Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

BOND EURO-Futures Bund e Btp forti in avvio su provvedimenti banche centrali, governi


ROMA, 20 marzo (Reuters) - L'obbligazionario dell'area euro,
e quello italiano marcatamente, partono in rialzo questa mattina,
in un mercato che prova a rialzare la testa sull'onda dei
massicci interventi di banche centrali e governi mondiali per
contrastare l'emergenza coronavirus.

BOND EURO-Futures Bund e Btp forti in avvio su provvedimenti banche centrali, governi
 
Tasso di crescita vicino allo zero, la BoG vede quest'anno
Nena Hairyara






Vicino allo zero, guiderà la crescita dell'economia greca nel 2020, l '"uragano" della pandemia di coronavirus. Questa valutazione dovrebbe essere fatta oggi dal governatore del CdA Yiannis Stournaras, presentando la relazione annuale (2019) sull'economia all'assemblea generale degli azionisti.

Il colpo di coronavirus nell'economia greca fa cadere la previsione di crescita iniziale del Boe di 2,5 punti percentuali, poiché il governatore del Boe aveva previsto una crescita del 2,5% quest'anno. Vicino a tale stima, e in particolare al 2,4%, aveva rivisto al rialzo proprio il mese scorso le stime per la crescita del PIL greco quest'anno e la Commissione.

Secondo Capital.gr, il Governatore del CdA dovrebbe evidenziare l'intervento della BCE con 750 miliardi di QE come molto positivo. euro, ma anche con un allentamento della vigilanza per far fronte alla crisi dell'economia dell'eurozona dalla pandemia di coronavirus. Allo stesso modo, si prevede di valutare positivamente le iniziative prese dal governo greco, sottolineando tuttavia che le misure per contrastare gli effetti del virus devono essere "ponderate" in modo da non gravare indebitamente sulla politica fiscale e non rendere più difficile la ripresa dell'economia prevista dopo il temporaneo deterioramento.

Il Governatore della BoG dovrebbe sottolineare la necessità di concentrarsi sull'attuazione delle riforme e di sottolineare l'obiettivo di ridurre i crediti deteriorati. Il corso delle esposizioni bancarie deteriorate è particolarmente critico in questa fase, poiché le circostanze straordinarie create dalla crisi pandemica minacciano di aumentare i prestiti rossi e la gestione dell'emissione da parte dello Stato e delle banche dovrebbe essere molto attenta.


Assemblea generale "fantasma" dovuta a coronavirus


L'87a assemblea generale ordinaria annuale degli azionisti della Banca di Grecia si svolgerà a condizioni senza precedenti e, per la prima volta, il volume della relazione annuale non sarà distribuito. Oltre alle misure straordinarie già annunciate dal BoG per lo svolgimento dell'assemblea generale (precauzioni igieniche, mancata lettura della relazione annuale del Governatore, mancate presentazioni di rappresentanti di istituzioni e organizzazioni e sostituzione dei discorsi degli azionisti con lettere) Queste misure sono state ulteriormente rafforzate ieri, adattandosi al numero consentito di congregazioni richieste dallo Stato per prevenire la diffusione del virus.

Successivamente, la priorità sarà accordata agli azionisti o ai loro rappresentanti nei luoghi di riunione, su base di presenza, fino al numero massimo consentito di persone. I membri del Consiglio Generale e il personale BoG possono partecipare all'assemblea solo se il numero degli azionisti entranti o dei loro rappresentanti lo consente. E coloro che parteciperanno all'assemblea generale saranno stati precedentemente sottoposti alla termometria elettronica e alla disinfezione delle mani.

(Capital.gr)

***
Una crescita zero è quella che mi attendo per la Grecia.
Il segno "meno" è possibile, cioè la recessione nel 2020, ma al momento improbabile.
 
Oggi è stato annunciato un nuovo terzo pacchetto di sostegno economico

Di Dimitra Kadda






Prima che le disposizioni di attuazione del secondo pacchetto di 3,8 miliardi di misure di sostegno economico annunciate mercoledì siano state annunciate oggi, è stato annunciato un nuovo pacchetto di intervento di terzi. Questo aumenta il conto totale di oltre 10 miliardi di euro.

Il bilancio 2020 è in fase di revisione poiché il sostegno al bilancio per il sistema sanitario, i lavoratori, i datori di lavoro, i professionisti e la società raggiunge i 5 miliardi di euro. Un importo simile proviene dal NSRF e da altri finanziamenti per stimolare l'economia a seguito della decisione della BCE di ieri.

Si prevede di estendere l'indennità di 800 euro a tutti i professionisti, a coloro che sono stati licenziati a seguito della crisi, ma anche ai dipendenti delle aziende interessate. È anche possibile ritardare il regalo di Pasqua per i datori di lavoro.


Gli annunci


Gli annunci congiunti dei ministri delle finanze Christos Staikouras, Adonis Georgiades per lo sviluppo e gli investimenti e il ministro del Lavoro e degli affari sociali Yiannis Vroutsis sono previsti per oggi alle 10.30 sulla terza serie di misure finanziarie per affrontare l'impatto dell'impatto. coronavirus. Gli annunci saranno coperti dalla televisione ERT.

Alcuni di questi nuovi interventi sono stati annunciati ieri dal primo ministro Kyriakos Mitsotakis nel suo intervento . Come indicato tra l'altro l'indennità di 800 euro nelle seguenti categorie:

* Coloro che lavorano in aziende che continuano a operare con un fatturato ridotto. Lo stato coprirà anche tutti i contributi assicurativi.
* Per tutti i liberi professionisti e i lavoratori autonomi. Anche l'obbligo di versare contributi sarà sospeso.

* Chiunque sia stato licenziato o costretto a dimettersi dal 1 marzo a mercoledì (si applica il divieto di licenziamento).

Anche i dipendenti degli ospedali del paese e i dipendenti della protezione civile riceveranno uno straordinario regalo di Pasqua.

"Il regalo di Pasqua sarà pagato per intero da tutti i datori di lavoro a tutti i dipendenti, così come ne hanno diritto. Il momento esatto del pagamento sarà annunciato dai ministeri competenti", ha affermato il premier.

Per quanto riguarda il regalo di Pasqua, come è stato chiarito, il pagamento entro il mercoledì di Pasqua è ora a discrezione del datore di lavoro . Cioè, se lo desidera, può rimandarlo per un po '(che dovrebbe essere finalizzato oggi e secondo i pensieri esistenti potrebbe arrivare fino alla fine dell'estate). Si dice che la decisione porti il governo a fornire liquidità aggiuntiva alle imprese.

Inoltre, secondo il portavoce del governo Stelios Petsa , l'annuncio di oggi è stato reso possibile perché il nostro Paese è stato incluso nel programma di allentamento quantitativo per aumentare la liquidità dell'economia.

Le misure "sosterranno tutti i settori dell'economia colpita", ha detto il portavoce del governo. Ha anche menzionato separatamente il sostegno anche di coloro che non hanno chiuso i loro negozi o attività "per superare insieme questa crisi".

Si noti che ieri il Ministero dell'istruzione e della scienza Christos Staikouras ha annunciato interventi mirati per il turismo, i trasporti e altri settori interessati .

Si prevede inoltre che il pacchetto legislativo si specializzerà nel secondo pacchetto e nelle decisioni ministeriali che porteranno alla specializzazione dei codici di attività (CAD) che mostreranno i settori di attività che si sono dimostrati colpiti duramente e trarranno pertanto vantaggio dal secondo pacchetto. .

(Capital.gr)
 
Termometro New GR

I numeri lentamente tentano di tornare alla normalità, tutti e cinque i titoli stanno "girando", nessuno sospeso, anche se lo spread Bid/Ask rimane ancora molto ampio.
Rispetto ai minimi di un paio di giorni fa le lunghe hanno recuperato 17/18 figure.
Ci troviamo una figura e mezza sotto ai valori di Luglio 2019.

2020-03-20 09_20_48-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg
 
Von der Laien: la Commissione allenta le regole fiscali ed esamina gli Eurobond





La Commissione europea sta esaminando tutti gli strumenti a sua disposizione, incluso il rilassamento delle norme fiscali sul debito per gli Stati membri e l'emissione di Eurobond per ridurre l'impatto finanziario dell'epidemia di coronavirus, ha affermato oggi la sua presidente Ursula von der Leyne.

