Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

Ventodivino

מגן ולא יראה
Come sospettavo senza un cambiamento del sistema dell’euro la Bce non potrà continuare ad acquistare titoli di stato dei cc.dd. paesi frugali indefinitamente, prima o poi scatterà l’alt dei teutonici ed dei vichinghi provocando l’impennata degli spread ed il conseguente default dei paesi frugali (Grecia ed Italia in primis) e il funerale dell’euro e dell’Ue.

Guarda che i frugali sono Rutte, quello con le orecchie che pare Dumbo etc etc.
Noi siamo i mangioni a sbafo.

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tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 275 pb. (270)
Cipro 258 pb. (247)
Italia 244 pb. (232)
Portogallo 147 pb. (142)
Spagna 143 pb. (138)
Irlanda 67 pb. (66)
Francia 51 pb. (50)

Bund Vs Bond -124 (-119)
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Futures, Btp tentano rimbalzo in avvio, Bund in calo


MILANO, 6 maggio (Reuters) - Partenza in rialzo per i contratti sui Btp,
all'indomani delle forti perdite dopo la sentenza della corte costituzionale
tedesca. In calo invece i derivati sull'obbligazionario tedesco.

Al termine del meeting di ieri sera, la Bce ha detto di aver preso atto
della decisione della corte ribadendo il proprio impegno e ricordando il
precedente verdetto della Corte europea di giustizia sul proprio programma di
acquisti.


BOND EURO-Futures, Btp tentano rimbalzo in avvio, Bund in calo
 

tommy271

Forumer storico
Non credo carissimo, tale sentenza è insidiosa in quanto fa leva sulle incoerenze del sistema dell’euro per cui la Bce non ha le competenze di una vera banca centrale come ad es. la Fed.

Come dicevo ieri, e anche Giuseppe Conte l'ha ribadito :-o, la Corte Costituzionale tedesca non ha giurisdizione sulla BCE.
 

tommy271

Forumer storico
L'impegno per un avanzo del 3,5% del PIL è annullato e nel 2021 - Il bilancio 2020 è in aumento -

Mercoledì 06/05/2020 - 00:32

Il budget si sta già spostando sulle sabbie mobili, con le entrate in contanti ancora anemiche







Il corona virus annulla il programma di sorveglianza rafforzato e libera la Grecia dall'impegno per un avanzo primario del 3,5% per il 2021.
Il personale finanziario non ha bisogno di continuare i negoziati con le istituzioni per il "taglio" degli obiettivi nominali, lasciando il bilancio footprint crisi pandemica a fare tutto il lavoro ...
le stime delle agenzie internazionali per la recessione per bloccare lo scenario peggiore del programma di stabilità, che fornisce un tuffo del 7,9% nel 2020 e non la cosa principale rallentamento del PIL di appena 4,7%.

Il colpo al PIL verrà principalmente dal turismo, che è un fattore chiave per la crescita.
I ricavi del turismo ammontano a oltre 21 miliardi di euro all'anno, con il contributo totale dell'industria al PIL che raggiunge l'11,7%.

Allo stesso tempo, secondo le altre ipotesi del programma, si prevede che le esportazioni di beni e servizi diminuiranno quest'anno del 19,2% e in combinazione con il calo dei consumi privati del 4,1% e gli investimenti del 4,6%. un disastroso "cocktail" per l'economia del paese.

Il bilancio è già in movimento, con le entrate in contanti che rimangono anemiche non solo a causa delle misure per frenare la pandemia di produzione inattiva del paese, ma anche a causa di un pacchetto di assicurazioni fiscali e incentivi fiscali che sono stati allentati. .
La sospensione di tre mesi dei pagamenti per imposte e prelievi, insieme alla detrazione dell'IVA del 25% e alle rate delle normative, ha letteralmente bloccato le entrate fiscali nel primo mese e mezzo di quarantena.
Allo stesso tempo, i deflussi di spesa sono sfrenati a causa dell'implementazione di misure di supporto per dipendenti, aziende e professionisti.

Sulla base dello scenario sfavorevole del programma di stabilità, quest'anno il bilancio è stato portato a un disavanzo di bilancio del 2,8% del PIL in termini di ESA e in cui, ovviamente, sono state integrate le misure di sostegno dei settori che sono stati impoveriti dalle coronarie.
Senza di essi, le previsioni sarebbero ancora più scure (10% di recessione nel principale e 13,2% in quello sfavorevole).

Il conto delle perdite raggiunge già i 14-15 miliardi di euro, mentre una seconda ondata di misure per far fronte all'incoronazione da ottobre fornirà il tiro gratuito all'economia e il denaro disponibile per lo stato greco.

È una possibilità che il personale finanziario sta evitando e per il momento si sta muovendo nella direzione in cui nel 2021 verranno recuperati i terreni perduti nel turismo e nei consumi, mentre si aspetta un balzo degli investimenti del 15,6%.

La strada della ripresa presuppone che il Paese sia libero dalla scappatoia di avanzi primari elevati al fine di evitare una catastrofica recessione nell'economia.
In queste circostanze, i finanziatori stanno ora chiudendo un occhio sul rilascio graduale di Atene dalle catene degli obiettivi del memorandum.
Il paese continuerà a essere monitorato dai partner solo in termini della parte delle riforme che sono collegate alle misure di riduzione del debito della Grecia (erogazioni di profitti da obbligazioni greche).

Pertanto, il radar delle istituzioni almeno per il 2020 e il prossimo anno si baserà su requisiti specifici e in particolare su quelli che sono stati caratterizzati come chiave nelle relazioni della Commissione: diritto fallimentare, aste elettroniche immobiliari, allineamento degli oggetti ai prezzi di mercato, riforme nel campo dell'energia, delle privatizzazioni, ecc.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
In che modo la Germania rompe l'ascesso del Rilassamento quantitativo e estrae il programma pandemico della BCE tossica - I titoli greci sono a rischio?

Martedì 05/05/2020 - 19:37

Quanto è a rischio la Grecia a causa delle decisioni della Corte costituzionale tedesca?




La decisione della Corte costituzionale tedesca è stata una pietra miliare nell'estrema manipolazione della BCE, di fronte alle decisioni di politica monetaria tossiche e irrazionali legate all'allentamento quantitativo della BCE.
Il comitato di emergenza della BCE si è riunito il 5 maggio 2020 e in una breve dichiarazione ha dichiarato di aver ricevuto informazioni preliminari dal governatore della Bundesbank e dall'ufficio legale della Banca centrale europea (BCE).
La BCE è venuta a conoscenza della decisione della Corte costituzionale federale tedesca del 5 maggio relativa al programma di allentamento quantitativo (PSPP).
Il Consiglio di amministrazione rimane pienamente impegnato a fare quanto necessario nel suo mandato per garantire che l'inflazione salga a livelli coerenti con il suo obiettivo a medio termine e che le azioni di politica monetaria adottate per raggiungere l'obiettivo di mantenere la stabilità i prezzi sono trasmessi a tutte le parti dell'economia e a tutte le giurisdizioni nell'area dell'euro.
Nel dicembre 2018 la Corte di giustizia europea ha stabilito che la BCE stava agendo conformemente al suo mandato per la stabilità dei prezzi.



La decisione della Corte costituzionale tedesca è stata una pietra miliare nel piano premeditato per l'abolizione dei mercati liberi.


L'allentamento quantitativo è il processo mediante il quale la BCE acquista titoli di stato dai paesi della zona euro, una politica avviata dalla Banca centrale giapponese basata sull'indebitamento interno e seguita dalla FED nel 2008;
Quando uno stato sa che la BCE acquisterà obbligazioni, saprà che i prezzi delle obbligazioni aumenteranno e che i rendimenti diminuiranno.
Ridurre i rendimenti, cioè ridurre il tasso di interesse che uno stato paga è un aiuto governativo indiretto, mentre allo stesso tempo, come acquirente dell'ultima risorsa, imposta il quadro dei prezzi di rischio non in termini di mercato ma in termini di creazione di un ambiente virtuale.

Se un paese sa che la BCE acquisterà bond sul mercato secondario, in primo luogo perché la BCE non ha ancora fatto, considera illegale accade quanto segue ...
-Price e tassi dei titoli non riflettono i valori effettivi sono determinati dalla gestione delle operazioni d'acquisto
-Il rischio del paese viene manipolato, i paesi con un debito elevato e insostenibile sopravvivono, anche le società o le banche di zombi sopravvivono
-Il mercato libero non funziona, funziona solo il meccanismo di acquisto della BCE classificare un paese?
Quando la BCE manipola automaticamente i prezzi, i tassi di interesse non sono adeguati al reale potenziale economico di un paese?
Le agenzie di rating non classificano un paese più alto senza di esso?
-Come può l'allentamento quantitativo rivelarsi un intervento tossico estremo nei mercati?

In totale, le banche centrali hanno aumentato i loro bilanci a 24 trilioni. dollari, più del PIL degli Stati Uniti a 22 trilioni. Alla fine del 2019.
Se le banche centrali e la BCE ritengono di seguire le classiche politiche monetarie, lasciateli vendere il 20% di ciò che hanno acquistato, obbligazioni governative e societarie, per dimostrare che non interferiscono nei mercati.
Se decidono di vendere, cosa accadrà?
Cosa succederà se la BCE che ha acquistato obbligazioni di paesi e società 3 trilioni. l'euro vende il 20% o 600 miliardi?
Le obbligazioni e le azioni crolleranno o no?
Crolleranno quando la FED ha dimostrato a dicembre 2018 che ha tentato di vendere obbligazioni statunitensi di sua proprietà.


Quanto è a rischio la Grecia a causa delle decisioni della Corte costituzionale tedesca?


La decisione della Corte costituzionale tedesca riguarda il programma di allentamento quantitativo, non il nuovo programma pandemico.
Tuttavia, se un programma di rilassamento quantitativo è considerato parzialmente incostituzionale e in parte illegale, cosa accadrà al programma pandemico che sarà considerato completamente illegale?
Va notato che la Corte costituzionale tedesca ha chiesto, tra l'altro, un calendario da parte della Banca centrale tedesca per vendere le sue obbligazioni.
Ma cosa accadrà se il programma pandemico da 750 miliardi di dollari verrà messo al microscopio legale della Corte costituzionale tedesca?
Un tribunale nazionale può sopravvalutare la legislazione europea?
La BCE è soggetta alla legislazione europea, ma da nessuna parte la BCE può fare ciò che vuole ogni volta che lo desidera.
Merkel, il cancelliere tedesco, ha sostenuto la Corte costituzionale tedesca.
Se la Corte costituzionale tedesca sottopone la Grecia al microscopio del programma pandemico, l'Italia avrà un problema.

Qual è il programma pandemico della BCE?
È il nuovo programma parallelo di rilassamento quantitativo attraverso il quale la BCE può acquistare titoli di stato fino a 750 miliardi di euro, senza limiti del 33% e senza i limiti chiave di ciascun paese e senza essere vincolati dalla clausola in cui tutti i titoli sono accettati azioni di politica monetaria purché comportino un livello di investimento.
Cosa significa semplicemente tutto questo?
La BCE ha stabilito nei suoi statuti di non poter acquistare nel mercato secondario - mai nel primario - oltre il 33% del debito di ciascun paese, stabilendo
le cosiddette chiavi o quote per ciascun paese della BCE.
Inoltre, la BCE non ha mai violato la clausola secondo cui le obbligazioni che sono considerate rifiuti di obbligazioni spazzatura, cioè non hanno un livello di investimento, ovvero da BBB a AAA per un totale di 8 livelli, non possono essere acquistate in politica monetaria.

Tuttavia, la BCE ha violato questi limiti due volte con il programma pandemico.
1) Per la prima volta con la Grecia, le obbligazioni greche sono spazzatura di obbligazioni in pezzi e non possono essere incluse in un programma di allentamento quantitativo.
Tuttavia, le obbligazioni greche sono state incluse nel programma Pandemia in violazione delle norme della BCE.
2) La decisione della BCE di acquistare obbligazioni BB, ovvero obbligazioni spazzatura, è sufficiente fino al 7 aprile per avere un rating BBB minimo, ovvero investment grade.
La decisione è stata fotografata per supportare l'Italia dal potenziale rischio di declassare le obbligazioni italiane da investment grade - investment grade - a rifiuti obbligazionari.
È probabile che il piano pandemico della BCE ricada sulla Corte costituzionale suprema tedesca.
Tuttavia, il tempo è un alleato della BCE poiché il programma pandemico scade prima che la Corte costituzionale tedesca possa decidere il grado di illegalità e incostituzionalità.



C'è un altro problema:


la BCE ha pianificato di espandere il programma pandemico da 750 miliardi a 1,25 trilioni. e fino alla metà del 2021 dalla fine del 2020, che è stata completata.
La BCE ha inoltre pianificato di acquistare obbligazioni alla scadenza.
La decisione della Corte costituzionale tedesca non solo pone il veto a questi piani ma minaccia anche la Grecia e l'Italia, in particolare la Grecia, che ha aderito al programma pandemico, violando le regole di base della BCE.
Le obbligazioni greche sono classificate come obbligazioni spazzatura, ovvero non hanno un livello di investimento, non dovrebbero avere un livello di investimento e non dovrebbero essere incluse nel programma pandemico di 750 miliardi di BCE.
È molto probabile che la Corte costituzionale tedesca e il programma pandemico della BCE saranno messi al microscopio, quindi è certo che crollerà.


La BCE ha livellato i suoi fondi 50 volte


L'allentamento quantitativo è una politica monetaria estremamente distorta, patogena, tossica e problematica che tutte le banche centrali di tutto il mondo hanno adottato con imitazione.
La BCE, nei suoi sforzi per aiutare a combattere l'incoronazione, ha sostituito i governi, attuato 750 miliardi di programmi pandemici che violano i termini di allentamento quantitativo e ha completamente violato i principi di base del suo statuto.
La BCE fa tutto questo perché vuole sostenere le economie della zona euro dalla recessione senza precedenti o perché vuole salvare i 3 trilioni. titoli di stato e corporate acquistati dal programma di allentamento quantitativo?
Alcuni anni fa, la BCE aveva un bilancio di 2 bilioni di miliardi. euro e attualmente ha 5,28 trilioni. euro con le attività che ha acquistato corrispondenti a 3 trilioni. di euro.
Con 108,8 miliardi di fondi, la leva patrimoniale raggiunge 50 volte quando ad es. per le banche commerciali la leva finanziaria corrispondente è di 8-10 volte.
Ma anche se i fondi vengono valutati in termini di beni che ha acquistato, vale a dire i 3 trilioni. l'effetto leva è di 28 volte.

La BCE mantiene oro per un valore di 509 miliardi, diciamo che mantiene e non possiede perché l'oro appartiene agli stati nazionali.
Allo stesso tempo, la BCE con 2,3 miliardi di guadagni mostra il rendimento sul capitale più basso del solo 2%.
Molti diranno che la BCE è una banca centrale, non il suo obiettivo di profitto ma la stabilità del sistema, delle economie e delle banche.
Tutto ciò è vero in teoria, non in pratica, dal momento che il comportamento della BCE in termini di leva finanziaria, in termini di intervento sul libero mercato, dimostra che sta manipolando il sistema, fissando i prezzi delle obbligazioni e delle azioni e mostrando in genere comportamenti che vanno oltre la classica politica monetaria.
La BCE è una banca centrale che è stata accusata di 3 trilioni di dollari. obbligazioni molte di queste potrebbero presto essere junk bond.
La decisione della BCE di accettare obbligazioni con rating BB è sufficiente fintanto che il 7 aprile 2020 i paesi hanno un rating BBB minimo - vale a dire, una scala di investimento è un altro atto di panico.

La BCE si è infatti affrettata ad anticipare l'imminente declassamento degli Stati, in particolare dell'Italia, e ha deciso di violare il suo statuto, la sua gravità.
Perché la BCE ora ha accettato di acquistare spazzatura di obbligazioni perché teme per l'Italia e per così tanti anni hanno esaurito la loro austerità in Grecia?
Perché si sono applicate le regole per la Grecia e le regole per l'Italia non si applicano o si applicano quando le provano?
Questa è un'altra decisione problematica, patogena e disgustosa della BCE che tutto ciò che sta facendo è esacerbare il problema, accumulare debito tossico sul suo bilancio e aumentare il rischio.
Presta attenzione anche all'ipocrisia.
La Grecia ha aderito al programma Pandemia, che ha un rating BB ma non è incluso nel classico programma di allentamento quantitativo.
Davvero, tutto questo è triste.


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***
Considerazioni.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Come dicevo ieri, e anche Giuseppe Conte l'ha ribadito :-o, la Corte Costituzionale tedesca non ha giurisdizione sulla BCE.
Sarebbe bene che queste cose venissero dette il giorno PRIMA che uscisse la sentenza.
Se la Corte avesse dato il via libera tutto a posto. Applausi.
Invece il problema politico-giuridico era identico.
Si sistemerà come dici, ma il problema politico-giuridico rimane.
La Lagarde è sempre azzoppata. Tocca ai Legislatori chiarire, non ai Parrucconi a Karlshrue .
 

tommy271

Forumer storico
UniCredit: la Grecia eviterà il quarto memorandum se non commetterà tre errori - Il vero fondo della Grecia non è di 36 ma 2 miliardi.

Mercoledì 06/05/2020 - 04:10

La Grecia attualmente ha un fondo marginale e questo è dimostrato dai costi per affrontare la corona.





La Grecia eviterà il quarto memorandum che potrebbe essere una linea di credito precauzionale ECCL da parte dell'ESM se eviterà tre errori, afferma un economista di UniCredit della grande banca italiana che ha parlato con altre banche.
La Grecia attualmente ha un fondo marginale e questo è dimostrato dal costo di gestione della corona.
Ma la nuova realtà è una profonda recessione nell'economia, aumento della disoccupazione, aumento del debito, aumento del debito.

Affinché la Grecia possa evitare il quarto memorandum, dovrebbe
1) richiedere che la domanda sia congelata anche nel 2021, al fine di mantenere un avanzo primario del 3,5%, un obiettivo non solo impossibile ma anche catastrofico.
La domanda di avanzo primario annullerebbe la capacità della Grecia di dare il minimo alla coronante crisi.

2) Mantenere il disavanzo fiscale nel 2021 in modo che vi sia flessibilità nel bilancio statale, che comunque per il 2020 vacilla.

3) È probabile che ottenere sostegno dal Fondo per il recupero porti da $ 8 a $ 10 miliardi, a condizione che i prestiti non vengano erogati tramite il MES.

Aumentare le bollette fruttifere per aumentare le entrate a breve termine ed emettere obbligazioni a lungo termine da 10 a 5 anni.
In tale scenario, l'indebitamento complessivo di 356 miliardi raggiungerà i 372 miliardi e il rapporto debito / PIL supererà il 210%, il che peggiorerà le ipotesi del rapporto sulla sostenibilità, ma la Grecia non ha scommesso sul debito sostenibile.

Quali sono i tre errori?

-Se la Grecia adotta soluzioni collettive come la bad bank per i prestiti problematici delle banche, occorreranno circa 8-12 miliardi per finanziare il progetto.
-Se la Grecia è costretta a coprire immediatamente i disavanzi di bilancio, dovrà ottenere un sostegno dall'ESM o aumentare le tasse e ribaltare l'intera politica del governo prima dell'incoronazione.
-Se la Grecia affronta condizioni di prestito peggiori in futuro che costringono il paese a cercare altre soluzioni, ad es. in caso di coinvolgimento nel programma pandemico della BCE attraverso il quale vengono acquistate anche obbligazioni greche che non hanno un livello di investimento.
Questi tre errori potrebbero portare la Grecia a una linea di credito precauzionale.

Ma per ora, non esiste un tale pericolo.
La Grecia non si rivolgerà a una linea di credito precauzionale, ma se ci sono paesi che potrebbero finire su una linea di precauzione dal MES, la Grecia avrebbe potuto trattarla con meno negatività.
La Grecia non sarà il primo paese a ricevere nuovamente un memorandum perché ciò significa una linea di credito precauzionale.


Il vero fondo della Grecia non è di 36 ma 2 miliardi di euro


Il vero fondo della Grecia è di 2 e non di 36 miliardi in quanto i 24 miliardi dell'attuale capitale che la Grecia non può utilizzare in quanto esistono per garantire il debito.
I restanti 10 miliardi riguardano fondi che potenzialmente coprono le emergenze di base anziché le emergenze, quindi ne rimangono solo 2 miliardi per emergenze come la spesa coronarica.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Sarebbe bene che queste cose venissero dette il giorno PRIMA che uscisse la sentenza.
Se la Corte avesse dato il via libera tutto a posto. Applausi.
Invece il problema politico-giuridico era identico.
Si sistemerà come dici, ma il problema politico-giuridico rimane.
La Lagarde è sempre azzoppata. Tocca ai Legislatori chiarire, non ai Parrucconi a Karlshrue .

Staremo a vedere.
Se ci saranno le condizioni politiche, il versante giuridico dovrà trovare il modo di adattare... gli azzeccagarbugli sono pagati profumatamente per perdere il loro tempo sulle sentenze.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Staremo a vedere.
Se ci saranno le condizioni politiche, il versante giuridico dovrà trovare il modo di adattare... gli azzeccagarbugli sono pagati profumatamente per perdere il loro tempo sulle sentenze.
Ma sì il dispositivo dei Parrucconi lascia lo spazio per rispondere adeguatamente.
E' questa spada di Damocle che non dovrebbe esserci.
Tocca al Legislatore chiarire.
 

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