Permettimi di confutare questi luoghi comuni ... la riforma delle pensioni è in discussione, non è ferma.
C'è la buona notizia che è prossimo l'arrivo (fine/inizio settimana) dei "capi" delle Istituzioni, in grado di condurre trattative (la delegazione tecnica presente ad Atene ha il solo scopo di raccogliere dati).
Non è vero che Tsipras & Co. non hanno fretta di chiudere la valutazione. Semmai sono gli "europei" che tireranno per le lunghe.
Non mi pare che la maggioranza sia "traballante" ... anzi mi pare piuttosto solida e coesa, al momento senza alcuna perdita.
Viceversa son convinto che la "riforma" passerà, senza traumi ... nessuno vuole le elezioni ... neanche Mitsotakis che ha bisogno di consolidarsi e deve far passare la riforma con Tsipras al comando (altrimenti toccherebbe a lui
).
Difficile un allargamento della maggioranza ... poteva esserlo per Meimarakis, ma la strategia di Mitsotakis è un'altra.
Vedremo se ci potrà essere una qualche convergenza con PASOK/DIMAR, dopo la loro conferenza programmatica di aprile/maggio.
Leggo tanta stampa (greca ed estera) non ho mai visto nessuno parlare di ristrutturazione del debito privato. Se hai qualche link, ti sarei grato.