Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Petsas per l'emissione a 10 anni: la fiducia del mercato in Grecia e il governo hanno confermato nella pratica

Di Dimitris Gatsios






"Prevediamo una significativa richiesta in eccesso dell'importo richiesto e un basso tasso di interesse."


Ciò è stato sottolineato dal rappresentante del governo, Stelios Petsas, in vista dell'emissione di un nuovo titolo decennale.

"Questa è la terza uscita consecutiva nei mercati dall'inizio dell'anno", ha dichiarato Petsas e ha ricordato di aver preceduto:

- L'emissione dell'obbligazione quindicennale dello Stato greco, pari a 2,5 miliardi di euro, con un tasso di interesse di 1, 9% a gennaio. Una pubblicazione che copre il periodo fino al 2035, vale a dire oltre il periodo in cui la redditività del debito pubblico greco è coperta dalle decisioni dell'Eurogruppo.

-L'emissione dell'obbligazione a 7 anni dello Stato greco, pari a 2 miliardi di euro, con un tasso di interesse del 2%, nel mezzo della tempesta finanziaria globale di aprile.

"La fiducia dei mercati in Grecia e nel governo è confermata nella pratica e questo è a beneficio di tutti i greci.

Per quanto riguarda le azioni volte a favorire l'occupazione - che è una delle massime priorità del governo - si ricorda che un altro programma per 5.200 posti di lavoro sarà attuato oggi, 9 giugno.

Fornisce un sussidio, per 15 mesi, del 60% dei costi salariali e non salariali per l'assunzione di laureati disoccupati fino a 39 anni, da società di specializzazione intelligente come energia, biologia e salute, ambiente e sviluppo sostenibile, cultura, turismo ", ha sottolineato il portavoce del governo durante il briefing dei giornalisti.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
la Borsa di Atene chiude con l'ASE a 678 punti - 0,70%.

Spread debole a 177 pb. (Italia 177).
Rendimento sul decennale a 1,442%.

Bund decennale - 0,328%.
 

tommy271

Forumer storico
La borsa è stata corretta sotto i 680 punti

Di Alexandra Tombra





La Borsa di Atene si è mossa correttamente oggi, seguendo il clima internazionale negativo
, che ha "svanito" l'aiuto ... delle azioni bancarie e della quota di Ellactor, con il risultato che l'Indice Generale ha chiuso al di sotto del livello di 680 punti.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con perdite dello 0,70% a 678,68 punti, mentre si è spostato tra 676,14 punti (-1,07%) e 688,67 punti (+ 0,76%). Il fatturato è ammontato a 90,2 milioni di euro e il volume a 79,4 milioni di unità, mentre 1 milione di unità sono state negoziate attraverso transazioni prestabilite.


Διόρθωσε κάτω από τις 680 μονάδες το Χρηματιστήριο


L'alto indice di capitalizzazione si è chiuso con un calo dello 0,65%, a 1.641,20 punti, mentre a -0,68% Mid Cap ha completato le transazioni a 905,22 punti. L'indice bancario si è chiuso con un guadagno del 2% a 390,87 punti.

L'attività di transazione potrebbe essersi spostata a livelli elevati, tuttavia il mercato ha visto la nuova uscita di successo della Grecia sui mercati, con l'emissione di un'obbligazione a 10 anni. Le offerte hanno superato i 15,75 miliardi di euro, con la Grecia che alla fine ha attirato 3 miliardi di euro, mentre il tasso di interesse iniziale, sebbene collocato a metà swap +170/175 pb, vale a dire dall'1,65% all'1,70%, tasso di interesse finale, fissato all'1,55% (a 160 punti base più Mid Swap).

L'importo dell'emissione non è stato inizialmente fissato con le prime stime di 2-2,5 miliardi di euro, tuttavia, data l'enorme domanda di obbligazioni regionali durante questo periodo, principalmente a causa del sostegno della BCE, è stato considerato È possibile che lo Stato greco raccolga un importo maggiore, che è stato infine deciso a 3 miliardi di euro.


Tuttavia, l'indice generale sta affrontando la resistenza principale fissata dal 9 marzo (677-684). Secondo M. Hatzidakis di Beta Securities, se l'indice generale supera questa zona di prezzo, il prossimo forte campo di approvvigionamento è nella zona di 720-725 punti, dove c'è ancora una lacuna catartica dall'incontro del 5 marzo. I 40 punti di salita che separano l'indice generale dalla "compensazione" di 800 punti richiederanno transazioni e una più ampia attività di mercato poiché nella caduta di fine febbraio e nei primi dieci giorni di marzo ci sono state 12 riunioni consecutive scritte dall'indice generale. transazioni superiori a 100 milioni di euro.

In questo contesto, le micro-riparazioni aiuteranno a migliorare la liquidità, ma apriranno anche le porte al mercato per avere un quadro migliore dei problemi critici che influenzeranno il corso dell'economia. Dopotutto, nel campo del turismo, c'è incertezza, mentre il ministero stesso non ha chiarito il modo in cui opera e si muove, con il risultato che ci sono domande e paure. Ciò dovrebbe essere chiarito presto se vogliamo raggiungere il maggior numero possibile nel nostro settore più importante, commenta El. Zacharakis di Fast Finance.

Dopotutto, secondo lui, ci stiamo avvicinando ai tre mesi di crisi e non pochi investitori guardano indietro, pensando che siano state create importanti opportunità. Il 22 giugno vedremo cambiamenti significativi nei pesi delle azioni con le banche che guadagnano un peso significativo, il che porterà afflussi, aumentando anche la volatilità del mercato.

Attualmente, il -3% di OTE e IPTO non ha lasciato molto spazio per la manutenzione di 680 unità, oltre alle perdite di oltre il 2% in HELEX, Jumbo, Egeo e Mitilene. Il calo di PPC, Coca Cola, Titano, Biochalco, Lambda, PPA e Hellenic Petroleum ha superato l'1%, con EYDAP e Terna Energy che hanno chiuso con piccole perdite.
Al contrario, Ellaktor ha fatto un balzo del 6,89%, seguito da OPAP e Alpha Bank rispettivamente con 4,30% e 4,03%. Il Pireo ha chiuso al + 3,15%, mentre Eurobank, Motor Oil, GEK Terna, Fourlis ed Ethniki hanno chiuso leggermente in rialzo. Senza cambiamenti, Sarantis.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Nonostante gli utili + 4% delle banche, l'ATHEX -0,70% a 678 punti con declino internazionale - Offerte per 17,2 miliardi di obbligazioni decennali con un tasso di interesse dell'1,55%

Martedì 09/06/2020

L'attenzione si concentra sulla nuova uscita sui mercati oggi, 9 giugno, con l'emissione di un'obbligazione a 10 anni, con un tasso di interesse dell'1,55% e forti offerte.






Il mercato azionario greco ha chiuso, a 678 punti con la maggior parte delle blue chip non bancarie in calo e con le banche con profitti fino al + 4% Alpha Bank, mentre l'attenzione si è concentrata sulle forti offerte presentate durante l'emissione del decennale greco obbligazioni con un tasso di interesse dell'1,55% oggi, 9 giugno.

La caratteristica principale dell'incontro di oggi è stata la forte volatilità nelle banche che dagli utili inizialmente fino al + 7% è scesa al -4% per chiudere infine con guadagni fino al + 4% e con Alpha Bank che si distingue dopo l'acquisto da Goldman Sachs.
D'altra parte, continua la pressione sui mercati internazionali, con Dax in Germania -1,8% dopo un calo del 24% delle esportazioni nel paese nell'aprile 2020, nel mezzo del blocco, mentre l'attenzione degli investitori è focalizzata sulla riunione della Fed di mercoledì. 10/6, che deve decidere se seguire l'esempio della BCE, annunciando un nuovo programma di sostegno e la provocazione della Turchia nell'Egeo.

In particolare, l'attenzione di oggi del 9 giugno 2020, l'emissione di obbligazioni decennali e in particolare sulle offerte ammontava a 17,2 miliardi, mentre
il governo greco ha raccolto 2,5 miliardi di euro ad un tasso dell'1,55% su rapporti di conferma bancaria completi .gr per il momento dell'emissione ma anche per il tasso di interesse - stima BN dall'1,50% all'1,55% -
Va notato che ci sono stati suggerimenti per raccogliere 5 miliardi invece di 2,5 miliardi di euro.
Le maggiori offerte a 17,2 miliardi superano l'importo richiesto 6,88 volte, mentre oltre 130 investitori hanno partecipato con le banche greche partecipando attivamente con grandi offerte e investitori istituzionali internazionali.
Vale la pena notare che la maggiore offerta di emissioni obbligazionarie è un fenomeno comune recentemente osservato in Italia e Spagna.
Tutte le obbligazioni emesse dagli Stati possono finire nella BCE attraverso il programma pandemico di 1,35 trilioni di dollari. euro e attraverso il classico programma di rilassamento quantitativo.

L'indice generale ha chiuso a 678 punti, con il primo supporto a 650-640 punti e con la prima resistenza a 690 punti.
Tuttavia, i notiziari bancari hanno riferito che il mercato azionario greco potrebbe raggiungere i 730 punti o un aumento dell'8% per poi scendere a 650 punti, vale a dire una correzione del -10%.

Nelle banche, Alpha Bank si è distinta con guadagni del + 4,03%, che è stata l'unica banca che ha mantenuto il segno positivo durante tutta la sessione ed è stata seguita dal Pireo + 3,15%, Eurobank + 0,84% e Ethniki a + 0,59%. In particolare, il nuovo prezzo indicativo di Alpha Bank è di 1,34 euro, da 1,37 euro precedenti, per Eurobank a 0,63 euro, da 0,72 euro, per il Pireo a 1,10 euro, da 1, 15 euro mentre ha continuato ad aumentare il prezzo indicativo di Ethniki, a 1,94 euro, da 1,91 euro in precedenza. I prestiti rossi saranno al centro dei road show per le banche greche.
Nelle blue chip non bancarie, le maggiori pressioni sono state esercitate su OTE -3,07%, IPTO -3,01%, HELEX -2,72% .... mentre a monte si sono distinte Ellaktoras + 6,89% e OPAP +4,3 %

Goldman Sachs ha proceduto a una nuova riduzione delle banche greche, con la raccomandazione neutrale, ad eccezione di quella di Alpha Bank, per la quale si consiglia l'acquisto.
Soprattutto giovedì 11/6 come parte del Delphi Forum e il secondo venerdì 12/6 nel primo road show di Goldman Sachs.
Questo sarà seguito il 15 giugno dal road show di Wood and Co e il 18 giugno dal Forum di investimenti online della borsa ellenica.
Gli amministratori delegati delle banche sistemiche si concentreranno sulla risposta alle domande che mettono in ombra i loro bilanci, e in particolare quanti prestiti e quali categorie di prestiti si aspettano di "colpire" da tutti i prestiti. ma anche l'adeguatezza patrimoniale delle banche di tanto in tanto.

Tuttavia, il problema che al momento è considerato irrisolvibile è quello delle imposte differite poiché le banche greche trovano molto difficile mostrare utili alla fine dell'anno.
Nel frattempo, la Bank of Greece ha già invitato un consulente interessante per la creazione di Bad Bank con il presidente della BCE, Christine Lagarde, a caratterizzare la proposta di creare Bad Bank in Grecia, come reazione all'aumento dei crediti deteriorati, prematuri.
Nel frattempo, il capo del meccanismo di vigilanza della Banca centrale europea (SSM), Andrea Enria, ha sottolineato che la creazione di banche in sofferenza è uno strumento utile per le banche per ridurre le esposizioni deteriorate, ma attualmente non viene presa in considerazione. la sua creazione è necessaria.
Inoltre, secondo Enria, se non c'è una nuova ondata di crisi sanitaria, allora i buffer di capitale delle banche europee sono sufficienti.

Le vendite estere sono registrate nel mercato obbligazionario con l'obbligazione greca a 10 anni all'1,41% e quella italiana a 10 anni all'1,42% e con uno spread tra -1 punti base ... Il miglioramento è registrato anche nel CDS greco a 5 anni, poiché si trova a 144 punti da un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 - mentre il CDS argentino è a 6668 punti base


Il corso della borsa greca nella sessione odierna


Il mercato azionario ha iniziato con l'indice bancario a +0 , 17% e l'indice generale a + 0,15%.
Nei primi cinque minuti con interventi di acquisto nelle banche, in particolare in Alpha Bank + 6,72% ... l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 4,24% e l'indice generale a + 0,76%.
Verso le 11:40 con pressioni sulle banche, in particolare nel Pireo -4,07% ... l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata -1,42% e l'indice generale a -1,04%
L'indice generale alla borsa greca ha chiuso con un calo del -0,70% a 678 punti con un massimo di 688,67 punti e un minimo di 676,14 punti.
Volume d'affari e volume degli scambi a livelli soddisfacenti e incentrati sul settore bancario.
Più in particolare, il valore delle transazioni è ammontato a 90,2 milioni di euro, il volume di 79,4 milioni di unità, di cui 65,3 milioni sono stati scambiati in banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per un valore di 2,2 milioni di euro e un volume di 1,06 milioni di unità sulla borsa greca.
In particolare, Motor Oil ha scambiato 122 mila unità per 1,84 milioni di euro e OTE Jumbo 25 mila unità per 304 mila euro.
MIG 908 mila pezzi per un valore di 81,8 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 678 punti, con il primo supporto a 650-640 punti, seguito da 610-600 punti e 580 punti.
La prima resistenza è di 690 punti, seguita da 710 e 730 punti.
Il Bank Index ha chiuso a 390 punti, con la prima resistenza a 400, seguita da 420 punti.
Il primo supporto è di 350 unità, seguito da 330 e 300 unità.


Notizie bancarie


La vendita di prestiti problematici in Grecia è diventata un compito ancora più difficile in quanto a causa della recessione dell'economia da parte del corona virus, i dati si sono deteriorati.

Il deterioramento si concentra su due fronti.
1) Un aumento delle NPE è registrato in tutta Europa, quindi la Grecia sarà uno dei paesi di interesse dal focus sui prestiti problematici.
2) Le condizioni stanno peggiorando nella vendita di crediti problematici relativi a prezzo, struttura, durata e molti altri parametri.
Il nazionale ad es. ha venduto NPE 1,6 miliardi con 6.400 proprietà per 336 milioni di euro o il 21% del valore nominale.
Il programma Icon, come lo chiamava, è finito a Bain Capital.
Mentre da un lato è stato un successo che è stato venduto nel bel mezzo di un momento molto difficile, dall'altro circa 55 a 68 milioni di euro di prezzo sono soggetti alla corona, vale a dire che se si verificano danni o cambiamenti durante la gestione verranno restituiti a Bain Capital fino al 20% di prezzo.
Il programma Neptune di Alpha bank 1,8 miliardi con 1100 prestiti per problemi aziendali avrà una clausola simile.
Il prezzo sarà dal 18% al 20% del valore nominale ma con una clausola relativa alla corona.
Come dimostrato dal caso di DoValue - Eurobank - FPS e il prezzo è ridotto da 340 + 40 miliardi, 310 milioni, mentre il costo delle stime rimane elevato a 1,57 miliardi,
ovviamente esiste una clausola per il coronavirus oltre l'estensione del programma tra 14 anni.
Alle banche greche sarà presto chiesto di gestire meno interessi sui loro prestiti problematici da fondi, prezzi più bassi, eresie associate alla recessione e possibili variazioni di prezzo nella fase successiva e condizioni generalmente più sfavorevoli rispetto al passato.
Si stima che dal 20% al 25% dei prezzi sarà potenzialmente compensato da perdite future dovute alla recessione causata da quarantene e incoronazione.


Notizie


La notizia che la Grecia è sull'orlo dell'estrema provocazione turca mentre la Turchia, guidata dal presidente Recep Tayyip Erdogan, intensifica le sue sfide contro la Grecia.
La Turchia cerca di imporsi nella regione più ampia stringendo il cappio intorno alla Grecia, mentre allo stesso tempo continua a perforare illegalmente la trama 6 della ZEE cipriota.
Allo stesso tempo, i media turchi stanno rivisitando il problema di trasformare Hagia Sophia in una moschea, con Yeni Safak che afferma che la decisione del Consiglio di Stato turco di trasformarla in moschea è prevista per il 2 luglio.
La posizione che la Grecia farà di tutto per difendere i propri diritti sovrani è stata espressa dal portavoce del governo Stelios Petsas, che ha affermato che non sarebbe nell'interesse della Turchia intensificarsi durante l'estate.

Nel frattempo, il ministro degli Esteri N. Dendias e il suo omologo italiano Luigi Di Maio proseguiranno con uno storico accordo sulla delimitazione delle zone marittime dopo l'incontro di oggi ad Atene (6/6/2020).
Questo è uno sviluppo che è un messaggio clamoroso per la Turchia poiché da un lato è la prima volta che la Grecia ha dichiarato una ZEE e dall'altro l'accordo "si chiude" in un momento in cui la provocazione turca si è intensificata pericolosamente.
Con crescente intensità, gli scienziati sottolineano il rischio di un'inversione nell'evoluzione dell'epidemia di coronavirus in Grecia, soprattutto dopo i 97 casi registrati negli ultimi quattro giorni nel paese.

A causa dell'aumento dei casi, il Primo Ministro K. Mitsotakis ha avuto oggi una riunione, martedì 9/6, con il Ministro della Salute, V. Kikilias, con il professore - specialista in malattie infettive, Sotiris Tsiodras e con il Vice Ministro della Protezione Civile, N. Hardalias, nel tentativo di determinare i prossimi passi che impediranno un'ulteriore diffusione della malattia.
Durante l'incontro sono stati esaminati i dati epidemiologici e si è sottolineata la necessità di adottare le misure decise in vista dell'apertura dell'economia e della società.
Allo stesso tempo, è stato deciso di intensificare i controlli e di adottare misure aggiuntive a livello locale ove necessario, mentre è stato anche discusso il modo di organizzare il sistema sanitario in vista dell'estate.
L'attenzione è focalizzata su lunedì 15/6 poiché il paese ha annunciato l'apertura delle frontiere, il che significa che migliaia di turisti arriveranno dall'estero e mentre la stragrande maggioranza dell'economia e della società sta riaprendo.
Indicativo della criticità è che le informazioni quotidiane standard sul corso dell'epidemia, che avverrà - almeno in questa fase - con un annuncio scritto alle 18:00 del pomeriggio, tornano da oggi, martedì 9/6.
Si noti che i casi nel nostro paese ammontano a 3.049 mentre i morti hanno raggiunto 183.


Clima positivo nei mercati asiatici



La maggior parte dei mercati asiatici ha chiuso martedì (9/6), rafforzato dal nuovo rialzo di Wall Street, poiché l'attenzione degli investitori rimane concentrata sul graduale rilancio delle economie in tutto il mondo dopo il blocco.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -0,38%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al + 0,62%, l'indice Hang Seng a Hong Kong al + 1,76% mentre l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 0,21%.


I mercati azionari europei calano bruscamente


Sui mercati azionari europei, con preoccupazioni promettenti per le prospettive di ripresa.

Le esportazioni verso la Germania sono diminuite del 24% ad aprile a causa del blocco, poiché la "locomotiva" dell'economia europea ha dovuto affrontare una profonda recessione nel 2020. Il
PIL dell'Eurozona si è ridotto del 3,6% nel 2020 .
negli Stati Uniti, l'attenzione si rivolge agli annunci della Federal Reserve Mercoledì 10/6.
In particolare, l'indice Dax in Germania è all'1,8%, il CAC a Parigi al -1,5%, il MIB a Milano al -1,7%, l'IBEX 35 in Spagna al -2% e l'FTSE 100 a Londra -2,1%.
A Wall Street, Dow Jones si muove a -1,1%, S&P a -0,95% e Nasdaq a -0,30% mentre ETF GREC si muove a -1, 41% ($ 20,95).

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Italia 179 pb. (172)
Grecia 176 pb. (171)
Cipro 137 pb. (140)
Spagna 96 pb. (87)
Portogallo 92 pb. (84)
Irlanda 44 pb. (44)
Francia 39 pb. (37)

Bund Vs Bond -112 (-120)
 

tommy271

Forumer storico
Nei mercati con bond a 18 mesi, lo Stato greco finanzia le misure per far fronte alla crisi pandemica

Mercoledì 10/06/2020 - 04:37

I fondi provenienti da fondi europei (programma SURE) inizieranno a fluire in Grecia dopo luglio




I 3 miliardi di euro che il governo ha raccolto il 9 giugno 2020 dall'emissione del nuovo prestito decennale finiranno nel registratore di cassa di quelli disponibili, con l'ammontare dell'ammortamento delle entrate che ora raggiunge i 38 miliardi di euro.
Tuttavia, i prestiti dell'organizzazione di gestione del debito pubblico (ODDIH) continueranno a rappresentare un esempio delle grandi esigenze dello Stato per il finanziamento delle misure per far fronte alla crisi pandemica.

Secondo le informazioni, nel prossimo periodo ODDIH procederà all'emissione di buoni fruttiferi della durata di 18 mesi.
Questa è la prima volta che lo Stato sta valutando di entrare nei mercati con un nuovo disegno di legge fruttifero per aumentare la liquidità in un anno con costi di bilancio aggiuntivi.

Avendo già testato la comunità degli investimenti internazionali con l'emissione di obbligazioni a 15 e 7 anni, rispettivamente a gennaio e aprile, in ODDIH, hanno già iniziato i preparativi per l'emissione dei nuovi titoli greci.

È stato pianificato un totale di fino a 14 miliardi di euro per il 2020, che manterrà il paese a galla poiché i fondi europei (programma SURE) inizieranno a fluire in Grecia dopo luglio, mentre le risorse ammonteranno a 32 miliardi di euro. dal Fondo per la riabilitazione arriverà nella primavera del 2021.
I prossimi mesi, fino a settembre, saranno considerati, secondo un funzionario del Ministero delle finanze, "la chiave" per riavviare l'economia, mentre i primi soldi per arrivare nel paese verranno dai profitti. di obbligazioni (ANFA, SMP) per 748 milioni di euro.

L'erogazione avverrà alla fine di giugno / inizio luglio dopo il semaforo verde che l'Eurogruppo si accenderà giovedì 12 giugno 2020 ed è un respiro importante per il bilancio, che a giugno deve passare il mantello con il secondo ciclo dell'anticipo di ritorno erogando 1 , 4 miliardi di euro per le aziende che hanno registrato un forte calo del loro fatturato nei due mesi di aprile - maggio.

Luglio è un altro mese difficile per lo stato in quanto dovranno essere pagati 3,2 miliardi di euro in pagamenti di interessi, a conferma della necessità che il Paese vada sui mercati per trovare i soldi.
Fino a poco tempo fa, questo conto era coperto dall'eccedenza di bilancio primaria
, che era stata oscurata da una quarantena e mezza, lasciando le casse dello stato piene di buchi (1,35 miliardi di euro alla fine di aprile) e a causa di questa diversione. budget per tornare al deficit di bilancio (1,5 miliardi nei primi quattro mesi).

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Avvio futures Bund e Btp debole, mercato cauto aspetta Fed, aste



ROMA, 10 giugno (Reuters) - L'obbligazionario dell'area euro parte con il
segno meno stamani, in un mercato dominato dalla prudenza in vista della
conclusione del Fomc questa sera, che digerisce l'abbondante offerta di questi
giorni.

(...)

Fonti riferiscono intanto questa mattina a Reuters che la Bce sta
lavorando al piano di una "Bad bank" per le sofferenze bancarie indotte dalla
crisi, che potrebbe vedere il Mes quale garante


 

tommy271

Forumer storico
La BCE sta lavorando a un piano per creare una bad bank con ESM come garante - Preoccupazione per una nuova ondata di crediti deteriorati fino a 1 trilione. Euro

Mercoledì 10/06/2020 - 09:25

Il lavoro sul piano della BCE per creare una bad bank è accelerato nelle ultime settimane





Un piano per creare una banca cattiva per gestire la nuova ondata di prestiti rossi, che si stima sorga a causa della crisi causata dalla corona, è in fase di elaborazione da parte della Banca centrale europea, secondo le informazioni esclusive di Reuters.
Il progetto di piano della BCE, mentre è in corso il programma di emergenza della pandemia, mira a prevenire una seconda crisi bancaria se l'aumento della disoccupazione porta ad un aumento dei crediti deteriorati, afferma il rapporto.
Una fonte citata da Reuters afferma che la BCE ha istituito una task force per esaminare l'idea di "bad bank".

Il lavoro su un piano per creare una bad bank è accelerato nelle ultime settimane.
La BCE ha rifiutato di commentare.
Secondo le statistiche ufficiali, i prestiti ritenuti difficilmente rimborsabili superano i 500 miliardi di euro, comprese carte di credito, prestiti auto e mutui.
Si prevede che questo importo aumenterà quando lo scoppio di COVID-19 mette sotto pressione i mutuatari e potrebbe addirittura raddoppiare a 1 trilione. Gli euro, gravando sulle banche già vulnerabili e prevenendo nuovi prestiti, hanno affermato che le persone hanno familiarità con i piani della BCE.

Mentre l'idea di una cattiva banca nella zona euro è stata discussa e respinta due anni fa, la BCE, sotto il suo nuovo presidente Christine Lagarde, ha consultato banche e funzionari dell'UE su un piano nelle ultime settimane, ha detto una fonte.
Essendo l'istituzione più potente della zona euro, il sostegno della BCE al progetto è cruciale, ma richiederebbe anche le benedizioni della Germania, la più grande economia del blocco.
In passato, Berlino si è opposta all'idea di condividere la responsabilità del debito, sebbene con il Fondo per il recupero il governo tedesco abbia aggiunto acqua al suo vino.

Uno dei piani in esame include l'European Stability Mechanism (ESM), quale garante di bad bank.
Successivamente, la bad bank emetterà obbligazioni con acquirenti di banche commerciali, in cambio di portafogli di prestiti non pagati.
Tali prestiti saranno "caricati" nella BCE dalle banche, a garanzia del finanziamento.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Mediobanca: la ripresa nelle banche greche sarà a forma di U - Raccomandazione neutrale e obiettivi di prezzo quasi invariati

Martedì 09/06/2020 - 22:02

La ripresa a forma di U predice la casa. Cosa dice dei fondi bancari





Fare di più e sperare in una ripresa è il titolo con cui Mediobanca Securities copre tre delle quattro banche sistemiche greche dato che in termini di Eurobank è stato consulente del progetto Cairo e quindi per questo non copre .
Secondo il rapporto, le banche prevedono un recupero a forma di V che porterà a 30-140 unità base di Covid-Cor (il costo del rischio dovuto a Covid) nel primo trimestre del 2020.

Per questo trimestre Alpha, NBG e Bank Il Pireo ha indicato uno scenario di recupero di tipo V come il loro caso macroeconomico di base per il periodo 2020-2021.
Questo scenario porta a una variazione cumulativa del PIL dell'1,5% nel periodo 2020-2021.
Ciò ha portato il National a prendere una posizione più cauta sui LLP (previsioni per prestiti dovuti a corona), ricevendo in appena un trimestre 416 milioni di euro di previsioni corrispondenti a 143 unità di base di rischio non annuale.
È seguito dal Pireo con previsioni di 324 milioni di euro o 68 punti base e Alpha con previsioni di 120 milioni o 30 punti base.

I risultati del primo trimestre del 20 incorporano principalmente previsioni più elevate a causa della crisi causata dalla pandemia, mentre le attività principali (margine di interesse, commissioni di costo, ecc.) Erano quasi allo stesso livello delle stime, il che dimostra che finora il il deterioramento era relativamente limitato.
Complessivamente, le banche hanno confermato queste tendenze per l'intero anno, mostrando un reddito da interessi stabile (esclusi gli effetti della vendita di NPE) del National nel secondo trimestre.
Tuttavia, la redditività dipenderà quasi interamente dal rischio che si prevede si muoverà in base allo sviluppo della situazione.

Il rischio nel 2021, secondo Mediobanca Securities, è che determinerà la redditività, mentre la casa prevede una ripresa a forma di U in contrasto con le previsioni delle banche.
Lo scenario considerato dalla società si basa su migliori tassi di interesse netti (attualmente stagnanti su base annua) che si basano su minori costi di finanziamento su nuovi prestiti societari più elevati (sostenuti da garanzie statali) e un impatto limitato sulla loro riduzione. Le NPE sono azioni che dovrebbero essere posticipate al 2021 ad esclusione di National, la cui vendita è prevista per 1,6 miliardi di EUR nel secondo trimestre.

Sono inoltre previsti minori costi del personale, compensati da maggiori costi amministrativi presso la Banca del Pireo, principalmente a causa delle commissioni ricevute dal gestore del prestito rosso della banca, mentre vi sono maggiori ammortamenti presso la Banca nazionale e Alpha.
I costi del rischio hanno incluso le previsioni dovute a Covid ricevute nel primo trimestre 2020, il che comporta un aumento del rischio per tutto il 2020.
Nel caso della Banca nazionale, abbiamo incluso anche previsioni più elevate di 270 milioni di euro per prestiti problematici dovuti al progetto ICON. che sarà neutrale rispetto al capitale grazie al sollievo dal rischio patrimoniale ponderato.

Mentre continuiamo a credere in una ripresa economica a lungo termine a forma di U, stiamo migliorando leggermente il CdR del 2021, ma questo indicatore rimane ben al di sopra delle tendenze attuali.
Inoltre, includiamo il costo delle NPE verso la cartolarizzazione (1,2-1,3 miliardi di euro) verso la Banca del Pireo e National e 2 miliardi di euro per Alpha.
Complessivamente, nel 2022 vediamo un ritorno sul capitale fisso che raggiunge il 2,6% per Alpha e Pireo e il 2,4% per Ethniki.

Il CTE1 aiutato dai rendimenti delle obbligazioni greche e dall'indicatore CRR rimane debole a lungo termine.
L'indice di capitale primario di classe 1 nel primo trimestre 2020 è stato influenzato negativamente dalla bassa redditività, dall'espansione dei rendimenti obbligazionari greci e dall'applicazione dei principi contabili internazionali IFRS9. Grazie all'aumento del programma pandemico PEPP della BCE, i rendimenti delle obbligazioni greche sono nuovamente diminuiti, raggiungendo il 2019.
Pertanto, le banche possono recuperare completamente la struttura del CET 1 osservata nel primo trimestre.


I nuovi requisiti patrimoniali forniranno un ulteriore indice CET1 di 70-90 pb nelle banche del Pireo e Alpha e 30 punti base nel National.
Per tutte e tre le banche Medobanca Securities fornisce raccomandazioni neutre e valori target formati per Alpha a 0,75 euro da 0,70 euro la stima precedente a 1,20 EUR per la BEI di 1,10 EUR e 1,30 EUR per il Pireo (la stima è rimasta invariata).

Irini Sakellaris
[email protected]
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
K. MITSOTAKIS

Si rivolge alle "sirene" per le elezioni


Funzionari del governo e interlocutori di Kyriakos Mitsotakis continuano a sostenere che le elezioni anticipate "sono un'opportunità da non perdere", ma si dice che lo stesso Primo Ministro stia "rivolgendo un orecchio sordo alle sirene e lo esortasse a preparare le elezioni anticipate".
 

Users who are viewing this thread

Alto