punti. L'indice bancario si è chiuso con perdite del 5,59% a 347,58 punti.

L'incontro di oggi presso l'ATHEX, che ha dimostrato per un altro giorno che rimarrà nell'intervallo dal 6 aprile, ovvero tra i 600-630 punti, indica più movimenti correttivi e pressioni dalla messa in sicurezza dei profitti, senza poter fuggire verso l'alto. , nonostante lo slancio acquisito negli ultimi dieci giorni di marzo. Naturalmente, la stagionalità non aiuta neanche in questa fase, poiché le transazioni avvengono nel periodo tra la Pasqua cattolica e quella ortodossa, che, sebbene non le solite quest'anno, l'attività è diminuita.

Avendo notato una ripresa significativa, ma non mantenendo le proporzioni del declino dallo scoppio della crisi coronarica, l'ATHEX ha dimostrato oggi che il processo di ripresa dovrebbe essere lento e con molti ostacoli. Questo perché anche le stime per la rotta verso la scorrevolezza dell'economia sono ancora precarie, poiché i settori critici sono ancora nell'inattività del blocco.

Lo stesso è stato visto nella versione odierna del bond a 7 anni , con lo Stato greco che ha raccolto 2 miliardi di euro. Il tasso di interesse iniziale, secondo le informazioni di Capital.gr, è stato collocato 230 punti base sopra lo swap medio, ovvero vicino al 2,14%, mentre in seguito è sceso a 220 mb (circa 2,02%).


Tuttavia, ciò che è stato visto negli ultimi due giorni del mercato è che ci sono state resistenza e difesa, nonostante il fatto che le stime del Fondo monetario internazionale per una recessione del 10%, un debito del 200% e un deficit del 9% nel 2020 fossero scialbe. Ovviamente, lo scenario del grande colpo della crisi è stato ampiamente catturato sul tabellone, con la scommessa di recupero ora giudicata sia durante la crisi che nelle misure di sostegno adottate dalle autorità greche ed europee.

Quest'ultimo è stato confermato da Moody's oggi , che si è limitato a ridurre le prospettive delle banche greche a "stabile" da "positivo", ma ha sottolineato che le misure di sostegno del governo compenseranno in qualche misura l'impatto negativo sulla qualità dei loro prestiti, mentre Il deterioramento del loro capitale sarà moderato e rimarranno a livelli superiori ai requisiti di vigilanza. Moody's prevede che l'economia greca si ridurrà significativamente quest'anno, poiché lo scoppio della pandemia limita l'attività commerciale, mentre prevede un ritorno alla crescita nel 2021.

Ora sul tavolo, Ellaktor, dopo l'impressionante rialzo degli ultimi giorni, è sceso oggi del 7,38%, con Eurobank che ha perso il 6,25% e Alpha Bank ed Ethniki hanno chiuso con perdite del 5,43% e 5, 54% rispettivamente. Il calo di PPC, Viochalco, Fourlis, Motor Oil, Piraeus, Coca Cola, Aegean, GEK Terna e Lambda è stato di oltre il 4%.

Le perdite in OTE e Saranti sono state rispettivamente del 3,28% e 3,13%, mentre quelle in Titano, HELEX, Hellenic Petroleum, OPAP, Terna Energy, Mytileneos e PPA, mentre l'EYDAP ha chiuso al -1,18%. Jumbo e IPTO si sono leggermente chiusi.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
L'emissione affrettata di un'obbligazione a 7 anni al 2% ha mostrato debolezza - Pressioni sulle banche -6% e ATHEX -3,28% a 607 unità. - Il mercato sarà presto a W

Mercoledì 15/04/2020

L'emissione affrettata di un'obbligazione a 7 anni ha mostrato debolezza e ha dimostrato che il governo greco ha un problema di liquidità






Le forti pressioni sono state registrate nel mercato azionario greco a 607 punti, in particolare nelle banche fino al -6%, ma anche nelle blue chip non bancarie a seguito del declino internazionale dopo che il FMI stima che l'economia globale registrerà il suo anno peggiore dopo nel 1930 a causa della pandemia di coronavirus.

La Grecia nel suo sforzo di evitare la linea di credito preventivo ECCL dopo che i finanziatori si sono rifiutati di utilizzare anche temporaneamente l'ammortamento di capitale di 24,1 miliardi è stato portato sui mercati con un'emissione obbligazionaria di 7 anni.
La versione affrettata dimostra che la Grecia non ha opzioni e questo è stato visto dai mercati che hanno immediatamente premuto i prezzi e aumentato i rendimenti e tutto ciò mentre la BCE attraverso il BoG acquista obbligazioni greche.
La Grecia, correndo verso i mercati, ha inviato agli investitori il messaggio sbagliato.

Il tasso di interesse sull'obbligazione a 7 anni non è stato entusiasta in quanto previsto all'1,60% ed è stato emesso al 2% -2,02%, ovvero superiore ai livelli della versione precedente dell'obbligazione a 7 anni che era all'1,90%.
L'obiettivo era che il governo greco raccolga 3 miliardi di euro con offerte a 6,4 miliardi di euro, mentre si stima che saliranno da 11 a 12 miliardi di euro.
Si noti che l'emissione dell'obbligazione a 7 anni rafforzerà la liquidità dell'economia greca poiché ritengono che questa opzione abbia costi trascurabili per l'economia e il paese in relazione alla linea di finanziamento del MES, che possono avere impegni nascosti e condizioni avverse. prendendo in prestito.

Per quanto riguarda l'andamento del mercato azionario, le banche bancarie presentano una stima che considera realistica.
Il mercato dal massimo di 948 punti, è sceso a 470 punti, seguito da un aumento a 628 punti, l'aumento potrebbe continuare prima che si verifichi un nuovo calo, ma non porterà a nuovi minimi e quindi inizierà un aumento più lieve.

Nella riunione odierna, forti pressioni esercitate sulle banche, con il più grande calo hanno chiuso l'Eurobank pari al -6,25% seguita Nazionale -5,54%, Alpha Bank -5,43% e -4,41% Pireo ..
In downgrade costanti Moody's ha riferito le prospettive delle banche greche, affermando che sarebbero state colpite duramente dalla loro redditività a causa della crisi dell'incoronazione, mentre gli NPE rimarrebbero vicini al 40%.

Anche le azioni non bancarie di FTSE 25 hanno registrato perdite significative, con Ellaktora -7,38%, PPC -4,92%, Viohalco -4,91%, Olio motore -4,63%, Coca Cola -4,35%. ....
La quota di Technical Olympic + 0,11% si è chiusa con forti fluttuazioni, dopo quella di ieri (14/4) + 30% in seguito al completamento delle negoziazioni con Belterra Investments del gruppo Savvidis per la vendita. di Porto Carras, ad un prezzo di 205 milioni di euro.

L'accelerazione dell'emissione di un nuovo titolo a 7 anni da parte di PDMA nel mezzo di una grande settimana nasconde un forte background in quanto il paese è sull'orlo della liquidità e avendo come preoccupazione principale che altri paesi si affretteranno a prendere in prestito, ha accelerato l'emissione del titolo a 7 anni.
La Grecia non può utilizzare l'ammortamento di capitale di 24,1 miliardi di euro per i fondi ricevuti dal MES dal meccanismo europeo di stabilità perché da un lato ha presentato una richiesta alle istituzioni e dall'altro è stato respinto perché questi fondi sono stati concessi per debito greco.

Va notato che la BCE attraverso il BoG acquista obbligazioni greche e italiane e tuttavia i rendimenti aumentano.
Se non fosse per il programma pandemico della BCE - la Grecia non fa parte di un programma di allentamento quantitativo - ovviamente i rendimenti dei titoli greci attraverso la curva sarebbero molto più alti.
Con il nuovo titolo a 7 anni, la Grecia sta essenzialmente attingendo liquidità per chiudere i buchi neri che sono stati creati a causa della diversione di bilancio causata da covid-19.

D'altra parte, il deterioramento è registrato nell'obbligazione a 10 anni al 2,05%, così come nell'obbligazione a 10 anni italiana all'1,90% con lo spread tra loro a 15 punti base.
Anche il CDS greco sta peggiorando a 5 anni, come lo è a 232 punti in aumento rispetto ai 98 punti registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS argentino è a 8870 punti da 8554 punti ieri 15/4


Borsa greca nella sessione odierna


Con andamenti in calo, il mercato azionario ha iniziato con l'indice bancario a -0,84% e l'indice generale a -0,37%.
Poco prima delle 15:00, la pressione sulle banche si è intensificata e l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata -7,30%
Poco prima della fine della riunione, le pressioni sulle blue chip non bancarie si sono intensificate oltre le banche e l'indice generale ha registrato un minimo del -3,49%.
L'indice bancario ha chiuso a 347,58 punti, in calo del -5,59%.

L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un forte calo del -3,28% a 607 punti, con un massimo di 625,88 punti e un minimo di 606,26 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati divisi in banche e blue chip non bancari.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 61 milioni di euro,
di cui 12,4 in pacchetti, il volume di 45 milioni di pezzi, di cui 24 milioni distribuiti alle banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per 12,37 milioni di euro e un volume di 8,8 milioni di unità è stato effettuato sulla borsa greca.
In particolare, OTE ha scambiato 243 mila unità per 2,81 milioni di euro e Perseus due pacchetti di 8,185 milioni di unità per un totale di 9,41 milioni di euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 607 punti, con il primo supporto a 580 punti, seguito dai punti 530, 500 e 470.
Alla prima resistenza sono i 630 e poi i 650 punti
. 300 punti, seguiti da 270 e 250 punti
Nella prima resistenza c'è la zona di 380-390 punti, seguita da 420 punti.


