Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 846 punti + 0,75%.

Spread stabile/positivo a 248 pb. (Italia 202).
Rendimento sul decennale a 2,118%.
 
Fonti governative: ministri incaricati di soddisfare specifici obiettivi a 6 mesi; nessuna assunzione di parenti

Mercoledì 10 luglio 2019 11:09



Il primo "giro" non ufficiale da parte delle fonti governative di martedì ha fatto riferimento a "condizioni rigorose" che saranno svelate dal nuovo Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis per i ministri e i viceministri, con la riunione inaugurale del Gabinetto di mercoledì.

Le fonti anonime hanno rivelato che ogni ministro sarà consegnato e il dossier elencerà priorità, obiettivi specifici e un processo di valutazione per quest'ultimo.

Ai membri del Gabinetto sarà inoltre vietato assumere, per contratto, parenti di primo e secondo grado.L'atteso "divieto" comprenderà anche i contratti e gli appalti del settore statale da parte di coniugi e figli.

Le fonti hanno anche detto che il nuovo governo eliminerebbe 33 degli attuali 93 posti di segretario generale in vari ministeri, con una drastica riduzione prevista anche per il numero di agenti contrattuali.

(Naftemporiki)
 
Nella linea finale per l'emissione di un legame, la Banca nazionale

Il management della BEI accelera l'emissione del bond in quanto desidera approfittare del clima particolarmente positivo che attualmente prevale sui mercati internazionali per le attività greche.







Il clima positivo che esiste nel contesto internazionale per la Grecia dopo l'esito delle elezioni nazionali di domenica, unito al calo dei rendimenti dei titoli di stato greci negli ultimi dieci anni a livelli prossimi al 2%, la Banca nazionale sta lanciando l'emissione di obbligazioni Tier II, al fine di aumentare il suo capitale, prendendo così il pedaggio dalla Banca del Pireo.

La banca d'investimento statunitense Goldman Sachs e Morgan Stanley, nominati coordinatori globali e appaltatori chiave, hanno organizzato un roadshow di due giorni,
iniziato ieri con una serie di teleconferenze con investitori, e si conclude oggi dove si incontrano i dirigenti della BEI con gli investitori a Londra. È degno di nota il fatto che siano stati nominati anche BofA Merrill Lynch, Credit Suisse e JP Morgan.

I nuovi bond di NBG saranno nella categoria Tier 2 Capital e dovrebbero essere valutati da Moody's, S & P e Fitch, rispettivamente con Caa2, CCC e CCC, mentre la versione 10NC5 (decennale non prima dei primi cinque anni).

Come indicato nel relativo annuncio della Banca nazionale, la questione si svolgerà nel prossimo futuro, a seconda delle condizioni del mercato, anche se è probabile che il libro si apra anche durante la settimana, anche se forti pressioni sul precedente due giorni in borsa, che sono stati anche trasmessi sul mercato obbligazionario, sollevano preoccupazioni.

Si ricorda che, come parte del piano di trasformazione recentemente annunciato dal management della banca, il CEO Pavlos Mylonas ha annunciato l'emissione di obbligazioni di questa categoria per un totale di 800 milioni di euro entro il 2023, con il primo tentativo di avere anche programmato per il prossimo settembre, ma l'amministrazione della banca ha rivisto il calendario per cercare di costruire sul momento positivo del mercato immediatamente dopo le elezioni. Sebbene il livello del problema non sia ancora noto, la Banca nazionale stima che mirerà a raccogliere fino a € 400 milioni, simili a ciò che il Pireo ha disegnato il 19 giugno.

L'emissione di Piraeus Bank, che è stato il primo legame di questo tipo che è stato fatto da una banca greca negli ultimi 11 anni con la partecipazione di oltre 135 investitori, crea un precedente positivo per l'NBG che, ovviamente, cerca di ottenere un prezzo più favorevole al tasso del 9,75% che detiene la questione del Pireo.
Gli analisti, tuttavia, ritengono che Ethniki possa garantire un tasso di interesse vicino al 9%. Secondo le informazioni, nei suoi recenti incontri con gli investitori, la BEI fornisce un quadro migliore del suo bilancio in termini di livello dei prestiti rossi e dell'elevato livello di previsioni, il che conferisce alla BEI la flessibilità procedere rapidamente con la prevista riduzione degli NPE.

(Kathimerini)

***
Sempre molto costosi LT2 per le banche greche.
 
Controllo continuo dei ministri






La posizione analitica del suo governo, un nuovo modello orientato alla produzione immediata di risultati, così come lo stretto monitoraggio del lavoro governativo per ministero dalla struttura di supporto dell'Ufficio del Primo Ministro saranno presentati oggi da Kyriakos Mitsotakis nel primo incontro del suo gabinetto.

Questo, inoltre, sarà l'unica riunione di Gabinetto a sessione plenaria - i Vice Ministri non saranno coinvolti - ma il primo si terrà in Parlamento, in quanto i prossimi incontri si terranno presso il Maximos Mansion. La riunione del consiglio ministeriale in Maximum invece della Camera era già stata annunciata dal primo ministro come voleva in questo modo simbolico per dimostrare chiaramente la separazione tra potere esecutivo e potere legislativo.

Nell'attuale ministero, dove ci si aspetta che il primo ministro invii messaggi di lavoro e messaggi modesti ai membri del governo, ciascun ministro riceverà un dossier con la pianificazione semestrale della sua area di responsabilità, mentre, secondo fonti governative, descriverà gli obiettivi specifici dovrebbe essere raggiunto per ministero entro dicembre e il modo di valutare ogni azione del governo.

Inoltre, secondo le informazioni, ci sarà una presentazione speciale e la presentazione della nuova struttura e del nuovo modo di funzionamento del governo e il modello di coordinamento e monitoraggio del lavoro governativo, sia dal Segretario di Stato Giorgos Gerapetritis che dal viceministro Primo ministro con responsabilità per il coordinamento del progetto governativo Akis Scherzo. In poche parole, verrà spiegato ai ministri cosa devono fare, ma anche come saranno valutati per i loro risultati. In effetti, descriverà il modello dello stato statale che passerà con la prima proposta di legge da presentare immediatamente dopo le dichiarazioni del programma del governo e il voto di fiducia (20-22 luglio) il 23 luglio e la "Presidenza del governo" - che sarà raccomandato dal disegno di legge - con i ministeri.

Allo stesso tempo, il messaggio che lo stato non è "bottino" e che i membri del governo sono nelle posizioni ministeriali per offrirlo sarà chiaramente inviato. Questo perché i ministri e i vice ministri saranno incompatibili. Secondo fonti governative, tra l'altro, saranno banditi divieti di parenti di primo e secondo grado e sarà imposto un divieto a qualsiasi contratto governativo sia con i coniugi sia con i figli dei funzionari governativi. L'intero sistema governativo - ministri, vice ministri e segretari generali e speciali - sarà bandito da qualsiasi attività professionale e professionale parallela. Le segreterie generali dei ministeri saranno ridotte da 93 a 60, mentre il numero di funzionari redistribuiti che possono essere collocati dai membri del governo sarà drasticamente ridotto.

Non è stato il primo incontro che ha scelto di fare ieri al Maximos Mansion, come lo è stato con il presidente dell'amministrazione di Stavros Niarchos, la fondazione di beneficenza, Andreas Drakopoulos. Il tema dell'incontro è stato quello di rafforzare la presenza della Fondazione nei settori della salute, della cultura e della cittadinanza in cui è stata richiesta la sponsorizzazione.
Si ricorda inoltre che in una campagna pre-elettorale, il sig. Mitsotakis aveva specificamente menzionato il rafforzamento del lavoro di EL.AS. e la sicurezza degli agenti di polizia, sottolineando che il loro rafforzamento con giubbotti antiproiettile e altri mezzi potrebbe essere fatto attraverso ricerche di sponsorizzazione.

Si è tenuta una riunione di conoscenze tra il Primo Ministro e il capo dell'SSM Andreas Enria, che si trova in Grecia, e ha immediatamente avuto un incontro con Kostis Hatzidakis sul tema principale della situazione della PPC.



A Berlino alla fine di agosto


Un forte simbolismo politico emette la prima visita ufficiale del nuovo primo ministro all'estero, che si terrà a Berlino. La nomina di Kyriakos Mitsotakis con Angela Merkel è stata "bloccata" ieri quando il cancelliere tedesco ha chiamato il primo ministro a congratularsi con lui per la sua vittoria e gli ha inviato un invito ufficiale a visitare la capitale tedesca.
Il signor Mitsotakis, secondo fonti governative, la ringrazia e si aspetta per via diplomatica di stabilire l'ora esatta dell'incontro,
circa terza decade di agosto.

In lunga conversazione telefonica: ci sono voluti più di 20 minuti: il Primo Ministro e il Vice Presidente degli Stati Uniti, Mike Pens, che si congratulò con lui per la sua elezione. In esso, secondo fonti governative, sono state discusse questioni sostanziali, così come l'impegno di entrambi ad approfondire ulteriormente le "altrimenti buone" relazioni greco-americane.

La prima visita, tuttavia, di Mr. Mitsotakis come Primo Ministro si svolgerà a Cipro dopo le dichiarazioni programmatiche del governo.Il tempo di visita è stato finalizzato in una conversazione telefonica tra Mitsotakis e N. Anastasiades il lunedì.

(Kathimerini)
 
Ti credo sulla parola, piacerebbe anche a me :d:.
Solo che non sappiamo quando si rompe il range di oscillazione :-o.

In soldoni, sarebbe interessante stabilire se è stato più vantaggioso fare trading o restare long sui GR... una risposta che ognuno può dare, senza essere quella risolutiva.
Un pò come quando ti fanno vedere mirabolanti grafici sui guadagni di borsa ... con la data di ingresso ad insindacabile scelta del proponente.

Non ho idea di chi ha guadagnato di più, a occhio presumo chi ha cassettato, esistono però due parametri di cui tenere conto

1) Il guadagno andrebbe calcolato rapportato al rischio, se sto dentro un giorno, corro un rischio ben diverso dallo starci 4 anni o 4 mesi.

2) Su un paio di questi titoli (ora scaduti) che erano in genere stabili, facevo uno 0.60 quasi tutti i giorni, se cassetti e non sale non guadagni, evitiamo di parlare per scaramanzia cosa succede se il titolo inizia a scendere

Credo che al di là di quanto ha guadagnato e chi, (se Bzt ha fatto 40 punti, ha fatto più di me, senza dover fare calcoli), ma il punto credo sia un altro. Ognuno ha il suo modo di stare sui titoli, che sia tradandoli, cassettandoli, scalpandoli o altro. C’è un modo migliore? Si, ed è quello che ti riesce meglio. Io uso il sistema che so fare meglio e che meglio si adatta a me, che non è detto che sia quello ideale per te o per altri, allo stesso modo se io devo tenere in cassetto non mi sentirei a mio agio e finirei per combinare pasticci.

P.S. Io sono sui book per guadagnare, non devo fare la gara con nessuno, se un confronto c'è è con me stesso. C'è molta gente sui forum che guadagna più di me e ho sempre riconosciuto che lo fanno perchè sono più capaci, non perchè hanno fortuna o altro.
 
Non ho idea di chi ha guadagnato di più, a occhio presumo chi ha cassettato, esistono però due parametri di cui tenere conto

1) Il guadagno andrebbe calcolato rapportato al rischio, se sto dentro un giorno, corro un rischio ben diverso dallo starci 4 anni o 4 mesi.

2) Su un paio di questi titoli (ora scaduti) che erano in genere stabili, facevo uno 0.60 quasi tutti i giorni, se cassetti e non sale non guadagni, evitiamo di parlare per scaramanzia cosa succede se il titolo inizia a scendere

Credo che al di là di quanto ha guadagnato e chi, (se Bzt ha fatto 40 punti, ha fatto più di me, senza dover fare calcoli), ma il punto credo sia un altro. Ognuno ha il suo modo di stare sui titoli, che sia tradandoli, cassettandoli, scalpandoli o altro. C’è un modo migliore? Si, ed è quello che ti riesce meglio. Io uso il sistema che so fare meglio e che meglio si adatta a me, che non è detto che sia quello ideale per te o per altri, allo stesso modo se io devo tenere in cassetto non mi sentirei a mio agio e finirei per combinare pasticci.

P.S. Io sono sui book per guadagnare, non devo fare la gara con nessuno, se un confronto c'è è con me stesso. C'è molta gente sui forum che guadagna più di me e ho sempre riconosciuto che lo fanno perchè sono più capaci, non perchè hanno fortuna o altro.

Concordo pienamente.
Ognuno la sua strategia, secondo la propria sensibilità personale.
D'altra parte, io te ad altri siamo qui da una decina d'anni ... un motivo ci sarà.
Altri avranno pure fatto meglio di me ( a quel tempo con Russiabond eravamo compagni di viaggio, lui però aveva una % di portafoglio incredibilmente superiore alla mia) ma sono uno che si accontenta.
 
Stabilità in titoli greci al 2,21% in 10 anni - Diffusione con l'Italia 48 bps. e il Portogallo 171 bps.







La stabilizzazione è ora visibile nei titoli greci seguendo la tendenza delle controparti dell'Europa meridionale.
L'obbligazione greca a 10 anni è al 2,21% dal 2,18% dell'8 luglio 2019.
Lo spread tra Grecia e Italia è di 48 punti base.
Rispetto al Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 171 punti base.

La mossa del 10-year greco al 2%, tuttavia, ha confermato che questa manifestazione sarebbe stata una distorsione estrema.

È anche possibile vedere le obbligazioni a brevissimo termine e i tassi d'interesse negativi fruttiferi.
Si noti, tuttavia, che tutte le obbligazioni dell'Europa meridionale rimangono o hanno un rendimento storicamente basso, sebbene le vendite siano diminuite.
In Italia c'è una stabilizzazione dei prezzi delle obbligazioni oggi in quanto il governo ha un sostegno interno nonostante i problemi con Bruxelles non siano stati risolti.
Il bond italiano a 10 anni è dell'1,73% mentre il 19 ottobre 2018 il bond italiano a 10 anni ha raggiunto il 3,78%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco il 10 luglio 2019


La vecchia scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 110,98 punti base e un rendimento medio dello 0,73% con un rendimento di mercato dello 0,77% e un rendimento di vendita dello 0,69%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.
L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 109,01 punti base e restituisce lo 0,91%

La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 110,11 punti base e un rendimento dell'1,23% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 3 luglio 2019 all'1,02%.
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 110,28 bps e un rendimento dell'1,45% a un minimo storico dell'1,29% il 3 luglio 2019

L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 113,05 punti base e restituisce il 2,07% con un rendimento di mercato del 2,10% e un rendimento del 2,04%.
La nuova data di scadenza a 10 anni 12/3/2029 ha una media di 114,52 punti base e restituisce il 2,19% con un rendimento di mercato del 2,21% e un rendimento del 2,17%.
Essere notato rilasciato il 5 marzo 2019 al 3,90%.
Il minimo storico è stato registrato il 4 luglio 2019 al 2,03%

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 113,63 punti base e un rendimento del 2,69%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 114,70 punti base e restituisce il 2,92%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 117,15 punti base e un rendimento del 3,13%.

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, si attesta a 249 punti base da 252 punti base.

I 5 anni CDS greci su cui è il punto di riferimento, attualmente pari a 235 punti base

Ricordiamo che i livelli record dopo il PSI + si è verificato l'8 luglio 2015 al 8700 bps
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi un rendimento del 2,35% o di $ 235 mila di premi per $ 10 milioni di posizioni di investimento nel debito greco.


Stabilizzazione nelle obbligazioni dell'Europa meridionale


La stabilizzazione è attualmente rilevata nelle obbligazioni dell'Europa meridionale.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78%, il bond italiano a 10 anni si attesta attualmente all'1,73%.
Il bond tedesco a 10 anni si attesta attualmente al 10/7/2019 al -0,30% con un massimo recente dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato il 4 e il 5 luglio 2019 a -0,40%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
Gli irlandesi 10 anni fine 2028 mostra l'efficienza dello 0,17% al minimo storico di 0,04% è stato registrato il 4 e 5 luglio 2019.
Il portoghese di 10 anni prestito obbligazionario con scadenza ottobre 2028 ha un rendimento del 0,50% al minimo storico al 0,27% in è stato registrato il 3 luglio 2019.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dello 0,44%, con il minimo storico dello 0,20% il 3 luglio 2019.
In Italia il 10 anni con scadenza 1 agosto 2029 ha un rendimento del 1,73% e un record basso 1.042% il 11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso a 10 anni tasso di interesse legame di 2,40% e il rendimento corrente è 0 , 69%
Il minimo storico è stato registrato il 4 luglio 2019 allo 0,44%.


www.bankingnews.gr
 
Commissione: Crescita appena inferiore nel 2019 a + 2,1% - Recupero eccezionale - Aumento a breve termine delle misure di Tsipras

Mercoledì 10/07/2019 - 12:17

Nelle previsioni di primavera della Commissione, lo scorso maggio, la stima di crescita per il 2019 era del 2,2%






Al 2,1%, il tasso di crescita dell'economia greca dovrebbe aumentare nel 2019, secondo le previsioni economiche estive della Commissione europea pubblicate oggi.
Nelle previsioni di primavera della Commissione, lo scorso maggio, la stima di crescita per il 2019 era del 2,2%.
Risolto al 2,2% rimane una previsione per il 2020 .

In particolare, nel capitolo sulla Grecia, la Commissione afferma che il PIL greco è diminuito ulteriormente nel primo trimestre del 2019 (su base annua) e osserva che le recenti misure adottate dal precedente governo dovrebbero fornire un impulso a breve termine all'economia.

"Secondo i dati preliminari, la crescita del PIL reale è stata dello 0,2% nel primo trimestre del 2019, che corrisponde a un tasso di crescita annuale dell'1,3% rispetto all'1,5% nel trimestre precedente
", sottolinea il rapporto, commentando che questo rallentamento prova "la natura fragile della ripresa in Grecia".
Secondo la Commissione, la crescita nel primo trimestre dell'anno era principalmente basata sulla "ripresa degli investimenti, in particolare nel settore delle costruzioni e degli investimenti in attrezzature".

"Il consumo privato ha recuperato le sue perdite dal trimestre precedente, causando un aumento relativo della domanda interna", osserva il rapporto della Commissione, valutando tuttavia che il settore delle esportazioni e la riduzione dei consumi pubblici hanno "frenato" la crescita.
"Entrambi questi fattori suggeriscono che alcuni dei pericoli evidenziati nelle previsioni precedenti hanno iniziato a concretizzarsi", ha sottolineato.

Inoltre, la Commissione stima che il consumo privato si riprenderà per il resto dell'anno e compenserà quindi alcuni degli sviluppi negativi attesi dal settore delle esportazioni.
"Oltre all'effetto positivo dell'aumento dei salari sul reddito disponibile delle famiglie, che potrebbe essere più pronunciato nel secondo trimestre, misure fiscali a maggio potrebbero ulteriormente contribuire al consumo privato", ha affermato.

Complessivamente, secondo la Commissione, si prevede che la crescita del PIL reale raggiungerà il 2,1% nel 2019 e il 2,2% nel 2020, poiché si prevede che gli investimenti privati crescano.

Per quanto riguarda i rischi potenziali per l'economia greca, la Commissione osserva che è connessa sia a fattori esterni che a fattori interni, vale a dire l'indebolimento più forte del previsto del contesto internazionale e la sottoesecuzione del bilancio.

Infine, per quanto riguarda l'inflazione, la Commissione menziona una leggera pressione sui prezzi, con un'inflazione che si attesta allo 0,6% a maggio e si prevede che salga allo 0,8% nel 2019 e nel 2020. Tuttavia, si osserva che una riduzione dell'aliquota IVA può influire negativamente sull'inflazione, sebbene qualsiasi impatto possa essere compensato dall'aumento dei consumi.

D_GozoPXsAAK15p.jpg

www.bankingnews.gr
 
Varoufakis: Senza rompere con i creditori, il governo non sarà in grado di attuare il suo programma

Mercoledì 10/07/2019 - 12:30

Ovviamente, e le eccedenze primarie non saranno ridotte, ha sostenuto il capo 25 del MEP




La posizione secondo cui il governo del signor Motsotakis non sarà in grado di attuare il suo programma è stata formulata dal capo del MRA25, G. Varoufakis, il quale ha affermato che "le eccedenze primarie non sarebbero ovviamente diminuite", come richiesto dal piano ND.

Nella sua radio 24/7, il sig. Baroufakis ha detto che il programma ND ha una contraddizione.
"Da un lato promette riduzioni delle aliquote fiscali e dei prestiti rossi e, dall'altro, è impegnato per l'Eurogruppo.
Senza una rottura con le politiche dei creditori, né NR né SYRIZA attueranno il suo programma ", ha affermato Varoufakis,
sottolineando che Mitsotakis avrebbe attuato una politica di repressione mentre parlava della pressione dei prestatori per la privatizzazione del PPC.

Alla domanda se c'è un potenziale per MRA25 di creare un "fronte" con SYRIZA all'interno della Camera e contro il governo Mitsotakis, Vardoukakis ha detto che "non abbiamo tendenze suicide", mentre riferendosi al movimento del cambiamento, ha sostenuto che "KINAL cessa di essere interessante "e che" è diventato un residuo del passato ".

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto