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Un pacchetto fiscale pronto di 6 miliardi di euro è disponibile per il governo

Nel suo discorso durante la cerimonia di consegna / ricevimento, il nuovo Ministro delle Finanze, Chr. Staikouras ha sottolineato che il governo è una priorità per ridurre le tasse.






Al vertice delle priorità del governo c'è la riduzione delle imposte sulle famiglie e sulle imprese, ieri, ha detto il nuovo ministro delle finanze Christos Staikouras alla cerimonia di consegna delle ricevute presso il ministero delle finanze.
A quanto pare, la fattura fiscale, il cui costo si avvicina ai 6 miliardi di euro per un periodo di tre anni, sarà depositata in parlamento subito dopo le dichiarazioni del programma e il voto di fiducia nel nuovo governo (ossia dopo il 22 luglio) è stato votato dal 10 agosto.

Le informazioni indicano che il disegno di legge includerà tutte le disposizioni e le misure promulgate in pre-elezioni dal sig. Mitsotakis, vale a dire le variazioni delle imposte sul reddito per le famiglie e le imprese fino a ENFIA e IVA.

Molto probabilmente il signor Staikouras incontrerà i capi delle istituzioni la prossima settimana in occasione della conferenza annuale dell'Economist. La conferenza dovrebbe essere presieduta dal capo del Meccanismo Europeo di Stabilità (ESM) Claus Regling, dal presidente del Gruppo EuroWorking Hans Philebrif, dal Vice Capo della Commissione Europea di Deckland Coctelo, dal Capo dello Stage dell'IMF Peter Dollman e dal Capo del missione del MES ad Atene Nikola Tzimaroli. Tutti questi incontri incontreranno il nuovo staff economico in cui presenteranno la loro fattura fiscale e possibilmente discuteranno il budget del prossimo anno.

Cosa includerà la fattura fiscale:

1 . Mantenendo il limite esentasse a € 8.636 e un tasso introduttivo del 9% (dal 22% di oggi). Il tasso massimo sarà del 40% dal 45%.Il tasso introduttivo del 9% coprirà redditi fino a € 10.000, e sopra questo ci saranno almeno 5 intervalli di tasse. Ciò significa che l'imposta sul reddito per un impiegato non sposato con un reddito annuo di € 10.000, da € 300 oggi, sarà ridotta a € 122,76. Avrà un beneficio fiscale di € 177,24.

2 . Ridurre il costo del business del 50% nel 2020 e abolirlo nel 2021.

3 . Abolizione graduale del contributo di solidarietà "straordinario"
introdotto dall'articolo 29 della legge 3986/2011 sui redditi di oltre 12 000 EUR per le persone fisiche, che avrebbe dovuto essere abolito alla fine del 2014.

4 . Riduci ENFIA del 30% per tutti entro i primi due anni. Il costo della misura ammonta a 850 milioni di euro.

5 . Ridurre l'aliquota fiscale ai profitti aziendali al 20% (attualmente 28%). Il piano prevede una riduzione del tasso al 24% nel 2020 e al 20% nel 2021.

6 . Ridurre le imposte sui dividendi al 5% dal 10% del 2020. Ad esempio, una piccola impresa oggi con un reddito imponibile di € 30.000 paga l'imposta all'ufficio delle imposte di € 8.400 (non include un anticipo fiscale, una tassa commerciale). Al netto delle imposte, l'importo che può essere distribuito agli azionisti è di € 21.600, che sarà € 2.160. Nel 2020, riducendo l'aliquota al 24% e l'imposta sui dividendi al 5%, gli azionisti condivideranno EUR 21.660 e EUR 22.800 nel 2021.

7 . Sospensione dell'IVA sull'edilizia per tre anni.

8 . Sospensione di buona volontà.

9 . Ridurre l'IVA introducendo due tassi dell'11% e del 22%, dal 13% al 24% di oggi.

(Kathimerini)

***
Credo si parta con il piede sbagliato.
Nei prossimi giorni sono in attesa delle coperture necessarie (preferibilmente non alla "Giggino" con l'indicazione di una crescita al 4%).
 
Tsavousoglou: Con Sun Mitsotakis abbiamo giocato a calcio insieme







Incontro con il ministro della Difesa turco Holusi Akar e il capo del MIT Hakan Fidan, il ministro degli Esteri turco oggi, sulle azioni di Ankara nel Mediterraneo orientale e l'atteggiamento dell'UE nei confronti della Turchia.

In una conferenza stampa dopo l'incontro - tra le altre cose - anche Mevlout Tsavousoglou ha fatto riferimento alla sua personale conoscenza con il nuovo primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis.

Il ministro degli Esteri turco ha dichiarato: "Lo conosciamo molto bene e personalmente dal momento che era ancora un deputato.Stavamo giocando a calcio insieme. E crediamo che ci saranno ottime relazioni con la Grecia. E il nostro presidente è stato il primo leader a congratularsi con lui dopo le elezioni. Crediamo che farà un buon lavoro per la Grecia ".

Per il nuovo ministro degli Esteri greco Nikos Dendia ha detto di essere un buon amico del Consiglio d'Europa. "Vogliamo invece far scendere la tensione nell'Egeo, trovare soluzioni, conversazioni oneste. Spero che il nuovo governo greco sia un motivo per continuare le nostre relazioni in un modo più costruttivo ", ha affermato.

Con informazioni da RES - MPA, CNA
(Kathimerini)
 
Messaggio di Eu. Tsakalotos




Il ministro delle finanze uscente Euclid Tsakalotos, dopo aver augurato buona fortuna al nuovo staff economico, ha sottolineato che il governo uscente lascia una risorsa importante, un "corridoio pulito" di basso fabbisogno finanziario per i prossimi 15 anni ed un cuscino in contanti con economia in crescita. Tutto ciò, ha detto, è stato raggiunto in circostanze molto difficili con tre anni di memorandum.

Facendo un breve sguardo al suo mandato nel Tesoro, ha messo in evidenza le difficoltà che lui e i suoi predecessori hanno avuto negli anni dei memorandum. "Quando presi il ministro delle finanze, metà di loro si congratulò con me e l'altra metà mi fece delle condoglianze".
 
Situazione Eurospread:


Grecia 260 pb. (254)
Italia 204 pb. (209)
Cipro 106 pb. (102)
Portogallo 82 pb. (84)
Spagna 75 pb. (77)
Irlanda 48 pb. (48)
Francia 29 pb. (30)

Bund Vs Bond -235 (-241)
 
Indipendentemente da istituti di credito per misure di soccorso Mitsotakis, sono unilaterali e domanda equivalente - Meeting in Maximos

Marios Christodoulou
Mercoledì 10/07/2019 - 23:30

Il ministro delle finanze, Chr. Staikouras, sta cercando di aprire un canale di comunicazione con le istituzioni








Un incontro sul nuovo conto fiscale e gli impegni in attesa del terzo impegno è previsto per l'11 luglio presso il Maximos Mansion, il primo ad essere ospitato dal ministero delle finanze sotto il Primo Ministro.
Secondo le informazioni, la riunione odierna esaminerà i dettagli, in linea con il costo delle misure che raggiungono i 6 miliardi di euro, per ridurre ENFIA entro il 2020 del 30% per le proprietà di medie dimensioni e l'aliquota d'imposta iniziale di 22 da% a 9% per entrate fino a € 10.000.

Saranno inoltre esaminate le questioni relative alla progressiva riduzione delle aliquote IVA per un periodo di quattro anni, nonché azioni correttive nei meccanismi a 120 rate.
Secondo gli ultimi dati disponibili, oltre 170.550 debitori sono stati finora assegnati a 120 rate fiscali mediante la compensazione di debiti per € 1.478 miliardi con entrate di bilancio per circa € 120 milioni.

Va notato che il ministro delle finanze Christos Staikouras lavora da ieri per aprire un nuovo canale di comunicazione con le istituzioni europee nel tentativo di ottenere il via libera per il deposito del disegno di legge proponendo soluzioni o addirittura equivalenti che finanzieranno le misure di soccorso.

Lo studio della Maximos Mansion per presentare un nuovo disegno di legge nelle nuove settimane ha infastidito i finanziatori, considerando che si tratta di una nuova azione unilaterale da parte di Atene che viola il programma di sorveglianza rafforzata e mette quindi in pericolo la prossima tranche di 644,4 milioni di euro da obbligazioni greche (ANFA, SMP).

I negativi sono anche nello scenario di miglioramento in 120 rate a causa della loro posizione in piedi per accordi favorevoli, che influenzano negativamente la cultura dei pagamenti in Grecia e aumentano invece di ridurre il pool con debiti scaduti.

I creditori hanno anche una visione molto diversa dell'introduzione di aliquote IVA più basse su prodotti alimentari di base, ristoranti e servizi di catering, sostenendo che l'economia greca ha ancora molta strada da fare per vedere che misure come queste sembrano fare la differenza nella tasca dei greci consumatori.

Più in particolare, le questioni che saranno discusse con il primo ministro Kyriakos Mitsotakis e con la partecipazione del ministro delle finanze Christos Staikouras e dei vice ministri Apostolos Veysopoulos e Theodoros Skylakakis, tra gli altri, sono:

- Ridurre ENFIA del 30% entro 2 anni.
- Sospensione dell'imposta sugli utili sulle transazioni immobiliari (avviamento) per tre anni, e riesame su base zero nel quarto anno.
- Sospensione dell'IVA sull'edilizia per tre anni.
- Introduzione di un'aliquota d'imposta delle persone fisiche dal 22% al 9% per redditi fino a 10.000 euro.
- Abolizione graduale del tributo di solidarietà speciale.
- Abolizione graduale del costo commerciale.
- Ridurre le aliquote IVA dal 13% all'11% e dal 24% al 22% entro 4 anni.
- Riduzione degli arretrati dello Stato a soli 500 milioni di EUR in sospeso.
- Rilassa ulteriormente i controlli sul capitale.
- Introduzione graduale della fatturazione elettronica obbligatoria tra le imprese.
- Ulteriore personale dell'AAD per raggiungere 12.500 dipendenti.
- Completa informatizzazione dei processi AAD.
- Accelerare la privatizzazione.


Marios Christodoulou
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Dai benefici di Tsipra alla fine, Mitsotakis ne beneficia all'inizio - Grecia non corretta, obiettivo per PIL 4%

Giovedì 11/07/2019 - 03:29

Mitsotakis tenta di riscattare la borghesia e il popolo, e Tsipras tenta di riscattare i pensionati con servizi di parodia








Alla fine, i benefici, le misure di soccorso sembrano essere una ricetta classica nella Grecia non adulterata.
Quindi stiamo attraversando un periodo in cui la Grecia ha ricevuto un forte shock di sussidi da parte di Tsipra, l'ex primo ministro, a favore dei pensionati.
Questo è stato un errore del 100% non solo perché si è verificato durante un periodo pre-elettorale.
Perché un governo non può compensare l'enorme costo dell'austerità con la fame e soprattutto perché non significa un sussidio non per il benessere della società, ma per ragioni su piccola scala.

Tsipras usò la 13a pensione per riscattare i pensionati, questa non è una politica di sviluppo, ma una micro-politica economica.
La società ha punito la sinistra, SYRIZA e Tsipras nelle elezioni europee, ma sono sopravvissute politicamente alle elezioni nazionali con il 31,5%.
E mentre SYRIZA si ritirava dal potere, il nuovo governo di ND e Mitsotakis salì al potere per dimostrare che poteva esercitare la governance della Grecia in modo migliore e più efficiente.

ND è un appassionato di mercato, riforme e privatizzazioni, ma anche un partito razionale che rispetta i prestatori e le regole dei memorandum.
Entro pochi giorni dal governo, la ND porta un conto per ridurre le aliquote fiscali e altre misure.
Questa strategia è sbagliata al 100% perché è essenzialmente una variazione della politica di Tsipra.

Mitsotakis tenta di riscattare la borghesia borghese e il popolo, e Tsipras tenta di riscattare i pensionati con servizi di parodia.

ND sostiene che le riduzioni fiscali dovrebbero essere un intervento per aumentare il PIL della Grecia.
Ma è questo il modo giusto?

Due esempi, Cipro e Portogallo, ci mostrano che ridurre le aliquote fiscali non porta alla crescita del PIL.
Cipro indicherà un tasso di crescita annuale del 2,9% nel 2019, secondo la Commissione.

Tuttavia, sono riusciti a fare una profonda crisi economica e bancaria, principalmente perché avevano una delle aliquote fiscali più basse in Europa (aliquota fiscale del 12,5% delle imprese) e non avevano un onere sostanziale sull'eccedenza primaria.
Cipro ora si muove ad un tasso del 2,9% su base annua e tra molte attività immobiliari e depositi, il commercio, il turismo e altri hanno influenzato positivamente la sostenibilità del PIL a livelli elevati.

Le banche hanno anche svolto un ruolo importante, le NPE stanno diminuendo non al ritmo che sarebbe stato imposto ma in calo.
Cipro ora prende in prestito i tassi di interesse dello 0,75% in 10 anni.
Cipro ha registrato una crescita sostenuta, ma con il supporto di un buon rating BBB, le obbligazioni ciprie investment grade sono riuscite ad attrarre fondi ea raggiungere rendimenti a livelli storicamente bassi.


Dopo Cipro ... il Portogallo.


Il Portogallo ha un tasso di crescita annuale compreso tra il 2,1% nel 2018 e l'1,9% nel 2016 e l'1,7% nel primo trimestre del 2019.
Il Portogallo è anche un investment grade ed è riuscito a mostrare i rendimenti sui titoli a 10 anni dello 0,51% storicamente bassi di tutte le stagioni.
La diffusione della Grecia - Portogallo in 10 anni è fissata a 180 punti base.

Il Portogallo con una ragionevole aliquota dell'imposta sulle società del 21%, cioè 8 punti in meno della Grecia, sta già vivendo un rallentamento dell'economia.
Anche la disoccupazione è all'11% e il consumo continua ad avere un effetto positivo sull'economia, mentre i problemi bancari iniziano a risolversi.

I due esempi di Cipro e Portogallo mostrano che anche due paesi con rating del credito e indicatori migliori mostrano segni di un rallentamento della crescita del PIL.
La prossima domanda, quindi, è che Kyriakos Mitsotakis ha dichiarato di puntare a un tasso di crescita del 4% su base annua.

È possibile?
Per rispondere a questa domanda, dovremmo guardare all'attuale realtà economica in Grecia

1) La crescita economica è anemica, come nel primo trimestre del 2019.
Secondo le stime, su base annua la crescita del PIL potrebbe raggiungere l'1,8% nel 2019.

2) La disoccupazione al 18% rimane tra le più alte nell'area dell'euro.

3) Le banche continuano a perseguire politiche rivolte verso l'interno in quanto sono chiamate ad affrontare la sfida di 80 miliardi di prestiti problematici.
In assenza di fondi, le banche non possono seguire l'esempio di Eurobank, dovrà essere riorganizzato entro il 2021.

4) I controlli sul capitale sono stati ridotti ma esistono ancora per alcune operazioni bancarie.
I controlli sul capitale saranno completamente rimossi a settembre 2019.

5) L'aliquota fiscale in Grecia è la più alta nella zona euro per le imprese al 29%.
Il peso reale è del 55% quando la media nella zona euro è inferiore al 40%.
Si noti che l'aliquota media dell'imposta sulle società in Europa è del 22% rispetto al 29% in Grecia.

6) I costi energetici, tariffari e energetici sono problemi importanti per l'economia.

7) Gli impegni di bilancio della Grecia non hanno precedenti.
In Europa non vi è alcun paese che sia obbligato a raggiungere un avanzo primario del 3,5% entro il 2022 e del 2,2% e per altri 40 anni.
E 'stato molto duro per la decisione della Grecia da parte degli europei di servire il debito.
Solo questo fattore può rompere le prospettive economiche della Grecia.

8) Il consumo privato è gravemente difettoso, il profitto derivante dalle attività commerciali è storicamente basso.

9) Si ritiene che la Grecia continui a 359 miliardi per avere un debito insostenibile che è miserabile e spende una gran parte delle entrate anche con gli interventi "contabili" che sono stati fatti per il debito.

10) Le banche stanno pianificando piccole mosse mirate per rafforzare i propri fondi per soddisfare le esigenze non legate allo sviluppo.
La debolezza fondamentale delle banche è definita debolezza nella produzione interna di capitale in assenza di redditività evidentemente redditizia.

11) La Grecia è ancora fuori dal grado di investimento, quindi spiega perché prende in prestito gli interessi al 2,87% in 10 anni contro il Portogallo allo 0,66%.
La Grecia potrebbe essere trasformata in un grado di investimento condizionale nella seconda metà del 2020.
La Grecia, tuttavia, mostra un miglioramento dei CDS nel premio per il rischio paese a 297 punti, con il rapporto di fallimento al 4,98% e il più basso registrato dopo il PSI + con il taglio di capelli sulle obbligazioni.

Il caso del Portogallo, tuttavia, ci mostra che anche a basse aliquote del 21% non sono garantiti i tassi di crescita elevati.
Inoltre, anche se la bozza originale del ministro delle finanze di Tsakalotou sul governo SYRIZA riduca l'avanzo primario dal 3,5% al 2,5% con un meccanismo di garanzia .... eventualmente approvato dal governo della Nuova Democrazia dall'UE ... nel 2021 .... ancora una volta la Grecia dovrà detenere il 2,5% del PIL o 4,7 miliardi a prezzi correnti.

La Grecia ha bisogno di una serie di interventi su tutti i fronti per poter sfuggire agli impegni passati.
Va notato che Tsipras lascia e lascia un peso di 4 miliardi annullando lo spazio fiscale e escludendo altre mosse di politica sociale in futuro.
Solo una riduzione delle aliquote garantirà una crescita del PIL del 4% riportata da Mitsotakis.


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L'emissione obbligazionaria a 15 anni potrebbe essere pianificata il 16 luglio con un obiettivo di 2,5 miliardi e un tasso di interesse del 2,80%

Giovedì 11/07/2019 - 04:07

L'obiettivo per un'edizione di 15 anni è duplice






Il 15 ° numero di approvazione del 2034 prevede di andare avanti con il governo greco il 16 luglio, purché le condizioni lo consentano e la preparazione sia stata adeguatamente preparata.

Sulla base di alcune informazioni, l'agenzia di gestione del debito pubblico, valutando il grande miglioramento dei rendimenti dei titoli greci - nonostante le vendite temporanee - insieme all'aspettativa che la Fed possa ridurre i tassi di interesse ... creerà un clima positivo per le obbligazioni e l'Europa e Grecia.

L'obiettivo per un'edizione di 15 anni è duplice

1) Il governo greco vuole ridurre i costi di finanziamento anche in questioni a lungo termine.

Già i tassi di interesse sono scesi dal 2,75% al 2,77% in 15 anni, quindi i rendimenti del 2,80% dovrebbero essere considerati ragionevoli.
Fino all'emissione ci potrebbe essere un ulteriore calo dei rendimenti obbligazionari.

2) La Grecia in questo modo trasmette ai mercati un messaggio che può prendere in prestito oltre il 2032.
Nel 2032 scadono le misure sul debito a lungo termine.
Fino al 2032 le obbligazioni sono considerate valide e dopo il 2032 insostenibili sulla base del rapporto di sostenibilità del FMI sul debito greco.
Certo che c'è un disincentivo.
Perché lo stato greco sperimenta con i mercati una versione che avrà successo e con un tasso di interesse molto soddisfacente per i dati greci, ma il titolo da rilasciare a 15 anni dalla fine del 2034 potrebbe essere un obiettivo speculativo.

Si noti che dopo la revoca definitiva dei controlli sul capitale nelle banche greche previste a breve, la BCE e l'SSM esamineranno l'aumento dei limiti del mercato obbligazionario greco da parte delle banche greche.
Si noti che hanno già un debito a lungo termine di circa 8,5-10 miliardi e potrebbero quasi raddoppiare.


Un aggiornamento delle prospettive della Grecia - non ancora un rating del credito - viene da Fitch e Moody's


Non sembra esserci fretta di aggiornare la Grecia, le società di valutazione di ratings sono ovviamente ragionevoli in quanto si aspettano che il governo del prossimo anno svolga il lavoro del governo.
Come primo passo, è possibile migliorare l'outlook delle prospettive dell'economia con un positivo positivo piuttosto che con un rating del credito.

In questo contesto, in agosto il 2 agosto con Fitch e il 23 agosto con Moody's, le prospettive per l'economia greca saranno aggiornate stagnando in questo momento.
Tuttavia, la probabilità che la Grecia venga classificata BB da BB entro la fine del 2019, ovvero l'aggiornamento di una scala.

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