Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Nuovo storico basso rendimento sull'obbligazione a 5 anni - "riscalda" la prossima uscita sui mercati

Eleftheria Kourtali





Marzo è stato il mese migliore per le obbligazioni greche in termini di attività di trading, a partire da ottobre 2014, con il fatturato di HDAT che ha raggiunto 1,14 miliardi di euro, raggiungendo il volume totale dell'intero volume. per il periodo 2016-2017 (519 + 555 milioni). Negli ultimi incontri, le transazioni giornaliere hanno superato i 100 milioni di euro, rispetto al fatturato medio giornaliero di 30-40 milioni di euro.

È chiaro che il mercato obbligazionario greco ha guadagnato liquidità e ha attratto gli interessi di investimento, dopo la doppia uscita della Grecia nei mercati di gennaio e marzo con un'obbligazione di 5 anni e di 10 anni, mentre il secondo è stato potenziato dal miglioramento dell'economia greca di Moody's.

Secondo gli operatori del mercato, l'ambiente che circonda le obbligazioni greche rimane favorevole e la LGBT potrebbe tentare la sua prossima mossa nei mercati.


Le "pietre miliari"


L'erogazione dei profitti degli ANFA / SMP dopo un "semaforo verde" dall'Eurogruppo nonché il (possibile) miglioramento del rating creditizio della Grecia e da parte di S & P il 26 aprile sono due "pietre miliari" per lo staff finanziario potrebbe promuovere una simile mossa, a condizione che non vi siano turbolenze nell'ambiente esterno che potrebbero aumentare l'incertezza degli investimenti.

Le obbligazioni governative dell'Eurozona hanno rendimenti molto positivi quest'anno, ed è ragionevole continuare l'emissione di obbligazioni ", sottolineano i market maker. L'Irlanda e il Portogallo hanno venduto entrambe le obbligazioni a 15 anni nell'aprile 2018. Oltre alla Grecia, ogni paese della zona euro che è uscita sui mercati quest'anno con un problema sindacale, ha raggiunto un record di domanda: nel bond greco a 10 anni, le offerte di 11,8 miliardi di euro hanno superato quelle dei 5 anni e sono state le più grandi mai registrate nel sindacato Come nel gennaio 2014, quando la Grecia è tornato ai mercati per la prima volta dopo l'adesione al regime di comprensione.

Vale la pena ricordare che HSBC, in un incontro con i funzionari dell'ODIHR durante il suo recente viaggio ad Atene, sottolinea che i piani della Grecia sono un nuovo sbocco per i mercati. In particolare, l'IRSD ha confermato ai funzionari delle banche britanniche che l'obiettivo di quest'anno è di circa 7 miliardi di euro. Considerato che finora sono stati raccolti 5 miliardi rispetto alle versioni a 5 anni e a 10 anni, la Grecia può rientrare nei mercati per raggiungere l'obiettivo. In alternativa, come riportato da HSBC, la LGBT potrebbe procedere ad altre mosse di gestione del debito o riacquistare le obbligazioni rimanenti nel PSI del 2012.


I piani del DIAD


Ci sono due scelte nei piani dell'ODIHR, secondo fonti bancarie. Il primo riguarda l'emissione di una nuova obbligazione a breve termine (3 anni) per raccogliere circa 2 miliardi di euro, con il tasso di interesse vicino al 2%, in quanto il rendimento del nuovo periodo di 5 anni è vicino al 2,5% e il rendimento dei 5 anni precedenti 3 anni) è 1,93%. La seconda opzione riguarda la riapertura delle versioni esistenti dei nuovi 5 anni o dei 7 anni emessi a febbraio 2018, che miglioreranno la liquidità delle versioni esistenti. Per quanto riguarda lo scenario obbligazionario a 15 anni, sembra che al momento sia stato abbandonato perché, come spiegano le fonti di mercato, non è necessario che una questione di così lunga durata ne aumenti una piccola parte.

Tuttavia, il mercato obbligazionario continua a favorire una nuova mossa da LGBT, con il rendimento del titolo a 5 anni che sale ai nuovi minimi storici oggi (2,559%) e il rendimento a 10 anni scende al livello più basso dal 4 marzo, 3,684%, anche dal rapporto Bloomberg secondo cui la Grecia sta considerando il rimborso anticipato dei prestiti da parte dell'FMI.

(capital.gr)
 
La clausola che può sbloccare le eccedenze primarie - 3,5% quest'anno

Di Dimitra Kadda






Una "clausola" sulle norme comunitarie che potrebbero "aprire" nei prossimi anni la negoziazione di avanzi primari inferiori (dal 3,5% del PIL oggi) si basa sul rapporto della Banca di Grecia. Tuttavia, al fine di mantenere questo vantaggio negoziale, raccomanda di perdere l'obiettivo di bilancio di quest'anno.

Come afferma il rapporto, "si dovrebbe prestare particolare attenzione al raggiungimento degli obiettivi primari di surplus, in quanto saranno un" esempio di scrittura "per il consolidamento della credibilità e per il ritorno dello stato greco sui mercati internazionali a condizioni sostenibili.

"Sarebbe anche un forte potere contrattuale in caso di deterioramento dell'ambiente internazionale o di altri disordini e la necessità di rinegoziare obiettivi o limiti di tempo per raggiungerli nel più ampio contesto delle disposizioni dei regolamenti europei su" membro "".

La motivazione dell'articolo 2, paragrafo 3, del regolamento (UE) N. 1173/2011 che definisce le "circostanze economiche eccezionali" che consentono deviazioni di bilancio e comportano una grave recessione, ma anche "circostanze insolite che sfuggono al controllo dello Stato membro interessato e che hanno un impatto significativo sulla sua situazione finanziaria".

Il banchiere centrale ha anche fatto riferimento al suo discorso - ancora una volta - sulla riduzione delle eccedenze nella presentazione di ieri del suo rapporto, che include una stima di un rallentamento della crescita economica quest'anno (1,9% quando la previsione precedente per 2019 era del 2,5%). In effetti, per il 2020, le previsioni della Banca di Grecia, come espresso dai suoi analisti, sono che il PIL rallenterà ulteriormente all'1,8% .

La Banca di Grecia associa la necessità di mantenere ampi avanzi di bilancio primari per un periodo prolungato (3,5% del PIL all'anno entro il 2022 e 2,2% del PIL in media nel periodo 2023-2060) con le pressioni sulla crescita. Il banchiere centrale ha già chiesto un cambio obiettivo del 2% dopo il 2022.

Ora nel rapporto c'è l '"argomento" e la finestra di questo cambiamento per arrivare prima.Tutto ciò è subordinato al raggiungimento del 3,5% del PIL quest'anno in termini di avanzo primario, che la Banca ritiene non sia stato garantito.

Come riportato dalla relazione del Governatore , il più grande rischio finanziario è l'eventuale attuazione delle decisioni del CdE di considerare i tagli anticostituzionali delle pensioni e l'abolizione delle donazioni per il pensionamento. Come segnala la Banca, la spesa aggiuntiva aggrava l'analisi della sostenibilità del debito pubblico poiché conduce a una revisione al rialzo della spesa pensionistica e alimenta l'incertezza circa la politica fiscale e la sostenibilità finanziaria del sistema assicurativo.

(capital.gr)
 
Ha assorbito le pressioni e chiuso positivamente la borsa


Di Alexandra Tombra







Potrebbe essere stato difficile, ma alla fine è riuscito a chiudere la Borsa di Atene su un territorio positivo oggi, che, dopo molto tempo, ha fatto affidamento sull'aumento delle azioni non bancarie per assorbire la pressione esercitata dagli acquirenti di profitti.

In particolare, l' indice generale si è chiuso con utili dello 0,33% a 743,46 punti, mentre oggi è passato da 739,65 punti (-0,18%) a 747,76 unità. (+ 0,91%). Il fatturato è ammontato a 66,5 milioni di euro e ammonta a 27,4 milioni di euro, mentre le operazioni pre-concordate si sono attestate a 1,47 milioni.




L'indice high cap è terminato con un guadagno dello 0,30% a 1,924,53 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a + 0,26% a 1,172,19 punti. L'indice bancario si è chiuso con una perdita dello 0,56% a 591,85 punti.

Il nervosismo era evidente sin dal primo minuto della sessione di oggi, con il mercato che seguiva chiaramente l'impeto esplosivo del giorno di ieri cercando di trovare i suoi supporti oltre 740 unità. Allo stesso tempo, i 605 punti dell'indice bancario per un altro giorno si sono rivelati una pietra miliare "difficile", che non sarebbe stata facilmente smantellata se l'industria non avesse visto gli sviluppi nel fronte dei "prestiti rossi".

Quindi, tecnicamente, gli analisti nazionali lasciano aperta la possibilità di un picco prima del livello significativo di 750 unità, con 732 unità che rappresentano un supporto molto aggressivo e 721 unità o il successivo. Nell'indice bancario, i 605 punti rappresentano l'alta resistenza, che richiederà un significativo carburante per abbatterlo.

Allo stesso tempo, tutte le azioni bancarie da sole sono in contatto con le medie mobili a 200 giorni, dimostrando così poche difficoltà nella rottura e nel massimo cambiamento climatico. Ecco perché l'impatto della valutazione di Alpha Finance sui risultati delle banche oggi ha funzionato negativamente, poiché ritiene che Eurobank e il Pireo non siano interessanti dopo il recente rally. Ethniki offre ancora interessanti livelli agli investitori, aggiungono i suoi analisti.

Certamente, i messaggi dell'inaugurazione di ieri delle presentazioni e dei contatti della Banca del Pireo a New York sono stati positivi, come rivela oggi Capital.gr, mentre la cosa più importante è che l'interesse è cresciuto da investitori a lungo termine che hanno dovuto mettere sul radar La Grecia per molto tempo.

Oggi e domani, i contatti con gli investitori istituzionali a Londra vengono effettuati anche da Alpha Bank. E secondo le prime informazioni, gli investitori stranieri a lungo termine sono molto interessati al corso dell'economia greca e hanno un focus positivo sul consolidamento bancario e sulle prospettive di redditività a medio termine.

Inoltre, il mantenimento della speculazione che la Grecia intende rimborsare i prestiti al Fondo monetario internazionale lavora prematuramente. Sebbene in passato il mercato abbia reagito negativamente a qualsiasi possibilità che il Fondo monetario internazionale lasci la vigilanza del paese, il suo rimborso anticipato viene preso come una mossa per ridurre i costi di finanziamento della Grecia.

Come commentato, il rimborso anticipato dell'FMI ridurrà l'onere del debito della Grecia nei prossimi anni, poiché i prestiti del FMI sono più costosi dei prestiti della zona euro, o persino dei suoi costi di finanziamento dai mercati.


Ora sul tavolo, GEK Terna con il + 5,15% ha segnato oggi, offrendo anche un significativo supporto di mercato, oltre al + 2,10% di Sarantis, oltre a più dell'1% di profitti in Vihalkos, Mytilene , PPA, Eurobank, Grivalia e Coca Cola. Anche PPC, Terna Energy, IDMA, Ethniki, Lambda, OPAP ed Ellador sono stati leggermente sradicati.

Dall'altro lato, Aegean e Alpha Bank sono risultate in calo, con perdite rispettivamente del 2,32% e del 2,11%, mentre il Pireo e HELEX hanno seguito rispettivamente l'1,91% e l'1,33%.Motor Oil, Jumbo, Greek Petroleum e Titan si sono leggermente chiusi. Senza cambiamenti, OTE e Fourlis.

(capital.gr)
 
Moody's: un aumento costante dei prezzi delle abitazioni greche a causa di tasse elevate





I prezzi delle case greche continueranno a salire ad un ritmo moderato nei prossimi 12-18 mesi, il che è positivo per il titolo di obbligazioni greche, RMBS e banche coperte, dice l'agenzia di rating del credito Valutazione di Moodys nella relazione di oggi.

I prezzi delle case sono aumentati in media dell'1,5% nel 2018, per la prima volta in 10 anni, principalmente a causa del miglioramento del contesto macroeconomico e degli elevati investimenti esteri nel settore immobiliare greco. "Prevediamo che i prezzi delle abitazioni continueranno a salire moderatamente nei prossimi 12-18 mesi, il che sarà positivo per le obbligazioni garantite greche, le RMBS e le banche", ha affermato Miguel Lope Patron, vicepresidente di Moodys, un analista e dagli autori del rapporto.

Moodys si aspetta che l'aumento dei prezzi sia moderato a causa di elevate imposte sul patrimonio immobiliare, calo demografico, alti tassi di interesse sui nuovi prestiti per le abitazioni e un aumento limitato dei prestiti ipotecari da parte delle banche mentre continuano a concentrarsi sulla riduzione delle esposizioni deteriorate (NPE).

L'aumento dei prezzi delle abitazioni ridurrà le perdite delle obbligazioni garantite con prestiti immobiliari e RMBS se i mutuatari non pagheranno i debiti e gli immobili devono essere venduti per recuperare i prestiti in essere.

Il vicepresidente di Moodys, Novato Nicolaidis, ha detto che l'aumento dei prezzi delle abitazioni sosterrà gli sforzi delle banche per ridurre le loro esposizioni deteriorate, rendendo potenzialmente più facile la vendita di mutui in sofferenza. Inoltre, l'aumento dei prezzi degli immobili aumenterà gli incentivi dei mutuatari a ristrutturare i loro prestiti immobiliari in sofferenza, dati i prezzi immobiliari potenzialmente più alti.

Fonte: ANA-MPA
 
Situazione Eurospread:


Grecia 373 pb.
Italia 258 pb.
Cipro 160 pb.
Portogallo 131 pb.
Spagna 118 pb.
Irlanda 64 pb.
Francia 40 pb.

Bund Vs Bond -252
 
FAZ: Atene e Skopje hanno piani per il futuro

Mercoledì 3 aprile 2019 07:20






La visita di Alexis Tsipras nel nord della Macedonia, il primo primo ministro greco nel paese vicino, è al centro del Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Come osserva la FAZ, "la controversia sulla nomenclatura ha ostacolato per molti anni le visite di routine tra i leader dei paesi limitrofi".

"Anche se i primi ministri greci viaggiavano anche in Turchia, dove Atene ha una relazione piuttosto facile, il vicino più piccolo della Grecia rimane un punto bianco sulla mappa diplomatica. Grazie alla politica di riconciliazione inaugurata da Alexis Tsipras, il suo omologo nordamericano Zoran Zaev, così come i ministri degli esteri dei due paesi, sono ora nel passato, scrive il giornale.

Secondo FAZ, "Martedì, Tsipras e Zafef volevano godersi il successo, per il quale hanno lavorato sodo: hanno preso selfie insieme, si sono complimentati a vicenda".

Tuttavia, come sottolinea, "non è stato solo uno sguardo al passato, perché Atene e Skopje hanno molti piani (per il futuro). Pertanto, si dovrà istituire un Consiglio di cooperazione tra la Grecia e la Macedonia settentrionale, come ad esempio la Grecia fino ad ora con la Turchia e Israele. "Qualche anno fa sarebbe stato inconcepibile," disse Tsipras. Ma ora è una realtà, poiché i due paesi vogliono concludere una serie di importanti accordi e memorandum, oltre a un piano d'azione per un'ulteriore cooperazione ".

L'articolo afferma che la cooperazione economica è al centro dei contatti di Tsipra e Zafe, poiché "secondo Zaev, le società greche stanno pianificando investimenti per mezzo miliardo di euro nella Macedonia settentrionale. Questo, se lo fa, non è un po 'per lo stato balcanico di appena due milioni di persone ".

Secondo la FAZ, sono previsti anche programmi di cooperazione nel settore dell'energia e delle infrastrutture. "Ecco perché Al. Tsipras non è stato solo accompagnato da dieci dei suoi ministri a Skopje, ma anche da decine di uomini d'affari greci che vogliono investire nella Macedonia del nord o espandere i loro affari lì ". Come osserva il rapporto, le speranze per l'approccio economico della Grecia - Macedonia settentrionale si nutrono anche del cinese Cosco Pacific, che è già attivo nel Pireo.L'editorialista osserva poi che da qualche tempo le relazioni economiche dei due paesi "sono consapevoli di una chiara ripresa".


Il ruolo del presidente Ivanov


Tuttavia, sottolinea anche che le avventure in campo politico per quanto riguarda i rapporti tra i due paesi non sono ancora state approvate. "Una ragione per questo è che il presidente del paese, Giorgi Ivanov, rifiuta di firmare la legge dell'accordo di Prespa, che ha superato l'arroganza tra Atene e Skopje nell'estate del 2018. Ogni legge che include il nuovo nome del paese, lo rimanda alla Camera. Ivanov aveva cercato di impedire la riconciliazione dei due paesi con tutti i mezzi e ora giustifica gli ostacoli che provoca dicendo che ha giurato quando si è insediato per servire la Costituzione e gli interessi di uno Stato chiamato Macedonia e non Macedonia del Nord " pubblicazione.

L'editorialista, tuttavia, aggiunge rapidamente che il Presidente Ivanov non sarà in grado di agire da molto tempo, poiché le elezioni presidenziali in Macedonia del Nord si terranno il 21 aprile (primo turno) e il 5 maggio (un possibile giro di ripetizioni). Favori è considerato il candidato per la coalizione sotto Zoran Zaev, osserva FAZ.

(Naftemporiki)
 
200.000 audit per il 2019 saranno lanciati dall'AAD





Più di 200.000 audit sono annunciati dall'autorità pubblica indipendente delle entrate per il 2019 attraverso lo spettro dell'attività economica. L'obiettivo è il ricavato da sequestri, programmi d'asta e nel prossimo futuro per raggiungere 7 miliardi da 6 miliardi che sono entrati nelle casse dello stato nel 2018. Più in particolare:

1. Organizzare almeno 25.000 audit per IVA, FAE, KEMEP, KEFOMEP.

2. Effettuare almeno 3.000 controlli sul territorio e in tutte le categorie di reddito:

• nelle industrie di settori con un grande divario fiscale in materia di IVA e / o reddito,

• ai sospettati e ai trasgressori di alcuni screening sul posto,

• Aziende che hanno richiesto rimborsi di imposte sul reddito, IVA ed EFC,

• un campione casuale di commercianti di persone fisiche e persone giuridiche.

3. Effettuare almeno 56.000 ispezioni parziali sul posto da parte dell'OMS, con almeno il 25% di offese.

4. Organizzare almeno 16.000 controlli in loco parziali da parte dei servizi.

5. Effettuare almeno 57.000 verifiche penali da parte della dogana, di cui almeno:

• 13.500 in combustibili liquidi e altre energie,

• 11.500 in tabacco, - 9.000 in alcol, 3.000 in prodotti contraffatti, 8.000 in contanti e 12.000 in altre categorie.

6. Organizzare almeno 20.000 audit di persecuzione da parte dei gruppi di audit mobili.

La relazione dell'AAD fa riferimento specificamente al "contabile elettronico", una misura che dovrebbe modificare radicalmente i rapporti tra imprese e lavoratori autonomi con uffici delle imposte.Più di un milione di piccoli e grandi uomini d'affari in Grecia saranno sollevati da obblighi dispendiosi in termini di tempo, come la presentazione di dichiarazioni aggregate di fornitori, mentre i libri di affari sono fatti elettronicamente, il che significa che le dichiarazioni IVA periodiche finiranno, mentre online fatture che sostituiscono la carta corrente.

(Kathimerini)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto