Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (17 lettori)

marcob77

Moderator
Bce, la Consulta tedesca: “Governo e Parlamento si attivino contro l’acquisto di titoli di Stato nella forma attuale. Senza chiarimenti dall’Eurotower la Bundesbank tra tre mesi smetterà di partecipare”.

Bce, la Consulta tedesca: "Governo e Parlamento si attivino contro l'acquisto di titoli di Stato nella forma attuale. Senza chiarimenti dall'Eurotower la Bundesbank tra tre mesi smetterà di partecipare" - Il Fatto Quotidiano

I teutonici scherzano col fuoco. Innanzitutto il diritto comunitario è gerarchicamente sovraordinato rispetto a quello teutonico e quindi avendo la corte di giustizia europea sentenziato legittimo il QE della BCE se la Bunesbank non dovesse collaborare alla politica monetaria della BCE i teutonici si porrebbero fuori dall'euro e quindi fuori dalla UE.
I teutonici non hanno capito che non possono dettare ordini alle istituzioni comunitarie ma se lo fanno danno sostegno ai sovranisti che sostengono che nell'UE comandano i tedeschi.
Potrebbe anche profilarsi l'apertura di una procedura d'infrazione verso la Germania..
 

tommy271

Forumer storico
Un aumento senza turnover e dinamiche in Borsa







La Borsa di Atene ha mantenuto un atteggiamento positivo oggi, che, sebbene abbia recuperato a 610 punti, i livelli molto bassi di fatturato non hanno lasciato spazio per coltivare l'ottimismo sulla resistenza e sulla durata della reazione.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con guadagni dell'1,33% a 610,39 punti, mentre oggi si è spostato tra 606,68 punti (+ 0,72%) e 615,17 punti (+ 4,56%). Il fatturato è ammontato a 35,7 milioni di euro
e il volume a 20,8 milioni di unità, mentre 1,7 milioni di unità sono state negoziate attraverso transazioni prestabilite.





L'indice ad alta capitalizzazione ha chiuso con un aumento dell'1,16%, a 1.481,68 punti, mentre a -0,14% Mid Cap ha completato le transazioni a 834,96 punti. L'indice bancario si è chiuso con un guadagno del 3,33% a 323,09 punti.

Dopo due giorni -6,16% dell'indice generale e -12,77% dell'indice bancario, l'ATHEX ha reagito al rialzo oggi, ma non è riuscito a migliorare la sua attività di negoziazione e di conseguenza le sue dinamiche. E la ragione di ciò è che la decisione del tribunale tedesco di giudicare la parte incostituzionale del programma di mercato dei titoli della Banca centrale europea ha turbato diversi potenziali acquirenti, che hanno rinviato le loro mosse fino a quando le estensioni della decisione non fossero state chiarite.

Sebbene questa decisione non riguardi il programma pandemico della BCE, e quindi la Grecia, che non partecipa a questo programma, il primo commento degli analisti è stato che ora ci sono limiti alla banca centrale dell'Eurozona su ciò che può fare. Nonostante gli sforzi di K. Lagarde nella sua ultima intervista per emulare il suo predecessore, i giudici tedeschi stanno ponendo limiti al dominio monetario, hanno detto gli analisti nazionali a Capital.gr.

Fino a quando il panorama non sarà chiaro, ci si aspetta che gli investitori assumano un atteggiamento di attesa, assumendo posizioni che sono o difensive di fronte alla grave crisi economica, o offriranno guadagni significativi come settori che si riprenderanno più rapidamente. Naturalmente, non mancherà nemmeno l'attesa di queste decisioni, specialmente nel settore bancario, come hanno sottolineato oggi sia Wood che JP Morgan , che hanno rivisto negativamente le prospettive del fiore all'occhiello del mercato greco.

D'altro canto, gli ultimi sviluppi potrebbero indurre i governi ad agire in modo più efficace nel far fronte alla recessione senza precedenti che sta vivendo l'Eurozona, compresa la Grecia, con le aspettative che ora si rivolgono alla teleconferenza dei leader di domani per discutere i dettagli del piano di risanamento che dovrà essere presentato dalla Commissione europea. Oltre alle dimensioni, la questione di come allocare le risorse del nuovo Fondo sarà al centro della discussione. Come la maggior parte degli analisti ha sottolineato, le cupe prospettive causate dalla crisi del coroner possono essere smussate se le autorità fiscali decidono di agire in modo efficace.

Attualmente, Sarantis si è distinto con + 7,56%, con Motor Oil che ha seguito il proprio + 5,59% e IPTO e National con + 4,51% e + 4,42% rispettivamente . I profitti di oltre il 3% sono stati ottenuti da petrolio ellenico, Eurobank, Alpha Bank, GEK Terna, Mitilene, Pireo, EYDAP, HELEX, Fourli e PPC e oltre l'1% in Jumbo e Terna Energy.

Coca Cola, Titano, Egeo e PPA hanno chiuso leggermente verso l'alto, con la chiusura di Viochalco invariata. D'altra parte, OPAP ed Ellactor hanno subito piccole perdite, mentre Lambda ha chiuso dell'1,25% e OTE è diminuito del 2,55%.

(Capital.gr)
 

marcob77

Moderator
Direi una sentenza salomonica da parte della Corte Costituzionale tedesca.
Un pò di sabbia nel meccanismo, ma si troverà il modo di risolvere: una tempesta in un bicchiere.
Alcuni all'interno della commissione Europea non l'hanno presa bene. La corte di giustizia Europea si era già espressa, quindi la corte costituzionale tedesca avrebbe dovuto solo prendere atto...d'altronde l'autonomia della BCE è chiara, e anche il provare che sta travalicando il Suo mandato alla fine è una prova politica (l'unico cosa che non può fare direttamente è comprare sul primario..tutto il resto lo vedo difficile da dimostrare)
 

tommy271

Forumer storico
Flash non convincente nei banchi + 4% e ATHEX + 1,33% a 610 unità. - L'allentamento quantitativo della BCE in Germania è parzialmente illegale

Martedì 05/05/2020 - 11:00

L'indice generale ha chiuso a 610 punti al di sopra del limite psicologico di 600 punti - Debole banche di collegamento






Una reazione tecnica non convincente è stata registrata nel mercato azionario greco, a 610 punti, concentrandosi sulle banche con guadagni del + 4% dal + 7% all'interno della conferenza, dopo la svendita di ieri a seguito dell'aumento internazionale, tuttavia le transazioni sono rimaste a livelli molto bassi.
Secondo gli analisti di Capital Economics, la recessione nell'economia greca sarà del 15% per l'intero 2020, rispetto al 12% nella zona euro, con il lancio del rapporto debito / PIL superiore al 200%, un aumento dei crediti deteriorati e un raddoppio disoccupazione al 32% entro giugno.

La Corte suprema tedesca, nel frattempo, ha stabilito che il programma PSPP della BCE è parzialmente incostituzionale, affermando che la decisione della CEDU non è sostenuta dal trattato UE e pertanto non si applica in Germania.
Per i motivi di cui sopra, la Bundesbank, dopo un periodo transitorio di 3 mesi, dovrebbe interrompere la partecipazione al programma.
È ovvio che questa decisione riguarda il classico programma di rilassamento quantitativo, ma è certo che toccherà anche il programma pandemico, che viola ulteriormente la legge tedesca.
D'altro canto, la Commissione ha risposto duramente, ricordando che le decisioni della Corte di giustizia europea sono superiori a quelle di tutte le nazionalità.

Rally registra oggi il petrolio, martedì 5 maggio, tra le aspettative che la graduale revoca delle misure restrittive aiuterà il mondo a riprendersi più velocemente.
La scadenza del Brent del luglio 2020 dovrebbe salire al + 11,5% a $ 30 al barile, mentre il prezzo per la consegna del greggio americano ad ovest del Texas occidentale (WTI) nel giugno 2020 è aumentato del + 18% a $ 24. al barile.

L'indice generale ha chiuso a 610 punti, con il primo supporto al limite psicologico di 600 punti e con la prima resistenza i 630 punti
Come sottolinea JP Morgan nella teleconferenza di oggi, 5 maggio 2020 con la Bank of Greece, la bad bank è nel mezzo Preoccupazioni per la corona, data la significativa contrazione del PIL e l'incertezza nel prossimo futuro e con le banche greche che affrontano il rischio di una nuova ondata di NPE.
Nelle banche, l'incremento maggiore è stato registrato da Ethniki + 4,42%, seguito da Eurobank + 3,19%, Alpha Bank + 2,94% e Pireo + 2,78%.
Un interessante sviluppo azionario si è verificato con l'accordo Eurobank per I prestiti problematici con DoValue stanno chiudendo o, nella migliore delle ipotesi, restano pochi dettagli, sarà annunciato entro il 15 o 22 maggio 2020

Con guadagni marginali + 0,22% Aegean si è allontanato dal massimo dell'8% del giorno e dopo la vendita di ieri -24,32%, con la Commissione europea che fa esplodere il governo per il PNP, con cui la società non restituisce i soldi ai clienti dalla cancellazione del biglietto
Tuttavia, se abbiamo bisogno di fondi statali, crediamo che li riceverà e li sosterrà poiché la società deve alzarsi e continuare a sostenere il paese.

D'altra parte, i rendimenti delle obbligazioni di garanzie ridotte delle banche e delle società greche in quanto indicano la diffusa preoccupazione degli investitori anche se saranno pagati.
È indicativo che, sulla base dei prezzi di mercato, i rendimenti delle obbligazioni greche con livello collaterale ridotto 2 siano balzati al 22,5%, Ellaktoras, mentre il quadro migliore è mostrato dal livello obbligazionario 2 della Banca nazionale all'11%.
Nel frattempo, secondo Wood, le banche greche sono tornate alla sopravvivenza dopo lo scoppio di COVID-19, riducendo i prezzi del 40%.
In particolare, il nuovo prezzo target di Alpha Bank è di 1 euro, da 2,35 euro, di Ethniki 2,1 euro, da 3,50 euro, del Pireo 1,9 euro, da 3,20 euro e di Eurobank 0, 7 euro, da 1,20 euro in precedenza.

La teleconferenza di K. Mitsotakis con i banchieri, i ministri competenti e il governatore della BoG è stata completata con la sollecitazione del Primo Ministro ai banchieri di finanziare l'economia con le procedure più semplici possibili.
Gli enti creditizi hanno assicurato al governo che stanzeranno circa 25 miliardi di euro per le imprese e gli individui entro il 2020, insieme a garanzie e programmi del governo.

Continuando le stesse tattiche delle agenzie di rating Fitch, Standard and Poor's e DBRS, che hanno declassato le prospettive della Grecia solo da positive a stabili e Moody's l'8 maggio, ridurranno le prospettive per l'economia greca da stabili a negative, ma non cambieranno La capacità di credito rimarrà invariata in B1 ... citando la crescita dell'economia nazionale nel 2021, poiché è inteso che la BCE ha inviato un messaggio diretto o indiretto alle agenzie di rating per non procedere con i downgrade creando max. problema

Continua il sentimento negativo del mercato obbligazionario con greco bond a 10 anni al 2,17% e l'italiano a 10 anni al 1,86% con lo spread tra i 31 unità ..
La stabilizzazione è anche registrata nel CDS greco a 5 anni, così come a 263 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS dell'Argentina si è notevolmente deteriorato in quanto è a 16219 punti da 14914 punti ieri 04 / 5.
Si noti che l'Argentina non è in grado di pagare i suoi creditori, soprattutto nel mezzo della pandemia di incoronazione, che ha portato al crollo delle esportazioni e delle entrate fiscali mentre il loro rifiuto alla proposta del governo di una ristrutturazione del debito estero di 65 miliardi. I maggiori creditori del paese hanno ribadito che il governo non migliorerà l'offerta.
L'opposizione aumenta il rischio che la nazione fallisca per la nona volta il 22 maggio, quando il periodo di grazia per il mancato pagamento degli interessi è completato.


Il corso del mercato azionario greco nella sessione di oggi


Con un profitto, il mercato azionario è iniziato con l'indice bancario al + 0,78% e l'indice generale al + 0,76%.
Intorno alle 11:00 con interventi di acquisto nelle banche dopo la svendita di ieri con focus sul Pireo + 6,98% ma anche su tutti i titoli non bancari di FTSE 25, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 4,8% e L'indice generale con guadagni del + 2,13%
L'indice generale nel mercato azionario greco ha chiuso con un aumento del + 1,33% a 610 punti, con un massimo a 615,17 punti e un minimo a 606,68 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati divisi in banche e blue chip non bancari.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 35,7 milioni di euro,
il volume di 20,8 milioni di unità, di cui 14,3 milioni sono stati scambiati in banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per 2,46 milioni di euro e un volume di 1,71 milioni di unità è stato effettuato sulla borsa greca.
In particolare, Eurobank ha scambiato 1,57 milioni di unità per 549 mila euro, Motor Oil ha venduto 59 mila unità per 781 mila euro e Jumbo 80 mila unità per 1,12 milioni di euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 610 punti, con la prima resistenza a 630 punti, seguita da 650 punti.
Il primo supporto è di 600 unità, seguito da 580 e 550 unità.
Il Bank Index ha chiuso a 323 punti, con la prima resistenza a 350 punti, seguita da 380 punti.
Il primo supporto è di 300 unità, seguito da 270 unità.


Notizie bancarie


Ora è chiaro che la pandemia di incoronazione ha peggiorato la situazione delle banche greche poiché sono finanziariamente deboli, mentre i nuovi NPE che verranno creati saranno registrati a metà del 2021 caricheranno i fondi mentre le dichiarazioni fiscali differite del DTC sono anche una questione vitale per 16 miliardi corrispondono allo stato in totale capitale 27 miliardi.
All'inizio dell'autunno, il governo deciderà quale modello andrà avanti per le banche greche con le soluzioni di base due:

1) Nazionalizzazione immediata con aumenti di capitale in cui lo stato investe nuovi fondi con i quali le banche greche sono completamente, una volta per tutte completamente consolidate da i loro prestiti problematici.

Gli azionisti privati hanno perso i loro investimenti in questo scenario, ma in termini di consolidamento è la soluzione più pulita.
Nazionalizzazione indiretta in caso di emissione di azioni privilegiate o obbligazioni convertibili in azioni Cocos, gli azionisti non subiranno diluizione - discontinuità - diluizione, ma potrebbero potenzialmente risentirne in futuro.

2) Istituire una bad bank in cui lo stato e le banche contribuiranno con fondi e trasferiranno i prestiti problematici.
Tuttavia, questa soluzione presenta molte lacune, sia tecniche che di capitale, e molto probabilmente porterà a grandi perdite per lo stato greco.
Inoltre, la soluzione della bad bank, a parte il fatto che ci vorranno 12-14 mesi per essere tecnicamente implementata, una volta concordata di nuovo, finisce per il fabbisogno di capitale delle banche.
Inoltre, la richiesta di imposta differita del DTC di $ 16 miliardi non può essere semplicemente trasferita a una banca cattiva perché sarà come se lo stato riconoscesse non solo perdere parte dei $ 16 miliardi, ma sembrerebbe essere un sussidio indiretto per gli azionisti.
L'unica eccezione a tutto ciò sarebbero gli azionisti privati a coprire gli aumenti di capitale.


Tempestività


Il rallentamento dell'eurozona in Europa e negli Stati Uniti sta rallentando, poiché la maggior parte dei governi ha già fatto il passo successivo, allentando gradualmente misure restrittive e aprendo parzialmente l'economia a un esperimento globale che nessuno sa che evolverà di giorno in giorno. durante il giorno, mentre la ricerca continua febbrilmente a trovare una cura e un vaccino.
Tuttavia, vale la pena notare che gli scienziati hanno fatto un'importante scoperta, trovando un anticorpo che elimina il coronavirus.
È un dato di fatto che il mondo intero sostiene le indagini, poiché la maratona europea ha dimostrato che nel giro di poche ore è stato raggiunto il limite di 7,4 miliardi di euro fissato dalla Commissione per raccogliere fondi per la ricerca.
Secondo gli ultimi dati disponibili, i casi confermati hanno superato i 3,6 milioni, i decessi hanno superato i 252 mila, mentre il numero di persone ammalate e curate ha raggiunto 1,17 milioni.
Gli Stati Uniti hanno il maggior numero di decessi in 1.180.634 casi e 68.934 decessi.
La Spagna è al secondo posto con 218.011 morti e 25.428 morti, mentre l'Italia è seconda con 29.079 morti, con 211.938 casi confermati.
Nel frattempo, la soddisfazione prevale nel governo greco e nella comunità scientifica per il primo giorno di ieri di revoca delle misure restrittive e di un graduale ritorno alla normalità, poiché la maggior parte dei cittadini ha aderito alle raccomandazioni degli esperti - manutenzione a distanza, uso delle maschere - nei viaggi e nelle transazioni. loro.
Sei nuovi casi della nuova corona nel nostro paese sono stati annunciati ieri (4/5) dal professor Sotiris Tsiodras, con il numero totale che ora ammonta a 2.632 con i morti a 146.



I mercati asiatici hanno chiuso in rialzo oggi (5/5)


I mercati asiatici hanno chiuso con guadagni , mentre i mercati nelle maggiori economie in Giappone, Cina e Corea del Sud sono chiusi a causa di una vacanza per il secondo giorno consecutivo.
Il Comitato di politica monetaria della Reserve Bank of Australia ha deciso di mantenere stabile il tasso di interesse chiave allo 0,25%, che è un minimo storico, confermando le stime degli analisti.
In particolare, l'indice Hang Seng di Hong Kong è aumentato del + 1,1%, l'indice di Taiwan ponderato a Taiwan allo + 0,50% e l'indice S & P / ASX 200 in Australia + 1,64%.


Guadagni nei mercati azionari europei e Wall Street


I profitti di strada hanno colpito i mercati europei martedì (5/5) mentre gli investitori scommettono su una ripresa dinamica dell'economia americana, a seguito del graduale allentamento delle misure restrittive imposte dalla pandemia di incoronazione, mentre si stanno compiendo sforzi per ridimensionare. la tensione tra Stati Uniti e Cina.
Le azioni delle banche e del settore energetico sono in prima linea nella tabella.
Per il quinto giorno consecutivo, tuttavia, anche i prezzi internazionali del petrolio stanno aumentando, poiché il mercato spera di aumentare la domanda, con la progressiva uscita delle economie in Europa e negli Stati Uniti da misure restrittive.
In particolare, l'indice Dax in Germania si sta muovendo al + 1,9%, l'indice CAC a Parigi al + 2%, il MIB a Milano al + 1,7%, l'IBEX 35 in Spagna al + 1% e l'FTSE 100 a Londra al + 1,6%.
A Wall Street, il Dow Jones è aumentato dell'1,3%, l'S & P è aumentato del + 1,4% e il Nasdaq è aumentato del + 1,5% mentre l'ETF GREC è aumentato del + 0,78% ($ 18,14). .
Si noti che l'ETF GREK è un tipo di fondo comune costituito dalle principali azioni della Grecia e dalle negoziazioni in borsa degli Stati Uniti, mentre dal 28/4 è entrata in vigore la divisione inversa, con un rapporto tra 1 nuovo e 3 vecchi

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Alcuni all'interno della commissione Europea non l'hanno presa bene. La corte di giustizia Europea si era già espressa, quindi la corte costituzionale tedesca avrebbe dovuto solo prendere atto...d'altronde l'autonomia della BCE è chiara, e anche il provare che sta travalicando il Suo mandato alla fine è una prova politica (l'unico cosa che non può fare direttamente è comprare sul primario..tutto il resto lo vedo difficile da dimostrare)

Ogni crisi è opportunità di rafforzamento delle Istituzioni Europee.
Anche la Germania ne prenderà atto.
 

tommy271

Forumer storico
Capital Economics: cosa significa la decisione di Karlsruhe - Mina lo sforzo della BCE

Martedì 05/05/2020

Sarà difficile per la BCE attuare qualunque cosa occorra







La decisione odierna (5/5) della Corte costituzionale suprema tedesca sul QE della BCE non minaccia il programma di acquisto di obbligazioni con cessazione immediata, ma aumenta il rischio di un boom del mercato obbligazionario e la possibilità di una disgregazione dell'Eurozona.
Allo stesso tempo, in base ai criteri stabiliti dalla Corte costituzionale, il programma pandemico (PEPP) non soddisfa i requisiti e può essere contestato con successo in tribunale.

In particolare, la Corte suprema tedesca, con sede a Karlsruhe, ha stabilito che alcune azioni della BCE erano illegali e contrarie alla Costituzione tedesca.
In effetti, come indicato nella decisione della BCE, non è sostenuto dal trattato UE, quindi non si applicano in Germania.
Ha sottolineato che le decisioni della BCE in merito al PSPP non disponevano di stime di proporzionalità sufficienti ed equivalevano a superare i poteri della BCE.
Per i motivi di cui sopra, la Bundesbank, dopo un periodo transitorio di 3 mesi, dovrebbe interrompere la partecipazione al programma.
In altre parole, il consiglio di amministrazione della BCE deve spiegare perché il PSPP era giustificato.

Gli analisti di Capital Economics stimano che presto la BCE farà una simile affermazione.

La banca centrale dell'Eurozona ha annunciato che questo pomeriggio discuterà del verdetto della Corte costituzionale tedesca.
Gli analisti sostengono che la Bundesbank potrebbe ritirarsi dal PSPP entro tre mesi.
Tuttavia, anche in tal caso, l'impatto immediato sui rendimenti obbligazionari potrebbe non essere eccezionale.
Una possibilità è che i mercati Bund della Bundesbank all'interno del PSPP saranno gestiti da un'altra banca centrale nazionale.
In ogni caso, i rendimenti dei Bund sono meno influenzati dagli acquisti della BCE rispetto a quelli italiani.

In termini di politica monetaria, a prima vista sembra più rassicurante, ma è probabilmente più preoccupante, stime di Capital Economics .
I giudici hanno osservato che "la Corte costituzionale federale non ha riscontrato una violazione del divieto di finanziamento monetario dei bilanci degli Stati membri".
Fatta salva la risoluzione del primo problema, Bundesbank ha quindi il via libera per continuare ad acquistare i suoi beni.

Tuttavia, i motivi addotti dai giudici per giungere a questa conclusione sono preoccupanti.
I giudici spiegano che la decisione si basa su una valutazione complessiva della politica della BCE, ma dichiarano i seguenti fattori:
(i) il volume del mercato è "limitato dall'inizio"
(ii) si osserva il limite dell'emittente del 33%
(iii) gli acquisti di obbligazioni sono in linea con la chiave di capitale
(iv) le obbligazioni possono essere acquistate solo se l'emittente ha una qualità creditizia minima e
(v) gli acquisti devono essere interrotti se non sono più necessari per raggiungere l'obiettivo di inflazione.

È chiaro, secondo gli analisti, che il programma di emergenza della pandemia (PEPP), annunciato dalla BCE il 18 marzo, non soddisfa i criteri di cui sopra e può essere contestato con successo nei tribunali tedeschi. In conclusione, gli analisti sottolineano che le infinite polemiche sulla costituzionalità delle politiche perseguite dalla BCE minano gli sforzi della banca centrale per mantenere unita l'Eurozona e prevenire una nuova crisi.
Sarà estremamente difficile per la BCE attuare il suo impegno "qualunque cosa serva" se trova ostacoli in ogni suo passaggio da parte del tribunale tedesco.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Capital Economics: recessione del 15% per l'economia greca nel 2020 - Debito oltre il 200% del PIL, disoccupazione 32% - NPL oltre il 50%

Martedì 05/05/2020 - 16:48
Si stanno sollevando interrogativi sulla sostenibilità del debito greco, secondo Capital Economics






Gli analisti di Capital Economics prevedono un calo del 15% nell'economia greca per tutto il 2020, un aumento del rapporto debito / PIL di oltre il 200%, un aumento dei crediti deteriorati e un raddoppio della disoccupazione al 32% entro giugno.
In particolare, nella sua analisi del 5 maggio 2020, presentata da bankingnews.gr, Capital Economics prevede che l'economia greca si ridurrà del 15% nel 2020 in totale, rispetto al 12% nell'Eurozona.

L'FMI stima che il PIL scenderà del 10%, mentre il governo stima che la recessione sarà compresa tra il 4,7% e l'8%.
Nel 2021 è prevista una forte ripresa economica.

Tuttavia, l'attività rimarrà ben al di sotto del livello riscontrato alla fine del 2019.

Nel complesso, l'economia dovrebbe ridursi nel secondo trimestre di quest'anno a solo il 40% delle sue dimensioni all'inizio del 2007.
Nonostante la prospettiva di una buona ripresa dell'attività nel prossimo anno e una forte crescita nei prossimi anni, l'economia dovrebbe rimane a livelli inferiori al 2007, su un orizzonte decennale.

"Mentre l'economia greca si reggeva da sola, la corona tirava il tappeto.
E mentre il generoso sostegno al bilancio del governo mitigherà il colpo, solleva anche domande sulla sostenibilità del debito.
La scorsa settimana, dopo circa un mese di blocco, il governo greco ha svelato un piano su come riaprire l'economia, suggerendo che il paese potrebbe avvicinarsi alla fine del suo calvario test del virus ", ha dichiarato Capital Economics.

Come notato, il governo ha risposto relativamente rapidamente alla minaccia del coroner e ha imposto misure restrittive rigorose.
La Grecia è stata tra le prime a cancellare eventi sportivi e ha chiuso scuole e ristoranti circa due settimane dopo la scoperta del primo caso.
Le misure sono state ripagate, ma hanno inferto un duro colpo all'attività economica.

Capital Economics prevede che l'economia greca si ridurrà del 15% nel 2020, rispetto al 12% nella zona euro.

Durante il trimestre, si stima che il PIL si sia ridotto del 5% e di oltre il 20% nel trimestre 2020.

In termini di disoccupazione, nonostante il rapido e significativo sostegno fiscale, Capital Economics stima che il tasso di disoccupazione raddoppierà, al 32% entro giugno 2020.
Il debito pubblico della Grecia dovrebbe aumentare al 200% del PIL nel 2020, dal 180% nel 2019, con un costo del programma di sostegno economico pari al 12,5% del PIL .

I rendimenti delle obbligazioni greche rimarranno relativamente bassi, rispetto all'anno precedente, con un rendimento a 10 anni dell'1,25% entro la fine del 2020 e del 2% entro la fine del 2022. Un colpo alle banche greche, un aumento NPL


Il coroner sferrerà un altro duro colpo al settore bancario, con l'aiuto della BCE.
Anche nelle più recenti "normali" circostanze, i prestiti bancari alle famiglie si erano ridotti.
Sebbene la BCE abbia alleggerito le condizioni del programma TLTRO-III per incoraggiare le banche a prendere maggiormente in prestito, è improbabile che i prestiti aumentino in Grecia.
Anche se ciò accade, data la situazione, vi è una domanda sull'affidabilità creditizia di molte società e famiglie che possono ricevere questi prestiti.

Inoltre, i prestatori esistenti hanno ora maggiori probabilità di fallire poiché le persone perdono lavoro e chiudono le imprese.
Lo sviluppo di cui sopra annullerà gran parte del recente declino dei crediti deteriorati (crediti deteriorati).
Le stime degli analisti suggeriscono che gli NPL saliranno di circa il 9%, sopra il 50%, al livello più alto mai registrato.


EXQlRJ7XYAI_YDM

EXQlSZ4XkAQTa-B

www.bankingnews.gr

***
Scenari molto negativi da parte di Capital Economics, per il sottoscritto piuttosto improbabili.
 

ficodindia

Forumer storico
Come sospettavo senza un cambiamento del sistema dell’euro la Bce non potrà continuare ad acquistare titoli di stato dei cc.dd. paesi “frugali” indefinitamente, prima o poi scatterà l’alt dei teutonici ed dei vichinghi provocando l’impennata degli spread ed il conseguente default dei paesi “frugali” (Grecia ed Italia in primis) e il funerale dell’euro e dell’Ue.
 
Ultima modifica:

ficodindia

Forumer storico
Direi una sentenza salomonica da parte della Corte Costituzionale tedesca.
Un pò di sabbia nel meccanismo, ma si troverà il modo di risolvere: una tempesta in un bicchiere.
Non credo carissimo, tale sentenza è insidiosa in quanto fa leva sulle incoerenze del sistema dell’euro per cui la Bce non ha le competenze di una vera banca centrale come ad es. la Fed.
 

Users who are viewing this thread

Alto