Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Reclami contro il governo per Goldman Sachs e le sue proposte per l'economia greca

Giovedì 11/06/2020 - 06:26

Si può dire che il ruolo di Goldman Sachs è positivo negli eventi greci ... ma alcuni dirigenti non affrontano ... positivamente i servizi della banca americana






Come è noto, il governo greco utilizza varie banche di investimento come consulenti su questioni economiche, bancarie e di mercato.
Tra questi c'è Goldman Sachs, che è rappresentato da Ch. Iliadis, un dirigente, amico di Kyriakos Mitsotakis, il primo ministro greco ... e con una grande conoscenza della realtà greca.
Di tanto in tanto Goldman Sachs ha fatto grandi affari in Grecia, partecipa a quasi tutte le aste di obbligazioni e presenta proposte per molte emissioni da banche, privatizzazioni, sviluppo, investimenti, ecc.
Si può dire che il ruolo di Goldman Sachs è positivo negli eventi greci .

Tuttavia, ci sono funzionari del governo che non accolgono con favore il ruolo della banca americana per gli investimenti in Grecia, in realtà esiste un ministro a cui non piace l'azione e che non favorisce i servizi di consulenza della banca americana.
Ma alcuni altri dirigenti stanno curiosando su Goldman Sachs.
È tutto per ora.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
EUROGROUP

Iniziano due battaglie parallele


Due "battaglie" separate inizieranno nell'Eurogruppo, che si riunirà oggi. Un'importante "battaglia" è la proposta della Commissione per il Fondo di riabilitazione, che sarà nuovamente discussa dai ministri delle finanze.
La Grecia ha appoggiato la proposta della Commissione, dalla quale può ricevere, con i dati finora, fino a 32 miliardi di euro attraverso sovvenzioni e prestiti.
 

tommy271

Forumer storico
P. Gentiloni: c'è fiducia nella sostenibilità del debito greco

Mercoledì 10 giugno 2020 20:02




Il Commissario per gli affari economici della Commissione europea, Paolo Gentiloni, ha inviato un voto di fiducia al nostro paese e alla sua economia nell'ambito del Forum economico di Delfi, che si svolge online dal 9 al 12 giugno.

Come riportato dal Forum di Delphi, quando gli è stato chiesto se ci sono preoccupazioni in Europa sull'elevato debito di paesi come l' Italia o la Grecia, il commissario ha sottolineato che "la reazione dei mercati dimostra che c'è fiducia nella sostenibilità del debito", che Non vi è alcun rischio, mentre ha aggiunto che "il programma della Banca centrale europea è stato esteso alle obbligazioni greche", quindi non abbiamo motivo di ritenere che non sia sotto controllo.

Allo stesso tempo, Gentiloni ha assicurato che non ci sarebbe stato un memorandum sui termini del prestito dei paesi dal fondo di recupero della Commissione e ha descritto gli strumenti finanziari creati dalle istituzioni europee per far fronte alla crisi, come i prestiti del MES, il programma di allentamento quantitativo. della BCE e la proposta della Commissione per la ripresa economica.

Ha anche affermato di non aver preso in considerazione un accordo sul Fondo di recupero possibile al vertice della prossima settimana, ma ha espresso ottimismo sul fatto che le decisioni finali saranno prese al prossimo vertice, che secondo lui avverrà tra un mese. esortando nel contempo i paesi a preparare le loro proposte per il Fondo di risanamento il più presto possibile, in modo da poter erogare i pagamenti all'inizio del 2021.

Il commissario ha descritto la risposta della Commissione alla crisi come "senza precedenti", ma ha affermato che era giustificata dalle conseguenze, che erano simmetriche per tutti i paesi. "Sei mesi fa, chiunque avesse affermato che la commissione avrebbe offerto un prestito di $ 500 miliardi dai mercati lo avrebbe definito pazzo", ha detto.

Infine, Gentiloni ha sottolineato che la situazione in Europa sta migliorando nel campo della salute, ma le conseguenze del blocco sono molto gravi. "Sappiamo tutti che siamo in una profonda recessione - la più profonda dall'inizio delle istituzioni europee - che dovrebbe raggiungere il 9% per la zona euro", ha aggiunto, aggiungendo che è per questo che le istituzioni europee stanno prendendo provvedimenti per rilanciare l'economia.

naftemporiki.gr con informazioni da AMPE
 

tommy271

Forumer storico
400 tentativi di entrare in Evros in 24 ore


La polizia e le forze portuali sono in allerta alle frontiere terrestri e marittime del paese, rispettivamente, poiché gli sforzi per attraversare il confine da parte di immigrati clandestini sono raddoppiati a Evros in 24 ore.
A Tychero e Feres, l'ingresso di 400 persone è stato impedito in 24 ore.
Inoltre, le informazioni parlano di una maggiore mobilità sulla costa turca e del movimento di migranti verso le aree in cui le barche navigano solitamente verso le isole dell'Egeo orientale.
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 648 punti - 2,19%.

Spread a 175 pb. (Italia 187).
Rendimento sul decennale a 1,373%.

Bund decennale - 0,376%.
 

tommy271

Forumer storico
Global X: i titoli greci hanno un'arma unica che li farà risaltare

Di Eleftheria Kourtali





La Grecia e i titoli greci hanno un'arma unica che li distingue, secondo Global X, una società di investimento internazionale nel settore degli ETF che gestisce anche l'ETF greco GREK, sottolineando che nonostante le sfide poste da queste emergenze. , saranno in grado di coprire il terreno perduto e in effetti abbastanza rapidamente.


La Grecia ha completato il più grande programma di salvataggio mai tenuto a livello internazionale 18 mesi fa, dando inizio a una manifestazione sulla borsa greca che si è conclusa nel 2019 come uno dei mercati emergenti con le migliori prestazioni.

Tuttavia, come osservato, la pandemia di COVID-19 e il conseguente crollo del commercio, del turismo e dei prezzi del petrolio hanno posto nuovi ostacoli alla ripresa della Grecia.
Sebbene la pandemia possa essere tutt'altro che finita, la Grecia sembra essere meglio equipaggiata per combattere la COVID-19 rispetto ad altri mercati emergenti, dati i forti sistemi di sanità pubblica in Europa, l'allentamento monetario e il sostegno della BCE. dato dalle autorità nei settori più vulnerabili come turismo, spedizioni e banche.

La crisi dovuta alla pandemia ha esercitato una pressione significativa sui titoli greci e molto più elevata rispetto ad altri mercati emergenti. Dall'inizio dell'anno, il mercato greco ha mostrato la peggiore performance nella regione.

Mentre l'Italia e la Spagna sono state colpite più duramente dalla pandemia, la Grecia e il Portogallo hanno gestito la crisi con grande successo, secondo Global X. Sebbene le economie abbiano allentato misure restrittive, la riapertura sicura può essere difficile da raggiungere.
Per la Grecia sarà fondamentale coprire il terreno perduto nello sviluppo, poiché quasi il 25% del suo PIL proviene dal turismo. Nonostante l'ottima gestione del governo greco, l'attività economica è crollata durante il blocco, con le banche che sono uno dei settori più colpiti.

Tuttavia, come sottolinea Global X, la Grecia ha un vantaggio significativo rispetto ad altri paesi. È l'unico mercato che ha un così forte sostegno monetario nel contesto dei mercati emergenti. La BCE acquista obbligazioni greche e le accetta come garanzia per operazioni di finanziamento e ha supportato il mercato, portando i titoli di stato greci a un forte rally, mentre le azioni bancarie hanno recuperato in modo significativo dai minimi solo poche settimane fa. Il rallentamento del paese in combinazione con l'enorme sostegno dell'UE ha portato tutti gli stock greci a un aumento significativo.


Pertanto, come notato, nonostante le sfide poste da queste emergenze, la Grecia si trova in una posizione molto migliore rispetto alla maggior parte dei mercati emergenti per tornare alla normalità il "giorno successivo" della pandemia. Lo stimolo fiscale e monetario di cui gode è un'arma unica che altri mercati emergenti non hanno.

Le prospettive di recupero da COVID-19 rimangono estremamente incerte, con i mercati globali che affrontano una serie di questioni economiche, politiche e sociali sconosciute. E mentre la strada per la ripresa potrebbe essere irregolare e imprevedibile, la Grecia potrebbe essere in grado di coprire le sue recenti perdite e continuare il suo percorso pluriennale verso una crescita economica sostenibile.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
ELSTAT: la disoccupazione è scesa al 14,4% a marzo





Il tasso di disoccupazione destagionalizzato nel marzo 2020 si è attestato al 14,4% rispetto al 18,1% a marzo 2019 e il 15,9% corretto al ribasso a febbraio 2020.

Il numero totale di dipendenti a marzo 2020 è stimato a 3.874.437. I disoccupati ammontavano a 653.686 persone mentre la popolazione economicamente inattiva è aumentata a 3.373.369 persone.

Il numero di dipendenti è diminuito di 12.923 persone rispetto a marzo 2019 (diminuzione dello 0,3%) e di 10.263 persone rispetto a febbraio 2020 (diminuzione dello 0,3%).
Vale la pena notare che, sulla base delle linee guida dell'Ufficio statistico europeo (Eurostat) per la ricerca sui membri del lavoro negli Stati membri, a causa della pandemia di Coronavirus 2019 (COVID-19), le persone sospese dal contratto sono ancora considerate assenti. , se la durata della sospensione è inferiore a 3 mesi o se ricevono più del 50% del loro stipendio.

I disoccupati sono diminuiti di 203.288 persone rispetto a marzo 2019 (diminuzione del 23,7%) e di 79.397 persone rispetto a febbraio 2020 (diminuzione del 10,8%).
Questa riduzione è stata indirizzata a coloro che sono finanziariamente inattivi, poiché a causa della pandemia di Coronavirus 2019 (COVID-19), diverse persone in cerca di lavoro hanno dichiarato di non essere immediatamente disponibili a lavorare e quindi, secondo i regolamenti europei pertinenti, classificato come economicamente inattivo.


Si precisa che, secondo la definizione di disoccupati e di popolazione economicamente inattiva, se una persona che non lavora non cerca attivamente lavoro e non è disponibile a trovare un lavoro immediatamente, non è classificata come disoccupata ma economicamente inattiva.
Le persone finanziariamente inattive, ovvero coloro che non lavorano o sono in cerca di lavoro, sono aumentate di 173.254 persone rispetto a marzo 2019 (aumento del 5,4%) e di 87.150 persone rispetto a febbraio 2020 (aumento del 2,7% ).
Questo aumento è in gran parte dovuto al flusso di disoccupati verso economicamente inattivi.
 

Users who are viewing this thread

Alto