Parlando alla stazione radio tedesca Deutschlandfunk, von der Lain ha sottolineato che l'UE farebbe di tutto per sostenere l'economia degli Stati membri "senza alcun ma".

Alla domanda sull'emissione straordinaria di obbligazioni dell'Eurozona, che alcuni hanno definito titoli obbligazionari, il presidente Comician ha dichiarato: "Stiamo cercando di utilizzare tutto ciò che può aiutare in questa crisi".

Per quanto riguarda i negoziati tra l'UE e la Gran Bretagna su un accordo commerciale, von der Lainen ha osservato che continuano nonostante il fatto che il negoziatore europeo Michel Barnier sia offeso da covid-19, sottolineando che Bruxelles è aperta alla proroga della scadenza, se richiesto da Londra.

FONTE: ANA-MPA
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 555 punti + 5,66%.

Spread in cerca di equilibrio, ora a 262 pb. (Italia 185).
Il rendimento sul decennale è stimato a 2,345%.

Rendimento in leggero calo, da max di ieri, a - 0,276%.
 
UBS per acquistare obbligazioni greche - Meno emissioni per Citi







Cambiamenti significativi nei loro rating sulle obbligazioni greche sono seguiti da società internazionali a seguito dell'adesione della Grecia alla pandemia di emergenza QE della BCE, nonché alla crisi in corso di coronavirus. UBS sta cambiando la sua posizione in positiva, mentre Citi stima che PDMA effettuerà meno emissioni quest'anno rispetto a prima.

UBS rileva in un nuovo rapporto che sta rimuovendo la raccomandazione di vendita che ha mantenuto per molti mesi sui titoli di Stato greci con una scadenza superiore a tre anni. Come sottolinea, ritiene che le loro recenti e improvvise perdite abbiano dimostrato l'elevata sensibilità della Grecia agli shock esterni, mentre il "colpo" che il turismo e le attività di esportazione del paese subiranno dall'attuale crisi ridurrà significativamente le sue prestazioni economiche e fiscali. .

La Grecia, tuttavia, sottolinea di poter mitigare questo shock in una certa misura attraverso la sua ampia riserva di liquidità, ma è probabile che i suoi rating da parte delle case di ratings rimangano nella fascia BB al di sotto del livello di investimento. La banca svizzera, tuttavia, non esclude che alcune aziende potrebbero addirittura andare in crisi.

Tuttavia, come sottolinea, si prevede che le valutazioni delle obbligazioni greche trarranno grandi benefici dalla loro integrazione nei mercati delle attività della BCE nel nuovo QE straordinario. Raccomanda quindi agli investitori di "esaminare" le obbligazioni greche, in particolare quelle a breve termine, e di aumentare la loro esposizione ai loro portafogli, ma per il momento rimane cauto nei confronti dei titoli greci a più lungo termine.



Secondo Citi, l'attuale chiave di capitale della Grecia significa che i mercati obbligazionari della BCE saranno pari a 13,4 miliardi. Nel complesso, nel 2020 l'euro, tuttavia, la soglia del 33% consentirà probabilmente acquisti di € 12 miliardi sulla base di stime simili a quelle annunciate dal ministro delle finanze greco Christos Staikouras.

Si stima che la Grecia non abbia motivo di entrare presto nel mercato e ora prevede che PDMA si limiterà a 4 miliardi di euro quest'anno, che è al di sotto del suo obiettivo del 2010 di 4-8 miliardi di euro con programmi di prestito).

Vale la pena notare che fino a poco tempo fa Citi aveva previsto un'emissione obbligazionaria decennale con la Grecia ad aprile e ha stimato che l'emissione del paese si sposterà a 10 miliardi di euro quest'anno.

Allo stesso tempo, stima che gli spread greci si sposteranno molto più in alto di quanto si aspettasse prima che scoppiasse l'attuale crisi. prima, e poi fino al terzo trimestre del 2021, passeranno a 150 bp.

(Capital.gr)
 
Von der Laien: la Commissione allenta le regole fiscali ed esamina gli Eurobond


I provvedimenti contro la crisi non devono gravare sul debito dei singoli stati, soprattutto su quelli particolarmente indebitati come la Grecia e l’Italia, per cui le emissioni di eurobond sono indispensabili, altrimenti l’eurosistema non regge.

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto