Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Staikouras: Il risultato di un lavoro duro e metodico è la valutazione positiva






La Commissione Europea riconosce lo sforzo compiuto nel campo dell'economia, anche in mezzo a condizioni particolarmente avverse, ha espresso il Ministro delle Finanze, Christos Staikouras in occasione dell'8 ° Rapporto di Sorveglianza rafforzata per la Grecia.

Come sottolinea il Ministro delle Finanze, riconosce l'atteggiamento tempestivo e responsabile del Governo nei confronti delle conseguenze economiche e sociali della pandemia e conferma la rapidità e l'adeguatezza delle misure finanziarie a sostegno delle famiglie e delle imprese.

"Questo è il risultato del lavoro duro e metodico, nonché dell'eccellente collaborazione dei membri del governo, sotto la guida e gli ordini del Primo Ministro", afferma Staikouras.


La dichiarazione del ministro delle Finanze in dettaglio:


"L'ottava relazione di valutazione istituzionale è stata completata, ancora una volta con successo, nell'ambito del regime di sorveglianza rafforzata, entrato nel paese nell'estate del 2018.
Questo è il 5 ° Rapporto di Valutazione positivo delle istituzioni in circa un anno.
E per la 3a Fiera di successo durante il periodo di crisi sanitaria senza precedenti a livello mondiale.
Questo è il risultato del duro e metodico lavoro, nonché dell'eccellente collaborazione dei membri del Governo, sotto la guida e gli ordini del Primo Ministro.
La relazione riconosce l'atteggiamento tempestivo e responsabile del governo greco nei confronti delle conseguenze economiche e sociali della pandemia.

Conferma la rapidità e l'adeguatezza delle misure finanziarie a sostegno di famiglie e imprese, per un totale di 24 miliardi di euro al 2020, volte a sostenere l'occupazione, rafforzare la liquidità nell'economia e rilanciare la coesione sociale.
Sottolinea il contributo delle misure al riavvio più rapido dell'economia, alla protezione dei posti di lavoro e alla redditività delle imprese.

Si prevede, dopo la significativa recessione che si registrerà quest'anno, principalmente a causa dell'elevata quota del turismo nel PIL e della struttura dell'economia, una forte ripresa nel 2021.
Si stima un aumento della disoccupazione per quest'anno, ma non corrispondente ad altri Stati membri europei a causa delle misure di successo del governo durante la pandemia, e un calo significativo nel 2021.


Riflette i grandi progressi compiuti nell'attuazione di importanti cambiamenti strutturali, come la nuova legge sul regolamento del debito e l'offerta di una seconda possibilità, con un impatto positivo sul contesto degli investimenti, affrontando l'elevato debito privato e il clima economico.

Accoglie con favore le iniziative complementari del governo greco per affrontare le debolezze strutturali, come la politica fiscale, la pubblica amministrazione, la privatizzazione, l'utilizzo della proprietà pubblica e i cambiamenti nel settore energetico.

Rileva la formazione, negli ultimi mesi, attraverso emissioni di debito con bassi costi di indebitamento senza precedenti, di una notevole quantità di liquidità, al fine di sostenere il clima positivo degli investimenti per la Grecia e per affrontare le sfide derivanti dalla grande incertezza mondiale dovuta alla pandemia.

Sottolinea l'importanza di un utilizzo razionale delle risorse del Fondo per il recupero fornito dal governo greco, attraverso l'attuazione di investimenti e riforme, affinché l'economia greca possa riprendersi, in modo sostenibile e il prima possibile.

Infine, dà il "via libera" allo svincolo della 4a rata dei profitti delle banche centrali europee dai titoli greci, dei noti ANFA e SMP.
Si ricorda che sarà la 3a rata ad essere rilasciata sotto il governo di Nuova Democrazia, entro un anno, rafforzando, in totale, le risorse di cassa del Paese di 2,05 miliardi di euro.


In qualità di Ministro delle finanze, sono particolarmente lieto che la Commissione europea riconosca gli sforzi compiuti nel campo dell'economia, anche in condizioni particolarmente avverse.
Questo sforzo è riconosciuto dai mercati internazionali e dalle agenzie di rating del credito.
E, naturalmente, la società greca.

Dopotutto, ripeto che questo impegno e i suoi risultati positivi sono attribuiti a tutti noi.
Con fede nei nostri punti di forza, nei nostri piani, responsabilità, solidarietà e duro lavoro, implementiamo politiche per sostenere la società, ricostruire l'economia e raggiungere uno sviluppo elevato, sostenibile, intelligente e socialmente giusto ".

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 708 punti + 2,48%.

Spread a 121 pb. (Italia 117).
Il rendimento sul decennale risale dai minimi intraday, ora 0,660 %.

Bund decennale - 0,554%.
 

tommy271

Forumer storico
A massimi di 8 mesi e oltre 700 punti la Borsa

Di Alexandra Tombra




Con il ... secondo, la Borsa di Atene è riuscita a rompere il limite psicologico dei 700 punti, raggiungendo livelli che non aveva visto negli ultimi otto mesi, poiché dopo la pausa di ieri, ha continuato oggi la sua serie al rialzo, con un forte impulso dal settore bancario industria.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con un aumento del 2,48% a 708,16 punti, mentre oggi si è spostato tra 690,53 punti (-0,07%) e 708,31 punti (+ 2,51%). Il fatturato è stato pari a 78,6 milioni di euro e il volume a 59,8 milioni di unità, mentre 30mila unità sono state scambiate attraverso operazioni pre-concordate.


Σε υψηλά 8μήνου και πάνω από τις 700 μονάδες το Χρηματιστήριο


L'indice ad alta capitalizzazione chiude con un incremento del 2,38%, a 1.678,89 punti, mentre al + 3,41% Mid Cap ha completato le operazioni a 1.027,74 punti. L'indice bancario chiude con un guadagno del 6,63% a 369,96 punti.

L'abbattimento del limite psicologico di 700 unità ora apre la strada al test di 715 unità, dove il primo passo è prima dell'avvicinamento delle 740 unità. Ovviamente l'attività di trading, sebbene in aumento, è stata inferiore rispetto ai forti trend rialzisti dei due lunedì precedenti. Da parte sua, l'FTSE 25 dopo aver penetrato 1.632 unità, ha lo spazio fino a 1.720 unità.

Tuttavia, le notizie positive dal fronte del coronavirus continuano, con Morgan Stanley che prende anche molto sul serio nella sua raccomandazione per la quotazione alla borsa greca. Sia la fine della pandemia che l'attuazione del Recovery Fund, che porterà capitali significativi all'economia greca, segnerà un forte rimbalzo dell'ATHEX, secondo Morgan Stanley, soprattutto nel 2021.

Un altro elemento che oggi ha aiutato il mercato è arrivato dalla Commissione, che ha confermato che il governo ha compiuto passi importanti per riformare il settore. Infatti, dopo l'annuncio dell'ottava valutazione della vigilanza rafforzata, l'industria sembrava attirare l'interesse degli acquirenti, ampliando notevolmente i propri profitti.


In effetti, la Commissione ha fatto ampio riferimento all'importanza dei rendimenti storicamente bassi delle obbligazioni greche, con il rally che ovviamente continua anche oggi. Dopo il record stabilito pochi giorni fa dalle obbligazioni greche a 2 e 3 anni, che hanno messo la Grecia per la prima volta nel club dei paesi che hanno rendimenti con obbligazioni inferiori a ... zero - oggi si è aggiunto il titolo a 5 anni, che sembrava essere questione di giorni , secondo Capital.gr.

Sebbene il segnale dal mercato obbligazionario mostri che il terreno è estremamente favorevole per una nuova uscita della Grecia dai mercati, tuttavia la liquidità dello Stato greco non mostra che ce ne sia una tale necessità. Ciò è stato confermato anche dalla Commissione, sottolineando che si stanno avvicinando ai livelli pre-crisi. Il Paese ha anche preso in prestito i 2 miliardi di euro di SURE, mentre a breve si aggiungerà l'erogazione della rata di 640 milioni di euro, detratte le misure di sostegno di 3,3 miliardi di euro.


Sul tabellone ora, il Pireo ha registrato un balzo dell'11,33%, seguito da Alpha Bank con il proprio + 8,06% ed Ethniki con il proprio + 6,87%. GEK Terna registra guadagni del 4,75% ed Eurobank del 4,32%, mentre Mytilineos, Hellenic Petroleum e Titan chiudono con un incremento di oltre il 3%.

Lambda, IPTO, OTE e PPC hanno chiuso oltre il + 2% e Terna Energeiaki, Fourlis, OPAP, Motor Oil e Biochalko hanno chiuso oltre il + 1%. D'altra parte, Aegean ha registrato perdite del 2,91%, mentre più dell'1% è stato il calo di Jumbo, Ellactor e Saranti. EYDAP e Coca Cola hanno registrato piccole perdite.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Nuovo movimento speculativo sull'ATHEX + 2,48% a 708 unità, con Pireo + 11% e MIG + 20% dovuto a Vivartia - CVC - L'ascesa alla resistenza di 740 unità è visibile.

Mercoledì 18/11/2020


L'indice generale ha chiuso a 708 punti nei massimi della giornata, rompendo la resistenza di 700 punti dopo 8 mesi con 740 punti visibili ora.






Nuovo movimento speculativo registrato nel mercato azionario greco a 708 punti nei massimi di giornata, concentrandosi sulle banche, con Pireo + 11,33%, Alpha Bank + 8,06% ... ma guadagni anche su selezionate azioni non bancarie di FTSE 25, come GEKTERNA + 4,75%, Mytilineos + 3,54%, ELPE + 3,47% ... con le transazioni a livelli soddisfacenti.

L'indice generale, avendo infranto il mezzo mobile esponenziale di 200 giorni di 666 unità, ha rotto la resistenza di 700 unità dopo 8 mesi con il movimento di 740 unità ora visibile.
Tuttavia, per raggiungere l'obiettivo di cui sopra, una condizione necessaria è mantenere alti livelli di attività di negoziazione.

La psicologia degli investimenti rimane migliorata nonostante il recente rally dovuto all'annuncio di Moderna di un vaccino efficace contro il coronavirus e dopo l'annuncio del 18/11 di oggi da parte di Pfizer / BioNTech che cita i risultati della Fase 3 degli studi clinici in cui l'efficacia del vaccino è al 95%.

Nel frattempo, l'ottava valutazione della Commissione europea, come previsto, nel contesto della sorveglianza rafforzata è stata positiva, concludendo che, nonostante le condizioni avverse causate dalla pandemia, la Grecia ha adottato le misure necessarie per rispettare gli impegni.

Inoltre, Morgan Stanley intensifica la Grecia nelle prime scelte della regione dell'Europa orientale, Medio Oriente e Africa (EEMEA), consigliando agli investitori di rimanere in sovrappeso, ovvero per rendimenti migliori di quelli della regione.
In particolare, vede un rally del 27% nel mercato greco
(oltre ai mercati di Turchia, Emirati Arabi Uniti, Egitto) e il più grande della regione, con il Recovery Fund come principale carburante e la forte ripresa del turismo che cambia le prospettive anche per il mercato greco. il paese si riprenderà dopo che il vaccino è stato finalizzato.

L'indice bancario ha chiuso a 369,96 punti, il massimo della giornata alle aste.
In particolare, per un altro incontro, il Pireo si è distinto a + 11,33%, seguito da Alpha Bank + 8,06%, Ethniki + 6,87% ed Eurobank + 4,32%.
Al massimo della giornata nelle aste, MIG + ha chiuso al 19,68% in quanto sulla base di informazioni ben informate e incrociate, il fondo americano CVC ha raggiunto un accordo con le banche per i prestiti di Vivartia pari a 423 milioni e soprattutto al settore della ristorazione di circa 155-157 milioni di euro.
Nello specifico, CVC rimborserà quasi il 50% dei prestiti concessi dalle banche a Vivartia per il settore della ristorazione.
Inoltre, nella riunione odierna un forte aumento del + 13,55% è stato registrato da Plastics Thrace in quanto i risultati a 9 mesi sono stati impressionanti con un aumento degli utili netti del 210% e il fatturato del 10%.


Miglioramento delle obbligazioni - Nuovo minimo record a 10 anni


Continua il miglioramento del mercato obbligazionario, con l'obbligazione greca a 10 anni al nuovo minimo storico dello 0,64% - con un minimo record oggi 18/11 allo 0,621% - e l'obbligazione italiana a 10 anni a 0 , 58% - con un minimo record l'11 settembre allo 0,572% - e con lo spread tra loro a 9 punti base.

Un miglioramento si registra nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 115 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020.


L'andamento del mercato azionario greco nella seduta odierna



Il mercato azionario è partito con segnali positivi con l'Indice bancario a + 0,63% e l'Indice generale a + 0,11%.
Intorno alle ore 15:00 si intensificano gli interventi di acquisto nelle banche ma anche in selezionati titoli non bancari di FTSE 25 con ELPE + 5,21%, GEKTERNA + 4,60%, PPC + 4,1% .... e l'Indice Generale ha registrato il massimo della giornata a + 2,51%.
Nelle aste gli interventi di acquisto nelle banche hanno raggiunto il picco, soprattutto al Pireo e Alpha Bank e l'Indice Bancario ha registrato il massimo di giornata + 6,63%.

L'indice generale del mercato azionario greco si sta muovendo con un forte aumento del + 2,48% a 708 punti, con un massimo di 708,31 punti e un minimo di 690,53 punti.
Fatturato e volume degli scambi a livelli soddisfacenti e concentrati sulle banche.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 78,7 milioni di euro, il volume di 59,8 milioni di unità, di cui 38,7 milioni negoziate presso banche.


I punti tecnici



L'Indice Generale ha chiuso a 708 punti, rompendo la resistenza di 700 punti e seguito dalla forte resistenza di 740 punti.
Nel primo supporto ci sono i 666 punti seguiti dai 650 punti, 635-625 punti e 600 punti
L'Indice Bancario chiuso a 369 punti, con una prima resistenza di 385-395 punti.
Nel primo supporto ci sono le 335-325 unità seguite dalle 315 unità e dalle 300 unità


Al centro c'è il Pireo + 11%


La quota del Pireo continua ad essere sotto i riflettori poiché il mancato pagamento degli interessi CoCo in contanti causerà la sua conversione in azioni ordinarie, uno sviluppo positivo per la banca e aumenterà la percentuale dal 26,4% al 61,3% dell'HFSF rappresentare il governo greco
Nonostante il fatto che gli attuali azionisti saranno diluiti, la decisione è nella giusta direzione per consolidare la Banca.
Si è coltivata, a torto, l'impressione che la nazionalizzazione del Pireo in corso sarà un processo temporaneo poiché la soluzione della privatizzazione sarà promossa immediatamente.
Lo scenario di accelerazione della privatizzazione non ha alcun significato commerciale, finanziario o azionario, sono necessarie mosse stabili e attente.

Con il completamento di questo processo e intorno a febbraio 2021 il governo greco cambierà la legge che consente all'HFSF di partecipare a futuri aumenti di capitale come prezzo del nuovo aumento, ad es. ai prezzi correnti di 0,50 euro - ovviamente si considererà un reverse split - consentirà di ridurre il costo medio di acquisto delle azioni mentre acquisterà anche le azioni a prezzi decisamente migliori rispetto all'aumento di capitale di 6 euro del 2015.
La privatizzazione del Pireo dovrebbe essere preso in considerazione dalla metà del 2022 in poi e una volta completato l'aumento, la quota si è rafforzata in modo significativo e quindi l'HFSF coglie l'opportunità di vendere ad es. un 30% a un investitore strategico con orizzonte verso la fine del 2022 e tutto questo ovviamente a condizioni.


Il 20 o 23/11 Alpha Bank annuncia un accordo per Galaxy e Cepal con Pimco


Il 20 novembre o 23 novembre Alpha Bank annuncerà l'offerente finale per il programma Galaxy di 10,8 miliardi di prestiti in sofferenza e la vendita della società di gestione NPEs di Cepal.
Il consiglio di amministrazione della banca Alpha che ratificherà l'accordo finale è previsto per il 26 o 27 novembre 2020, mentre il 25 novembre annuncia i risultati per i primi 9 mesi del 2020.
Pimco sembra aver sovraperformato Davidson Kempner offrendo un prezzo di circa 300 milioni di euro. acquisire il 5% delle azioni di Alpha Bank.
Pimco segue una strategia coerente quando fa un grosso affare per acquistare azioni della banca o della società con cui collabora.
Se acquista il 5% delle azioni, significa che deterrà 77 milioni di azioni della banca Alpha, uno sviluppo che dovrebbe supportare la quota.
A prezzi correnti, 77 milioni di azioni valgono 48 milioni di euro.
Ovviamente tutto questo accadrà se Pimco riuscirà a gestire 1.900 miliardi. dollari ed è uno dei più grandi fondi a livello internazionale, ma tutte le indicazioni sono che Pimco ha vinto il Galaxy su Davidson Kempner, che ha anche mostrato grande interesse.


Accordo bancario con CVC per prestiti Vivartia - 900 milioni investiti in Grecia


Sulla base di informazioni ben informate e incrociate, il fondo americano CVC ha raggiunto un accordo con le banche per prestiti Vivartia di 423 milioni e soprattutto per il settore della ristorazione di circa 155- 157 milioni di euro.
Nello specifico, CVC rimborserà quasi il 50% dei prestiti concessi dalle banche a Vivartia per il settore della ristorazione.
Nazionale su un totale di 110 milioni di prestiti a Vivartia, 40 milioni sono per la ristorazione.
CVC ridurrà da 40 milioni a 20 milioni rimborserà il 50% dell'esposizione del prestito della National al focus di Vivartia.
La banca Alpha ha concesso 63 milioni di prestiti alla ristorazione Vivartia e dopo aver rimborsato il 50% avrà un'esposizione di 30 milioni.
Eurobank con 43 milioni di prestiti nella ristorazione rimarrà con 20-21 milioni.
L'esposizione del Pireo a 15 milioni non lo farà cambierà una volta e otterrà una parte significativa del prezzo che CVC pagherà a MIG per l'acquisto di Vivartia a 175 milioni di euro.
La conclusione è che 900 milioni di euro CVC Partners diventerà uno dei maggiori investitori stranieri in Grecia.
Il gruppo americano con 160 miliardi di fondi gestiti, ha investito 300 milioni nel settore sanitario.
Investirà 175 milioni per l'acquisizione di Vivartia e 30-35 milioni di aumento di capitale nel settore della ristorazione.
Acquisterà inoltre l'80% di Ethnikis Asfalistikis con 420 milioni, mentre Ethniki coprirà un numero di livello 2 di 50 milioni di Ethnikis Asfalistikis.
CVC ovviamente in caso di buone performance future potrebbe offrire commissioni extra di circa 40 milioni alla Banca nazionale.
L'accordo con Ethniki sarà di 420 milioni + 40 milioni di profitti futuri e la Banca nazionale coprirà un bond tier 2 di Ethniki Asfalistiki 50 milioni.
Complessivamente CVC ha investito 900 milioni di euro in tre settori chiave, salute, cibo e assicurazioni in Grecia e scommetterà che raccoglierà guadagni da 1 a 1,2 miliardi di euro. L'esempio di euro insegna spagnolo Quirónsalud


Tempestività Corona Virus


Un anno riempito ieri 17 / 11 dalla diagnosi del primo paziente - un 55enne di Wuhan, Cina - con sintomi di coronavirus.
Da allora il virus è stato in grado di infettare - ha confermato - più di 55 milioni di persone nel mondo, ucciderne quasi 1,34 milioni e rovesciare ogni “stalla” che esiste da decenni socialmente ed economicamente.
Un anno dopo la conferma del primo caso, la comunità scientifica globale è riuscita a compiere enormi passi avanti, anche se rimangono molte domande sul nuovo virus.
Oggi 18/11 Pfizer / BioNTech ha annunciato, citando i risultati della Fase 3 degli studi clinici, che l'efficacia del loro vaccino contro il coronavirus è del 95%.
Allo stesso tempo, affermano di avere ora le informazioni necessarie sulla sicurezza del vaccino e che nei prossimi giorni presenteranno una richiesta alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per la sua licenza urgente.
Allo stesso tempo, molti regimi di trattamento sono in fase di sviluppo mentre sono in corso studi sul virus, come quello che afferma che le persone che si ammalano e guariscono ottengono un'immunità naturale della durata di 6 mesi.
Eppure il virus non è stato ancora completamente decodificato e nonostante i progressi compiuti dagli scienziati, l'umanità rimane vulnerabile in quanto non esistono cure o vaccini.
In queste circostanze, il virus continua a diffondersi rapidamente in tutto il mondo, infettando e lasciando dietro di sé centinaia di dozzine di vittime in tutto il mondo.

In Grecia, la stabilizzazione, anche in numero elevato, dei casi quotidiani di coronavirus è attesa dal governo e dagli scienziati per vedere come funziona la decisione di blocco generale e limita la diffusione del virus nella comunità.
Tutti gli organi competenti sottolineano che i prossimi 10 giorni restano cruciali, in quanto poi il decorso dell'epidemia si vedrà da un lato e dall'altro se la NSS resisterà e se riuscirà a rispondere alla pressione soffocante che sta ricevendo da giorni a Salonicco e nel nord della Grecia.
Gli esperti prevedono che da sabato 21/11 si inizierà a registrare la stabilizzazione dei casi e dalla prossima settimana si inizierà a registrare un graduale calo dei nuovi contagi.
E mentre quasi tutti gli scienziati stimano che sarà molto difficile per il paese essere in grado di revocare le restrizioni e il blocco il 30/11, poiché affermano che non sono stati ancora visti buoni dati su casi intubati, morti e nuovi, il governo per bocca del portavoce del governo, Stelios Petsas, gli scenari di apertura funzionano dal primo dicembre.
Questo piano prevede il rientro degli studenti nelle scuole e l'apertura graduale del punto vendita dopo la prima decade di dicembre a cui seguirà la ristorazione.
Il numero totale di casi è 78.825 con il bilancio delle vittime pari a 1228.


Segni contrastanti nei mercati asiatici



I mercati asiatici hanno chiuso oggi 18/11 con andamenti contrastanti con gli investitori che hanno mantenuto un atteggiamento di attesa.
Le speranze per il vaccino contro il coronavirus sono offuscate dalle preoccupazioni sulle prospettive di ripresa economica globale.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -1,1%, l'indice di Shanghai in Cina a + 0,22%, l'indice Hang Seng a Hong Kong a + 0,48% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 0,25%


Lievi tendenze al rialzo nei mercati azionari europei


Lievi tendenze al rialzo prevalgono oggi 11/18 nei mercati azionari europei tra le preoccupazioni per l'aumento dei casi di coronavirus e l'impatto sulla ripresa economica.

All'inizio della settimana, i mercati internazionali sono stati stimolati dagli annunci di Moderna sull'efficacia del vaccino al 94,5%, ma la cautela è tornata negli ambienti degli investitori.
Tuttavia, oggi 18/11 Pfizer / BioNTechera ha annunciato che l'efficacia del suo vaccino è pari al 95%, citando i risultati della Fase 3 degli studi clinici.
Come ha detto Christine Lagarde a Bloomberg, sebbene i vaccini verranno rilasciati prima del previsto, l'economia è stata colpita più duramente dalla seconda ondata del coronavirus, contrariamente alle stime.
Gli investitori stanno anche osservando da vicino gli sviluppi negli Stati Uniti per quanto riguarda il trasferimento del potere al neoeletto presidente Biden dal presidente uscente Trump.
L'11 / 15, D. Trump ha riconosciuto per la prima volta che il presidente eletto J. Biden aveva vinto le elezioni presidenziali, più di una settimana dopo che le principali reti di notizie del paese avevano "bloccato" l'esito della battaglia elettorale.
In seguito, tuttavia, Trump ha notato che non avrebbe accettato di aver perso il voto.
I mercati stanno ancora compromettendo la possibilità di una presidenza Biden con un Congresso diviso per almeno i prossimi due anni.
In particolare, l'indice Dax in Germania è a + 0,45%, l'indice CAC a Parigi a + 0,55%, il MIB a Milano a + 0,90%, l'IBEX 35 in Spagna a + 0,55% e il FTSE 100 di Londra a + 0,45%.
A Wall Street, il Dow Jones è a + 0,35%, l'S & P a + 0,20% e il Nasdaq a -0,10% mentre l'ETF GREC guadagna + 2,21% ($ 22,19)

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 121 pb. (122)
Italia 117 pb. (116)
Cipro 76 pb. (78)
Spagna 63 pb. (64)
Portogallo 60 pb. (60)
Irlanda 31 pb. (30)
Francia 23 pb. (23)

Bund Vs Bond -143 (-144)
 

tommy271

Forumer storico
In consultazione il piano di ripresa, inviato a Bruxelles, rischia di piccoli progressi nel 2021 - Riforme febbraio

Giovedì 19/11/2020 - 00:01

Viene reso pubblico il piano con le riforme previste dal Recovery Fund






All'ombra delle fosche previsioni della Commissione per la profonda economia greca e dei deboli tassi di crescita per il periodo dal 2023 al 2032 (velocità comprese tra lo 0,5% e l'1% per il PIL), viene pubblicato oggi il piano con le riforme fornito dal Fondo per il recupero.

In teoria, questo è ciò che sbloccherà anticipazioni di 5,5 miliardi di euro il prossimo anno, di cui 2,635 miliardi di euro proverranno da sovvenzioni e 1,272 miliardi di euro da prestiti.

Le prossime rate saranno legate a termini, impegni e tempistiche specifiche nella loro erogazione, dove iniziano le difficoltà per tutte le economie della zona euro, e soprattutto per chi ignora i memorandum.

Queste anticipazioni però non vanno date per scontate da parte greca, da un lato perché c'è il precedente del ritardo con i soldi di SURE, che il Paese attende dall'inizio di giugno per arrivare solo ieri dai fondi europei.

D'altra parte, c'è un intero processo fino alla formazione del piano finale e di per sé è un fattore che può ridurre gli anticipi finali per il 2021 a 3 miliardi. euro a 3,5 miliardi di euro.


Quali saranno le ricevute?


Dopodiché si attendono con interesse le previsioni per gli incassi del Fondo di recupero nel budget 2021, cioè se cambierà il target di 5,5 miliardi di euro che era stato inserito nella bozza preliminare.
Tuttavia, questo denaro è considerato un barometro per la ripresa dell'economia greca il prossimo anno e tutto dipenderà da quando finirà l'intensità della pandemia.

Il testo è stato inviato ieri a Bruxelles e da domani sarà messo in consultazione pubblica fino alla fine dell'anno, a seguire, dal 1 ° gennaio al 15 gennaio 2021, la valutazione da parte della Commissione che è la stazione più difficile di questo viaggio.


Il testo definitivo delle riforme arriverà a Bruxelles a metà febbraio 2021 ....



Resta inteso che la data del primo esborso è aperta anche se non associata a punti di riferimento e molto dipenderà dalla continuità e dai tempi di compliance delle riforme dove la Grecia si trasferisce tradizionalmente all'estero.

L'obiettivo, però, è che i primi soldi arrivino alla fine del primo semestre del 2021. Il piano è strutturato in quattro pilastri attraverso i quali il Paese cerca finanziamenti per 29,1 miliardi di euro, di cui 16,4 miliardi di euro sono contributi e 12 , 7 miliardi di euro di prestiti. Al pacchetto da 29,1 miliardi di euro, 2 miliardi di euro vengono aggiunti tramite React EU per coprire le azioni relative agli effetti della pandemia.

Una grande scommessa è l'intenzione di finanziare investimenti privati con i 12,7 miliardi di euro di prestiti, a un tasso fino al 50% se c'è anche un finanziamento bancario garantito pari al 30% dell'investimento.
Il programma si concentra sulle seguenti riforme: crescita verde, era digitale, coesione sociale e competitività.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Korona Virus: Il nuovo deterioramento degli indicatori e Salonicco sono preoccupati


Un nuovo aumento dei casi si è registrato ieri nel nostro Paese con il numero giornaliero di nuovi contagi tornato al livello di oltre 3.000 casi. In particolare, secondo il rapporto epidemiologico di EODY, i nuovi casi sono stati 3.209, mentre 60 pazienti sono morti per coronavirus.
A parte il ritorno ai grandi numeri, dal rapporto di ieri, altri due parametri destano preoccupazione. Il numero di pazienti intubati e casi quotidiani a Salonicco.
Ieri è stato annunciato un nuovo numero record di ICU intubate con Covid. Ultimamente, tuttavia, questo numero sta stabilendo un nuovo record ogni giorno. Indicativamente, il numero di pazienti intubati negli ultimi tre giorni sta aumentando ad un ritmo di circa 40 pazienti al giorno e se la tendenza al rialzo non viene interrotta, la disponibilità di ICU sarà esaurita.
 

Users who are viewing this thread

Alto