Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (17 lettori)

tommy271

Forumer storico
Banche ed Egeo "affondarono" il mercato azionario a 600 punti

Di Alexandra Tombra







Gli sconvolgimenti subiti oggi dalla Borsa di Atene sono stati forti, il che "ha introdotto" timori in tutto il mondo per la ripresa di una nuova guerra commerciale, ma anche la preoccupazione che l'economia greca sia stata duramente colpita dalla crisi dell'incoronazione, dalla quale è difficile. si riprenderà.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con perdite del 4,12% a 602,36 punti, mentre oggi si è spostato tra 622,01 punti (-0,99%) e 599,60 punti (+ 4,56%). Il fatturato è ammontato a 49,8 milioni di euro e il volume a 36,1 milioni di unità, mentre 91,7 migliaia di unità sono state negoziate attraverso transazioni prestabilite.







L'alto indice di capitalizzazione si è chiuso con un calo del 3,97%, a 1.464,70 punti, mentre a -5,08% Mid Cap ha completato le transazioni a 836,16 punti. L'indice bancario si è chiuso con perdite dell'8,28% a 312,67 punti.

Le dichiarazioni FT Vassilakis , che Egeo può avere bisogno di aiuti di Stato ripristinati al mercato il più grande paura ... che l'economia greca ha ricevuto un duro colpo alla crisi del coronavirus e che la ripresa sarà estremamente difficile. E questa paura potrebbe essere esistita, data l'incertezza che prevale nel braccio cruciale dell'economia greca, il turismo, ma l'accettazione da parte della leadership di un investitore di alto livello è arrivata e l'ha aumentata.

E al momento, il mercato potrebbe concentrarsi sul turismo e sulle industrie correlate, come l'aviazione, ma una nuova ondata di incapacità di rimborsare i prestiti dei mutuatari sta rendendo il settore bancario ancora più vulnerabile. In effetti, è probabile che le banche greche vedano il volume dei loro crediti in sofferenza raggiungere fino al 50% del loro portafoglio prestiti a causa degli effetti della pandemia sull'economia greca, secondo fonti note a Bloomberg.

Ecco perché, come ha menzionato Capital.gr , viceministro delle finanze e responsabile del settore finanziario, George Zavvos, abbiamo bisogno di un ampio intervento fiscale a livello fiscale, poiché dopo la crisi non avremo la stessa economia. Ci sarà una grande revisione, con una rivalutazione del valore di aree specifiche dell'attività economica e del loro finanziamento produttivo.

Naturalmente, ci sono molti analisti che ritengono che se questo difficile trimestre verrà superato e combinato con un trattamento efficace contro la malattia coronarica, la ripresa dell'economia greca sarà proporzionale alla caduta violenta di questo trimestre. Tuttavia, gli ultimi dati di IOBE mostrano che c'è stato un significativo declino delle aspettative di business, principalmente a causa di un forte indebolimento delle previsioni sulla produzione nei prossimi 3-4 mesi.

E tutto ciò in un momento in cui il clima nei mercati internazionali non è affatto positivo. Il timore di una possibile seconda ondata di guerra commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina, in un momento in cui l'economia mondiale sta vivendo la peggiore recessione degli ultimi decenni, è ora diventato la norma, in seguito alle dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti D. Trump. che Pechino "pagherà" per la sua gestione in caso di diffusione dell'incoronazione.

Alla fine, Aegean è precipitato del 24,32%, con Ethniki, Viochalko, Pireo e Alpha Bank a seguito di perdite superiori al 7%. Eurobank ha perso il 7,93% e Lambda il 7%, mentre GEK Terna, Fourli, EYDAP e PPC hanno perso oltre il 6%. Ellactor ha chiuso al -5,84%, con IPTO, Coca Cola e Mitilene che hanno chiuso con perdite superiori al 4%.

Terna Energy ha perso il 3,28%, mentre HELEX, Hellenic Petroleum, Motor Oil e Jumbo hanno chiuso con un calo di oltre il 2% e PPA, OPAP e Titan con perdite di oltre l'1%. Senza modifiche, Sarantis, con OTE che alla fine ha chiuso positivamente a + 0,41%.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Forte correzione nelle banche -9%, Aegean -24% e ATHEX -4,12% in 602 unità, 580-550 unità visibili. - Guerra USA-Cina e vendita a maggio e via

Lunedì 04/05/2020 - 11:05


Prevista forte correzione dopo i guadagni cumulativi dell'indice generale sul mercato azionario greco + 12,53% ad aprile





Una forte caduta - correzione è stata registrata nel mercato azionario greco a 602 punti con le banche che hanno subito forti pressioni fino al -9%, a seguito della caduta internazionale concentrandosi sulla "guerra" scoppiata tra gli Stati Uniti e la Cina per il corona virus.
Aegean ha chiuso con forti perdite del 24,32% a seguito degli aiuti di Stato che la compagnia aerea greca riceverà.
Vale la pena notare che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato la Cina con nuove tariffe commerciali al fine di punire il paese per degradare la gravità della malattia, mentre secondo l'Associated Press, i funzionari statunitensi ritengono che la Cina abbia coperto la dimensione della pandemia e il livello di contagiosità della malattia, mentre allo stesso tempo raccoglie le necessarie forniture mediche.
Negativamente, Warren Buffett ha annunciato di aver venduto tutte le quote delle quattro maggiori compagnie aeree statunitensi, United, American, Southwest e Delta Airlines, per un valore totale di oltre $ 4 miliardi. dollari.

Nel frattempo, un calo del -5,5% nel 2020 nella zona euro e una piena ripresa dopo il 2024, mostrano i risultati del sondaggio della Banca centrale europea (SPF) a causa della pandemia della corona mentre l'elaborazione nell'eurozona con l'indice è crollato ad aprile. PMI a 33,4 punti e un minimo record per la Grecia a 29,5 punti.
D'altra parte, nonostante i forti sforzi degli scienziati e le speranze di una cura efficace per la corona, tuttavia, la revoca del blocco è una forte precauzione poiché il rischio di riaccensione si annida mentre la brusca caduta nella prima sessione di maggio conferma che il mercato azionario "vende a maggio" e andare via "cioè vendere a maggio e andarsene ...

È caratteristico che oltre 130 trattamenti vengano studiati nel contesto dell'indagine anti-coronavirus, di cui 68 riguardano nuovi farmaci, mentre il resto è più vecchio trattamenti mentre più di 25 studi clinici sono già iniziati, mentre allo stesso tempo sei vaccini sono già passati a studi clinici ...
L'indice generale ha chiuso a 602 punti vicino al primo supporto di 600 punti, ora visibile a 580 punti, mentre ha fallito nonostante gli intensi sforzi del mese precedente per superare i 650 punti.
Per il mercato azionario greco, lo scenario principale è quello di vedere di nuovo dai 580 ai 550 punti nelle prossime settimane, vale a dire spostarsi verso il basso e quindi seguire un percorso affiancato in mesi mentre con gli sviluppi positivi per un farmaco efficace, il mercato greco potrebbe avvicina 780 punti.

Il mese di aprile si è chiuso con guadagni per l'indice generale + 12,53% mentre l'indice bancario ha registrato perdite del -4,95%.
Ethniki ha registrato il calo maggiore delle banche -8,8%, seguito dal Pireo -8,29%, Alpha Bank -8,25% ed Eurobank -7,93%.
Nelle blue chip non bancarie, a parte le forti perdite del -24,32% di Aegean Airlines, anche il Viohalco -8,32%, Lamda -7,17%, GEKTERNA -6,87% ...... sono diminuiti in modo significativo. Autohellas ha esercitato una forte pressione al -13,74% in quanto detiene una partecipazione nell'Egeo.

E mentre al più tardi il 4 giugno o il 16 luglio 2020 la BCE prenderà decisioni cruciali sul programma pandemico, il programma di allentamento quantitativo parallelo della BCE da 750 miliardi di euro si riunirà domani 5/5 presso la Corte costituzionale tedesca di Karlsruhe per decidere se Il programma Pandemia è legale e compatibile con la legge tedesca, così come il nuovo programma di liquidità per le banche.
Si noti che anche se la Corte costituzionale tedesca ritiene incostituzionale il programma pandemico della BCE di 750 miliardi di euro di acquisti di titoli di stato, che comprende titoli greci, la BCE continuerà a utilizzarlo ad eccezione della Germania.
Il programma Pandemic, così come il Quantitative Relaxation, sono due delle opzioni tossiche più problematiche della BCE, mantenendo bassi i rendimenti dei titoli di Stato e aumentando i livelli del debito.

Il petrolio è attualmente in calo di 4/5, a seguito dei guadagni della scorsa settimana tra le preoccupazioni che l'eccesso di offerta globale non si ridurrà immediatamente e che la ripresa della domanda di petrolio sarà più lenta del previsto, mentre le tensioni negative hanno un impatto negativo. tra gli Stati Uniti e la Cina, che potrebbe limitare la ripresa dell'economia mondiale influenzando il mercato dell'energia.
In particolare, dopo il calo iniziale, il contratto di luglio 2020 per il Brent è aumentato del + 1,5% a $ 26,80 al barile mentre il prezzo per la consegna del greggio americano del Texas occidentale (WTI) nel giugno 2020 ha raggiunto il + 2% a $ 20,18 al barile

In stabilizzazione del mercato obbligazionario di oggi registrate dal vincolo di 10 anni greco a 2,16% e l'italiano a 10 anni al 1,77% - con un high di sessione di 1,85% - e lo spread tra loro su 39 punti
Stabilizzazione registrata in greco CDS a 5 anni, ora a 257 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS dell'Argentina è a 14914 punti da 12378 punti


Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


Con le perdite iniziate il mercato azionario con la banca Index a -0,28% e l'indice generale a -0.99%.
Poco prima della fine della sessione, la pressione sulle banche e su tutte le azioni non bancarie di FTSE 25 ha raggiunto il picco e l'indice bancario è sceso del -8,38% e l'indice generale al -4,56%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un forte calo del -4,12% a 602 punti, con un massimo a 622,01 punti e un minimo a 599,60 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati divisi in banche e blue chip non bancari.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 49,8 milioni di euro,
il volume di 36,1 milioni di unità, di cui 24,9 milioni sono stati distribuiti alle banche.
Transazioni prestabilite per un valore di 1,19 milioni di euro e un volume di 91,7 mila unità sono state gestite da Motor Oil.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 602 punti vicino al primo supporto di 600 punti, seguito da 580 e 550 punti.
Nella prima resistenza ci sono i 630 punti e poi i 650.
L'indice di banca ha chiuso a 312 punti, con il primo supporto a 300 punti, seguito dai 270 punti.
Nella prima resistenza sono le 330 unità e seguite dalle 350 e 380 unità.


Notizie bancarie


Le nuove previsioni per i prestiti problematici sono a senso unico, anche se vengono utilizzati i criteri elastici per quello che è considerato un prestito problematico.
Le banche greche hanno già scelto la loro strategia per il 2020 a causa dei criteri elastici per i prestiti problematici.
Stanno spostando il problema, stanno già apportando aggiustamenti, stanno calcolando gli interessi che non ricevono e non si stanno registrando nella categoria di aperture problematiche ... prestiti problematici esistenti.
Con questa strategia nel 2020, l'aumento degli NPE sarà insignificante, ma in pratica saranno registrati nel 2021.
Se nel 2021 saranno costretti a registrare grandi perdite a causa delle elevate previsioni dei nuovi prestiti problematici che verranno creati nel 2020, ma anche del deterioramento di quelli vecchi. crediti in sofferenza, per non attivare la legge DTA sulla fiscalità differita pari a 22 miliardi di banche greche e il DTC del credito fiscale differito per 16 miliardi di euro.
Secondo la legge attuale, se una banca registra una perdita al termine di una crisi economica, è necessario effettuare un aumento di capitale a favore del pubblico - HFSF per l'ammontare della perdita dovuta al reclamo fiscale differito.
In questo caso, gli azionisti privati delle banche subiranno la diluizione, vale a dire la diluizione perché verrà attuato un aumento, senza in sostanza inserire nuovi fondi, semplicemente il pubblico aumenterà il suo tasso di partecipazione.
A livello legislativo, entro 12 mesi, sarà urgente la necessità per le banche di rafforzare i propri fondi.
Se i futuri aumenti sono combinati con fondi pubblici e privati, la diluizione sarà mitigata.
Le banche greche nel 2021, se non procedono con gli aiuti di capitale, si troveranno in una posizione ancora peggiore di quanto non siano perché in sostanza non hanno un'ammortizzazione di capitale oggi; in pratica, se sono consolidate oggi, la riserva di capitale è zero.


La notizia


Nel "giorno successivo" diversi paesi del mondo si stanno gradualmente spostando, poiché la controversa misura del blocco termina, ma le misure di sicurezza rimangono, mentre la diffusione dell'incoronazione continua.
L'attenzione è ora focalizzata sullo sviluppo del vaccino, che libererà definitivamente il pianeta da Covid-19 e gli sforzi negli Stati Uniti e in Europa sono laboriosi, ma senza coordinamento.
Di fronte a questa pervasiva incertezza e pessimismo, la speranza viene dalla comunità scientifica, che è quella che metterà fine a questo "incubo" globale con un farmaco adeguato o un vaccino.
I messaggi sono entrambi ottimisti sull'efficacia di due farmaci, remileivir dell'azienda farmaceutica Gilead e il tocilizumab testati da scienziati cinesi e sulla possibilità che il vaccino venga rilasciato entro ottobre.
Il dottor Fauci, uno dei principali specialisti americani in malattie infettive e direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIH), ha dichiarato che produrrà centinaia di milioni di dosi entro gennaio per accelerare la crescita del vaccino.
Tuttavia, secondo gli ultimi dati, il numero di casi confermati in tutto il mondo supera i 3,5 milioni e il bilancio delle vittime è vicino a 248 mila, mentre quelli che si sono ammalati e sono stati curati hanno superato 1,13 milioni.
Gli Stati Uniti sono il primo paese con 1.159 casi. 245 con morti che ammontano a 67.686.
La Spagna è seconda al mondo con 218.011 morti e 25.428 morti, mentre l'Italia ha 28.884 morti e 210.717 casi governo e scienziati si concentreranno su se e come questo "rilassamento" influenzerà il decorso dell'epidemia di coronavirus.
Oggi segna il ritorno di circa il 10% dei professionisti: dipendenti e aziende che sono stati costretti a interrompere le loro operazioni a causa di misure volte a limitare la diffusione del coronavirus, mentre da lunedì prossimo l'11/5 dovrebbe aggiungere un altro 35% di attività commerciale.
Si noti che i morti ammontano a 146 mentre i casi confermati in 2.626



Le perdite nei mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso con perdite oggi, lunedì (4/5) ,Sono state accettate le pressioni sia dalle perdite registrate la scorsa settimana da Wall Street sia dagli ultimi dati macroeconomici per la Corea del Sud, nonché dall'inflazione annuale nell'aprile 2020, secondo i dati attuali dell'Ufficio statistico del paese, che dimostrato inferiore alle stime degli analisti.
In particolare, l'indice Hang Seng di Hong Kong -4,47 perdite record, l'indice KOSPI di Corea del Sud caduta -2,68% mentre i mercati in Giappone e Cina sono chiuse per vacanza


Forti perdite nelle borse europee


Con perdite record le principali borse europee, in mezzo alla "guerra" che è scoppiata tra gli Stati Uniti e la Cina per il corona virus.
Ieri (4/4), il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha accusato la Cina di diffondere COVID-19, aggiungendo che il paese dovrebbe essere ritenuto responsabile per il modo in cui ha gestito la crisi.
Allo stesso tempo, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato Pechino di imporre nuove tariffe commerciali al fine di punire il paese per il degrado della gravità della malattia.
In particolare, l'indice Dax in Germania si sta muovendo al -3,5%, l'indice CAC a Parigi al -4%, il MIB a Milano al -2,9%, l'IBEX 35 in Spagna al -3% mentre gli utili marginali a +0 , 10% registrato dal FTSE 100 a Londra.
A Wall Street, il Dow Jones è cresciuto del -0,95%, l'S & P è aumentato del -0,60% e il Nasdaq è aumentato dello 0,30%, mentre l'ETF GREC è sceso del -1,21% ($ 17,93). .
Si noti che l'ETF GREK è un tipo di fondo comune costituito dalle principali azioni della Grecia e negoziazioni sul mercato azionario statunitense, mentre dal 28/4 è entrata in vigore la divisione inversa, con un rapporto tra 1 nuovo e 3 vecchi con un prezzo di 18,45 dollari da $ 6,15
.

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 270 pb. (274)
Cipro 247 pb. (247)
Italia 232 pb. (234)
Portogallo 142 pb. (140)
Spagna 138 pb. (131)
Irlanda 66 pb. (63)
Francia 50 pb. (48)

Bund Vs Bond -119 (-119)
 

tommy271

Forumer storico
Il 5/5, la Corte costituzionale tedesca decide limiti al programma pandemico della BCE - Pericolo per la Grecia?

Lunedì 04/05/2020 - 14:20

È molto probabile che il tribunale di Karlsruhe richieda limiti specifici





La decisione della Banca centrale europea di domani (5 maggio 2020) sul programma pandemico della Banca centrale europea (PEPP) dovrebbe essere di particolare interesse, con gli analisti che non prevedono che il programma sarà considerato illegale, ma la decisione potrebbe imporre restrizioni. in ciò che fa la BCE.

Martedì la corte costituzionale tedesca nella città di Karlsruhe annuncerà se il programma di acquisto di titoli del settore pubblico della BCE - che acquista debito pubblico nell'area dell'euro - è legale secondo la legge tedesca.
"Dobbiamo essere consapevoli del rischio che il tribunale possa determinare le condizioni per i mercati dei titoli di Stato della BCE che potrebbero rendere difficile per la banca utilizzare questa parte del suo strumento monetario con flessibilità ed efficienza", ha dichiarato Holger Schmieding, capo di economista a Berenberg.


Cosa c'è in ballo?


La decisione nel 2015 di acquistare titoli di stato per mantenere i costi di prestito relativamente bassi in tutta la zona euro è stata presa a determinate condizioni.
Solo i paesi con un rating di investimento potevano essere inclusi nel programma e i mercati obbligazionari erano collegati alla dimensione delle 19 economie - erano due dei limiti.
Tuttavia, la pandemia di incoronazione ha spinto la BCE a fare un passo ulteriore.
Ha annunciato a marzo un programma di emergenza per la pandemia (PEPP), in base al quale acquisterà quest'anno quest'anno 750 miliardi di euro di titoli di stato dell'area dell'euro.
Quest'ultimo pacchetto si aggiunge ai 20 miliardi di euro che la BCE ha già acquistato ogni mese da novembre.
La differenza, tuttavia, è che il PEPP ha meno restrizioni - e quindi potrebbe essere ancora più vulnerabile alle decisioni del tribunale.

Ad esempio, sul pacchetto è possibile acquistare il debito greco, che non ha un livello di investimento e non è ammissibile ai sensi del QE.
Ciò significa che se il tribunale tedesco impone restrizioni sull'allentamento quantitativo, questi termini potrebbero applicarsi anche al pacchetto pandemico.
Secondo Berenberg, "non possiamo escludere la possibilità" che il tribunale tedesco imponga limiti significativi ai mercati della BCE.

"In tal caso, probabilmente avremo immediatamente una nuova causa contro PEPP - che potrebbe richiedere del tempo per andare in tribunale tedesco ed europeo"
, ha aggiunto Berenberg.
Inoltre, il pacchetto PEPP rispetta le dimensioni delle 19 economie, ma è progettato in modo tale che la BCE possa acquistare più debito italiano o spagnolo rispetto agli olandesi, ad esempio, al fine di mantenere i costi inferiori per le economie in difficoltà.
Questo è qualcosa con cui i giudici potrebbero anche sollevare problemi.

"La questione della legittimità del PEPP - in misura minore ... è già all'orizzonte", ha detto Teneo.

www.bankingnews.gr

***
Credo che la Corte Costituzionale tedesca abbia giurisdizione sulla Bundesbank, non sulla BCE.
 

tommy271

Forumer storico
I 7 scenari alternativi per rafforzare la liquidità nell'economia greca con l'obiettivo di coprire una perdita di 13-14 miliardi

Marios Christodoulou

Martedì 05/05/2020 - 00:51

13-14 miliardi di euro hanno cercato di coprire il danno da incoronazione







Lo staff finanziario è alla ricerca di linee di finanziamento a basso costo per coprire la perdita di 13-14 miliardi di euro nel bilancio del coronaio, esaminando tutti i serbatoi per rafforzare la liquidità.
Sul tavolo ci sono vari piani, vale a dire dalla "svolta" dello stato al debito domestico con un aumento del tetto delle fatture fruttiere a 15 miliardi di euro, nuovi prestiti dai mercati, trasferimento dei pagamenti del debito per il prossimo anno e persino il suo utilizzo. Linea sanitaria ESM.
La Grecia non vuole essere il primo paese della zona euro a ricorrere a questa linea, ma non vuole lasciare questa opportunità non sfruttata.

Ma fino a quando il MES non prenderà in prestito il paesaggio ed eliminerà il rischio di un nuovo memorandum con requisiti e impegni specifici per le riforme, la parte greca seguirà da vicino la questione.
Inoltre, nell'Eurogruppo questo venerdì, dove saranno riconsiderate le misure per far fronte alle conseguenze economiche della pandemia, ci saranno paesi che scuoteranno il problema.

L'Ufficio contabilità generale è in allerta poiché il numero di casi nel paese non è stato azzerato e lo scenario di una nuova quarantena è aperto. In questo caso, secondo i dirigenti competenti, lo Stato dovrebbe acquisire più spazio per andare avanti nel finanziamento delle misure a sostegno dell'economia per il giorno successivo. Va anche evitato che il livello del flusso di cassa scenda al di sotto di un certo livello, in modo che una parte significativa del "cuscino" che è il passaporto ODDIH per l'indebitamento sul mercato a basso costo rimanga intatta.

Il governo sta mettendo tutte le armi sul tavolo per garantire liquidità a buon mercato in un anno con costi fiscali aggiuntivi stimati in circa 12-14 miliardi di euro, ma il suo obiettivo strategico è di coprire il conto fiscale "gonfiato" entro la fine dell'anno. il minor numero possibile di nuovi prestiti e con il minor uso possibile dei "contanti" di denaro pubblico.
Fino a quando Atene non avrà accesso al denaro che gli appartiene dal Fondo di riabilitazione al Ministero delle finanze, tutti i depositi di denaro attraversano una strada a quattro vie. in particolare:

1. Profitti delle obbligazioni greche: dopo la positiva conclusione dei negoziati per la sesta valutazione post memorandum con le istituzioni dell'Ufficio della contabilità generale, stanno aspettando il rapporto della Commissione europea che garantirà la loro prima liquidità estiva.

2. Fatture fruttifere di interessi: aumento dello "stock" di titoli fruttiferi a 15 miliardi di euro dal livello di 12,6 miliardi di euro nel 2019. Per il 2020, l'obiettivo iniziale era ridurre ulteriormente l'indebitamento a breve termine dai tassi di interesse a 8, 2 miliardi di euro.

3. Nuova uscita dal mercato: l'agenda del personale finanziario include un piano per una nuova uscita sui mercati con un'obbligazione decennale fino all'inizio di giugno. Tuttavia, i rendimenti sui titoli greci non supportano i piani greci. Allo stesso tempo, il Ministero delle finanze sta guardando la bussola del debito in modo che non si muova bruscamente verso l'alto.

4. "Cuscino": utilizzo di parte del denaro dal "cuscino" di 28 miliardi di euro disponibile da emissioni di debito e dalle riserve degli enti delle amministrazioni pubbliche. I restanti 16 miliardi di euro sono coperti da debiti e non possono essere manomessi in nessuna circostanza.

5. Linea sanitaria ESM: appello al MES per raccogliere 4 miliardi di euro o il 2% del PIL,
come previsto dalla decisione dell'Eurogruppo sull'ammontare di capitale che ogni Stato membro della zona euro può ricevere. Il problema, tuttavia, è che le regole di prestito della linea di credito non sono state chiarite e il rischio di essere accompagnato da una sorta di protocollo con requisiti e controlli specifici da parte delle istituzioni europee persiste.

6. Interessi di debito: trasferimento del pagamento di interessi di 5 miliardi di euro dai prestiti del memorandum per l'anno successivo.

7. Allentamento quantitativo: liquidità mineraria di 12-13 miliardi di euro attraverso l'acquisto di obbligazioni da parte della Banca centrale europea nell'ambito del programma di allentamento quantitativo.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La prima fase di rimozione del blocco sul mercato è regolare ma con riserve


La soddisfazione viene dal settore delle imprese, circa il 10%, che è stato aperto ieri, mentre il resto dei settori non è soddisfatto del fatto che la maggior parte dei piccoli negozi aprirà dopo una settimana. La soddisfazione viene dal settore delle imprese, circa il 10%, che è stato aperto ieri, mentre il resto dei settori non è soddisfatto del fatto che la maggior parte dei piccoli negozi aprirà dopo una settimana. L'inizio, tuttavia, è accompagnato da molta cautela, soprattutto per lo sviluppo del traffico commerciale.
 

tommy271

Forumer storico
Turismo greco: quattro priorità per il giorno successivo

Lunedì 04 maggio 2020 13:15





Le linee guida su cui si sposterà la ripresa del turismo greco, garantendo nel contempo la redditività e la competitività del settore, sono state discusse in una teleconferenza di
SETE e 13 associazioni settoriali panelleniche. In una lettera al Primo Ministro, Kyriakos Mitsotakis, SETE e le associazioni turistiche si concentrano su quattro questioni che richiedono una priorità immediata: protocolli sanitari, sussidi per l'occupazione e lavoratori, una riduzione dell'IVA dal 1 ° giugno e il mancato pagamento di un reddito ante imposte del 2020.

Ecco l'intera lettera:

"Caro Primo Ministro,

A seguito del tuo sermone di martedì 28 aprile, accogliamo con favore il proseguimento dei grandi sforzi compiuti dal governo e dalla società per preservare l'acquis sulla salute. I dati per le prossime settimane determineranno in definitiva il processo di riavvio dell'economia e quindi del turismo.


Al SETE, in un incontro congiunto con i presidenti delle 13 associazioni pan-elleniche - membri, che rappresentano tutti i settori del turismo, abbiamo espresso la nostra comune convinzione e volontà di muoversi in un quadro di realismo e affidabilità, sollevando le questioni più importanti riguardanti il settore. Le singole problematiche e richieste di ciascun ramo saranno inserite nei ministeri competenti e SETE sarà di supporto laddove necessario.

Quindi, con l'orizzonte per la ripresa delle operazioni turistiche all'inizio di giugno, se ciò diventa possibile dai dati sanitari, cosa che tutti noi desideriamo e speriamo, le seguenti quattro questioni devono essere chiarite:

1. Protocolli di igiene: lo dicevamo nella nostra precedente lettera

Il turismo / trasporto non sarà in grado di operare senza protocolli europei comuni per i viaggi sanitari controllati. Come vediamo nel tempo che l'azione europea comune è ritardata e gli accordi intergovernativi sembrano più probabili, a maggio dobbiamo aver raggiunto i protocolli sanitari nazionali per tutte le imprese turistiche. Tali protocolli devono essere realistici e sostenibili, sempre nel quadro degli impegni sanitari e possono essere attuati dalle piccole imprese, che costituiscono la maggioranza del nostro settore. Abbiamo già informato i vostri associati, il Ministero del Turismo ed EODY, che entro l'11.05.20 consegneremo un piano completo da elaborare con i vostri consulenti, in modo che possiamo essere pronti in tempo.

2. Programmi di sussidio per lavoro e dipendenti, almeno per l'intero 2020: come parte della sua logica "condivisione degli oneri", come spiegato in una recente intervista, per essere in grado di mantenere i lavori in un ambiente quasi a reddito zero per un periodo di tempo indefinito, Dovrebbe esserci un programma di sussidi per l'occupazione immediata che condivida i costi del lavoro tra l'azienda, lo stato e il dipendente, in modo equo e in conformità con i punti di forza, i bisogni e le capacità delle parti. Programmi simili sono già in fase di attuazione in molti paesi europei. Inoltre, dobbiamo tenere presente che dal momento che molte delle compagnie stagionali non saranno in grado di operare quest'anno, gran parte dei circa 700.000 lavoratori del turismo (dati Q3 2019) rimarranno senza lavoro.

3. Riduzione dell'IVA dal 01.06.20 e per tutto il tempo in cui la terra perduta deve essere recuperata: alloggio al 6%, catering al 13%, servizio del pacchetto turistico al 13%, trasporto domestico al 13% e mare turismo al 13%. Sebbene comprendiamo la difficoltà dell'esercizio fiscale, riteniamo che soprattutto per il 2021 e poiché la pandemia è stata trattata a livello internazionale, le aliquote IVA concorrenziali ci consentiranno di rivendicare quote di mercato da concorrenti che sono rimasti molto indietro nella gestione della pandemia. ma torneranno forti e con tassi molto più bassi di noi, con tutto ciò che comporta la competitività dei prezzi.

4. Mancato pagamento dell'anticipo dell'imposta sul reddito per il 2020. La misura non ha alcun impatto fiscale e, inoltre, nel 2021 con tutte le società in perdita, sarà obbligatoria la compensazione delle perdite per pagamenti anticipati. Pertanto, l'implementazione immediata stimolerà la liquidità aziendale ora che ne hanno un disperato bisogno.

Grazie mille per i tuoi sforzi finora e restiamo in attesa della tua risposta affinché il turismo continui a sostenere la società, l'economia, il Paese ".

(Naftemporiki.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Il piano del governo per sostenere e riavviare il turismo






"Abbiamo un piano per sostenere il turismo greco. Approfitteremo dell'ultima opportunità, ma nel rispetto delle norme sanitarie ", ha affermato il ministro del Turismo Haris Theocharis, parlando ieri sera in Parlamento, e presentato i punti principali del piano, rilevando che non è possibile effettuare confronti con l'anno scorso:

* Asse di salute. Sono in preparazione protocolli per hotel, porti turistici, yachting, trasporto su autobus turistici, aerei, ecc. Sono realistici, ha detto il ministro, aggiungendo che le condizioni sarebbero tali da non mettere in pericolo né la salute dei cittadini né la reputazione delle destinazioni né la salute dei visitatori. L'8 maggio, i gruppi di lavoro del Ministero del Turismo con EODY saranno pronti con tutti i protocolli sanitari in modo che la consultazione con le parti sociali possa procedere. "Il nostro obiettivo è che la Grecia sia tra i primi paesi a finalizzare i protocolli", ha affermato il ministro.

* Asse finanziario. Questa settimana saranno preparati pacchetti specifici e convenienti, in collaborazione con i ministeri delle finanze, dello sviluppo e del ministero del Lavoro. Si sposteranno in tre direzioni. Saranno supportati i dipendenti che non vengono assorbiti. "Dobbiamo riconoscere la realtà economica. La domanda non sarà sufficiente per essere in grado di assorbire tutti i lavoratori. I numeri non saranno positivi ma non sono positivi per nessun paese ", ha affermato il ministro e ha sottolineato che i dipendenti che non saranno assorbiti, saranno sostenuti dal governo di ND. Le aziende che apriranno e saranno presenti in questo momento difficile, a sostegno del prodotto turistico, saranno supportate dal governo, ha anche affermato e sottolineato che sarà sostenuta la competitività del prodotto turistico greco.

* Asse diplomatica. "Il turismo greco sarà pronto a ricevere i turisti. Ma se il governo tedesco, il governo russo, il governo americano mettono in quarantena quelli che tornano dal nostro paese, allora non arriveranno turisti. Sono necessarie mosse diplomatiche ", ha affermato Theocharis, aggiungendo che i gruppi di lavoro stanno già lavorando con paesi specifici per aprire le frontiere il più presto possibile. "Allora ci è venuto semplicemente in mente. Cercheremo il massimo risultato possibile. Ci stiamo muovendo a molti livelli ", ha detto il ministro e ha aggiunto che saranno prese misure per sostenere il turismo interno.

* Visualizza il paese. Una campagna per la promozione del Paese sarà pronta nelle prossime settimane.

* Contatti internazionali. Rafforzare i contatti con tour operator e media internazionali al fine di mantenere il nostro paese in primo contatto con potenziali visitatori.

Il ministro ha anche fatto riferimento all'operazione digitale del ministero. "Dopo questa crisi, consegneremo un ministero digitale", ha detto. "Dal primo momento, è stato attivato un numero di quattro cifre che risponde alle domande dell'albergatore greco, dell'impiegato, dell'uomo d'affari e sarà il cuore del sostegno e dell'assistenza dei turisti che verranno in Grecia nelle prossime estati", ha aggiunto.

Il viceministro del Movimento per il cambiamento, George Fraggidis, ha rivolto al Ministro una domanda di attualità sul sostegno e il riavvio del turismo, rilevando che il turismo è un pilastro chiave dell'economia in Grecia, ma è gravemente colpito e le stime sono minacciose. Ha detto che era necessario un piano globale per supportare e riavviare il turismo immediatamente, ma non era immediatamente chiaro se ci fosse un piano per il giorno successivo. Ha anche affermato che la necessità di sostenere gli operatori turistici e le imprese turistiche è insormontabile.

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 613 punti + 1,90%.

Spread in oscillazione stabile a 269 pb. (Italia 232)-
Rendimento sul decennale a 2,145%.

Bund decennale - 0,550%.
 

Users who are viewing this thread

Alto