Tempestività


In un momento in cui il corona virus continua il suo drammatico corso, portando la lista dei casi a 2 milioni e 128 mila morti, gli Stati stanno aspettando con ansia lo scoppio dell'epidemia e stanno cercando, attraverso l'ottimismo, di riunire le forze per pianificare il giorno successivo. con la graduale revoca delle misure restrittive.
L'Organizzazione mondiale della sanità, tuttavia, continua a essere vigile e avverte di non allentare ancora le misure e che qualsiasi rimozione dovrebbe essere eseguita con molta attenzione e gradualmente, sostenendo che ci vorranno altri 12 mesi per il vaccino.
Quasi 2 milioni di persone sono state contagiate da covid 19 in tutto il mondo, con il bilancio delle vittime che è salito a 128.000 e oltre 500.000 sono state curate.
Gli Stati Uniti, al primo posto nella tragedia, hanno il più alto numero di morti (26.059) e il più alto numero di morti, con oltre 609.685)
.
Il bilancio delle vittime della pandemia di incoronazione in Grecia è salito a 102, con casi confermati nel 2170, in un momento in cui il governo e gli scienziati affermano che questa settimana è la più critica e che i cittadini non dovrebbero mai essere compiacenti e fermarsi. aderire a misure restrittive.
Secondo quanto riferito, il governo sta considerando uno scenario per vietare la circolazione delle auto dalle 20:00 di sabato sera e per tutta la domenica di Pasqua, nel tentativo di limitare al massimo i trasporti pubblici e il traffico.



Leggero calo dei mercati asiatici


La maggior parte dei mercati asiatici ha chiuso con lievi perdite mercoledì (15/4), sotto la pressione delle stime del Fondo monetario internazionale secondo cui l'economia mondiale registrerà il suo anno peggiore dal 1930 a causa della pandemia del corvo .
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -0,45%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al -0,57%, l'indice Hang Seng di Hong Kong al -1,19% e l'indice KOSPI in Corea del Sud ha chiuso. immutato


Forti pressioni sui mercati azionari europei


Oggi le perdite internazionali si stanno allargando (15/4), a seguito dei dati macroeconomici negativi annunciati per l'economia statunitense e dei risultati negativi delle aziende annunciati nel primo trimestre 2020 da tre principali banche statunitensi.
Un calo più dettagliato: un record delle vendite al dettaglio negli Stati Uniti nel marzo 2020 e la caduta dell'indice manifatturiero dell'Empire State a livelli storicamente bassi.
Tre giganti delle banche, Goldman Sachs, Citigroup e Bank of America, hanno annunciato oggi un calo degli utili per il primo trimestre del 2020, poiché sono stati costretti a mettere da parte miliardi di dollari per far fronte all'ondata di fallimenti e prestiti rossi che la recessione porterà.
In particolare, l'indice Dax in Germania è al -3,6%, l'indice CAC a Parigi al -3,5%, il MIB a Milano al -3,5%, l'IBEX 35 in Spagna al -3,1% e FTSE 100 a Londra al -3,1%
A Wall Street, Dow Jones è in calo del -2,6%, S&P è in calo del -2,7% e Nasdaq è in calo del -1,9% mentre ETF GREC è in calo - 3,58% ($ 5,92).

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Obbligazione a 7 anni: offre quasi 6 miliardi di euro, tasso di interesse vicino al 2%

Mercoledì 15 aprile 2020 15:52

UPD: 16:19





La forte domanda e un buon tasso di interesse per i dati sul mercato hanno assicurato al pubblico l'emissione del nuovo prestito a 7 anni. Il portafoglio di offerte si è chiuso con offerte degli investitori superiori a 5,9 miliardi di euro, secondo Reuters, citando le informazioni del gruppo di appaltatori.

Grazie alla forte domanda, mentre inizialmente veniva fornita una guida per un tasso di interesse di 230 unità base su mid-swap e il primo prezzo ha dato un tasso di interesse di circa il 2,16%, alla fine il tasso di interesse si è chiuso al 2,05%.


L'importo che PDMA trarrà non è stato annunciato . Tuttavia, tutte le precedenti edizioni dell'ultimo anno si sono avvicinate a 2,5 miliardi di euro. Secondo Reuters, questa volta raccoglieremo 2 miliardi di euro. Il governo voleva essenzialmente sfruttare le condizioni relativamente favorevoli nel mercato obbligazionario. Sebbene le obbligazioni del Sud siano sotto pressione, con i tassi di interesse che si muovono significativamente più in alto rispetto ai livelli storicamente bassi, il "necessario" della BCE ha impedito loro di decollare.

Dopo l'inclusione delle obbligazioni greche nel QE, il rendimento di 10 anni si avvicina al 2%.

Dopo le obbligazioni di 15 anni di gennaio, la prima emissione a lungo termine dalla crisi, la Grecia è passata a titoli di sette anni, così come molti altri paesi dell'Eurozona. A gennaio, PDMA ha raccolto 2,5 miliardi di euro con l'emissione dell'obbligazione a 15 anni, con un tasso di interesse fissato all'1,875%.

I nuovi emittenti - Citi, Commerzbank, Credit Suisse, Morgan Stanley, Nomura e Societe Generale - saranno emessi entro aprile 2027 .

naftemporiki.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto