Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Questi continuano a emettere debito....il che può essere positivo non fosse per i precedenti...
Il debito viene emesso per ripagare le scadenze in mano a BCE, fmi che andranno a scadere nel 2018-2019. Nello stesso tempo questo debito si sposterà dagli istituzionali al retail.
Questa manovra era prevista e ha il consenso dei debitori e delle istituzioni
 
Il debito viene emesso per ripagare le scadenze in mano a BCE, fmi che andranno a scadere nel 2018-2019. Nello stesso tempo questo debito si sposterà dagli istituzionali al retail.
Questa manovra era prevista e ha il consenso dei debitori e delle istituzioni

Sé leggi bene l'articolo ,troppi soldi a portata di mano potrebbero indurre nuovamente in un prossimo futuro ad essere mal spesi e condivido pienamente questo dubbio. Poi,come si dice ognuno ha le proprie opinioni .
 
Cinque trappole per nuove misure, tempesta di privatizzazione delle aste e uscita "cuscino" inadeguata

di Demetra Kadda






"Esatto" ai prerequisiti (15 rimanenti dalla terza valutazione e 88 altri arrivano alla quarta), ma anche "poveri" in rate che finanzieranno debiti a individui e un "cuscino" nei mercati (che, come è chiaramente affermato, raggiunge il per 10 mesi ) è l'accordo raggiunto dal governo con le istituzioni e si riflette ieri nei testi multilingue del memorandum aggiornato dato alla pubblicità . Prevede impegni per 40.000 aste all'anno (10.000 quest'anno), una tempesta di privatizzazioni legata a beni di proprietà statale, nonché clausole per l'espulsione dei memorandum del 20 agosto 2018.

Registrano anche i cinque pericoli del 2018 che possono portare a nuove misure e tassi di crescita più bassi, ma elencano anche le questioni in sospeso della terza valutazione, principalmente relative alle banche, alla privatizzazione, al settore pubblico, al mercato dell'energia e ad altri come la salute e l'istruzione. Viene inoltre fornito un elenco specifico degli 88 nuovi prerequisiti della quarta valutazione e illustra come controllare le rate di € 6,7 miliardi per la terza valutazione e € 11,7 miliardi per la quarta.

Le istituzioni nel testo di accompagnamento della relazione sulla conformità dichiarano un'eccedenza di oltre 900 milioni di euro nel bilancio 2017, ma chiariscono che non esiste una nuova estensione dell'IVA più bassa sulle isole. Misurano il 4,5% del PIL da attuare fino a quest'anno ma rivelano anche nuovi termini e clausole nel rimborso degli arretrati dello Stato a individui con partecipazione governativa nel rapporto di 1 a 1 dell'importo delle rate da ricevere dai prestatori.

Registra inoltre le condizioni in base alle quali la riduzione dell'indennità fiscale può arrivare nel 2019 (anziché nel 2020), se il FMI lo giudica necessario, per ampliare la base imponibile al fine di salvaguardare le entrate dell'IFFIA in seguito al cambiamento dei valori oggettivi e altre misure che chiuderanno un possibile "buco" quest'anno che sarà iscritto in bilancio dal Fondo monetario internazionale e dovranno essere riflesse in un nuovo bilancio (programma a medio termine 2019-2021) a maggio.

Oltre al Memorandum, l'annuncio delle conclusioni dell'Eurogruppo di ieri include una clausola speciale di assegnazione per la tranche successiva di 1 miliardo di euro (dal 1 ° aprile in poi), non solo in relazione al processo di rimborso dei debiti in sospeso (pagg. termini più severi), ma anche con la conferma che le aste elettroniche vengono condotte continuamente in tutto il territorio greco.

Inoltre, la decisione di ieri dell'Eurogruppo conferma l'avvio del lavoro di sviluppo tecnico di EWG su un meccanismo di aggiustamento del debito basato sulla crescita come parte delle misure di soccorso a medio termine da attuare "se necessario" come indicato e "dopo aver completato con successo il programma." L'Eurogruppo invita inoltre le istituzioni dell'Eurozona e il Fondo monetario internazionale a tenere conto della strategia di sviluppo greca durante l'aggiornamento del Rapporto sulla sostenibilità del debito (DSA).

Il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos nelle sue dichiarazioni dopo la riunione dell'Eurogruppo ha concluso che le istituzioni non avevano una particolare preferenza per la scelta della linea di credito per il Memorandum. Questo numero (secondo il ministero delle Finanze greco) ha informato una riunione tenutasi dinanzi all'Eurogruppo, che comprendeva Marios Draggi e i signori. Dragasagis, Tsakalotos e Houliarakis


I 2 più 3 rischi per il 2018


La Commissione nella sua relazione di accompagnamento chiarisce che l'ipotesi fiscale per un avanzo primario del 3,5% nel 2018 (che deciderà se verranno o meno nuove misure) è soggetta a notevoli incertezze. Si menzionano rischi legati principalmente al contesto macroeconomico, con possibili divergenze nelle misure già adottate ma ancora da attuare nel 2018, e più specificamente nella riforma dell'assicurazione e nell'attesa armonizzazione dei valori oggettivi con i prezzi di mercato, che incideranno sulla sua performance ENFIA nel 2018.

Vengono inoltre registrate tre minacce al 2018 relative allo sviluppo. Secondo la Commissione europea, qualsiasi ritardo nel processo di completamento del programma, che, dice, sarà dannoso per il processo di recupero, nonché il rischio di un eventuale indebolimento del programma di investimenti pubblici nel 2018, che danneggerà anche gli investimenti. Identifica inoltre la deviazione dall'assunto sottostante secondo cui il completamento della terza valutazione contribuirà a migliorare il clima economico, l'allentamento delle condizioni finanziarie e il controllo dei capitali che porterà ad un aumento dell'attrazione degli investimenti pubblici.


Avanzo di 900 milioni di EUR nel 2017


Un'eccedenza primaria del 3% del PIL nel 2017 rispetto all'1,75% del PIL nel Memorandum è prevista dalla Commissione europea senza i benefici resi disponibili alla fine dell'anno, mentre si stima che i benefici e l'avanzo primario raggiungeranno il 2,3% PIL nel 2017 .
Ritiene pertanto che vi sia un cuscino di sicurezza dello 0,5% del PIL o di 900 milioni di EUR, il che garantisce che il surplus rimanga all'interno dell'obiettivo.



Al 3,5% l'avanzo primario del 2018


Per il 2018, si stima che ci sarà un piccolo spazio di bilancio che consentirà interventi in assegni familiari. Un avanzo primario del 3,7% del PIL è stimato senza interventi e successivamente al 3,5% del PIL.

Per l'IVA sulle isole, è chiaro che non è possibile prolungare la ritenuta delle aliquote ridotte oltre la fine di giugno 2018, perché il sistema deve essere ristrutturato in quanto provoca maggiori costi amministrativi e crea sacche di evasione fiscale. Accetta la sua sostituzione con un sistema di fonti permanenti di sostegno alle località delle isole locali che hanno un costo di trasporto più elevato in linea con le pratiche seguite in altri Stati membri e con vincoli di bilancio.

Tuttavia, ritiene che la Grecia sia sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo del 3,5% del PIL, che è l'obiettivo del Memorandum. Afferma che questo obiettivo era basato su misure parametriche del 4,5% del PIL entro il 2018. Le misure per lo 0,5% del PIL dovrebbero essere attuate entro il 2018.


Termini più severi nelle faide statali


Al fine di rimborsare gli arretrati dello Stato alle persone fisiche, gli ultimi dati disponibili mostrano che il saldo lordo è diminuito di EUR 5,2 miliardi entro ottobre 2017 da EUR 10,6 miliardi all'inizio del regime di rimborso a giugno 2016. lo scorso ottobre, il saldo del debito netto dello Stato verso i privati è sceso da 9,7 miliardi di EUR nel giugno 2016 a 4,8 miliardi di EUR nell'ottobre 2017.

La Commissione europea afferma inoltre che 1 miliardo di euro della seconda consegna sarà disponibile il 1 ° aprile a seguito di una raccomandazione positiva da parte delle istituzioni di utilizzare 500 milioni di euro della prima sotto-indennità per debiti in rapporto uno a uno in relazione alla dose le istituzioni. Cioè, per una tranche di 500 milioni di euro, saranno stanziati altri 500 milioni di risorse statali, e ora il rapporto è di due a 1 ...


I prerequisiti eccezionali


Fino a sabato 20 gennaio, sono stati registrati 95 prerequisiti di 110 . Cioè, 15 interventi devono essere fatti prima dell'Eurogruppo il 19 febbraio 2018. In effetti, la Commissione europea afferma che a dicembre è stato fissato un limite temporale per il DESFA il 16 febbraio.

Per le aste, il termine "tutte le transazioni" è stato introdotto elettronicamente da metà febbraio, ed è anche stabilito che un sistema debba essere installato per monitorare e confermare che le aste vengono eseguite continuamente su tutto il territorio. Il monitoraggio continuo della piattaforma d'asta è ora collegato alla seconda sotto-tranche di un miliardo di euro. Le istituzioni riferiranno sull'efficacia del sistema di aste elettroniche e, se esiste una raccomandazione positiva, saranno erogate.


Iniezione di denaro dalla privatizzazione


Le entrate di 800 milioni di euro potrebbero aumentare i contanti nel 2018, ha detto il comitato. Richiede anche le mosse dalla vendita di parte delle azioni ELPE e l'estensione del contratto Eleftherios Venizelos o Alimos Marina. Quindi riferisce che è possibile ottenere entrate dalla vendita di azioni DEPA del 17% delle azioni di PPC, l'11% delle azioni EYDAP, il23% delle azioni EYATH e il contratto a lungo termine per Egnatia Odos.

Spiega l'importanza delle entrate in quanto fornisce un cuscino di soli 10,2 miliardi di euro. È stato riferito che coprirà il fabbisogno della Grecia per i 10 mesi successivi alla fine del programma nell'agosto 2018. La Commissione stima che il "cuscino" può essere aumentato attraverso l'accesso ai mercati attraverso una migliore gestione delle riserve governative attraverso ulteriori proventi di privatizzazione e proventi da rendimenti obbligazionari (ANFA-SMP). La Commissione europea rileva che la questione del cuscino giusto disponibile alla fine del programma è che la Grecia con 17 miliardi di euro sarà in grado di coprire il suo fabbisogno per 12 mesi, con 20,3 miliardi di euro in termini di necessità di fine vita 2019 e 30 miliardi di euro fino al 2020.

Secondo le stime, se la Grecia sarà in grado di ottenere 11,7 miliardi di EUR con la quarta valutazione, un importo di 27,4 miliardi di EUR rimarrà non assegnato dal prestito del MES .Infatti, se viene attivato il prestito del FMI di 1,6 miliardi di EUR, l'importo che il MES non spenderà aumenterà in egual misura.

(capital.gr)
 
"Skopje" e debito al centro dell'appuntamento di Tsipras a Davos
Di Nikis Zorbas






Alexis Tsipras va oggi a Davos per partecipare ai lavori del World Economic Forum (23-26 / 01).

A margine, il primo ministro incontrerà Zoran Zaev sulla scia della manifestazione diSalonicco, che ha provocato un notevole imbarazzo nel governo , da un lato, perché è stato più coinvolto delle stime originali, perché ANEL e N hanno dato " D non ha tenuto affatto le distanze dalle proteste.

In questo contesto, la nomina di domani con la sua controparte della FYROM si svolge in condizioni sufficientemente pressanti affinché il governo possa negoziare.

Incontri con Tsipra-Zaev

Ieri il portavoce del governo e il ministro degli esteri hanno osservato che il raduno non avrà effetto sui termini dell'accordo, e Tzanakopoulos ha anche sottolineato che non esiste una politica estera con manifestazioni.

Tuttavia, secondo le informazioni, in Maximumou, l'incontro di Tsipra-Zaeffe è una critica alla critica, valutando come estremamente positiva la volontà del signor Tsipras di raggiungere una soluzione accettabile comune alla nomenclatura, contrariamente all'irredentismo espresso dal i suoi predecessori.

La "così via" del buon Zafef, la parte greca si aspetta di vedere nei negoziati in corso sotto Nimetz.

La posizione con cui il sig. Tsipras verrà e la sua battaglia con il sig. Zaev è: un nome complesso con un'identificazione geografica o temporale a tutti , assicurando che laFYROM abbandonerà la sua politica irredentista.

Riguardo a ciò, il signor Tzanakopoulos ieri dalla sala stampa, interrogato a riguardo, ha risposto grosso modo che una soluzione con ... le rate per l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia non saranno accettate e che il vicino entrerà nella NATO dalla "finestra".Comunemente, fino alla riunione dell'Alleanza euro-atlantica, tutto o niente deve essere concordato.


Debito, Lagarde e Moskovishi

A margine dei lavori, il signor Tsipras farà, dicono le informazioni, incontri di investimento con i top executive, ma i suoi occhi sono alla ricerca con Christine Lagarde e Pier Moscovici .

Con il Gestore del Fondo, Alexis Tsipras discuterà della transizione verso "dopo la fine del programma".

In particolare, sulla base delle stesse informazioni, la questione del debito sarà discussa durante la riunione, dato che il FMI ha ripetutamente espresso la necessità di garantirne la redditività.

Di conseguenza, l'attuazione delle misure a medio termine per la sua regolamentazione, una domanda fissa da parte greca, sarà discussa nella riunione dei due.


Moskovishi e Rama

In un contesto simile, si prevede che l'incontro con il Commissario Moskovic abbia luogo.

La valutazione c è ora completata e la discussione su come la Grecia emergerà dal terzo memorandum sarà aperta rafforzando le dinamiche di crescita dell'economia greca.

Tuttavia, il signor Tsipras incontrerà anche il suo omologo albanese, Eddie Rama . per discutere questioni di interesse comune, pochi giorni dopo la visita del ministro degli Esteri greco nel paese vicino.

Il signor Tsipras è accompagnato a Davos dal portavoce del governo Dimitris Tzanakopoulos, dal ministro degli Esteri Nikos Kotzias, dal vice primo ministro Dimitris Liakos e dal consigliere diplomatico Tsipras, Vangelis Kalpatakis.

(capital.gr)
 
Centeno: inizia il dibattito tecnico sulle misure di riduzione del debito






L'accordo politico di Eurogroup sulla terza valutazione del programma ESM greco è stato annunciato dal nuovo presidente del Consiglio, Mario Centeno, che accoglie favorevolmente l'adozione di "quasi tutti i prerequisiti concordati".

L' Eurogruppo ha incaricato l'EuroWorking Group di monitorare il completamento delle restanti misure nelle prossime settimane.

Centeno ha chiarito che la prossima rata di 6,7 miliardi di euro sarà utilizzata per il servizio del debito, il rimborso del debito e il sostegno per l'ammortamento monetario della Grecia - passi cruciali per il pieno accesso della Grecia ai mercati.


Inizia a lavorare sulla riduzione del debito


Guardando al futuro, Centeno ha detto che potrebbe iniziare il lavoro tecnico sulle misure di riduzione del debito, concentrandosi sui meccanismi che uniranno la riduzione del debito con la crescita.

A questo punto, ha sottolineato la necessità di mantenere ampie eccedenze e slancio di riforma dopo il completamento del programma al fine di "sbloccare" le dinamiche di crescita e ripristinare la fiducia degli investimenti. "Possedere il processo di riforma durante e dopo il programma è fondamentale", ha affermato.


Regling : in due sub-tranches il 6,7 miliardi.


Da parte sua, il capo del Meccanismo europeo di stabilità (ESM), Klaus Regling, haosservato che la Grecia ha compiuto progressi significativi verso la conclusione della terza valutazione, ed è quello che hanno visto i mercati.

"È bello vedere che il processo procede senza intoppi, senza intoppi", ha affermato. "I mercati hanno visto questo ei rendimenti dei titoli greci sono diminuiti costantemente nelle ultime settimane fino ai livelli di molti anni fa, e anche le agenzie di rating lo hanno visto." Incoraggiamo il governo greco a continuare i suoi sforzi ".

Il capo del MES ha affermato che sono stati avviati i preparativi per l'erogazione di 6,7 miliardi di euro.

"I 3,3 miliardi di euro saranno destinati al rimborso del debito, 1,9 miliardi di euro nella riserva di liquidità della Grecia e 1,5 miliardi di euro nel rimborso dei debiti scaduti", ha spiegato.

Allo stesso tempo, ha dichiarato che "l'ammontare totale della rata sarà diviso in due sottofondi: la prima parte potrà essere erogata nella seconda metà di febbraio, una volta completati tutti i prerequisiti e il resto in aprile con l'efficacia del sistema di aste elettroniche".

Ha stimato che la decisione finale sull'erogazione dovrebbe essere presa il mese prossimo.

Per quanto riguarda le aste online, il Commissario Moscovici ha anche dichiarato "uno sviluppo molto positivo" che tutte le aste sarebbero state fatte elettronicamente.

"La piattaforma online sta già funzionando e vogliamo essere certi che funzionerà in tutto il paese, e le istituzioni vogliono vedere che si svolgerà senza intoppi", ha affermato.

Il presidente del MES ha anche notato che la questione chiave ora è la crescita dell'economia greca. "La domanda ora è come stimolare la crescita.Inoltre, l'analisi della sostenibilità del debito del FMI rispetto all'analisi delle istituzioni ha mostrato differenze dovute alle differenze nelle proiezioni per la crescita dell'economia".

"Sento che il clima è positivo", ha osservato Pierre Moscovici . "È sempre meglio avere il FMI con noi", ha aggiunto.

(capital.gr)
 
Tsakalotos: Non vedo l'interesse delle istituzioni per una linea di prevenzione




Nella stima che le istituzioni non abbiano una particolare preferenza per la scelta della linea di sostegno precauzionale per il post-memorandum, il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos ha continuato a parlare ai giornalisti dopo gli annunci dell'attuale Eurogruppo .

Oggi abbiamo parlato del debito, non abbiamo discusso dell'uscita dal programma, ha osservato il signor Tsakalotos.

"Ci sarà un dibattito sull'uscita dal programma, ma devo dire che non vedo che le istituzioni abbiano un grande interesse per una linea di sostegno precauzionale", ha detto il ministro delle Finanze, aggiungendo. "Che senso ha inventare? Gli stock sono una linea di precauzione, gli 1,9 miliardi di euro da erogare fanno parte di questo stock".

Allo stesso tempo, è sembrato ottimista sul corso delle discussioni con le istituzioni, sottolineando che "la valutazione è completata, ci sono solo alcuni prerequisiti di natura essenzialmente tecnica". Ma soprattutto, tutti sono convinti che le cose sono cambiate e ora stiamo cercando in anticipo rispetto al futuro e uscita dal programma ".

Ha anche notato che la quarta valutazione non avrà così tanti prerequisiti come le valutazioni precedenti.

(capital.gr)
 
ND: Nessun consenso di Mitsotakis a Tsipras
Di Dimitris Gatsiou






Negoziazione in segreto Irresponsabilità. Omissioni. E, significativo, definitivo e al tempo stesso cruciale per le posizioni della Nuova Democrazia, con destinatari diretti del messaggio, Maximos Maximos e il Primo Ministro Alexis Tsipras, è troppo tardi per qualsiasi mossa per informare il partito di opposizione al governo dalla parte del governo.

Mentre il signor Tsipras si reca a Davos, dove incontrerà il primo ministro macedone nell'agenda della Nomenclatura, il Pireo Street rafforza il suo atteggiamento e dà un appuntamento per un briefing istituzionale alla Camera dei Rappresentanti.

A ventiquattr'ore su ventiquattro, prima del lavoro del comitato politico "blu", da cui Kyriakos Mitsotakis dovrebbe fare nuovi e ampi riferimenti alla questione del nome del vicino, la bussola dei principali punti di opposizione in direzione di chiusura di ciascun consenso.

Che aspetto ha? Come può il Presidente della Nuova Democrazia rifiutarsi di partecipare a un incontro con il Primo Ministro presso la Dimora di Massimos o un Consiglio dei Capi Politici sotto il Presidente della Repubblica Prokopis Pavlopoulos se la posizione di codecisione non è stata completamente chiara e, naturalmente, l'adesione del ministro della Difesa nazionale, Panos Kammenos, a questo. "Continua a comportarsi come un governo che fa diplomazia segreta, parla segretamente ... Siamo informati che il signor Nimetz verrà qui e avrà l'opportunità di vedere entrambe le parti del governo, e colui che dice" sì "al compromesso , Kotzias, e colui che dice "no" alla Macedonia, il ministro della Difesa nazionale, e infine il primo ministro ha scelto di fare diplomazia segreta ", era la tipica avversione del rappresentante del principale partito di opposizione, Maria Spyraki.

Sulla scia del rally di Salonicco e in previsione di ciò che avverrà ad Atene all'inizio di febbraio, le "linee rosse" che il Pireo ha stabilito sono, e resteranno chiare. Designazione avanzata con identificazione geografica . Erga omnes per tutti gli usi contro tutti.Disclaimer di qualsiasi espressione o azione di irresponsabilità.

Il signor Mitsotakis è ovviamente ben consapevole che risolvere il disaccordo tra Atene e Skopje non può riguardare solo il nome del paese vicino. Ci sono anche una serie di altre questioni, altrettanto cruciali, che devono prendere la strada per la soluzione allo stesso tempo, senza alcuna dimensione rimanente, lasciando ... buchi neri per le future relazioni tra Grecia e Macedonia.

Allo stesso tempo, la difesa dell'acquis di Bucarest nel suo insieme, difendendo la linea nazionale, come fu cristallizzata dal governo, Kostas Karamanlis, è il minimo denominatore per superare l'ecosistema del Maximus Maximus.

E la parola chiave nelle posizioni di Nuova Democrazia è questa. Il "minimo". Cosa può significare in termini di massimo che la cooperazione congressuale di Tsipra-Kammenou dovrebbe raggiungere, sulla base dei messaggi inviati dall'imponente partecipazione dei cittadini alla manifestazione di Salonicco.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto