La svalutazione è proseguita sull'ATHEX -0,38% a 619 punti. - La divisione verso il basso di 610 unità. porta le 580 unità. - Con blocco inferiore a 500 unità.
Giovedì 24/09/2020
Incapacità dell'Indice Generale di riavvicinarsi alla zona di 625-630 punti nonostante le perdite cumulative del -6,52% nelle ultime cinque sessioni
La svalutazione del mercato azionario greco è proseguita oggi a 619 punti, con il segno negativo che domina il mercato ... per l'aumento dei casi di coronavirus ma anche per gli sviluppi greco-turchi, anche se a quanto pare ci siamo allontanati da un caldo episodio ...
Il focus era su MIG per un'altra sessione che ha chiuso a + 0,92% registrando una forte volatilità dopo il sell off di ieri del -30%, con un minimo di -17,43% e un alto intra-conferenza + 19,27% mentre il il volume degli scambi ha coperto circa il 45% del volume totale del mercato.
L'indice generale ha chiuso a 619 punti, nonostante il tentativo intra-conferenza di riavvicinarsi alla zona 625-630 punti con perdite cumulative del -6,52% nelle ultime cinque sessioni.
Nelle banche il Pireo ha chiuso in ribasso del -1,09%, seguito da Ethniki -0,53%, con perdite marginali del -0,04%, Alpha Bank, mentre Eurobank ha chiuso con guadagni del + 0,87%.
Nelle blue chip non bancarie, il calo maggiore è stato registrato da ELPE -3,42%, Jumbo -3,06%, Fourlis -2,44% .... mentre solo OTE si è distinta con utili + 1,58%.
Governo e scienziati attendono con ansia un'altra settimana per vedere se le ultime misure, entrate in vigore lo scorso lunedì 21/9, sono in grado di fermare la diffusione incontrollata del virus.
Al momento tutti stanno evitando un nuovo blocco che sarà catastrofico per l'economia greca ma nessuno lo esclude, visto che sembra l'unico modo per frenare il virus.
Nel frattempo, Citigroup sta attualmente rivedendo le sue previsioni per l'andamento dell'economia greca nel 2020, poiché ora stima che la recessione raggiungerà il 9%, dal 7% precedentemente stimato con particolare riferimento al grande colpo subito dalla Grecia economia nonostante il controllo riuscito della pandemia di coronavirus nel paese.
Per il 2021, stima che la ripresa sarà di circa il 3,9%.
In greco-turco, l'agenda dei contatti esplorativi tra Grecia e Turchia inizierà probabilmente il 5-9 ottobre con questioni specifiche almeno dal lato greco come la delimitazione della piattaforma continentale e la definizione della ZEE
È probabile che la Turchia metta altre questioni come in precedenti round di esplorazione.
In nessun caso la Grecia ne discute. Nei due precedenti è previsto se verrà trovata la sezione aurea.
Si ricorda che il vertice Ue previsto per domani e dopodomani, incentrato sulla Turchia, è stato rinviato per il fatto che il presidente del Consiglio europeo C.Michell è entrato in quarantena dopo che un addetto alla sicurezza è uscito positivo al coronavirus,
L'incontro tra I 27 leader dell'UE si terranno finalmente l'1-2 ottobre.
La possibilità di comunicazione tra il primo ministro K. Mitsotakis e il presidente della Turchia, Rejep Tayip Erdogan, anche prima del Vertice Ue è stata lasciata aperta dal portavoce del governo Stelios Petsas.
Si registra una stabilizzazione nel mercato obbligazionario con il nuovo bond greco a 10 anni all'1,01% - dopo la riemissione il 2/9 con un tasso di emissione dell'1,215% - e il 10 anni italiano allo 0,86% e con lo spread tra loro a 15 punti base. ..
La stabilizzazione si registra anche nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 144 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 - mentre il CDS dell'Argentina è a 1146 punti base.
L'andamento del mercato azionario greco in Sessione di oggi
Il mercato azionario ha iniziato a scendere con l'indice bancario a -1,04% e l'indice generale a -0,65%.
Nel primo trimestre della seduta, con pressioni sulle banche ma anche sulle azioni non bancarie del FTSE 25, l'indice bancario ha registrato il minimo di giornata a -2,28% e l'Indice generale a -1,24%.
L'indice generale della Borsa greca ha chiuso con un ribasso del -0,38% a 619 punti, con un massimo di 622,18 punti e un minimo di 614,62 punti.
Il fatturato e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancarie.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 44 milioni di euro, di cui 8,7 milioni in packages, il volume di 29,8 milioni di unità, di cui 8,9 milioni scambiati in banche.
Alla borsa greca si sono svolte transazioni pre-concordate per un valore di 8,6 milioni di euro e un volume di 1,10 milioni di unità.
OPAP ha scambiato 995 mila unità per 7,6 milioni di euro e OTE 79,3 mila unità per 1,02 milioni di euro.
I punti tecnici
L'Indice Generale ha chiuso a 619 punti con il primo supporto a 610 punti, seguito da 600 e 580 punti
La prima resistenza è a 650 punti, seguita da 660-670 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 301 punti, vicino al primo supporto di 300 punti, seguito da 290 e 280 punti.
La prima resistenza è di 315-320 punti, seguita da 340 e 350 punti
Sviluppi in MIG dopo l'acquisizione di Vivartia da parte di il fondo CVC
Il prezzo finale che il fondo americano CVC dovrà pagare per Vivartia, la controllata di Marfin Investment Group, è stato fissato in 175 milioni di euro.
Tuttavia, questo prezzo dovrebbe includere un aumento di capitale di circa 25-27 milioni nel settore della ristorazione, quindi un totale di 175 milioni in contanti e 25-27 milioni in aumento di capitale, ovvero un investimento totale da parte del fondo statunitense di circa 200-202 milioni di euro.
Tuttavia, l'enterprise value, ovvero il valore aziendale di Vivartia insieme all'indebitamento a lungo e breve termine pari a 425 milioni di euro, è fissato a 625 milioni di euro, che è il principale indice di valutazione dell'azienda.
Bankingnews ha riportato molti aspetti dell'accordo CVC con MIG per Vivartia.
-CVC offrirà 175 milioni in contanti e implementerà un aumento di capitale di 25 milioni nella ristorazione.
-Barba Stathis si sta rafforzando e di fatto diventerà una forte azienda di esportazione di una serie di prodotti standard e insalate.
-CVC negozierà i 425 milioni di prestiti di Vivartia in modo tale che ci sia un accordo di ristrutturazione e un piccolo scarto di garanzia che alla fine si sposterà tra il 20% e il 25%.
-CVC negozierà con Ethniki che ha concesso prestiti per 110 milioni a Vivartia e Eurobank 80 milioni a Vivartia per un totale di 190 milioni affinché non vengano ceduti - processo avviato da Ethniki ed Eurobank - Vivartia prestiti per la presenza di CVC diventeranno pienamente aggiornate, quando il rischio di credito per le banche sta cambiando drasticamente, queste verranno inserite nella categoria dei prestiti aggiornati, sviluppo importante per i bilanci delle banche.
-Bankingnews del 23/9 ha analizzato le possibilità che vengono cancellate in Marfin Investment Group.
Nei prossimi giorni presenterà molto ben documentati tutti gli scenari chiave che si stanno prendendo in considerazione per il futuro di MIG come holding, in quanto dopo la cessione di Vivartia rimarrà solo Attica Group e la sua controllata in Serbia.
C'è la possibilità di vendere queste società nel giro di pochi mesi.
Le prospettive del MIG sono molto importanti, se esistono e quali sono queste prospettive saranno presto analizzate da bankingnews.
Tempestività Corona Virus
Con scansioni senza sosta la maggior parte del mondo epidemia di coronavirus, quando studi scientifici dimostrano che in questa seconda ondata circola un ceppo più contagioso del virus.
Uno studio dell'ospedale di Houston ha rilevato che in quasi tutti i casi della seconda ondata di epidemia, una mutazione del virus, più contagiosa ma non più mortale della forma originale del coronavirus, indica che la gravità della malattia è associata a eventuali malattie e geni dei pazienti.
Negli Stati Uniti, la situazione rimane allarmante, poiché il bilancio delle vittime si avvicina a 202.000 poiché almeno 22 stati segnalano focolai (su 9 stati lo scorso lunedì) mentre l'Europa è anche preoccupata per la seconda ondata di epidemia, con sempre più governi essere orientato e adottare ulteriori misure restrittive.
Indicativo dell'intensità dell'epidemia è che Israele ha deciso di imporre un secondo blocco generale a partire da domani, venerdì 25/9, mentre resta critica la situazione in America Latina e India.
Al contrario, il coronavirus è sotto controllo in Cina poiché i casi rimangono bassi e il corso dell'epidemia in Australia è molto migliore.
A livello globale, i morti hanno superato i 976.000, i casi confermati si avvicinano ai 31,9 milioni mentre le persone che si sono ammalate e sono state curate, stimate in 22 milioni
Prevale un'ansia intensa nel governo e nelle autorità sanitarie per la diffusione del coronavirus in Grecia, Attica per ricevere il duro colpo dell'epidemia e per essere un passo avanti rispetto al "rosso", poiché il numero di casi e il numero di intubati e di persone che alla fine soccombono al virus aumentano rapidamente su base giornaliera.
In queste circostanze, il Primo Ministro, Kyriakos Mitsotakis, indirizzerà questo pomeriggio (ore 18:00) un nuovo messaggio al popolo greco, durante il quale si stima che sottolineerà ancora una volta la necessità di osservare fedelmente le misure prese ad oggi per prevenire un'ulteriore diffusione del virus.
Come ha affermato durante il briefing degli autori politici, il portavoce del governo, Stelios Petsas, Mitsotakis non annuncerà nuove misure o blocchi.
Governo e scienziati attendono con ansia i prossimi giorni per vedere se le ultime misure entrate in vigore lunedì scorso 21/9 sono in grado di fermare la diffusione incontrollata del virus.
Questo è un momento molto critico e cruciale, come se il virus non rallentasse, seguiranno nuove misure, come ad es. l'uso di una maschera all'interno e all'esterno - pur rimanendo sul tavolo, anche come ultima risorsa, l'imposizione di un blocco.
Al momento tutti evitano il lockdown ma nessuno lo esclude, considerato l'unica soluzione che potrebbe limitare la diffusione incontrollata del virus.
Il numero totale dei casi è 16.286, con un bilancio delle vittime pari a 364.
Perdite sui mercati asiatici
I mercati asiatici hanno chiuso oggi 24/9 dopo il sell off tecnologico di Wall Street nella riunione di ieri. .
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -1,11%, l'indice di Shanghai in Cina a -1,72%, l'indice Hang Seng a Hong Kong a -1,95% e l'indice KOSPI in Corea del Sud ha chiuso a -2,59%
Mercati europei
Andamenti misti si registrano attualmente 24/9 sui mercati azionari europei, ai livelli più bassi degli ultimi tre mesi dopo le perdite significative a Wall Street, con gli investitori preoccupati per la ripresa globale dopo una serie di allarmi Funzionari statunitensi.
In particolare, il presidente della Fed Jerome Powell ha ribadito che l'economia statunitense ha ancora molta strada da fare prima di potersi riprendere e probabilmente avrà bisogno di più sostegno per arrivarci.
Il banchiere della Fed Richard Clarida ha anche affermato che l'economia statunitense sta affrontando un grave problema in termini di disoccupazione e debolezza della domanda.
Tuttavia, la possibilità di un maggiore sostegno al bilancio sembra altamente improbabile prima delle elezioni statunitensi del novembre 2020.Nel frattempo, le nuove richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti hanno superato le stime degli analisti. In particolare, le nuove applicazioni sono salite a 870mila dalle 860mila della scorsa settimana, mentre gli analisti parlavano di un calo a 840mila.
Cresce anche la tensione nelle relazioni USA-Cina in seguito al discorso del presidente Usa Trump all'annuale Assemblea generale delle Nazioni Unite, in cui ha accusato la Cina di "scatenare" il coronavirus sul pianeta. Anche il numero di richieste di disoccupazione continue ha deluso gli analisti, salendo a 12,580 milioni.
In particolare l'indice Dax in Germania è a -0,40%, l'indice CAC a Parigi a -0,50%, il MIB a Milano a + 0,10% e l'IBEX 35 in Spagna a -0,100% e il FTSE 100 a Londra a -0,80%. A Wall Street, il Dow Jones è a -0,60%, l'S & P a -0,40% e il Nasdaq a -0,50% mentre l'ETF GREC registra perdite marginali -0,13% ($ 19,34 ).
(Bankingnews.gr)