Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Nuovo decennale: chi ha acquistato il titolo greco

Mercoledì 10 giugno 2020 09:50




Con la BCE come alleata e il clima favorevole nei mercati, lo Stato trae 3 miliardi di euro con un tasso di interesse del 1,568% dall'emissione di un nuovo titolo decennale con una data di scadenza il 18 giugno 2030. È stata la terza uscita della Grecia sui mercati quest'anno - un anno in cui I governi di tutta Europa si stanno affrettando a trarre vantaggio dai bassi rendimenti obbligazionari e raccogliere ingenti somme di denaro dai mercati per finanziare i costi della lotta alla pandemia.

La versione era caratterizzata da una domanda estremamente elevata. Ma chi ha investito nel nuovo titolo greco?

Secondo i dati diffusi da ODDIH, oltre 215 investitori hanno partecipato all'emissione, con offerte totali pari a 15,7 miliardi di euro. La domanda dalla Gran Bretagna è stata ancora una volta forte, seguita dall'Europa continentale. Naturalmente, anche i conti nazionali hanno sostenuto l'emissione, garantendo una quota del 15%. La soddisfazione è espressa anche per la qualità degli investitori.

I cosiddetti investitori in denaro reale con una strategia a lungo termine coprivano l'85% delle offerte, mentre la percentuale di hedge fund, considerati forze speculative sul mercato, è stata ridotta al di sotto del 15%.

Più specificamente, il 59% degli acquirenti di obbligazioni era costituito da gestori di fondi, il 21% da banche e il 5,5% da fondi assicurativi e pensionistici. La quota di hedge funds si attesta al 14,5%.

In termini di distribuzione per paese di origine, il 27,5% degli investitori proveniva dalla Gran Bretagna, il 12,5% dalla Francia e il 9% dalla Germania / Austria / Svizzera. I fondi italiani hanno coperto il 7% dell'emissione, mentre gli investitori dei paesi nordici hanno ottenuto una quota simile. Il 6,5% proveniva dal resto dell'Europa e il 15%, come detto sopra, dalla Grecia.

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
Chr. Staikouras: nuovo voto di fiducia da parte della comunità degli investitori

Martedì 09 giugno 2020 19:44






Il ministro delle finanze, Christos Staikouras, ha parlato di un altro voto di fiducia da parte della comunità internazionale degli investimenti, in occasione dell'emissione odierna di un'obbligazione decennale .

Come ha detto, "per la seconda volta dallo scoppio della pandemia della corona, nonostante le difficili condizioni economiche, il paese è entrato con successo nei mercati".

"Ha generato, con un'emissione obbligazionaria decennale, 3 miliardi di euro, con un tasso di interesse dell'1,57%. Circa lo stesso tasso di interesse dell'ultima emissione corrispondente, nell'ottobre 2019. E, naturalmente, un tasso di interesse molto più basso rispetto all'emissione immediatamente precedente, a marzo 2019, che era del 3,9% ", ha osservato.

Secondo lui, "un ulteriore elemento positivo, come risultato dell'ottimo lavoro di ODDIH, è la buona qualità dell'edizione odierna, dato che la stragrande maggioranza degli acquirenti sono portafogli esteri e investitori istituzionali".

"Quanto sopra dimostra che i mercati riconoscono l'efficacia del piano coerente del governo, nonché la sua credibilità, nell'affrontare la crisi sanitaria e le sue conseguenze economiche. Su questa base, con fiducia nei nostri punti di forza, fiducia e duro lavoro, continueremo a lavorare. Al fine di superare le difficoltà. Tutte le prove suggeriscono che possiamo farcela ", ha detto.

Si ricorda che a gennaio abbiamo raccolto 2,5 miliardi di euro dall'emissione di un'obbligazione a 15 anni e in aprile 2 miliardi di euro dall'emissione di un'obbligazione a 7 anni. Per tutto il 2020 sono previste pubblicazioni per un importo totale fino a 8 miliardi di euro.

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
Accordo critico con l'Italia sulla ZEE

VASSILIS NEDOS






La firma di ieri di una delimitazione delle zone marittime, vale a dire la zona economica esclusiva (ZEE) tra i ministri degli esteri greco e italiano, Nikos Dendias e Luigi di Mayo, pone le basi per la risoluzione di una questione in sospeso di 43 anni. In pratica, l'accordo sulla piattaforma continentale del 1977 viene esteso all'acqua di mare dai fondali marini alla superficie del Mar Ionio, mentre un messaggio chiaro viene inviato ad Ankara sulla posizione diplomatica della Grecia e la sua determinazione ad andare avanti. basato sul diritto internazionale.


Soddisfazione


Da parte greca, c'è soddisfazione, ma anche speranza, che la strada della demarcazione sarà seguita da altri paesi della regione,
come il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha chiarito il messaggio di ieri sulla firma. Resta tuttavia da ratificare l'accordo in entrambi i parlamenti nazionali, in Grecia e in Italia, ed è abbastanza chiaro che per Atene questo processo parlamentare è una priorità assoluta.

La spina dorsale nel lato dell'accordo era la riluttanza degli italiani a firmare un testo che limitasse l'attività delle enormi flotte pescherecce del paese. Fonti diplomatiche hanno dichiarato ieri che i due ministri degli Esteri hanno firmato una dichiarazione congiunta che esprime il loro impegno per una gestione equilibrata e sostenibile di queste risorse e che accetta di tenere consultazioni per valutare le possibili conseguenze dei vari fattori. dei due stati.

Un dettaglio importante è la firma di un testo alla Commissione, in cui la Grecia e l'Italia chiedono congiuntamente una futura modifica del regolamento sulla politica comune della pesca in modo che, quando la Grecia decide di espandere la sua zona marittima a 12 miglia nautiche, quella esistente viene preservata l'attività di pesca dei pescatori italiani nella zona tra le 6 e le 12, che ora è acque internazionali.


10doc20200609.jpg



Sulla base di quanto affermato dalle stesse fonti, nell'accordo "i diritti esistenti dei pescatori italiani sono descritti in modo chiaro ma più restrittivo, sia in termini di numero di imbarcazioni che di specie che possono essere catturate e le specie catturate dai greci sono escluse. stai pescando ". Ad Atene, ha un forte senso che l'accordo con l'Italia potrebbe aprire la finestra per uno sviluppo simile con l'Albania, che tuttavia non ha ancora una corte costituzionale attiva, il che rende estremamente difficile qualsiasi sviluppo in questa direzione.


"Progresso dell'acqua"


Poco dopo la firma dell'accordo, il primo ministro ha osservato che "la Grecia e l'Italia hanno dimostrato oggi come due vicini possano trasformare il mare attorno a loro in calme acque di progresso e sviluppo. Spero che accordi simili saranno raggiunti, tra gli altri paesi della regione ". Mitsotakis ha sottolineato che l'accordo è pienamente conforme alle norme di diritto internazionale e alla Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare. Descrive l'estensione delle aree marine utilizzate. E, naturalmente, riconosce i diritti sovrani in tutte le terre - terra e isola. "Allora ci è venuto semplicemente in mente. E per un decisivo contributo alla pace e alla stabilità nella nostra regione ". In precedenza, Dendias ha parlato di un "giorno storico", dicendo

L'onorevole Di Maio ha anche descritto il "momento storico" come "soddisfacente", osservando che "oltre a stabilire relazioni marittime con la Grecia, poiché l'Italia stiamo dimostrando che ci teniamo agli interessi dei pescatori e sempre" rispettando i diritti sovrani della Grecia ".

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 684 punti + 0,92%.

Spread in marginale recupero a 174 pb. (Italia 178).
Rendimento sul decennale a 1,417%.

Bund decennale - 0,323%.
 

tommy271

Forumer storico
OCSE: previsione per una recessione più piccola in Grecia nel 2020 rispetto all'Eurozona






L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) prevede una minore recessione per l'economia greca nel 2020 rispetto alla media della zona euro nella sua relazione semestrale sulle prospettive per l'economia globale, rispetto alla Commissione europea e al Fondo monetario internazionale (FMI). ) che avevano annunciato le loro previsioni rispettivamente un mese o due fa. A causa del "insolito grado di incertezza", l'OCSE utilizza due scenari per tutti i paesi e le economie, che considera ugualmente probabili.

Nel primo scenario , durante il quale non ci sarà ulteriore escalation dell'incoronazione, si prevede che quest'anno il PIL greco diminuirà dell'8% rispetto al 9,1% nell'Eurozona e crescerà del 4,5% nel 2021 rispetto al 6,5% nell'Eurozona. Nel secondo scenario , durante il quale si verificherà un nuovo focolaio di COVID-19 in tutti i paesi verso la fine del 2020, l'economia greca dovrebbe registrare un calo del 9,8% quest'anno rispetto all'11,5% nella zona euro e svilupparne 2, 3% nel 2021 rispetto al 3,5% nella zona euro.

Per l'economia globale, l'OCSE prevede un calo del 6% quest'anno e una crescita del 5,2% nel 2021 nel primo scenario, mentre nel secondo scenario prevede un calo del 7,6% e una crescita del 2,8%, rispettivamente. Ma anche nel primo scenario, molte economie sviluppate avranno perso l'aumento che avevano nel reddito pro capite per cinque anni, ha detto.

L'OCSE sottolinea che la Grecia è stata molto efficace nel ridurre la malattia coronarica, evitando di sovraccaricare il suo sistema sanitario. Ha inoltre sottolineato che il sostegno al reddito e alle imprese derivante dalle misure annunciate finora dal governo in risposta a COVID-19 raggiungerà il 2021, ma rileva che saranno necessarie nuove misure nel caso del secondo scenario (nuovo scoppio). della beffa alla fine del 2020) per la ripresa della ripresa.

"La crisi covid19 è uno shock esterno che sospende la ripresa della Grecia dalle precedenti crisi e ritarda alcuni degli sforzi di riforma del governo, accelerandone altri", ha affermato l'OCSE, aggiungendo che ciò rafforza l'importanza di continuare a perseguire un programma di trasformazione pluriennale.
Il rapporto rileva l'annuncio del governo di "una chiara linea temporale per la ripresa del turismo, che potrebbe portare ad un aumento delle prenotazioni più avanti nella stagione". Tuttavia, ha aggiunto che nel caso del secondo scenario, i redditi in calo e la fiducia nel mondo dovrebbero ridurre anche gli arrivi di turisti nel 2021 e raccomandare lo sviluppo di altri settori dell'economia.

"Il sostegno al settore turistico può contribuire a colmare la stagione 2020. Tuttavia, questa crisi ha indebolito le prospettive a medio termine del settore e le misure devono aiutare le imprese e i loro dipendenti a migliorare le proprie attività e competenze e si stanno rivolgendo ad aree che promettono migliori opportunità ". L'OCSE afferma che l'incremento del reddito minimo garantito migliorerebbe la rete di sicurezza sociale, soprattutto in caso di un nuovo focolaio del virus, che sarà accompagnato da misure restrittive.

Le politiche della Banca centrale europea (BCE) e la sua decisione di includere i titoli di stato greci nel mercato obbligazionario hanno contribuito a gestire i costi di finanziamento pubblico e bancario, afferma il rapporto. "Ercole" per accelerare la riduzione dei prestiti bancari "rossi". "Il rischio di aumento dei crediti deteriorati sottolinea la necessità di una rapida attuazione del piano per ripristinare la salute delle banche e finanziare gli investimenti".

L'OCSE è a favore di un unico regime fallimentare, rilevando che "il consolidamento del regime fallimentare e la velocità del sistema giudiziario aiuterebbero l'economia greca ad adattarsi alla crisi". Mira anche a rafforzare l'educazione degli adulti e le politiche occupazionali attive che offrirebbero ai dipendenti nuove opportunità. "Ridurre l'onere per la pubblica amministrazione e le normative promosse dal governo con la sua agenda digitale aiuterebbe le nuove società a emergere. Con il sostegno del nuovo fondo europeo per la ripresa, gli investimenti nelle infrastrutture e il passaggio a un'economia a basse emissioni il carbone sosterrebbe la crescita ", ha affermato l'OCSE.

La riduzione dell'attività economica e delle entrate ridurrà i premi fiscali e assicurativi, portando a un deficit di bilancio primario derivante da un avanzo primario significativo, secondo l'OCSE, che prevede che il deficit di bilancio complessivo raggiungerà quest'anno il 7,7% del PIL (8,8% con il secondo scenario) e 4,9% nel 2021 (6,6% con il secondo scenario) da un avanzo dell'1,5% dell'anno scorso.

Insieme al calo del PIL, si prevede che il rapporto debito pubblico (basato sulla definizione di Maastricht) aumenterà al 196,9% del PIL quest'anno (al 209,3% con il secondo scenario) dal 176,5% nel 2019. in calo nel 2021 al 190,7% (204,7% nel secondo scenario). Il tasso di disoccupazione dovrebbe salire al 19,4% (19,6% nel secondo scenario) quest'anno e al 19,8% (20,4% nel secondo scenario) nel 2021.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Riunione ESM domani (6/11) - La Grecia all'ordine del giorno e l'approvazione della relazione annuale per il 2019

Mercoledì 10/06/2020 - 10:13

Domani (06/11/2020) il consiglio di amministrazione di ESM si riunisce per teleconferenza




La Grecia e la relazione annuale 2019 sono le due questioni che domineranno la riunione di domani (06/11/2020) del Consiglio di amministrazione dell'ESM.
Soprattutto per la Grecia, i risultati della relazione di valutazione annuale dei programmi di sostegno della Grecia da parte del MES saranno messi in discussione.
Si noti che il rapporto è stato assegnato allo spagnolo, ex commissario per gli affari finanziari, Joaquin Almunia.
Anche l'Eurogruppo si riunirà lo stesso giorno.
L'ordine del giorno comprende anche la Grecia per decidere in merito all'approvazione dell'erogazione della rata di SNP e ANFA, per un importo di 750 milioni di euro, che rappresentano i profitti delle banche dell'Europa centrale dalle obbligazioni greche.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Miglioramento marginale delle obbligazioni dovuto alla BCE e emissione di nuovi 10 anni, rendimenti 1,50% fruttati 1,57% - Margini di recupero marginali





Il miglioramento marginale è stato registrato oggi 10 giugno 2020 nelle obbligazioni greche,
principalmente a causa dell'emissione di obbligazioni decennali da parte della Grecia il 9 giugno 2020 attirando 3 miliardi con un tasso di interesse dell'1,57% e un tasso di interesse attuale dell'1,50%.
La nuova obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,50%, mentre quella italiana a 10 anni è all'1,49%.
Va notato che l'0,50% a 10 anni della Grecia con lo 0,80% a 10 anni degli Stati Uniti - il minimo storico dello 0,3180% del 9 marzo 2020 - mostra una deviazione a causa degli aggressivi tagli dei tassi di interesse della FED allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 1 unità base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 89 punti base ...


Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione con scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 108,19 punti base e un rendimento dello 0,37%.
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 110,67 punti base e un rendimento dello 0,60% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,28%.

L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha un prezzo medio di 111,85 punti base e un rendimento dello 0,77% con un minimo record dello 0,36% il 14 febbraio 2020.
L'obbligazione con scadenza a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 105,45 punti base e un rendimento dello 0,95%.
È stato emesso all'1,90%.
La nuova scadenza di 7 anni del 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 106 punti base e un rendimento dell'1,09%.
È stato rilasciato al 2,013%.

L'ex prestito a scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 118,40 punti base e un rendimento dell'1,21% con un rendimento di mercato dell'1,24% e un rendimento delle vendite dell'1,19%.
La precedente scadenza di 10 anni del 3/12/2029 ha un prezzo medio di 120,53 punti base e un rendimento dell'1,37% con un rendimento di mercato dell'1,38% e un rendimento delle vendite dell'1,36%.
Va notato che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% ed è stato ristampato il 9 ottobre con un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,90%
La nuova scadenza a 10 anni del 18 giugno 2030 ha un prezzo medio di 100 e un rendimento dell'1,50% con un rendimento di mercato dell'1,52% con un rendimento del 2,28%.

L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 127,78 punti base e rendimento 1,47%
Il nuovo termine di 15 anni concluso il 4/2/2035 ha un prezzo medio di 104,32 punti base e un rendimento dell'1,54% mentre è stato emesso all'1,91%.
Il minimo record è stato registrato il 18 febbraio 2020 all'1,49%.

L'obbligazione a termine 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 134,53 punti base e un rendimento dell'1,62%
L'obbligazione con scadenza a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 143,89 punti base e un rendimento dell'1,75%
Il minimo storico 1 , 70% registrato il 14 febbraio 2020 ...

Lo spread la differenza di rendimento tra 10 anni greci e obbligazioni tedesche è di 182 punti base da 173 punti base.

Il CDS greco nei 5 anni che costituiscono il punto di riferimento, è attualmente fissato a 144 punti base.

A titolo di confronto, il CDS argentino è di 6.668 punti base.
Ti ricordiamo che i livelli record dopo PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 p.m.
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che desidera compensare il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi produce 1,44% o $ 144 mila di premio per $ 10 milioni di posizione di investimento nel debito greco.


Deterioramento delle obbligazioni della zona euro e delle obbligazioni italiane


Il deterioramento è attualmente registrato nei prezzi delle obbligazioni italiane dopo gli interventi della BCE del 4 giugno 2020 e la continua emissione di obbligazioni.
Il decennio italiano aveva raggiunto un massimo del 2,98% il 18 marzo 2020, per raggiungere l'1,49% oggi, 10 giugno 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 6/10/2020 al -0,32% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'1,02% annuo elevato si è verificato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico si è verificato il 10 marzo 2020 al -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti ...
Il termine irlandese di 10 anni che termina il 2028 mostra un rendimento di + 0,12% con un minimo record di -0,24% il 4 marzo 2020.
L'obbligazione portoghese a 10 anni in scadenza nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,61% con un minimo record dello 0,06% il 16 agosto 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni ha un rendimento dello 0,65% con un minimo record dello 0,02% a 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione a 10 anni in scadenza il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,49% e un minimo record dello 0,75% il 12 settembre 2019.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è
dell'1,05%, il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 

Bzt

Forumer storico
Rend. 10 anni 1,354% Grecia 1,485% Italia
Dati Investing.com

BTP 2037 4% last 126,65
New GR 2037 4% last 135,08
 

tommy271

Forumer storico
ODDIH: il governo greco attira 1,3 miliardi di euro all'asta dei tassi di interesse di un anno




Il rendimento dell'asta obbligazionaria di 52 settimane, pari a 1.000 milioni di euro, si è attestato allo 0,25%.

Sono state presentate offerte totali per 1,888 milioni di euro, superando l'importo richiesto di 1,89 volte.

L'asta si è svolta attraverso i rivenditori primari e la data di regolamento è venerdì 12 giugno 2020.

Sono state accettate offerte fino a concorrenza dell'importo messo all'asta, nonché offerte non competitive per un importo di 300 milioni di euro.

Secondo i regolamenti operativi dei negoziatori di mercato di base, ulteriori offerte non concorrenziali del 30% possono essere presentate sull'importo messo all'asta, fino a giovedì 11 giugno 2020, alle 12:00.

Si precisa che nessuna commissione viene pagata durante le aste.
 

Users who are viewing this thread

Alto