Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Deflussi bancari dovuti a MSCI 193 milioni, ATHEX + 0,30% a 602 unità. GEK TERNA + 7% - La profondità della recessione riduce l'interesse degli investimenti

Giovedì 07/05/2020

Il riavvio dell'economia sarà un processo lento, date le cupe previsioni per una recessione globale








Il mercato azionario ha chiuso verso l'alto, a 602 punti, concentrandosi sugli utili in GEKTERNA + 7,21% e Lamda + 7,93% dopo la decisione del Consiglio d'Europa, secondo cui l'appello di Hard è stato respinto per la seconda volta. Rock for the Casino a Elliniko mentre le perdite del -2,33% della Coca Cola hanno avuto un effetto negativo.
D'altra parte, il quadro problematico è continuato nelle banche , che si sono mosse con forti fluttuazioni, mentre il volume e il fatturato delle transazioni sono rimasti su livelli bassi.

Secondo Societe Generale, le azioni di Alpha Bank, Eurobank, Ethniki e Titan saranno escluse dall'indice MCSI Emerging Markets durante la revisione degli indici del 12 maggio e con una validità di 1/6, mentre si prevede che la sua quota sarà inclusa. Mytilineos.
Ciò significa che ci saranno grandi deflussi di capitale dalle azioni, che raggiungeranno 193 milioni di dollari, mentre per Mytilineos ci saranno afflussi di 34,76 milioni di dollari.

D'altro canto, il sostegno nei mercati internazionali è offerto dai messaggi positivi dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina, in quanto le agenzie di stampa internazionali riferiscono che i leader dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina contatteranno telefonicamente la prossima settimana per discuterne. progressi compiuti nell'attuazione della prima fase dell'accordo commerciale.
Allo stesso tempo, l'inaspettato aumento del 3,5% delle esportazioni in Cina ad aprile ha avuto un effetto positivo, confutando le aspettative del mercato per un calo significativo, poiché le fabbriche hanno ripreso la produzione dopo la loro sospensione a causa della malattia coronarica.

Nel frattempo, la maggior parte dei governi ha già revocato restrizioni e rigidi blocchi, sperando in un ritorno graduale alla realtà post-coronarica, per iniziare la guarigione delle ferite e l'economia mondiale con un focus globale. comunità scientifica per trovare una soluzione definitiva al trattamento di Covid-19.
economie riavvio sarà un processo lento a causa delle previsioni cupe per il mondo recessione e soprattutto cambierà la psicologia dei cittadini e il ritorno alla normalità ..
Soprattutto in Grecia lo shock subito dall'industria turistica sarà senza precedenti con la quota del PIL da 46 miliardi nel 2019 a un calo da 16 a 25 miliardi nel 2020 poiché in altri paesi il rapporto tra turismo domestico ed estero raggiunge rispettivamente il 40% al 60% o il 45% al 55% nel nostro paese lo straniero cioè, turismo straniero - no clandestini - che vengono a Grecia rappresentano il 78% al 85% del traffico turistico.
Inoltre, Barclays vede un boom del debito per la Grecia, poiché il paese non sarà in grado di tenere il passo con le eccedenze primarie che sono in atto da quattro anni.

D'altra parte, Moody's caratterizza il credito per i paesi dell'Eurozona come il verdetto della Corte costituzionale tedesca, che limita la flessibilità della BCE.

L'indice generale ha chiuso a 602 punti, vicino al limite psicologico di 600 punti con il supporto successivo a 580 punti e con la prima resistenza a 630 punti.
Lo scenario principale per il mercato azionario greco è che cadrà a 550 punti nelle prossime settimane e quindi inizierà una mossa affiancata, che continuerà o verrà fermata dal fatto che ci sarà una nuova ondata di corona nei prossimi mesi e le conseguenze. la recessione nell'economia.

Nelle banche, dopo un'intensa volatilità, hanno chiuso, con le maggiori perdite del Pireo -2,13%, seguite da Ethniki -1,91% e Alpha Bank -0,80% mentre Eurobank ha chiuso invariato.
Mytilineos ha registrato un utile del + 2,76% con un utile netto della società nei primi 3 mesi del 2020 pari a 36,4 milioni di euro, rispetto ai 49,7 milioni del corrispondente periodo del 2019, registrando un calo del 26,8% mentre il fatturato è stato di € 532,7 milioni rispetto a € 513,9 milioni nel corrispondente periodo del 2019, con un incremento del 3,7%.
D'altra parte, la Coca Cola HBC ha chiuso in ribasso del -2,33% in quanto, secondo i suoi risultati nel primo trimestre, i ricavi su base cambio neutra sono diminuiti del -1,2% o -0,5% rettificato in giorni. vendite ed escluso Bambi.
Sempre ad aprile, con misure restrittive in tutti i mercati, i ricavi su base cambio neutra sono diminuiti del 37,2% e il volume delle vendite del 27,3% (escluso Bambi).

Il petrolio è aumentato bruscamente giovedì 7 maggio, dopo le perdite della sessione precedente, ricevendo un impulso dai dati sulle importazioni di petrolio della Cina il mese scorso e dal fatto che l'Arabia Saudita ha aumentato i prezzi. le vendite di petrolio in tutte le regioni, rispetto ai prezzi di maggio.
Il contratto di Brent del luglio luglio 2020 è aumentato del + 6,5% a $ 31,70 al barile mentre il prezzo per la consegna del greggio americano West Texas Intermediate (WTI) nel giugno 2020 è aumentato del + 9,5%. a $ 26,2 al barile.

Il clima negativo nel mercato obbligazionario continua con il titolo greco decennale al 2,17% e il decennale italiano all'1,96% con uno spread tra di loro a 21 punti.
Un declassamento è registrato anche nel CDS greco a 5 anni, in quanto è a 274 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 -
mentre il CDS argentino è a 12443 punti da 13134 punti ieri 06/5.


Il corso della borsa greca nella sessione odierna


Il mercato azionario ha iniziato leggermente verso l'alto con l'indice bancario a + 1,31% e l'indice generale a + 0,20%.
Nei primi cinque minuti dell'incontro con gli interventi di acquisto nelle banche l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 2,4%
Alle 12:30 circa si sono intensificate le pressioni sulle banche ma anche nella maggior parte delle blue chip non bancarie e l'indice bancario ha registrato il suo minimo giorno -1,61% e l'indice generale a -0,86%
Poco prima delle 15:00 con gli utili di azioni selezionate di FTSE 25 come GEKTERNA, Lamda, Mytilineos ... l'indice generale ha registrato il massimo della giornata + 0,92%.
L'indice generale nel mercato azionario greco ha chiuso bruscamente verso l'alto a +0 , 30% a 602 punti con un massimo a 606,18 punti e basso a 595,53 punti.
Il fatturato e il volume delle transazioni a livelli bassi sono stati suddivisi in blue chip bancari e non bancari
, in particolare il valore delle transazioni è stato di 41,7 milioni di euro
, di cui 6,9 milioni di euro in pacchetti, il volume 21,5 milioni di unità, di cui 14,5 milioni sono state distribuite alle banche.
Transazioni prestabilite per 6,87 milioni. euro e un volume di 758 mila pezzi furono fatti alla borsa greca.
In particolare, OTE ha scambiato 329 mila unità per 3,85 milioni di euro, OPAP 366 mila unità per 2,89 milioni di euro e Viohalco 63 mila unità per 137 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 602 punti, con la prima resistenza a 630 punti, seguita da 650 punti,
il primo supporto è di 600 punti, seguito da 580 e 550 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 310 punti, con il primo supporto a 300 punti, seguito da 270 punti.
Nella prima resistenza ci sono le 350 unità e poi le 380 unità.


Deflussi bancari dovuti a MSCI


Alpha Bank, Eurobank, Ethniki e Titan saranno esclusi dall'indice MCSI Emerging Markets durante la revisione del 12 maggio di Morgan Stanley Capital International, secondo la Societe Generale.
Al contrario, si prevede che la quota di Mytilineos si unirà, a causa dei suoi livelli di capitalizzazione.
Si ricorda qui che le modifiche MSCI entreranno in vigore il 1 ° giugno 2020.

Chiaramente a causa delle imminenti modifiche ci saranno grandi deflussi di capitale dalle azioni, che raggiungeranno 193 milioni di dollari, mentre per Mytileneos ci saranno afflussi di 34,76 milioni dollari.
Le modifiche saranno il risultato di un forte calo delle azioni bancarie.
La capitalizzazione totale delle azioni bancarie è scesa a 3,86 miliardi di euro quando prima dell'incoronazione la valutazione di borsa aveva raggiunto 9,7 miliardi
La capitalizzazione di Mytilineos è di 957 milioni
È indicativo che la società Mytilineos abbia una valutazione bancaria simile con e quasi il doppio della capitalizzazione del Pireo.

EXaYNvBX0AAYoJg



Notizie dalle banche


Le banche hanno l'obbligo di sostenere l'economia ma hanno l'obbligo di non danneggiare i loro azionisti.
Le banche greche e il governo, che offre 7 miliardi di garanzie governative, devono riconsiderare il suo piano di finanziamento dell'economia con 25 miliardi, poiché comporta un rischio molto più elevato di quanto stimato.
Sulla base di stime, ad es. Società di valutazione come Scope, i prestiti che saranno concessi nel bel mezzo della recessione economica, comportano il rischio di creare nuovi prestiti problematici.

Le banche possono essere informalmente sostenute da criteri di stretta creditizia elastica e non ufficialmente supportate dalla capitalizzazione dei criteri di adeguatezza patrimoniale, ma hanno già 68 miliardi di prestiti problematici e si prevede che le stime aumenteranno gli NPE di 10 miliardi a causa della crisi economica futura. coronavirus.
I 68 miliardi di NPE possono arrivare a 78 miliardi, che attualmente rappresentano il 50% di tutti i prestiti alle imprese e alle famiglie in Grecia.
25 miliardi o il 16% del totale dei prestiti delle società e delle famiglie o al massimo o quasi il 30% degli attuali prestiti di 85 miliardi in Grecia ... può essere un grosso problema in futuro e sono necessarie grandi cure nella loro concessione.
Allo stesso tempo, il capitale totale è di 28,6 miliardi e il capitale contabile tangibile è di 23,8 miliardi e il credito fiscale differito è di 16,2 miliardi di euro.
È solo che il capitale delle banche non è sufficiente, non è sufficiente a coprire il danno derivante dai prestiti problematici e allo stesso tempo a concedere nuovi prestiti.


Tempestività


Le regole, l'attenzione, la distanza e l'uso imperativo di una maschera negli spazi pubblici e chiusi, come condizioni prevalenti durante il graduale ritorno alla vita quotidiana post-coronaria in cui le società e le economie ritornano in Europa e negli Stati Uniti, creano un clima moderatamente ottimista, con diversi dosi di paura, ma anche preoccupazione per la possibilità di una battuta d'arresto.
D'altro canto, secondo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, l'Organizzazione mondiale della sanità sta dimostrando un moderato ottimismo nei confronti di un vaccino alla fine del 2021. Sono in fase di studio oltre 130 trattamenti e 90 vaccini, ma finora non ci sono stati positivi. nuovo nella lotta contro l'epidemia.
Secondo gli ultimi dati disponibili, i casi confermati hanno superato i 3,76 milioni e i morti 260 mila, mentre quelli che si sono ammalati e curati ammontano a 1,24 milioni.
Gli Stati Uniti sono i primi con 1.228.609 morti e 7.431 morti, la Gran Bretagna è il secondo con 30.150 morti, seguiti da Stati Uniti e Gran Bretagna con 29.684 morti.

Nel governo greco c'è soddisfazione per come sono andate le prime due 24 ore di revoca delle misure restrittive, c'è preoccupazione per incidenti come quello che è successo ad Agia Paraskevi come martedì 5/5, quando circa 300 persone hanno organizzato una festa all'aperto con loro. Gli esperti sottolineano che tali incidenti sono in grado di innescare un nuovo focolaio dell'epidemia e avvertono anche che i prossimi giorni sono critici - e con la ripresa delle scuole l'11/5 per gli studenti delle scuole superiori - Saranno loro a giudicare se altri settori dell'economia si "apriranno" come previsto o se ci sarà un aumento dei casi e delle vittime, a seguito del quale dovranno essere nuovamente adottate misure restrittive.
Si noti che i casi confermati ammontano a 2.663 casi mentre il numero totale di morti ha raggiunto 148.



Segni misti nei mercati asiatici


Segni misti chiusi oggi giovedì (7/5) mercati asiatici in quanto l'attenzione degli investitori rimane focalizzata su recenti dati macroeconomici dei maggiori paesi del mondo al fine di rendere più chiaro l'impatto della pandemia di incoronazione.
Sul fronte macroeconomico, le esportazioni cinesi sono aumentate inaspettatamente nell'aprile 2020, secondo i dati attuali della direzione generale delle dogane, a causa dell'aumento delle spedizioni verso i paesi del sud-est asiatico.
Le esportazioni della seconda economia più grande del mondo sono aumentate del + 3,5% da aprile 2019, rispetto a un calo annuo del -6,6% a marzo, poiché gli analisti hanno previsto un ulteriore calo della sua classe - 11%.
Allo stesso tempo, le importazioni cinesi hanno registrato un "calo" del -14,2% contro un calo annuale dell'1% a marzo e contro le stime degli analisti al -10%.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso con guadagni del + 0,28%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso a -0,23%, l'indice Hang Seng a Hong Kong -0,41% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a - 0,01%.


Aumento nei mercati azionari europei e Wall Street


Gli utili sono registrati oggi, giovedì (7/5) nei mercati europei, poiché i messaggi dei negoziati commerciali USA-Cina, l'aumento delle esportazioni cinesi e la graduale revoca delle misure restrittive nei confronti della corona hanno un effetto positivo , mentre sono stati annunciati i nuovi. Richieste di indennità di disoccupazione per la settimana terminata il 2 maggio 2020 negli Stati Uniti, che ammontavano a 3.169 milioni, mentre la drammatica situazione si riflette nel fatto che entro 7 settimane sono stati persi 33,48 milioni di posti di lavoro, mentre ne erano necessari 10 interi. anni per creare 22,13 milioni di posti di lavoro.
In particolare, l'indice Dax in Germania si sta muovendo a + 0,90%, l'indice CAC a Parigi a + 1,1%, il MIB a Milano a + 0,15%, l'IBEX 35 in Spagna a + 0,65% e FTSE 100 a Londra al + 1,2%
A Wall Street, il Dow Jones è cresciuto del + 2%, l'S & P è aumentato del + 1,2% e il Nasdaq è aumentato del + 1,1% mentre l'ETF GREC è aumentato del + 1,03% ($ 17,62).

(Bankingnews.gr)
 

Blind20

Nuovo forumer
Buonasera a tutti.
Guardando i book e gli estesi dei contratti giornalieri non sembra che la BCE stia acquistando, sui nostri mercati, i titoli di stato della Grecia.
Chiedo al nostro Capitano Tommy cosa ne pensa.
Ringrazio e risaluto.
 

tommy271

Forumer storico
Buonasera a tutti.
Guardando i book e gli estesi dei contratti giornalieri non sembra che la BCE stia acquistando, sui nostri mercati, i titoli di stato della Grecia.
Chiedo al nostro Capitano Tommy cosa ne pensa.
Ringrazio e risaluto.

La BCE acquista i TdS Grecia nell'ambito dell'ultimo programma denominato "Pandemia".
Sicuramente non acquista direttamente sui mercati regolamentati.

Credo che i valori attuali dei titoli greci siano soddisfacenti, visto il contesto macroeconomico in cui ci troviamo.
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 272 pb. (267)
Cipro 256 pb. (254)
Italia 245 pb. (249)
Portogallo 149 pb. (147)
Spagna 144 pb. (142)
Irlanda 67 pb. (67)
Francia 52 pb. (52)

Bund Vs Bond -121 (-123)
 

tommy271

Forumer storico
La Grecia prepara "la fuga" dalla recessione ricorrendo al MES a condizione - Di cosa discuteremo nell'Eurogruppo 8/5 di oggi

Marios Christodoulou

Giovedì 07/05/2020 - 23:46

La pressione per chiarire il panorama con gli impegni che deriveranno dall'uso della linea sanitaria del credito ESM deve essere esercitata da un gruppo di Stati nell'Eurogruppo di oggi (8/5),







La pressione per chiarire il panorama con gli impegni che deriveranno dall'uso della linea di credito creditizia dell'ESM sarà esercitata da un gruppo di Stati nell'Eurogruppo di oggi (8/5), che si riunirà (per teleconferenza) alle 16:00.
All'interno di questo gruppo c'è la Grecia, la cui economia è scossa dalla corona mentre non sa ancora fino a che punto i bisogni raggiungeranno il Paese.
L'ansia per i contanti inizierà dopo giugno, quando i fondi del governo inizieranno a diminuire e il Dipartimento del Tesoro sarà chiamato a rivalutare il fondo di investimento da 4 miliardi di euro (corrispondente al 2%). PIL) dall'ESM.

La Grecia non vuole essere il primo paese della zona euro a ricorrere a questa linea, né vuole ignorarla nel mezzo di una simile pandemia.
Nel personale finanziario non è passato un solo giorno in cui non pensano (e) questa prospettiva nel contesto delle proposte per rafforzare la liquidità sul tavolo.
Alcune fonti del ministero delle finanze hanno già iniziato a prevedere che Atene sarà in grado di bussare alla porta del MES per i prestiti, anche se non è ancora in questa fase.

Ma la profonda recessione è in agguato (9,7% per il 2020, secondo le previsioni di primavera della Commissione, la più grande tra gli Stati membri della zona euro) e gli eserciti dei disoccupati costituiranno un problema (politico) molto più grande dei requisiti e controlli da parte delle istituzioni che accompagneranno la linea finanziaria del MES.

Il programma per ridurre i rischi di aumento della disoccupazione (SURE) è un'altra questione importante per la Grecia, ma le procedure di approvazione della Commissione sono lente.
L'ideale per la Grecia è l'avvio del programma a giugno, quando inizierà la seconda fase di sostegno all'economia e, in combinazione con la graduale revoca della quarantena, vi sarà una divisione degli oneri sui salari per le imprese.

Gli 1,4 miliardi di euro del programma europeo, che con una certa flessibilità (modifica degli attuali criteri di disponibilità) possono raggiungere i 2,4 miliardi di euro, saranno utilizzati nella loro interezza per sussidi salariali e sostegno all'occupazione. Il programma includerà tutte le aziende che dispongono di informazioni fiscali e assicurative e sarà attiva a seconda dell'evoluzione della pandemia della corona.
Si precisa che i fondi totali assegnati in Grecia sulla base degli strumenti (programma SURE, BEI, MES) superano i 7 miliardi di euro.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Pronostico di una breve "ripresa" per il turismo greco

I vantaggi del nostro Paese sono presentati nel rapporto annuale del WTTC

Venerdì 08 maggio 2020 07:29




Dalla versione stampata

La Grecia sarà uno dei primi paesi in Europa ad accogliere nuovamente i turisti, ha affermato Gloria Guevara, Presidente e CEO della potente organizzazione turistica internazionale World Travel and Tourism Counsil.

In occasione della pubblicazione del rapporto annuale sulle prestazioni del turismo greco nel 2019, la Sig.ra Guevara ha commentato non solo lo straordinario corso del nostro paese l'anno scorso, ma ha sottolineato che il governo dovrebbe essere applaudito per la sua risposta incredibilmente veloce a Covid. -19, che impose restrizioni prima ancora che il virus raggiungesse il paese.

Da allora, il governo ha lavorato a stretto contatto con il settore pubblico e privato, assicurando l'esistenza di protocolli e standard che non solo porteranno il Paese a una pronta ripresa, ma potrebbero essere uno dei primi paesi europei ad accogliere i turisti dice Presidente e CEO del WTTC.

L'analisi del WTTC evidenzia l'importanza del turismo per l'economia greca e rileva che una forte crescita è anche dovuta alla politica di successo dei governi, che si è concentrata sull'estensione della stagione oltre l'estate, una strategia che ha portato ad un aumento del numero di visitatori. tranne durante la tradizionale stagione estiva.

(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
Margine per le misure di sostegno nel 2021 estendendo la clausola di fuga dell'UE
di Dimitra Kadda





La prospettiva di un margine fiscale per l'implementazione di misure a sostegno dell'economia nel 2021-2022 è visibile attraverso dichiarazioni del Ministro delle finanze, ma anche dalla relazione della Commissione e del MES che viene discussa oggi nell'Eurogruppo.

Il rapporto stima quest'anno 12,6 miliardi di euro e 6 miliardi di euro nel 2021 le misure di sostegno lanciate dal governo, il debito greco è sostenibile ma un'ottima situazione patrimoniale delle banche greche. Tuttavia, si stima che a medio termine ci saranno voli a bassa crescita all'1% e che permangono squilibri esterni.


Il margine fiscale


In dettaglio, ieri il ministro delle finanze, Christos Staikouras, ha stimato che l'elasticità delle regole del bilancio dell'UE sarà mantenuta (clausola di salvaguardia) sia per il 2021 che per il 2022, date le previsioni della Commissione per il corso del PIL. .

Da parte sua, la Commissione europea, in un pacchetto di relazioni annunciato ieri in collaborazione con il MES in vista dell'Eurogruppo di oggi, che discuterà su come attuare la linea di credito precauzionale dell'ECCL, comprende previsioni dettagliate per la sostenibilità fiscale. debito e per la prosperità del sistema bancario greco.

In un'appendice speciale, la Commissione e il MES stimano che l'impronta di bilancio delle misure di sostegno già adottate in Grecia per quest'anno sarà di 12,6 miliardi di euro e nel 2021 6 miliardi di euro.






Lo stesso rapporto registra la stima di una grave recessione in Grecia quest'anno, ma aggiunge la proiezione che la crescita economica reale nel periodo 2026-2030 sarà solo dell'1%. Prevede anche un deficit di bilancio da ora in poi, ma conclude che l'analisi della sostenibilità del debito del paese è positiva.

In allegati separati, la Commissione e il MES analizzano gli squilibri esterni dell'economia greca con l'apertura della posizione patrimoniale sull'estero del paese che rimane al -150% del PIL nel 2019 e il saldo delle partite correnti corretto per il ciclo è maggiore di - 3% del PIL per tutto il periodo 2020-2021, ovvero entro l'obiettivo prefissato. Tuttavia, conclude che anche nel campo degli squilibri esterni, la posizione del paese è sostenibile "sebbene a rischio".


Banche potenti


Nel settore bancario, registra l'adeguatezza del capitale nel paese, stimando che è uno dei più alti in Europa, superando anche la situazione che governa le banche tedesche con l'indice di capitale CET1 (Common Equity Tier 1) al 16,36%.






Il pacchetto di documenti delle due istituzioni dell'UE è attualmente in fase di presentazione all'Eurogruppo, che si svolge in videoconferenza, insieme a una lettera di Dobrowski e Gentiloni.

Chiedono l'attivazione della linea di credito precauzionale ECCL dell'ESM, vale a dire il piano di salvataggio di 540 miliardi di euro in modo flessibile senza regole speciali di supervisione, memorandum e controlli in loco e in modo da coprire anche i costi indiretti di spesa connessi alla salute. E in modo che questo piano possa essere implementato.

Ci sarà anche una discussione sull'attivazione del programma SURE, vale a dire l'altra grande questione in sospeso rimasta dalla decisione dei ministri delle finanze del 9 aprile. Lo scenario più probabile per la riunione odierna non è prendere una decisione ma maturare le discussioni al fine di risolvere le questioni nella prossima riunione dei ministri delle finanze, che avrà luogo giovedì prossimo.

La Grecia, come dichiarato dal viceministro delle finanze Thodoris Skylakakis in un'intervista a Capital.gr , prevede un importo significativo attraverso il programma SURE. Ufficialmente, la Grecia ha circa 1,5 miliardi di euro, che possono essere moltiplicati se alcuni paesi (come la Germania, che ha costi di prestito molto bassi) non scelgono di ricorrere ai suoi fondi.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 607 punti + 0,89%.

Spread in oscillazione stabile a 274 pb. (Italia 240).
Rendimento sul decennale a 2,170%.

Rendimento Bund decennale - 0,569%
 

tommy271

Forumer storico
Cosa si aspetta il mercato dal "verdetto" odierno di Moody's - Quale messaggio ha dato la casa?


Di Eleftheria Kourtali







Un altro verdetto per la Grecia, nel mezzo dello shock causato dalla crisi a causa dell'incoronazione in tutte le economie a livello internazionale e con il nostro paese che dovrebbe ricevere i "colpi" più gravi a causa del pesante fardello del turismo nel PIL, è atteso oggi da Moody's, seguendo le orme delle altre tre principali società, S&P, DBRS (con rating programmati) e Fitch (rating straordinario), che hanno dato le loro stime circa due settimane fa.

Dato che Moody's sta già dando il rating più difficile in Grecia, quattro passi al di sotto del livello di investimento con prospettive stabili, è ampiamente previsto che la casa non cambierà il rating del paese mantenendo stabile la prospettiva. , allineato con gli altri tre. In effetti, fonti di mercato notano che se la pandemia non fosse scoppiata oggi, la casa avrebbe probabilmente subito un doppio ammodernamento della Grecia.

Si noti che S&P e DBRS valutano la Grecia di tre passi al di sotto del livello di investimento, rispettivamente in "BB-" e "BB (basso) e di recente hanno ridotto l'outlook a stabile da positivo, mentre Fitch dà il miglior punteggio, due livelli al di sotto del livello di investimento con prospettive stabili ora da prima positive.

Vale la pena notare che non è escluso che Moody's non pubblicherà una valutazione della Grecia oggi - non è il primo a uscire dal programma e aggirare una recensione - soprattutto quando solo tre settimane fa e il 17 aprile ha pubblicato un rapporto sulla Grecia in cui ha confermato il punteggio assegnato e ha proceduto alla valutazione degli effetti della pandemia sull'economia.

Certo, da allora è trascorso del tempo e ci sono stati cambiamenti che influenzano sicuramente le prospettive della Grecia, poiché il 17 aprile il paese era ancora in una fase di blocco e ora è entrato nella prima fase di riavvio dell'economia, mentre sono state annunciate ulteriori misure di sostegno del governo. e ci sono sicuramente più "dati", quindi Moody's ha un "motivo" per dare una recensione aggiornata.

Come Jens Peter Sorensen, capo analista della Danske Bank, sottolinea Capital.gr , Moody's potrebbe rilasciare la sua valutazione della Grecia stasera. Se procede come previsto, non si aspetta alcun cambiamento nel rating e nelle prospettive che offre al Paese. Ma anche nel caso dell'improbabile scenario in cui la casa decide di declassare la Grecia, questa mossa non avrà un impatto significativo sul mercato poiché la Grecia ha ora un forte sostegno dal nuovo QE della BCE, mentre la banca centrale ha accettato le Obbligazioni greche come garanzia per il finanziamento delle banche greche. In ogni caso, come sottolinea Sorensen, Danske Bank non prevede un declassamento del rating della Grecia o una variazione delle prospettive.

Vale la pena notare che Moody's il 17 aprile ha confermato la "B1" che conferisce al paese merito di credito con prospettive stabili e ha dato la stima che quest'anno una recessione passerà al 5% (e al recupero del 4% nel 2021), sottolineando che Il profilo creditizio della Grecia è supportato da una solida esperienza nel conseguimento di obiettivi fiscali, nell'accelerazione delle riforme e nel sostegno delle istituzioni europee. Sebbene il debito greco rimanga molto elevato, la Grecia beneficia del suo profilo di maturità favorevole e dell'elevato "cuscino" di liquidità, come aveva notato.

La casa ha sottolineato che il governo greco ha reagito molto presto alla diffusione della corona, applicando misure restrittive e misure di sostegno, ma la pandemia influenzerà inevitabilmente l'economia greca principalmente attraverso il settore turistico, che impiega il 26% dei posti di lavoro totali nel paese. Il terzo trimestre dell'anno è una "chiave" per l'industria poiché in questi mesi viene generato il 60% delle sue entrate annuali. Sebbene il turismo domestico più potente possa aiutare, non sarà sufficiente a coprire l'assenza di turisti internazionali. La Grecia rimane un'economia relativamente chiusa e questo, tuttavia, le conferisce un elemento di resistenza alla crisi, ha sottolineato.

Secondo la casa, sebbene il deterioramento fiscale sarà significativo quest'anno come in tutta la zona euro, sarà temporaneo e non ci sono preoccupazioni per il finanziamento del paese che può usare il grande "cuscino" di liquidità, mentre partecipare al nuovo QE della BCE è uno sviluppo molto positivo.

Moody's ha dato il messaggio il 17 aprile, tuttavia, che non si affretterà a cambiare la sua valutazione della Grecia, in mezzo alla crisi, che ha sollevato preoccupazioni sul degrado internazionale. Ha detto che la valutazione greca potrebbe essere migliorata se l'impatto negativo della pandemia sull'economia è temporaneo, con una rapida ripresa dell'economia in seguito, e se gli sforzi per intensificare le riforme e migliorare il ritorno del settore bancario, il che significa in attesa di vedere come si sviluppa la situazione.

(Capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto