Angoscia e la speranza messaggi da banche greche
di Nena Malliara
Per chiudere un capitolo doloroso e di entrare in una nuova, più ottimista, sperando che le banche, a partire da oggi rilascia i risultati per l'anno 2015.
In un anno di intensa incertezza politica ed economica che ha portato alla festa di banca, i controlli sui capitali, il lancio delle sofferenze e Aron - Aron ricapitalizzazione per la salvezza del settore bancario nel 2015 sarà "accreditato" per le banche come un anno di perdite e alle stelle previsioni.
Secondo le informazioni Capital.gr, queste proiezioni formano contro cattivi prestiti, fondi commettono potrebbero essere resi disponibili al finanziamento sano, previsto in 12 a 12.5 miliardi di Euro.
Tale importo - mammut per essere ridotto di almeno due terzi di quest'anno, in modo che le banche di raggiungere l'obiettivo di rendimento alla redditività.
Un obiettivo che è l'impegno parallelo agli azionisti delle banche che, con questa "condizione", mettere un secondo tempo i fondi per le banche greche.
Oggi, in un ambiente internazionale fluida, le banche greche sono ricapitalizzate fortemente e depositanti hanno evitato il pericolo di "taglio di capelli", che costituiscono minaccia visibile se la ricapitalizzazione non sarà completata nel 2015. Tuttavia, ora il processo è soggetto a variabili esterne, che non si può andare male, nessuno può sostenere che lo "status" corrente delle banche dopo la ricapitalizzazione, ribadisce così al di là sfida per il futuro. Questo, in molti asterischi, futuro, dovrebbe essere riflessa e le risposte darà banchieri alle domande degli analisti stranieri dopo gli annunci di 2015 risultati.
Prima condizione per una migliore 2016 è il completamento positivo della valutazione. Questo, combinato con l'attuazione delle riforme, porrà fine alla persistente incertezza circa il futuro dell'economia greca e l'inerzia di attesa coinvolti e infinite discussioni che non si traducono in azione.
La decisione concentrati e azione realistico, l'ambiente politica di stabilità e di consenso sociale, è la precondizione per l'economia per uscire dalla recessione dalla seconda metà dell'anno. E solo se l'economia fuori dalla recessione, le banche saranno in grado di aspirare agli utili, una migliore liquidità e frenare il volume delle sofferenze.
La valutazione positiva, come recentemente sottolineato dal Governatore del Consiglio superiore C. Stournaras avrà un impatto significativo sull'economia reale perché:
- Drasticamente migliorare il clima di fiducia, che devono restituire i depositi nel sistema bancario,
- Porterà alla reintegrazione dei titoli greci accettato nella garanzie dell'Eurosistema e questo permetterà di finanziamento molto più conveniente banche greche da parte della BCE
- Consentirà la partecipazione dei titoli di Stato greci sul programma di allentamento quantitativo della BCE,
- Accelerare i processi di rilassamento delle restrizioni ai movimenti di capitali fino alla loro rimozione definitiva.
In mancanza di una valutazione positiva e la successiva attuazione delle riforme, né la Pasqua avrebbe portato la risurrezione dell'economia, né la seconda metà andrà allo sviluppo, né rimuovere i controlli di capitale.
Questa nota banchieri, e commentando le parole del premier Al. Tsipras in un'intervista a Star. Si precisa che il Presidente del Consiglio di cui alla valutazione di successo come il mantello difficile essere mossa, dicendo che dopo il completamento della valutazione, l'economia greca può muoversi con un piano di riorganizzazione produttiva, l'assorbimento dei fondi, attirare gli investimenti e la pianificazione di una fissa sistema fiscale.
Nella stessa intervista, il Presidente del Consiglio di cui le banche, dicendo che per fortuna è stata completata la ricapitalizzazione tempestiva perché ora ho avuto un problema. Come detto, le banche greche sono attualmente i migliori banche dell'UE hanno forti capitali e nessuna paura. "Questo ha a che fare con il corso degli eventi e lo stato dell'economia. Non c'è paura di taglio dei depositi", ha detto il primo ministro.
In pratica, naturalmente, il corso dell'anno e le azioni intraprese giudicare il successo della recente ricapitalizzazione delle banche.
Il rafforzamento del sistema bancario passa attraverso il volume di trattamento dei crediti non performing, che saranno intraprese iniziative coraggiose e innovative per ridurre in modo significativo le sofferenze sui bilanci delle banche 'nei prossimi due anni e per dare un contributo alla ristrutturazione di imprese redditizie .
Risolvere la questione dei prestiti "rosse" è di fondamentale importanza per le banche, e attraverso questo libererà risorse per finanziare l'economia. In questa direzione contribuirà al ritorno dei depositi, che dipende anche il completamento della valutazione e ritorno dell'economia alla normalità.
Parlando nella commissione economica della Camera, ed emettendo "grido di sgomento" per il completamento della valutazione, il presidente dell'Unione greca di banche signora Louka Katseli, ha stimato che la regolarità nel dell'Economia e depositi nel sistema bancario greco verrà ripristinato ad una profondità di due fino a tre anni.
(capital.gr)