Insistere finanziatori misure 1,8 miliardi per quest'anno e 5,5 miliardi nel 2018
Il ministro delle finanze Ev. Tsakalotos, ha programmato incontri con i suoi omologhi della zona euro.
Enfasi sulla incontrare il gap di bilancio sia del 2016 e nei due anni 2017-2018 dare finanziatori. Secondo funzionari competenti, l'adozione di nuove misure calcolato anche il 3% del PIL (di cui l'1% del PIL quest'anno) per raggiungere l'avanzo primario mirato del 3,5% del PIL nel 2018, è il più grande "spina" delle prossime trattative, mentre per quanto riguarda l'assicurazione, il rappresentante dell'UE, il signor M. Shinas, ha chiarito ieri che è ancora in fase di valutazione della proposta greca.
Secondo le informazioni, nel 2016 le istituzioni stimano che il divario fiscale sia tra lo 0,5% e l'1% del PIL, o 900 milioni Di euro 1,8 miliardi Euro.
Così è, cioè, le nuove misure che ritengano necessarie essere prese quest'anno dal governo, senza nemmeno comprese le implicazioni finanziarie dei cambiamenti della pensione (che attualmente finanziatori apprezzano che se ne vanno "buco" in più).
Il Fondo monetario internazionale (FMI), che sembra avere la posizione estrema in materia, in quanto si stima che l'1% del divario Pil quest'anno e un totale di 3% del PIL (circa 5,5 miliardi di Euro) fino al 2018.
In questo contesto, è particolarmente interessante in quanto molti paesi europei saranno disegnate dietro la linea dura del FMI o preferirà affrontare modo più lieve il governo greco. Non è un caso che il ministro delle Finanze, Ev. Tsakalotos, scelse quel momento per incontrare i suoi omologhi della zona euro, in quanto mira a presentare le intenzioni del governo greco e di suscitare il consenso delle altre capitali della zona euro in vista della negoziazione critica.
Ieri, si è incontrato con ministro finlandese delle Finanze, Al. Stubb, che ha detto subito dopo: "Sono molto felice che Atene attuare ciò che abbiamo concordato", e "è molto importante che è sulla strada giusta." Tuttavia, ha aggiunto che il governo greco deve venire una lunga strada ancora.
Allo stesso tempo, ha parlato molto positivamente su Mr. Tsakalotos, che ha descritto come "eccellente collega", che ha "buona cooperazione". Circa la partecipazione del Fondo monetario internazionale nel programma greco, signor Stubb ha ribadito la ferma posizione della Finlandia sulla necessità di una partecipazione del Fondo, mentre come riferito escluso Grexit.
In quello che ha a che fare con la riforma delle pensioni, secondo i dirigenti istituzioni responsabili sono pronto a discutere l'aumento dei contributi proposti dal Atene se è temporanea. Esso, tuttavia, che il più grande problema della proposta greca è che non affronta il divario finanziario breve termine nel sistema.
Tuttavia, il signor Schinas ha detto ieri che qualsiasi riferimento alla posizione della Commissione europea per l'assicurazione "è congetture infondate", nel tentativo di prendere le distanze da perdite dei giorni precedenti ha indicato che la proposta greca della riforma delle pensioni viene valutata positivamente dall'UE"
La Commissione ha dato a questo punto tutte le stime. Ciò avverrà in una fase successiva, dopo approfondita discussione con le autorità greche e le altre istituzioni ", ha aggiunto Mr. Shinas.
Allo stesso tempo, diversi funzionari mantenuto le loro carte vicino al "K", notando che è troppo presto per le valutazioni, reali e approfondita discussione inizierà con l'arrivo di rappresentanti delle istituzioni di Atene è prevista per il 18 aprile. "La proposta della riforma assicurazione è l'inizio della storia, ma hanno bisogno di più da fare", ha detto il funzionario europeo "K".
È per questo che il prossimo Eurogruppo (Giovedi, giorno 14 Gennaio) il dibattito sulla Grecia sarà generale, i ministri delle finanze della zona euro non saranno in grado di valutare la proposta greca prima della valutazione da parte dei rappresentanti delle istituzioni. Dirigenti di istituti di credito ha detto che il loro obiettivo è di entrambe le parti è quello di negoziare di chiudere entro la fine di febbraio.
Tuttavia la realizzazione valutazione è che la discussione sulla pensione - ma anche per l'intera valutazione, impiegherà i rappresentanti delle istituzioni per i prossimi mesi, mentre non pochi quelli che si riferiscono ai risultati in primavera o addirittura estate.
(Kathimerini.gr)
***
Da leggere.
Aggiungo che il miglioramento delle entrate fiscali, potrebbe essere l'arma che la Grecia tirerà fuori durante la trattativa.