Abulico
Forumer storico
e dopo la lettura....
Eurasia Group: Al. Tsipras sarà costretto ad ampliare la coalizione di governo
Di fronte a problemi ancora di più si troverà nel nuovo anno, il primo ministro greco Alexis Tsipras, uno studio di Eurasia Group, come il governo di Alexis Tsipras chiamati a attuare la riforma delle pensioni, al fine di completare la valutazione del programma greco. Infatti, secondo lo studio vi è una probabilità del 30% la coalizione SYRIZA e Greci Indipendenti per cambiare forma e ampliato per includere e Centro Unione Vassilis Leventis.
"Nelle ultime settimane, il governo ha intrapreso un'offensiva fascino al signor Leventis, anche se ancora rifiuta ufficialmente l'idea di partecipare ad un governo solo con SYRIZA, sostenendo che lui e la partecipazione di ND" si riferisce caratteristiche.
Vasilis Leventis, prosegue il rapporto, "resta l'opzione principale Tsipras, perché sia Alexis Tsipras e Panos Blazing credo che questo avrà il minor costo possibile, in quanto consentirà al governo di mantenere la sua retorica contro ND PASOK, da cui ha beneficiato finora. Inoltre, l'agenda del governo coincide con quella della signora Leventis in ciò che riguarda le licenze dei media e della televisione politici. Infine, signor Leventis sarà in grado di garantire un certo numero di concessioni significative da parte del governo, come ad esempio un pacchetto di misure per combattere la corruzione nel settore pubblico e tagli alle pensioni per le persone che ricevono più pensioni. "
Inoltre, il think tank sottolinea che "il signor Leventis potrebbe fornire il suo sostegno nella votazione per l'assicurazione da 9" sì "dei suoi membri. In alternativa, centristi Unione potrebbe astenersi dal voto, riducendo in tal modo la soglia di voti positivi necessari per passare la riforma. Ad esempio, se solo 291 dei 300 deputati presenti, il disegno di legge richiederebbe una maggioranza di 146 voti a favore, dando Tsipras permettersi di perdere a 7 deputati durante la votazione. "
Per quanto riguarda la possibilità di una grande coalizione tra ND e SYRIZA, con o senza PASOK e / o il fiume, il Gruppo Eurasia dà il 25% di possibilità, mentre associa la possibilità del risultato del primo turno delle elezioni interne per la leadership di ND, e il possibile esito del secondo turno il 10 gennaio. "La grande coalizione è più probabile che in caso di vittoria del signor Meimarakis, data la buona cooperazione tra Tsipras Alexis, Prokopis Pavlopoulos e l'ex primo ministro Costas Karamanlis, che è considerato la persona più influente sullo sfondo del ND e" controllo " il Meimarakis ", dice il Gruppo Eurasia.
Il terzo scenario più probabile del 20% è il governo-formazione uscita Syriza PASOK di ANEL e con l'eventuale partecipazione del fiume, data la convergenza ideologica del nuovo SYRIZA e PASOK. In effetti, altrettanto importante è il fatto che la maggioranza degli elettori sono ex elettori SYRIZA del PASOK.
Infine, il Gruppo Eurasia non esclude le elezioni anticipate se Alexis Tsipras ha perso la maggioranza parlamentare (probabilità 15%). Questo perché, nonostante le severe misure ha legiferato e attuato finora è ancora primo nei sondaggi anche se molto piccola differenza dal ND.
Lo scenario probabile minimo (10%), tuttavia, è che il governo rimanga nella forma esistente se Tsipras e Blazing riescono a convincere i membri di quella mancata attuazione della riforma delle pensioni porterà il paese in uno stato di emergenza o di perdita irreversibile potere di governo. Lo scenario non è la sopravvivenza del governo si arricchisce se si considera come ambizioso il piano per la pensione anche dato la flessibilità dato al governo greco, mentre l'Europa ha trasformato i suoi monumenti alla crisi dei rifugiati.
(Kathimerini)
***
Da leggere, riassunto di un report del "pensatoio" di "Eurasia".
A questo punto gli scenari futuri dal punto di vista politico sono molto di più quelli positivi che prevedono un proseguo del governo tsipras piuttosto che i negativi.........................forse la preoccupazione maggiore può venire dalla valutazione della commissione UE nei confronti della riforma e se una eventuale e probabile stravolgimento della stessa possa essere egualmente digerito dal parlamento Greco....................