Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (9 lettori)

tommy271

Forumer storico
Vinci la battaglia contro PPC alla Borsa di Atene

Di Alexandra Tombra





Un incontro per ... i nervi saldi è stato quello attuale sulla Borsa di Atene , che dopo diversi cambi di forze ufficiali e fortemente opposte nei singoli titoli è riuscito a chiudere, creando un cuscino di sicurezza di 850 unità, ma senza riuscire a " dare "la reazione attesa dalla maggior parte degli analisti tecnici.

In particolare, l' indice generale si è concluso con un guadagno dello 0,54% a 855,91 punti, mentre oggi si è mosso tra 847,60 punti (-0,43%) e 858,49 unità. (+ 0,85%). Il fatturato è stato pari a 59,3 milioni di euro
e il volume a 28 milioni, mentre 1,6 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.





L'indice high cap ha chiuso allo 0,22% a 2,118,84 punti, mentre il Midnight Cap ha chiuso a + 2,34% a 1,361,60 punti. L'indice bancario si è chiuso con un guadagno dell'1,13% a 741,06 punti.

Il mercato oggi era al secondo posto ... poiché l'interesse era costantemente orientato verso l' emissione del bond a 7 anni . La domanda è stata molto forte, in quanto le offerte totali hanno superato i 12,5 miliardi di EUR, con tassi di interesse pari all'1,9%, inferiori alle stime iniziali al 2,1%.

Secondo fonti di borsa nazionali, resta da vedere se il governo ha raggiunto l'obiettivo di "investitori di qualità", mentre il tasso di interesse ha indubbiamente dato lo "stigma" della credibilità alle obbligazioni greche. Pertanto, questa pubblicazione non può escludere il segnale di un ulteriore potenziamento dell'economia greca.

I prossimi rating previsti dalle case di rating sono i seguenti: 2 agosto da Fitch, Moody's il 23 agosto, S & P il 25 ottobre e DBRS canadese il 1 ° novembre. Tuttavia, c'è sempre la possibilità di un'accelerazione di una valutazione se è "spinta" dal primo passo di Moody's oggi, che ha migliorato il "lungo termine" , Eurobank e Banca nazionale.

Nel frattempo, il mercato ha cercato di decodificare i contatti del governo greco con le istituzioni, i cui rappresentanti hanno parlato oggi alla conferenza dell'Economist. Questi rappresentanti hanno sottolineato che sarà attuato un ambizioso programma di riforme e quindi si svolgerà un dibattito sugli obiettivi delle eccedenze primarie, un messaggio ricevuto dal mercato come positivo, nel senso che il nuovo governo procederà rapidamente a cambiamenti critici nell'ambiente di investimento Grecia.

Questa è, in effetti, la posta in gioco dal momento che il nuovo governo ha preso il potere, poiché, come è stato sottolineato, i margini di manovra sono praticamente nulli. Come sottolineato nei giorni precedenti, soprattutto nell'ultima settimana dell'autunno, la situazione assunta dal governo è complicata, il che impone un'azione immediata per evitare di perdere il momentum di crescita dell'anno.

Inoltre, l'attuale comportamento di PPC dopo il nuovo relitto nella vendita di lignite è stato attribuito a questo, mentre, come dichiarato da Capital.gr , il primo "inventario" ha mostrato problemi molto seri nel funzionamento dell'azienda, una cattiva condizione delle unità , un significativo peggioramento dei dati finanziari a seguito di scelte specifiche e decisioni prese in passato, che hanno portato oggi una quota del -5,45%, con il futuro del business rimasto incerto.

Alla fine, la quota di Cenergy è salita del 6,38%, seguita da Titan con il 5,41% e la Nazionale con il 3,51%. Fourlis e Mytilineos sono aumentate rispettivamente del 2,34% e del 2,16%, mentre oltre l'1% è stato l'aumento di Ellador, Viohalco e OLP. Alpha Bank, Eurobank, Aegean, Jumbo, HELEX e ADMHE hanno chiuso leggermente.

D'altra parte, oltre a PPC, Motor Oil è stata al centro delle vendite, che si è conclusa al -1,72%, così come Sarantis, che ha perso l'1,66%. Insieme hanno chiuso GEK Terna, Coca Cola, Lambda, Greek Petroleum, OPAP e Terna Energiaki. Senza alcun cambiamento, OTE.

(capital.gr)
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Anche per i due titoli con scadenza nel 2029 ho tracciato il grafico della differenza di rendimento (partendo dal 13 marzo, data di esordio del nuovo decennale).
I colori sono i medesimi di quello di stamattina: linea blu per le singole letture giornaliere (molte mancanti per scarsa liquidità), arancione per la media delle ultime 10, e linee grigie +/- una deviazione standard.
Anche qui come nel caso del 2025, lo spread vecchio-nuovo va allargandosi.



2029.png
 

tommy271

Forumer storico
L'obiettivo di una riduzione in eccesso del 3,5% al 2,5% non è stato raggiunto ... e a causa del debito - Solo 3,7 miliardi saranno rimborsati all'FMI

Martedì 16/07/2019 - 18:42

Abbassa le aspettative ... solo con le riforme, i cambiamenti






Non ci sono state sorprese, infine, istituzioni come l'ESM, il FMI, l'UE ha inviato un messaggio chiaro, gli obiettivi per l'avanzo primario non possono essere ridotti.
Il 3,5% verrà mantenuto nel 2019 e nel 2020, e nel 2021 vi sarà una possibilità di rivalutazione se saranno soddisfatte determinate condizioni, la Grecia è a un livello di investimento e le riforme sono andate avanti.

Allo stesso tempo, il debito dovrebbe essere considerato vitale con le relazioni sulla redditività.
Tuttavia, affinché il debito greco sia considerato vitale, le riforme non vengono raggiunte.
Basandosi su fonti ben informate per modificare l'obiettivo di avanzo primario dal 3,5% al 2,5%, le istituzioni dovrebbero adottare misure per il debito greco dopo il 2032 in modo che possano diventare redditizie nei rapporti di sostenibilità della DSA.

La Grecia può acquisire un grado di investimento e continuare le riforme, ma esiste la possibilità per i prestatori di impegnarsi nuovamente con la Grecia?
Senza alcun dubbio, è troppo difficile cambiare gli obiettivi per l'avanzo primario perché le ipotesi di indebitamento e le ipotesi insostenibili dovrebbero essere modificate per diventare redditizie.

Quindi il 3,5%, che significa circa 7 miliardi di capitoli, sarà impegnato a servire il debito greco.
L'unica cosa che le istituzioni accettano è che in ottobre la Grecia ripagherà i 3,7 miliardi del FMI per un totale di 9,6 miliardi.
Nel frattempo, anche il calo delle aliquote fiscali è ostacolato dalle istituzioni che cercano misure e interventi.



Abbassa le aspettative ... solo con le riforme, i cambiamenti


Nonostante la crescente aspettativa che possa cambiare l'avanzo primario dal 3,5% al 2,5% ... non c'è spazio per un compromesso.
Una fonte molto ben informata afferma che l'avanzo primario fino al 3,5% del PIL entro il 2022 o 6,5 miliardi di euro nei prezzi attuali non può cambiare.

Il motivo principale è che è legato alla gestione del debito pubblico: nei rapporti di sostenibilità della DSA, il debito greco dopo il 2032 può essere considerato insostenibile e improvvisamente i parametri del servizio del debito cambieranno.
Vi è la necessità di una serie di mosse per ridurre l'obiettivo di surplus primario, tale da caratterizzare il debito greco come redditizio, e dopo il 2032 con un rapporto sulla sostenibilità, la Grecia dovrebbe essere aggiornata a investment grade e dovrebbe avere un forte lavoro sulla privatizzazione.

Il 3,5% non cambierà nel 2019 e potrebbe essere preso in considerazione dopo il 2020 e la Grecia ha acquisito un rating investment grade.
In ogni caso, la Grecia continuerà nel 2019 ma anche nel 2020 sarà vincolata dalla clausola del 3,5% per un avanzo primario e entro il 2021 potrebbe essere riesaminata dal momento che la Grecia aveva mostrato buoni esempi di scrittura.

Va notato che il primo tentativo di ridurre l'avanzo primario dal 3,5% al 2,5% è stato fatto nel maggio 2019 dal governo SYRIZA quando ha proposto una riduzione dell'eccedenza creando un meccanismo di garanzia di 5,5 miliardi che fungerebbe da valvola di sicurezza per i creditori.
La proposta è stata respinta non solo a causa della tensione con l'Italia, ma con l'argomento fondamentale che è un impegno chiave della Grecia per l'accordo quando esce dai memorandum.
Gli europei non sono favorevoli ai cambiamenti negli obiettivi del Memorandum della Grecia, né sono positivamente influenzati dalle variazioni dei 250 miliardi di euro in prestiti alla Grecia e del debito di 357 miliardi di euro.

La questione della riduzione dell'avanzo primario è cruciale per la Grecia per due motivi
1) Senza una riduzione dell'eccedenza primaria, l'obiettivo di crescita del PIL del 4%, che è la strategia economica di base di ND e Mitsotakis del Primo ministro greco, è molto più difficile.
2) La riduzione del surplus primario è l'unico potente catalizzatore che potrebbe aumentare il mercato azionario e condurre, per esempio, da 950 a 1000 unità.

Senza questo potente catalizzatore e così costoso il mercato azionario greco con P / E 18-19 e le banche 35 i margini al rialzo delle azioni sono scarsi.
Potrebbero esserci alcuni lampeggi, ad es. La Grecia è entrata nei mercati con un problema di 7 anni all'1,90% ma tutto questo è scontato dalle notizie.
Anche gli interventi per ridurre le aliquote fiscali riguarderanno l'uso del 2020 e saranno registrati come beneficio nel 2021.

Inoltre, il caso di PPC che è più immediato, vi è il rischio che le scelte possano rivelarsi a spese dell'azienda.
Vendita ad es. le unità idroelettriche sono la scelta sbagliata quando si trovano altre soluzioni.
Le unità idroelettriche non possono essere vendute per ottenere PPC da unità di lignite non reclamate.

(Bankingnews.gr)

***
Come da copione ... già scritto la scorsa settimana.
 

tommy271

Forumer storico
Capital Economics: il cambiamento di governo in Grecia non è una panacea: solo una crescita del + 1% nel 2020-21

Martedì 16/07/2019 - 14:14

Molti e strutturalmente i problemi affrontati dall'economia greca





Cambiare il governo in Grecia non è una panacea per la soluzione dei problemi strutturali affrontati dall'economia greca, ha affermato Capital Economics in un'analisi del 16 luglio 2019.

"Il nuovo governo ha ereditato un'economia che crescerà moderatamente nel breve termine, affrontando problemi strutturali irrisolti", hanno affermato gli analisti.

L'inizio del 2019 è stato debole, ma si prevede un aumento della crescita nei prossimi trimestri.
La crescita delle esportazioni rallenterà a causa della debole domanda globale, ma la spesa delle famiglie rimarrà su buoni livelli.

La fiducia dei consumatori continua a salire dopo la fine del terzo programma (agosto 208), mentre il reddito delle famiglie sarà rafforzato dal calo dell'inflazione, dall'aumento del salario minimo dell'11% e dalle riduzioni delle tasse
, ha affermato Capital Economics.

Tuttavia, in futuro la crescita rallenterà e si prevede che si avvicini all'1% nel 2020 e nel 2021.

Gli investitori hanno accolto con favore la vittoria di New Democracy - con i rendimenti dei titoli decennali che stanno tornando ai nuovi minimi storici - ma tutti mostrano che la Grecia perderà l'obiettivo di un avanzo del PIL del 3,5% nel 2019.
L'UE potrebbe chiudere un occhio sul 2019, ma la sua posizione sarà più dura nel 2020.


D_l-_x6XsAIOlFc.jpg


Come dicono gli analisti, il nuovo governo si troverà di fronte a una lunga lista di problemi strutturali, come l'inefficienza del sistema fiscale, l'alta disoccupazione e un settore bancario che è "annegato" dai prestiti in sofferenza.
Il suo compito è ancora più difficile a causa della supervisione dell'UE. e le scadenze per il rimborso del debito.


D_l_A_JW4AEpxnQ.jpg


D_l_CdsXkAcoZyz.jpg

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
L'avanzo primario è ridotto, le pressioni sull'ASE -0,82% a 851 unità. - Rilasciato il 7 anni all'1,90% - Aperto BlackRock a breve su Alpha

Lunedì 15/07/2019

Con forti segnali di stanchezza il mercato azionario, pur mostrando che 840 punti rappresentano un forte punto di appoggio






Il mercato azionario greco si è chiuso, con le banche che hanno frenato le perdite iniziali, con l'eccezione del Pireo che ha chiuso il -3,85%, mentre i leggeri guadagni + 0,31% sono stati infine registrati dagli indici Alpha Bank.
D'altra parte, la maggior parte dei blue chip non bancari ha chiuso come Titan -4,4%, PPA -4,14%, GEK TERNA -3,36% ... mentre i profitti sono stati Lamda + 1,28% e ADMHE + 1,19% ..
È interessante notare che il mercato azionario ha mostrato un quadro negativo dopo l'indice generale con perdite cumulative di -4,85% e l'indice Bank -12,53% .... mentre BlackRock detiene il 5,52% in Alpha banca aperta posizione corta ...
In particolare, le banche hanno registrato le maggiori perdite cumulative nel periodo post-elettorale nel Pireo -18,21%, seguite da Attica Bank -15,88%, Alpha Bank -13,28%, National -12,58% e Eurobank -9,21%

La principale causa della caduta è che c'è un'impressione più forte che la Grecia non sarà in grado di ottenere cambiamenti rispetto agli obiettivi di surplus primario.
Inoltre, le azioni di vendita di fondi statunitensi sono continuate oggi e le vendite sono state probabilmente completate in questa fase, probabilmente oggi l'ultimo giorno di vendite.

Il mercato azionario ha negato le aspettative che con l'avvento del potere ND aprirà un periodo di rally nel titolo.
Il mercato perché vede buone intenzioni da ND ma molti ostacoli alla realizzazione del design, ad es. avanzo primario, Hellenic, PPC e altri, quindi è ragionevole dopo un lungo periodo di rialzo mostrare segnali di fatica nelle banche e nelle restanti azioni del FTSE 25.

Va notato che sia le banche P / E 33 che le banche P / E 18 non bancarie sono già considerate costose e richiedono molta attenzione.
Nel breve periodo, i nuovi massimi storici a Wall Street dovuti all'eventuale caduta dei tassi di interesse statunitensi da parte della Fed creano le condizioni per mantenere gli interessi di investimento nel mercato domestico e nei mercati europei con Dax in Germania + 0,6% ...

Gli occhi degli investitori sono sull'emissione di un prestito obbligazionario di 7 anni, martedì 16 luglio, con l'obiettivo di raccogliere 2,5 miliardi con un tasso di interesse dell'1,90%.

Il primo ministro svilupperà la nuova politica economica come annunciato dalla Camera dei rappresentanti e avrà come obiettivo primario l'attuazione immediata di misure per accelerare la crescita e rafforzare ulteriormente la fiducia del mercato.
In un'atmosfera positiva, l'incontro di Klaus Regling con Christos Staikouras si è tenuto oggi (15/7) secondo l'annuncio di ESM.

Come affermato nella comunicazione ESM, è il primo incontro ufficiale dei due uomini e le questioni discusse hanno incluso "l'attuale situazione nell'economia greca, gli impegni del paese, le priorità del governo e le sfide e le prospettive della Grecia".
Tuttavia, l'attuazione dei piani del nuovo governo per un cambiamento delle eccedenze primarie inferiore al 3,5% del PIL ad almeno il 2,5% per quest'anno e per il 2020 non può essere raggiunta nonostante le crescenti aspettative.


L'indice generale ha chiuso a 851 unità con i primi supporti nella zona 840-850, seguiti da 820 unità, mentre la prima resistenza è di 875 unità, seguita dall'unità 890-900.
Nel mercato, le banche hanno registrato andamenti contrastanti, con il peggior calo del Pireo -3,85% e Attica Bank -2,2% , seguito da un calo marginale di Eurobank -0,31% e National -0,09%, mentre con marginale Una banca alfa + 0,31% finendo.

E mentre BlackRock detiene il 5,52% di Alpha Bank come investitore a lungo termine, il fondo BlackRock Investment Management UK Limited ha inizialmente aperto una posizione corta nello stock dello 0,72%.
Dall'altro lato, Oceanwood ha lievemente ridotto la sua posizione aperta all'Eurobank, allo 0,99%, dall'1,01% precedente, mentre Marshall Wace LLP ha anche ridotto la sua posizione nella Divisione Nazionale allo 0,55% dallo 0,61% in precedenza.

Nuovi contatti con le amministrazioni delle banche si terranno nuovamente questa settimana da SSM su questioni chiave nel corso delle vendite di cartolarizzazione dell'NPE, una combinazione di due proposte per prestiti rossi e preparazione per SREP (per la valutazione).
D'altra parte, le banche si aspettano il fatto cruciale di emettere un'obbligazione di 7 anni in quanto questa versione è considerata molto critica per una serie di ragioni principalmente legate ai suoi prezzi.

Inoltre, il 17-18 luglio, il capo del gruppo canadese Fairfax, Pr. Watsa, sarà ad Atene dove incontrerà il primo ministro greco K. Mitsotakis, governatore della Banca di Grecia G. Stournaras e incontrerà i dirigenti di Eurobank e Eurolife. e Eurobank, Eurolife.

Va notato che Fairfax è il principale azionista di Eurobank con circa il 33%, e con questa mossa, Watsa dà un voto di fiducia nell'economia greca e nei suoi investimenti in Grecia, nonché nella gestione di Eurobank e Eurolife.

Nel frattempo, si registra un miglioramento marginale nel mercato obbligazionario greco con scadenza a 10 anni al 2,31% e il decennale italiano a 1,63% che costituisce lo spread nei confronti della Grecia a 68 punti base.
D'altro canto, poiché il Portogallo è più rappresentativo a causa della stabilità politica ed economica, lo spread dei titoli decennali greci e portoghesi è di 171 punti base
Gli stabilizzatori stanno spostando anche i premi per il rischio paese CDS a 238 punti base da 237 punti base di ieri.

Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato andamenti al ribasso, con il più grande calo di Tihatan, PPA, GEK TERNA, PPC, Coca Cola e Sarantis, Lamda, UMMU ....
Le 2,62 milioni di nuove azioni dell'OPAP, risultanti dall'esercizio del diritto di reinvestire il dividendo per l'anno 2018, da 2.684 azionisti totali, con un prezzo delle azioni di € 9.56016, sono state annunciate oggi per la negoziazione


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Andamenti misti sono stati registrati all'apertura dei principali indicatori del mercato con l'indice della Banca + 1,02% e l'indice generale con una diminuzione marginale del -0,01%.
Verso le 10:45 gli acquisti nelle banche, l'indice bancario ha registrato il massimo del giorno + 1,66%, influenzando l'indice generale a + 0,56%.
Alle 13:40, le pressioni sulle banche, in particolare sull'Attica -6,85 e sul Pireo -4,86%, e sulle blue chip non bancarie, come il PPC -5,41%, GEK TERNA -4,64%. .. L'Indice Banca ha registrato il più basso del giorno -2,1% e l'Indice generale -2,09%.
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a 732,78 punti con un calo del -0,50%

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso in ribasso da -0,82% a 851 unità, con un massimo di 863,13 punti e un minimo di 840,42 punti.
Il fatturato e il volume degli scambi a bassi livelli sono stati condivisi in banche e blue chip non bancari.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 54,5 milioni di euro,
di cui 7,38 milioni di pacchetti, il volume di 22,8 milioni di pezzi di cui 13,7 milioni di azioni sono state negoziate in banche
Operazioni preliminari concordate per 7,38 milioni di euro e un volume di 732 mila unità ha avuto luogo presso la borsa greca.
In particolare, OTE ha scambiato 144 mila pezzi per 1,8 milioni di euro e OPAP 284 mila pezzi per 2,72 milioni di euro.
Jumbo ha trasferito 126 mila quote per 2,22 milioni di euro e Terna Energy 69 mila azioni per 503 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 852 unità con i primi sostegni situati nella zona 840-850, seguiti da 820 unità, mentre la prima resistenza è di 875 unità, seguita dall'unità 890-900.
L'indice bancario chiude a 732 unità con il primo supporto nella banda 720-730 e segue il limite psicologico di 700 unità mentre le prime resistenze si trovano nella zona di 790-800 unità, seguite dalla zona di 820-830 unità.


Tempestività


Lavorano velocemente nel governo per coordinare come il Primo Ministro ha proclamato dal primo gabinetto, tutte le battaglie necessarie in modo che il paese possa rapidamente tornare alla regolarità e migliorare immediatamente la vita quotidiana dei cittadini.
Nel frattempo, a Maximos Square, i preparativi per l'apparizione di Kyriacos Mitsotakis in Parlamento alla fine della settimana si intensificheranno mentre le dichiarazioni programmatiche del governo saranno presentate il sabato successivo, e lunedì 22 luglio si prevede un voto di fiducia.
I prossimi giorni sono programmati per presentare le prime bollette, che, come dichiarato dai funzionari governativi, sono pronte.

In attesa dei movimenti di Mitsotakis in greco-turco e della politica che verrà attuata dal nuovo governo ad Atene, appare il presidente turco Tayyip Erdogan.
Ankara non si ritirerà facilmente dalle sue affermazioni nel Mediterraneo orientale, ma si aspetta di vedere quale sarà la politica estera di ND.

In una serie di impegni per convincere i deputati a sostenerlo nel voto cruciale del 16 luglio 2019, il presidente designato della Commissione Ursula von der Layen ha fatto la richiesta.
Reuters riferisce che il candidato alla presidenza della Commissione europea afferma in lettere ai deputati in vista della votazione di domani per ratificarla o non nominarla per proporre uno stipendio più basso garantito per tutti i lavoratori nell'Unione europea e una sola cifra indennità di disoccupazione.
Nel tentativo di persuadere i socialisti riluttanti e gli eurodeputati liberali, von der Layen ha affermato che sosterrà anche una riduzione del 55% delle emissioni di carbonio entro il 2030 e l'introduzione di una "tassa sul carbonio" e l'espansione del sistema di scambio di blocchi europeo.

Un incontro immediato con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sarà ricercato da Boris Johnson, il candidato principale per la leadership conservatrice e la carica di primo ministro britannico.
Secondo il Times, Johnson cercherà di incontrare il presidente degli Stati Uniti nei primi due mesi del suo mandato per negoziare un accordo commerciale bilaterale da attuare immediatamente dopo la partenza del Regno Unito. l'Unione europea.


Con tendenze contrastanti i mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso sulla scia dei dati economici della Cina, come ha affermato l'ufficio statistico del Paese. "In termini generali, la performance dell'economia nazionale per il primo semestre si è mantenuta entro un intervallo ragionevole, pur mantenendo la dinamica della stabilità complessiva,
aggiungendo che "la crescita del primo semestre costituisce una buona base per raggiungere l'obiettivo di crescita per l'intero anno".
In particolare, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso al + 0,40% a 2942,19 punti, l'indice Hang Seng di Hong Kong ha registrato guadagni del + 0,23% a 28.536 unità, l'indice Kopsi in Corea del Sud ha chiuso del -0.20% a 2.082.48 punti, mentre i mercati sono chiusi in Giappone a causa delle festività nazionali


I mercati azionari europei sono al rialzo


Le tendenze sono registrate sulle borse europee.
L'incoraggiante evidenza della produzione industriale e delle vendite al dettaglio dalla Cina ha in qualche modo ridotto le preoccupazioni sul rallentamento della crescita globale
In particolare, DAX in Germania è cresciuto dello 0,6%, CAC a Parigi + 0,2%, FTSE MIB in Italia passa a + 0,2%, IBEX 35 in Spagna a + 0,4% mentre il FTSE 100 a Londra a + 0,35%
A Wall Street, il Dow si muove con un calo marginale del -0.01%, S & P a -0.06%, Nasdaq a -0.02%, e ETF GREC a + 0.11% ($ 9.47)

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 255 pb. (261)
Italia 191 pb. (194)
Cipro 104 pb. (107)
Portogallo 85 pb. (89)
Spagna 79 pb. (81)
Irlanda 48 pb. (50)
Francia 29 pb. (31)

Bund Vs Bond -242 (-239)
 

tommy271

Forumer storico
Nelle istituzioni il polinomiogramma - Gli stack tecnici costano sgravi fiscali - Migliorano i termini in 120 rate

Mercoledì 17/07/2019 - 01:19

Il ministero delle finanze sta elaborando le nuove contromisure aprendo la strada a una forte crescita che può assorbire parte della spesa dalle misure previste






Le prime disposizioni della nuova legge fiscale sono state consegnate dal governo nelle mani delle istituzioni, comprese le modifiche apportate al regolamento a 120 rate.
La spedizione dei dati sarà inclusa nel prossimo periodo a causa del grande volume della scala poligonale, mentre le riunioni si svolgeranno anche a livello di passaggi tecnici.
Il modo di coprire il costo degli sgravi è un punto di riferimento fondamentale per la delega tecnica degli istituti di credito, mentre la parte greca sottolinea il tasso di crescita dell'economia greca per ottenere più spazio finanziario per gli aiuti.

Il Ministero delle finanze sta elaborando le nuove contromisure aprendo la strada a una forte crescita che può assorbire parte delle spese dalle misure programmate e sarà attuata gradualmente nel quadriennio.
L'invio dei dati, come riportato da un funzionario del ministero delle Finanze, continuerà nei prossimi due giorni e, quando le disposizioni della legge fiscale saranno completate, sarà inviato al capo delle istituzioni nel loro complesso.

L'obiettivo del governo, tuttavia, rimane quello di passare la nuova bolletta fiscale entro il 10 agosto.

Intervenendo alla conferenza di Economist, il ministro delle finanze Christos Soutsouras ha fatto riferimento ai regolamenti di base del disegno di legge.
Una priorità per il governo è la riduzione delle aliquote fiscali delle famiglie e delle imprese, che sono state molto più elevate rispetto alla media dei paesi sviluppati negli ultimi anni.
Come affermato dal Sig. Staikouras, il quadro normativo per la regolamentazione dei debiti fiscali da parte delle autorità fiscali sarà migliorato riducendo la rata mensile minima, ampliando la possibilità e i criteri per la regolamentazione dei debiti per le persone giuridiche e riducendo l'onere dei debiti soggetti al regolamento.

Inoltre, il progetto di legge includerà una disposizione per incorporare nel codice delle imposte sul reddito tutte le modifiche legislative che sono state apportate negli ultimi anni attraverso l'amministrazione fiscale secondaria, le decisioni ministeriali, le circolari e la giurisprudenza delle Corti Supreme.
Con le modifiche pianificate di oltre 2 milioni di contribuenti dovute all'ufficio delle imposte fino a € 3.000, guadagneranno un numero maggiore di rate e una rata mensile più piccola. Secondo le informazioni, la rata minima mensile dovrebbe scendere a 20 euro dagli attuali 30 euro.

Solo tagliando la rata minima coloro che devono importi superiori a 2.400 euro a 3.000 saranno in grado di saldare i loro debiti in 120 rate mensili, mentre coloro che hanno lasciato le tasse non pagate da 200 a 2.400 euro saranno in grado di rimborsare i loro debiti da 10 a 120 rate di € 20 ciascuna.
Per i micro-pagatori, il numero di rate mensili aumenterà in modo significativo, poiché in ogni caso il debito sarà diviso per un importo minimo di € 20 anziché EUR 30.
Ad esempio, un contribuente che deve all'ufficio delle imposte EUR 2.000, sarà in grado di rimborsare il suo debito in 100 rate mensili di 20 euro ciascuna (2.000 / 20 = 100), e ora è autorizzato a rimborsare in 67 rate mensili di 30 euro ciascuna.

Inoltre, il progetto promosso dal Ministero delle Finanze prevede:

- Ridurre il tasso di adeguamento dal 5% annuo al 3% oggi.
Si noti che oggi nessun interesse di base è pagato fino a 3.000 euro se il debitore è una persona fisica e il suo reddito totale non supera i 10.000 euro.

- Migliorare la possibilità e i criteri per la risoluzione dei debiti per le persone giuridiche.
Si noti che pochi giorni prima delle elezioni, il precedente governo con una legge sui contenuti legislativi aveva esteso la regolamentazione di 120 rate per le imprese con un fatturato fino a 2 milioni. Al momento, il Parlamento è ancora in attesa di sanzione del MAE, e finora questa misura non è stata attivata.
Pertanto, le imprese possono regolare i loro debiti correnti (imposta sul reddito, IVA, EFFICI ecc.) In 24 rate e fino a 36 rate di debiti straordinari.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Handelsblatt: un voto di fiducia per la Grecia è il successo del prestito settennale

Mercoledì 17/07/2019 - 09:25

Il governo Mitsotakis ha approfittato del clima favorevole nel mercato obbligazionario, afferma Handelsblatt






Il quotidiano tedesco Handelsblatt fa riferimento a un voto di fiducia nel governo Mitsotakis, riferendosi all'emissione obbligazionaria di 7 anni di ieri, che si dice abbia avuto successo, affermando che il rendimento dell'1,9% è il più basso dall'ingresso della Grecia nell'Eurozona.

"Il nuovo ministro delle finanze Christos Staikouras potrebbe, una settimana dopo l'insediamento, inviare una buona notizia al primo ministro Kyriakos Mitsotakis: il primo problema di un prestito dopo il cambio di governo di martedì è stato un successo assoluto.
Il DIFF statale è stato in grado di raccogliere 2,5 miliardi di euro con il prestito settennale.
La resa è dell'1,9%.
La richiesta per il nuovo legame è stata grande.
Con circa 13 miliardi di euro di offerte, l'obiettivo di emettere un'obbligazione è stato sovrapposto cinque volte.
Con questa uscita sui mercati, il governo ha approfittato del clima favorevole nel mercato obbligazionario.
I rialzi dei prezzi hanno spinto il rendimento dei titoli greci a dieci anni dal 4,4% di inizio anno, quasi appena al di sopra del 2% a giugno. Questo è il livello più basso dall'ingresso della Grecia nella zona euro ", ha affermato Handelsblatt
, sottolineando che" grazie a una riserva di liquidità di oltre 30 miliardi di euro la Grecia è coperta almeno fino alla fine del 2022 ".

"Il ministro delle Finanze Chr. Staikouras potrebbe utilizzare i proventi del prestito obbligazionario per il rimborso anticipato di prestiti FMI più costosi ",
ha dichiarato Handelsblatt, sottolineando che la Grecia ha perso il suo accesso ai mercati internazionali nel 2010, quando è scoppiata la crisi del debito.

La relazione sostiene che la Grecia ha ricevuto un totale di 288,9 miliardi di euro dall'UE e dal Fondo monetario internazionale, di cui 205 miliardi di EUR sono stati forniti da ESM e EFSF.
Come riportato, la Grecia dovrebbe rimborsare i prestiti ricevuti dall'ESM dal 2034 al 2060.

Allo stesso tempo, si ricorda che la Grecia prima dell'uscita di ieri era uscita due volte di più sui mercati dalla sua uscita dai memorandum nell'agosto 2018, vale a dire nel gennaio 2019 con un'obbligazione a 5 anni e nel mese di marzo 2019 con un vincolo di 10 anni, l'importo di € 2,5 miliardi.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Affidati alla fiducia dei mercati

La forte domanda ha espulso le offerte per l'obbligazione a 7 anni oltre 13 miliardi mentre il tasso di interesse si è attestato all'1,9%

Mercoledì 17 luglio 2019 06:59


Di Thanos Tsirou
[email protected]






La fiducia degli investitori istituzionali nell'economia greca è la forte domanda di obbligazioni a sette anni e il tasso di interesse ridotto, che ha superato la barriera del 2%. Può l'agenzia di gestione del debito pubblico finire ieri il programma di prestito di quest'anno con un prestito obbligazionario di 7 anni, come si è scoperto, ma non ci si aspetta di rimandare il suo diritto di andare avanti con le pubblicazioni del prossimo anno quest'anno. Dopotutto, il piano 2020 prevede solo 5 miliardi di euro, quindi è ora inconcepibile che nei prossimi 18 mesi ci saranno due o tre nuove emissioni di obbligazioni greche.


Forte domanda


Nell'emissione di ieri del prestito settennale, è stata registrata una domanda molto forte, con un importo superiore a 13 miliardi di euro. Pertanto, l'agenzia di gestione del debito pubblico attingerà facilmente ai 2,5 miliardi di euro che aveva programmato di completare il piano di acquisto di 7 miliardi di euro di quest'anno.
Il tasso di interesse si è attestato all'1,9%, mentre i rendimenti si avvicinano al 2% in base al prezzo dell'emissione obbligazionaria. Il confronto con la versione corrispondente del 2018 (un bond a 7 anni emesso dalla Grecia e lo scorso febbraio) mostra anche il miglioramento del clima.

L'anno scorso, la Grecia ha raccolto 2,5 miliardi di euro al 3,5%, mentre la domanda è stata pari a 6,5 miliardi di euro. Quest'anno, a parità di importo, il tasso di interesse scende al di sotto del 2%, mentre la domanda supera i 13 miliardi di euro. Dopo il fortunato successo di ieri del legame greco, l'interesse si sta ora spostando verso le prossime valutazioni dell'economia greca da parte delle agenzie di rating. Due valutazioni programmate sono disponibili per la metà di agosto. Il primo sarà il 2 agosto da Fitch e il secondo il 23 agosto da Moodys.
Standard and Poor's pubblicherà il prossimo rapporto il 25 ottobre, mentre DBRS seguirà il 1 ° novembre.

La Grecia è attualmente classificata come B + da Standard & Poor's (con outlook positivo), con BB - da Fitch Ratings (con outlook positivo) e B1 da Moody's (con outlook stabile). In pratica, il paese è a tre passi dall'investimento, quindi un aggiornamento diretto lo avvicinerà all'obiettivo di assicurare il grado di investimento il più presto possibile in vista della ripresa del programma di credit crunch da parte della Banca centrale europea.


Discesa e 10 anni


Ulteriori cali sono stati i rendimenti di ieri sui titoli di stato greci, dopo il successo dell'emissione della nuova obbligazione a sette anni e la sovrabbondante offerta.
Il rendimento a 10 anni si è ridotto leggermente al 2,22% dal 2,29% della sessione di lunedì, con uno spread a 252 punti base.

Gli analisti vedono una lenta scalata, ma costante, poiché alla fine della scorsa settimana il rendimento a 10 anni ha superato il 2,30% dopo l'aggiornamento degli ultimi incontri. Alla fine dei cinque anni nel 2024, il rendimento è sceso ulteriormente all'1,18%, mentre nella vecchia scadenza di sette anni nel 2025 è stato leggermente ridotto all'1,45%. Per i titoli più recenti in scadenza nel 2022, il rendimento si è attestato allo 0,72%. Il volume delle transazioni in HDAT è stato nuovamente limitato, ammontando a 14 milioni di euro ieri.


Aggiorna le aspettative


Dopo l'emissione dell'emissione obbligazionaria a 7 anni, il Dipartimento del Tesoro e l' ODIHR rivolgono la loro attenzione ai futuri rating del paese nei prossimi quattro mesi, con le aspettative di essere aggiornati. In particolare, le agenzie di rating stanno pianificando di pubblicare i loro rating su seguenti date.
* 2 agosto, valutazioni di Fitch
23 agosto, Moody's
* 25 ottobre 2019 Standard and Poor's
* 1 novembre, DBRS


La distribuzione geografica


Secondo DZIPH, un totale di 335 investitori hanno partecipato all'asta, di cui l'84% erano stranieri.
Per quanto riguarda la distribuzione geografica, il 33% degli investitori proviene dal Regno Unito, il 16% dalla Grecia, il 12% dalla Francia, l' 11% dai paesi nordici, il 9% da Germania, Austria e Svizzera; Il 6% dall'Italia, il 4% dalla Liberia, il 4% dagli Stati Uniti, il 3% dagli altri paesi europei e il 2% dagli altri paesi.


Tasso di interesse record


"Mi congratulo con l'agenzia di gestione del debito pubblico e con il Dipartimento del Tesoro per l'emissione del prestito di 7 anni con il tasso di interesse dell'1,9%", ha affermato il primo ministro Kyriakos Mitsotakis in un twitter , aggiungendo che "è un voto di fiducia nelle prospettive di crescita del paese ".


Regolarità


Con il completamento del processo di emissione delle obbligazioni greche, il ministro delle finanze Christos Staikouras ha rilasciato la seguente dichiarazione: "La condizione principale per l'economia greca di tornare alla regolarità è il finanziamento sistematico, qualitativo e a basso costo del paese dai mercati internazionali. La questione odierna del legame settennale ha un grande successo mentre si muove in quella direzione ".


Il piano della DUDU e il debito verso l'FMI


L'agenzia di gestione del debito pubblico ha già preparato il piano per le prossime mosse. Le nuove emissioni riguarderanno il rimborso di parti più costose del debito e la graduale "detossificazione" dei buoni del tesoro, che rimangono a livello di 15 miliardi di euro. Inoltre mireranno ad aumentare la parte del debito greco in negoziazione. Allo stato attuale, sebbene il debito al di fuori del settore ufficiale ammonti a 60 miliardi di euro, in realtà solo 30-35 miliardi di euro sono sul mercato.

Gli scambi giornalieri su titoli greci non superano i 200 milioni di euro. Pertanto, l'obiettivo di base è di rendere gradualmente questa quantità il più ampia possibile.

Il vantaggio economico dei tagli dei tassi d'interesse sarà ancora più pronunciato immediatamente, poiché le rate che hanno gravato sul bilancio dello Stato con un tasso di interesse elevato superiore al 5% saranno rimborsate entro la fine del mese. All'orizzonte c'è ora un rimborso parziale del debito al Fondo monetario internazionale, che dovrebbe procedere in autunno dopo la chiusura della valutazione post-memorandum e c'è un accordo completo con gli istituti di credito sul bilancio dello Stato.

Per quanto riguarda l'obbligo nei confronti della Banca centrale europea - che deve anche essere rimborsato al tasso del 5% -, il rimborso anticipato non ha un vantaggio economico, in quanto il pagamento è sovrapagato, in modo che la Banca centrale europea riceverà comunque lo stesso indipendentemente dal fatto che il rimborso sia prematuro o no. Al contrario, La premessa economica sembra poi essere il rimborso anticipato degli obblighi finanziari associati agli ANFA e agli SMP.


Bloomberg: attraente per gli investitori


Il governo greco sta procedendo all'emissione di un prestito governativo di 7 anni 9 giorni dopo la sua vittoria nelle elezioni parlamentari del Paese, ha detto Bloomberg ieri, sottolineando al contempo che Atene vuole approfittare del ritmo di prestito a basso costo nell'area dell'euro. La Grecia ieri ha aperto il suo libro delle offerte per il prestito governativo di 7 anni con una scadenza nel 2026, nella speranza di raccogliere 2,5 miliardi di euro. Secondo Bloomberg, il nostro Paese offrirà il nuovo bond a 7 anni con un rendimento dell'1,9%, mentre ieri le offerte hanno superato di gran lunga le aspettative del Ministero delle Finanze greco, superando 5 volte l'importo, superando i 13 miliardi di euro.


"I migliori giorni"


La nuova versione, come evidenziato nell'articolo, è una mossa del governo Mitsotakis per mostrare ai mercati che l'economia greca sta arrivando a giorni ancora migliori.
Con i rendimenti delle obbligazioni dell'Eurozona scambiate con rendimenti negativi o vicini a 0, le obbligazioni sovrane greche, così come gli italiani con rendimenti più elevati, sono ora più allettanti per gli investitori
, il rapporto Bloomberg .

(Naftemporiki)
 

Users who are viewing this thread

Alto