Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (21 lettori)

tommy271

Forumer storico
Ciò che è stato discusso sulle banche greche in una teleconferenza di JP Morgan con il BoG


Di Eleftheria Kourtali









La qualità delle attività del settore bancario greco era al centro della teleconferenza tenuta da JP Morgan la scorsa settimana con Spyridonas Pantelias, responsabile della stabilità finanziaria presso la Bank of Greece.

Con la significativa contrazione del PIL, ora lo scenario principale per l'economia greca e l'incertezza che si prevede rimarrà nel prossimo futuro, non sorprende che le banche greche si trovino ad affrontare il rischio di una nuova ondata di NPE.

Tuttavia, la conclusione principale di JP Morgan dalla teleconferenza è che questo periodo, nonostante le grandi sfide, può essere un'opportunità per affrontare i problemi del settore più rapidamente, purché vi sia la volontà di analizzare le soluzioni richieste. Bad bank è al centro di queste discussioni insieme alla possibile modifica della legge greca sui crediti d'imposta differiti (DTC).

I PPE dovrebbero aumentare dai livelli del 2019 poiché le misure per rinviare i pagamenti sono un aiuto temporaneo e si prevede una significativa riduzione del PIL per il 2020. Sebbene sia troppo presto per qualsiasi previsione, le recenti relazioni sulla stampa indicano un aumento fino a 10 miliardi di euro di nuovi NPE.

Le misure adottate dal governo sono arrivate rapidamente e sono significative, come è stato detto, offrendo una certa flessibilità alle banche per continuare a prestare e valutare i rischi, grazie alla flessibilità fornita dalle autorità di vigilanza. Tuttavia, le misure non risolvono il problema, non cambiano le politiche delle banche per le perdite derivanti dai prestiti e quindi le banche dovranno riconoscere i possibili rischi prima o poi.

Per quanto riguarda la creazione di una bad bank, la teleconferenza ha affermato che il BoG insiste sul fatto che il problema della qualità delle attività del sistema bancario deve essere affrontato al più presto. Sebbene "Hercules" sia stato un primo passo importante, la sua dipendenza da più operazioni di cartolarizzazione significa che potrebbe non essere sufficiente per affrontare l'entità del problema nell'attuale ambiente.

Anche quando i mercati torneranno alla normalità, le banche greche dovranno far fronte alla crescente concorrenza delle banche di altri paesi in termini di vendite di crediti deteriorati, mentre un possibile "colpo" sui prezzi delle transazioni potrebbe mettere sotto pressione il loro valore contabile banche.

Quindi, nell'ambiente odierno, un approccio più olistico sotto forma di una cattiva banca è considerata l'opzione più praticabile per affrontare il problema abbastanza rapidamente. Secondo JP Morgan, il BoG sta preparando specifiche proposte politiche e i dettagli della bad bank potrebbero essere resi noti nelle prossime settimane.

La struttura del capitale è una domanda chiave per la proposta di una cattiva banca, come osservato. La caratteristica principale di una bad bank è che si tratta di un'entità centrale in cui le banche trasferiscono i loro NPE e vedono quindi un sollievo immediato. Questa è una differenza fondamentale con Hercules, che si basa su più SPV con prezzi di spedizione stabiliti da investitori privati. Sebbene i dettagli della possibile proposta del Consiglio di amministrazione non siano stati discussi, JP Morgan stima che la struttura del capitale sarà una questione chiave, date le restrizioni più rigorose sugli aiuti di Stato.

Allo stesso tempo, come detto, è auspicabile cambiare la legge per i DTC. Alcune amministrazioni hanno già discusso della possibilità di possibili modifiche alla legge, sottolineando che il quadro della Commissione in materia di aiuti di Stato rende l'ambiente più rispettoso dell'ambiente.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Wood: "taglia" i prezzi target delle banche greche - Sopravviveranno alla crisi e poi segneranno un rally
  • Di Eleftheria Kourtali







Le banche greche sono tornate alla sopravvivenza dopo lo scoppio di COVID-19, Wood nota in un nuovo rapporto in cui "taglia" i prezzi target per le azioni di tutte e quattro le banche sistemiche del 40% in media, anche se stima che quando porre fine all'attuale crisi può segnare un significativo rally.

Dopo essere scesi del 63% dall'inizio dell'anno, le azioni delle banche greche sono tornate a valutazioni molto basse con un indice P / TBV di 0,16x per il 2020. Wood ritiene che le prospettive del settore abbiano diverse sfide e previsioni per le perdite sui prestiti probabilmente assorbiranno la maggior parte della redditività rispetto alle banche greche, sia per il 2020 che per il 2021. Tuttavia, analizzando i cuscini patrimoniali delle banche di capitali, Wood conclude che la possibilità di ricapitalizzazione forzata è amili, grazie all'aiuto del potente flessibilità offerta dai supervisori.

Quindi stima che le banche greche sopravviveranno e potrebbero avere un nuovo rating significativo una volta terminata la pandemia. Nel frattempo, consiglia agli investitori di essere selettivi e osserva che le sue opzioni preferite sono Eurobank (acquisto raccomandazione e prezzo indicativo 0,70 euro) e la Banca nazionale (acquisto raccomandazione, prezzo obiettivo 2,10 euro). a causa di minori NPE, rapporti di copertura più elevati e migliore visibilità in ROTE azionario.

Per quanto riguarda l'ambiente macroeconomico , Wood sottolinea che la Grecia è riuscita con successo a ridurre la diffusione della pandemia introducendo misure restrittive nelle fasi iniziali. Nonostante le forti prospettive positive di salute pubblica, la visibilità macroeconomica per il 2020 rimane estremamente incerta. Secondo il ministro delle finanze, quest'anno il PIL greco diminuirà del 4,7% nello scenario di base, fino all'8% nello scenario sfavorevole. Wood prevede un calo del PIL del 4,3% nel 2020, con una forte ripresa del 4,7% nel 2021.


Redditività limitata nelle banche per un periodo di due anni


Nelle sue previsioni aggiornate, Wood sta abbassando le sue stime per gli utili delle banche greche pre-previsione di circa il 15%, principalmente a causa della minore crescita dei prestiti e delle forniture più deboli. In termini di utile netto, si prevede una redditività marginale per l'industria nel 2020 e nel 2021, a causa delle maggiori previsioni di perdite sui prestiti, con recupero dell'indice ROTE nel 2022. Anche nel 2022 le previsioni per ROTE (6% per l'industria ) sono inferiori alle sue stime precedenti (8-10%), principalmente a causa di ipotesi di costo del rischio più elevate (COR).


Riserve di capitale adeguate


Wood stima che le riserve di capitale e i profitti pre-profit per l'intero settore diminuiranno di circa 13-15 miliardi di euro, pari al 10% del portafoglio prestiti netto.

Ciò significa che, al fine di esaurire tutti i buffer e violare i requisiti patrimoniali minimi (OCR), i nuovi NPE nel sistema dovranno superare i 30 miliardi di euro (> 17% dei prestiti lordi e> 28% dei servizi prestiti).

Wood considera questo estremo e nel suo scenario di base presuppone che i nuovi NPE ammonteranno a circa 7-8 miliardi di euro , che dovranno essere assorbiti dai principali guadagni delle previsioni previsionali delle banche entro due anni (circa 3 miliardi di euro). ogni anno). A causa della legge sui crediti d'imposta differiti (DTC), le banche non possono assorbire un colpo maggiore nel 2020 e, inevitabilmente, le perdite derivanti da prestiti devono essere condivise per un periodo di tempo più lungo (a meno che non vi sia una modifica della legge).


40% di riduzione dei prezzi target


Wood sta abbassando i prezzi target di circa il 40% in media, a causa di stime più elevate per COE (costi azionari) e stime a lungo termine per ROTE.

Nel suo scenario di base, tuttavia, vede un aumento significativo di tutte le azioni bancarie greche e dopo la crisi, con il miglior profilo di rischio / rendimento attualmente in Eurobank (prezzo obiettivo 0,70 euro da 1,20 euro prima) e la Banca nazionale (prezzo obiettivo 2,10 euro da 3,50 euro prima), a causa del minor stock di NPE, della migliore copertura e del ROTE più votato.

Stima anche che Alpha Bank (raccomandazione di attesa e prezzo indicativo di 1 euro da 2,35 euro prima) e Pireo (raccomandazione di attesa, prezzo indicativo di 1,90 euro da 3,20 prima) sono anche estremamente economici (e lo faranno potrebbe superare lo scenario rialzista), ma preferisce attendere fino a quando non vi sarà maggiore visibilità nelle transazioni di cartolarizzazione in sospeso.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Germania: programma di acquisto di obbligazioni 2015 della BCE "parzialmente incostituzionale"





La Corte costituzionale federale ha stabilito che il programma di acquisto di obbligazioni della BCE, iniziato a marzo 2015, era "parzialmente incostituzionale", è stato recentemente annunciato.


L'acquisto di titoli di stato da parte della Banca centrale europea viola parzialmente la Costituzione, poiché il governo federale e il Parlamento federale non hanno preso in considerazione le decisioni della BCE, ha deciso la Corte di Karlsruhe, con sette voti a uno.

Tuttavia, l'accusa di finanziamento statale da parte della BCE non è stata confermata.

Di recente, la Banca ha nuovamente ampliato in modo significativo i suoi mercati obbligazionari, ma per lo più attraverso altri programmi, che tuttavia non sono stati oggetto della decisione odierna.

FONTE: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Clima negativo all'interno e all'esterno della Grecia in obbligazioni con il 2,17% su 10 anni, con l'Italia all'1,83% a causa di ... Germania





Il clima nelle obbligazioni greche oggi, 5 maggio 2020, rimane negativo, anche dopo le decisioni della Corte costituzionale tedesca di considerare il programma di rilassamento quantitativo parzialmente illegale.
Moody's valuterà la Grecia l'8 maggio e ridurrà le prospettive da stabili a negative.
Fitch, Standard and Poor's e DBRS hanno declassato l'outlook a stabile da positivo nonostante la recessione dal -5% al -9% che stimano per il 2020.

Oggi il titolo greco a 10 anni viene scambiato al 2,17% con un minimo record il 13 febbraio 2020. allo 0,90% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni è all'1,83%.
Va notato che il 2,17% a 10 anni della Grecia con lo 0,67% a 10 anni degli Stati Uniti - il minimo storico dello 0,3180% del 9 marzo 2020 - mostra una deviazione a causa degli aggressivi tagli dei tassi di interesse della FED allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.
Il differenziale tra Grecia - Italia è a 34 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 128 punti base



Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 106,73 punti base e un rendimento medio dell'1,30% con un rendimento di mercato di 1,41 % e andamento delle vendite 1,19%.
Ti ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

L'obbligazione con scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 105,50 punti base e un rendimento dell'1,43%.
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 106,94 punti base e un rendimento dell'1,60% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,28%.

L'obbligazione a scadenza a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 107,43 punti base e un rendimento dell'1,74% con un minimo storico dello 0,36% il 14 febbraio 2020.
L'obbligazione a scadenza a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 100,23 unità di base e rendimento 1,84%.
È stato emesso all'1,90%.
La nuova scadenza di 7 anni del 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 100,27 punti base e un rendimento dell'1,96%.
È stato rilasciato al 2,013%.

L'obbligazione con scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 111,65 punti base e un rendimento del 2,10% con un rendimento di mercato del 2,15% e un rendimento delle vendite del 2,05%.
La nuova scadenza a 10 anni del 3/12/2029 ha un prezzo medio di 113,62 punti base e un rendimento del 2,17% con un rendimento di mercato del 2,21% e un rendimento delle vendite del 2,12%.
Va notato che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% ed è stato ristampato il 9 ottobre con un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,90%.

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha un prezzo medio di 118,57 punti base e un rendimento del 2,21%
La nuova scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 96, 42 punti base e performance del 2,16% mentre è stato emesso all'1,91%.
Il minimo record è stato registrato il 18 febbraio 2020 all'1,49%.

Il prestito a termine a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 124,25 punti base e un rendimento del 2,24%
Il prestito a scadenza 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 131,46 punti base e un rendimento del 2,34%
Il minimo storico dell'1,70% è stato registrato il 14 febbraio 2020.

Lo spread, la differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è fissato a 270 punti base da 274 punti base.

Il CDS greco nei 5 anni che costituiscono il punto di riferimento, è attualmente fissato a 263 punti base.

A titolo di confronto, il CDS argentino è di 16.219 punti base.
Ti ricordiamo che i livelli record dopo PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 p.m.
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che desidera compensare il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi produce 2,63% o $ 263 mila premi per $ 10 milioni di posizione di investimento nel debito greco.


Il deterioramento marginale delle obbligazioni della zona euro con il Portogallo, la Spagna al centro dell'attenzione



Il deterioramento marginale è attualmente registrato nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale, con particolare attenzione alla Spagna e al Portogallo;
Il massimo italiano a 10 anni aveva raggiunto un massimo del 2,98% il 18 marzo 2020, per raggiungere l'1,83% oggi, 5 maggio 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 5/5/2020 al -0,34% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'1,02% annuo elevato si è verificato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico si è verificato il 9 marzo 2020 a -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti ...
Il termine irlandese a 10 anni che termina il 2028 mostra un rendimento dello + 0,11% con un minimo record del -0,24% il 4 marzo 2020.
L'obbligazione portoghese decennale dell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,89% con un minimo record dello 0,06%. che si è verificato il 16 agosto 2019.
Il rendimento decennale spagnolo è dello 0,78% con un minimo record dello 0,02% il 16 agosto 2019.
In Italia, il titolo decennale in scadenza il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,83% e un minimo record dello 0,75% il 12 settembre 2019.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è del 2,06%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Mitsotakis: molto diverso in estate, ma il peggio è alle spalle - L'intera intervista sulla CNN


Martedì 05/05/2020 - 13:32
Abbiamo raggiunto il punto in cui abbiamo quasi ridotto l'epidemia, ha affermato il Primo Ministro






La posizione secondo cui questa estate sarà molto diversa rispetto agli anni precedenti a causa della pandemia della corona è espressa dal Primo Ministro K. Mitsotakis, tuttavia, esprimendo la convinzione che il peggio - in termini di Grecia - sia alle spalle.
In un'intervista alla CNN - estratti dei quali sono stati rilasciati ieri 4/5 ma trasmessi oggi 5/5 dalla CNN - Mr. Mitsotakis afferma che la Grecia è senza dubbio riuscita a evitare il "primo proiettile" della corona e sottolinea che abbiamo raggiunto il punto di ridurre quasi completamente l'epidemia.
Il primo ministro ha anche fatto riferimento alle iniziative che seguiranno a sostegno del turismo greco, evitando nel contempo di valutare la profondità della perdita economica derivante dalle entrate del turismo, rilevando che ciò verrà valutato in base a come andranno le cose.

Segue l' intervista completa del Primo Ministro K. Mitsotakis alla giornalista della CNN Nic Robertson:

La Grecia ha fatto l'inaspettato. Come hai fatto?
Adottare misure molto presto, comunicare il nostro messaggio molto chiaramente, dare la parola agli esperti, creando essenzialmente un senso di dovere sociale.
I cittadini non dovevano attenersi alle misure perché erano richieste dalla legge, ma perché erano per il bene comune.

Qui hai circostanze speciali: una popolazione anziana e un sistema sanitario che non è così forte come potrebbe essere. Quanto ha influito sul tuo processo decisionale?
Sapevamo benissimo di avere un numero limitato di letti di terapia intensiva per 100.000 abitanti, molti anziani che vivono in una città densamente popolata come Atene. Stavamo osservando ciò che stava accadendo in Italia e sapevamo che non avevamo l'opportunità di consentire a questa pandemia di superare la forza del sistema sanitario.
Crediamo di aver raggiunto il punto in cui abbiamo quasi completamente ridotto l'epidemia, almeno il suo primo stadio, e inizieremo gradualmente a rilassarci.

Pensi che non incontrerai mai nessun altro
Crediamo di aver evitato la prima sfera, chiaramente.
Ogni morte è un evento tragico, ma il numero di morti per milione di abitanti è uno dei più bassi in Europa.
Come hai detto, questo non era previsto due mesi fa.
Abbiamo evitato la prima sfera, la domanda ora è se possiamo essere altrettanto intelligenti nella nostra strategia di apertura e se possiamo convincere i cittadini ad essere ancora più responsabili.

L'economia greca si basa fortemente sul turismo, 20% o più a seconda del turismo. Quindi aprirsi significa consentire ai turisti di venire. Tutti i paesi del sud dipendono fortemente dal turismo. Ora la vera domanda è se saremo in grado di avere turisti più tardi in estate. Sarai in grado di farlo?
Non nella prima fase.
Non dipendiamo più (dal turismo) da paesi come il Portogallo o in parte dalla Spagna
Solo se concordiamo protocolli molto specifici, speriamo a livello europeo.
Supponiamo che le persone facciano un test prima di volare (o un test anticorpale o un test molecolare con il metodo PCR) e quindi ci sarà un attento monitoraggio.
E poi, naturalmente, l'esperienza turistica di questa estate potrebbe essere leggermente diversa da quella che abbiamo avuto negli anni precedenti.
Mantenendo la distanza.
Potrebbero non esserci bar aperti, non ci possono essere folle, ma sarai comunque in grado di avere una grande esperienza in Grecia, a condizione che l'epidemia globale sia in una spirale discendente.
Ma nel migliore dei casi, la Grecia sarà aperta al turismo dal 1 ° luglio e stiamo lavorando in quella direzione.
Pertanto, ci stiamo preparando per questo.
Ma è certamente legato alle compagnie aeree, poiché la maggior parte delle persone viene in Grecia per via aerea.
Ed è anche correlato a protocolli molto rigidi e applicabili.

L'esperienza delle aree turistiche invernali in Europa è stata quella di diventare punti caldi per la rapida diffusione del virus. Con gli arrivi totali non puoi controllarli tutto il giorno e la notte. Non c'è un rischio?
C'è, ed è per questo che - ero chiaro - ci apriremo solo se siamo assolutamente sicuri di poterlo fare nel modo giusto e che stiamo correndo un rischio completamente gestibile.
Sappiamo dalla pandemia del 1918 che le città che adottarono misure di blocco precoce furono quelle che si ripresero più velocemente, almeno negli Stati Uniti.
Quindi, sebbene sia impossibile fare previsioni sulla dimensione della recessione, sappiamo che sarà molto grande, speriamo che ci sarà un clima cumulativamente positivo per il paese, che ci aiuterà a passare alla fase successiva.

Puoi darci un'idea di quanto pensi possa essere una perdita finanziaria, forse in percentuale?
Ho evitato di fare previsioni perché (a seconda degli sviluppi) le cose possono essere molto diverse.
Non vorrei fare una grande valutazione, ma ovviamente le cose andranno molto peggio se non apriamo affatto (per i turisti stranieri) in estate.

Quindi dobbiamo ...
Se riusciamo ad accogliere alcuni turisti, le cose andranno meglio.
Ma come sapete, sembra esserci un consenso tra la maggior parte dei paesi europei su ciò che potrebbe accadere, ad un tasso di circa il 10%, il che rappresenta un'enorme riduzione delle attività.

Voglio tornare a qualcosa che hai detto prima, l'idea che i viaggiatori saranno considerati prima che arrivino. Quando siamo arrivati siamo stati immediatamente testati, i risultati sono usciti in 24 ore. Cosa vuoi che accada e quanto pensi che sarà?
Ancora una volta, la domanda è: che tipo di protocolli concorderemo all'interno dell'Unione Europea, ma immagino che i test verranno effettuati prima che i passeggeri salgano sull'aereo, non dopo che sono arrivati qui.

Sarà un'estate molto diversa, no?
Sarà davvero un'estate molto diversa.
Ma speriamo che il peggio sia alle spalle.
Ancora una volta, ciò che ritengo l'eredità di questa crisi è il senso di successo collettivo.
E oso dire la parola orgoglio.
I greci non si sentono orgogliosi per molto tempo.
Perché, sai, per dieci anni siamo stati il sacco da boxe per l'Europa. "Non ascoltare gli esperti, hanno fatto tutto di sbagliato, è l'elite, ecc." La prima cosa che ho fatto è stata dare la parola al nostro migliore epidemiologo.

Questo cambia le cose?
Credo che le cose siano cambiate in termini di fiducia, ma anche in termini di fiducia nello stato.
Non dico necessariamente fiducia nel governo.
Ma i cittadini si fidano dello stato.
Si fidano degli esperti.
Siamo stati il primo paese a sperimentare il populismo.
Abbiamo eletto i populisti al potere e cosa ci hanno detto? E fa gli aggiornamenti quotidiani. Io non li faccio.
Questo, oserei dire, sembra essere un messaggio molto forte per gli Stati Uniti, per il Regno Unito, che ha leader relativamente populisti, che stanno parlando con esperti medici, la cui prestazione contro questa pandemia è attualmente uno di questi. nel peggiore dei casi in termini di mortalità e tassi di infezione.
Ognuno lo fa a modo suo.
Questo è il modo ...

Lo so, ma c'è un modo giusto e la Grecia ha il modo giusto?
Non penso che esista un unico modo giusto.
Ma penso che ci siamo chiaramente riusciti, almeno nella prima fase, finora, penso che l'abbiamo fatto nel modo giusto.
Naturalmente, non abbiamo fatto tutto perfettamente bene, ma se guardiamo i numeri, ciò che abbiamo ottenuto non può essere contestato.
Non è un oggetto unico (che ha portato al successo) ma se guardiamo alla strategia che abbiamo elaborato, penso che sia stato quello giusto.

Questo rende la tua scommessa ancora più difficile da aprire, poiché hai fatto le scelte giuste all'inizio?
Ripeto, ci sposteremo verso l'apertura del paese solo se siamo sicuri di fare la cosa giusta.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
* Il CdA della BCE discuterà della decisione della Corte costituzionale tedesca sul programma di acquisto di attività della BCE, in una riunione alle 16:00 GMT di oggi.

* Il portavoce della BCE ha dichiarato, dopo una sentenza del tribunale tedesco, la Bundesbank deve interrompere l'acquisto di titoli di stato entro i prossimi tre mesi come parte del programma di acquisto di obbligazioni della BCE, a meno che quest'ultima non possa dimostrare che questo è necessario.
 

ficodindia

Forumer storico
Bce, la Consulta tedesca: “Governo e Parlamento si attivino contro l’acquisto di titoli di Stato nella forma attuale. Senza chiarimenti dall’Eurotower la Bundesbank tra tre mesi smetterà di partecipare”.

Bce, la Consulta tedesca: "Governo e Parlamento si attivino contro l'acquisto di titoli di Stato nella forma attuale. Senza chiarimenti dall'Eurotower la Bundesbank tra tre mesi smetterà di partecipare" - Il Fatto Quotidiano

I teutonici scherzano col fuoco. Innanzitutto il diritto comunitario è gerarchicamente sovraordinato rispetto a quello teutonico e quindi avendo la corte di giustizia europea sentenziato legittimo il QE della BCE se la Bunesbank non dovesse collaborare alla politica monetaria della BCE i teutonici si porrebbero fuori dall'euro e quindi fuori dalla UE.
I teutonici non hanno capito che non possono dettare ordini alle istituzioni comunitarie ma se lo fanno danno sostegno ai sovranisti che sostengono che nell'UE comandano i tedeschi.
 

tommy271

Forumer storico
Reuters: la Grecia emetterà due nuove obbligazioni entro la fine dell'anno





La Grecia sta pianificando almeno altre due emissioni obbligazionarie entro la fine dell'anno e potrebbe posticipare il rimborso anticipato al Fondo monetario internazionale per aumentare le sue riserve di liquidità e soddisfare le esigenze di finanziamento aggiuntive legate all'epidemia di COVID. 19, funzionari del governo hanno detto a Reuters martedì.


Anche la decisione di emettere meno titoli di Stato quest'anno è stata abbandonata, hanno detto le fonti, parlando a condizione di anonimato.

"Il nostro piano prevede almeno altre due emissioni obbligazionarie entro la fine dell'anno per raccogliere circa 4 miliardi di euro", ha affermato un alto funzionario del governo.

"La prima versione potrebbe aver luogo nei prossimi mesi, in estate", ha detto il funzionario, senza fornire dettagli sulla scadenza delle nuove obbligazioni.

Si ricorda che quest'anno la Grecia ha raccolto complessivamente 4,5 miliardi di euro da emissioni obbligazionarie di 15 e 7 anni.

La tabella di marcia originale per la Grecia prevedeva una riduzione dei rendimenti obbligazionari di circa 5 miliardi a 7,5 miliardi di euro quest'anno. Si prevedeva inoltre che la Grecia pagasse una somma iniziale di 1,7 miliardi di euro all'FMI per i prestiti che terminano nel 2021, che ora è soggetto a revisione.

"Potremmo posticipare il rimborso anticipato al FMI, non esiste ancora una decisione definitiva. Riconsidereremo la questione a settembre", ha dichiarato il funzionario. Non ha detto quando la Grecia intende effettuare il pagamento.

La Grecia ha rimborsato 2,7 miliardi di euro di prestiti dall'FMI l'anno scorso, pagando le rate prima del previsto, riducendo la sua esposizione totale al Fondo a circa 6 miliardi di euro.

Secondo Reuters, durante la sua peggiore crisi del debito degli ultimi decenni, scoppiata alla fine del 2009, la Grecia è stata esclusa dai mercati finanziari. Incapace di finanziarsi, ha preso a prestito pesantemente dai governi della zona euro e dal FMI. Il terzo programma di salvataggio internazionale si è concluso ad agosto 2018.

Tre mesi fa, Atene prevede una crescita del 2,8% per il 2020, ma ora prevede che la sua economia si ridurrà tra il 4,7% e l'8,9%, dato l'impatto della pandemia coloniale e la conseguente cessazione della finanza attività da metà marzo. Il paese ha appena iniziato a emergere dal blocco.

Il costo delle misure fiscali urgenti per incentivare le imprese, i lavoratori e i disoccupati è stimato a 12,3 miliardi di euro entro giugno.

"L'adattamento (alla strategia di indebitamento) è principalmente incentrato su un cambiamento nell'uso del reddito da prestito e non è necessariamente un cambiamento nell'attività finanziaria complessiva", ha detto un secondo funzionario.

L'emissione totale di obbligazioni quest'anno raggiungerà i 12,5 miliardi di euro, come nel 2019.

La Grecia ha riserve in contanti per 15,7 miliardi di euro da prestiti di salvataggio non erogati e rendimenti obbligazionari.

(Captal.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 610 punti + 1,33%.

Lo spread continua ad oscillare in forma stabile, ora a 274 pb. (Italia 244).
Rendimento sul decennale a 2,165%.

Bund decennale - 0,573%.
 

Users who are viewing this thread

Alto