Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (8 lettori)

tommy271

Forumer storico
Misure di salvataggio ridotte per l'economia greca e interventi di efficienza dubbia - Il costo è di 14,5 miliardi di euro

Giovedì 21/05/2020 - 02:53

Il costo totale delle misure fiscali è di $ 14,5 miliardi, che è un'ancora di salvezza molto piccola che non garantisce la salvezza delle imprese.





Misure di portata limitata e dubbia efficacia di fronte all'entità del danno coronarico causato all'economia greca (rispetto ad altre economie della zona euro) e ai grandi squilibri nel disavanzo e nel debito, ha annunciato il governo, sottolineando che le misure totali raggiungono 24 miliardi.
il costo totale delle misure fiscali raggiunge i 14,5 miliardi di euro, tuttavia si tratta di un giubbotto di salvataggio molto piccolo che non garantisce la salvezza delle piccole, micro e piccole imprese, ma impiegati, che nel prossimo futuro si troveranno nel vortice del ciclone.
Lo staff finanziario sta scommettendo sui fondi che verranno dai fondi europei (Fondo di riabilitazione) per deviare la profonda recessione che quest'anno raggiungerà il 10% e creerà eserciti di disoccupati.
Le misure di sostegno sono suddivise in quattro aree (occupazione, liquidità delle imprese, misure fiscali mirate e lotta al debito privato) e coprono cinque mesi da giugno a ottobre 2020.

In particolare:

1. DUE: sospeso e per giugno continuano a sussistere pagamenti del debito per molte imprese chiuso. I dipendenti i cui contratti sono temporaneamente sospesi hanno il diritto di sospendere le rate di debiti certificati.

2. AFFITTO:A giugno, l'importo degli affitti ridotti (40%) sarà esteso alle imprese che restano chiuse, mentre a coloro che hanno aperto a maggio, compresi quelli al dettaglio, verrà offerta la stessa opportunità. Quelli nei settori del turismo, dei trasporti, della cultura e dello sport pagheranno l'affitto ridotto del 40% per luglio e agosto. La misura si applica anche alla casa dello studente.

3. IMMOBILIARE: per i proprietari che affittano immobili a società e dipendenti interessati, i termini per il pagamento dei debiti confermati sono sospesi, mentre è prevista la possibilità di compensare parte del reddito che hanno perso con le passività fiscali dopo luglio.

4. ATTIVITÀ:Esiste un "taglio di capelli", in base alle informazioni che può raggiungere fino al 50%, dell'anticipo fiscale per le società che mostrerà una diminuzione del fatturato nei mesi di marzo, aprile e maggio.
La percentuale finale della riduzione sarà determinata a luglio, sulla base dei dati sul fatturato presentati dalle società per il periodo precedente, mentre la misura entrerà in vigore da quest'anno e riguarderà gli anticipi del 2021.

5. TRASPORTO: L' IVA è ridotta nei trasporti dal 24% al 13%, per il periodo dal 1 ° giugno al 31 ottobre 2020. Comprende il trasporto di passeggeri in treno, metro e tram, autobus urbani e interurbani, in aereo, in nave, ma anche in trasporto combinato.

6. IVA:L'IVA sul caffè e sulle bevande analcoliche è ridotta dal 24% al 13% per il periodo dal 1 ° giugno al 31 ottobre 2020.

7. TURISMO : l'IVA è ridotta sul pacchetto turistico dall'80 / 20 (dall'80% al 13% e Dal 20% al 24%) nel 90/10 per il periodo dal 1 ° giugno al 31 ottobre 2020.

8. CINEMA: l' IVA sui biglietti del cinema è ridotta dal 24% al 13% per i cinque mesi da giugno a ottobre 2020.

9. PROCEDURA DI RESTITUZIONE : Il secondo ciclo di anticipo restituibile inizia in base alla perdita di fatturato nei mesi di marzo, aprile e maggio.

10. PRESTITI in fase di avvio un programma di sussidi mensili (per un certo periodo di tempo) di mutui ipotecari. Il programma copre tutti i prestiti "rossi" - prima e dopo il 2018, ma anche i modelli - mentre possono essere inclusi anche i mutuatari con prestiti assistiti. Ci saranno falle nella sicurezza per escludere i inadempienti strategici.

11. TECNOLOGIA - SCIENZA: dal 1 ° settembre, i costi della ricerca scientifica e tecnologica sono dedotti dal reddito lordo delle imprese aumentato del 100% rispetto al 30% di oggi.

12. AZIENDA NUOVE IMPRESE: gli incentivi vengono introdotti a soggetti che contribuiscono con fondi di investimento a start-up sotto forma di detrazioni fiscali sull'importo investito.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
L'UE lascia da parte deficit e debito pubblico


Fornire liquidità all'economia e soprattutto alle piccole e medie imprese, ridurre l'impatto sociale della pandemia dell'incoronazione attraverso il sostegno del lavoro e promuovere investimenti nella direzione della crescita "verde" e della trasformazione digitale sono le raccomandazioni chiave della Commissione. alla Grecia nel contesto del processo del semestre europeo. È la prima volta da quando nel 2011 è stata istituita una rigorosa disciplina fiscale che la Commissione ha messo da parte insieme ai deficit e al debito pubblico e ha invitato tutti gli Stati membri a concentrarsi sulla mitigazione degli effetti della pandemia. .
 

tommy271

Forumer storico
L'arrivo di turisti senza quarantena e prova
ILIAS BELLOS





Il governo che ha deciso di aprire hotel stagionali due settimane prima, il 15 giugno, e allo stesso tempo voli internazionali per "El. Venizelos "alla stessa data e agli aeroporti regionali del paese gradualmente dal 1 ° luglio.

L'obiettivo è recuperare la maggior parte possibile delle spese di viaggio sostenute dai principali mercati di origine dei visitatori in Grecia durante i restanti mesi del 2020 con l'arma per rafforzare la competitività delle compagnie turistiche greche con una serie di misure come la riduzione dell'IVA e le sovvenzioni. occupazione ma anche fornitura di capitale circolante. Pertanto, verrà fatto un tentativo di attuare l'obiettivo del Primo Ministro di una quota maggiore rispetto a una torta più piccola. Diventa chiaro che inizialmente il gateway per gli stranieri sarà l'aeroporto "El. Venizelos "e il trasferimento verso le isole sarà effettuato con voli nazionali o spedizioni costiere e assi stradali, a seconda della destinazione finale.

Allo stesso tempo, è diventato chiaro che entro la fine di maggio le autorità sanitarie in collaborazione con il governo elaboreranno e annunceranno un elenco di paesi di origine per i visitatori della Grecia per i quali i confini si apriranno il 15/6 e che dipenderanno da caratteristiche epidemiologiche di ciascun mercato. A poco a poco questo elenco crescerà con l'aggiunta di nuovi paesi, poiché faranno progressi sufficienti nel controllo della corona. Sebbene nessuno possa prevedere quali paesi saranno inclusi nell'elenco iniziale per i quali saranno aperti i confini dal 15/6, le dichiarazioni del Ministro del Turismo hanno chiarito che per i paesi del nord Europa e in particolare la Germania e per tutti gli stati. dell'UE e l'area Schengen dell'Est. Europa e Balcani, nonché vicini ad es. Israele e Cipro riceveranno il via libera. Dal 1 ° luglio "saranno validi il rilascio di voli dall'estero verso tutti gli aeroporti e il rilascio di visitatori da tutti i paesi e saranno esclusi quelli con caratteristiche epidemiologiche negative", a conferma di un rapporto pertinente di "K".


I viaggiatori stranieri saranno accettati senza l'obbligo di mettere in quarantena e test, poiché questi ultimi verranno eseguiti solo tramite campionamento. Naturalmente, tutti i protocolli sanitari saranno osservati nel trasporto aereo, nel trasporto su strada, nel trasporto costiero e, naturalmente, negli hotel e nei ristoranti. Anche i trasporti e il turismo sperimenteranno una maggiore competitività poiché l'IVA è ridotta dal 24% al 13%.

Con l'eccezione di una sorpresa molto spiacevole nella lotta contro la pandemia nei paesi Schengen, ci sono sempre più esperti che stimano che entro la fine di giugno i confini saranno liberati per quasi tutti i paesi di questa zona. Allo stesso tempo, per i paesi al di fuori di Schengen, proseguirà anche la graduale revoca dei divieti dal 15/7, con la possibile eccezione di quelli con caratteristiche epidemiologiche molto gravi.

Dei mercati chiave in cui la Grecia ha significativi afflussi di spese di viaggio, solo la Gran Bretagna e gli Stati Uniti sono considerati lenti per essere inclusi in quelli che ricevono il via libera. Tuttavia, viene fatto un riferimento speciale alla comunità greca (USA, Canada, Australia, ecc.) In modo che possa arrivare presto nel paese, ma senza specificare come questo sarà attuato nella pratica.


Piani aziendali


Il governo sta inoltre sviluppando piani operativi per le destinazioni delle piccole isole rafforzando le infrastrutture sanitarie con un totale di 20 nuovi analisti di test sulle isole, 600 letti COVID e un "ponte" da destinazioni vicine entro due ore. In termini di misure di sostegno finanziario per le imprese turistiche, queste includono l'estensione del diritto a sospendere l'occupazione fino a luglio, la riduzione dell'affitto delle imprese del 40% entro agosto, un nuovo meccanismo per aumentare l'occupazione SURE entro settembre e il rafforzamento dell'occupazione stagionale pagamento anticipato, riduzione dell'imposta anticipata, riduzione dell'IVA sui trasporti, caffè.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Staikouras: la relazione della Commissione sulla Grecia è particolarmente positiva







Il ministro delle finanze, Christos Staikouras, parla di un rapporto "particolarmente positivo" per la Grecia, pubblicato nel mezzo di un ambiente economico sfavorevole nel mondo, in una dichiarazione per la sesta mostra di supervisione rafforzata per la Grecia.

Come osserva, il rapporto "riconosce l'atteggiamento tempestivo e responsabile del governo greco nei confronti della pandemia del coroner e delle sue conseguenze economiche.

Ribadisce la velocità e l'adeguatezza delle misure di sostegno economico del governo, volte a sostenere l'occupazione e aumentare la liquidità nell'economia.


Sottolinea il contributo delle misure al riavvio più rapido dell'economia, alla protezione dei posti di lavoro e alla redditività delle imprese.

Si prevede che dopo la significativa recessione che verrà registrata quest'anno, principalmente a causa della grande partecipazione del turismo al PIL, una forte ripresa nel 2021.

Prevede un aumento della disoccupazione per quest'anno, ma il suo declino nel 2021, a livelli inferiori rispetto al 2019.

Riflette il corso positivo dell'attuazione di importanti riforme, nonostante la situazione sfavorevole dell'ultimo periodo.

Sottolinea che il governo greco sta prendendo ulteriori iniziative per affrontare le debolezze strutturali.

Applaude il rapporto di fiducia e la stretta collaborazione delle autorità greche con le istituzioni.

Infine, dà il "via libera" per il rilascio della terza quota degli utili delle banche centrali europee da obbligazioni greche, i noti ANFA e SMP, per un importo di 748 milioni di euro. entro un anno.

Come ministro delle finanze, sono particolarmente lieto che la Commissione europea riconosca gli sforzi compiuti nel campo dell'economia, anche nel mezzo di condizioni particolarmente avverse.

Crediamo tutti in questo sforzo e nei suoi risultati positivi.

Con fede nei nostri punti di forza, unità, solidarietà, azione coordinata e duro lavoro, stiamo cercando di catturare il "filo" dal punto in cui l'abbiamo lasciato prima della crisi sanitaria, riorganizzando, ove appropriato, le nostre forze ".

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La chiave "Scelgo il rafforzamento del lavoro" di K. Mitsotakis e l '"arma" di 24 miliardi.
Di Dimitris Gatsios




"Personalmente, mi sento più forte, dopo aver affrontato in pochi mesi - e quasi allo stesso tempo - la sfida dell'economia, la tempesta dell'immigrazione e la minaccia di una pandemia globale. Tutto è stato difficile. Ma abbiamo fatto bene. Ecco perché sono ottimista per il giorno successivo. Perché il mio obiettivo rimane lo stesso: la Grecia deve mantenere il suo diritto di cambiare e migliorare sempre di più. respiro rimanere orgogliosi e credere nei nostri punti di forza. E come sempre, con una bussola di realismo e con la nostra mappa il piano studiato ".

Mettendo, in modo indiretto ma chiaro, la fine di qualsiasi scenario che è stato sviluppato recentemente per il ricorso anticipato alle elezioni, il Primo Ministro, Kyriakos Mitsotakis, nelle 1.822 parole del suo nuovo messaggio televisivo ai cittadiniha scelto la solita strada del realismo per lui. Senza abbellire una volta gli scenari che si stanno aprendo all'orizzonte del paese questa estate cruciale per l'economia reale, Mitsotakis ha portato alla ribalta lo slancio del governo un programma strutturato che potrebbe condurre la Grecia dall'incertezza di oggi a sicurezza e crescita domani. Depository, gli esami hanno superato con successo il paese nel gestire la prima ondata della pandemia. Una guida, il programma bridge, che arriva per dare risposte e supportare coloro che sono stati colpiti da questi difficili due mesi.

Intervento pubblico totale a 24 miliardi di euro. Pilastri della strategia, sostegno al lavoro. Riduzione fiscale Promuovere l'imprenditorialità. "Il programma rafforza la coesione della società, proteggendo i posti di lavoro. Allevia le famiglie, riduce le loro spese quotidiane. E facilita la mobilitazione del mondo di mercato. In altre parole, questo insieme di misure ha un segno sociale e di sviluppo. Tuttavia, è stato adattato alle esigenze del periodo specifico ", è stato il tratto caratteristico di Kyriakos Mitsotakis.


"Ho scelto di rafforzare il lavoro"


In tutti i modi e in tutti gli interventi che hanno effettuato nelle ultime settimane, i funzionari del governo hanno sottolineato, in tutti i toni, che una delle grandi scommesse del tempo è quella di non perdere lavoro. La risposta del governo a questo fronte è arrivata attraverso il programma "SYN-ERGASIA". Questo è un taglio che garantisce che i lavoratori che sono temporaneamente costretti a lavorare a tempo parziale a causa del ciclo di lavoro limitato del loro datore di lavoro riceveranno quasi lo stesso stipendio della maggior parte delle differenze coperte. Lo stipendio base rimane un limite di sicurezza, mentre tutte le indennità di disoccupazione sono estese, in modo che nessuno rimanga senza protezione.

"Questo meccanismo di miglioramento dell'occupazione, da un lato, consente alle aziende colpite di emettere un sospiro di sollievo. Ridurre i costi del lavoro. E consentire loro flessibilità nella disposizione del personale. Questo è il quadro e protegge i salari. Nel dilemma, quindi, "indennità di disoccupazione o rafforzamento del lavoro", scelgo "rafforzamento del lavoro", è l'unica risposta responsabile e realistica ai "lucchetti" che ora minacciano tutte le economie. ", τ Ha sottolineato il Primo Ministro. Il programma "SYN-ERGASIA" è finanziato dal programma europeo SURE. E, nella prima fase, costerà un miliardo di euro. Da ora in poi:

-In materia fiscale, sono previste riduzioni dell'IVA nei trasporti, nei prodotti del caffè, nelle bevande analcoliche e nei cinema estivi. nonché una coraggiosa riduzione dell'anticipo fiscale. Prolunga, fino alla fine dell'estate, lo sconto del 40% sull'affitto per i professionisti del turismo e della ristorazione.

- Al fine di rafforzare la liquidità delle società, la seconda fase del pagamento anticipato rimborsabile, l'attivazione del Fondo di garanzia delle imprese e la sospensione fino a settembre dei pagamenti di fallimenti e rate di prestiti sollevati da società di settori specifici.

"Quando avremo vinto la battaglia per la salute, vinceremo la guerra all'economia. Ma dobbiamo mostrare la stessa disciplina, la stessa adattabilità e la stessa solidarietà che hanno causato l'ammirazione globale per la Grecia. La mia missione è vederla. quadro generale e condividere l'onere della crisi nel modo più equo possibile. Sì, siamo in acque inesplorate, ma noi, come popolo, abbiamo dimostrato che non abbiamo paura del difficile. Soprattutto, non abbiamo paura di cambiare. Greco, che un po 'di controllo se ciò che pensa individualmente diventasse una parte cosciente di uno sforzo collettivo. E lo stato, che spesso causava lamentele ragionevoli, diventava uno scudo per noi quando necessario. Non funzionava semplicemente, ma veniva modernizzato e reso più efficace. Ci siamo fidati l'un l'altro. E insieme abbiamo creduto tutti nello Stato. Sono sicuro che queste reliquie non diventeranno castelli nella sabbia che si estingueranno con l'onda estiva. Ma questo dipende da tutti noi ", ha detto in un indirizzo televisivo.


La grande scommessa del turismo


Mentre Atene continua le sue mosse internazionali per stringere alleanze con paesi all'interno e all'esterno dell'Unione Europea che sosterranno l'economia greca, il primo ministro ha osservato che la stagione turistica inizia il 15 giugno, data in cui hotel stagionali possono essere aperti. Allo stesso tempo:

-Dal 1 ° luglio inizieranno gradualmente i voli diretti verso le nostre destinazioni turistiche.

-Gli studi verranno campionati ai nostri visitatori e verranno osservati i nostri protocolli sanitari generali.

"La nostra arma è il passaporto di sicurezza, affidabilità e salute che il nostro paese ha vinto. La sua grande reputazione. Lo scudo sanitario, in ogni luogo di ospitalità. E, naturalmente, la passione del greco che è sempre ispirato da Xenios Zeus. Ammettiamolo, ma con coraggio la realtà: ad aprile e maggio il turismo si è trovato nel nadir, quindi quello che stiamo realizzando quest'anno sarà un profitto. E lo dirò di nuovo: la priorità è proteggere i posti di lavoro e aiutare i professionisti del settore. per preparare il loro grande contrattacco 2021. Perché la difesa dell'occupazione è un prerequisito per un ritorno alla crescita. E le enormi perdite di posti di lavoro non significano solo un'espansione delle disuguaglianze ", è stato il messaggio inviato a Kyriakos Mitsotakis.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Mitsotakis-Conte ha espresso la speranza per una breve ripresa dei legami greco-italiani






Kyriakos Mitsotakis e Giuseppe Conte hanno espresso l'augurio per un breve ripristino delle connessioni greco-italiane, tenendo sempre conto dei dati epidemiologici, nelle loro comunicazioni telefoniche.

Il Primo Ministro e il suo omologo italiano, durante la loro conversazione, hanno discusso dello sviluppo della pandemia e Kyriakos Mitsotakis ha espresso soddisfazione per il fatto che in Italia la diffusione del virus si trovi su una traiettoria discendente.

Allo stesso tempo, i due leader hanno concordato sul fatto che la proposta di Merkel-Macron per il Fondo di riabilitazione fa parte di un'iniziativa che hanno intrapreso per co-firmare il testo alla ricerca di una soluzione europea comune ed è un passo importante per l'UE. , che questa proposta dovrebbe essere il punto di partenza per la proposta che deve essere presentata dalla Commissione europea.
 

tommy271

Forumer storico
Ulteriore riduzione dei rendimenti obbligazionari






Il clima positivo è ancora mantenuto nel mercato obbligazionario secondario, con il risultato che i rendimenti dei titoli stanno ulteriormente diminuendo.

Il piano franco-tedesco per il Fondo di riabilitazione da 500 milioni di euro, sebbene non sia un regime di prestiti comune, ha un effetto positivo sulla psicologia del mercato. Oggi, il rappresentante del cancelliere tedesco Ag. La Merkel Stephen Seibert ha chiarito che l'accordo in questione non è un regime di prestito congiunto o l'emissione di obbligazioni comuni. Le normative UE continuano ad applicarsi. Dopotutto, come ha sottolineato, secondo Reuters, per quei paesi che utilizzano le risorse di questo fondo, saranno esplicitamente impegnati nel loro rimborso.

Sul mercato interno, il rendimento delle obbligazioni a 10 anni è sceso all'1,78% dall'1,84% di ieri, l'obbligazione a 5 anni all'1,13% dall'1,14% e l'obbligazione a 15 anni all'1,85% dall'1,89% .

Il sistema di commercio elettronico della Bank of Greece (IDAT) ha registrato transazioni per 42 milioni di euro, di cui 29 milioni per ordini di acquisto. Il rendimento dell'obbligazione di riferimento a 10 anni si è attestato all'1,85% dall'1,89% di ieri, rispetto al -0,47% dell'obbligazione tedesca corrispondente, con un margine del 2,32% dal 2,35%.

Nel mercato dei cambi, l'euro si sta muovendo più in alto dopo gli annunci di ieri per la creazione del fondo comune, a seguito del quale viene scambiato contro il dollaro nel primo pomeriggio, a 1,0976 dollari da 1,0945 dollari dove si stava muovendo quando il Acquistare.

Il prezzo indicativo per il tasso di cambio euro-dollaro annunciato dalla Banca centrale europea è stato fissato a $ 1,0958.

FONTE: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 611 punti + 0,13%.

Spread stabile a 227 pb. (Italia 212).
Il rendimento sul decennale viaggia intorno ai minimi del periodo a 1,787%.

Bund decennale - 0,482%.
 

Users who are viewing this thread

Alto