Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (23 lettori)

tommy271

Forumer storico
Raduno in tutti i legami della regione
ELEFTHERIA KOURTALI

Il rendimento delle obbligazioni greche a 10 anni è sceso di oltre il 7% all'1,885% e i livelli più bassi da metà aprile.







L'aria nelle vele del personale finanziario e nei piani di ulteriori emissioni obbligazionarie come mezzo per finanziare le misure fiscali a sostegno dell'economia, è il messaggio dato ai mercati dalla proposta franco-tedesca per il Fondo di riabilitazione di 500 milioni di euro, con risorse provenienti dal comune Emissione di debito attraverso la Commissione, che martedì ha innescato un forte rally in tutte le obbligazioni della regione.

I costi del prestito da Grecia, Italia, Portogallo e Spagna sono diminuiti drasticamente ieri, poiché sebbene questa proposta non sia ancora un accordo, secondo gli analisti è una risposta comune forte, che aiuta a ridurre i rischi posti da crisi negli stati deboli della regione.

Il rendimento delle obbligazioni greche a 10 anni è sceso di oltre il 7% all'1,885% e il livello più basso da metà aprile, mentre lo spread è sceso a 239 punti base. Vale la pena notare che questi livelli sono anche i più bassi che le obbligazioni greche hanno registrato dall'annuncio del nuovo QE della BCE a metà marzo
. Allo stesso tempo, il rendimento delle obbligazioni spagnole a 10 anni è sceso allo 0,736% (e quasi al 9%), che è il livello più basso dall'inizio di aprile, mentre le obbligazioni portoghesi a 10 anni hanno registrato un calo del 12% e allo 0,778% (il più basso da fine marzo), mentre all'1,64% si è formato il rendimento delle obbligazioni italiane a 10 anni.

Questo atterraggio di rendimenti greci facilita chiaramente la pianificazione dell'ODDIH e del personale finanziario per una nuova uscita sui mercati nel prossimo futuro, che secondo fonti di mercato probabilmente riguarderà l'estrazione di circa 2 miliardi di euro con un nuovo titolo decennale. , in un momento in cui gli aumenti dei tassi di interesse continuano a salire.

Dopotutto, le versioni greche hanno già il significativo supporto del QE (PEPP) della BCE (comprerà fino a 16 miliardi di euro in obbligazioni greche), con la fiducia degli investimenti rafforzata anche dagli sforzi del personale finanziario per mantenere la disponibilità di liquidità in maggiore è il livello (oggi a circa € 18 miliardi), nonostante l'uso del "cuscino" per le esigenze dell'economia, qualcosa che è già stato salutato dalle agenzie di rating. Inoltre,

Infatti, secondo Capital Economics, nel possibile scenario in cui la BCE aumenterà le dimensioni del PEPP e intensificherà il sostegno per la regione, entro la fine dell'anno potrebbe aver acquistato oltre il 50% delle sue obbligazioni in circolazione. Grecia, contribuendo in modo significativo a sostenere i loro ritorni.


Cosa vedono gli analisti


Nel complesso, gli analisti sono ottimisti sull'andamento degli spread della regione. Goldman Sachs considera la proposta franco-tedesca una sorpresa positiva per i titoli della regione, rilevando che, sebbene le dimensioni del fondo proposto siano relativamente ridotte in termini macroeconomici, mostra che nonostante questa pressione di mercato durante questo periodo, Francia e Germania hanno concordato. per il percorso che l'Eurozona deve seguire in questa crisi.

La mossa, quindi, "cortocircuita" la possibilità di ampliare gli spread, soprattutto nella regione dell'eurozona, e Goldman stima che i rendimenti obbligazionari della regione non dovrebbero ritornare ai livelli elevati riscontrati prima dell'annuncio straordinario del QE della BCE. PEPP), almeno a breve termine.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Oggi il via libera per la "dose" di 640 milioni - Rapporto positivo per la Grecia

Di Dimitra Kadda








Il rapporto delle istituzioni per la sesta valutazione della Grecia in un regime di vigilanza rafforzata, annunciato oggi dalla Commissione europea, dovrebbe essere positivo. Il suo contenuto, secondo le informazioni, è stato bloccato la scorsa settimana con il problema centrale della protezione della prima residenza e con speciali requisiti di bilancio "leggeri" a causa della clausola di fuga.

Si prevede che l'Eurogruppo abbia compiuto progressi sufficienti per decidere di liberare la prossima "tranche" di 640 milioni di euro dagli utili obbligazionari detenuti nel paese ogni 6 mesi se soddisfano determinati requisiti.

Secondo le informazioni, procederanno al rimborso del debito, poiché le discussioni tecniche decise dall'Eurogruppo lo scorso dicembre sul cambio di utilizzo non sono state completate a causa della crisi sanitaria. Sarà inoltre approvato il mantenimento del basso tasso di interesse del 1 ° prestito.

Il testo dovrebbe inoltre stabilire un nuovo calendario per gli interventi (come nuovi obiettivi, privatizzazioni, ecc.) che sono in ritardo a causa della crisi sanitaria. Vi sarà un riferimento alla necessità di rimborsare i debiti dello Stato ai singoli, ma anche all'accelerazione dei fondi dell'UE, che sta cambiando "forma" poiché la maggior parte del denaro proveniente dall'aumento del bilancio di 8 miliardi di euro di PDE annunciato quest'anno dal ministro Le finanze andranno alle spese legate alla crisi sanitaria.

Il governo potrebbe chiedere una rata simile - se tutto va bene - a dicembre.


Riunione ECOFIN


Il rapporto dovrebbe essere annunciato dalla Commissione, insieme al resto del pacchetto di ricerca in sei giorni europeo, che è stato discusso ieri in una riunione dei ministri delle finanze a livello di Ecofin. che la Grecia prevede almeno 1,4 - 1,5 miliardi di euro , ma anche una rapida entrata di questi prestiti in fondi governativi.

Sono stati inoltre discussi i processi in corso per il nuovo Fondo di sviluppo e l'accordo franco-tedesco su 500 miliardi di sussidi in tutta l'UE. con una chiara posizione di Stati come la Grecia di avere questa enfasi sui sussidi e le altre parti di questo strumento. Inoltre, come ha affermato il ministro delle finanze Christos Staikouras in un'intervista a Capital.gr, i soldi devono iniziare ad arrivare ad Atene entro la seconda metà del 2020 .

Quindi i soldi dovrebbero iniziare a venire dalle altre iniziative prese dall'UE. con spese già iniziate dal governo greco. I costi dovrebbero aumentare attraverso il nuovo pacchetto di misure di sostegno del governo.

Secondo il ministro delle finanze, "il personale finanziario sta lavorando ad alcuni tagli fiscali ragionevoli e mirati". "Abbiamo sviluppato piani e prenderemo le migliori decisioni possibili al momento giusto", ha affermato, riferendosi alla riduzione dell'IVA su catering, pernottamenti e trasferimenti, nonché a una riduzione degli anticipi fiscali e dell'imposizione sulla proprietà.

Staikouras spiega inoltre che "sottolineeremo la necessità di sostenere il riavvio dell'economia e dei settori che sono le sue" locomotive "nei mesi speciali di questa estate" e che da settembre verranno lanciate "politiche più permanenti caratteristiche".

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 600 punti - 0,16%.

Spread positivo a 230 pb. (Italia 214).
Rendimento sul decennale sui minimi, ora a 1,839%.

Bund decennale - 0,463%.
 

marcotek

Forumer storico
Nonostante che lo spread sia calato a 230 e il rendimento decennale a 1,84% i bond sono saliti poco.
Il rendimento del bond decennale 2030 rende oltre il 2%,
 

tommy271

Forumer storico
Commissione: il governo reagisce rapidamente e responsabilmente alla crisi - Il turismo marittimo è a rischio

Di Dimitra Kadda








La Grecia ha attuato le riforme che potrebbe affrontare di fronte alla crisi sanitaria. Semaforo verde per la "rata" di 640 milioni di euro. Loda il governo greco per "reagire rapidamente" ma anche "responsabilmente". Cita anche la buona posizione fiscale del paese e la "carta vincente" dei 34 miliardi di euro disponibili. Tuttavia, sta suonando la campana per una grave recessione, un duro colpo per il turismo e la navigazione, un rischio di aumento della disoccupazione, povertà e calo dei salari. Registra inoltre nuove pressioni nel campo dell'immigrazione.

Che cosa afferma la sesta relazione sul monitoraggio da parte della Grecia del regime di vigilanza rafforzata?

La Commissione ha dato il via libera alla "rata" di 640 milioni di euro, un importo che raggiunge 748 milioni di euro insieme al mantenimento del basso tasso di interesse del primo prestito. La Commissione ha annunciato di aver approvato la sesta relazione sul monitoraggio da parte della Grecia della vigilanza rafforzata.

Il rapporto conclude che, "tenendo conto delle circostanze straordinarie causate dalla crisi dell'incoronazione, si stima che la Grecia abbia preso le misure necessarie per realizzare le riforme che si è impegnata ad attuare".

Loda il governo greco per "reagire rapidamente" ma anche "responsabilmente". Cita anche la buona posizione fiscale del paese e la "carta vincente" dei 34 miliardi di euro disponibili.

Tuttavia, sta suonando la campana per una grave recessione, un duro colpo per il turismo e la navigazione, un rischio di aumento della disoccupazione, povertà e calo dei salari. Registra inoltre nuove pressioni nel campo dell'immigrazione.

In sostanza, suggerisce al Ministero delle finanze che venga dato il via libera per il rilascio del prossimo pacchetto rateale. La relazione dovrebbe essere discussa all'Eurogruppo a giugno per portare a una decisione del MES di attivare l'intervento sul debito.


Reazione rapida


La Commissione osserva che lo scoppio della crisi sanitaria "ha radicalmente cambiato la realtà sociale ed economica in Grecia, come nella maggior parte degli altri Stati membri", ma "il governo greco ha reagito rapidamente". immediatamente un ampio pacchetto di sostegno al reddito e alla liquidità, pur rimanendo impegnato a mantenere le priorità di riforma che sosterranno la ripresa non appena il arachidi associate alla pandemia. " È interessante notare, tuttavia, che una serie di riforme è stata gravemente colpita dalla pandemia

Nel complesso, si prevede che il PIL diminuirà di circa il 10% nel 2020 e si riprenderà bruscamente nel 2021, ma "le previsioni sono soggette a un elevato grado di incertezza".

La stima si basa sulla graduale revoca delle misure restrittive da metà maggio, che dovrebbe ridurre l'attività economica nel secondo trimestre nella maggior parte delle industrie e nel terzo trimestre nei settori legati al turismo.

Si parla anche di rischi al ribasso associati a restrizioni di viaggio più lunghe fino alla seconda metà dell'anno. Si sottolinea inoltre che "si prevede che le misure politiche ridurranno la profondità della recessione e sosterranno una significativa ripresa del PIL nel 2021". Le ambiguità sono legate alla "durata delle misure restrittive, al corso della pandemia, nonché agli effetti della crisi sulla produzione, sul risparmio delle famiglie e sulla qualità delle attività delle banche".


Un colpo al turismo - spedizioni - disoccupazione - salari


Si sottolinea che i settori del turismo e delle spedizioni "molto importanti per l'economia greca dovrebbero essere particolarmente colpiti". La disoccupazione dovrebbe aumentare nel 2020 e la crisi economica potrebbe anche invertire il recente calo del tasso di povertà. Anche "prezzi del petrolio estremamente bassi e pressioni sui salari in calo influenzeranno l'inflazione".


Il campo fiscale


"La Grecia è entrata in questa crisi da una posizione fiscale relativamente favorevole, con riserve significative (34 miliardi di euro), un avanzo primario forte e basse esigenze di finanziamento del debito a medio termine. Si fa notare che l'aggiustamento fiscale" ha reso la Grecia uno stato più prospero. potenti forniture per far fronte allo scoppio del Coronavirus rispetto alla sua posizione durante la crisi economica globale degli ultimi 10 anni ".

È stato riferito che oltre alla pandemia, la Grecia sta affrontando anche nuove pressioni nel campo dell'immigrazione.

Si stima che l'avanzo primario sarà convertito in disavanzo nel 2020, ma sarà nuovamente un avanzo nel 2021.

Tuttavia, si sottolinea che "le finanze pubbliche affrontano ulteriori rischi in relazione alle attuali cause giudiziarie e agli obblighi dei servizi pubblici. Si fa riferimento alla decisione prevista dal Consiglio di Stato, ma anche ai rischi dell'ETAD e della ristrutturazione delle poste greche.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Stabilizzazione in obbligazioni greche con 10 anni 1,83% - Interesse per la controproposta dei 4 paesi per il Fondo di recupero





La stabilizzazione è attualmente registrata il 20 maggio 2020 in obbligazioni greche, poiché gli investitori pesano da un lato il piano per il Fondo per la ripresa da 500 miliardi e dall'altro la controproposta di Austria, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia che non sono d'accordo su come finanziare.
Il piano di risanamento di $ 500 miliardi ha aumentato anche le obbligazioni nell'Europa meridionale, con rendimenti in calo ma si sta adottando un approccio di attesa.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata all'1,83% con un minimo record il 13 febbraio 2020 allo 0,90% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni è all'1,63%.
Va notato che l'1,83% a 10 anni della Grecia con lo 0,70% a 10 anni degli Stati Uniti - il minimo storico dello 0,3180% del 9 marzo 2020 - mostra una deviazione a seguito degli aggressivi tagli dei tassi di interesse della FED allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.
Il differenziale tra Grecia - Italia è a 15 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 104 punti base ...



Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione con scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 106,65 punti base e un rendimento dello 0,98%.
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 108,64 punti base e un rendimento dell'1,15% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,28%.

L'obbligazione a scadenza a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 109,45 punti base e un rendimento dell'1,30% con il minimo storico dello 0,36% del 14 febbraio 2020.
L'obbligazione a scadenza a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 102,16 unità di base e resa 1,51%.
È stato emesso all'1,90%.
La nuova scadenza di 7 anni del 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 102,35 punti base e un rendimento dell'1,64%.
È stato rilasciato al 2,013%.

L'obbligazione con scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 114,35 punti base e un rendimento dell'1,74% con un rendimento di mercato dell'1,77% e un rendimento delle vendite dell'1,71%.
La nuova scadenza a 10 anni del 3/3/2029 ha un prezzo medio di 116,50 punti base e un rendimento dell'1,83% con un rendimento di mercato dell'1,85% e un rendimento delle vendite dell'1,81%.
Va notato che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% ed è stato ristampato il 9 ottobre con un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,90%.

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha un prezzo medio di 122,81 punti base e un rendimento dell'1,86%
La nuova scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 99, 98 unità base e 1,88% di prestazioni mentre è stato emesso all'1,91%.
Il minimo record è stato registrato il 18 febbraio 2020 all'1,49%.

L'obbligazione con scadenza a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 128,28 punti base e un rendimento dell'1,99 %
L'obbligazione con scadenza a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 136,05 punti base e un rendimento del 2,11%
Il minimo storico dell'1,70% è stato registrato il 14 febbraio 2020

La differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi è di 229 punti base da 233 punti base.

Il CDS greco nei 5 anni che costituiscono il punto di riferimento, è attualmente fissato a 262 punti base.
A titolo di confronto, il CDS argentino si attesta a 12.306 punti base.
Ti ricordiamo che i livelli record dopo PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 p.m.
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che desidera compensare il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi rendiamo del 2,62% o $ 262 mila di premio per $ 10 milioni di posizione di investimento nel debito greco.


Il deterioramento marginale delle obbligazioni della zona euro con Italia, Portogallo, Spagna al centro dell'attenzione


Il deterioramento marginale oggi è registrato nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale, con particolare attenzione alla Spagna e al Portogallo; 500 miliardi di interessi sono attualmente concentrati 20/5 sulla controproposta di Austria, Danimarca, Paesi Bassi e Svezia.
Il massimo italiano a 10 anni aveva raggiunto un massimo del 2,98% il 18 marzo 2020, per raggiungere l'1,68% oggi, 20 maggio 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 20/5/2020 al -0,46% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'1,02% annuo elevato si è verificato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico si è verificato il 9 marzo 2020 a -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti ...
Il termine irlandese a 10 anni che termina nel 2028 è a + 0,12% con un minimo record di -0,24% il 4 marzo 2020.
Il titolo portoghese a 10 anni dell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,79% con un minimo record dello 0,06%. notato il 16 agosto 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,68% con un minimo record dello 0,02% il 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione a 10 anni si è conclusa il 1 agosto 2029 con un rendimento dell'1,68% e un minimo dello 0,75% in 12 settembre 2019

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dell'1,98%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto