Reuters: La Grecia sta premendo per "bloccare" il costo del denaro
La Grecia sta spingendo i suoi creditori al fine di "bloccare" i costi di finanziamento del debito enorme a bassi livelli attuali, al fine di salvare milioni di euro dai rimborsi coupon se i tassi di interesse aumentano, ha detto nella pubblicazione di oggi della Reuters.
L'obiettivo principale, secondo il rapporto, è quello di "bloccare" il rimborso della maggior parte dei 228 miliardi di debito greco ai creditori ufficiali sotto i tre pacchetti di salvataggio ricevuti dal paese fino ad ora.
Il debito di 162,7 miliardi Di euro nelle mani del EFSF e ESM, i meccanismi che hanno creato dai governi della zona euro al fine di aiutare i paesi in difficoltà dell'Unione a superare le difficoltà della crisi, secondo come riferito ha detto a Reuters esecutivo governo.
La Grecia ha anche 57 miliardi in obbligazioni e 14,5 miliardi in buoni del Tesoro. Essi negoziate in mercati finanziari, ma già hanno un tasso fisso.
Tre operatori primari titoli greci ha detto a Reuters che i funzionari del governo ha chiesto loro per il costo dello scambio degli strumenti con tasso di interesse variabile contro titoli a tasso fisso nel mercato dei derivati.
"Può sembrare un pio desiderio per la Grecia, ma il problema qui è la sostenibilità del debito. Se diventa impossibile per la Grecia di rimborsare il debito, il tutto crolla", ha detto un commerciante primario.
L'ESM è stato incaricato dai ministri delle Finanze della zona euro di trovare proposte di riduzione del debito e li presenterà all'Eurogruppo del 5 dicembre.
"Stiamo esaminando tutte le attività del MES e l'EFSF relativi alla Grecia. Il direttore esecutivo ESM, Klaus Regling, intende presentare proposte concrete al MOF zona euro nella riunione di dicembre", ha detto il portavoce ESM ha detto a Reuters.
Come afferma la Reuters, la Grecia ha il FMI sostenere questo: maggio ha proposto alle autorità dell'Unione europea per stabilizzare tutti gli oneri finanziari ai livelli attuali.
Così facendo, insieme ad altre due misure proposte dal FMI - di maturità delle obbligazioni - differimento ridurrebbe il debito della Grecia del 53% del PIL entro il 2040 e il 151% del PIL nel 2060, ha detto il FMI .
Ma riconosce la difficoltà politica di applicarle.
(capital.gr)