Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Finora mi sono tenuto alla larga dai titoli di stato ellenici, ma da circa un anno continuo a leggere in silenzio questa interessantissimo e documentatissimo thread e mi sembra di capire che vi sono buone probabilità la Grecia riesca a trovare un accordo anche sulla spinosa questione delle pensioni.
Dunque, sto seriamente pensando di iniziare ad entrare nei GGB cogliendo l'opportunità dei prezzi depressi. :mumble:

Sono graditi commenti, consigli, critiche, ecc... a queste mie considerazioni personali. Grazie. :rolleyes:
Investire o non investire......da parte mia la risposta è si, se si ha una buona dose di propensione al rischio!
 
Situazione Eurospread, segnalo che ieri lo spread greco sul bund ha avuto l'allargamento max del periodo:


Grecia 871 pb. (827)
Portogallo 230 pb. (227)
Spagna 128 pb. (128)
Italia 110 pb. (109)
Irlanda 51 pb. (50)
Francia 40 pb. (40)
Austria 32 pb. (32)

Bund Vs Bond -157 (-156)
 
Partenza con il segno negativo per il secondario europeo, che segue la correzione dei Treasuries Usa ispirata alla lettura sicuramente debole ma sostanzialmente in linea alle attese degli ultimi dati macro dalla Cina. A favorire un clima leggermente meno avverso al rischio - incoraggiata se non altro dal generoso +3,25% della borsa di Shanghai - anche la moderata ripresa dei derivati sul greggio.


BOND EURO pesanti in avvio, torna modesta propensione a rischio | Mercati | Bond | Reuters
 
Assicurazione: E 'iniziata la guerra di sei giorni ...


Dimitris Katsagani









In una raffica di incontri in Grecia e all'estero tra oggi e Domenica 24 gennaio determinerà in misura significativa il corso che istituisce la nuova assicurazione.


Il principio sarà oggi con la riunione della segreteria politica di SYRIZA e poi comprenderà ulteriori riunioni del Ministero. Lavorare con i rappresentanti dei professionisti e scienziati, contatti internazionali Tsipras Alexis a Davos e, infine, il suo discorso che ad una concentrazione di SYRIZA .


. Al tempo stesso, le riunioni previste tra i quadri tecnici del Ministero del Lavoro e istituti di credito, il fondo di cui saranno:


· La richiesta degli enti maggiori dettagli in relazione al progetto del governo per la nuova assicurazione


· L'efficienza delle misure da adottare fino al 2018https://translate.googleusercontent...istiko&usg=ALkJrhiwAxpEYrbgLGjblbwRaYxOijX0ww
https://translate.googleusercontent...istiko&usg=ALkJrhiwAxpEYrbgLGjblbwRaYxOijX0ww
· L'abolizione del singolo e sostituendo ciascuna della pensione di base (che è stato sottolineato dal ministro. Lavoro, Mr George Katrougalos prima 1 settimane e mezzo, ma questo sarà correlato a criteri di reddito.


https://translate.googleusercontent...logisi&usg=ALkJrhiFGTdNy57BqjWFl_Ry4XSDpmPxyg
Milestone il Lunedi prossimo 25 gennaio

Fonti governative dicono che la Capital.gr la pietra miliare per le decisioni finali del governo sull'ulteriore gestione del caso della nuova assicurazione sarà Lunedi prossimo 25 gennaio.


Poi, secondo le stesse fonti, chiarirà notevolmente sia il "fronte" interno, cioè se è stato concordato con professionisti - scienziati in relazione all'applicazione dell'escursione assicurazione 20%, e "fronte" esterno , che mostrerà se i creditori accettano on - sotto progetto del governo per la nuova assicurazione.


Accordo chiave di professionisti - scienziati

Capital.gr di informazione ha detto che se il governo ha ottenuto l'accordo dei professionisti - scienziati per il 20%, il che non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione dato il disaccordo registrato e già titolare del contratto di datori di lavoro (BSE GSEBEE, ESEE , SETE) per un temporaneo aumento del 1-1,5% dei contributi per l'assicurazione complementare, allora si può ottenere e il sostegno unitario del gruppo parlamentare di Syriza e ANEL.


Assicurare il sostegno di entrambi NB può consentire al governo, secondo la stessa marmellata FONTI negoziare con i creditori, anche "effetti inattesi" nell'ambito della politica di mosse "unilaterali". Questa politica, il governo detiene ancora nella faretra, come si è visto anche nel caso di atto legislativo per l'adozione del "programma parallelo" il 30 dicembre 2015.
Aperto rimane se e quando questo accadrà alla Camera, il dibattito-ordine del giorno per la sicurezza sociale.


L'orario esatto

In particolare, i tempi di riunioni critiche, secondo le conoscenze attuali, come segue:


· Martedì 19 gennaio - Incontro del Segretariato politico del SYRIZA sulla nuova assicurazione.


· Mercoledì, il 20 gennaio al Ministero del Lavoro funzionari incontro con i rappresentanti della nuova assicurazione guidato per i lavoratori autonomi la "passeggiata" il 20% del loro reddito per il ramo pensionistico principale. Informazioni indicano che il ministero. Lavoro sta prendendo in considerazione lo scenario di un graduale imposizione del 20% nel periodo 2017-2019, in quanto gli agricoltori e non direttamente dal 2017/01/01.


· Giovedi, il 21 gennaio Salto Primo Ministro. Alexis Tsipras al World Economic Forum di Davos e incontri con il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, il capo del Fondo monetario internazionale C.Lagarde e il vice, Joe Biden.

· Funzionari Venerdì 22 riunione di gennaio del ministero. Lavorare con i rappresentanti dei ricercatori (ingegneri, medici, avvocati medici, ecc) per la nuova assicurazione guidato la "passeggiata" il 20% del loro reddito per il ramo pensionistico principale. Capital.gr di informazione ha detto che il Ministero Lavoro esamina l'esclusione temporanea della cassa di ingegneri, medici, giuristi dal nascituro Agenzia della sicurezza sociale unificato.


· Domenica 24 gennaio - Discorso del primo ministro Alexis Tsipras di Syriza nella concentrazione sul campo da Tae Kwon Do per 1 anno dalle elezioni nazionali del 25 gennaio, 2015.


(capital.gr)
 
Incontro con Mario Draghi oggi il Presidente della Repubblica











Incontro con il Presidente della Banca centrale europea Mario Draghi sarà più tardi oggi (15:00 ora locale) il Presidente Prokopis Pavlopoulos presso la BCE a Francoforte. Tra le questioni che dovrebbero essere discusse nel corso della riunione è il corso del programma di aggiustamento greco, ma anche la politica di allentamento quantitativo presso la BCE.


Secondo gli annunci, i sindacati tedeschi hanno chiamato oggi a Francoforte ad una concentrazione di sostegno per la Grecia durante il tempo della riunione.


Ieri, il Presidente della Repubblica, durante i suoi incontri con sia il Presidente Federale della Germania Joachim Gauck e con il cancelliere Angela Merkel, ha detto che la Grecia rispetterà pienamente i suoi impegni, ma ha osservato che lo stesso dovrebbe fare i partner, apertura, subito dopo il completamento della valutazione, il dibattito sulla riduzione del debito greco e di procedere a correzioni del programma in cui questa si rivela essere sbagliato.


Fonte: ANA-MPA
 
Ad Atene il petrolio iraniano


Grazia Floudopoulou













Domenica scorsa la storica decisione di revocare le sanzioni contro l'Iran ufficialmente ha segnato il ritorno del paese produttore di petrolio nel mercato mondiale del petrolio. E solo la notizia della revoca dell'embargo è stato in grado di portare sia il Brent e il WTI americano nel range di 27-28 dollari, intensificando la concorrenza già agguerrita per quota di mercato tra i paesi produttori di petrolio.


In questo clima, l'intenzione di Iran è quello di ripristinare al più presto la produzione dei livelli pre embargo, ripristinando le sue relazioni con i clienti tradizionali. Uno di loro è la Grecia e le raffinerie greche.


Secondo le informazioni da Capital.gr Venerdì arriverà ad Atene accompagnato da delegazione di alto livello della società energetica di Stato NIOC, iraniano, vice ministro del Petrolio Hossein Amir Zamaninia, che sarà tra l'altro contatti con la leadership della HEP (ovviamente si incontro con il suo omologo greco P. Skourletis), il primo punto all'ordine del giorno in Grecia, la fornitura di greggio iraniano.


Sul tavolo discussioni già avanzate - ricordano che già preceduto da due visite della leadership della HEP di Teheran oggetto proprio regolamento dei vecchi crediti e il ripristino delle relazioni commerciali - è l'acquisto da parte delle raffinerie greche come molti quantità a prezzi soddisfacenti e a condizioni favorevoli.


Naturalmente deve prima saldare il debito in sospeso, che è il periodo che ha interrotto le relazioni economiche embargo.


Ricordiamo che per la Grecia e le raffinerie l'Iran e la NIOC compagnia petrolifera di stato è stato uno dei principali fornitori di petrolio greggio per l'imposizione di sanzioni e l'applicazione dell'embargo. Prima l'embargo, la NIOC stimato a fornire uno sconto significativo e condizioni di pagamento favorevoli di circa il 25 - 30% del paniere totale fornisce il gruppo di greci Petroleum. Secondo gli analisti del mercato petrolifero, il ritorno di greggio iraniano sono attesi a lavorare positivamente per il mercato della raffinazione con i più grandi beneficiari acquirenti greggio nella regione del Mediterraneo.


Questo perché le raffinerie del Mediterraneo si prevede di godere prima i prezzi più competitivi e le condizioni di fornitura a Teheran. Prima l'imposizione di sanzioni e l'applicazione dell'embargo nelle raffinerie del Mediterraneo stimate quantità diretti superiori a 700 000 barili al giorno, con Hellenic Petroleum per l'acquisto di quantità dell'ordine di 80 000 barili e la MOH circa 60 000 barili. Principale cliente dell'Iran, tuttavia, era turco Tupras con 200 mila barili al giorno.


(capital.gr)


***
Seguire andamento Hellenic Petroleum.
 
Trimestre maratona per la valutazione


Il suo C. Angeli













Passo dopo passo le due parti riconoscono la portata della "battaglia" e pronti a entrare in esso. Le istituzioni nonostante le varie preoccupazioni del Fondo monetario internazionale, istituito ... un fronte unito contro la parte greca e forniscono maratona negoziale per un massimo di tre mesi!


Secondo i funzionari della Commissione europea cerchi, il tentativo del governo di rilevare le intenzioni degli intervistati era limitato a questo, durante il tour di entrambi i ministri Messrs Ev. Tsakalotos e C. Katrougalos senza ambizioni di "rilassamento" del processo di negoziazione. Questo esamina come ... ha affidato al signor Tsipras e i suoi incontri a Davos.


Questo perché i due ministri ai contatti che avevano avuto un comportamento "a freddo - caldo" di tutti i suoi interlocutori, che da un riconosciuto dalle dichiarazioni pubbliche del cambiamento cooperazione positiva e cambiare con le istituzioni nei negoziati e, dall'altro hanno ricordato "tutti" i suoi impegni accordo esistenti in particolare in tre settori: assicurazioni, la ristrutturazione del settore pubblico e di privatizzazione (Fondo).


Per quanto riguarda il FMI come già visto, le intenzioni sono ormai fissato obiettivi specifici per quanto riguarda l'assicurazione e finanziaria:


- Rimuovere e sostituire ogni singola della pensione di base, ma uno che è legato a criteri di reddito, come ogni deroga alle norme pensionistiche di base.


- Ulteriori misure per coprire il gap finanziario, sia il bilancio 2016 (per il quale esprimere riserve riguardo gli esiti primari), e per tutta la durata del programma a medio termine.


Lunga durata

Ciò che è notevole è che sia dal pilastro europeo delle istituzioni e il FMI la relativa preparazione trattati senza tempo ... lo stress e anche fornito, in circostanze normali, per finire la primavera, cioè appena prima di Pasqua.


La durata del corso è legato nel tempo e il rilascio dei risultati finanziari definitivi del 2015 a marzo.


La parte greca ritiene che il 2015 finale è stata una sorpresa positiva in relazione alle disposizioni e cambia la base di calcolo per il 2016 e per gli anni successivi, a condizione che il PIL comincerà in costante crescita dalla metà del 2016 .


In ogni caso, sembra che il processo inizia con l'intenzione di "ostilità" tra, né sotto forma di azioni "unilaterali" sia nella forma di "ridondanza", come il clima caratteristico coltivato è che anche il rappresentante del FMI, Delia Velkouleskou riconosciuto da parte di funzionari del governo "spirito di cooperazione e di comprensione" che aveva il predecessore indiano ...


(capital.gr)


***
Un commento.
 
Mardas: Recupero Anno 2016















La convinzione che 2016 sarà un anno di ripresa espressa dal vice ministro degli Esteri Dimitri Mardas, l'invio di un breve discorso alla manifestazione per il Capodanno torta taglio dell'Associazione di Business Information Technology & Communications (APR). Mr. Mardas ha osservato, tra l'altro, che prepara un fondo che, ha detto, si occuperà di ricerca e innovazione e la cosiddetta banca di sviluppo che avrebbe PMI possono usarlo, così come le aziende di IT.


Da parte sua, il presidente del consiglio di aprile, Tasos Tzikas, ha sottolineato che l'industria dovrebbe diventare strategico per l'economia greca. "Abbiamo avuto un momento molto difficile e continuiamo a spendere. L'industria, però, è vivo", ha detto. Mr. Tzikas ha osservato che gli ultimi anni hanno visto iniziative di coinvolgimento e responsabilità tra i vari ministeri che sono stati responsabili per l'attuazione dei progetti IT e di interventi nel settore. Ha anche proposto che la creazione di un Ministero dell'informazione e delle telecomunicazioni. Come ha detto, in piedi su richiesta del TAEG, negli ultimi due anni, è quello di creare una struttura per il primo ministro, che coordinerà i progetti IT e controllarne l'attuazione.


Riferendosi alla questione degli investimenti, il signor Tzikas ha detto che il clima deve essere attraente per le nuove tecnologie. "Non c'è altro modo, a parte la Grecia a diventare un sito di tecnologia. Non possiamo fare il salto qualitativo e quantitativo, se la tecnologia non ottiene ovunque", ha osservato il signor Tzikas.



"Ci auguriamo che nel 2016 vedremo che cosa non abbiamo visto i sei anni precedenti. Staremo a vedere questo sviluppo tanto necessario e vogliamo dire che l'industria è" presente "ed è un settore che può facilmente capitalizzare il lavoro, perché non hai bisogno di pesante investimenti "ha aggiunto il presidente del consiglio di aprile.


Inoltre, il signor Tzikas ha detto che il TAEG presenterà la proposta di cambiare il modello di sviluppo, il 9 marzo, tenutasi grande forum digitale.


Fonte: ANA-MPA
 
Il FMI valuta la proposta per l'assicurazione di Atene










"Il Fondo continua a valutare la proposta di assicurazione, rispose un rappresentante del Fondo Monetario Internazionale nel corrispondente alla domanda di MEGA a Washington Michael Ignazio.

Secondo lo stesso rapporto, per quanto riguarda le perdite da un ceppo del FMI sul quotidiano "To Vima" che "abbiamo chiesto mucca portato il gatto", il portavoce non ha commentato e si limita a ribadire ancora valutato la proposta del governo greco.


(capital.gr)
 
Ad Atene il petrolio iraniano


Grazia Floudopoulou













Domenica scorsa la storica decisione di revocare le sanzioni contro l'Iran ufficialmente ha segnato il ritorno del paese produttore di petrolio nel mercato mondiale del petrolio. E solo la notizia della revoca dell'embargo è stato in grado di portare sia il Brent e il WTI americano nel range di 27-28 dollari, intensificando la concorrenza già agguerrita per quota di mercato tra i paesi produttori di petrolio.


In questo clima, l'intenzione di Iran è quello di ripristinare al più presto la produzione dei livelli pre embargo, ripristinando le sue relazioni con i clienti tradizionali. Uno di loro è la Grecia e le raffinerie greche.


Secondo le informazioni da Capital.gr Venerdì arriverà ad Atene accompagnato da delegazione di alto livello della società energetica di Stato NIOC, iraniano, vice ministro del Petrolio Hossein Amir Zamaninia, che sarà tra l'altro contatti con la leadership della HEP (ovviamente si incontro con il suo omologo greco P. Skourletis), il primo punto all'ordine del giorno in Grecia, la fornitura di greggio iraniano.


Sul tavolo discussioni già avanzate - ricordano che già preceduto da due visite della leadership della HEP di Teheran oggetto proprio regolamento dei vecchi crediti e il ripristino delle relazioni commerciali - è l'acquisto da parte delle raffinerie greche come molti quantità a prezzi soddisfacenti e a condizioni favorevoli.


Naturalmente deve prima saldare il debito in sospeso, che è il periodo che ha interrotto le relazioni economiche embargo.


Ricordiamo che per la Grecia e le raffinerie l'Iran e la NIOC compagnia petrolifera di stato è stato uno dei principali fornitori di petrolio greggio per l'imposizione di sanzioni e l'applicazione dell'embargo. Prima l'embargo, la NIOC stimato a fornire uno sconto significativo e condizioni di pagamento favorevoli di circa il 25 - 30% del paniere totale fornisce il gruppo di greci Petroleum. Secondo gli analisti del mercato petrolifero, il ritorno di greggio iraniano sono attesi a lavorare positivamente per il mercato della raffinazione con i più grandi beneficiari acquirenti greggio nella regione del Mediterraneo.


Questo perché le raffinerie del Mediterraneo si prevede di godere prima i prezzi più competitivi e le condizioni di fornitura a Teheran. Prima l'imposizione di sanzioni e l'applicazione dell'embargo nelle raffinerie del Mediterraneo stimate quantità diretti superiori a 700 000 barili al giorno, con Hellenic Petroleum per l'acquisto di quantità dell'ordine di 80 000 barili e la MOH circa 60 000 barili. Principale cliente dell'Iran, tuttavia, era turco Tupras con 200 mila barili al giorno.


(capital.gr)


***
Seguire andamento Hellenic Petroleum.


Il contesto geopolitico del momento certamente non gioca a favore di nostri GGB.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto