Oggi è stato annunciato un nuovo terzo pacchetto di sostegno economico
Di Dimitra Kadda
Prima che le disposizioni di attuazione del secondo pacchetto di 3,8 miliardi di misure di sostegno economico annunciate mercoledì siano state annunciate oggi,
è stato annunciato un nuovo pacchetto di intervento di terzi. Questo aumenta il conto totale di oltre 10 miliardi di euro.
Il bilancio 2020 è in fase di revisione poiché il sostegno al bilancio per il sistema sanitario, i lavoratori, i datori di lavoro, i professionisti e la società raggiunge i 5 miliardi di euro. Un importo simile proviene dal NSRF e da altri finanziamenti per stimolare l'economia a seguito della decisione della BCE di ieri.
Si prevede di estendere l'indennità di 800 euro a tutti i professionisti, a coloro che sono stati licenziati a seguito della crisi, ma anche ai dipendenti delle aziende interessate. È anche possibile ritardare il regalo di Pasqua per i datori di lavoro.
Gli annunci
Gli annunci congiunti dei ministri delle finanze Christos Staikouras, Adonis Georgiades per lo sviluppo e gli investimenti e il ministro del Lavoro e degli affari sociali Yiannis Vroutsis sono previsti per oggi alle 10.30 sulla terza serie di misure finanziarie per affrontare l'impatto dell'impatto. coronavirus. Gli annunci saranno coperti dalla televisione ERT.
Alcuni di questi nuovi interventi sono stati annunciati ieri dal primo ministro
Kyriakos Mitsotakis nel suo intervento . Come indicato tra l'altro l'indennità di 800 euro nelle seguenti categorie:
* Coloro che lavorano in aziende che continuano a operare con un fatturato ridotto. Lo stato coprirà anche tutti i contributi assicurativi.
* Per tutti i liberi professionisti e i lavoratori autonomi. Anche l'obbligo di versare contributi sarà sospeso.
* Chiunque sia stato licenziato o costretto a dimettersi dal 1 marzo a mercoledì (si applica il divieto di licenziamento).
Anche i dipendenti degli ospedali del paese e i dipendenti della protezione civile riceveranno uno straordinario regalo di Pasqua.
"Il regalo di Pasqua sarà pagato per intero da tutti i datori di lavoro a tutti i dipendenti, così come ne hanno diritto. Il momento esatto del pagamento sarà annunciato dai ministeri competenti", ha affermato il premier.
Per quanto riguarda il regalo di Pasqua, come è stato chiarito, il pagamento entro il mercoledì di Pasqua
è ora a discrezione del datore di lavoro . Cioè, se lo desidera, può rimandarlo per un po '(che dovrebbe essere finalizzato oggi e secondo i pensieri esistenti potrebbe arrivare fino alla fine dell'estate). Si dice che la decisione porti il governo a fornire liquidità aggiuntiva alle imprese.
Inoltre, secondo il portavoce del governo Stelios Petsa , l'annuncio di oggi è stato reso possibile perché il nostro Paese è stato incluso nel programma di allentamento quantitativo per aumentare la liquidità dell'economia.
Le misure "sosterranno tutti i settori dell'economia colpita", ha detto il portavoce del governo. Ha anche menzionato separatamente il sostegno anche di coloro che non hanno chiuso i loro negozi o attività "per superare insieme questa crisi".
Si noti che ieri il Ministero dell'istruzione e della scienza Christos Staikouras ha annunciato interventi mirati per il turismo, i
trasporti e altri settori interessati .
Si prevede inoltre che il pacchetto legislativo si specializzerà nel secondo pacchetto e nelle decisioni ministeriali che porteranno alla specializzazione dei codici di attività (CAD) che mostreranno i settori di attività che si sono dimostrati
colpiti duramente e trarranno pertanto vantaggio dal secondo pacchetto. .
(Capital.gr)