WSJ: nuove misure o nuovo memorandum attendono Grecia
In un continente afflitto da molteplici crisi, la Grecia rimane la "culla" di malfunzionamento europea, il Wall Street Journal osserva in una pubblicazione dal titolo "Grecia e creditori di nuovo in rotta di collisione."
Come indicato nella pubblicazione, il paese può essere lasciato i titoli dei giornali negli ultimi mesi, tuttavia, le varie sfide rimangono sepolti sotto l'ondata di liquidità che portano salvataggi. Tuttavia la Grecia rimane la principale minaccia per la sopravvivenza della zona euro. Questo è a causa della particolare situazione della zona euro richiede di fare qualcosa che finora si è dimostrata in grado di farlo, tranne in determinate condizioni di grave stress economico: prendere giudizio politico collettivo.
Il WSJ ha segnalato in particolare nella riunione odierna dell'Eurogruppo a Bruxelles, dicendo che la decisione sembra ovvio: è necessario completare la seconda valutazione del programma di aggiustamento fiscale greca e di fornire obiettivi di bilancio per i restanti due anni della sua durata. Questa decisione, a sua volta "sblocca" la dose successiva.
Tuttavia, la situazione non è così semplice come sembra. Il WSJ spiega che la Germania ei Paesi Bassi hanno promesso ai loro parlamenti di non chiedere più soldi per la Grecia se il FMI non ha rinnovato la sua partecipazione al programma greco. Ma il Fondo monetario internazionale dice che non lo farà fino a quando non garantiscono che il carico del debito della Grecia è sostenibile. Finanziare una questione di credibilità istituzionale. Ha già firmato due progetti falliti e sono determinati a non partecipare alla terza se non è convinto che la Grecia possa tornare ai mercati, alla fine del programma.
Il conflitto per l'eccedenza
Il parallelismo tra le due parti -Efrozonis e FMI dipende l'accordo per gli obiettivi finanziari a lungo termine, il WSJ ha detto. Secondo i termini del programma di aggiustamento fiscale, Grecia impegnata mezzo per raggiungere un avanzo primario del 3,5% del PIL. La Germania ritiene che "a medio termine" si intende almeno un altro decennio. Il FMI, da parte sua, ritiene improbabile che la Grecia sia in grado di ottenere sia un elevato avanzo primario per così tanto tempo. Pochi paesi hanno fatto qualcosa di simile prima e nessuno di loro era di governo così debole come la Grecia, il sistema politico che è stato tradizionalmente permeabile alle richieste di interessi di parte.
In realtà, WSJ, spiega il FMI sta pensando se la Grecia sarà in grado di raggiungere un avanzo primario del 3,5% anche nel 2018 e sarebbe stato più comodo con un obiettivo di 1,5% del PIL nel prossimo decennio. Tuttavia, un tale accordo sarebbe politicamente "tossici" per la Germania dal momento che, secondo le regole finanziarie della zona euro, molti paesi sono tenuti a mantenere elevati avanzi come per molti anni. Naturalmente, l'obiettivo più basso fissato per il deficit, la riduzione del debito più grande avrà bisogno.
Secondo la pubblicazione, il modo per risolvere questo deadlock lontano è chiaro. L'opposizione ha già minacciato due volte in passato di far deragliare il programma. In entrambi i casi è stata la Germania che ha chiuso un occhio e ha deciso di rilasciare i fondi per la Grecia, sulla base dell'impegno da parte del Fondo monetario internazionale che si "salire sul treno" per la fine di questo anno. Tuttavia, è improbabile che la funzione sbavature e la terza volta. Già, il Parlamento olandese ha chiarito che la partecipazione dell'FMI è necessario approvare il futuro un'altra rata per la Grecia.
Nel frattempo, la "finestra" di opportunità di raggiungere un accordo non può essere aperta per molto più tempo. Paesi Bassi condurre elezioni nazionali a metà marzo, il che significa che non sarà in grado di partecipare a qualsiasi accordo dall'inizio di febbraio, quando il Parlamento sarà sciolto.
due scenari
I funzionari temono che ci sono due modi possibili per porre fine alla situazione di stallo. Il primo è la Germania e il Fondo monetario internazionale per passare a un compromesso per gli obiettivi a medio termine di avanzo primario. Tuttavia, il prezzo di un tale accordo sarà la Grecia chiesto di mostrare un surplus di 3,5% ogni anno dal 2018 e il FMI a chiedere Atene di legiferare ulteriori misure di austerità al fine di essere convinto che questo obiettivo può essere raggiunto. Come stanno le cose, non è chiaro che qualsiasi governo greco sarà in grado di legiferare nuove misure , aumentando il rischio di nuova instabilità politica.
Il finale alternativo continua impasse entro l'estate e dopo le elezioni tedesche di settembre-un punto in cui il danno sarà stato l'economia greca sarà così grande che sarà necessario e il quarto programma di sostegno per rimanere nell'euro.
Ciascuno dei due scenari minaccia di riaccendere la crisi greca lo scorso anno. "Ha, però, ma la zona euro processo decisionale abilità necessaria per fermare?", Si chiede il WSJ.
(capital.gr)