Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Bisogna aspettare un paio d'ore prima che i book trovino un loro ordine.
...
Ieri ho inutilmente rincorso per un paio d'ore la New 2042 sul MOT, ripiegando poi sulla 2037.
Che pirla, le New sono trattate anche sul TLX e non c'ho guardato, magari lì c'era l'occasione... :nnoo:

Comunque ieri la 2042 (MOT) non ha mai fatto prezzo, c'era un ordine in Bid completamente fuori prezzo (116 quando si viaggiava rasentando 100) che non è stato rimosso, e questo ha bloccato il titolo per tutta la seduta.
 
Ultima modifica:
L'euro è in rialzo per le obbligazioni italiane dopo il nuovo QE della BCE





Le azioni europee si stanno muovendo verso l'alto nelle prime negoziazioni di giovedì, dopo l'annuncio della Banca centrale europea che sta lanciando un nuovo programma di acquisto di obbligazioni e altri titoli in risposta alle turbolenze causate dalla nuova pandemia di coronavirus.

La BCE ha annunciato che lancerà acquisti di titoli privati e pubblici e altri titoli per un valore di 750 miliardi di euro nell'ambito di un nuovo programma chiamato "Programma di acquisto di emergenza pandemica".

La mossa della BCE ha avuto un impatto enorme sulle obbligazioni italiane, con rendimenti che sono scesi di 82 punti base nel decennio italiano all'1,54%.

Nella regione, il MIB italiano FTSE è balzato del 3,6%, mentre l'IBEX 35 spagnolo ha fatto un balzo del 2,2%.

L'indice pan-europeo Stoxx 600 ha guadagnato lo 0,4% a 280,87 punti.

Il tedesco Dax è cresciuto dello 0,7%, il francese CAC 40 è aumentato dell'1,9%, mentre il britannico FTSE 100 è aumentato dello 0,2%.

Nel frattempo, la Federal Reserve americana ha annunciato un programma a sostegno dei fondi comuni di investimento del mercato monetario, mentre il Senato degli Stati Uniti ha approvato la legge approvata dalla Camera per concedere il congedo per malattia ed espandere anche le indennità di disoccupazione. sono in corso negoziati per un pacchetto completo di incentivi fiscali.

(Capital.gr)
 
Tra le altre cose, il contenimento dello spread sui titoli greci è molto più viabile rispetto ai BTP.

Come sappiamo il debito pubblico disponibile sul mercato è attorno ai 50 MLD (circa).
La disposizione di intervento delle istituzioni greche assomma a circa 12 MLD (non ho ancora capito se complessivamente oppure di nuova liquidità).
Quindi la percentuale a disposizione è piuttosto importante.
 
Prime aperture con il segno verde:

Borsa di Atene, ASE 519 punti + 6,56%.

Spread in forte restringimento, ora a 239 pb. (Italia 199).
Il rendimento sul decennale è stimato a 2,042%.

Rendimento Bund decennale a - 0,342%.
 
Aumento esplosivo in obbligazioni greche dopo ... "QE greco"






La metà dei rendimenti delle obbligazioni greche cala dopo l' intervento a tarda notte della BCE , che ha deciso per la prima volta dal lancio dei programmi di allentamento quantitativo all'inizio del 2015, di includere la Grecia senza prestare attenzione al fatto che il paese abbia o non ha alcun grado di investimento. Come osserva il market player, questo programma della BCE è chiaramente QE greco ...

In effetti, ai sensi della Decisione 3 della BCE per facilitare le norme sulle garanzie, si apre una finestra per i vantaggi significativi del programma di Memorandum per le banche greche. Allo stesso tempo, sebbene le obbligazioni societarie greche non siano attualmente incluse nei mercati della BCE in quanto non conformi alla risoluzione 2 della Banca centrale europea che afferma che le obbligazioni societarie di qualità creditizia sufficienti sono idonee per gli acquisti, si prevedono sforzi dalla parte greca a la loro integrazione.

Pertanto, il rendimento del titolo decennale greco scende al 2,05%, in calo del 48% da quasi il 4% di ieri, mentre lo spread si attesta ora a 238 bp da circa 410 bp di ieri.

Ricordiamo che ieri l'obbligazione a 10 anni ha superato la barriera del 4% ed era al suo massimo livello da dicembre 2018, con l'ultimo periodo "costruito" completamente cancellato.

Dal minimo storico di febbraio dello 0,92%, i costi di indebitamento del governo greco sono aumentati del 335% con una liquidità non discriminatoria della liquidità degli investitori, ignorando il fatto che la Grecia ha un'alta rete di sicurezza attraverso il buffer di liquidità. Questa è ora la grande "carta vincente" del paese e dei titoli greci, nella vertiginosa manifestazione che dovrebbe continuare.

(Capital.gr)
 
Obbligazioni: dividere il rendimento a 10 anni dal 4% al 2%
Giovedì 19 marzo 2020 10:15




Un rialzo dei prezzi nel mercato dei titoli di Stato dell'Eurozona ha portato l'avanzo di liquidità annunciato dalla Banca centrale europea. Un declino spettacolare delle prestazioni decennali della Grecia, con una caduta di oltre 200 punti base per chiudere il 2%, mentre ieri ha superato la soglia del 4%.

Significativa riduzione dei costi di indebitamento dell'Italia, con il rendimento delle obbligazioni a due anni che precipita di oltre 100 punti base allo 0,41%, il più grande calo intra-conferenza dal 1996. I costi di indebitamento dell'Italia nel decennio sono diminuiti di 90 punti. base, all'1,40%, con lo spread rispetto al rendimento del titolo tedesco corrispondente che chiude quasi 100 punti a 169 punti base.

Cali significativi di quasi 30 punti base per i rendimenti spagnoli e portoghesi, mentre il Bund tedesco decennale è sceso di 12 punti base a -0,35%.

La BCE ha annunciato un nuovo programma di acquisto di obbligazioni da 750 miliardi di euro a tarda notte in una riunione di emergenza nel tentativo di ristabilire la calma sui mercati internazionali. Il nuovo QE porta gli acquisti di attività della BCE quest'anno a 1,1 trilioni di euro, quasi il 6% del PIL dell'Eurozona.

naftemporiki.gr
 
Capital Economics: tre positivi e uno debole in nuovi interventi - Mammoth della BCE

Giovedì 19/03/2020 - 10:03

Il nuovo piano da 750 miliardi di euro è stato annunciato solo sei giorni dopo l'aumento di 120 miliardi di QE






Tre analisti e un punto debole sono stati identificati dagli analisti di Capital Economics nel nuovo intervento della Banca Centrale Europea nel suo tentativo di mitigare gli effetti negativi sull'economia dell'Eurozona a seguito del crollo dei mercati. Allo stesso tempo, gli acquisti nell'ambito del nuovo PEPP verranno effettuati in modo flessibile. Ciò consentirà variazioni nel tempo della distribuzione dei mercati, tra diverse classi di attività e tra giurisdizioni. Per gli acquisti nell'ambito del PEPP, ci sarà una rinuncia ai criteri di ammissibilità per i titoli di debito emessi dal governo greco.

Capital Economics identifica tre elementi positivi.

Il nuovo piano da 750 miliardi di euro è stato annunciato solo sei giorni dopo l'aumento del QE di 120 miliardi di euro.
Gli acquisti di obbligazioni avverranno entro la fine del 2020 e includeranno tutte le classi di attività idonee ai sensi del Piano di acquisto (PPA) esistente.
Per i mercati dei titoli di Stato, la chiave di capitale della banca centrale continuerà ad essere la soglia di riferimento per l'allocazione delle risorse tra giurisdizioni.

In primo luogo, la dimensione del programma, in secondo luogo la flessibilità, con la BCE ora in grado di acquistare obbligazioni greche e italiane e in terzo luogo la flessibilità per quanto riguarda i tempi degli acquisti di obbligazioni, poiché esiste la possibilità di un intervento a vita se la pressione del mercato si intensifica. di obbligazioni italiane.

Capital Economics, tuttavia, identifica una debolezza nel nuovo programma, in quanto la BCE non ha accettato di alzare la soglia di acquisto del debito del 33%.
Ciò premesso, la BCE sarà in grado di acquistare fino a 150 miliardi di obbligazioni italiane.
Le obbligazioni italiane, prima che debbano passare a nuove regole.
Capital Economics stima che nelle prossime settimane la BCE raggiungerà la soglia di acquisto di obbligazioni.

In ogni caso, gli analisti accolgono con favore il nuovo intervento, ma stimano che dovrà superare i limiti. È pienamente preparato ad aumentare le dimensioni dei programmi di acquisto di attività e ad adeguare la loro composizione secondo necessità e secondo necessità.

Inoltre, il Consiglio direttivo della BCE afferma nella sua dichiarazione che farà tutto il necessario nel suo mandato.
Considererà tutte le opzioni e tutte le opzioni per sostenere l'economia durante questo shock.
Nella misura in cui uno qualsiasi dei limiti stabiliti dalla BCE stessa può impedire l'azione richiesta per adempiere al mandato, riesaminerà la loro revisione nella misura necessaria per rendere l'azione proporzionata ai rischi che affrontiamo.
La BCE si impegna a non tollerare alcun rischio di trasmissione regolare della sua politica monetaria in tutta la sua giurisdizione nell'area dell'euro.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto