Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Commissione: l'indice del clima economico in Grecia è migliorato in ottobre





Il clima economico in Grecia è migliorato ad ottobre, secondo i risultati di un'indagine mensile della Commissione Europea, mentre nell'Eurozona si è arrestato il trend di ripresa del relativo indice, avviato a maggio.

L'indicatore del clima economico (ESI) in Grecia è aumentato in ottobre a 92,3 punti da 89,5 a settembre. Anche l'indicatore delle aspettative di occupazione (EEI) è aumentato a 106,6 da 105,3 punti. Nell'Eurozona, l'ESI si è attestato a 90,9 punti come a settembre, mentre l'EEI è sceso a 89,8 da 91,6 punti.

L'aumento dell'indice del clima economico in Grecia è derivato dal miglioramento della fiducia in tutte le aree di attività imprenditoriale. In particolare, è aumentata la fiducia nell'industria (-9,0 da -18,1 punti), servizi (-25,6 da -26,9), vendita al dettaglio (-15,3 da -21,1) e costruzioni (-46,6 da -52,1). Al contrario, la fiducia dei consumatori è diminuita (-45,5 da -41,0 punti).

Nell'Eurozona, la stagnazione dell'ESI riflette un calo della fiducia dei consumatori e della fiducia nel settore dei servizi, che ha compensato la continua ripresa della fiducia nell'industria, nel commercio al dettaglio e nelle costruzioni. Tra le maggiori economie dell'Eurozona, l'ESI è migliorato in Germania (1,5 punti) e Italia (1,2), mentre è sceso in modo significativo nei Paesi Bassi (-2,2) e in Francia (-4,5). Il clima in Spagna è rimasto pressoché stabile (-0,2 punti).

(Capital.gr)
https://www.capital.gr/#facebook
 

tommy271

Forumer storico
Nel primo pomeriggio continuano le vendite sulla Borsa di Atene, ora ASE a 562 punti - 5,46%. Gli scambi sono a 45 Mln.

Va un pò meglio lo spread che recupera a 162 pb. (Italia 137).
Il rendimento sul decennale scende dai max, riportandosi a 0,989%.

Il Bund resta un carro armato con il decennale a - 0,633%.
 

marcotek

Forumer storico
Rimbalzo dei bond greci in corso, dopo il rialzo di apertura la vecchia 2033 è tornata indietro mentre la vecchia 2042 sale ancora.
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 564 punti - 5,08%.

Lo spread è in restringimento dai max del periodo, ora a 158 pb. (Italia 133).
Anche il rendimento sul decennale è in discesa, ora a 0,943%.

Bund decennale - 0,638%.
 

tommy271

Forumer storico
La seconda ondata di pandemia ha portato in Borsa un calo del 5%

Di Alexandra Tombra





La Borsa di Atene oggi è scesa al minimo di sei mesi, non riuscendo a gestire il martellamento dei venditori
in quasi tutto lo spettro del tabellone, scatenata dai timori di un secondo blocco nel Paese a causa dell'aumento esponenziale dei casi di coronavirus.

In particolare, l'Indice Generale ha chiuso con una perdita del 5,08% a 564,93 punti, mentre oggi si è spostato tra 557,72 punti (-6,29%) e 591,48 punti (-0,62%). Il fatturato è stato pari a 82,4 milioni di euro e il volume a 56,3 milioni di unità, mentre 3,2 milioni di unità sono state scambiate attraverso operazioni pre-concordate.


Βουτιά 5% έφερε στο Χρηματιστήριο το δεύτερο κύμα της πανδημίας


L'indice di alta capitalizzazione chiude con un ribasso del 5,32%, a 1.322,98 punti, mentre a -3,12% le Mid Cap chiudono gli scambi a 853,92 punti. L'indice bancario chiude con una perdita del 5,66% a 236,38 punti.

Se la prima ondata di coronavirus ha privato l'indice generale di circa 500 punti, quanto lo priverà la seconda ondata? Questa è la domanda che domina oggi il mercato, che ha visto gli ordini di vendita assumere dimensioni valanga sin dai primi minuti di seduta, senza riuscire ad assorbire il rischio di onda che si è diffuso quasi su tutto il tabellone.

La seconda domanda che prevale è fino a che punto andranno le azioni della banca.
I minimi storici ovviamente non si sono visti al culmine della pandemia in primavera, con i titoli bancari ancora in forte martellamento, provocando proteste pubbliche sulle prospettive del settore, poiché la pressione costante sulle valutazioni non si riferisce nemmeno alle sue "ore buie". Crisi greca, quando il Paese stava per lasciare l'Eurozona.

La prossima domanda è dove finisce questa ondata di avversione al rischio? Quando la stessa K. Lagarde, capo della BCE, ha ammesso oggi di non poter valutare l'andamento dell'economia e delle banche, poiché dipende prima di tutto dall'evoluzione della pandemia, allora nessuno può stimare quando e come una fine a questa caduta di ATHEX. Eppure il mercato non può aspettare le decisioni della Bce a dicembre, dal momento che oggi ha semplicemente annunciato che rivedrà la sua politica, né il Fondo di recupero, la cui attuazione è prevista per il 2021.

Dopotutto, sia Salonicco che Attica rischiano un nuovo blocco, anche se locale. Ma queste due regioni hanno anche la quota maggiore del PIL greco, superiore al 50%, quindi è ragionevole per il mercato vedere che anche la sottoperformance del turismo in estate ha avuto scarso effetto su ciò che l'economia subirà in un secondo blocco.


A quanto pare, con i casi in aumento esponenziale, ogni decisione di investimento è stata congelata. Non solo, ma la protezione contro il rischio di nuove misure più severe è l'ultima riflessione sui banchi di ATHEX, mentre l'economia continua a subire il duro colpo delle misure. Quello che ora si sta trasferendo tra i portafogli è che questo è un anno perso, non solo in termini di borsa, ma anche in termini di economia, con ogni aspettativa di ripresa ormai nulla.

Sul tabellone ora le perdite del Pireo hanno raggiunto il 9,60%, seguita da OTE con il proprio -8,27% e da Sarantis, Alpha Bank e Fourlis con un calo che ha superato il 7%. OPAP ha chiuso a -6,42%, mentre Mytilineos, Ellactor, Hellenic Petroleum, Terna Energy, PPC e Coca Cola hanno registrato perdite superiori al 5%.

Oltre il 4% è stato il calo di Ethniki, Lambda, GEK Terna, Titan e HELEX, mentre oltre il 3% di Eurobank, Jumbo, Motor Oil e IPTO. EYDAP chiude a -2,98%, PPA a -1,63%, mentre Aegean si rafforza dello 0,56% e Biochalco chiude a + 1,86%.

(Capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto