Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 619 punti - 0,38%.

Spread stabile a 153 pb. (Italia 139).
Rendimento sul decennale a 1,019%.

Bund decennale - 0,513%.
 
La Borsa ha continuato la sua serie negativa

Di Alexandra Tombra






Ancora oggi, la Borsa di Atene, che ha già cinque giorni di perdite, è riuscita a fermare la sua serie discendente, con la maggior parte dei titoli che si alternano in ordine di correzione, in un momento in cui l'incertezza sulle nuove misure per ridurre la pandemia è aumentata a altezza.

In particolare, l'indice generale chiude con una perdita dello 0,38% a 619,96 punti, mentre oggi si muove tra 614,62 punti (-1,24%) e 622,18 punti (-0,03%). Il fatturato è stato pari a 44,6 milioni di euro e il volume a 29,8 milioni di unità, mentre 1 milione di unità è stato scambiato tramite transazioni pre-concordate.


Συνέχισε το πτωτικό σερί του το Χρηματιστήριο


L'indice ad alta capitalizzazione chiude con una perdita dello 0,43%, a 1.477,63 punti, mentre a -0,82% il Mid Cap chiude gli scambi a 834,04 punti. L'indice bancario chiude con un rialzo dello 0,03% a 301,49 punti.

Non importa quanto duramente provino alcuni titoli ogni giorno, l'incertezza sul fronte pandemico è talmente grande che il mercato non riesce a uscire dall'introversione e dalla superficialità "indicate" dalla sfiducia. Chiaramente lo scenario di forte ripresa è stato abbandonato dagli analisti, con quello del doppio "tuffo" che trova più sostenitori. Come ora si discute nelle società di investimento, il governo dovrebbe adottare misure drastiche per frenare la diffusione del coronavirus, oppure lasciare che il sistema sanitario ne testasse la resilienza.

In ogni caso l'attività economica non sta seguendo la via della normalizzazione, con Citigroup che oggi rivede manualmente la stima dell'andamento del PIL per tutto il 2020. E il -9% della recessione potrebbe essere in linea con stima di altri analisti, invece, che la dinamica dell'attività economica, nonché l'elevata incertezza, rendano i fondi attivi più cauti nell'assunzione di rischi.

Tuttavia, come commenta oggi Demostene Trigas di Beta Securities, un secondo blocco metterebbe davvero l'economia greca in una posizione molto negativa. Il mercato azionario greco dopo lo shock di marzo si è parzialmente ripreso, limitando la fluttuazione a un range del 10%, ovvero 610 - 680 punti per l'Indice Generale. La continuazione ha chiaramente a che fare con il corso della pandemia ma anche con il sostegno statale all'economia greca, dove si stima che possa ridurre gli effetti sull'economia reale.

Ovviamente, anche con uno scenario di blocco locale, che verrà gradualmente eliminato e la normalità ripristinata, ciò non significa che gli intrecci del mercato verranno neutralizzati. Secondo la Commissione, il settore bancario greco può controllare gli effetti della pandemia e le misure per il momento, tuttavia gli effetti reali della crisi pandemica inizieranno a essere visti dopo la fine della sospensione dei pagamenti (oltre il 10% dei prestiti totali). Le banche greche hanno beneficiato della moratoria sui pagamenti valida fino al 31 dicembre), portando a galla i temi della redditività e della situazione patrimoniale del settore.

Sul tabellone ora, Hellenic Petroleum e Jumbo hanno chiuso con perdite rispettivamente del 3,42% e del 3,09%, seguite da Fourlis con il proprio -2,44%. Il calo di Motor Oil, HELEX, GEK Terna, EYDAP, Ellactor, Lambda e Pireo è stato superiore all'1%.

PPA, Mytilineos, Sarantis, Ethniki, Viohalko, OPAP, Aegean, Alpha Bank e PPC hanno chiuso leggermente al ribasso, mentre Terna Energy, coca Cola, Eurobank, IPTO e Titan hanno chiuso leggermente al rialzo. OTE ha chiuso con guadagni dell'1,58%.

(Capital.gr)
 
La svalutazione è proseguita sull'ATHEX -0,38% a 619 punti. - La divisione verso il basso di 610 unità. porta le 580 unità. - Con blocco inferiore a 500 unità.

Giovedì 24/09/2020

Incapacità dell'Indice Generale di riavvicinarsi alla zona di 625-630 punti nonostante le perdite cumulative del -6,52% nelle ultime cinque sessioni






La svalutazione del mercato azionario greco è proseguita oggi a 619 punti, con il segno negativo che domina il mercato ... per l'aumento dei casi di coronavirus ma anche per gli sviluppi greco-turchi, anche se a quanto pare ci siamo allontanati da un caldo episodio ...

Il focus era su MIG per un'altra sessione che ha chiuso a + 0,92% registrando una forte volatilità dopo il sell off di ieri del -30%, con un minimo di -17,43% e un alto intra-conferenza + 19,27% mentre il il volume degli scambi ha coperto circa il 45% del volume totale del mercato.
L'indice generale ha chiuso a 619 punti, nonostante il tentativo intra-conferenza di riavvicinarsi alla zona 625-630 punti con perdite cumulative del -6,52% nelle ultime cinque sessioni.

Nelle banche il Pireo ha chiuso in ribasso del -1,09%, seguito da Ethniki -0,53%, con perdite marginali del -0,04%, Alpha Bank, mentre Eurobank ha chiuso con guadagni del + 0,87%.
Nelle blue chip non bancarie, il calo maggiore è stato registrato da ELPE -3,42%, Jumbo -3,06%, Fourlis -2,44% .... mentre solo OTE si è distinta con utili + 1,58%.

Governo e scienziati attendono con ansia un'altra settimana per vedere se le ultime misure, entrate in vigore lo scorso lunedì 21/9, sono in grado di fermare la diffusione incontrollata del virus.
Al momento tutti stanno evitando un nuovo blocco che sarà catastrofico per l'economia greca ma nessuno lo esclude, visto che sembra l'unico modo per frenare il virus.

Nel frattempo, Citigroup sta attualmente rivedendo le sue previsioni per l'andamento dell'economia greca nel 2020, poiché ora stima che la recessione raggiungerà il 9%, dal 7% precedentemente stimato con particolare riferimento al grande colpo subito dalla Grecia economia nonostante il controllo riuscito della pandemia di coronavirus nel paese.
Per il 2021, stima che la ripresa sarà di circa il 3,9%.

In greco-turco, l'agenda dei contatti esplorativi tra Grecia e Turchia inizierà probabilmente il 5-9 ottobre con questioni specifiche almeno dal lato greco come la delimitazione della piattaforma continentale e la definizione della ZEE
È probabile che la Turchia metta altre questioni come in precedenti round di esplorazione.
In nessun caso la Grecia ne discute. Nei due precedenti è previsto se verrà trovata la sezione aurea.
Si ricorda che il vertice Ue previsto per domani e dopodomani, incentrato sulla Turchia, è stato rinviato per il fatto che il presidente del Consiglio europeo C.Michell è entrato in quarantena dopo che un addetto alla sicurezza è uscito positivo al coronavirus,
L'incontro tra I 27 leader dell'UE si terranno finalmente l'1-2 ottobre.
La possibilità di comunicazione tra il primo ministro K. Mitsotakis e il presidente della Turchia, Rejep Tayip Erdogan, anche prima del Vertice Ue è stata lasciata aperta dal portavoce del governo Stelios Petsas.

Si registra una stabilizzazione nel mercato obbligazionario con il nuovo bond greco a 10 anni all'1,01% - dopo la riemissione il 2/9 con un tasso di emissione dell'1,215% - e il 10 anni italiano allo 0,86% e con lo spread tra loro a 15 punti base. ..
La stabilizzazione si registra anche nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 144 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 -
mentre il CDS dell'Argentina è a 1146 punti base.


L'andamento del mercato azionario greco in Sessione di oggi


Il mercato azionario ha iniziato a scendere con l'indice bancario a -1,04% e l'indice generale a -0,65%.
Nel primo trimestre della seduta, con pressioni sulle banche ma anche sulle azioni non bancarie del FTSE 25, l'indice bancario ha registrato il minimo di giornata a -2,28% e l'Indice generale a -1,24%.
L'indice generale della Borsa greca ha chiuso con un ribasso del -0,38% a 619 punti, con un massimo di 622,18 punti e un minimo di 614,62 punti.
Il fatturato e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancarie.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 44 milioni di euro, di cui 8,7 milioni in packages, il volume di 29,8 milioni di unità, di cui 8,9 milioni scambiati in banche.
Alla borsa greca si sono svolte transazioni pre-concordate per un valore di 8,6 milioni di euro e un volume di 1,10 milioni di unità.
OPAP ha scambiato 995 mila unità per 7,6 milioni di euro e OTE 79,3 mila unità per 1,02 milioni di euro.


I punti tecnici


L'Indice Generale ha chiuso a 619 punti con il primo supporto a 610 punti, seguito da 600 e 580 punti
La prima resistenza è a 650 punti, seguita da 660-670 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 301 punti, vicino al primo supporto di 300 punti, seguito da 290 e 280 punti.
La prima resistenza è di 315-320 punti, seguita da 340 e 350 punti


Sviluppi in MIG dopo l'acquisizione di Vivartia da parte di il fondo CVC


Il prezzo finale che il fondo americano CVC dovrà pagare per Vivartia, la controllata di Marfin Investment Group, è stato fissato in 175 milioni di euro.
Tuttavia, questo prezzo dovrebbe includere un aumento di capitale di circa 25-27 milioni nel settore della ristorazione, quindi un totale di 175 milioni in contanti e 25-27 milioni in aumento di capitale, ovvero un investimento totale da parte del fondo statunitense di circa 200-202 milioni di euro.
Tuttavia, l'enterprise value, ovvero il valore aziendale di Vivartia insieme all'indebitamento a lungo e breve termine pari a 425 milioni di euro, è fissato a 625 milioni di euro, che è il principale indice di valutazione dell'azienda.
Bankingnews ha riportato molti aspetti dell'accordo CVC con MIG per Vivartia.
-CVC offrirà 175 milioni in contanti e implementerà un aumento di capitale di 25 milioni nella ristorazione.
-Barba Stathis si sta rafforzando e di fatto diventerà una forte azienda di esportazione di una serie di prodotti standard e insalate.
-CVC negozierà i 425 milioni di prestiti di Vivartia in modo tale che ci sia un accordo di ristrutturazione e un piccolo scarto di garanzia che alla fine si sposterà tra il 20% e il 25%.
-CVC negozierà con Ethniki che ha concesso prestiti per 110 milioni a Vivartia e Eurobank 80 milioni a Vivartia per un totale di 190 milioni affinché non vengano ceduti - processo avviato da Ethniki ed Eurobank - Vivartia prestiti per la presenza di CVC diventeranno pienamente aggiornate, quando il rischio di credito per le banche sta cambiando drasticamente, queste verranno inserite nella categoria dei prestiti aggiornati, sviluppo importante per i bilanci delle banche.
-Bankingnews del 23/9 ha analizzato le possibilità che vengono cancellate in Marfin Investment Group.
Nei prossimi giorni presenterà molto ben documentati tutti gli scenari chiave che si stanno prendendo in considerazione per il futuro di MIG come holding, in quanto dopo la cessione di Vivartia rimarrà solo Attica Group e la sua controllata in Serbia.
C'è la possibilità di vendere queste società nel giro di pochi mesi.
Le prospettive del MIG sono molto importanti, se esistono e quali sono queste prospettive saranno presto analizzate da bankingnews.


Tempestività Corona Virus


Con scansioni senza sosta la maggior parte del mondo epidemia di coronavirus, quando studi scientifici dimostrano che in questa seconda ondata circola un ceppo più contagioso del virus.
Uno studio dell'ospedale di Houston ha rilevato che in quasi tutti i casi della seconda ondata di epidemia, una mutazione del virus, più contagiosa ma non più mortale della forma originale del coronavirus, indica che la gravità della malattia è associata a eventuali malattie e geni dei pazienti.
Negli Stati Uniti, la situazione rimane allarmante, poiché il bilancio delle vittime si avvicina a 202.000 poiché almeno 22 stati segnalano focolai (su 9 stati lo scorso lunedì) mentre l'Europa è anche preoccupata per la seconda ondata di epidemia, con sempre più governi essere orientato e adottare ulteriori misure restrittive.
Indicativo dell'intensità dell'epidemia è che Israele ha deciso di imporre un secondo blocco generale a partire da domani, venerdì 25/9, mentre resta critica la situazione in America Latina e India.
Al contrario, il coronavirus è sotto controllo in Cina poiché i casi rimangono bassi e il corso dell'epidemia in Australia è molto migliore.
A livello globale, i morti hanno superato i 976.000, i casi confermati si avvicinano ai 31,9 milioni mentre le persone che si sono ammalate e sono state curate, stimate in 22 milioni

Prevale un'ansia intensa nel governo e nelle autorità sanitarie per la diffusione del coronavirus in Grecia, Attica per ricevere il duro colpo dell'epidemia e per essere un passo avanti rispetto al "rosso", poiché il numero di casi e il numero di intubati e di persone che alla fine soccombono al virus aumentano rapidamente su base giornaliera.
In queste circostanze, il Primo Ministro, Kyriakos Mitsotakis, indirizzerà questo pomeriggio (ore 18:00) un nuovo messaggio al popolo greco, durante il quale si stima che sottolineerà ancora una volta la necessità di osservare fedelmente le misure prese ad oggi per prevenire un'ulteriore diffusione del virus.
Come ha affermato durante il briefing degli autori politici, il portavoce del governo, Stelios Petsas, Mitsotakis non annuncerà nuove misure o blocchi.
Governo e scienziati attendono con ansia i prossimi giorni per vedere se le ultime misure entrate in vigore lunedì scorso 21/9 sono in grado di fermare la diffusione incontrollata del virus.
Questo è un momento molto critico e cruciale, come se il virus non rallentasse, seguiranno nuove misure, come ad es. l'uso di una maschera all'interno e all'esterno - pur rimanendo sul tavolo, anche come ultima risorsa, l'imposizione di un blocco.
Al momento tutti evitano il lockdown ma nessuno lo esclude, considerato l'unica soluzione che potrebbe limitare la diffusione incontrollata del virus.
Il numero totale dei casi è 16.286, con un bilancio delle vittime pari a 364.


Perdite sui mercati asiatici



I mercati asiatici hanno chiuso oggi 24/9 dopo il sell off tecnologico di Wall Street nella riunione di ieri. .
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -1,11%, l'indice di Shanghai in Cina a -1,72%, l'indice Hang Seng a Hong Kong a -1,95% e l'indice KOSPI in Corea del Sud ha chiuso a -2,59%


Mercati europei


Andamenti misti si registrano attualmente 24/9 sui mercati azionari europei
, ai livelli più bassi degli ultimi tre mesi dopo le perdite significative a Wall Street, con gli investitori preoccupati per la ripresa globale dopo una serie di allarmi Funzionari statunitensi.
In particolare, il presidente della Fed Jerome Powell ha ribadito che l'economia statunitense ha ancora molta strada da fare prima di potersi riprendere e probabilmente avrà bisogno di più sostegno per arrivarci.
Il banchiere della Fed Richard Clarida ha anche affermato che l'economia statunitense sta affrontando un grave problema in termini di disoccupazione e debolezza della domanda.
Tuttavia, la possibilità di un maggiore sostegno al bilancio sembra altamente improbabile prima delle elezioni statunitensi del novembre 2020.Nel frattempo, le nuove richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti hanno superato le stime degli analisti. In particolare, le nuove applicazioni sono salite a 870mila dalle 860mila della scorsa settimana, mentre gli analisti parlavano di un calo a 840mila.
Cresce anche la tensione nelle relazioni USA-Cina in seguito al discorso del presidente Usa Trump all'annuale Assemblea generale delle Nazioni Unite, in cui ha accusato la Cina di "scatenare" il coronavirus sul pianeta. Anche il numero di richieste di disoccupazione continue ha deluso gli analisti, salendo a 12,580 milioni.
In particolare l'indice Dax in Germania è a -0,40%, l'indice CAC a Parigi a -0,50%, il MIB a Milano a + 0,10% e l'IBEX 35 in Spagna a -0,100% e il FTSE 100 a Londra a -0,80%. A Wall Street, il Dow Jones è a -0,60%, l'S & P a -0,40% e il Nasdaq a -0,50% mentre l'ETF GREC registra perdite marginali -0,13% ($ 19,34 ).

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:



Grecia 153 pb. (153)
Italia 138 pb. (135)
Cipro 109 pb. (107)
Portogallo 78 pb. (75)
Spagna 75 pb. (73)
Irlanda 36 pb. (34)
Francia 27 pb. (26)

Bund Vs Bond -117 (-119)
 
Dipartimento di Stato: relazioni greco-americane "al livello più forte da decenni"

Venerdì 25 settembre 2020 07:12





L'impegno congiunto degli Stati Uniti e della Grecia per promuovere la sicurezza, la pace e la prosperità nel Mediterraneo orientale sarà al centro della prossima visita in Grecia del Segretario di Stato americano Mike Pompeo. Secondo un annuncio del Dipartimento di Stato, il capo della diplomazia americana si recherà in Grecia, Italia, Santa Sede e Croazia dal 27 settembre al 2 ottobre.

"In Grecia, il ministro Pompeo incontrerà il primo ministro Mitsotakis e il ministro degli esteri Dendias per rinnovare il nostro impegno comune a promuovere la sicurezza, la pace e la prosperità nel Mediterraneo orientale e per celebrare il rapporto più forte che sia mai esistito tra degli Stati Uniti e della Grecia da decenni "
, si legge.

A Salonicco, Mike Pompeo firmerà un accordo bilaterale su scienza e tecnologia. Inoltre, parteciperà con i leader del settore del business energetico a una discussione che metterà in risalto l'importanza della diversificazione energetica e dei progetti infrastrutturali che si svolgono in Grecia. Dopo Salonicco, il Segretario di Stato americano si recherà a Creta, dove visiterà la base navale di Souda per sottolineare la forte partnership per la sicurezza degli Stati Uniti con la Grecia.

In precedenza, il signor Pompeo aveva ricevuto nel suo ufficio presso il Dipartimento di Stato l'arcivescovo d'America, Elpidoforos, che aveva espresso le sue preoccupazioni alla comunità greco-americana. L'Arcivescovo si è concentrato sul comportamento aggressivo della Turchia nell'Egeo e nel Mediterraneo orientale e sulla necessità di proteggere le minoranze religiose e il Patriarcato ecumenico alla luce della decisione di trasformare Hagia Sophia in una moschea.

(Naftemporiki)
 
Da ottobre retroattivamente ai pensionati


Il trimestre retrospettivo per centinaia di migliaia di pensionati è l'ultimo trimestre dell'anno, poiché oltre al "grande pacchetto" di 1,4 miliardi di euro che dovrebbe essere pagato a circa 1 milione di pensionati alla fine di ottobre, tra novembre e dicembre dovrebbero essere pagati extra circa 460 milioni.
Si tratta di importi retroattivi di 14 mesi dal ricalcolo delle pensioni principali, degli assicurati che hanno 30 anni di assicurazione o più, del retroattivo per i pensionati occupati, nonché retroattivamente dalle recenti variazioni delle pensioni temporanee.
 
Se aumentano gli scambi ci dovrebbe essere un buon strappo al rialzo, altrimenti si svivacchia sotto i massimi di Febbraio sulle vecchie corte 2023-2026 e i massimi di Luglio sulle nuove lunghe 2037-2042.
 
La previsione della NBG per una recessione totale del 7,5% nel 2020 rimane invariata

Eleftheria Kourtali
25.09.2020 • 09:07






All'8%, la Banca nazionale stima che la crescita del PIL greco si muoverà nel terzo trimestre rispetto al secondo trimestre, poiché in luglio e agosto la ripresa dell'attività economica è stata forte principalmente a causa della significativa ripresa della domanda interna e delle esportazioni. mentre dalla fine di agosto si è registrato un certo indebolimento.

Su base annua, il terzo trimestre registrerà una recessione dell'8,4%, che porterà la recessione complessiva dei nove mesi all'8%, mantenendo invariata quest'anno la stima della banca di una recessione del 7,5%.

Come spiega la NBG, la pubblicazione di un numero significativo di congiunture e precursori per luglio e agosto ha consentito alla banca di aggiornare i propri rating ad alta frequenza per questo periodo.

Più precisamente, secondo le prime conclusioni, l'indice del PIL è aumentato del 6,0% a luglio e del 4,7% ad agosto su base mensile, il che significa un aumento del PIL nel terzo trimestre di circa l'8,0%, su base trimestrale, destagionalizzata, contro una contrazione trimestrale del 14,0% nel secondo trimestre. Ciò corrisponde a una contrazione del PIL dell'8,4% nel terzo trimestre rispetto al corrispondente trimestre del 2019, mentre implica una diminuzione media annua nei nove mesi dell'8,0%, che rimane coerente con lo scenario di base della BEI per un calo annuo del 7,5% nel 2020.

La forza trainante della forte crescita dei due mesi precedenti è la ripresa della domanda interna e delle esportazioni, come osserva. La tendenza al rialzo dei consumi interni nel mese di luglio si riflette nell'aumento, su base mensile, del fatturato nel commercio al dettaglio, a cui si affianca l'aumento, su base mensile, del fatturato in un'ampia gamma di settori dell'economia. Per tutte le aziende, il fatturato è aumentato a luglio del 6,6% su base mensile rispetto a un trimestre in contrazione del 10,8% nel secondo trimestre del 2020.

Il contributo del turismo è positivo su base mensile a luglio e soprattutto ad agosto, in quanto i dati sugli arrivi internazionali all'aeroporto internazionale di Atene mostrano un rallentamento in contrazione (-66,2% annuo ad agosto, da -76,1% a luglio e -96,7% nel secondo trimestre 2020), che corrisponde ad un aumento degli arrivi del 45,5% in agosto rispetto a luglio.
La crescita delle esportazioni di merci non combustibili (+ 13,1% su base mensile a luglio e + 9,2% su base annua, a fronte di un calo del 5,5% annuo nell'anno β΄ τρίμηνο).


Tuttavia, come sottolinea la Banca nazionale, ci sono tendenze nei precursori in agosto, come la stabilizzazione del clima economico del 9% al di sotto della media dei sei anni, così come il PMI manifatturiero a 49,4 e allo stesso livello di giugno, che non è consentire l'autocompiacimento, ma anche non l'eccessiva sicurezza.

Allo stesso tempo, l'indebolimento dei nuovi ordini di esportazione, l'arresto della parziale ripresa del turismo, l'imposizione di misure restrittive mirate a livello locale e la stagnazione degli indicatori di mobilità giornaliera di Google a settembre indicano un aumento dei rischi per lo scenario di base della NBG per settembre e il resto dell'anno, dipendono dall'evoluzione della pandemia.

(Kathimerini)
 
Perché K. Mitsotakis ha rifiutato il lockdown

Di Dimitris Gatsios






Con il Paese entrato in una fase critica per fronteggiare la seconda ondata di pandemia di coronavirus, il premier, Kyriakos Mitsotakis, ha deciso ieri di rivolgersi, ancora una volta, ai cittadini.
Il messaggio del nuovo Presidente del Consiglio, in un momento in cui si sta evolvendo l'attuazione degli ultimi interventi per la tutela della salute pubblica, conteneva molteplici aspetti. Conteneva forti campane per la necessità di rispettare le misure. Conteneva impressioni, con DNA positivo e il verbo chiave "possiamo". Conteneva indicazioni per la schermatura continua del Sistema Sanitario Nazionale, che agiscono da catalizzatore nel rassicurare la comunità. Conteneva una chiamata a un nuovo risveglio. Conteneva anche un dilemma. Assolutamente vero. "Auto-protezione o quarantena". Sig. Mitsotakis si è affrettato a dire che al momento qualsiasi possibile blocco è fuori discussione. E spetta al governo, agli esperti e alla società riuscire in questa prossima sfida, che si apre all'orizzonte del Paese.

"L'economia immobiliare mobilita le disuguaglianze. Come le scuole chiuse, portano solo menti chiuse. Dopo tutto, qualsiasi restrizione orizzontale è ingiusta. Perché equivale a pesi diversi sulla schiena di tutti. Quindi evitiamo una seconda esperienza del genere. Oggi abbiamo più esperienza con Sappiamo, ad esempio, che le scuole dovrebbero essere le ultime a chiudere in una nuova epidemia di pandemia, non la prima. "Questo significa che devono chiudere? No. Devono modificare le loro regole e gli orari di apertura", ha detto. "La maschera, poi, deve essere obbligatoria in tutti gli spazi chiusi. E va sviluppato il telelavoro. Mentre conferenze ed eventi culturali possono essere tenuti online per un po '. Lo dirò apertamente: il dilemma è "Auto-protezione o quarantena". E conoscendo le conseguenze del secondo abbiamo il dovere di scegliere il primo. Senza tante parole. Ma con poche azioni, testate ed efficaci: Distanze. Igiene personale. E, soprattutto, una maschera finché non si trovano la cura e il vaccino ", ha aggiunto Kyriakos Mitsotakis.

Perché non siamo andati al blocco

Molteplici sono le ragioni che hanno portato il premier e il governo a non attuare l'ultimo provvedimento della chiusura generale del κλει in Attica. Da un lato c'è la stabilizzazione dei casi nel bacino. Il numero può rimanere alto, tuttavia, negli ultimi giorni la curva non mostra tendenze in aumento, momento in cui le misure, così come sono state attuate lunedì scorso, dovrebbero agire. D'altra parte, è il continuo rafforzamento delle strutture della Salute. Tra pochi giorni sarà operativa la nuova Unità di Terapia Intensiva dell'Ospedale "Sotiria" con altri 50 posti letto. Contestualmente è stata avviata la donazione della Fondazione Niarchos, che aggiungerà altri 174 posti letto al Sistema.

"Il numero di unità di terapia intensiva è aumentato in modo significativo, da 557 nell'estate del 2019 a quasi 1.000 oggi. Allo stesso tempo, sono state assicurate scorte di forniture mediche per un periodo di mesi. "Le strutture degli ospedali sono ancora lontane dai loro limiti, e ovviamente vengono costantemente rafforzate", è il messaggio inviato dai funzionari del governo. Contestualmente è stata emanata la Decisione Ministeriale Congiunta che, tra l'altro, prevede:

-L'impegno di strutture, locali e posti letto fino al 30 settembre nelle strutture sanitarie superiori della SSN e negli ospedali militari esclusivamente per la cura delle persone affette da coronavirus, a seconda delle esigenze che si presenteranno e della disponibilità degli ospedali.
-La decisione degli amministratori di queste strutture determina la procedura di trasferimento dei pazienti non affetti da coronavirus da queste cliniche ad altri luoghi di ricovero in altre strutture pubbliche.
-Nel caso in cui i letti nelle strutture pubbliche non siano sufficienti per il trasporto di pazienti affetti da altre malattie, possono essere disponibili letti di cura e letti di terapia intensiva in cliniche e cliniche private, che secondo la loro licenza di esercizio hanno rispettivi reparti per l'assistenza infermieristica cura del paziente.
-I pazienti che verranno trasferiti in terapia intensiva privata non sono soggetti a spese mediche e ricoveri.

EKAB è responsabile del coordinamento e della supervisione del processo di trasporto dei pazienti dagli ospedali pubblici ai reparti ospedalieri o alle unità di terapia intensiva di cliniche private.
Il premier, con gli occhi puntati sui mezzi pubblici, ha annunciato che la prossima settimana entreranno in funzione 100 nuovi autobus e altri 400 entro la fine dell'anno.

"Nonostante siano stati aggiunti 250 bus ad Attica dallo scorso anno, questi non sembrano essere sufficienti per evitare il sovraffollamento. Per questo abbiamo istituito l'orario di lavoro a rotazione. Ma servono più mezzi e itinerari più frequenti. Servono tempi straordinari. "Così, dalla prossima settimana, entreranno in funzione 100 nuovi autobus e altri 400 entro la fine dell'anno", era il suo caratteristico disgusto. Inoltre, l'osservanza delle misure di protezione è sempre in una posizione di primo piano, con l'uso della maschera in primo piano.

"I nostri bambini lo indossano senza lamentarsi, il che si rivela più disciplinato di alcuni adulti. Perché, a differenza di qualsiasi altra misura, è una mossa molto semplice, ci protegge da qualche negligenza momentanea, una colorazione casuale. Per spiegarlo con parole molto semplici : Gli esperti ci dicono che se un paziente di coronavirus viene trovato vicino a un concittadino sano ed entrambi indossano maschere, le possibilità di trasmissione sono infinitesimali. della misura ", ha sottolineato il signor Mitsotakis.

(Capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto