I ricavi 1.150 milioni Di euro allo Stato da costoso ELA
Guadagni Banca di Grecia per l'elevato tasso di ELA trasferito verso lo Stato, infatti, a carico dei mutuatari.
Ricavi addizionali di 1,15 miliardi di euro riceveranno il governo greco da parte della Banca di Grecia (BOG).
Tra questi figurano parte degli utili della Banca di Grecia trasferiti obbligatoria nel quadro dell'operazione di associazione, lo Stato greco.
La cosa interessante è che questi profitti sono dovuti quasi esclusivamente per l'alto tasso di ELA, che ha finanziato le banche nazionali dall'Eurosistema. Il tasso di ELA si attesta al 1,55%, e, se le condizioni erano normali in Grecia e l'economia in modo positivo, le banche potrebbero derivare liquidità normale da parte della Banca centrale europea, che porta un tasso di interesse del 0,05%.
Guadagni Banca di Grecia per l'elevato tasso di ELA trasferito verso lo Stato, infatti, pesano mutuatari: imprese e le famiglie, che pagano tassi di interesse elevati. Si tratta essenzialmente di un'altra tassa, non visto, in cui le imprese onere dello Stato e delle famiglie, disegnando più di 1 miliardo di euro.! Come annunciato ieri dal Consiglio superiore, l'utile netto per il 2015 è pari a 1.162,8 milioni Di euro, rispetto a 654,5 mil. Di Euro del precedente esercizio. Norma di statuto, la parte del leone dei profitti, per un totale di 1.149,5 milioni. Di euro sarà trasferito allo Stato greco.
Il dividendo lordo per azione verrà proposto in occasione della riunione generale degli azionisti della banca della Banca è pari a € 0,6720 invariato rispetto all'anno precedente. "I proventi netti della conduzione della politica monetaria unica dell'Eurosistema, che consentono una presenza di aiuto urgente nei liquidità, portafoglio interessi, commissioni e altri proventi da operazioni nazionali e internazionali sono pari a 1.897,5 milioni. Di euro rispetto 1.118,2 mil. di euro nel 2014, con un incremento del 69,7%. Tale incremento è dovuto principalmente al maggior utilizzo da parte di istituti di credito del centro assistenza di liquidità di emergenza ".
(Kathimerini)