Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Campione greco sorvegliante di beni immobili







La contrazione delle transazioni immobiliari ha portato a una tassazione eccessiva negli ultimi anni. Come sottolineano gli analisti della BSE, con la sovraespressione del settore immobiliare, l'interesse per gli investimenti in acquisto e vendita è diminuito considerevolmente, con il risultato che la Grecia perde solo almeno lo 0,5% del PIL nell'imposta sul reddito, mentre è eccessivamente onerosa il settore immobiliare porta entrate extra di circa l'1,5% del PIL - cioè, distruggendo il mercato immobiliare, lo stato con eccessivo sfruttamento ha in gran parte sostituito le entrate perse come conseguenza indiretta di enfatizzare eccessivamente il mercato immobiliare.

Come si evince dalle statistiche presentate dall'Associazione, la Grecia è uno dei paesi che impone le tasse più elevate sulla proprietà immobiliare nell'UE. e l'OCSE, che rappresentano il 2,7% del PIL, mentre nella zona euro la media è dell'1,6%. Ciò che rende particolare il caso della Grecia, osservano gli analisti, è che pochi paesi stanno sovrapponendo contemporaneamente proprietà immobiliari e lavoro. Ora, la Grecia ha allo stesso tempo il più alto (o alto reddito di tasse più alte sul lavoro), ed è tra i campioni dell'imposta patrimoniale.

Gli anni della crisi, come rivelato dalla relazione speciale, hanno innescato lo smantellamento della proprietà riducendo allo stesso tempo i benefici dei genitori e le donazioni in vita. In particolare, da 200.000 prestazioni parentali, che erano nel 2010, sono diminuite nel 2017 a 50.000.
Di conseguenza, le squalifiche del patrimonio di 30.000 nel 2013 hanno superato le 155.000 nel 2017. L'aumento esponenziale dei disclaimer sul patrimonio dimostra che la proprietà ha anche il concetto di corrosione dei materiali tassabili a causa della sovrascrizione (che genera inoltre conseguenze significative e negative nei quartieri che riempiono gli appartamenti e gli immobili confinati) porta al deprezzamento del tessuto urbano, rendendo le città greche molto meno attraenti come luogo in cui stabilirsi e lavorare. Pertanto, ancora una volta, lo Stato perde consistenti entrate fiscali.

Secondo uno studio della Tax Foundation, che esamina l'entità delle tasse sulla proprietà e la percentuale delle entrate fiscali totali, i proprietari di immobili greci sono tra i più gravati in Europa.In Europa, la tassazione delle proprietà rappresenta il 4,6% delle entrate fiscali. Tuttavia, in 4 paesi dell'UE, compresa la Grecia, le cose sono diverse. In particolare, il Regno Unito è al primo posto, con il 12,6% delle entrate fiscali tassate sulla proprietà, il secondo a Lussemburgo con il 9,6%, la Francia con il 9,5% e la Francia nel quarto con la Grecia 8,1%.

(Kathimerini)
 
Stati Uniti: Armi a Cipro e sospensione della tradizione F-35 in Turchia nel nuovo disegno di legge del Senato








Le disposizioni per la revoca dell'embargo sulle armi degli Stati Uniti sulla Repubblica di Cipro e per la sospensione condizionale del trasferimento dei combattenti dell'F-35 in Turchia includono la bozza della nuova legge di autorizzazione della difesa nazionale votata giovedì dalla commissione per gli affari esteri del Senato.

Vale la pena notare che queste disposizioni sono verbalmente identiche alle corrispondenti disposizioni della legge del Mediterraneo orientale. Secondo i sostenitori della revoca dell'embargo, l'eliminazione di queste restrizioni consentirebbe a Washington di aggiornare la sua politica nel Mediterraneo orientale e allo stesso tempo portare alla limitazione dell'influenza russa a Cipro.

Inoltre, nella stessa versione del disegno di legge, viene inviato un messaggio a Ankara che il completamento dell'acquisizione del sistema russo S-400 porterà all'abolizione dei trasferimenti di caccia F-35 e avrà effetti collaterali negativi sulla cooperazione di difesa tra i due paesi. A tale riguardo, al Presidente degli Stati Uniti viene chiesto di attuare pienamente tutte le sanzioni previste dalla CAATSA Sanctions Act.

Parlando di un messaggio di politica estera emesso dal Senato, il senatore Bob Menendez ha dichiarato che il disegno di legge mostra ai partner statunitensi in tutto il mondo che Washington è impegnata a raccogliere le sfide e le opportunità emergenti nella regione del Mediterraneo orientale.

"Con Cipro che cerca di approfondire la sua partnership strategica con gli Stati Uniti, serve la nostra sicurezza nazionale e gli interessi economici per rimuovere questi obsoleti armamenti che non aiutano più gli obiettivi di sicurezza degli Stati Uniti", ha detto il senatore degli Stati Uniti.

Progetto di bilancio per il Pentagono in Parlamento

Allo stesso tempo, il progetto di legge sul bilancio del Pentagono promosso alla Camera dei Rappresentanti, che include previsioni simili, è in cantiere, e Mike Davidson ha già presentato un emendamento per revocare l'embargo sulle armi degli Stati Uniti nella Repubblica di Cipro .

Fonte: RES - VIA
(Kathimerini)
 
Il lunedì a Varsavia il "conto" della sindacazione di Tsipras

Di Dimitra Kadda








L'ultima prima dell'incontro politico elettorale del 7 luglio sull'attuale staff economico del governo è prevista per il 1 luglio. Varsavia ospiterà il Gruppo Euroworking per preparare l'ottava sessione dell'8 luglio e, secondo le informazioni dalla parte greca, prevede di assistere al vice-ministro Yiorgos Houliarakis come rappresentante del governo.

La Grecia non è al centro. A causa del ciclo elettorale, la terza valutazione è entrata nel "ghiaccio".

Tuttavia, le istituzioni si stanno preparando per i dibattiti e la relazione del giorno successivo che ... cambia.

Ieri il beneficio è stato esteso. Il nuovo caso è stato il MAP con l '"allargamento" del regolamento del debito per le imprese da 36 a 120 rate, il congelamento dei pedaggi su Attiki Odos e altre disposizioni che includono interventi nel noleggio e il regolamento sui giochi fino a modifiche del codice penale .

In effetti, il governo sta ampliando la "fornitura" per la quale i creditori si sono opposti di più in passato. Le obiezioni erano legate alla previsione che sta causando un grande "buco" fiscale: fino a 800 milioni di euro quest'anno solo dal sistema di regolamento del debito è stato calcolato dalle istituzioni per il regime a 36 rate quando il governo stimava che ci sarebbe stato un 200 circa EUR .

Va notato che, contrariamente alle regole per i fondi, questo per gli uffici delle imposte era limitato a 36 tranche dopo le negoziazioni e le pressioni istituzionali per un numero ancora inferiore di rate. Ora resta da vedere cosa accadrà nelle prossime settimane, a seconda del modello generale delle entrate, che verrà aggiornato a Bruxelles.

La relazione sostanziale sarà fatta dal nuovo governo. si rifletterà nel doppio bilancio da presentare a settembre , dopo la riluttanza del governo a depositare - come dovrebbe - il bilancio pluriennale della Camera.

Il prossimo "appuntamento" a livello di EWG è fissato per il 5 settembre . Si prevede che sarà presentata la nuova squadra negoziale, nonché le sue posizioni sia sulle misure fiscali che sul campo delle riforme.


Secondo il quinto articolo della NPF, "eccezionalmente, per le persone giuridiche debitrici o le persone giuridiche che realizzano profitti con entrate lorde nell'anno fiscale 2017 fino a due milioni, viene concessa solo la possibilità di saldare i loro debiti in centoventi rate".

Si è anche detto che se i debitori hanno interrotto le operazioni, le entrate lorde vengono prese in considerazione durante l'anno fiscale. Inoltre, coloro che hanno già addebitato i loro debiti in modalità di pagamento parziale fino a trentasei rate (sulla base della legge vigente) possono chiedere che i loro debiti siano regolati secondo la nuova disposizione.

(capital.gr)
 
BOND EURO-Avvio piatto per futures Bund, in rialzo per Btp occhi su G20


MILANO, 28 giugno (Reuters) - Partenza in frazionale rialzo per i contratti
sui Bund e in più solida crescita per quelli sui Btp in un contesto che vede
gli investitori restare in attesa dell'incontro tra il presidente Usa Donald
Trump e l'omologo cinese Xi Jinping a margine del G20 di Osaka.


BOND EURO-Avvio piatto per futures Bund, in rialzo per Btp occhi su G20 - Reuters
 
ATHENS (Reuters) - Greece's privatisation agency TAIPED has invited expressions of interest for a 30% stake in Athens International Airport SA (AIA), operator of the country's biggest airport.
Interested parties should submit their interest on Sept. 30, the agency said in an announcement on Friday. The tender process would be conducted in two phases, a pre-qualification phase followed by the submission of binding offers, it said.
The privatisation agency holds a 30% stake in the airport, with the government owning another 25%. The rest is held by German-based airport manager AviAlliance and Greek group Copeluzos.
Privatisations have been a key pillar of economic reform in Greece, which required three international bailouts from 2010. It only emerged from the close scrutiny of its reforms by lenders last year.
Selling state assets has been one area where reforms have typically been slow.
 
provo a spiegare, per me comprare ora le NUOVE 2037-2042 oltre 115 lo ritengi rischioso, preferisco comprare le vecchie 2038-2040 a 106.

ps. notare che ora la 2040 è sospesa oltre 107,5 mentre la 2039 è 106,5
 
Ultima modifica:
Le stime di Teneo Intelligence ad Atene: il primo Mitsotakis, nuovi ministri e piani per gli NPE

Eleftheria Kourtali







Teneo Intelligence e Wolfgang Pickoli, co-presidente della società di analisi del rischio politico, che è stato trovato pochi giorni fa ad Atene e ha avuto incontri con banchieri e funzionari greci, analizza le prospettive per la politica e l'economia dopo i sondaggi del 7 luglio. Come indicato, ND dovrebbe ottenere l'autosufficienza con 155 a 159 posti. Allo stesso tempo, cita chi assumerà i maggiori ministeri, quali saranno le prime banconote approvate da Kyriakos Mitsotakis e cosa si farà con i piani per i prestiti della banca rossa della Banca.

La ND dovrebbe prevalere nelle prossime elezioni con una differenza significativa, poiché secondo i sondaggi il suo vantaggio su SYRIZA è compreso tra l'8% e il 10%. Il numero finale di seggi parlamentari sarà tuttavia determinato da altri fattori, in particolare il numero di partiti che entreranno nella Camera. Indipendentemente da ciò, ND dovrebbe ottenere una maggioranza parlamentare (almeno 151 seggi). Se assicura 155 posti o meno, sarà visto come un risultato relativamente deludente. Ovunque tra il 156 e il 159 posti sarà una vittoria forte, mentre 160 posti saranno considerati un trionfo. Lo scenario di base Teneo Intellignce è da 155 a 159 posti con notevoli possibilità di successo.

Una forte maggioranza (più di 160 seggi) fornirà al nuovo primo ministro Kyriacos Mitsotakis un capitale politico importante e gli consentirà di fare scelte più audaci per quanto riguarda i membri del Gabinetto, poiché non dovrebbe essere troppo preoccupato per i delicati equilibri intrastatali. D'altra parte, una piccola o ragionevole maggioranza (tra 152-159 seggi) potrebbe costringerla a giocare in modo più difensivo, sia in termini di nomine di gabinetto che di agenda politica.


Il gabinetto sarà annunciato entro due giorni dalle elezioni


Il nuovo gabinetto dovrebbe essere annunciato il 9 luglio e il passaggio dal governo esistente al nuovo governo avverrà l'11 luglio. Per quanto riguarda l'identità dei nuovi ministri, Mitsotakis ha tenuto le sue carte chiuse, come nota Teneo. La composizione finale dipende anche dal numero di seggi parlamentari che ND assicurerà il 7 luglio.

I ministeri principali sono la finanza (dove le maggiori probabilità si "appoggiano" a Christos Staikouras), allo sviluppo (Adonis Georgiades è il candidato principale), all'industria e all'energia.

Secondo Teneo da molto tempo, ND non ha un forte candidato interno per la carica di ministro delle finanze. Indipendentemente da ciò, sembra che il signor Mitsotakis sia giunto alla conclusione che nessuna persona esterna al partito per il posto viene esaminata. Mentre il signor Staikouras è una scelta sicura e ha molta familiarità con la situazione finanziaria della Grecia (è stato viceministro delle finanze presso il gabinetto di Samarra), è generalmente considerato un "uomo di numeri" con talento meno che sufficiente per "vendere" "la storia greca agli investitori e alle loro controparti europee. Se Staikouras sarà nominato ministro delle finanze, sarà importante chi o chi sarà il vice ministro e chi sarà il consulente finanziario di Mitsotakis.


Le prime bollette a luglio


ND è probabilmente il governo più preparato che la Grecia abbia visto negli ultimi due decenni. Negli ultimi due anni ha lavorato molto e ha circa dodici conti pronti per essere archiviati. L'intenzione è quella di fare una startup nella governance passando alcune bollette anche durante l'estate, mentre l'autunno sarà dedicato principalmente al budget per il 2020 e ai problemi correlati con i creditori.

Le bollette che dovrebbero essere presentate a luglio sono le seguenti:

- Una proposta di legge per rafforzare l'ufficio del primo ministro in modo che la governance generale del paese sia più efficace e l'istituzione di un ministero della "sicurezza interna".

- Una proposta di legge che renderà il paese più favorevole agli investimenti, comprese misure per ridurre la burocrazia e creare un quadro di licenza flessibile e più semplice. Lo stesso disegno di legge includerà anche misure per Elliniko per ricostruire la zona costiera dell'ex aeroporto di Atene.

- Una proposta di legge per semplificare il sistema fiscale e ridurre le tasse come l'ENFA (con un potenziale taglio iniziale del 10-15%), la tassa professionale (dal 28% al 24%), tagli fiscali e alcune agevolazioni fiscali .

- Gli altri disegni di legge che sono pronti sono Istruzione, salute, giustizia, ricerca e sviluppo.

Sul fronte della politica, le tre questioni chiave che potrebbero fortemente modellare le prospettive del nuovo governo a breve termine riguardano l' affrontare le sfide della "legge e dell'ordine" , i tagli fiscali che ND si è impegnata a persuadere e il Greci che i giorni peggiori sono ora dietro di loro. Allo stesso tempo, la politica di PPC sarà anche PPC e il suo futuro.

Per quanto riguarda la capacità di SYRIZA di alimentare la polarizzazione, innescare proteste e disordini sociali, secondo Teneo, il rischio complessivo è basso. Il primo ministro uscente Alexis Tsipras e il suo partito hanno perso la loro credibilità agli occhi di molti dei loro elettori.


Il ... calice in camicia di Tsipras


La campagna elettorale senza precedenti di Tsipra (con un costo superiore all'1% del PIL nel 2019 in poi, secondo la Commissione europea) in vista delle elezioni europee e nazionali significa che la Grecia si sta allontanando dai suoi obiettivi fiscali.

L'obiettivo concordato di un avanzo primario pari al 3,5% del PIL nel 2019 potrebbe essere a rischio. Ciò significa che il governo ND erediterà un'economia che dovrebbe crescere ad un ritmo moderato quest'anno (1,3% nel primo trimestre), con le finanze pubbliche colpite dalle donazioni di Tsipras.

Per il 2019, Teneo stima che i creditori saranno flessibili. Il vero test sarà il bilancio per il 2020 il cui schema centrale sarà annunciato dal Primo Ministro al TIF il 7 settembre.


Iniziative sistemiche per affrontare NPL / NPE


Dopo i contatti di Teneo con Atene, ha sottolineato che non c'è molto da aspettarsi da un reale progresso sui piani del FTSE-LTF per tagliare i prestiti rossi prima della fine dell'anno.L'APS è ancora all'esame della DG Comp e il verdetto finale non è previsto prima della fine del 2019.

Tuttavia, diversamente da SYRIZA , ND desidera prendere seriamente in considerazione la proposta della Banca di Grecia e gli esperti legali del partito collaborano con i dirigenti bancari per identificare ciò che è necessario in termini di legislazione.

(capital.gr)
 
ELSTAT: una diminuzione del 2% delle vendite al dettaglio in aprile





In aprile, l'indice generale del turnover per il commercio al dettaglio era in calo del 2,0% rispetto ad aprile 2018, rispetto a marzo 2019, con un incremento dell'1,1%, secondo i dati diffusi oggi pubblicato dall'autorità statistica greca.

L'Indice generale del volume, nell'aprile 2019, rispetto ad aprile 2018, ha mostrato un calo del 2,7% e un calo dello 0,5% rispetto al corrispondente indice del marzo 2019.

Allo stesso tempo, l'indice generale del turnover generato dalle variazioni stagionali, nell'aprile 2019, rispetto a marzo 2019, è diminuito del 3,8%, mentre l'indice generale generale di volume destagionalizzato, nell'aprile 2019, rispetto a l'indice corrispondente nel marzo 2019, diminuito del 3,8%.


Fonte: ELSTAT
 
Yeni Safak: i missili della Turchia possono colpire Atene




Le dichiarazioni del primo ministro greco Al. Tsipra che "l'esercito greco è pronto a difendere gli interessi del paese" e l'"alleanza" tra Grecia e Cipro per le trivellazioni nel Mediterraneo orientale oggi si riferisce al giornale turco governativo pro-governativo Jeni Safak e ospita rapporti sulle capacità imprenditoriali di Ankara in nel caso in cui siano colpiti dalla Grecia o colpiscano gli interessi turchi nel Mediterraneo orientale.

Come dice la Turchia , la Turchia ha il potenziale per colpire obiettivi greci sulle isole dell'Egeo - anche ad Atene - con i suoi missili SOM e BORA, secondo Turaan Oguz.

Come dice l'analista, questi colpi saranno la "punizione" della Turchia in Grecia se Atene "hack" Ankara - e tutto questo, senza perdere una vita di un soldato turco.

"Se il piano non funziona, allora andremo in scenari di guerra", dice Oguz.


Allo stesso tempo, l'articolo sottolinea che la Grecia "non può" stare da sola in guerra e che le dichiarazioni di Tsipra sono fatte per "consumo interno" a causa delle elezioni nazionali del 7 luglio.

"Hanno stabilito (i greci) la cooperazione con paesi come gli Stati Uniti, la Francia, Israele, l'Egitto, l'Italia attraverso gli sviluppi nel Mediterraneo orientale, ma né la Francia né l'Italia, l'Egitto o Israele, la Grecia e la Turchia preferisce lanciare una guerra diretta ", dice Oguz.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto