Cosa fare i nuovi dati sul bilancio greco
di
Silvia Merler
Il Ministero delle Finanze della Grecia ha pubblicato la dichiarazione preliminare esecuzione del bilancio per settembre, per lo stesso periodo dello scorso anno.
Si rivela un calo dell'avanzo primario, rispetto al sovraperformance viene registrato negli ultimi mesi.
Mentre va sottolineato che gli obiettivi discussi nei bollettini di esecuzione di bilancio sono ancora quelli della vecchia di bilancio 2015 (non i nuovi obiettivi nel quadro del nuovo programma), questo sviluppo è comunque un'interessante inversione di tendenza precedenti.
Il saldo complessivo del bilancio dello Stato per nove mesi l'anno, ha registrato un disavanzo di 1,9 miliardi di euro contro l'obiettivo di disavanzo di 1,4 miliardi di euro.
Il saldo primario di gennaio-settembre 2015 periodo è rimasto in attivo, ma a 3,1 miliardi. Obiettivo di un avanzo di 3,6 miliardi di Euro.
L'andamento dell'avanzo primario era già caduta in luglio e agosto, ma settembre è stato il mese peggiore per il target avanzo primario a partire da settembre.

I ricavi per settembre si trovava sotto le aspettative, a 3,5 miliardi. Di euro, o 762 milioni Di euro o il 18% al di sotto dell'obiettivo mensile.
Su base cumulata, ricavi totali per il gennaio-settembre 2015 è stato pari a 34,3 periodo miliardi Euro, contro un obiettivo di 39,2 miliardi Di Euro.
Ciò significa che il reddito accumulato del momento nove mesi è 4,9 miliardi. Euro sotto bersaglio, e che il deficit importante visto nel mese di luglio, continua a gravare sul lato delle entrate.
La relazione preliminare si riferisce ancora una volta
i mancati introiti dal Anfa (partecipazione delle banche centrali nazionali nel loro portafoglio di investimenti) e SMP (titoli programma del mercato), e il mancato ritiro ENFIA come spiegazione in parte per deficit.

Sul versante della spesa, la spesa del bilancio dello Stato per settembre formata a 4,3 miliardi Di euro 362 milioni Di euro superiore al target mensile.
Questa è la prima volta dall'inizio dell'anno spese totali hanno superato i loro obiettivi, e finora il governo avevano mantenuto il più alto obiettivo di avanzo primario per tagliare la spesa.
Di conseguenza, da gennaio a settembre 2015, le spese del bilancio statale cumulativi pari a 36,2 miliardi. 4,4 miliardi di euro. Euro in meno dell'obiettivo.
Questa evoluzione delle spese mensili conferma il cambiamento che abbiamo evidenziato il mese scorso quando la spesa primaria è aumentata, aveva superato di poco il bersaglio per la prima volta dopo mesi.
Nel mese di settembre, la spesa primaria era di nuovo leggermente superiore all'obiettivo mensile (104 m. Di euro). Questo si traduce in un eccesso di spesa totale per la prima volta dall'inizio dell'anno.

La sottoperformance delle entrate e il rilassamento del controllo della spesa, che abbiamo iniziato a vedere il mese scorso hanno fatto pressioni sul bilancio greca nel mese di settembre. Per la prima volta da febbraio, l'avanzo primario ha sottoperformato contro il bersaglio. Va notato, tuttavia, che gli obiettivi in base ai quali il Ministero delle Finanze valuta l'esecuzione del bilancio mensile, anche quelli del bilancio 2015, ma saranno presto aggiornati con nuovi obiettivi, fissati nel documento appena discusso per il bilancio 2016. Se questi obiettivi si riveleranno più fattibile, resta da vedere.
© Copyright Bruegel. La traduzione del testo è stato fatto da Capital.gr. La pubblicazione della traduzione greca non è un prodotto ufficiale di collaborazione
Potete trovare il testo qui:
Greece budget update ? October | Bruegel
***
Da leggere.