Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Il bilancio 2020 "scritto" sarà inviato alla Commissione il 15 settembre - Quali sono gli obiettivi del governo e le nuove misure

Marios Christodoulou
Lunedì 02/09/2019 - 23:26

Il bilancio comprende diverse misure "positive"








La linea finale è venuta dalla preparazione del bilancio 2020, che sarà inviato alla Commissione europea il 15 settembre, per cui il governo darà priorità alle agevolazioni fiscali e fiscali aziendali.
Lo stesso Primo Ministro darà lo stigma delle modifiche fiscali, anche se i dettagli non saranno noti prima che il progetto di bilancio sia presentato al Parlamento il primo lunedì di ottobre.

I negoziati con le istituzioni saranno preceduti (a partire dal 16 settembre con passaggi tecnici e il 23 settembre con i responsabili) sulla qualità delle modifiche e dei margini di bilancio esistenti dopo l'obiettivo di un avanzo del 3,5%. Il PIL nel 2020 rimane invariato.

Le misure positive che sembrano essere state bloccate riguardano:
- Riduzione dell'aliquota fiscale dal 28% al 24% sugli utili delle imprese nel 2019. L'aliquota scenderà ulteriormente al 20% nel 2021.
- Ridurre le imposte sugli utili distribuiti al 5%, dal 10% di oggi.
- Riduzione dell'IVA al 13% per l'intero pacchetto.


La grande fattura fiscale fornirà comunque:

- La sospensione dell'IVA sulle attività di costruzione per tre anni, nonché l'imposta sulle plusvalenze, nonché la riduzione del 40% dei costi di riqualificazione energetica, funzionale ed estetica delle proprietà dal reddito imponibile.

Per quanto riguarda la soglia esente da imposte, la questione è sul tavolo dei negoziati, visti gli enormi costi di bilancio (1,9 miliardi di euro).
Il governo precedente ha legiferato per la cancellazione del taglio delle tasse e la sua permanenza a 8.636 euro, ma i finanziatori non hanno ancora detto la loro ... ultima parola in materia.
Settembre sarà un mese di sviluppi nell'economia, principalmente a causa dell'avvio ufficiale delle consultazioni governative con le istituzioni europee sulla quarta valutazione post memorandum e sul bilancio 2020.

La prima tappa sarà l'Euro Working Group il 5 settembre, in cui il nuovo rappresentante del nostro paese, il professor Michalis Argyrou, sarà invitato a presentare ai suoi colleghi degli altri Stati membri dell'area dell'euro l'esecuzione del bilancio di quest'anno, la pianificazione del governo nelle finanze campo e progressi sui 15 prerequisiti in sospeso (PPC, ELPE, aeroporto internazionale di Atene, greco, debito pubblico, ecc.) ereditati da SYRIZA nell'attuale governo.

Un giorno prima, il 4 settembre, l'Hellenic Statistical Authority (ELSTAT) rilascerà la sua valutazione della crescita dell'economia greca nel 2 ° trimestre del 2019. Questo annuncio è fortemente ponderato, a seguito del deludente tasso di crescita dell'1,3%. 1o trimestre.

Il 7 settembre, il primo ministro Kyriakos Mitsotakis segnerà la politica economica del governo dalla Fiera internazionale di Salonicco (TIF), e il 13 del mese, Christos Staikouras sarà per la prima volta a Helsinki, in Finlandia, nell'Eurogruppo. Ministro delle finanze.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
L'agenda di K. Mitsotakis nei Paesi Bassi

Martedì 3 settembre 2019 06:51






Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, che dovrebbe incontrare il suo omologo olandese, Mark Rutte, a L'Aia, visiterà oggi i Paesi Bassi.

Gli sviluppi economici in Europa, le riforme e la migrazione dovrebbero essere al centro delle discussioni dell'onorevole Mitsotakis e di Route.


Come ha detto l'aiutante del primo ministro, l'obiettivo di Mitsotakis è quello di continuare a provare a cambiare l'immagine del Paese, dopo le sue recenti visite a Parigi e Berlino. Come ha già fatto in entrambe le riunioni precedenti, Mitsotakis presenterà il suo programma di riforma e cercherà un campo comune di cooperazione allo sviluppo e investimenti. Ci si aspetta che Mitsotakis ribadisca che "ha il vantaggio di non dover fare un puledro" e che "può sviluppare nei suoi interlocutori internazionali il programma per il quale i cittadini lo hanno scelto". Secondo la stessa fonte, sottolineerà anche che "il risultato del 7 luglio ha dimostrato che il nostro Paese può rifiutare il deterioramento economico scegliendo crescita e progresso".

Sulla questione dell'immigrazione, il Primo Ministro sottolineerà la necessità di una migliore guardia di frontiera, una revisione della politica in materia di asilo e pressioni sulla Turchia per attuare l'accordo sugli immigrati, ma anche sulla posizione comune dei paesi europei e la partecipazione agli oneri della libera immigrazione tratta e l'accordo di Schengen.

La visita del Primo Ministro nei Paesi Bassi inizierà da Eindhoven e dalla regione di Brainport, in particolare dall'Università della tecnologia di Eindhoven.

Secondo fonti governative, il Primo Ministro ha scelto di visitare un'area dell'Europa che è un ecosistema molto importante di innovazione e sviluppo tecnologico. Lo scopo di questa iniziativa, di Mitsotakis, è quello di sviluppare sinergie con la parte olandese ed esplorare partenariati ad alta tecnologia. I ministeri stranieri dei due paesi istituiranno un "ponte" per fornire assistenza tecnica e sfruttare le migliori pratiche olandesi, al fine di sostenere le aziende e gli istituti greci nei loro sforzi per ottenere l'accesso all'ambiente internazionale e sfruttarlo. talenti e competenze che esistono nel nostro paese nel campo delle nuove tecnologie.

L'incontro di Mark Mitsotakis con Mark Route avrà luogo alle 14:15 in Grecia, seguita dalle dichiarazioni dei due primi ministri ai media.

naftemporiki.gr con informazioni da AMPE
 
Handelsblatt: Pireo, la nuova Amburgo?


"Crisi? Non nel porto del Pireo. Mentre la Grecia ha perso un quarto della sua potenza economica dal 2008 ed è stata spesso sull'orlo del fallimento, nell'ultimo decennio il traffico di container nel porto più grande del paese è aumentato di dieci volte - un importo senza precedenti. Storia di successo della Grecia. Ora il nuovo governo conservatore-liberale vuole privatizzare più porti. L'interesse degli investitori stranieri è alto "note in un ampio rapporto sul porto del Pireo e su altri porti greci o Revisione finanziaria di Handelsblatt. "Le cose si stavano lentamente diffondendo nel porto del Pireo entro il 2008 (...) Dopo l'arrivo dei cinesi", ha ricordato, ricordando la storia dell'arrivo iniziale di Cosco in Grecia e l'acquisizione del 51% delle azioni di PPA nel 2016.

"Cosco ha risvegliato il porto ipnotico. Nella prima metà del 2019 il fatturato è aumentato a quasi tre milioni di unità. A luglio il Pireo ha superato Valencia spagnola ed è diventato il più grande porto container nel Mediterraneo e situato in Europa, nel Mediterraneo. al 32 ° posto "Note di Handelsblatt, aggiungendo che questi record combinati con la sua posizione geografica fanno del Pireo un hub strategico per la nuova via della seta cinese", con cui il presidente cinese Xi Jinping desidera conquistare i mercati europei e acquisire influenza politica ".

Come osserva Handelsblatt, il Pireo, che è stato il porto containerizzato in più rapida crescita nel mondo nell'ultimo decennio, "potrebbe ancora beneficiare del protezionismo del presidente americano D. Trump: più difficile è per i cinesi avere accesso agli Stati Uniti più sono importanti per il mercato europeo ". Secondo i rapporti, i piani di investimento di Cosco per il Pireo continuano ad essere redditizi: vuole investire 800 milioni di euro nell'espansione del porto e altri 300 milioni sono destinati alla creazione di un quarto molo per container. Il documento osserva: "Quando le nuove opportunità di capacità saranno pienamente sfruttate, il Pireo dovrebbe superare il porto di Amburgo e Brema ed essere terzo in Europa dopo Rotterdam e Anversa". Altrettanto importanti, come rileva il rapporto, sono i piani per i singoli passeggeri e le navi da crociera: il Pireo è già il primo nella classifica dei porti passeggeri.


Il ruolo del porto di Alexandroupolis è in fase di aggiornamento


Il rapporto si concentra anche sui piani del nuovo governo Mitsotakis e di altri porti chiave del paese. "Il modello di progetto per il porto del Pireo apre ancora di più l'appetito dei Greci. Mitsotakis vuole privatizzare o gestire privatamente altri dieci porti". Oltre ai porti di Kavala, Heraklion, Volos, Patrasso, Igoumenitsa, il rapporto si concentra in particolare sul ruolo potenziato del porto di Alexandroupolis.

"Il porto più richiesto è Alexandroupolis. Ecco perché dovrebbe essere prima privatizzato. È un porto attraente per la sua vicinanza a Egnatia Road, che attraversa la Grecia settentrionale e collega Costantinopoli con l'Adriatico. Un altro vantaggio sono le ferrovie. collegamenti da qui attraverso i Balcani portano all'Europa orientale ". Come rileva il rapporto, il ruolo futuro di Alexandroupolis come hub energetico per il gas naturale liquefatto è cruciale. Infine, le relazioni sui piani di privatizzazione per il porto di Alexandroupolis dovrebbero attirare importanti investimenti e, secondo gli osservatori, principalmente dagli Stati Uniti.

Fonte: Deutsche Welle
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 852 punti - 0,96%.

Spread stabile a 233 pb. (Italia 165).
Rendimento stimato sul decennale a 1,602%.

Bund - 0,734%.
 
Emissioni di debito in Grecia nel cuore della conference call di Goldman Sachs

Martedì 03/09/2019 - 12:19


Le emissioni di debito in Grecia, nonché in Europa, sono state al centro della conferenza finanziaria di Goldman Sachs il 2 settembre 2019.

Sulla base delle informazioni in generale, ciò che è stato concluso è che i rendimenti delle obbligazioni rimarranno bassi per lungo tempo, a seguito della politica della Banca centrale europea.

Tuttavia è stato chiarito che i tassi di interesse negativi sulle obbligazioni, che hanno raggiunto i 15 trilioni di dollari. I dollari possono diventare un problema serio.

Per gli emittenti di obbligazioni, come Stati o società, l'ambiente dei tassi di interesse favorisce l'emissione di titoli.

Per la Grecia, è stato riferito che i titoli possono essere emessi a breve o lungo termine, anche superando il limite del 2032 che scade le misure a lungo termine per il debito greco.


www.bankingnews.gr
 
Doppio trading per eccedenze sul terreno EWG

Di Dimitra Kadda






Giovedì il commercio politico di avanzi primari sta cambiando "terreno". Sarà discusso - nell'ambito del tema "Grecia" - durante la riunione del gruppo EuroWorking .

Questa è la prima riunione formale del nuovo presidente del Consiglio degli esperti economici (ETO) Michalis Argyrou con i ministri delle finanze della zona euro e i rappresentanti delle istituzioni.

Questo è solo poche ore prima del discorso del primo ministro al TIF, che dovrebbe anche ricevere un forte interesse da parte dei media.

I contatti politici sono essenzialmente in atto già da qualche tempo, con i "centri" delle istituzioni che completano i preparativi e nuovi "calcoli" per la loro visita ad Atene dopo il 16 settembre, al fine di completare la quarta valutazione il più presto possibile.

La prima riunione dell'Eurogruppo sarà preceduta il 13 settembre con la partecipazione del Ministro delle finanze Christos Staikouras.

Il traguardo finale è un accordo politico presso l'Eurogruppo a dicembre
. Tuttavia, il primo quadro è stato tentato di arrivare molto prima, con l'obiettivo di presentare (in linea con le istituzioni) in ottobre il nuovo bilancio, nonché della seconda fattura fiscale (con 4 anni di pianificazione politica nel campo dello sgravio fiscale).

Sulla questione delle eccedenze, è stato riferito che il dibattito si muove in due fasi: una a breve e una a lungo termine.

Il breve termine è collegato al cambiamento nel modo in cui sono calcolati gli utili, mentre il lungo termine è collegato al cambiamento dell'obiettivo (attualmente esiste un impegno del 3,5% del surplus primario del PIL entro il 2022 e un graduale declino successivamente a 2, 2% del PIL).



Cambio obiettivo


Questo spostamento parametrico nell'obiettivo del surplus non può essere reso possibile - come lo stesso governo ha chiarito - prima che la metà del 2020 entrerà in vigore entro il 2021. È collegato a una nuova analisi di sostenibilità del debito che tiene conto dei costi di finanziamento correnti molto più bassi del governo greco.

Secondo Capital.gr , i dati IDHR mostrano che i costi di servizio del debito sono scesi all'1,4%, creando uno spazio fiscale di almeno lo 0,5% del PIL. Questo alleggerimento fiscale si applica anche ora, il che significa che potrebbe portare a un margine ancora maggiore per una riduzione delle eccedenze primarie quando verrà presa una decisione politica pertinente in futuro.


Il primo passo


Il passo a breve termine, tuttavia, è cambiare il modo in cui vengono calcolati i surplus, per cercare di farli giusti, vale a dire, alla Quarta valutazione.

Il passaggio è associato alla modifica della modalità di calcolo degli utili obbligazionari (ANFA e SNP). All'epoca del secondo memorandum era contabilizzato come entrate e contabilizzato come eccedenza.

Tuttavia, nel terzo memorandum questa definizione è cambiata, i profitti sono stati esclusi (vale a dire dedotti per ottenere il surplus primario finale). Questa eccezione è stata mantenuta nel regime di sorveglianza avanzata post-programma.

Secondo quanto riferito, la parte greca chiede nuovamente un cambio di definizione. Cioè, richiede essenzialmente un ritorno al vecchio stato.

Un piano alternativo che è stato anche messo sul tavolo è quello di collegare tali entrate alla spesa per investimenti, come indicato nella decisione dell'Eurogruppo del 2018 (affermando che gli utili possono andare per la riduzione del debito o per gli investimenti dopo l'approvazione di MOF). Questa versione presuppone che dovrebbe essere istituito un meccanismo per regolamentare il modo in cui tali costi di investimento saranno esclusi dalle eccedenze primarie.

In ogni caso, il corso dei negoziati è direttamente correlato al tentativo del governo di accelerare la parte delle riforme che ora dovrà assumere una nuova forma basata sul proprio programma .

Anche il corso del PIL sarà di particolare importanza. Si prevede che ELSTAT rilascerà i dati per la seconda metà dell'anno, che coinciderà con le previsioni per il 2019 e per il 2020.

(capital.gr)
 
2019-09-03 14_47_50-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg
 
Proprio di questo volevo scrivere.
Old in recupero sui new come non era mai successo. Addirittura con possibilità di sorpasso.
Ho guardato il bid ed ask del 30, 31, 35 e ho notato gli MM in acquisto per primi, ma non con il solito centesimo di vantaggio ma con tanto di più.
Forse su questo vitoandolini potrebbe avere qualche spiegazione.
L'unica cosa che mi sento di affermare è che sugli old c'è uno slancio a comprare, probabilmente prima che si sappia qualcosa di ufficiale.
 
Proprio di questo volevo scrivere.
Old in recupero sui new come non era mai successo. Addirittura con possibilità di sorpasso.
Ho guardato il bid ed ask del 30, 31, 35 e ho notato gli MM in acquisto per primi, ma non con il solito centesimo di vantaggio ma con tanto di più.
Forse su questo vitoandolini potrebbe avere qualche spiegazione.
L'unica cosa che mi sento di affermare è che sugli old c'è uno slancio a comprare, probabilmente prima che si sappia qualcosa di ufficiale.
Se ho visto bene, anche i volumi confermano un interesse inconsueto per gli old.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto