I negoziati: accordo sprint governo entro 10 giorni
Demetra CAPA
Con doppiofilo puntare ad un accordo entro 10 giorni rimanenti fino al 25 marzo, e la celebrazione della Pasqua cattolica (che segnerà la partenza dei capi delle istituzioni da Atene), il governo prevede domani successivi cicli di negoziati grandi fronti aperti centrate gap finanziario.
Oggi non ci sono stati contatti in programma su entrambi i lati, mentre nel turno di ieri di una trattativa durata 2,5 ore fonti della squadra di negoziato greca sotto il ministro delle Finanze, Euclide Tsakalotos registrato progressi in tutti i campi finanziarie che erano sul tavolo, anche se le divergenze restano ...
La distanza che separa le due parti è grande. Rimane il divario nel bilancio con il governo insiste sulla necessità di nuove misure al massimo l'1% del PIL, il contenuto delle misure, ma anche le posizioni tra il Fondo monetario internazionale e la Comunità delle istituzioni.
È caratteristico di disaccordi che il Fondo e le rimanenti tre istituzioni (Commissione europea, BCE, ESM) hanno sviluppato un livello di vuoto finanziario "virtuale" per procedere alla negoziazione di Grecia (che ha anche posizioni diverse) a prima che il "trovare" l'un l'altro. Informazioni, fare riferimento alla discussione di base del bilancio di previsione con gap del 2,5%-3,5% del PIL, vale a dire l'1,5% del PIL, inferiore a quello della posizione FMI ...
fronti
Uno dei grandi "spine" è l'imposta, le due parti hanno convenuto di consegnare obiettivo di bilancio, ma non per il contenuto e la filosofia delle misure. Top fonte del personale delle trattative ha detto al turno Domenica di negoziati, che è stato consegnato il contatore greco per ridurre il credito d'imposta ed è ora in fase di elaborazione a livello dei quadri tecnici.
L'altra grande spina è questa assicurazione ed entrambi dovrà "portare" la più grande parte delle eccedenze aggiuntivi richiesti. Fonte del governo ieri ha chiarito che le istituzioni non accettano di essere vasi comunicanti tra la tassa, assicurazione o di altri settori di conservazione (ad esempio riduzione dei costi).
"Buco di copertura" dello sviluppo
Tuttavia, un altro gruppo di livelli tecnici della parte greca e le istituzioni affinare scenari per il PIL e il divario fiscale entro il 2018. Viene indicato il surplus obiettivo del 3,5% del PIL, ma il governo sta cercando (e portato a un grado di avere convinto) che lo stesso sviluppo con l'obiettivo di fatturato superiore può "produrre" una parte delle misure riguarderanno le "gap".
Ancora, però, non c'è accordo né nel 2015, né il corso finanziario e di sviluppo dei prossimi anni.
Il debito e il FMI
Central Banker C. Stournaras, tuttavia, ha stimato che la riunione di primavera del FMI a Washington il 15 aprile non è impossibile avere un dibattito sul debito greco , una "conversazione" che richiede un previo accordo tecnico e le leggi efarmostikous, ma un accordo sul coinvolgimento del FMI . E così, quando alcuni Stati membri - come riferito a spingere per le decisioni finali sul nuovo programma con il Fondo prima di decidere il rilascio della tranche da 5,7 MLD. Ma la dose stessa non è bloccato al valore di dover aumentare o diminuisce a seconda delle esigenze da configurare quando viene presa la decisione.
Per quanto riguarda l'accordo delle altre istituzioni del FMI è un altro pezzo molto importante del "puzzle" che "ci vorrà una decisione politica per scattare" come detto fonti diplomatiche.
Tuttavia, sotto il peso dei rifugiati intenti a trovare una soluzione è evidente ", anche se, naturalmente, nessun progresso", come spiegato fonti negoziali. E ora resta da vedere come vengono formattate le posizioni e il "pacchetto" di misure nei negoziati giorni a venire.
Va tuttavia essere integrata da interventi in fronti non di bilancio: in privatizzazione, in prestiti rossi e altre riforme del mercato e l'evasione fiscale (SG ingresso indipendente) sui ritardi che era particolarmente critico dell'OCSE nella sua relazione sulla Grecia ...
(capital.gr)
***
La strada resta in salita, l'ottimismo è d'obbligo.