Le Monde: Tsipras ha bisogno di Merkel e Merkel di Tsipras
" Angela Merkel e Alexis Tsipras , sono attualmente nella stessa barca, o affonderanno insieme, o sarà il loro saluto un giorno, mentre gli eroi che hanno mantenuto i colori e l'onore d'Europa", sottolinea il quotidiano Le Monde un'opinione articolo Cecil Ntikoutrie .
Il rapporto analizza come la crisi dei rifugiati ha contribuito a più "legato le sorti" dei due leader. "La situazione sarebbe divertente se non fosse tragico", dice l'autore e aggiunge: "La crisi dei rifugiati, che l'Europa non riesce a superare dando pietosa immagine di un continente impotente e cieco drasticamente avvicinato Angela Merkel con Alexis Tsipras . Le sorti della cancelliera tedesca e il primo ministro greco, è d'ora in poi, in parte connesso ".
Fare una breve rassegna dei difficili negoziati del 2015, in cui la A. Merkel ha rifiutato di cambiare il minimo nella politica di austerità, costringendo la A. Tsipras "piegare" l'autore conclude che "ora nella stessa barca o affonderà e due insieme, o sarà in grado di raggiungere il porto e un giorno saluterà i due eroi europei, che erano gli unici che sono riusciti a sostenere i colori e l'onore dell'Unione. "
Il movimento iniziale del Cancelliere per aprire le porte della Germania di rifugiati siriani accolti da tutti, ricorda l'autore. Oggi, tuttavia, non supporta più l'eccezione Komision Bruxelles. Gli altri leader hanno dato alle pressioni popolari e sono andati alla parte del primo ministro ungherese Victor Urban (...), che per mesi chiedendo l'isolamento della Grecia. Anche la Francia si gira gli occhi, Francois Hollande evitare un eventuale sostegno di Berlino, mentre Manuel Waltz infatti arrivato a denunciare apertamente la politica (Merkel).
Il Cancelliere è indebolito internamente con la sua popolarità a cadere, mentre sempre meno stessi tedeschi con la convinzione che "si avrà successo." Per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale una realtà di estrema destra AFD, partito ha cominciato a mettere radici in Germania e la Merkel "il pericolo di passare nella storia, nonostante i dieci anni di regno incontrastato come il leader che ha causato il fallimento dell'Europa dal ingenuità eccessiva "sostiene il rapporto.
"Per evitare questo ignominia", dice Maude "e per avere successo (Merkel) il progetto iniziale (trasferimento dei rifugiati in tutta l'Europa, un accordo con la Turchia sulla limitazione dei flussi e il rafforzamento delle frontiere esterne Schengen) Cancelliere, Tsipras bisogno di lui. "
Il primo ministro greco, dovrebbe continuare ad attuare i "punti caldi", per evitare il caos in Grecia, quando 70.000 persone potrebbero essere intrappolate nel paese a causa della chiusura del confine con la FYROM. "Se continui", dice l'autore, "allora forse gli immigrati si rendono conto che non meritano di essere a rischio le loro vite che attraversano il Mediterraneo per escludere un paese dove il tasso di disoccupazione è del 25%. I flussi saranno ridotti drasticamente e paesi europei si incontreranno alla fine il loro impegno per alleviare la Grecia Accogliere questi rifugiati. "
problemi interni - fortune legate
Naturalmente, Alexis Tsipras indirizzi e altre difficoltà: obbligatorio per procedere con l'attuazione del programma di austerità sono stati lasciati nonostante due voti di maggioranza nel Parlamento greco. Occorre quindi un forte sostegno politico e una massiccia assistenza finanziaria e logistica. E A. Merkel è attiva con l'energia in materia: Aumenta tonnellate nei mezzi di comunicazione, ma anche a Bruxelles spingere la Commissione europea a trovare con urgenza fondi per Atene.
"Potrebbe fare meglio un altro leader greco?" l'autore si chiede di rispondere alla stessa "sicuramente no". 'Oltre alla Angela Merkel ha, infatti, messo a punto un incontro con il leader di SYRIZA, "ed è stato in grado di testare il coraggio politico e l'onestà del quarantenne", l'autore crede.
Anche in questo caso, secondo la pubblicazione, "il futuro della Merkel dipende anche dalla capacità di Tsipras imporre le pensioni di riforma molto dure richieste da parte dei creditori. Se questa riforma non è passato per la fine del 'primavera, la Grecia rischia di essere recuperate . situazione semi-fallimento Facendo così sarebbe un incubo per Berlino: cosa dirà il cancelliere ai membri del partito (...) che non vedranno i soldi convinti loro così difficile, per dare alla Grecia che non hanno? doppio nella migrazione e il salvataggio della zona euro?
E dal suo lato Tsipras, che altro potrebbe essere fatto di fare affidamento sulla alleato unico della sinistra (...) è destinato a contribuire a realizzare il piano Merkel.
Dal momento in cui si passa la riforma delle pensioni, il primo ministro greco ha bisogno anche il Cancelliere e di rinegoziare i termini del debito enorme che è stato promesso ai greci.
Questa rinegoziazione gli permetterà di giustificare ex post, prima che i critici, nel quadro della cooperazione con Bruxelles e Berlino.
"Nella crisi dei rifugiati, la coppia franco-tedesca che lucida con l'assenza di" sottolinea l'autore. E mentre la Merkel è alle prese, Parigi facendo finta che la crisi è limitata a Calais (slum francese con i rifugiati e gli immigrati). "L'ironia della storia è in ultima analisi, che, di fatto, la coppia tedesco-greco è l'unico di fatto cerca oggi per l'Europa al fine di evitare l'annegamento e alzando la testa (fuori dall'acqua)", conclude.
Fonte: ANA-MPA