Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (9 lettori)

tommy271

Forumer storico
S. Mattarella: Nuova Grecia e Nuova Italia sono nate dalla resistenza al nazifascismo




Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione rilasciata dai media italiani, ha ricordato l'importanza della sua presenza attuale nelle parate di Salonicco e Cefalonia.

Più in particolare, il Presidente italiano ha dichiarato:

"La nuova Grecia e la Nuova Italia sono nate dalla resistenza al nazismo e hanno rinunciato alla guerra: dopo le terribili guerre del secolo scorso, l'integrazione europea e l'Unione Europea hanno segnato l'inizio di un corso per un futuro comune per i paesi europei, pace garantita, amicizia e cooperazione: la giornata odierna vuole confermare la volontà di continuare questo corso ed evitare il rischio di ripetere gli errori del passato ".

FONTE: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
P. Pavlopoulos: Grecia e Italia per combattere idee antieuropee molto pericolose




La determinazione dei due paesi, la Grecia e l'Italia, per combattere "tutte le più pericolose idee anti-europee", ha sottolineato nella sua dichiarazione Pr. Pavlopoulos di Cefalonia, dove, insieme al suo omologo italiano, Sergio Mattarella, ha reso omaggio ai soldati italiani della divisione Acqui. "Per difendere l'edificio europeo contro di loro e non sperimentare mai più gli incubi del passato", ha detto Pavlopoulos.

Nella sua dichiarazione, in dettaglio, il Presidente della Repubblica ellenica ha sottolineato che "sulla via tracciata dai nostri predecessori, i signori Karolos Papoulias e Giorgio Napolitano, il 25 aprile 2007, oggi siamo presenti, insieme al Presidente della Repubblica italiana, e il grande europeo Sergio Mattarella, nel quadro di un simbolismo superiore, un tributo alla memoria degli italiani della divisione Acqui, che cadde qui a Cefalonia, vittime della barbarie nazista.

In questo modo ", ha sottolineato Pavlopoulos," dimostriamo che la Grecia e l'Italia stanno lasciando indietro quelli che sono stati in passato. Eppure, sempre insegnato dall'amara esperienza del fascismo e dalla sua cooperazione criminale con il nazismo, siamo determinati a combattere contro tutte le più pericolose forme anti-europee di populismo, ovunque si presentino, quali fascismo "fascista" e nazismo, difendere contro di loro l'edificio europeo e non sperimentare, mai più, gli incubi del passato ".

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Tsipras: la Grecia ha voltato pagina, lasciando dietro di sé i programmi rivelatori





"La visione su cui si basa questa conferenza sta diventando sempre più accettabile e importante non solo per la nostra regione ma anche più ampiamente in tutta Europa", ha affermato il primo ministro Alexis Tsipras nel suo discorso in occasione dell'apertura del terzo vertice euro-arabo, che si tiene ad Atene.

"Tre anni fa - qualche tempo fa - abbiamo certamente discusso della necessità di un dialogo più stretto tra l'Europa e i paesi arabi per affrontare le sfide regionali e rafforzare la cooperazione economica e, naturalmente, abbiamo considerato la Grecia un paese europeo con forti legami storici, economici e culturali con il mondo arabo - potrebbe svolgere un ruolo cruciale in questo sforzo ", ha aggiunto Tsipras, aggiungendo:" Ma allora, né è stato ancora riconosciuto da tutti i partner noi in Europa quanto sia importante sarebbe il dialogo euro-arabo, né aveva anche creato le condizioni affinché la Grecia possa svolgere efficacemente questo ruolo critico. "

Lasciamo alle spalle i programmi di rivelazione, stiamo guadagnando tassi di crescita sempre più elevati e stiamo diventando di nuovo una destinazione di investimento allettante

Tre anni fa, la Grecia aveva appena iniziato a gettare le basi per la sua ripresa economica e il recupero del suo ruolo geopolitico nella regione più ampia. Oggi abbiamo la certezza che la Grecia sta cambiando pagina ", ha detto Alexis Tsipras, intervenendo al 3 ° Sinodo euro-arabo svoltosi ad Atene.

"Lasciamo i programmi recessivi alle nostre spalle, stiamo guadagnando tassi di crescita sempre più elevati e stiamo diventando di nuovo una destinazione di investimento attraente", ha affermato Tsipras.

Riferendosi ai fondamentali, ha affermato che "si prevede che la crescita si sposterà nel 2018 al 2,1% e al 2,5% nel 2019 - e questi sono i tassi più alti del decennio e prima della crisi". Ha aggiunto che esportazioni e investimenti sono fattori chiave, con un aumento di oltre il 7% e del 13% rispettivamente nel 2018, mentre ha osservato che il settore del turismo è in piena espansione con 35 milioni di visitatori nel 2018.

Oltre a "rendimenti estremamente positivi per l'economia, siamo riusciti a ottenere ottimi ritorni sugli indicatori sociali", ha detto Tsipras, riferendosi alla riduzione della disoccupazione di 8 punti, con il tasso che ora passa al 19% contro il 27%.

Ha sottolineato che i settori estroversi della nostra economia, turismo, edilizia, trasporti sono tra le principali fonti di crescita dell'occupazione, che rappresenta il 70% dei posti di lavoro a tempo pieno.

FONTE: ANA-MPA
 

vnik

Nuovo forumer
OT
Abu,
con tutto quello che è successo (e che è stato detto ) in questi ultimi giorni, aggiungiamoci la mancanza di alternativa politica (trovami un'altra maggioranza...) lo spread dovrebbe essere abbondantemente sopra 400 bp. (prescindendo dal QE)
O qualcuno sa già che si procederà a " rimodulazione" o qualcosa mi sfugge.

Parere mio, dopo le elezioni Salvini si prende il resto di FI e Meloni e si toglie dalle scatole i 5S (che corrono da soli), facendo un governo in cui l'unico a comandare è lui.
 

tommy271

Forumer storico
FT: Conflitto di "nazionalisti e di sinistra" all'interno del governo mina le speranze per Prespa




Per l'impasse in cui sono arrivati i due partner governativi, "nazionalisti e sinistrorsi", come si dice in modo caratteristico, in merito alla questione dell'accordo di Prespa, fate riferimento al Financial Times nel loro articolo.

Sottolineano inoltre che Panos Kammenos sta cercando di sfruttare l'inconveniente di gran parte della popolazione della Grecia per la decisione della Macedonia di definirsi "Macedonia" dopo la sua indipendenza dalla Jugoslavia nel 1991, che nella coscienza dei greci è uno sforzo per impossessarsi della sua eredità dell'antico regno di Alessandro Magno.

Per quanto riguarda la capacità di Alexis Tsipras di "passare" l'accordo senza il supporto del suo partner governativo, FT fa riferimento all'atteggiamento positivo che Stavros Theodorakis ha nei confronti di Prespa.


L'articolo fa riferimento anche a Kammenos - la polemica di Kotzias sui "fondi segreti", che ha portato alle dimissioni di quest'ultimo.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Gruppo Eurasia: a favore di Tsipras il divorzio SYRIZA - ANEL per il macedone

Lunedì 29/10/2018 - 10:34
Ultima modifica il 29/10/2018 - 11:02

L'ANEL ha minacciato di ritirarsi dal governo a causa dell'accordo di Prespa





A favore di Alexis Tsipras, un "divorzio" di Panos Kammenos potrebbe aver luogo in occasione dell'accordo di Prespa.
Ciò deriva dalla dichiarazione di Mujtaba Rahman del gruppo Eurasia, che è inclusa in un articolo del Financial Times sulla controversia intergovernativa sull'accordo Grecia-Macedonia.

"Se Tsipras" separa "Kammeno a causa dell'accordo con la Macedonia, migliorerà di fatto il suo profilo per la sinistra indecisa che osserva criticamente la coalizione", sottolinea Rahman.

Secondo il rapporto, in occasione dei sondaggi, SYRIZA è dietro ND di 10 punti, ma dovrebbe dimezzare il divario prima delle elezioni, aumentando le possibilità che Alexis Tsipras rimanga al potere.

Per quanto riguarda l'intensa retorica di Panos Kammenos, gli analisti lo collegano direttamente al declino dei suoi tassi nei sondaggi.
Indicativamente, la percentuale di ANEL non supera la soglia del 3% che gli sarebbe stata data per entrare nella Camera.

L'accordo di Prespa è a rischio

Nel frattempo, il Financial Times commenta che "il disaccordo tra nazionalisti e sinistra nella fragile coalizione di governo mina le prospettive di risolvere un disaccordo di 30 anni sul nome della Macedonia che ha" bloccato "la strada del paese verso la NATO e l'UE" .
Come è noto, SYRIZA sostiene l'accordo raggiunto con Skopje a giugno.
Tuttavia, ANEL ha minacciato di ritirarsi dal governo.

"Per molti osservatori, la scelta del partner governativo di Alexis Tsipras sembra strana.
Gli ex membri del Partito Comunista sono nella leadership di SYRIZA, mentre Kamenos è stato Ministro delle Spedizioni in un governo conservatore prima di stabilire il proprio partito nazionalista ", ha detto il giornale.

Tuttavia, secondo gli analisti politici, "anche se il signor Kammenos metta la sua minaccia alla realtà, SYRIZA spera che possa sopravvivere come governo di minoranza fino alle elezioni nazionali previste per il prossimo ottobre, ma molti si aspettano che si tenga Maggio insieme alle elezioni europee ".

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Miglioramento delle obbligazioni greche al 10% al 4,23%, con l'Italia al 3,34% con spread spread 89 bps.







Nuovi miglioramenti si stanno verificando nelle obbligazioni greche, con il periodo di 10 anni nella zona del 4,23% e il periodo italiano di 10 anni al 3,34%.
Il fatto che Standard and Poor's non abbia declassato l'Italia e abbia lasciato invariato il rating di BBB ha contribuito a migliorare le obbligazioni italiane. .
Il 19 ottobre, il decennale italiano aveva raggiunto il 3,78%.
Le obbligazioni greche seguono le tendenze in Italia, anche se lo spread da 110 ha chiuso a 89 punti base.
Vale la pena notare che, sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco avesse messo all'asta obbligazioni a 10 anni - ovviamente le porte del mercato fossero chiuse - avrebbe ceduto il 4,50%, mentre Cipro ha raggiunto un rendimento a 10 anni al 2,40%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 2019 a 5 anni è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 101,74 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,93% ...
La nuova scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 104,53 punti base e un rendimento medio del 3,08% con un rendimento di mercato del 3,12% e un rendimento del 3,03%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 100,80 bps e un rendimento 3,26%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 97,22 punti base e restituisce il 3,88% dal suo minimo storico al 3,31%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 96,50 punti base e un rendimento del 4,21% con un rendimento di mercato del 4,23% e un rendimento del 4,20%.
L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha una media di 91,23 punti base e un rendimento del 4,76%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 87,33 punti base e un rendimento del 5,08%
La data di scadenza a 25 anni del 30/1/2042 ha una media di 87,15 punti base e un rendimento del 5,16%

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 383 punti base da 388 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, restituisce il 3,86% o $ 386 mila in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Recupero in titoli del Sud Europa con il 3,3% italiano di 3,34%


Il recupero è attualmente registrato in obbligazioni italiane, con obbligazioni a 10 anni pari al 3,34%, mentre in precedenza era scambiato al 3,42% sulla decisione di Standard and Poor's di non declassare l'Italia.
Si noti che il 19 ottobre ha raggiunto il 3,78%.
L'Italia ha ricevuto una scadenza del 13 novembre per modificare il bilancio del 2019.
Le relazioni tra Italia e Bruxelles continuano ad essere condizionate, soprattutto dopo la decisione su un disavanzo di bilancio del 2,4% ... che scenderà all'1,8% nel 2021.
Il bond tedesco a 10 anni è attualmente al 29/10/2018 allo 0,39% con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,96% con il minimo storico allo 0,83% del 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni dell'ottobre 2028 ha un rendimento dell'1,88%, con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,54% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il prestito a scadenza decennale del 2028 dicembre ha un rendimento del 3,34% con un giorno alto del 3,42% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto