Capital Economics: tre positivi e uno debole in nuovi interventi - Mammoth della BCE
Giovedì 19/03/2020 - 10:03
Il nuovo piano da 750 miliardi di euro è stato annunciato solo sei giorni dopo l'aumento di 120 miliardi di QE
Tre analisti e un punto debole sono stati identificati dagli analisti di Capital Economics nel nuovo intervento della Banca Centrale Europea nel suo tentativo di mitigare gli effetti negativi sull'economia dell'Eurozona a seguito del crollo dei mercati.
Allo stesso tempo, gli acquisti nell'ambito del nuovo PEPP verranno effettuati in modo flessibile. Ciò consentirà variazioni nel tempo della distribuzione dei mercati, tra diverse classi di attività e tra giurisdizioni. Per gli acquisti nell'ambito del PEPP, ci sarà una rinuncia ai criteri di ammissibilità per i titoli di debito emessi dal governo greco.
Capital Economics identifica tre elementi positivi.
Il nuovo piano da 750 miliardi di euro è stato annunciato solo sei giorni dopo l'aumento del QE di 120 miliardi di euro.
Gli acquisti di obbligazioni avverranno entro la fine del 2020 e includeranno tutte le classi di attività idonee ai sensi del Piano di acquisto (PPA) esistente.
Per i mercati dei titoli di Stato, la chiave di capitale della banca centrale continuerà ad essere la soglia di riferimento per l'allocazione delle risorse tra giurisdizioni.
In primo luogo, la dimensione del programma, in secondo luogo la flessibilità, con la BCE ora in grado di acquistare obbligazioni greche e italiane e in terzo luogo la flessibilità per quanto riguarda i tempi degli acquisti di obbligazioni, poiché esiste la possibilità di un intervento a vita se la pressione del mercato si intensifica. di obbligazioni italiane.
Capital Economics, tuttavia, identifica una debolezza nel nuovo programma,
in quanto la BCE non ha accettato di alzare la soglia di acquisto del debito del 33%.
Ciò premesso, la BCE sarà in grado di acquistare fino a 150 miliardi di obbligazioni italiane. Le obbligazioni italiane, prima che debbano passare a nuove regole.
Capital Economics stima che nelle prossime settimane la BCE raggiungerà la soglia di acquisto di obbligazioni.
In ogni caso, gli analisti accolgono con favore il nuovo intervento, ma stimano che dovrà superare i limiti. È pienamente preparato ad aumentare le dimensioni dei programmi di acquisto di attività e ad adeguare la loro composizione secondo necessità e secondo necessità.
Inoltre, il Consiglio direttivo della BCE afferma nella sua dichiarazione che farà tutto il necessario nel suo mandato.
Considererà tutte le opzioni e tutte le opzioni per sostenere l'economia durante questo shock.
Nella misura in cui uno qualsiasi dei limiti stabiliti dalla BCE stessa può impedire l'azione richiesta per adempiere al mandato, riesaminerà la loro revisione nella misura necessaria per rendere l'azione proporzionata ai rischi che affrontiamo.
La BCE si impegna a non tollerare alcun rischio di trasmissione regolare della sua politica monetaria in tutta la sua giurisdizione nell'area dell'euro.
www.bankingnews.gr