tommy271
Forumer storico
Deflussi bancari dovuti a MSCI 193 milioni, ATHEX + 0,30% a 602 unità. GEK TERNA + 7% - La profondità della recessione riduce l'interesse degli investimenti
Giovedì 07/05/2020
Il riavvio dell'economia sarà un processo lento, date le cupe previsioni per una recessione globale
Il mercato azionario ha chiuso verso l'alto, a 602 punti, concentrandosi sugli utili in GEKTERNA + 7,21% e Lamda + 7,93% dopo la decisione del Consiglio d'Europa, secondo cui l'appello di Hard è stato respinto per la seconda volta. Rock for the Casino a Elliniko mentre le perdite del -2,33% della Coca Cola hanno avuto un effetto negativo.
D'altra parte, il quadro problematico è continuato nelle banche , che si sono mosse con forti fluttuazioni, mentre il volume e il fatturato delle transazioni sono rimasti su livelli bassi.
Secondo Societe Generale, le azioni di Alpha Bank, Eurobank, Ethniki e Titan saranno escluse dall'indice MCSI Emerging Markets durante la revisione degli indici del 12 maggio e con una validità di 1/6, mentre si prevede che la sua quota sarà inclusa. Mytilineos.
Ciò significa che ci saranno grandi deflussi di capitale dalle azioni, che raggiungeranno 193 milioni di dollari, mentre per Mytilineos ci saranno afflussi di 34,76 milioni di dollari.
D'altro canto, il sostegno nei mercati internazionali è offerto dai messaggi positivi dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina, in quanto le agenzie di stampa internazionali riferiscono che i leader dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina contatteranno telefonicamente la prossima settimana per discuterne. progressi compiuti nell'attuazione della prima fase dell'accordo commerciale.
Allo stesso tempo, l'inaspettato aumento del 3,5% delle esportazioni in Cina ad aprile ha avuto un effetto positivo, confutando le aspettative del mercato per un calo significativo, poiché le fabbriche hanno ripreso la produzione dopo la loro sospensione a causa della malattia coronarica.
Nel frattempo, la maggior parte dei governi ha già revocato restrizioni e rigidi blocchi, sperando in un ritorno graduale alla realtà post-coronarica, per iniziare la guarigione delle ferite e l'economia mondiale con un focus globale. comunità scientifica per trovare una soluzione definitiva al trattamento di Covid-19.
economie riavvio sarà un processo lento a causa delle previsioni cupe per il mondo recessione e soprattutto cambierà la psicologia dei cittadini e il ritorno alla normalità ..
Soprattutto in Grecia lo shock subito dall'industria turistica sarà senza precedenti con la quota del PIL da 46 miliardi nel 2019 a un calo da 16 a 25 miliardi nel 2020 poiché in altri paesi il rapporto tra turismo domestico ed estero raggiunge rispettivamente il 40% al 60% o il 45% al 55% nel nostro paese lo straniero cioè, turismo straniero - no clandestini - che vengono a Grecia rappresentano il 78% al 85% del traffico turistico.
Inoltre, Barclays vede un boom del debito per la Grecia, poiché il paese non sarà in grado di tenere il passo con le eccedenze primarie che sono in atto da quattro anni.
D'altra parte, Moody's caratterizza il credito per i paesi dell'Eurozona come il verdetto della Corte costituzionale tedesca, che limita la flessibilità della BCE.
L'indice generale ha chiuso a 602 punti, vicino al limite psicologico di 600 punti con il supporto successivo a 580 punti e con la prima resistenza a 630 punti.
Lo scenario principale per il mercato azionario greco è che cadrà a 550 punti nelle prossime settimane e quindi inizierà una mossa affiancata, che continuerà o verrà fermata dal fatto che ci sarà una nuova ondata di corona nei prossimi mesi e le conseguenze. la recessione nell'economia.
Nelle banche, dopo un'intensa volatilità, hanno chiuso, con le maggiori perdite del Pireo -2,13%, seguite da Ethniki -1,91% e Alpha Bank -0,80% mentre Eurobank ha chiuso invariato.
Mytilineos ha registrato un utile del + 2,76% con un utile netto della società nei primi 3 mesi del 2020 pari a 36,4 milioni di euro, rispetto ai 49,7 milioni del corrispondente periodo del 2019, registrando un calo del 26,8% mentre il fatturato è stato di € 532,7 milioni rispetto a € 513,9 milioni nel corrispondente periodo del 2019, con un incremento del 3,7%.
D'altra parte, la Coca Cola HBC ha chiuso in ribasso del -2,33% in quanto, secondo i suoi risultati nel primo trimestre, i ricavi su base cambio neutra sono diminuiti del -1,2% o -0,5% rettificato in giorni. vendite ed escluso Bambi.
Sempre ad aprile, con misure restrittive in tutti i mercati, i ricavi su base cambio neutra sono diminuiti del 37,2% e il volume delle vendite del 27,3% (escluso Bambi).
Il petrolio è aumentato bruscamente giovedì 7 maggio, dopo le perdite della sessione precedente, ricevendo un impulso dai dati sulle importazioni di petrolio della Cina il mese scorso e dal fatto che l'Arabia Saudita ha aumentato i prezzi. le vendite di petrolio in tutte le regioni, rispetto ai prezzi di maggio.
Il contratto di Brent del luglio luglio 2020 è aumentato del + 6,5% a $ 31,70 al barile mentre il prezzo per la consegna del greggio americano West Texas Intermediate (WTI) nel giugno 2020 è aumentato del + 9,5%. a $ 26,2 al barile.
Il clima negativo nel mercato obbligazionario continua con il titolo greco decennale al 2,17% e il decennale italiano all'1,96% con uno spread tra di loro a 21 punti.
Un declassamento è registrato anche nel CDS greco a 5 anni, in quanto è a 274 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 - mentre il CDS argentino è a 12443 punti da 13134 punti ieri 06/5.
Il corso della borsa greca nella sessione odierna
Il mercato azionario ha iniziato leggermente verso l'alto con l'indice bancario a + 1,31% e l'indice generale a + 0,20%.
Nei primi cinque minuti dell'incontro con gli interventi di acquisto nelle banche l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 2,4%
Alle 12:30 circa si sono intensificate le pressioni sulle banche ma anche nella maggior parte delle blue chip non bancarie e l'indice bancario ha registrato il suo minimo giorno -1,61% e l'indice generale a -0,86%
Poco prima delle 15:00 con gli utili di azioni selezionate di FTSE 25 come GEKTERNA, Lamda, Mytilineos ... l'indice generale ha registrato il massimo della giornata + 0,92%.
L'indice generale nel mercato azionario greco ha chiuso bruscamente verso l'alto a +0 , 30% a 602 punti con un massimo a 606,18 punti e basso a 595,53 punti.
Il fatturato e il volume delle transazioni a livelli bassi sono stati suddivisi in blue chip bancari e non bancari
, in particolare il valore delle transazioni è stato di 41,7 milioni di euro, di cui 6,9 milioni di euro in pacchetti, il volume 21,5 milioni di unità, di cui 14,5 milioni sono state distribuite alle banche.
Transazioni prestabilite per 6,87 milioni. euro e un volume di 758 mila pezzi furono fatti alla borsa greca.
In particolare, OTE ha scambiato 329 mila unità per 3,85 milioni di euro, OPAP 366 mila unità per 2,89 milioni di euro e Viohalco 63 mila unità per 137 mila euro.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 602 punti, con la prima resistenza a 630 punti, seguita da 650 punti,
il primo supporto è di 600 punti, seguito da 580 e 550 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 310 punti, con il primo supporto a 300 punti, seguito da 270 punti.
Nella prima resistenza ci sono le 350 unità e poi le 380 unità.
Deflussi bancari dovuti a MSCI
Alpha Bank, Eurobank, Ethniki e Titan saranno esclusi dall'indice MCSI Emerging Markets durante la revisione del 12 maggio di Morgan Stanley Capital International, secondo la Societe Generale.
Al contrario, si prevede che la quota di Mytilineos si unirà, a causa dei suoi livelli di capitalizzazione.
Si ricorda qui che le modifiche MSCI entreranno in vigore il 1 ° giugno 2020.
Chiaramente a causa delle imminenti modifiche ci saranno grandi deflussi di capitale dalle azioni, che raggiungeranno 193 milioni di dollari, mentre per Mytileneos ci saranno afflussi di 34,76 milioni dollari.
Le modifiche saranno il risultato di un forte calo delle azioni bancarie.
La capitalizzazione totale delle azioni bancarie è scesa a 3,86 miliardi di euro quando prima dell'incoronazione la valutazione di borsa aveva raggiunto 9,7 miliardi
La capitalizzazione di Mytilineos è di 957 milioni
È indicativo che la società Mytilineos abbia una valutazione bancaria simile con e quasi il doppio della capitalizzazione del Pireo.
Notizie dalle banche
Le banche hanno l'obbligo di sostenere l'economia ma hanno l'obbligo di non danneggiare i loro azionisti.
Le banche greche e il governo, che offre 7 miliardi di garanzie governative, devono riconsiderare il suo piano di finanziamento dell'economia con 25 miliardi, poiché comporta un rischio molto più elevato di quanto stimato.
Sulla base di stime, ad es. Società di valutazione come Scope, i prestiti che saranno concessi nel bel mezzo della recessione economica, comportano il rischio di creare nuovi prestiti problematici.
Le banche possono essere informalmente sostenute da criteri di stretta creditizia elastica e non ufficialmente supportate dalla capitalizzazione dei criteri di adeguatezza patrimoniale, ma hanno già 68 miliardi di prestiti problematici e si prevede che le stime aumenteranno gli NPE di 10 miliardi a causa della crisi economica futura. coronavirus.
I 68 miliardi di NPE possono arrivare a 78 miliardi, che attualmente rappresentano il 50% di tutti i prestiti alle imprese e alle famiglie in Grecia.
25 miliardi o il 16% del totale dei prestiti delle società e delle famiglie o al massimo o quasi il 30% degli attuali prestiti di 85 miliardi in Grecia ... può essere un grosso problema in futuro e sono necessarie grandi cure nella loro concessione.
Allo stesso tempo, il capitale totale è di 28,6 miliardi e il capitale contabile tangibile è di 23,8 miliardi e il credito fiscale differito è di 16,2 miliardi di euro.
È solo che il capitale delle banche non è sufficiente, non è sufficiente a coprire il danno derivante dai prestiti problematici e allo stesso tempo a concedere nuovi prestiti.
Tempestività
Le regole, l'attenzione, la distanza e l'uso imperativo di una maschera negli spazi pubblici e chiusi, come condizioni prevalenti durante il graduale ritorno alla vita quotidiana post-coronaria in cui le società e le economie ritornano in Europa e negli Stati Uniti, creano un clima moderatamente ottimista, con diversi dosi di paura, ma anche preoccupazione per la possibilità di una battuta d'arresto.
D'altro canto, secondo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, l'Organizzazione mondiale della sanità sta dimostrando un moderato ottimismo nei confronti di un vaccino alla fine del 2021. Sono in fase di studio oltre 130 trattamenti e 90 vaccini, ma finora non ci sono stati positivi. nuovo nella lotta contro l'epidemia.
Secondo gli ultimi dati disponibili, i casi confermati hanno superato i 3,76 milioni e i morti 260 mila, mentre quelli che si sono ammalati e curati ammontano a 1,24 milioni.
Gli Stati Uniti sono i primi con 1.228.609 morti e 7.431 morti, la Gran Bretagna è il secondo con 30.150 morti, seguiti da Stati Uniti e Gran Bretagna con 29.684 morti.
Nel governo greco c'è soddisfazione per come sono andate le prime due 24 ore di revoca delle misure restrittive, c'è preoccupazione per incidenti come quello che è successo ad Agia Paraskevi come martedì 5/5, quando circa 300 persone hanno organizzato una festa all'aperto con loro. Gli esperti sottolineano che tali incidenti sono in grado di innescare un nuovo focolaio dell'epidemia e avvertono anche che i prossimi giorni sono critici - e con la ripresa delle scuole l'11/5 per gli studenti delle scuole superiori - Saranno loro a giudicare se altri settori dell'economia si "apriranno" come previsto o se ci sarà un aumento dei casi e delle vittime, a seguito del quale dovranno essere nuovamente adottate misure restrittive.
Si noti che i casi confermati ammontano a 2.663 casi mentre il numero totale di morti ha raggiunto 148.
Segni misti nei mercati asiatici
Segni misti chiusi oggi giovedì (7/5) mercati asiatici in quanto l'attenzione degli investitori rimane focalizzata su recenti dati macroeconomici dei maggiori paesi del mondo al fine di rendere più chiaro l'impatto della pandemia di incoronazione.
Sul fronte macroeconomico, le esportazioni cinesi sono aumentate inaspettatamente nell'aprile 2020, secondo i dati attuali della direzione generale delle dogane, a causa dell'aumento delle spedizioni verso i paesi del sud-est asiatico.
Le esportazioni della seconda economia più grande del mondo sono aumentate del + 3,5% da aprile 2019, rispetto a un calo annuo del -6,6% a marzo, poiché gli analisti hanno previsto un ulteriore calo della sua classe - 11%.
Allo stesso tempo, le importazioni cinesi hanno registrato un "calo" del -14,2% contro un calo annuale dell'1% a marzo e contro le stime degli analisti al -10%.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso con guadagni del + 0,28%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso a -0,23%, l'indice Hang Seng a Hong Kong -0,41% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a - 0,01%.
Aumento nei mercati azionari europei e Wall Street
Gli utili sono registrati oggi, giovedì (7/5) nei mercati europei, poiché i messaggi dei negoziati commerciali USA-Cina, l'aumento delle esportazioni cinesi e la graduale revoca delle misure restrittive nei confronti della corona hanno un effetto positivo , mentre sono stati annunciati i nuovi. Richieste di indennità di disoccupazione per la settimana terminata il 2 maggio 2020 negli Stati Uniti, che ammontavano a 3.169 milioni, mentre la drammatica situazione si riflette nel fatto che entro 7 settimane sono stati persi 33,48 milioni di posti di lavoro, mentre ne erano necessari 10 interi. anni per creare 22,13 milioni di posti di lavoro.
In particolare, l'indice Dax in Germania si sta muovendo a + 0,90%, l'indice CAC a Parigi a + 1,1%, il MIB a Milano a + 0,15%, l'IBEX 35 in Spagna a + 0,65% e FTSE 100 a Londra al + 1,2%
A Wall Street, il Dow Jones è cresciuto del + 2%, l'S & P è aumentato del + 1,2% e il Nasdaq è aumentato del + 1,1% mentre l'ETF GREC è aumentato del + 1,03% ($ 17,62).
(Bankingnews.gr)
Giovedì 07/05/2020
Il riavvio dell'economia sarà un processo lento, date le cupe previsioni per una recessione globale
Il mercato azionario ha chiuso verso l'alto, a 602 punti, concentrandosi sugli utili in GEKTERNA + 7,21% e Lamda + 7,93% dopo la decisione del Consiglio d'Europa, secondo cui l'appello di Hard è stato respinto per la seconda volta. Rock for the Casino a Elliniko mentre le perdite del -2,33% della Coca Cola hanno avuto un effetto negativo.
D'altra parte, il quadro problematico è continuato nelle banche , che si sono mosse con forti fluttuazioni, mentre il volume e il fatturato delle transazioni sono rimasti su livelli bassi.
Secondo Societe Generale, le azioni di Alpha Bank, Eurobank, Ethniki e Titan saranno escluse dall'indice MCSI Emerging Markets durante la revisione degli indici del 12 maggio e con una validità di 1/6, mentre si prevede che la sua quota sarà inclusa. Mytilineos.
Ciò significa che ci saranno grandi deflussi di capitale dalle azioni, che raggiungeranno 193 milioni di dollari, mentre per Mytilineos ci saranno afflussi di 34,76 milioni di dollari.
D'altro canto, il sostegno nei mercati internazionali è offerto dai messaggi positivi dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina, in quanto le agenzie di stampa internazionali riferiscono che i leader dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina contatteranno telefonicamente la prossima settimana per discuterne. progressi compiuti nell'attuazione della prima fase dell'accordo commerciale.
Allo stesso tempo, l'inaspettato aumento del 3,5% delle esportazioni in Cina ad aprile ha avuto un effetto positivo, confutando le aspettative del mercato per un calo significativo, poiché le fabbriche hanno ripreso la produzione dopo la loro sospensione a causa della malattia coronarica.
Nel frattempo, la maggior parte dei governi ha già revocato restrizioni e rigidi blocchi, sperando in un ritorno graduale alla realtà post-coronarica, per iniziare la guarigione delle ferite e l'economia mondiale con un focus globale. comunità scientifica per trovare una soluzione definitiva al trattamento di Covid-19.
economie riavvio sarà un processo lento a causa delle previsioni cupe per il mondo recessione e soprattutto cambierà la psicologia dei cittadini e il ritorno alla normalità ..
Soprattutto in Grecia lo shock subito dall'industria turistica sarà senza precedenti con la quota del PIL da 46 miliardi nel 2019 a un calo da 16 a 25 miliardi nel 2020 poiché in altri paesi il rapporto tra turismo domestico ed estero raggiunge rispettivamente il 40% al 60% o il 45% al 55% nel nostro paese lo straniero cioè, turismo straniero - no clandestini - che vengono a Grecia rappresentano il 78% al 85% del traffico turistico.
Inoltre, Barclays vede un boom del debito per la Grecia, poiché il paese non sarà in grado di tenere il passo con le eccedenze primarie che sono in atto da quattro anni.
D'altra parte, Moody's caratterizza il credito per i paesi dell'Eurozona come il verdetto della Corte costituzionale tedesca, che limita la flessibilità della BCE.
L'indice generale ha chiuso a 602 punti, vicino al limite psicologico di 600 punti con il supporto successivo a 580 punti e con la prima resistenza a 630 punti.
Lo scenario principale per il mercato azionario greco è che cadrà a 550 punti nelle prossime settimane e quindi inizierà una mossa affiancata, che continuerà o verrà fermata dal fatto che ci sarà una nuova ondata di corona nei prossimi mesi e le conseguenze. la recessione nell'economia.
Nelle banche, dopo un'intensa volatilità, hanno chiuso, con le maggiori perdite del Pireo -2,13%, seguite da Ethniki -1,91% e Alpha Bank -0,80% mentre Eurobank ha chiuso invariato.
Mytilineos ha registrato un utile del + 2,76% con un utile netto della società nei primi 3 mesi del 2020 pari a 36,4 milioni di euro, rispetto ai 49,7 milioni del corrispondente periodo del 2019, registrando un calo del 26,8% mentre il fatturato è stato di € 532,7 milioni rispetto a € 513,9 milioni nel corrispondente periodo del 2019, con un incremento del 3,7%.
D'altra parte, la Coca Cola HBC ha chiuso in ribasso del -2,33% in quanto, secondo i suoi risultati nel primo trimestre, i ricavi su base cambio neutra sono diminuiti del -1,2% o -0,5% rettificato in giorni. vendite ed escluso Bambi.
Sempre ad aprile, con misure restrittive in tutti i mercati, i ricavi su base cambio neutra sono diminuiti del 37,2% e il volume delle vendite del 27,3% (escluso Bambi).
Il petrolio è aumentato bruscamente giovedì 7 maggio, dopo le perdite della sessione precedente, ricevendo un impulso dai dati sulle importazioni di petrolio della Cina il mese scorso e dal fatto che l'Arabia Saudita ha aumentato i prezzi. le vendite di petrolio in tutte le regioni, rispetto ai prezzi di maggio.
Il contratto di Brent del luglio luglio 2020 è aumentato del + 6,5% a $ 31,70 al barile mentre il prezzo per la consegna del greggio americano West Texas Intermediate (WTI) nel giugno 2020 è aumentato del + 9,5%. a $ 26,2 al barile.
Il clima negativo nel mercato obbligazionario continua con il titolo greco decennale al 2,17% e il decennale italiano all'1,96% con uno spread tra di loro a 21 punti.
Un declassamento è registrato anche nel CDS greco a 5 anni, in quanto è a 274 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 - mentre il CDS argentino è a 12443 punti da 13134 punti ieri 06/5.
Il corso della borsa greca nella sessione odierna
Il mercato azionario ha iniziato leggermente verso l'alto con l'indice bancario a + 1,31% e l'indice generale a + 0,20%.
Nei primi cinque minuti dell'incontro con gli interventi di acquisto nelle banche l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 2,4%
Alle 12:30 circa si sono intensificate le pressioni sulle banche ma anche nella maggior parte delle blue chip non bancarie e l'indice bancario ha registrato il suo minimo giorno -1,61% e l'indice generale a -0,86%
Poco prima delle 15:00 con gli utili di azioni selezionate di FTSE 25 come GEKTERNA, Lamda, Mytilineos ... l'indice generale ha registrato il massimo della giornata + 0,92%.
L'indice generale nel mercato azionario greco ha chiuso bruscamente verso l'alto a +0 , 30% a 602 punti con un massimo a 606,18 punti e basso a 595,53 punti.
Il fatturato e il volume delle transazioni a livelli bassi sono stati suddivisi in blue chip bancari e non bancari
, in particolare il valore delle transazioni è stato di 41,7 milioni di euro, di cui 6,9 milioni di euro in pacchetti, il volume 21,5 milioni di unità, di cui 14,5 milioni sono state distribuite alle banche.
Transazioni prestabilite per 6,87 milioni. euro e un volume di 758 mila pezzi furono fatti alla borsa greca.
In particolare, OTE ha scambiato 329 mila unità per 3,85 milioni di euro, OPAP 366 mila unità per 2,89 milioni di euro e Viohalco 63 mila unità per 137 mila euro.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 602 punti, con la prima resistenza a 630 punti, seguita da 650 punti,
il primo supporto è di 600 punti, seguito da 580 e 550 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 310 punti, con il primo supporto a 300 punti, seguito da 270 punti.
Nella prima resistenza ci sono le 350 unità e poi le 380 unità.
Deflussi bancari dovuti a MSCI
Alpha Bank, Eurobank, Ethniki e Titan saranno esclusi dall'indice MCSI Emerging Markets durante la revisione del 12 maggio di Morgan Stanley Capital International, secondo la Societe Generale.
Al contrario, si prevede che la quota di Mytilineos si unirà, a causa dei suoi livelli di capitalizzazione.
Si ricorda qui che le modifiche MSCI entreranno in vigore il 1 ° giugno 2020.
Chiaramente a causa delle imminenti modifiche ci saranno grandi deflussi di capitale dalle azioni, che raggiungeranno 193 milioni di dollari, mentre per Mytileneos ci saranno afflussi di 34,76 milioni dollari.
Le modifiche saranno il risultato di un forte calo delle azioni bancarie.
La capitalizzazione totale delle azioni bancarie è scesa a 3,86 miliardi di euro quando prima dell'incoronazione la valutazione di borsa aveva raggiunto 9,7 miliardi
La capitalizzazione di Mytilineos è di 957 milioni
È indicativo che la società Mytilineos abbia una valutazione bancaria simile con e quasi il doppio della capitalizzazione del Pireo.
Notizie dalle banche
Le banche hanno l'obbligo di sostenere l'economia ma hanno l'obbligo di non danneggiare i loro azionisti.
Le banche greche e il governo, che offre 7 miliardi di garanzie governative, devono riconsiderare il suo piano di finanziamento dell'economia con 25 miliardi, poiché comporta un rischio molto più elevato di quanto stimato.
Sulla base di stime, ad es. Società di valutazione come Scope, i prestiti che saranno concessi nel bel mezzo della recessione economica, comportano il rischio di creare nuovi prestiti problematici.
Le banche possono essere informalmente sostenute da criteri di stretta creditizia elastica e non ufficialmente supportate dalla capitalizzazione dei criteri di adeguatezza patrimoniale, ma hanno già 68 miliardi di prestiti problematici e si prevede che le stime aumenteranno gli NPE di 10 miliardi a causa della crisi economica futura. coronavirus.
I 68 miliardi di NPE possono arrivare a 78 miliardi, che attualmente rappresentano il 50% di tutti i prestiti alle imprese e alle famiglie in Grecia.
25 miliardi o il 16% del totale dei prestiti delle società e delle famiglie o al massimo o quasi il 30% degli attuali prestiti di 85 miliardi in Grecia ... può essere un grosso problema in futuro e sono necessarie grandi cure nella loro concessione.
Allo stesso tempo, il capitale totale è di 28,6 miliardi e il capitale contabile tangibile è di 23,8 miliardi e il credito fiscale differito è di 16,2 miliardi di euro.
È solo che il capitale delle banche non è sufficiente, non è sufficiente a coprire il danno derivante dai prestiti problematici e allo stesso tempo a concedere nuovi prestiti.
Tempestività
Le regole, l'attenzione, la distanza e l'uso imperativo di una maschera negli spazi pubblici e chiusi, come condizioni prevalenti durante il graduale ritorno alla vita quotidiana post-coronaria in cui le società e le economie ritornano in Europa e negli Stati Uniti, creano un clima moderatamente ottimista, con diversi dosi di paura, ma anche preoccupazione per la possibilità di una battuta d'arresto.
D'altro canto, secondo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, l'Organizzazione mondiale della sanità sta dimostrando un moderato ottimismo nei confronti di un vaccino alla fine del 2021. Sono in fase di studio oltre 130 trattamenti e 90 vaccini, ma finora non ci sono stati positivi. nuovo nella lotta contro l'epidemia.
Secondo gli ultimi dati disponibili, i casi confermati hanno superato i 3,76 milioni e i morti 260 mila, mentre quelli che si sono ammalati e curati ammontano a 1,24 milioni.
Gli Stati Uniti sono i primi con 1.228.609 morti e 7.431 morti, la Gran Bretagna è il secondo con 30.150 morti, seguiti da Stati Uniti e Gran Bretagna con 29.684 morti.
Nel governo greco c'è soddisfazione per come sono andate le prime due 24 ore di revoca delle misure restrittive, c'è preoccupazione per incidenti come quello che è successo ad Agia Paraskevi come martedì 5/5, quando circa 300 persone hanno organizzato una festa all'aperto con loro. Gli esperti sottolineano che tali incidenti sono in grado di innescare un nuovo focolaio dell'epidemia e avvertono anche che i prossimi giorni sono critici - e con la ripresa delle scuole l'11/5 per gli studenti delle scuole superiori - Saranno loro a giudicare se altri settori dell'economia si "apriranno" come previsto o se ci sarà un aumento dei casi e delle vittime, a seguito del quale dovranno essere nuovamente adottate misure restrittive.
Si noti che i casi confermati ammontano a 2.663 casi mentre il numero totale di morti ha raggiunto 148.
Segni misti nei mercati asiatici
Segni misti chiusi oggi giovedì (7/5) mercati asiatici in quanto l'attenzione degli investitori rimane focalizzata su recenti dati macroeconomici dei maggiori paesi del mondo al fine di rendere più chiaro l'impatto della pandemia di incoronazione.
Sul fronte macroeconomico, le esportazioni cinesi sono aumentate inaspettatamente nell'aprile 2020, secondo i dati attuali della direzione generale delle dogane, a causa dell'aumento delle spedizioni verso i paesi del sud-est asiatico.
Le esportazioni della seconda economia più grande del mondo sono aumentate del + 3,5% da aprile 2019, rispetto a un calo annuo del -6,6% a marzo, poiché gli analisti hanno previsto un ulteriore calo della sua classe - 11%.
Allo stesso tempo, le importazioni cinesi hanno registrato un "calo" del -14,2% contro un calo annuale dell'1% a marzo e contro le stime degli analisti al -10%.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso con guadagni del + 0,28%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso a -0,23%, l'indice Hang Seng a Hong Kong -0,41% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a - 0,01%.
Aumento nei mercati azionari europei e Wall Street
Gli utili sono registrati oggi, giovedì (7/5) nei mercati europei, poiché i messaggi dei negoziati commerciali USA-Cina, l'aumento delle esportazioni cinesi e la graduale revoca delle misure restrittive nei confronti della corona hanno un effetto positivo , mentre sono stati annunciati i nuovi. Richieste di indennità di disoccupazione per la settimana terminata il 2 maggio 2020 negli Stati Uniti, che ammontavano a 3.169 milioni, mentre la drammatica situazione si riflette nel fatto che entro 7 settimane sono stati persi 33,48 milioni di posti di lavoro, mentre ne erano necessari 10 interi. anni per creare 22,13 milioni di posti di lavoro.
In particolare, l'indice Dax in Germania si sta muovendo a + 0,90%, l'indice CAC a Parigi a + 1,1%, il MIB a Milano a + 0,15%, l'IBEX 35 in Spagna a + 0,65% e FTSE 100 a Londra al + 1,2%
A Wall Street, il Dow Jones è cresciuto del + 2%, l'S & P è aumentato del + 1,2% e il Nasdaq è aumentato del + 1,1% mentre l'ETF GREC è aumentato del + 1,03% ($ 17,62).
(Bankingnews.gr)

