Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (8 lettori)

tommy271

Forumer storico
I banchieri prevedono 1000 punti entro la fine del 2019 sul mercato azionario, ma riconoscono che l'aumento dei margini azionari è in fase di test

Lunedì 05/08/2019 - 01:15

1000 punti riflettono il valore equo o la bolla nel mercato azionario greco?






I banchieri greci prevedono che entro la fine del 2019 il mercato azionario greco raggiungerà i 1000 punti o il 13% degli attuali livelli di prezzo ... ma ammettono che, specialmente per i titoli bancari, i margini al rialzo sono in fase di test.
Un aumento del 13% dagli attuali livelli dei prezzi potrebbe significare fino al 30% per i singoli titoli.

Ma i banchieri greci sono imbarazzati e sottolineano che i margini al rialzo dei titoli bancari sono soggetti a certe eresie e sono in fase di test.
Le banche sono ancora in fase di consolidamento, ad es. Gli NPE sono 80 miliardi nel sistema con una tendenza al ribasso di 70 miliardi se Eurobank si allontana.

Tuttavia, le sfide sono molte e non è un caso che le agenzie di rating siano ancora riluttanti a migliorare la Grecia.
Ad esempio, Fitch era previsto per il 2 agosto per migliorare le prospettive della Grecia da stabile a positivo, ma alla fine non ha migliorato.

La Grecia può teoricamente giustificare - ad es. sulla base dei tassi di interesse sui rating delle obbligazioni BB o superiori, tuttavia, il governo deve mostrare un po 'di lavoro e, ancora più importante, affrontare la questione del debito e della redditività delle banche.
Il mercato azionario ha un rialzo, ma i titoli bancari continuano ad essere discutibili.

Nelle obbligazioni, il tasso di interesse del 2% sulle obbligazioni a 10 anni riflette il fair value, ma entro un anno da oggi e se esiste un calendario per gli investimenti nel primo trimestre del 2021 ... I rendimenti dei titoli decennali greci potrebbero scendere all'1,20% con l'1%.


1000 punti riflettono il valore equo o la bolla nel mercato azionario greco?


La mossa del mercato finora si basa sull'aspettativa che ci saranno molte mosse nell'economia, nella privatizzazione e altro ancora.
Finora non ci sono eventi ma solo aspettative.

La privatizzazione e la PPC saranno un ottimo esperimento di mercato in quanto dimostreranno la determinazione del governo nella pratica.
Le 1.000 unità, tuttavia, riflettono una bolla come risultati aziendali, moltiplicatori di profitto e certamente il rapporto prezzo-libro presso le banche mostrano che i titoli sono a livelli marginali.

Alcuni hanno dei margini, alcuni sono costosi e altri sono bolle provocatorie.
Il mercato azionario non è omogeneo.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Chr. Staikouras: è iniziato il dibattito con i creditori sulle eccedenze primarie

Gli interventi fiscali per il 2020 dipenderanno dallo spazio di bilancio

Domenica 4 agosto 2019 10:00






Sono già iniziate le discussioni del governo con i partner europei sulla questione ardente dell'obiettivo del surplus primario. È quanto ha affermato il ministro delle finanze Christos Staikouras in un'intervista al Sunday's Daily, esprimendo la fiducia che le condizioni stanno maturando per "obiettivi più realistici" rispetto al 3,5% del PIL concordato.

Staikouras sottolinea che quest'anno non vi sarà alcuna carenza fiscale, spiegando che gli interventi fiscali per il 2020 dipenderanno dallo spazio di bilancio disponibile. Come l'unica misura decisa per le note del 2020, la riduzione delle aliquote dell'imposta sulle società dal 28% al 24% per il 2019. Le
entrate dichiarano: "Se sì, ci sarà una seconda parte della riduzione ENFIA ". n. Il nostro impegno è pieno. E sarà fatto il prima possibile. "

"Riteniamo che con la crescita dell'economia, il rapido ritorno alla regolarità, la disciplina fiscale di tutte le agenzie governative, l'adozione di massimali di spesa realistici, la valutazione della spesa, il miglioramento delle transazioni elettroniche, la promozione di partenariati pubblici e partenariati pubblici, settore e la corretta attuazione del quadro per la regolamentazione degli arretrati del debito privato creerà uno spazio fiscale per le riduzioni fiscali nel 2020 ", ha affermato.

Per quanto riguarda il debito pubblico in ritardo di oltre 2 miliardi di euro, il ministro delle finanze afferma che l'impegno del governo è di identificare ed eliminare quei malfunzionamenti sistemici che sono la fonte di nuovi arretrati. Ha già iniziato a elaborare un piano di rimborso per gli arretrati in collaborazione con i servizi finanziari dei ministeri competenti.

Il ministro sta anche "vedendo" nuovi aggiornamenti delle prestigiose agenzie di rating del Paese, ritenendo che il grado di investimento sia possibile entro la fine del 2020.

Per quanto riguarda i controlli di capitale, osserva che "crediamo di contare ora sulla revoca definitiva delle restrizioni di capitale"
.

(Naftemporiki.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Le banche si aspettano che i titoli di Stato siano "sì" per la BCE





Si prevedono utili multipli per le banche greche in grado di aumentare il loro portafoglio di titoli di Stato se approvati dalla BCE, che ha l'ultima parola sulla quantità di titoli di Stato che ogni banca ha il diritto di detenere.

Il dibattito si è aperto e si prevede che sarà messo ufficialmente sul tavolo in autunno, con le banche greche che già contano sui risultati del secondo trimestre annunciati alla fine di agosto, i guadagni di rally registrati dalle obbligazioni greche negli ultimi mesi. Sebbene l'impatto positivo dell'aumento dei prezzi dei titoli di Stato abbia già attraversato i risultati e un ulteriore calo dei prezzi da cui le banche potrebbero trarre ulteriori guadagni aumentando la loro redditività organica, è collegata al miglioramento e alla classifica del paese Nella fase di investimento, il via libera per i nuovi mercati dei titoli di Stato nelle banche greche è di fondamentale importanza.

Ciò faciliterà l'accesso ai mercati e all'Eurosistema in vista delle misure di allentamento quantitativo (QE) annunciate dalla BCE e dei TLTRO previsti dalla banca centrale per i prestiti. liquidità nell'economia. Si ricorda che un prerequisito chiave affinché un paese aderisca alla CE è che le sue obbligazioni siano classificate a livello di investimento da almeno una società di rating, che è probabile per il 2020 se gli sviluppi fiscali giustificano le scelte del governo e la politica economica che ha annunciato.

TLTRO, d'altra parte, per la partecipazione delle banche alla concessione di titoli di Stato della BCE e altri tipi di titoli, è liquida e l'ammontare dei finanziamenti che le banche possono ricevere o il costo del prestito dipende dall'ammontare dei prestiti a cui prestano l'economia reale. Diventa quindi chiaro che sia i titoli di stato sia tutte le attività idonee disponibili alle banche per impegnarsi aumenteranno la loro capacità di capitalizzare tutti gli strumenti di raccolta di liquidità dell'Eurosistema.

I titoli di proprietà statale detenuti dalle quattro banche sistemiche, secondo Axia Research, ammontano a circa 15,5 miliardi di euro (dati del primo trimestre) e sono sostanzialmente agli stessi livelli del 2015, quando la banca centrale " la capacità delle banche di trasferirsi in nuovi collocamenti. L'eccezione è National, che ha scambiato Titlos con titoli di stato, aumentando il totale da € 3,8 miliardi nel dicembre 2015 a € 6,1 miliardi, a differenza di altre banche Alpha, Eurobank e Pireo per dove il livello dei titoli di Stato non è sostanzialmente cambiato rispetto ai livelli del 2015.

Secondo i dati di Axia, Alpha detiene 4,2 miliardi di euro di obbligazioni, Eurobank di 3,3 miliardi di euro, Nazionale di 6,1 miliardi di euro e Pireo di 1,9 miliardi di euro. La quantità di obbligazioni che ogni banca può avere non è uguale per tutti.

Per quanto riguarda il profilo di rischio che ciascuno può permettersi e sulla base dei dati pertinenti, il margine più grande attualmente sembra essere disponibile per Piraeus Bank, che ha il tasso di obbligazione più basso in termini di attività.

Seguono Alpha ed Eurobank, che, tuttavia, come rileva Axia, hanno aggiunto € 1 miliardo alle sue attività dopo la fusione con Grivalia. Dato che, come spiega, i rendimenti immobiliari sono strettamente legati ai titoli di Stato, l'aumento del portafoglio immobiliare Eurobank è simile a un aumento della sua posizione nelle obbligazioni greche.

Sulla base della stessa analisi, Alpha, Eurobank e Pireo sembrano avere il potenziale di assorbire più debito dei propri fondi. Il rapporto capitale Alpha / CET 1 è pari al 52%, per Eurobank al 63% e per il Pireo al 30%, contro il 111% per National, mentre per le banche europee è ben al di sopra del 100%. % e raggiunge addirittura il 179% in Portogallo. Secondo le stime di Axia, il potenziale beneficio per il capitale delle banche dalle obbligazioni rally greche nel secondo trimestre dell'anno è fissato a 97 pb. per Alpha Bank alle 93 di sera per Eurobank alle 192 di sera per National e alle 45 pm per il Pireo.

Stima che se Alpha, Eurobank e Pireo sono in grado di aumentare le loro partecipazioni in obbligazioni greche ai livelli nazionali, il margine di interesse salirà al 5% -8%, mentre la loro partecipazione azionaria fluttuerà al 10%. bps entro le 16 pm

Infine, Axia calcola anche il profitto che avrà il proseguimento della manifestazione greca sui fondi bancari. Si stima che un calo di 50 bp. la base sui rendimenti delle obbligazioni greche a 10 anni aumenterà di 18 punti base. Alpha Capital Markets di 17bps. Indici Eurobank di 36 pb gli indicatori nazionali e entro le 20:00 gli indicatori del Pireo.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Eccedenza minore rispetto al rally delle obbligazioni


Secondo economisti e analisti, a causa della riduzione degli oneri finanziari, il governo può raggiungere un accordo con le istituzioni per ridurre gli obiettivi di surplus dello 0,5% all'1% entro il 2021.










Il "calo" che è stato preso in prestito è costato al governo greco dall'estate del 2018, quando le istituzioni hanno concordato obiettivi per avanzi primari del 3,5% del PIL entro il 2022 e del 2,2% dal 2023 al 2023 Il 2060, che raggiunge il 60%, anche se la Grecia ha recentemente preso in prestito dai mercati attraverso l'emissione di un'obbligazione a 7 anni inferiore al 2%, apre la strada a obiettivi di avanzo primario più bassi, come sottolineano economisti a "K".

L'intenzione del governo è di mettere in discussione questo problema nell'autunno del 2020 in modo che le istituzioni possano concordare di ridurre gli obiettivi dal 2021 in poi. Già, come sottolineano gli economisti, il tasso di interesse medio del servizio del debito nel lungo periodo è fortemente diminuito dai calcoli delle istituzioni su cui si basava l'accordo del 2018, e quindi in base all'ottima performance dei titoli greci, il governo può raggiunge un accordo con le istituzioni per tagliare gli obiettivi per le eccedenze dal 2021 in poi dallo 0,5% all'1%, ovvero oggi al 3% o dal 2,5% al 3,5% del PIL.

Kyriakos Mitsotakis, parlando ai giornalisti durante il suo recente viaggio a Cipro, ha dimostrato che il governo sta mantenendo in alto nella sua agenda l'obiettivo focale di ridurre le eccedenze primarie. "Questa è la prima volta che i mercati internazionali mostrano tanta fiducia, tanta fiducia in un nuovo governo. Quindi, poiché i mercati si fidano di noi, perché non fidarsi dei nostri partner? Queste eccedenze sono state decise in un altro momento congiunturale e con tassi di indebitamento più che raddoppiati rispetto a quelli odierni ", ha sottolineato il primo ministro, sottolineando essenzialmente che quando l'accordo sulle eccedenze è stato raggiunto presso l'Eurogruppo nel giugno 2018, il rendimento del titolo decennale del 5% greco era oggi. è sceso vicino al 2%.

A sostenere questo piano governativo è anche la posizione del capo dell'ESM Klaus Regling, che in una recente intervista con K ha sottolineato che "con le giuste politiche, i mercati rispondono positivamente". Ciò può portare a un circolo virtuoso con tassi di interesse più bassi. Questo può creare un po 'di spazio fiscale ".



La riduzione degli obiettivi per le eccedenze primarie entro il 2021 sembra particolarmente fattibile dato il miglioramento dell'economia e purché il nuovo governo attui le riforme concordate, come osserva Rafael Tenconi, fondatore di Ada Economics e capo, in "K". economista presso Wood & Co. "Penso che una riduzione dell'1% al 2,5% del PIL (rispetto all'attuale obiettivo del 3,5%) sia sostenibile se il governo dimostra di poter accelerare le riforme, rispettare ciò che è stato fatto finora e andare ancora oltre per ridurre la burocrazia per le imprese ".

Come stimato dall'onorevole Tenconi, il tasso di interesse medio ponderato sul debito greco è già sceso all'1,4%.

Il calo dei rendimenti obbligazionari è così grande e così rapido che sosterrà effettivamente una maggiore fiducia degli investimenti e aiuterà la crescita economica, portandola a ben oltre il 2%.




Secondo il capo economista di Berenberg Holger Schmidding, lo spazio fiscale creato dal calo dei rendimenti obbligazionari inizierà ad aumentare in modo significativo dopo il 2020.

La Grecia ha rimborsi del debito a medio e lungo termine di circa il 6% del PIL nel 2019 e del 2,5% nel 2020 e nel 2021, rispettivamente, secondo il rapporto K.

Se la Grecia può prendere in prestito a 2 punti percentuali in meno rispetto a prima, il divario sarà inizialmente ridotto (inferiore allo 0,2% del PIL nel 2020), ma aumenterà significativamente di anno in anno.


Per il 2020, non crea uno spazio fiscale significativo, ma nel 2022 l'impatto potrebbe tuttavia raggiungere lo 0,5% e aumentare.

Il più importante, tuttavia, è Sminting, il quale afferma che lo spruzzo dei rendimenti obbligazionari potrebbe incoraggiare i finanziatori a interpretare i piani fiscali della Grecia in modo flessibile, ad esempio calcolando entrate di privatizzazione significativamente più forti o prospettive di crescita ancora più forti.

Un'ulteriore gestione del debito da parte dell'HDI e del Tesoro potrebbe aumentare i benefici. Ad esempio, rimborsando la maggior parte dei prestiti del FMI, lasciando in sospeso solo 2 miliardi di euro (per garantire il monitoraggio continuo dopo il programma), si potrebbero risparmiare altri 200 milioni di euro all'anno (0,1% del PIL). ).


Una chiave per la sostenibilità del debito


Il calo dei rendimenti obbligazionari è anche significativo in termini di sostenibilità del debito, afferma l'economista HSBC Fabio Balboni. Se mantenuto, potrebbe ridurre il fabbisogno finanziario lordo di circa il 2% del PIL entro il 2033, quando scadranno gli attuali periodi di tolleranza per i prestiti dell'UE, riducendo la necessità di ulteriori misure di riduzione del debito e contribuendo agli aiuti. fiducia degli investitori.

Per quanto riguarda gli obiettivi in eccedenza, la Grecia ha bisogno di rifinanziamenti per circa 20 miliardi di euro tra la seconda metà di quest'anno e il 2022.

Il recente calo dei rendimenti significa che i risparmi potrebbero raggiungere circa 400 milioni di euro o lo 0,2% del PIL entro il 2022, stima Balboni. Ciò creerebbe uno spazio di bilancio per alcune misure di dati di bilancio e necessità di finanziamento che saranno relativamente limitate nei prossimi anni. Più importante dello spazio di bilancio, tuttavia, sarà, secondo HSBC, il mix di politiche che dovrebbero sostenere gli investimenti e lo sviluppo.


Istituzioni e Grecia devono raggiungere un accordo per tagliare gli obiettivi di eccedenze entro il 2021, poiché tassi di indebitamento più bassi creano spazio fiscale, afferma Jens Peter Sorensen, capo analista di Danske Bank, parlando con "K". Tuttavia, l'impatto che un simile accordo di mercato avrà sarà il modo in cui il governo utilizzerà questo obiettivo inferiore. Se il margine di bilancio aggiuntivo viene utilizzato per le spese relative alle iniziative di sviluppo, allora sarà un "segnale" positivo per i mercati e porterebbe anche a rating di credito nazionali da parte della Grecia.

Tuttavia, se viene utilizzato solo per le spese, come l'innalzamento del salario minimo o la riduzione dell'età pensionabile, ecc., Aumenterà semplicemente i costi futuri e ciò non sarà accolto favorevolmente dai mercati.

(Kathimerini)
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Aggiornamento dei grafici della correlazione fra rendimento del decennale greco e altri rendimenti periferici + bund.
Nel grafico a 3 mesi la correlazione è perfetta, in quello a 2 mesi la Grecia tende a seguire l'Italia e cala leggermente la correlazione con gli altri emittenti.

Legenda.
Verde = correlazione col decennale btp; Blu = corr. col decennale portoghese; Giallo = corr. col decennale spagnolo; Rosso = corr. con la media dei rendimenti periferici; Viola = corr. col bund decennale.
 

Vespasianus

Princeps thermarum
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tommy271

Forumer storico
Trionfi importanti nel trading di surplus

Dimitra Kaddas






I progressi complessivi nel processo di riforma e la "pulizia" delle finanze pubbliche sono visti dalle fonti di Bruxelles come la "chiave" per affrontare la questione delle eccedenze primarie inferiori. Direttamente o indirettamente, cioè attraverso cambiamenti tecnici nel modo in cui sono calcolati.

Questi progressi dovrebbero riflettersi nel quarto rapporto di sorveglianza rafforzato, che inizierà a essere scritto e probabilmente sarà completato dall'attuale "leadership" della Commissione europea. Cioè, sotto la supervisione di Pierre Moscovici (a cura di. La modifica della Commissione avverrà a novembre).

Naturalmente, come spiegano le fonti competenti, le decisioni vengono prese dai ministri delle finanze. Cioè, dall'Eurogruppo.

Tuttavia, spiegano ragionevolmente che una relazione sui progressi particolarmente positiva a seguito delle intense critiche nel testo della terza valutazione dei 15 campi aperti nelle pietre miliari post-programma sarebbe una risorsa particolarmente potente per i negoziati politici. Una trattativa già avviata dal ministro delle finanze Christos Staikouras, come ha affermato ieri in un'intervista al quotidiano Kathimerini .

L'obiettivo principale resta che i negoziati si svolgano nel 2020. Tuttavia, nulla impedisce che si possano fare passi in anticipo, secondo fonti competenti.

In ogni caso, le mosse che verranno fatte nelle prossime settimane nel lavoro del governo sono molto importanti. In campo finanziario, si rifletteranno anche nella bolletta fiscale autunnale e nel doppio bilancio che il governo deve redigere e presentare ad Atene e Bruxelles.

C'è anche spazio per le riforme, con i finanziatori anche in attesa che le banche aumentino.Il progetto HFSF è promosso attraverso un continuo scambio di informazioni tra la parte greca e la direzione generale della Concorrenza della Commissione. Il piano analogo della Banca di Grecia sarà promosso in una fase successiva.

La prima pietra miliare dei ministri delle finanze arriva con l'Eurogruppo a settembre. Vi sarà una prima indicazione di intenti da parte degli Stati membri. Tuttavia, i principali eventi sono attesi in ottobre e novembre, quando la quarta relazione della Commissione europea sulla sorveglianza rafforzata dovrebbe teoricamente essere redatta (questa valutazione è collegata all'attivazione del debito), ma anche a una separata. relazione sulle cifre di bilancio (nel contesto del semestre europeo).

Anche altre misure pianificate dal governo per stimolare il PIL avranno un ruolo importante.Sono collegati sia all'allentamento dei controlli sui capitali sia a un nuovo sbocco sul mercato che consoliderà la fiducia nel minor costo dei prestiti (rispetto a quanto ipotizzato nel rapporto sulla sostenibilità del debito).

In autunno, saranno anche visibili i dati di budget per i mesi estivi. Lo scopo è confermare le aspettative del governo che quest'anno non ci saranno posti vacanti fiscali.

Allo stesso tempo, promuove "contromisure" nel mantenere esentasse migliorando le transazioni elettroniche, la fatturazione elettronica obbligatoria, la tenuta dei libri elettronici e il deposito fiscale elettronico.

Per ora, tuttavia, il Ministero ha chiarito che oltre agli interventi in ENFIA non sembra esserci spazio per un'altra prestazione quest'anno (dato che la 13a pensione è stata concessa a maggio). Tuttavia, New Democracy ha promesso che una simile indennità sarà distribuita ai pensionati ogni anno, ma che assumerà una forma diversa e si sposterà verso la fine dell'anno.

Per il 2020 il margine di bilancio sarà completamente spiegato sulla base della negoziazione delle eccedenze primarie. Al momento, l'unica misura fiscale da adottare è quella di ridurre le aliquote dell'imposta sulle società al 24% per gli utili del 2019, come ha affermato ieri il ministro delle finanze.

Tuttavia, non ha escluso la seconda parte della riduzione del 2020 di ENFIA, rilevando che "il nostro impegno è integrale. E sarà attuato il prima possibile". Lo stesso vale per l'abolizione del prelievo di solidarietà e dell'imposta sulle società, la riduzione delle aliquote fiscali per le persone fisiche e la riduzione dell'IVA.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 875 punti - 1,09%.

Spread debole a 254 pb. (Italia 204).
Rendimento stimato sul decennale a 2,023%.

Rendimento bund - 0,525%.
 

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